GUIDA PROFESSIONALE Botti, Fusti, Tini · 2020. 5. 5. · Botti dai 57 ai 600 litri, contenitori...

60
GUIDA PROFESSIONALE Barriques, Botti, Tini

Transcript of GUIDA PROFESSIONALE Botti, Fusti, Tini · 2020. 5. 5. · Botti dai 57 ai 600 litri, contenitori...

  • GUIDA PROFESSIONALE Barriques, Botti, Tini

  • 3

    Buongiorno a tutti ,

    Lieti di conoscer vi! Oggi vi presentiamo il nostro nuovo catalogo professionale. Questo catalogo si presenta decisamente più dettagliato, preciso ed esplicativo. Con i l mondo del vino e della tonnellerie in continua evoluzione, è ovviamente fondamentale condividere con voi le innovazioni, le evoluzioni, i l know-how e i frutti di un lavoro di squadra iniziato nel 1954.

    Vi invitiamo a scoprire i l mondo della tonnellerie e della foudrerie Rousseau attraverso i nostri svariati prodotti , offrendovi tutte le informazioni uti l i relative alla nostra produzione di barriques, t ini , botti tonde o ovali , nonché ai nostri numerosi prodotti ed accessori complementari . Questo catalogo sarà uno strumento prezioso che vi permetterà di conoscerci meglio e che ci permetterà di r i f lettere insieme sui vari progetti di vinif icazione ed elevazione dei vostri vini, delle vostre birre e/o dei vostri disti l lati .

    Lavoriamo ogni giorno nel r ispetto della materia, della tradizione, dei tempi e delle persone, al ser vizio del vino e con umiltà. I l nostro credo? Ascoltare, r i f lettere e condividere per ottenere una qualità migliore giorno dopo giorno e vini di maggior pregio. I l nostro team sarà a vostra disposizione e l ieto di discutere con voi le diverse soluzioni testate f ino ad ora e quelle ancora inesplorate. Non esitate a contattarci!

    ““

    Frédéric RousseauDirettore Commerciale

  • 4

    La Tonnellerie Rousseau in breve

    - Un'azienda a conduzione familiare dal 1954

    - Una doppia attività di tonnellerie-foudrerie

    - 11 Migliori Operai di Francia, accreditati e formati direttamente in azienda, di cui 3 sono membri della famiglia Rousseau

    - Azienda certificata PEFC

    S in dalla sua creazione nel 1954, la Tonnellerie Rousseau non ha mai smesso di offrire prodotti di qualità, affidabili, sempre sviluppati in collaborazione con viticoltori di ogni provenienza, nel r ispetto della tradizione, aggiungendo quel tocco di modernità e dinamismo che ci caratterizza. Lo sapevate che l 'età media dei nostri dipendenti è di soli 35 anni? Contiamo su una forza lavoro giovane e poniamo l’accento sulla formazione e la stabilità della squadra.

    La nostra doppia attività di tonnelier e foudrier ci permette di offrir vi soluzioni complete per la vinif icazione e l 'aff inamento in legno dei vostri vini. Barriques dai 57 ai 600 l itr i , contenitori tondi e ovali , t ini per vinif icazione e/o aff inamento: la nostra gamma è studiata per soddisfare ogni vostra esigenza. I nostri grandi botti sono disponibil i in formati standard o personalizzati in base alle esigenze spaziali e funzionali della vostra cantina.

    Siamo orgogliosi di aver formato dalla nostra nascita 11 dei Migliori Operai di Francia (MOF) per offrire ai nostri cl ienti un prodotto sapientemente curato e idoneo alle loro esigenze. Tra i nostri 11 MOF troviamo Julien Rousseau, i l fondatore dell 'azienda, Jean-Marie Rousseau, l ’amministratore, e suo f iglio Jean-Christophe, responsabile dell ’Atelier Grandi botti : ben tre generazioni di Migliori Operai di Francia nella stessa famiglia, un caso unico nel mondo della tonnellerie!

    Ma se i l rispetto della tradizione r imane i l nostro motto, non trascuriamo l'innovazione: dal 2004, due ingegneri lavorano su soluzioni pratiche ed eff icienti per l 'aff inamento in legno, al f ine di r ispondere più da vicino alle vostre esigenze. I nostri tecnici commerciali sono costantemente alla ricerca di nuovi sviluppi e strategie, e svolgono regolarmente svariati test (su legno, i metodi di cottura, l ’accessorizzazione dei prodotti) .

    Perchè i l nostro approccio fa parte di un processo di sviluppo sostenibile, la Tonnellerie Rousseau è certificata PEFC e impegnata nello rimboschimento (cfr. pagina 6).

  • 5

    INIZIO DELL'ATTIVITÀ DI TONNELLERIE sotto l'impulso di Jean-Marie Rousseau, figlio di Julien.

    Altri 5 DIPENDENTI RICEVONO IL TITOLO DI MOF, tra cui Jean-Marie et Jean-Christophe Rousseau.

    Ottenimento della certificazionePEFC.

    60 ANNI!Trasferimento dell'attività di foudrerie nei nuovi locali aGevrey-Chambertin.

    Un altro bottaio viene insignito dal titolo di "MOF".

    Commercializzazionedella prima barrique della gamma Expert con il modello PIANO®.

    In riferimento ai MOF, introduzione della barrique VIDEO®.

    Inizio dell’ESPORTAZIONEnegli Stati Uniti.

    COSTITUZIONE DELL’AZIENDA DA PARTE DI JULIEN ROUSSEAU.L'attività si concentra sull’attività di foudrerie e sul rinnovamento.

    1954 1985 1994 20011990

    LA NOSTRA STORIA

    2004

    20072008

    JEAN-MARIE ROUSSEAU assume la direzione

    FRÉDÉRIC ROUSSEAU si unisce a sua volta.

    JEAN-CHRISTOPHEROUSSEAU si unisce all'avventura.

    2012 2014/2015 2015

    5 DIPENDENTI MOF "Migliori Operai di Francia", tra cui Julien Rousseau, il fondatore.

    Impegno per il rimboschimento

    2019

  • 6

    SAPEVATE CHE?

    I NOSTRI IMPEGNI

    Sin dal 2012, l'ottenimento del certificato PEFC (Program for the Recognition of Forest Certifications) ha dimostrato il nostro desiderio di impegnarci per una gestione forestale sostenibile, in conformità con gli standard internazionali PEFC, più impegnativi dei vincoli normativi nazionali. Da 20 anni, PEFC France promuove l'equilibrio tra le dimensioni ambientali, sociali ed economiche della foresta grazie alle garanzie di pratiche sostenibili e al coinvolgimento di 70.000 proprietari di foreste e più di 3.100 aziende in Francia, facendo evolvere le sue specifiche ogni 5 anni in un'ottica di miglioramento continuo. La certificazione PEFC copre 5 milioni di ettari in Francia, ovvero quasi il 30% della superficie forestale nazionale.

    Ottenendo questa certificazione abbiamo rafforzato la tracciabilità con i nostri fornitori, in risposta alle esigenze dei nostri clienti ma anche dei consumatori di vino di qualità. Questo approccio ha permesso anche di portare avanti una riflessione evolutiva sui nostri metodi di lavoro assicurando l'integrazione dell'azienda in un ambiente decisamente rivolto alle generazioni future.

    Abbiamo voluto andare oltre in questo approccio eco-responsabile intraprendendo azioni concrete per aiutare la natura a rigenerarsi e restituirle parte di ciò che ci dà. È così che, nel 2019, la Tonnellerie ha finanziato per la prima volta, in collaborazione con Reforest’Action, la piantumazione di 2.000 alberi su un terreno morente a La Ferté-Vidame,in regione Eure-et-Loir. Nel 2020, è stato a Broindon, su un terreno simbolicamente situato a pochi chilometri dall'officina delle nostre botti grandi che abbiamo rinnovato il nostro impegno piantando nuovamente 2.000 alberi, principalmente querce.

    Un approccio eco-responsabile e dei progetti con conseguenze molto concrete che desideriamo realizzare a lungo termine!

    Rendere l'azienda parte di un processo di sviluppo sostenibile è da sempre una delle nostre priorità.

    2.000 alberi generano 8.000 mesi di ossigeno, creano 6.000 rifugi per animali e compensano 1.158.000 km in auto.

