Progetto Def Wtc Doc Botti Franco Doc 3 13pp Copy

13
W W W T T T C C C A A A SALSOMAGGIORE E TABIANO NEL FUTURO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Progetto di realizzazione FRANCO BOTTI Marzo 2007

description

How to best practice improving Turism and Target Visibility of a small City: Salsomaggiore Terme around the World .. and export local made expertees.

Transcript of Progetto Def Wtc Doc Botti Franco Doc 3 13pp Copy

Page 1: Progetto Def  Wtc Doc Botti Franco Doc 3 13pp Copy

WWWTTTCCCAAA

SALSOMAGGIORE E TABIANO NEL FUTURO

DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

Progetto di realizzazione

FRANCO BOTTI

Marzo 2007

Page 2: Progetto Def  Wtc Doc Botti Franco Doc 3 13pp Copy

Studio di fattibilità riferito al progetto WTCA per Salsomaggiore Terme_SIAE n° 0405845 2

AAANNNAAALLLIIISSSIII DDDIII PPPAAARRRTTTEEENNNZZZAAA

WTCA NEL MONDO WTCA (World Trade Centers Association) è un’ Associazione Mondiale, apolitica e no profit, con sede a New York, che riunisce 297 Sedi in 90 paesi esteri, chiamate WTC (World Trade Center), operanti in edifici situati nelle maggiori città industriali del mondo, da Barcellona a Losanna, dal Cairo a Mexico City a Bucarest. Quindici solo in Cina. Tredici solo in Francia. Interamente al servizio degli operatori - importatori, esportatori, fornitori di servizi - che intendono promuovere il commercio internazionale. Insieme i WTC rappresentano e promuovono il meglio della produzione presente in ciascuno dei Paesi ospitanti, collegando in rete le specificità e le risorse. E realizzano azioni di Marketing Internazionale, facilitando le fasi preliminari di incontro e lo scambio di informazioni, gestendo le pratiche burocratiche che accompagnano l’iter, favorendo le varie fasi delle operazioni e supportando la conclusione delle trattative finali con i passaggi di esportazione e importazione dei prodotti. Con disponibilità immediata di informazioni e consulenza di professionalità eccellenti.

All’ Interno della rete WTCA delle 297 Sedi nel mondo, ogni WTC è il Palazzo “cuore del sistema”. E rappresenta un volano per lo sviluppo della propria regione. La garanzia per l’accesso a tutti i servizi, le organizzazioni, i cataloghi, le banche dati e i manager di riferimento, fondamentali per operare produttivamente nel commercio internazionale. Ogni palazzo è costituito da un complesso perfettamente integrato di spazi attrezzati per l’accoglienza, la produttività, il raggiungimento degli obiettivi di visibilità, affermazione e sviluppo.

Page 3: Progetto Def  Wtc Doc Botti Franco Doc 3 13pp Copy

Studio di fattibilità riferito al progetto WTCA per Salsomaggiore Terme_SIAE n° 0405845 3

Un WTC assicura : Uffici temporanei, forniti prontamente ad aziende, imprenditori e

professionisti, sempre perfettamente organizzati, dall’arredamento ai mezzi più innovativi di comunicazione.

Uffici virtuali con call center 24 ore multilingue. La presenza costantemente attiva di servizi di informazioni economiche,

tecnico- commerciali e di ricerche di mercato. Servizi di assistenza completa per l’investimento all’estero e l’esportazione. Servizi di Segreteria e di Interpretariato legale. Servizi finanziari, legali, assicurativi e bancari con esperti di settore, che si

rivelano indispensabili nelle varie fasi di mediazione. Assistenza turistica e culturale.

Garantendo ai soggetti coinvolti la logistica perfetta, l’attrezzatura più idonea, la consulenza e l’organizzazione mirata ad ottimizzare tempi e risorse. Un WTC ospita :

spazi ampi per Congressi, Fiere, Formazione e Meeting Internazionali. Spazi riservati per le relazioni. Ristoranti. Club. Spazi espositivi fisici e virtuali. Librerie. Centri culturali, Associazioni, Fondazioni. Vetrine e occasioni di shopping. Luoghi di intrattenimento e benessere.

Perché l’operatività e il raggiungimento degli obiettivi si accompagni ad un’ospitalità perfetta e ad un’immagine prestigiosa. Un WTC organizza :

missioni commerciali. Fiere internazionali. Corsi di formazione, conferenze, seminari, workshop.

