Guida Facebook

12
Guida Facebook di: Daniele Cerra

Transcript of Guida Facebook

Page 1: Guida Facebook

Guida Facebook

di: Daniele Cerra

Page 2: Guida Facebook

Il social network

1. Introduzione - Facebook è un fenomeno sociale: ecco cosa è il socialnetwork orizzontale

2. Le novità della nuova interfaccia - Il nuovo stream e la possibilità discegliere uno user name per l'indirizzo pubblico di Facebook

3. Registrazione e primi passi - Come registrarsi alla piattaforma e comeaggiungere i primi amici

Le funzioni principali

4. Ricerca degli amici - Come cercare i propri amici e cominciare a costruire lapropria rete sociale

5. Il profilo personale - Come modificare il proprio profilo e aggiungere foto,dettagli personali, hobby, interessi

6. La pagina home - Le funzionalità principali del social network: la bacheca opagina di controllo

7. Le notizie del network - Come ricevere le notizie aggiornare del proprionetwork sociale

8. Le foto e gli album fotografici - Aggiungere le proprie foto, organizzarle inalbum e "taggare" i volti degli amici

9. Status sentimentale - Aggiornare le informazioni relative alla propriacondizione sentimentale

Page 3: Guida Facebook

Introduzione

Quando si parla di Web 2.0 e strumenti di comunicazione online è ormai inevitabile fareriferimento ai numerosi Social Network che, giorno dopo giorno, aggregano un numerosempre maggiore di persone intorno a piattaforme di comunicazione online altamentemultimediali e interattive.

Senza ombra di dubbio uno dei social network più apprezzati dal grande pubblicomondiale dei navigatori è Facebook. Nato in origine come strumento sperimentale onlineattraverso il quale si potessero trovare facilmente compagni di studi di cui si sono persele tracce nel corso degli anni, ora Facebook si è evoluto fino a trasformarsi in unpotentissimo strumento di comunicazione multimediale che consente di rimanere semprein contatto con i nostri amici.

Le logiche di diffusione virale di Facebook tra gruppi di conoscenti sono così raffinate efunzionali che in pochi mesi di vita gli utilizzatori di questo social network sono diventatimilioni. Nel 2008, anno in cui Facebook ha subito un forte re-style dell'interfaccia e dellefunzionalità, anche i navigatori italiani si sono accorti di questo interessante progetto esono bastate poche settimane per raccogliere migliaia e migliaia di registrazioni.Facebook è oggi considerato uno dei maggiori fenomeni sociali del panoramacontemporaneo e vi si dedicano tesi di laurea e libri.

In questa guida cercheremo di scoprire quali siano le caratteristiche principali dellapiattaforma tecnologica e dell'interfaccia d'uso di Facebook per poterne sfruttare almeglio le potenzialità legate alla comunicazione multimediale e all'intrattenimento direlazioni sociali online.

Il social network "orizzontale"

Prima di addentrarci nell'illustrazione delle singole caratteristiche e funzionalità diFacebook, è necessaria una premessa interpretativa del fenomeno dei social network. Adifferenza di quanto accade per la maggior parte di altri social network che, di norma,sono centrati su un tema o una tipologia di informazioni condivise tra i membri dellespecifiche community (in ambito sociologico definito come "dominio" della community),Facebook si focalizza sulla centralità della persona rispetto agli interessi o ai temi.

Un social network come Last.fm, il cui dominio è la musica, o lo stesso YouTube, socialmedia basato sui video creati dagli utenti, sono infatti considerati network "verticali",dove gli utenti si aggregano ed entrano in contatto per via di interessi comuni che, aseconda della community, possono essere musica, video, lavoro o quant'altro. Facebookha un approccio totalmente diverso che possiamo definire "orizzontale": il centro diaggregazione sono le relazioni tra persone e gli utenti stessi che, indipendentemente daun singolo interesse e dell'esistenza di un "dominio" condiviso con altri utenti, possonoconcretizzare un micro network personale.

I membri di Facebook, a differenza di quanto accade per altri social network, hanno lapossibilità di stabilire una rete di contatti anche con chi non condivide un interesse o unapassione specifica. Mentre l'identità digitale che si può concretizza in un portale comeFlickr è limitato al nostro rapporto con la fotografia digitale e gli strumenti di relazionesono pensati per entrare in contatto con altre persone che hanno questo stesso nostrointeresse, un profilo di Facebook consente di definire e connotare molti più aspetti,passioni, caratteristiche e interessi relativi alla nostra persona.

Page 4: Guida Facebook

La nostra rete di contatti di Facebook potrà pertanto costruita da qualche sportivo chetifa per la mia squadra, qualche amante della mia stessa musica, qualche ex compagnodi liceo, qualche collega di lavoro, qualcuno che ha visitato le mie stesse città o, piùsemplicemente, qualche amico con cui non ho nessun interesse comune!