  • LE NOSTRE BARRIQUES E TONNEAUX

    BA

    RR

    IQU

    ES

    E T

    ON

    NE

    AU

    X

  • 8

    ORIGINE TIPO DI GRANA PROFILO PRESTAZIONI E IMPATTO SENSORIALE RACCOMANDAZIONI/APPLICAZIONI

    GAMMA EXPERT GRANA FINE E SEMIFINE GRANA EXTRAFINE

    Piano® Assemblaggio Francia centrale • Autentico, discretamente legnoso, sul fruttoAromi autentici di frutta. Sottolinea la freschezza del frutto, la mineralitàe la spontaneità

    Vitigni a bacca bianca, sottoposti ad affinamenti per 10 mesi o meno

    Allegro® Assemblaggio Francia centrale • Rotondità e zuccherositàArmonioso, apporto legnoso moderato con un leggero complemento di note tostate

    Vitigni a bacca bianca, sottoposti ad affinamenti per 10 mesi o meno

    Forte® Assemblaggio Francia centrale • Aromi empireumatici, pane tostato, caffè mokaUn apporto legnoso molto strutturantesu tannini di rovere espressivi, ma in maniera rotonda e generosa

    Vitigni a bacca bianca, sottoposti ad affinamenti per 10 mesi o meno

    GAMMA TRADITIONNELLE

    MFC Assemblaggio Francia centrale •Rotondità, espressione burrosa, complessità, tocco di vaniglia

    Carnoso e rotondo, sensazione di grasso, aromi burrosi e vanigliati

    Vitigni a bacca bianca e rossa, affinamenti da 11 a 18 mesi

    MFE Assemblaggio Francia orientale • Struttura tannica rinforzata, apporto legnoso Aroma di legno fresco, espressivo, influenza legnosa elegante Vitigni a bacca bianca e rossa, affinamenti da 11 a 18 mesiMF Assemblaggio Tutta la Francia •

    Equilibrio tra l'apporto aromatico del rovere e la struttura

    Tannini fini, caratteri legnosi molto morbidi

    Vitigni a bacca bianca e rossa, affinamenti da 11 a 18 mesi

    SÉRIE CONFIDENTIELLE

    Tronçais Francia centrale (Allier) • Rotondità, opulenza, generositàSviluppa un'espressione naturalmente burrosa e grassa. Accenno di note di vaniglia

    Vitigni a bacca bianca e rossa, affinamenti da 11 a 18 mesi

    Bertranges Francia centrale (Nièvre) • Equilibrio, eleganza e tenuta Densità tannica misurata, eleganza e nobiltà Vitigni a bacca bianca e rossa, affinamenti da 11 a 18 mesiChâtillon Francia centrale (Côte-d'Or) • Struttura, robustezza, vigore

    Apporto legnoso teso e nervoso. Esprime il legno fresco e i tannini nobili del rovere

    Vitigni a bacca bianca e rossa, affinamenti da 11 a 18 mesi

    MF36 Assemblaggio Tutta la Francia, Essiccazione 36 mesi • Eleganza, discrezione, sul frutto Quintessenza tannica del rovere Vitigni a bacca bianca e rossa, affinamenti da 11 a 18 mesiSÉRIE D'EXCEPTION

    Video® Assemblaggio in tutta la Francia •Autenticità, legnoso discreto, consistenza, lunghezza, sul frutto

    Sottolinea la freschezza del frutto, rivela la tipicità e il carattere proprio di ogni vino

    Vitigni a bacca bianca e rossa, affinamenti di 11 mesi o più (fino ai 24 mesi)

    Alto Assemblaggio in tutta la Francia • Ricco, profondo, untuoso e leggermente tostatoImpatto legnoso complesso, struttura profonda. Aggiunge aggiunge una nota di sapore senza mascherare il frutto

    Vitigni a bacca rossa, affinamenti di 11 mesi o più (fino ai 24 mesi)

    Collezione Hexagone In base alla selezione del rovere • In base alla selezione del rovere In base all'origine del legno In base all'origine del legnoTOSTATURE E APPORTI AROMATICI

    LC Un compromesso ideale tra la tostatura leggera e la media lunga. Una tostatura « Al dente » senza note vegetali, senza note tostate, per un dinamismo e una freschezza massima.

    L Tostatura meccanica a bassa intensità e breve durata. Note di rovere fresco, leggere e amare, per una tensione sostenuta.

    ML Estrazione in profondità. La botte trascorre più tempo sulla stazione di cottura, una fiamma di moderata intensità favorisce un'estrazione più lenta e profonda. Sviluppa aromi fruttati e floreali.

    M+ Tostatura più intensa, con tempi di cottura meno lunghi ma con una fiamma di maggiore intensità. Sviluppa aromi di cioccolato nero, moka, di leggera torrefazione.

    FORTE Tostatura intensa, espressione legnosa più tonica. Aromi profondi di torrefazione.

    SINTESI DEI PROFILI AROMATICI

  • 9

    ORIGINE TIPO DI GRANA PROFILO PRESTAZIONI E IMPATTO SENSORIALE RACCOMANDAZIONI/APPLICAZIONI

    GAMMA EXPERT GRANA FINE E SEMIFINE GRANA EXTRAFINE

    Piano® Assemblaggio Francia centrale • Autentico, discretamente legnoso, sul fruttoAromi autentici di frutta. Sottolinea la freschezza del frutto, la mineralitàe la spontaneità

    Vitigni a bacca bianca, sottoposti ad affinamenti per 10 mesi o meno

    Allegro® Assemblaggio Francia centrale • Rotondità e zuccherositàArmonioso, apporto legnoso moderato con un leggero complemento di note tostate

    Vitigni a bacca bianca, sottoposti ad affinamenti per 10 mesi o meno

    Forte® Assemblaggio Francia centrale • Aromi empireumatici, pane tostato, caffè mokaUn apporto legnoso molto strutturantesu tannini di rovere espressivi, ma in maniera rotonda e generosa

    Vitigni a bacca bianca, sottoposti ad affinamenti per 10 mesi o meno

    GAMMA TRADITIONNELLE

    MFC Assemblaggio Francia centrale •Rotondità, espressione burrosa, complessità, tocco di vaniglia

    Carnoso e rotondo, sensazione di grasso, aromi burrosi e vanigliati

    Vitigni a bacca bianca e rossa, affinamenti da 11 a 18 mesi

    MFE Assemblaggio Francia orientale • Struttura tannica rinforzata, apporto legnoso Aroma di legno fresco, espressivo, influenza legnosa elegante Vitigni a bacca bianca e rossa, affinamenti da 11 a 18 mesiMF Assemblaggio Tutta la Francia •

    Equilibrio tra l'apporto aromatico del rovere e la struttura

    Tannini fini, caratteri legnosi molto morbidi

    Vitigni a bacca bianca e rossa, affinamenti da 11 a 18 mesi

    SÉRIE CONFIDENTIELLE

    Tronçais Francia centrale (Allier) • Rotondità, opulenza, generositàSviluppa un'espressione naturalmente burrosa e grassa. Accenno di note di vaniglia

    Vitigni a bacca bianca e rossa, affinamenti da 11 a 18 mesi

    Bertranges Francia centrale (Nièvre) • Equilibrio, eleganza e tenuta Densità tannica misurata, eleganza e nobiltà Vitigni a bacca bianca e rossa, affinamenti da 11 a 18 mesiChâtillon Francia centrale (Côte-d'Or) • Struttura, robustezza, vigore

    Apporto legnoso teso e nervoso. Esprime il legno fresco e i tannini nobili del rovere

    Vitigni a bacca bianca e rossa, affinamenti da 11 a 18 mesi

    MF36 Assemblaggio Tutta la Francia, Essiccazione 36 mesi • Eleganza, discrezione, sul frutto Quintessenza tannica del rovere Vitigni a bacca bianca e rossa, affinamenti da 11 a 18 mesiSÉRIE D'EXCEPTION

    Video® Assemblaggio in tutta la Francia •Autenticità, legnoso discreto, consistenza, lunghezza, sul frutto

    Sottolinea la freschezza del frutto, rivela la tipicità e il carattere proprio di ogni vino

    Vitigni a bacca bianca e rossa, affinamenti di 11 mesi o più (fino ai 24 mesi)

    Alto Assemblaggio in tutta la Francia • Ricco, profondo, untuoso e leggermente tostatoImpatto legnoso complesso, struttura profonda. Aggiunge aggiunge una nota di sapore senza mascherare il frutto

    Vitigni a bacca rossa, affinamenti di 11 mesi o più (fino ai 24 mesi)

    Collezione Hexagone In base alla selezione del rovere • In base alla selezione del rovere In base all'origine del legno In base all'origine del legno

    BA

    RR

    IQU

    ES

    E T

    ON

    NE

    AU

    X

  • GAMMA EXPERT

    PIANO®

    ALLEGRO®

    FORTE®

    GA

    MM

    A

    EX

    PE

    RT

  • 12

    ARTICOLI DISPONIBILI114, 225, 228, 265, 300, 350, 400, 450, 500 e 600 L

    ORIGINE DEL LEGNO:

    LA GAMMA EXPERTLa gamma Expert prevede un metodo specifico di affinamento del legno e una tecnica di tostatura sviluppata appositamente per queste barriques al fine di garantire un moderato apporto legnoso e una rapida integrazione dei vini. L'obiettivo? Affinamenti di breve durata tra i 6 e i 10 mesi. Selezioniamo noi stessi il legno (solo rovere francese) per le barriques di questa gamma.