Page 4: Progetto Def  Wtc Doc Botti Franco Doc 3 13pp Copy

Studio di fattibilità riferito al progetto WTCA per Salsomaggiore Terme_SIAE n° 0405845 4

Nei 750.000 Uffici attualmente presenti nel mondo vengono gestite operazioni di “Trade Flown” per valori elevatissimi e vengono vendute merci, servizi e tecnologie, con uno scambio costante di informazioni fra Aziende, Enti Pubblici, Associazioni Onlus, Organizzazioni di ogni settore dalla Sanità al Turismo all’Industria alimentare. In un crescendo costante dal 1970, data della prima costituzione del WTC a New York, fino ad essere, nel 2007, punti di incontro fondamentali per il Commercio delle principali città Industriali, ma anche delle piccole realtà con le loro diverse specializzazioni. Attualmente in Italia i WTC sono 11. A :

Milano Trieste Genova Malpensa Brescia Messina Roma Verona Pescara, San Marino-Rimini Napoli.

Page 5: Progetto Def  Wtc Doc Botti Franco Doc 3 13pp Copy

Studio di fattibilità riferito al progetto WTCA per Salsomaggiore Terme_SIAE n° 0405845 5

PERCHÉ UN WTC A SALSOMAGGIORE TERME Salsomaggiore Terme è, con le sue risorse e le sue eccellenze, realtà di riferimento in Italia per i Centri termali di salute e benessere, la ricettività alberghiera, la qualità dell’ambiente e del paesaggio, le manifestazioni nazionali che accendono i fari sulla città come “Miss Italia” e “Miss Italia nel mondo”. Un successo consolidato, che merita però attualmente un ampliamento di orizzonti, un’operazione di rinnovamento culturale e di crescita, per godere di una collocazione più solida e caratterizzata dall’utilizzo delle nuove tecnologie e dal dialogo in rete mondiale, in un panorama globale in evoluzione per stile di comunicazione e operatività. Partendo dunque dalle garanzie che questo territorio può dare:

sistema di viabilità efficiente per Parma, Piacenza, Milano, Bologna. Collegamenti con gli aeroporti di Parma, Linate, Malpensa, Bologna. Sistemi innovativi di mobilità interna (auto elettriche). Metro leggera al passo con il sistema europeo. Ricettività di alto livello. Aree e immobili ideali da destinare al progetto. Centro termale di salute e benessere. Percorsi enogastronomici. Percorsi culturali come Terre Verdiane e Via Francigena. Ambiente salubre e paesaggio gradevole,

uno strumento altamente innovativo come il WTC realizzerebbe qui un sostanziale miglioramento della identità e visibilità del territorio, la diffusione di una nuova cultura del Marketing territoriale attraverso una vetrina mirata ad allargare i confini commerciali, l’affiancamento di un nuovo sistema di rete internazionale al sistema termale e ricreativo tradizionalmente esistente. WTC è dunque da intendersi come nuova e primaria fonte di reddito per la città. Come strumento unico per capacità di fare rete e dunque di promuovere e conquistare nuovi interessi, attrarre investimenti e creare opportunità di business. Di ampliare, come elemento catalizzatore, l’economia locale, valorizzando un territorio dall’appeal già riconosciuto.

Page 6: Progetto Def  Wtc Doc Botti Franco Doc 3 13pp Copy

Studio di fattibilità riferito al progetto WTCA per Salsomaggiore Terme_SIAE n° 0405845 6

MMMOOODDDAAALLLIIITTTAAA’’’ DDDIII IIINNNGGGRRREEESSSSSSOOO NNNEEELLLLLLAAA WWWTTTCCCAAA La prima fase è naturalmente delegata alla decisione degli Amministratori locali. Decisione probabilmente da intendersi quale esito finale di un percorso di ricerca e di coinvolgimento di soggetti economici, culturali, scientifici e sociali, che può conoscere i seguenti momenti:

FASE DI ANALISI E RACCOLTA DI INFORMAZIONI

FASE DI COINVOLGIMENTO DI SOGGETTI LOCALI

FASE DI ISTRUTTORIA

FASE DI AVVIO

Ricerca sul

territorio

Partecipazione ad eventi WTCA

Visite a World Trade

Center

Imprenditoria privata e Agenti

immobiliari

Associazioni di Categoria e

Ordini professionali

Università e

Centri di ricerca

Definizione di un Piano di

azione/ comunicazione

Intervento diretto per

l’acquisto del Marchio

Avvio dei servizi da una

sede provvisoria

Avvio del programma immobiliare

Page 7: Progetto Def  Wtc Doc Botti Franco Doc 3 13pp Copy

Studio di fattibilità riferito al progetto WTCA per Salsomaggiore Terme_SIAE n° 0405845 7

A seguire, il primo passaggio di accettazione da parte di WTCA consiste nella visita alla città interessata di un Esperto internazionale, che valuta prima nella sua interezza e poi nelle sue caratteristiche e nelle sue risorse il territorio. Quindi:

la collocazione geografica, la viabilità e i collegamenti, le infrastrutture, il sistema di ricettività, i servizi, gli spazi Immobiliari disponibili, il livello di sviluppo dei vari settori.