La centralità della propria identità digitale all'interno dei network personali che ciascunmembro di Facebook è in grado di stabilire è uno dei segreti del successo di questo socialnetwork e, come vedremo, tutti gli strumenti offerti dalla piattaforma sono pensati perfavorire e stimolare la "tessitura" di relazioni interpersonali.

Le novità della nuova interfaccia

Facebook continua ad aggiornarsi e ad apportare modifiche, alcune volte anchesostanziali, alla propria interfaccia. A Marzo 2009 sono state introdotte importanti novitàsia alla struttura della pagina, sia al sistema di pubblicazione e visualizzazione del flussodi informazioni generato da noi e dai nostri amici. Questo flusso, chiamato in inglesestream, si concretizza oggi principalmente in due diverse visualizzazioni.

Lo stream

Innanzi tutto, appena entriamo in Facebook possiamo vedere tutte le informazioni(comprensive di foto, video e altri oggetti multimediali) dello stream generato dall'interonetwork di amici direttamente nel centro della nostra pagina, in posizione di grandeevidenza.

Figura A-1: Lo stream

Page 5: Guida Facebook

Qui verranno visualizzati in tempo reale tutti i post pubblicati dai nostri contatti,indipendentemente dal fatto che ci riguardino direttamente oppure no. Poiché seabbiamo aggiunto molti amici al nostro network questo stream può diventare davveroconsistente e offrire decine di pubblicazioni in pochi minuti, Facebook ha introdottocontestualmente a questo sistema di visualizzazione rivisitato anche un filtro associato aigruppi di contatti: basta dividere i nostri contatti in sottogruppi (operazione eseguibilecliccando in fondo alla colonna sinistra della pagina sul link +Crea), per far comparire,sempre nella colonna a sinistra, i nomi dei sottogruppi impostati. Cliccando su uno diquesti nomi, lo stream della pagina centrale visualizzerà solo le pubblicazioni effettuatedai contatti appartenenti a tale gruppo.

Il secondo modo per visualizzare lo stream di messaggi consiste nel visualizzare lapagina della nostra bacheca. Per farlo, basta cliccare in alto sul collegamento Profilo e,nella pagina che si apre, cliccare sull'etichetta bacheca. Da qui vedremo tutti i messaggimultimediali scritti direttamente da noi o dai nostri contatti, solo però qualora questiultimi abbiamo direttamente qualcosa a che fare con noi. Vedremo qui, per esempio, lefoto nelle quali siamo stati taggati, i commenti ai nostri post e i messaggi diretti a noi.Anche in questo caso possiamo applicare dei filtri per selezionare le notizie visualizzatenella nostra bacheca. In particolare, possiamo scegliere, cliccando sui rispettivicollegamenti, di vedere i nostri post e quelli dei nostri amici, solo i nostri o solo quellidegli amici. Nella bacheca potrebbero anche comparire post generati dalle applicazioniche abbiamo installato, ovviamente solo se al momento di installarle o di definire il livellodi accesso di ogni applicazioni al nostro profilo abbiamo accettato la possibilità dipubblicare notizie automaticamente in bacheca.

I nuovi contenuti

Legato al nuovo stream, è l'implementazione del sistema di pubblicazione dei nostricontenuti che, da marzo 2009, è diventato molto più orientato vero la multimedialità el'integrazione con altre applicazioni aggiuntive di Facebook. Oltre a poter inviare unmessaggio testuale, allegare fotografie, video o addirittura registrare un filmatodirettamente dalla webcam è ora questione di pochi clic.

Figura A-2: I nuovi contenuti

Ricapitolando, il nuovo flusso segue un processo ben definito: i nostri post multimedialigenerati con il nuovo sistema di pubblicazione compaiono in tempo reale nella nostrostream della pagina principale di Facebook e, contemporaneamente, nella bacheca enella nostra home page. A seconda di dove compaiono, le nostre pubblicazioni, cosìcome quelle generati dai contatti del network, possono essere filtrate per una migliorefruibilità. A questo processo è molto probabile che entro il 2009 venga aggiunto unsistema di regolazione della visibilità dei contenuti che permetterà di scegliere per ognisingola pubblicazione chi potrà avervi accesso, limitando, per esempio, il rischio che igenitori possano leggere resoconti di feste "top secret" o che colleghi di lavoro entrino incontatto con informazioni riservate alla nostra cerchia di amici.

Il profilo pubblico

Per quanto riguarda la pagina del nostro profilo pubblico, Facebook permette ora diimpostare un indirizzo personalizzato per la nostra home page. Per impostare il nome

Page 6: Guida Facebook

della pagina, sempre che il sistema non ce l'abbia già chiesto, occorre andare all'indirizzohttp://www.facebook.com/username e seguire le istruzioni a schermo che potrebberoprevedere anche l'invio di un SMS per controllare la genuinità della richiesta. Ricordiamoche una volta impostato, il nome non può più essere modificato e che, quindi, èconsigliabile sceglierlo con attenzione poiché, di fatto, diventerà il nome della nostrapagina pubblica.