    Le barriques Piano®, Allegro® e Forte® sono state create nel 2004 e da allora si sono affermate nelle regioni vitivinicole francesi e internazionali!

    > Impatto legnoso moderato

    > Neutralizzazione del picco legnoso nella prima fase di affinamenti

    > Affinamenti di breve durata (6-10 mesi)

    IN BREVE

    GAMMA EXPERTASSEMBLAGGIO FRANCIA CENTRALE

  • 13

    PIANO®Piano®: una barrique sviluppata principalmente per vitigni a bacca bianca, che mira a valorizzare il frutto, ad apportare freschezza e mineralità, preservando la tipicità del vitigno ed il suo terreno.

    Uno dei nostri best seller!

    Vitigni a bacca bianca

    Frutto, freschezza, terroir, tipicità del terroir

    Tostatura ML

    Affinamenti di 10 mesi o meno

    Disponibile nelle versioni da 114, 225, 228, 265, 300, 350, 400, 450, 500 e 600 L

    Allegro®: consigliato per i vitigni a bacca rossa, porta una maggiore profonditàe qualche aroma tostato, nonché una zuccherosità per vini più rotondi.

    ALLEGRO®

    Vitigni a bacca rossa Leggere note tostate, zuccherosità, rotondità Tostatura M+

    Affinamenti di 10 mesi o meno Disponibile nelle versioni da 114, 225, 228, 265, 300, 350, 400,

    450, 500 e 600 L

    FORTE®

    Forte® è caratterizzato da un maggiore apporto legnoso e da aromi di caffè,di torrefazione.Una barrique per chi vuole creare un impatto,consigliata per vitigni a bacca rossa e per affinamentidi 10 mesi o meno.

    Vitigni a bacca rossa

    Notevole apporto legnoso

    Tostatura Forte

    Affinamenti di 10 mesi o meno

    Disponibile nelle versioni da 114, 225, 228, 265, 300, 350, 400, 450, 500 e 600 L

    GA

    MM

    A

    EX

    PE

    RT

  • GAMMA TRADITIONNELLE

    MFC

    MFE

    MF

    GA

    MM

    A

    TR

    AD

    ITIO

    NN

    EL

    LE

  • 16

    ARTICOLI DISPONIBILIMF : 28, 57, 114, 225, 228, 265, 300, 350, 400, 450, 500 e 600 L

    MFC-MFE : 225, 228, 265 e 300 L

    MFE FRANCIAMFC

    FRANCIA CENTRALE

    MF TUTTA LA FRANCIA

    ORIGINE DEL LEGNO:

    LA GAMMA TRADITIONNELLELa gamma Traditionelle è semplicemente la prima gamma di barriques creata dalla Tonnellerie Rousseau. Testata e approvata sin dalla sua creazione alla fine degli anni '90, è emblematica del nostro know-how! È stata sviluppata in collaborazione con i nostri clienti borgognoni, con l'obiettivo di non limitarsi al legno proveniente da una sola foresta, fornendo così una regolarità nel profilo legnoso. Abbiamo identificato diversi grandi gruppi di foreste per offrire ai nostri clienti dei prodotti riproducibili.

    Inoltre, si tratta di una gamma personalizzabile: l'enologo può scegliere il livello di cottura tra le seguenti opzioni 5 tostature da noi proposte. Ogni barrique può essere quindi utilizzata sia per i vini rossi che per i vini bianchi.

    > Regolarità del profilo legnoso

    > Tostatura personalizzabile

    > Affinamenti Lunghi (12-15 mesi)

    IN BREVE

  • 17

    MFCASSEMBLAGGIO FRANCIA CENTRALE

    Vitigni a bacca bianca e rossa

    Aromi burrosi e vanigliati, carnosi e rotondi,

    5 tostature a scelta: LC, L, ML, M+, Forte

    Affinamenti da 11 a 18 mesi

    Disponibili da 225, 228, 265 e 300 L

    Le querce della Francia orientale (Vosgi e dintorni) crescono lentamente per via del clima rigido. Il rilievo, cosiddetto “di bassa montagna” conferisce a questo legno una struttura a grana stretta. L’MFE dona quindi ai vitigni una resa più strutturata, nervosa, diretta, in contrasto con gli aromi vanigliati dell’MFC.

    MFEFRANCIA CENTRALE

    MFASSEMBLAGGIO FRANCIA

    Vitigni a bacca bianca e rossa

    Aromi di legno fresco, struttura tannica rinforzata,

    5 tostature a scelta: LC, L, ML, M+, Forte

    Affinamenti da 11 a 18 mesi

    Disponibili da 225, 228, 265 e 300 L

    Ogni regione porta la propria tipicità e un carattere marcato. La barrique MF è la sintesi perfetta tra MFC e MFE, in quanto offre un apporto più equilibrato, la giusta via di mezzo tra legnoso aromatico e struttura.Un prodotto polivalente adatto alla maggior parte dei vini, una visione autentica e tradizionale della barrique in rovere francese.

    Vitigni a bacca bianca e rossa

    Equilibrio, tannini fini, carattere legnoso morbido,

    5 tostature a scelta: LC, L, ML, M+, Forte

    Affinamenti da 11 a 18 mesi

    Disponibile nelle versioni da 28, 57, 114, 114, 114, 225, 228, 265, 300, 350, 400, 450, 500 e 600 L

    Per le nostre barriques MFC utilizziamo il rovere proveniente dalla Francia centrale (Allier e dintorni), che per la sua composizione dà aromi alquanto rotondi: vaniglia, nocciola, mandorla, ecc. La naturale zuccherosità di questo rovere e le note di vaniglia che vi si sviluppano sono state il motivo del successo di questo legno di quercia prima per l’invecchiamento dei Grandi Cognac, e per i successivi 30 anni dei vini di tutto il mondo.

    GA

    MM

    A

    TR

    AD

    ITIO

    NN

    EL

    LE

  • SERIE CONFIDENTIELLE

    TRONÇAIS

    BERTRANGES

    CHÂTILLON

    MF36

    SE

    RIE

    C

    ON

    FID

    EN

    TIE

    LL

    E

  • 20

    ARTICOLO DISPONIBILE228 L

    CHÂTILLONBERTRANGES

    TRONÇAIS

    PROVENIENZA DEL LEGNO:

    1 BARRIQUE = 1 FORESTA UNICA!La serie Confidentielle mette in evidenza il rovere proveniente dalle foreste demaniali di Tronçais, Bertranges, Châtillon... nomi che evocano i querceti più prestigiosi di Francia, se non d’Europa!

    Abbiamo creato una catena di approvvigionamento del legno molto specifica al fine di garantirne la provenienza.

    Per via della rarità di questo legno di rovere, la Serie Confidentielle è disponibile in edizione limitata, solo nella versione da 228 L.

    > Foresta unica

    > Tostatura personalizzabile

    > Consigliata per affinamenti lunghi (11-18 mesi)

    IN BREVE

  • 21

    TRONÇAIS

    BERTRANGES

    CHÂTILLON

    MF36

    Vitigni a bacca bianca e rossa

    Aromi burrosi e grassi, leggere note vanigliate, potenza ed eleganza

    5 tostature a scelta: LC, L, ML, M+, Forte

    Affinamenti da 11 a 18 mesi

    Disponibile nella versione da 228 L

    Vitigni a bacca bianca e rossa

    Eleganza, nobiltà, tenuta, lunghezza

    5 tostature a scelta: LC, L, ML, M+, Forte

    Affinamenti da 11 a 18 mesi

    Disponibile nella versione da 228 L

    Vitigni a bacca bianca e rossa

    Robustezza, vigore, legno fresco, struttura

    5 tostature a scelta: LC, L, ML, M+, Forte

    Affinamenti da 11 a 18 mesi

    Disponibile nella versione da 228 L

    Vitigni a bacca bianca e rossa

    Discrezione, frutto

    5 tostature a scelta: LC, L, ML, M+, Forte

    Affinamenti da 11 a 18 mesi

    Disponibile nella versione da 228 L

    La foresta demaniale di Tronçais si estende nel cuore dell'Allier su quasi 11.000 ettari di terra, e comprende una quarantina di bacini e sorgenti. È nota per aver subito un massiccio rimboschimento nel 1670 da parte di Colbert, che vide in essa il luogo ideale per piantare le querce che avrebbero successivamente fornito il legno necessario all’industria navale. Da allora, la foresta di Tronçais è apprezzata per le querce slanciate, ricche di polisaccaridi, che apportano un'espressione burrosa e grassa e un accenno di note vanigliate.