Da questa personale valutazione scaturisce l’eventuale proposta alla WTCA di New York della candidatura della

Città di Salsomaggiore Terme come

WTC esclusivo per le province di Parma, Piacenza e Cremona.

E il successivo eventuale riconoscimento dell’accettazione con delibera del

WTCA Boarding Members

e l’attribuzione del Marchio

WTC Salsomaggiore Terme.

Page 8: Progetto Def  Wtc Doc Botti Franco Doc 3 13pp Copy

Studio di fattibilità riferito al progetto WTCA per Salsomaggiore Terme_SIAE n° 0405845 8

LLL’’’IIINNNVVVEEESSSTTTIIIMMMEEENNNTTTOOO Una sola volta e solo per il primo anno l’Associazione Mondiale WTCA pone come “rate” di ingresso un costo di 200.000,00 US dollari e, successivamente, solo una tassa di mantenimento annuale del Marchio, attualmente fissata in 10.000,00 US dollari dalla Sede di New York. In riferimento alla media del cambio attuale 2007 molto favorevole per l’Euro che oggi, 26 marzo 2007 è 1.32 contro dollaro, si desume che :

“Rate” di Ingresso equivale a Euro 151.515,00

per l’ acquisto del Marchio. Il costo di mantenimento annuale è di

Euro 7.575,00. Per un totale, il primo anno, di

Euro 159.090,00 spalmabili durante l’anno, come consentito.

Con debita considerazione di ogni variazione di cambio.

Con la possibilità di fruire di una ulteriore promozione optional di adesione sperimentale di sei mesi, durante i quali si è a tutti gli effetti membri del WTCA, che prevede il versamento di

Euro 19.380,00

e poi del saldo, a conferma dell’adesione, alla firma del Contratto, con la consegna del

Marchio WTCA Member .

Page 9: Progetto Def  Wtc Doc Botti Franco Doc 3 13pp Copy

Studio di fattibilità riferito al progetto WTCA per Salsomaggiore Terme_SIAE n° 0405845 9

AZIONI PREVISTE NEI PRIMI SEI MESI

Nell’arco temporale dei primi sei mesi è logico prevedere di poter agire da subito in più direzioni, con :

L’individuazione della sede provvisoria. La definizione di un business plan operativo. La costruzione dell’organigramma e del logo del nostro WTC. L’approfondimento del dialogo, finalizzato a creare concrete sinergie, con i

Sindaci dei 13 Comuni dell’Associazione Terre Verdiane, con le Associazioni di categoria, con le Banche locali ed Assicurazioni Internazionali.

L’individuazione dei potenziali investitori. La promozione della identità, dei contenuti e della visibilità del progetto,

attraverso la comunicazione mirata cartacea e on-line.

Una prima presentazione del nostro territorio alle 297 sedi del Mondo Una costituzione di banche dati e persone di riferimento. Identificare le sedi nel Mondo più interessanti per noi ed il nostro territorio

La decisione finale trascorsi 6 mesi Fissare la data della presentazione Ufficiale del Progetto WTCA

Page 10: Progetto Def  Wtc Doc Botti Franco Doc 3 13pp Copy

Studio di fattibilità riferito al progetto WTCA per Salsomaggiore Terme_SIAE n° 0405845 10

III VVVAAANNNTTTAAAGGGGGGIII Il vantaggio a beneficio di tutta la realtà considerata è :

il complessivo forte innalzamento della visibilità del territorio a livello

mondiale, con una vetrina presente in rete con 297 Sedi WTC nelle maggiori città del mondo, 90 Paesi in parte emergenti e circa 3.500.000 manager, a ricaduta positiva e rapida sullo sviluppo, l’economia, il tenore di vita locale.

Un’offerta di qualità all’esterno da parte di una realtà come Salsomaggiore

Terme che, già prestigiosa per tradizione, sa oggi ulteriormente specializzarsi e proporsi al mondo con una veste innovativa e una nuova cultura economica e della comunicazione di marketing.