    La foresta nazionale di Bertranges, con i suoi 10.000 ettari, è una delle più importanti di Francia. Offerta in dono al priorato di Charité-sur-Loire nel 1121, la foresta fu ampliata a più riprese prima di diventare la foresta demaniale di Bertranges durante la Rivoluzione.L'attività sotterranea di questo suolo nobile (in termini di acqua e mineralità) conferisce al rovere di Bertranges un carattere elegante e una struttura tannica delicata.

    La geografia collinare (siamo a 300 m di altitudine, nella cosiddetta "montagna di Borgogna") offre un clima rigido a queste querce secolari, destinate ad una crescita lenta. Emblematiche dello spirito borgognone, le querce della foresta di Châtillon sono naturalmente ricche in polifenoli ed esprimono il legno fresco e i tannini nobili, per un apporto legnoso teso e nervoso.

    Un assemblaggio di roveri francesi essiccati per 36 mesi. Un periodo di essiccazione più lungo permette di scommettere su una stabilizzazione lenta e naturale del legno, per un impatto legnoso più discreto.

    SE

    RIE

    C

    ON

    FID

    EN

    TIE

    LL

    E

  • SERIED'EXCEPTION

    VIDEO®

    ALTO

    COLLEZIONE HEXAGONE

    SE

    RIE

    D'E

    XC

    EP

    TIO

    N

  • 24

    ARTICOLI DISPONIBILI225 L, 228 L, 300 L, 350 L, 400 L, 500 L, 600 L (Video® e Alto) e 228 L (Collezione Hexagone)

    SERIE D'EXCEPTIONNella nostra Serie d’Exception troverete le barriques di alta gamma, particolarmente adatte ai vostri vini ad alto potenziale. Dalla nostra rinomata barrique Video® a grana extrafine, alla sua sorella Alto, recentemente aggiunta alla gamma, alla Collezione Hexagone, che pone l’accento sulla particolarità del suolo delle foreste francesi, venite a scoprire le nostre barriques d’eccezione - La qualità delle barriques Rousseau, con quel qualcosa in più!

    > Grana fine o roveri d’eccezione (Collezione Hexagone)

    > Per vini ad alto potenziale, segmento di fascia altissima

    > Affinamenti lunghi (11 mesi e oltre)

    IN BREVE

    VIDEO®

    Vitigni a bacca bianca e rossa

    Aromi burrosi e vanigliati, carnosi e rotondi

    Affinamenti di 11 mesi e oltre

    Disponibile nelle versioni da 225, 228, 300, 350, 400, 500 e 600 L

    La nostra barrique tributo agli 11 Migliori Operai di Francia formati dalla Tonnellerie!Dalla grana finissima selezionata a mano, con una foglia d'oro posta a mano su ogni fondo, Video® rappresenta la nostra visione dellatonnellerie: d'alta gamma, raffinata e di precisione.

  • 25

    Sorella minore di Video®, lanciata inizialmente nel 2015 in edizione limitata con il nome "60", per celebrare il 60° anniversario della Tonnellerie Rousseau! Ampiamente acclamata sui mercati francesi e all’ estero, le abbiamo riservato un posto speciale nella nostra Série d’Exception, chiamandola “Alto”. Come per Video®, Alto beneficia di una selezione di grani extrafini. Adatta all'affinamento di vini strutturati, Alto rivela la tipicità e il carattere proprio di ogni vitigno.

    ALTO

    COLLEZIONE HEXAGONE

    Vitigni a bacca rossa

    Struttura, autenticità, lunghezza

    Affinamenti di 11 mesi e oltre

    Disponibile nelle versioni da 225, 228, 300, 350, 400, 500 e 600 L

    Farvi viaggiare e scoprire foreste francesi prestigiose, rinomate o più remote: questo è l'obiettivo della nostra Collezione Hexagone. Ogni anno vi offriamo una barrique realizzata con legno proveniente da una foresta diversa, numerata e in edizione limitata, per permettervi di introdurre in cantina un prodotto innovativo e originale. Una nuova vetrina che metterà in risalto la ricchezza delle nostre foreste francesi e del vostro vino! Per via della rarità dei roveri selezionati, le barriques della Collezione Hexagone sono disponibili solo nella versione da 228 L.

    Vi invitiamo a contattare il vostro agente di vendita che vi fornirà tutte le informazioni sulla barrique Hexagone disponibile attualmente o prossimamente.

    Il nostro Tour de France delle foreste inizia a gennaio 2020, siete pronti?

    Barriques da collezione

    Versione 228 L, serie unica, eccezionale e numerata

    Ogni anno viene proposta una nuova foresta

    SE

    RIE

    D'E

    XC

    EP

    TIO

    N

  • 26

    PRODOTTI SPECIALI ESU MISURA

    ESSENZE ESOTICHENonostante la nostra posizione saldamente orientata al rovere francese, offriamo anche prodotti con profili aromatici più esotici, per portare originalità nella cantina e nell’elevazione dei vostri vini. Per motivi tecnici e/o di disponibilità del legno, questi prodotti sono disponibili solo nella versione da 228 L e in edizione limitata. Vi invitiamo a contattare il vostro agente di commercio per conoscerne la disponibilità.

    228 L in acacia (Robinia pseudoacacia)

    La barriques di acacia è caratterizzata dall'assenza di aromi vanigliati e di frutta secca (ad esempio, cocco e nocciola). Interessante e originale per il suo legnoso delicato, minerale e arioso e per l'impareggiabile nota floreale che apporta. Va osservato, tuttavia, che non ha la stessa presa e lo stesso dinamismo di una barrique in rovere. Contattateci per conoscerne la disponibilità.

    Versioni da 225 L, 228 L e 500 L in rovere americano

    Si tratta di una barrique riservata ad una clientela desiderosa di espandere l'offerta di aromi vanigliati e di cioccolato. Il rovere americano è dotato di una grande ricchezza aromatica, porta tannini moderati e un bel volume al vino. Tuttavia, deve essere usato con cura per evitare che il suo aroma prenda il sopravvento. Contattateci per conoscerne la disponibilità.

    Oltre alla nostra gamma di botti, offriamo anche prodotti più originali o su misura per soddisfare al 100% le vostre esigenze. Esplorate le opzioni disponibili qui sotto!

  • 27

    OPZIONI RELATIVE ALLE BARRIQUES Fondi in vetro

    Si tratta di una barrique classica che dà ai vini tutte le qualità di elevazione ricercate in una botte, ma che regala alla cantina un effetto più visivo e ludico. Infatti, potrete mostrare ai vostri visitatori come si evolvono i vini all'interno della botte, visualizzare il lavoro sulle fecce, il colore, la materia viva. Abbiamo scartato il plexiglass, che può appannarsi e deformarsi nel tempo, preferendo un vetro temperato di 8 mm di spessore per la massima solidità. Naturalmente deve essere maneggiato con cura, perché rimane più fragile di una barrique con fondo in rovere. Ciò detto, delizierà i vostri visitatori e farà scoprire loro un aspetto sconosciuto dell'affinamento in legno. Disponibilità : 228 L

    Piedistalli in rovere

    Per creare una piramide di botti, o semplicemente per spostare più facilmente le botti con un transpallet o un carrello elevatore, i nostri piedistalli in rovere sono disponibili per botti di qualsiasi capacità. Disponibilità : versioni dai 228 ai 600 L

    Cerchiature specifiche

    Su tutte le nostre botti offriamo in opzione la verniciatura dei cerchi in acciaio inox in nero o nei colori di vostra scelta. Inoltre, su tutte le versioni da 228 L offriamo cerchiature in legno chiamate "bâtard" (4 cerchi di castagno) o "tradition" (8 cerchi di castagno). Disponibilità: Cerchi verniciati in nero: tutte le capacità.

    Cerchiatura a 4 o 8 cerchi in legno: 228 L

    Vinificazione

    Se desiderate effettuare la vinificazione nelle vostre proprie barriques, offriamo due opzioni:

    • Installazione di un cocchiume di vinificazione sul fondo e di una valvola di spillatura• Installazione di un chiusino in acciaio inox al livello del cocchiume, e di una valvola

    di spillaturaDisponibilità: tutte le capacità a partire da 500 L

    Marchiare il vostro logo È possibile personalizzare le vostre botti mediante la marcatura laser del vostro logo; questa opzione è offerta per ringraziarvi del vostro ordine! Disponibilità: tutte le capacità

    SE

    RIE

    D'E

    XC

    EP

    TIO

    N

  • 28

    LA NOSTRA GAMMA DI BOTTI A COLPO D’OCCHIO

    TOSTATURA CAPACITÀ

    LC L ML M+ F 28 L 57 L 114 L 225 L 228 L 265 L 300 L 350 L 400 L 450 L 500 L 600 L

    GAMMA EXPERT

    Piano® • • • • • • • • • • •Allegro® • • • • • • • • • • •Forte® • • • • • • • • • • •GAMMA TRADITIONNELLE

    MFC • • • • • • • • •MFE • • • • • • • • •MF • • • • • • • • • • • • • • • • •SERIE CONFIDENTIELLE

    Tronçais • • • • • •Bertranges • • • • • •Châtillon • • • • • •MF36 • • • • • •SERIE D'EXCEPTION

    Vidéo® • • • • • • • • • •Alto • • • • • • • • • •Collezione Hexagone • • • • • •

  • LE NOSTRE BOTTI GRANDI

    BO

    TT

    I G

    RA

    ND

    I

  • 30

    L'intera attività di produzione Grandi Botti è stata spostata a febbraio 2015 in un nuovissimo Atelier situata a Gevrey-Chambertin. L'edificio è stato inaugurato il 21 maggio 2015 in presenza di diverse ed importanti personalità del posto, oltre ai nostri clienti e fornitori che fedelmente continuano a partecipare alla storia della nostra azienda. Questo impianto fa parte di un progetto globale definito in tre ffasi: primo trasferimento della produzione delle grandi botti, poi di quelle standard e di quelle più piccole ed infine i nostri uffici, al fine di… Al fine di concentrare l'insieme delle divisioni sullo stesso sito.

    Abbiamo scelto il comune di Gevrey-Chambertin, uno dei capisaldi vitivinicoli della Borgogna, per la sua vicinanza geografica ai siti attuali e per il nostro attaccamento alla Côte de Nuits, culla storica dell'azienda.

    IL NOSTRO ATELIER PER LA LAVORAZIONE DELLE BOTTI GRANDI

  • 31

    UN SITO MODERNO

    L'EDIFICIO L’edificio botti grandi si estende su una superficie di 1.800 mq , di cui 1 500 mq destinati all'Atelier, è costruito su un terreno di 3 ettari. Il progetto complessivo (grandi, medie e piccole botti più uffici) prevede una copertura totale di circa 5 000 mq.

    Priorità all'ecologia... • Abbiamo preferito l'utilizzo di materiali ecologici per la struttura ed il tetto, al fine di

    rafforzare l'isolamento dell'edificio e ridurre l'inquinamento acustico. • Abbiamo dato priorità al risparmio energetico, agevolando l’illuminazione naturale,

    installando un impianto di aspirazione che si attiva a secondo delle necessità, ecc.• Le tramezze e i pavimenti sono stati realizzati con pannelli in legno. La facciata in legno

    trasmette a colpo d’occhio il senso della nostra attività. Il rivestimento è realizzato in legno termoriscaldato, che garantisce un trattamento a vita senza l'utilizzo di prodotti (pittura, vernice, ecc.).

    ... e al comfort sul lavoro • Abbiamo investito 150.000 € in in macchinari per evitare la manutenzione. • L'Atelier è aerata, con zone di produzione chiaramente identificate e una circolazione

    facilitata (l’officina è completamente priva di pilastri). • Il sistema di spedizione e ricezione è stato migliorato, con banchine di carico apposite. • L’officina offre un ambiente piacevole durante e dopo l'orario di lavoro, con docce e una

    sala riposo.

    IMPIANTI DI ASPIRAZIONE INNOVATIVI Abbiamo investito 450 000 € nei nostri diversi impianti di aspirazione.

    • I fumi vengono aspirati da una cappa di 70 mq, la più grande installazione mai realizzata in Europa per la tostatura interna dei prodotti. Il concetto è stato sviluppato con il sostegno della Carsat.

    • L'aspirazione dei trucioli è gestita da 4 motori che entrano in funzione o si spengono a seconda delle esigenze delle varie macchine per contribuire al risparmio energetico.

    • L'aspirazione delle cosiddette polveri "fini" è gestita da un impianto ad alta pressione. Ogni postazione di lavoro è attrezzata per potervi collegare le varie macchine portatili.

    - Un investimento di 2,2 milioni di euro

    - Un'officina innovativa con un impianto di aspirazione unico in Europa

    - Un edificio ecologico

    - Un sito certificato ISO 22000 (maggiori informazioni a pag. 6)

    L'OFFICINA DI GEVREY-CHAMBERTIN RAPPRESENTA...

    BO

    TT

    I G

    RA

    ND

    I

  • 32

    INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

    DALLA FORESTA AL NOSTRO DEPOSITO DI LEGNAME Primo passo: approvvigionamento del rovere.

    Tutto il rovere da noi utilizzato proviene esclusivamente da foreste francesi, principalmente della Francia centrale. Per motivi di disponibilità del legno, non offriamo legno proveniente da una sola foresta come per le botti, ma preferiamo assemblaggi equilibrati realizzati dalla nostra azienda.

    Collaboriamo con la nostra rete di merrandier/e segherie certificate PEFC, che ricevono da noi specifiche precise. I nostri ingegneri e direttori d'Atelier partecipano a tutte le consegne del legno e ne ispezionano la qualità.

    L'assenza di nodi, vene, fili tagliati e difetti visivi è uno dei nostri criteri di accettazione.

    Il rovere viene stabilizzato e affinato durante un periodo di essiccazione naturale di una durata di almeno 36 mesi. Dopodiché, viene tagliato a pezzi (ossia segato in sezioni rettangolari o quadrate) e stoccato per un ulteriore periodo nel nostro deposito di legname (con la possibilità di prolungare tale periodo su richiesta per programmi specifici).

    ANALISI SISTEMATICHEAnalizziamo sistematicamente tutto il legno utilizzato nelle nostre officine per garantire l'assenza di molecole indesiderate tipo TCA/TCP (responsabili del "gusto di tappo/muffa/sughero").

    Facciamo realizzare queste analisi da un laboratorio indipendente a partire da campioni, e le mettiamo a vostra disposizione su richiesta.

    Inoltre, controlliamo più volte all’anno la qualità dell'aria e dell'acqua nelle nostre officine per garantire l’assenza di contaminazioni.

    Dall’approvvigionamento del rovere di quercia alla consegna del vostro grande contenitore in cantina, nella nostra struttura vengono allestiti molteplici operazioni e controlli per garantirvi un prodotto affidabile e conforme, che accompagnerà l'elevazione dei vostri vini per moltissimi anni...

  • 33

    LA TOSTATURA Le operazioni di pretostatura e curvatura delle botti sono effettuate a vapore per evitare fenomeni di rottura.

    Ben consapevoli che gli utilizzatori di grandi contenitori non ricercano un impatto legnoso forte e vogliono rispettare il frutto e la freschezza, pratichiamo nel 95% dei casi una tostatura detta "medio-lunga": di aspetto poco colorato, che favorisce una penetrazione in profondità per non marcare i vini. L'obiettivo è quello di neutralizzare l'aggressività del legno e i sapori legnosi troppo intensi, riducendo o addirittura eliminando gli aromi empireumatici (che si possono invece ritrovare con l'utilizzo di contenitori più piccoli quali pièce/barrique).

    Ogni grande contenitore rimane in media tra 6 e 7 ore presso la postazione di tostatura, per subire una cottura "à cœur".

    La tostatura viene effettuata con fuoco a legna (utilizzando i residui di rovere) come da tradizione.

    CONTROLLO DELLE PERDITE E SANITARIOOgni produzione è soggetta a due prove di tenuta con acqua: una dopo la posa dei fondi, l'altra in fase finale: il contenitore viene riempito completamente e pressurizzato per 2 giorni.

    Per correggere eventuali perdite dalle doghe è consentita solo la paraffina approvata per uso alimentare.

    Dopo le prove, si sgocciolano i contenitori , li si ventilano perché siano completamente asciutti prima dell'imballaggio.

    Ci impegniamo a compiere il necessario per garantire una produzione in condizioni generali ottimali, in particolare controllando e gestendo i rischi associati all'inquinamento organocloridrico degli ambienti di lavoro e dell’acqua.

    Tutti i prodotti utilizzati per la fabbricazione di foudre e tini che possono venire a contatto con il vino sono approvati per uso alimentare. Su richiesta possiamo fornirvi una scheda sull’idoneità a fini alimentari (delle vernici, della paraffina, del mastice, ecc.).