In particolare :

Una imponente operazione immobiliare, per cui è provato dalle statistiche prodotte nelle Sedi nel mondo come, in presenza di WTC, i costi delle proprietà subiscono una sostanziale variazione positiva, con la creazione di nuove aperture al sistema territorio.

Una più produttiva collaborazione con EFSA a Parma e con l’intero mondo

scientifico.

Una grande opportunità per le piccole e medie imprese di presentarsi e di spaziare, acquistando e vendendo, attraverso un’unica intelligente, competente e completa centrale operativa, che dialoga con 750.000 Uffici nel mondo.

Page 11: Progetto Def  Wtc Doc Botti Franco Doc 3 13pp Copy

Studio di fattibilità riferito al progetto WTCA per Salsomaggiore Terme_SIAE n° 0405845 11

La possibilità per gli operatori affiliati di fruire dei medesimi servizi in tutti i WTC del mondo.

La fattibilità di una progettazione personalizzata nell’ambito del Programma

di Ricerca della Commissione Europea Cordis PQ 7 diretta ad Aziende, Associazioni, Enti Pubblici, Parchi scientifici con fondi strutturali mirati, per favorire la promozione di interessi verso e da Paesi esteri e dunque il processo di Internazionalizzazione.

L’affiancamento di risorse e di presenze al sistema termale, per cui nel 2006

sono transitati 120.000 turisti pari a 650.000 presenze, e che necessita dunque di nuove strategie per rivitalizzarsi e imporsi.

In sostanza :

Una complessiva ottimale gestione di costi ed energie finalizzate alla produttività, all’immagine, alla definizione di visione europea dell’agire economico locale.

E dunque la ridefinizione in termini di efficacia, di efficienza e di modernità di

un sistema lavoro che richiede oggi uno slancio straordinario, per allinearsi con i tempi di un’economia in rapida trasformazione.

Il tutto senza rivoluzionare, ma coinvolgendo gradualmente tutti i soggetti economici, produttivi, sociali, culturali, scientifici del territorio. Nel rispetto dell’identità storico-culturale-artistica locale, della specificità e delle tipicità da promuovere sempre come valori. Ma guardando contemporaneamente con determinazione alla creazione di un presente più positivo per gli operatori commerciali e di un futuro più ampio, gratificante e stimolante per i giovani.

Page 12: Progetto Def  Wtc Doc Botti Franco Doc 3 13pp Copy

Studio di fattibilità riferito al progetto WTCA per Salsomaggiore Terme_SIAE n° 0405845 12

TTTEEEMMMPPPIII TTTEEECCCNNNIIICCCIII PPPEEERRR LLLAAA VVVEEERRRIIIFFFIIICCCAAA

EEE LLL’’’AAASSSSSSOOOCCCIIIAAAZZZIIIOOONNNEEE

AAALLL WWWTTTCCCAAA SSSEEEDDDEEE DDDIII NNNEEEWWW YYYOOORRRKKK... L’obiettivo realistico è di essere a sistema operativo entro 100 giorni dalla decisione degli Amministratori. Potenzialmente in linea con la presentazione del nuovo sistema

WTC Salsomaggiore Terme

per la manifestazione di Miss Italia 2007.

LLLAAA CCCOOOMMMUUUNNNIIICCCAAAZZZIIIOOONNNEEE

Ogni passaggio decisionale e di realizzazione del progetto sarà attentamente comunicato al territorio, e specialmente ai vari attori più direttamente interessati, anche attraverso un dialogo costante con i media, occasioni di approfondimento aperte al pubblico e la produzione di materiali cartacei (brochure) ed audiovisivi (spot, cortometraggi) che consentano di “mettere in comune” il processo di cambiamento e di innovazione. Perché vengano compresi e percepiti correttamente, attraverso canali e linguaggi idonei, i contenuti e i vantaggi che derivano al territorio e a ciascuno.

E perché gli Amministratori fruiscano di messaggi di ritorno, che consentano di perfezionare costantemente l’operazione e di massimizzare il consenso.

Page 13: Progetto Def  Wtc Doc Botti Franco Doc 3 13pp Copy

Studio di fattibilità riferito al progetto WTCA per Salsomaggiore Terme_SIAE n° 0405845 13

LLLAAA PPPOOOSSSSSSIIIBBBIIILLLEEE VVVEEETTTRRRIIINNNAAA FFFUUUTTTUUURRRAAA NNNEEELLL MMMOOONNNDDDOOO

Professor Piero Piccardi