    Per la produzione delle nostre Grandi Botti non sono ammessi prodotti chimici, nemmeno quelli approvati dall'industria vinicola.

    Un lavoro di fondo realizzato con l'assistenza di un laboratorio indipendente riconosciuto a livello mondiale ha portato ad una serie di misure per evitare qualsiasi rischio di contaminazione.

    La certificazione ISO 22000 (vedere pagina 6) ottenuta nel maggio del 2016 per il nostro dalla nostra Atelier Grandi Botti ha ulteriormente rafforzato i controlli interni.

    CONSEGNA E INSTALLAZIONE Consapevoli della logistica a volte delicata che riguarda i tini e i foudre, ci adoperiamo per facilitare notevolmente queste installazioni effettuando preventivi su misura che tengano conto dell'accesso alla cantina e del materiale disponibile per lo scarico, ecc.

    Naturalmente potete scegliere di prelevare con i vostri propri mezzi il vostro tino o il foudre dalle nostre officine e di installarlo voi stessi; in tal caso, possiamo includere nella nostra offerta il solo trasporto (con scarico e installazione a vostra cura) o il trasporto con assistenza di un tecnico-foudrier della tonnellerie, opzione particolarmente indicata per una prima consegna o per un prodotto a grande capacità.

    Il nostro esperto vi assisterà dallo scarico del prodotto alla sua installazione finale in cantina.

    Se l’accesso o le esigenze spaziali impediscono una consegna standard, realizziamo anche lo smontaggio/rimontaggio di grandi contenitori in cantina. Il costo di questo tipo di installazione è fornito su richiesta.

    Per scoprire alcune delle nostre installazioni, andate a pagina 56.

    BO

    TT

    I G

    RA

    ND

    I

  • 35

    LE NOSTRE BOTTI TONDE

    BO

    TT

    I T

    ON

    DE

  • 36

    CARTA D’IDENTITÀ

    POSSIBILITÀ DI ACCESSORIZZAZIONE

    Rovere francese

    40 mm + spessore

    Grana fine/semifine

    Tostatura ML

    Per una maggiore tecnologia, il 1000 L può essere opzionalmente dotato di:

    • Valvola di spillatura • Svuotamento, degustatore • Termometro• Portello in acciaio inox• Cocchiume idraulico

    LE BOTTI ROTONDI DA 1000 L Un nuovo arrivato nella famiglia Rousseau, il foudre da 1000 L si presenta come un prodotto intermedio tra il tonneaux da 600L e la botte da 13 HL. Un contenitore facile da installare in cantina, per un’elevazione in massa ad un prezzo moderato e senza rischi! Viene fornito in una versione molto semplice o altamente accessoriata per una maggiore tecnicità!

    La botte da 1000 L è destinato agli utilizzatori di contenitori da 600 L e di piccoli foudre, ai viticoltori con poco spazio in cantina e a coloro che desiderano provare l'elevazione in grandi botti con un minor rischio e costo.

  • 37

    LE BOTTI ROTONDEIl foudre rotondo rimane uno strumento classico ed efficace per l'elevazione dei vini bianchi e rossi di ogni tipo o provenienza. È imponente nelle dimensioni ma discreto nell’impatto sui vini.

    Il foudre è utilizzato da molti anni in Francia e in Europa, ed è indubbiamente parte integrante della storia del vino. Un tempo era utilizzato per trasportare grandi quantità di vino, e gradualmente è passato a una funzione di elevazione, per preservare l'autenticità regionale e apportare note legnose e testurizzanti molto sottili.

    Sarà utile a chiunque desideri offrire al proprio vino un supporto senza troppo aroma legnoso, il che lo rende utilizzabile su molti vini.

    Vi proponiamo foudre standard, con capacità multiple di pièce di Borgogna, nonché foudre su misura. Valuteremo insieme a voi le vostre esigenze e le dimensioni desiderate.

    NEL DETTAGLIO

    ARTICOLI DISPONIBILIC6 - 13,70 HL / C10 - 22,80 HL / C15 - 34,20 HL C20 - 45,60 HL / C25 - 57,00 HL o foudre su misura

    > Impatto legnoso discreto grazie alla cottura “à cœur” e all'effetto volume

    > Incidenza finanziaria positiva sul costo dell'elevazione

    > Ottimizzazione dello spazio

    > Miglioramento della logistica

    > Un prodotto esteticamente attraente in cantinaB

    OT

    TI

    TO

    ND

    E

  • 38

    LE BOTTI OVALIAnche dopo decenni di prove, risulta ancora difficile affermare che una botte ovale sia più armoniosa o delicata di una botte rotonda della stessa capacità. Questo dipende dai gusti di ognuno. La sua forma specifica permette indubbiamente un movimento e un lavoro diverso sulle fecce rispetto al suo falso gemello, il foudre rotondo, ma rimane difficile mostrare una preferenza per l'uno o l'altro.

    Questo foudre permetterà tuttavia di ottimizzare lo spazio disponibile in cantina grazie alla sua forma e alla sua altezza, il suo principale vantaggio.

    Vi proponiamo foudre standard, con capacità multiple di pièce di Borgogna, nonché foudre su misura. Valuteremo insieme a voi le vostre esigenze e le dimensioni desiderate.

    NEL DETTAGLIO

    ARTICOLI DISPONIBILI C06 - 13,70 HL / C010 - 22,80 HL / C015 - 34,20 HL C020 - 45,60 HL / C025 - 57,00 HL, o foudre su misura

    > Impatto legnoso limitato grazie al processo di cottura “à cœur”> Elevazione in legno in massa> Incidenza finanziaria positiva> Ottimizzazione dello spazio> Miglioramento della logistica in cantina> Particolarmente adatto per cantine strette> Un prodotto esteticamente attraente in cantina

    Questa botte rotonda può anche essere dotato su richiesta di numerosi accessori quali valvole, bandiere, serpentine, termometri, ecc.

    EQUIPAGGIAMENTO STANDARD : valvola di spillatura, decantatore, degustatore, portello ovale in acciaio inox, cocchiume idraulico, cave a cuneo. OPZIONI : pittura dei cerchi, targa con il logo del cliente.

  • I NOSTRI TINI

    TIN

    I

  • 40

    I NOSTRI TINIOffriamo una gamma completa e personalizzabile di tini per soddisfare tutte le vostre esigenze di vini sia bianchi che rossi.

    Dal 2004 vi proponiamo modelli standard di tini, con capacità corrispondenti a multipli di tonnellate d’uva: da 1 T a 8 T o multipli di pièce da 228 L per le applicazioni in elevazione (10 x 228 L, 15 x 228 L, ecc.).

    Inoltre, offriamo tini su misura da 10 a 100 HL, adatti a tutte le grandezze di cuvée, alle esigenze di accesso alla tinaia, ecc. Basta che ci indichiate i volumi desiderati, le vostre eventuali esigenze in cantina, e determineremo insieme il prodotto adatto.

    DISPONIBILITÀTino per vinificazione, elevazione, elevazione-vinificazione, da 1 a 8 T in versioni standard, o da 10 a 100 HL in versioni su misura.

    SAPEVATE CHE... Circa il 50% dei nostri tini è realizzato su misura.

  • 41

    IL TINO PER VINIFICAZIONE Un classico ed efficace strumento di vinificazione per la vostra produzione di vino rosso. Si tratta di un tino rotondo in rovere, completamente aperto, che può essere accessoriato, se necessario, con portello di svinatura, schermi filtranti, bandiere/serpentine, valvole, degustatori, ecc., a seconda dei vostri metodi di vinificazione ed esigenze.

    IL TINO PER VINIFICAZIONE E/O PER AFFINAMENTO: Si tratta di un tino per vinificazione che beneficia di una selezione più rigorosa del legno, al quale vengono aggiunti accessori per consentire anche l'elevazione coperchio completamente in acciaio inox, chiusino amovibile con diametro variabile o ad apertura totale, porta di svinatura, sistema di regolazione termica (bandiere, serpentine), ecc. Inoltre può essere utilizzato sia per i bianchi che per i rossi, a seconda degli accessori selezionati. Da determinare insieme in base alle vostre esigenze.

    TIN

    I

  • 42

    LE NOSTRE BOTTI GRANDI SU MISURADa diversi anni, proponiamo ormai una gamma di botti e tini con capacità e dotazioni standard, al fine di razionalizzare la nostra fornitura di prodotti in legno, offrendovi così più reattività, prezzi più convenienti ed un miglior servizio.

    Per una maggiore facilità d'uso, i prodotti per elevazione hanno capacità multiple delle pièce - (10 x 228 L, 15 x 228 L, 15 x 228 L, ecc.) e i prodotti per la vinificazione hanno capacità multiple delle tonnellate d’uva (tini da una tonnellata, da due tonnellate, ecc.). Troverete tutti questi prodotti nelle dimensioni standard nelle pagine precedenti.

    Al fine di soddisfare al meglio i vostri vincoli di cantina ed esigenze, realizziamo inoltre botti e tini su misura con forme e capacità specifiche, dimensioni su misura, legno più spesso, accessori speciali, piramidi di botti, rimontaggio in cantina, ecc.

    Ad esempio, installiamo regolarmente sistemi di coperchi mobili su tini troncoconici, chiusini per la vinificazione su botti e versioni da 600 L.

    Basta che ci indichiate le vostre esigenze in termini di dimensioni, volumi e accessori, e saremo in grado di lavorare al vostro progetto. Inoltre, che possiamo realizzare tini e botti con capacità superiori a 600 L.

    Ogni ordine di grandi botti è oggetto di una progettazione tecnica attenta, da voi convalidata, per una comunicazione ottimale con l'Atelier di produzione. Nessun dettaglio è lasciato al caso!

  • APPENDICI TECNICHE

    AP

    PE

    ND

    ICI

    TE

    CN

    ICH

    E

  • 44

    CONSIGLI PER LA MESSA IN SERVIZIO E LA MANUTENZIONE DELLE BARRIQUES

    STOCCAGGIO PROLUNGATO DELLE BARRIQUES

    1. Riempire la barrique con 20 L di acqua calda (a circa 40°C) filtrata

    non clorata.

    2. Ruotare la barrique per bagnare l'intera superficie interna del legno.

    3. Lasciare riposare l'acqua su ogni fondo per 1 ora.

    4. Svuotare, risciacquare e lasciar sgocciolare.

    1. Lasciare in posizione la pellicola in plastica che ricopre le barriques.

    2. Conservare le botti in un luogo che presenti le seguenti proprietà:• Livello di umidità: 75 - 85%• Assenza di correnti d'aria• Illuminazione debole• Coprire le parti visibili per evitare

    l'esposizione ai raggi UV

    1h

    In caso di perdite, riempire completamente la botte di acqua finché non è colma.

    Attenzione, si sconsiglia di lasciare l’acqua nella barrique per più di 24 ore.

    In generale, al fine di preservare la qualità delle vostre botti, vi consigliamo di conservarle in un ambiente fresco e umido, al riparo dalla luce.

  • 45

    LE DIMENSIONI DELLE NOSTRE BARRIQUES E TONNEAUX

    225 L

    55 cm

    70 cm

    95 c

    m

    300 L

    61 cm

    77 cm

    102

    cm

    450 L

    72,5 cm

    89 cm

    110

    cm

    228 L

    59,5 cm

    73 cm

    87,5

    cm

    350 L

    67,5 cm

    82 cm

    105

    cm

    500 L

    77 cm

    95 cm

    110

    cm

    265 L

    59,5 cm

    73 cm

    95 c

    m

    400 L

    70 cm

    86 cm

    105

    cm

    600 L (in 40 mm)

    86 cm

    103 cm

    113,

    5 cm

    AP

    PE

    ND

    ICI

    TE

    CN

    ICH

    E

  • 46

    LE DIMENSIONI DEI PIEDISTALLI

  • 47

    ISTRUZIONI PER LA MESSA IN SERVIZIO DELLE BOTTI GRANDI

    Sono necessarie alcune precauzioni:

    • Non rimuovere l'imballaggio prima dell’allestimento e del posizionamento finale del prodotto.

    • Il luogo di stoccaggio deve essere temperato (temperatura massima di 20°C/igrometria compresa tra il 75% e l’85%).

    • Attenzione: Troppa luce può degradare il prodotto e contribuire ad un'asciugatura più rapida. Se il luogo di stoccaggio è piuttosto secco, non esitate a bagnare con un gettito d'acqua il suolo per aumentare l’igrometria del vostro locale di stoccaggio. Non stoccare mai questo tipo di materiale in un ambiente troppo secco o all'aperto.

    È inoltre possibile aggiungere all'acqua dell’SO2 secondo le istruzioni del proprio enologo; in tal caso, prestare massima attenzione al materiale in acciaio inox eventualmente installato nel vostro contenitore (valvole, termometro, regolazione termica, ecc.).

    STOCCAGGIO Se dovete stoccare questo contenitore prima dell'uso, vi invitiamo a rispettare alcune regole per sfruttarne appieno le potenzialità e non danneggiarlo. Il legno è un materiale vivo, quindi fragile.

    ALLESTIMENTO DELLA VOSTRA BOTTE GRANDE1. Riempimento con acqua

    Si consiglia di effettuare un riempimento completo, soprattutto se il prodotto è rimasto stoccato o è stato trasportato per diverse settimane. Questa operazione permette al legno di riprendere la sua forma originale e limita il fenomeno della trasudazione.

    Se non si desidera effettuare il riempimento con acqua, si consiglia di sciacquare accuratamente il grande contenitore prima del primo utilizzo.

    Utilizzando acqua pulita (filtrata, non clorata), riempire completamente il grande contenitore. È importante non lasciar ristagnare l'acqua e cambiarla regolarmente per una settimana.

    2. Risciacquo del contenitore Con una spazzola morbida, pulire manualmente le pareti interne per rimuovere le impurità ed effettuare un risciacquo a bassa pressione. Vi sconsigliamo di utilizzare idropulitrici ad alta pressione, che potrebbero danneggiare il legno.

    3. Sgocciolamento Dopo lo sgocciolamento, la vostra grande botte è pronta per ricevere il vino.

    AP

    PE

    ND

    ICI

    TE

    CN

    ICH

    E

  • 48

    MANUTENZIONE ORDINARIA Per garantire la longevità dei tini per elevazione o delle foudre e per preservare le loro qualità meccaniche, si consiglia di lasciarli sempre pieni e di riempirli subito dopo ogni svuotamento.

    1. Svuotamento Subito dopo la svinatura, sciacquare il tino con acqua pulita e ripetere l'operazione di pulizia. Procedete quindi allo sgocciolamento.

    2. Stoccaggio della botte vuota Se la botte deve essere tenuta vuota per qualche settimana, è opportuno stoccarla in un luogo con temperatura e igrometria adeguate (max. 20°C/igrometria 75 - 85%).

    3. Asciugatura Dopo averla lavata e risciacquata, la botte dovrà essere asciugata. Si tratta di una condizione necessaria per la sua corretta conservazione.

    A tal fine, è necessario:

    • Aprire tutti i rubinetti, nonché i chiusini e i portelli per la massima areazione.

    • Utilizzando uno o più ventilatori, ventilare l'interno del prodotto per diversi giorni se necessario (per evitare fenomeni di ammuffimento).

    • Chiudere accuratamente la botte.

    • Solforare perfettamente la botte in misura di 2 g/hl.

    • Ripetere la regolarmente la solforazione (circa una volta al mese).

    Consultate il vostro enologo riguardo alla dose di zolfo da utilizzare per ogni solforazione.

    Approfittate di questa operazione per effettuare un controllo visivo (verificate l’eventuale comparsa di muffe) e un controllo olfattivo.

    Ripetete l’operazione di pulizia, risciacquo, asciugatura, solforazione tutte le volte che lo ritenete necessario.

    MANUTENZIONE ESTERNA Controllate regolarmente il piedistallo: potrebbe essere necessario cambiarlo durante la vita del prodotto, a seconda del luogo di stoccaggio e delle condizioni d'uso.

    Inoltre potrebbe essere necessario ridipingere i cerchi della vostra grande botte e applicare una nuova mano di vernice ogni due o tre anni.

    In officina utilizziamo prodotti specifici, progettati per l'uso in ambienti alimentari. Prima di scegliere i vostri materiali, vi invitiamo a contattare il rappresentante locale della Tonnellerie Rousseau, affinché possa fornirvi i riferimenti dei prodotti utilizzati o prodotti equivalenti.

  • 49

    LE DIMENSIONI DEI NOSTRI GRANDI CONTENITORI

    TINI PER VINIFICAZIONE APERTI SENZA COPERCHIO

    Capacità in HL Diametro inferiore in cmDiametro

    superiore in cmLunghezza

    doghe in cmAltezza totale con piedistallo in cm(1)

    1T 12,64 142 120 120 1322T 25,44 170 144 160 1953T 38,09 190 164 184 2194T 50,97 214 188 188 2235T 63,37 220 194 218 2536T 76,16 220 194 260 2957T 88,8 224 198 290 3258T 101,49 224 198 330 365

    TINI PER ELEVAZIONE O VINIFICAZIONE/ELEVAZIONAE CON COPERCHIO E ACCESSORI

    Capacità in HL

    Diametro inferiore in cm

    Diametro superiore in cm

    Lunghezza doghe in cm

    Altezza totale con piedistallo

    e cocchiume in cm(1)

    S10 22,8 164 142 160 214S15 34,2 184 160 182 237S20 45,6 210 184 184 242S25 57 220 194 206 265S30 68,4 220 194 242 3014ST 50,91 214 188 194 2445ST 64,56 220 194 226 2776ST 76,63 220 194 266 3177ST 89,25 224 198 296 3478ST 101,93 224 198 336 387

    (1) Può variare a seconda degli elementi scelti

    AP

    PE

    ND

    ICI

    TE

    CN

    ICH

    E

    FOUDRE OVALI

    Lunghezza in cm

    Altezza pancia in cm

    Larghezza pancia in cm

    Altezza testa in cm

    Larghezza testa in cm

    Altezza totale in cm

    Altezza totale in cm (con cocchiume idraulico 4,5 L di 30 cm di altezza)

    CO6 154 150 112 134 100 220 250CO10 176 176 132 160 120 246 276

    CO15 200 200 150 180 134 268 298

    CO20 220 216 162 196 146 285 315CO25 235 232 174 212 159 301 331

    FOUDRE ROTONDI

    Lunghezza in cm

    Diametro pancia in cm

    Diametro testa in cm

    Altezza totale in cm (escluso il cocchiume

    idraulico)

    Altezza totale in cm (con cocchiume idraulico 4,5 L di 30 cm di altezza)

    C6 140 140 125 178 207C10 164 164 146 202 231C15 184 184 164 222 251C20 202 201 179 239 268C25 214 216 193 254 283

  • 50

    DOTAZIONI PER GRANDI CONTENITORI Portell Accessori Accessori Regolazione e termica Finiture

    FOUDRE ROTONDO

    C6 13,70 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •C10 22,80 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •C15 34,20 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •C20 45,60 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •C25 57,00 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •

    FOUDRE OVALI

    C06 13,70 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •C010 22,80 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •C015 34,20 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •C020 45,60 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •C025 57,00 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •

    TINO PER VINIFICAZIONE APERTO SENZA COPERCHIO

    1T 12,64 • o o o o o x o o o o o o o o o • o o • • •2T 25,44 • o o o o o x o o o o o o o o o • o o • • •3T 38,09 • o o o o o x o o o o o o o o o • o o • • •4T 50,97 • o • o o o x o o o o o o o o o • o o • • •5T 63,37 • o • o o o x o o o o o o o o o • o o • • •6T 76,16 • o • o o o x o o o o o o o o o • o o • • •7T 88,8 • o • o o o x o o o o o o o o o • o o • • •8T 101,49 • o • o o o x o o o o o o o o o • o o • • •

    TINO PER ELEVAZIONE O VINIFICAZIONE/ELEVAZIONE

    S10 22,8 • • • o o o Ø del chiusi-no varia-

    bile fino a apertura

    totale

    o o o o o o o o o • o o • • •S15 34,2 • • • o o o o o o o o o o o o • o o • • •S20 45,6 • • • o o o o o o o o o o o o • o o • • •S25 57 • • • o o o o o o o o o o o o • o o • • •S30 68,4 • • • o o o o o o o o o o o o • o o • • •4ST 50,91 • • • o • o Ø

    del chiusi-no varia-

    bile fino a apertura

    totale

    o o o o o o o o o • o o • • •5ST 64,56 • • • o • o o o o o o o o o o • o o • • •6ST 76,63 • • • o • o o o o o o o o o o • o o • • •7ST 89,25 • • • o • o o o o o o o o o o • o o • • •8ST 101,93 • • • o • o o o o o o o o o o • o o • • •

    Port

    ello

    rett

    ango

    lare

    in a

    ccia

    io in

    ox

    a ra

    so fo

    ndo

    Valv

    ola

    di sp

    illat

    ura(

    1)

    Capa

    cità

    in H

    L

    Valv

    ola

    di sv

    uota

    men

    to(1

    )De

    cant

    ator

    e

    Gom

    ito de

    cant

    ator

    e

    Port

    ello

    ova

    le in

    acci

    aio

    inox

    Chiu

    sino

    in

    acci

    aio

    inox

    Grig

    lia d

    i filtr

    azio

    neGr

    iglia

    di s

    icur

    ezza

    • Accessorio inclusoo Accessorio opzionalex Non disponibile

    Barra

    di a

    ppog

    gio s

    cala

  • 51

    Portell Accessori Accessori Regolazione e termica Finiture

    FOUDRE ROTONDO

    C6 13,70 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •C10 22,80 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •C15 34,20 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •C20 45,60 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •C25 57,00 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •

    FOUDRE OVALI

    C06 13,70 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •C010 22,80 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •C015 34,20 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •C020 45,60 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •C025 57,00 • o • o • x o x x o o o o • o o • o o • • •

    TINO PER VINIFICAZIONE APERTO SENZA COPERCHIO

    1T 12,64 • o o o o o x o o o o o o o o o • o o • • •2T 25,44 • o o o o o x o o o o o o o o o • o o • • •3T 38,09 • o o o o o x o o o o o o o o o • o o • • •4T 50,97 • o • o o o x o o o o o o o o o • o o • • •5T 63,37 • o • o o o x o o o o o o o o o • o o • • •6T 76,16 • o • o o o x o o o o o o o o o • o o • • •7T 88,8 • o • o o o x o o o o o o o o o • o o • • •8T 101,49 • o • o o o x o o o o o o o o o • o o • • •

    TINO PER ELEVAZIONE O VINIFICAZIONE/ELEVAZIONE

    S10 22,8 • • • o o o Ø del chiusi-no varia-

    bile fino a apertura

    totale

    o o o o o o o o o • o o • • •S15 34,2 • • • o o o o o o o o o o o o • o o • • •S20 45,6 • • • o o o o o o o o o o o o • o o • • •S25 57 • • • o o o o o o o o o o o o • o o • • •S30 68,4 • • • o o o o o o o o o o o o • o o • • •4ST 50,91 • • • o • o Ø

    del chiusi-no varia-

    bile fino a apertura

    totale

    o o o o o o o o o • o o • • •5ST 64,56 • • • o • o o o o o o o o o o • o o • • •6ST 76,63 • • • o • o o o o o o o o o o • o o • • •7ST 89,25 • • • o • o o o o o o o o o o • o o • • •8ST 101,93 • • • o • o o o o o o o o o o • o o • • •

    Term

    omet

    ro

    Pozz

    etto

    Term

    omet

    rico

    Righ

    ello

    e ru

    bine

    tto

    di

    livel

    lo (fi

    sso

    o am

    ovib

    ile)

    Degu

    stat

    ore

    Band

    iera

    (2)

    Serp

    entin

    e (2

    )

    Cuva

    a cu

    nao

    con

    pias

    tre d

    i

    prot

    ezio

    ne in

    acc

    iaio

    inox

    Pias

    tre r

    egol

    abili

    Pied

    istal

    lo in

    acc

    iaio

    inox

    Vern

    icitu

    raVe

    rnice

    bot

    taio

    (3)

    Mar

    catu

    ra

    pers

    onal

    izza

    ta

    (1) Valvole disponibili in più formati: 40 o 50 mm Mâcon, DIN, Friedrich, Garola, 1,5-2" Triclover Clamp, RJT-BSM (contattateci). (2) Diverse superfici/dimensioni disponibili: contattateci(3) Vernice per botti, opaca o satinata

    AP

    PE

    ND

    ICI

    TE

    CN

    ICH

    E

  • 52

    ALCUNI ESEMPI DI PROGETTI DELLE NOSTRE GRANDI BOTTI

  • 53 APP

    EN

    DIC

    I T

    EC

    NIC

    HE

  • 54

    ALCUNI ESEMPI DI PROGETTI DELLE NOSTRE GRANDI BOTTI

  • 55

    LAVORI DI INSTALLAZIONE IN TINAIA/CANTINA

    AP

    PE

    ND

    ICI

    TE

    CN

    ICH

    E

  • FOTO DI INSTALLAZIONIFOTO DI INSTALLAZIONI

  • AP

    PE

    ND

    ICI

    TE

    CN

    ICH

    E

  • Tonnellerie Rousseau - RCS Dijon B 305 902 603. Le foto e illustrazioni non danno luogo a vincoli contrattuali. Per le foto si ringrazia: Tonnellerie Rousseau, Michel Joly, Serge Chapuis, Fotolia. Realizzazione: Agence Buenos Aires. Ottobre 2020

    AP

    PE

    ND

    ICI

    TE

    CN

    ICH

    E

  • tonnellerierousseau@rousseaubarrels

    Tonnelier - Foudrier di Borgogna dal 1954