Un'ulteriore modifica del layout di Facebook ha riguardato la visualizzazione nellacolonna destra di contenuti profilati, ovvero di informazioni, notizie e anche inserzionipubblicitarie che sono attinenti alle attività svolte su Facebook, alle applicazioni cheabbiamo installato o al tipo di comunicazioni che svolgiamo e ai gruppi a cui siamoiscritti. Per portare un esempio, se uno dei nostri contatti pubblica annunci pubblicitarisulla piattaforma di Facebook, molto probabilmente questo comparirà nella colonnadestra della nostra pagina.

Per concludere, se vogliamo poter monitorare in tempo reale le novità apportate daglisviluppatori di Facebook o sapere su cosa stanno effettuando delle sperimentazioni -solitamente prima di essere estesa in maniera massima una modifica a Facebook vienetestata per qualche settimana tra un gruppo ristretto di utilizzatori, possiamo seguire ilblog ufficiale del progetto, accessibile all'indirizzo http://blog.facebook.com/.

Registrazione e primi passi

Per capire quali opportunità concrete offra Facebook e quale sia il potenziale impattosulle relazioni sociali tra amici e conoscenti non resta che provare a registrarsi. Laprocedura è molto semplice.

Una volta entrati nella schermata di benvenuto di Facebook (basta digitare nel nostrobrowser l'indirizzo www.facebook.com), il sistema dovrebbe riconosce automaticamentela nostra lingua come quella italiana e adattare di conseguenza tutti i testi checompaiono. Se così non fosse, possiamo scegliere manualmente la lingua correttacliccando sulla voce presente nella parte bassa della pagina di benvenuto.

Ora procediamo con la registrazione delle nostre credenziali: compiliamo tutti i nostridati nella parte destra della pagina e clicchiamo sul tasto Iscriviti. Dopo il primo clic civerrà chiesto di digitare le due parole che compaiono in una piccola finestra e di cliccarenuovamente sul tasto iscriviti. Si tratta di un sistema che impedisci a sistemi automaticidi effettuare registrazioni multiple.

Figura 1: Il pannello di iscrizione

Page 7: Guida Facebook

Per attivare la nostra utenza e accedere a Facebook dobbiamo consultare la casella diposta inserita nella pagina di registrazione e seguire le istruzioni contenute nella mail dibenvenuto che dovremmo ricevere a pochi minuti di distanza dalla registrazione.

Orologio alla mano, bastano davvero una manciata di secondi per completare laprocedura di registrazione e iniziare a utilizzare Facebook. Dopo aver attivato i nostridati, per entrare in Facebook non dovremo fare che altro che andare all'indirizzowww.facebook.com e inserire e-mail e password negli spazi in alto a destra. In questaprima fase le uniche informazioni personali relative al nostro profilo sono state il nome ela data di nascita. A questo proposito va ricordato che poiché lo scopo di Facebook èquello di "trovare e farsi trovare", li informazioni inserite devono essere corrette everificate, altrimenti ne andrebbe della possibilità di sfruttare al meglio le funzionalitàpreviste.

Dopo aver cliccato nel link contenuto nella mail di conferma saremo catapultati nellaprocedura di completamento del nostro profilo.

Aggiunta dei primi contatti

La prima attività da svolgere consiste nell'aggiunta rapida di contatti al nostro network.Tra gli strumenti disponibili sono particolarmente efficaci i sistemi pensati per leggereautomaticamente gli indirizzi di posta elettronica di una nostra casella e-mail.

Qualora Facebook, scandagliando tra queste nostre informazioni, trovassecorrispondenza tra gli indirizzi e-mail delle persone con cui scambiamo corrispondenza, cisegnalerà i contatti permettendoci di aggiungerli al nostro network. Poiché l'aggiunta deicontatti può essere effettuata anche in seguito, clicchiamo su Salta questo passaggio perprocedere rapidamente con la conclusione della registrazione.

Ci verranno poi chieste informazioni relative ai nostri studi e l'attuale occupazione. Anchein questo caso è valida la considerazione precedente, ovvero che più sono precisi everitieri i dati immessi, maggiore sarà l'efficacia del sistema per stabilire relazioni trapersone. Lo strumento assistito per aggiungere scuole e università da questo punto divista risulta molto utile per l'immissione di informazioni precise in maniera univoca.

L'ultima fase di configurazione dell'account prevede la ricerca della città alla cui retevogliamo affiliarci. Poiché allo stato attuale non sono ancora presenti le rete di cittàitaliane, il consiglio è quello di saltare anche questa fase.

Ricerca degli amici

Al primo accesso a Facebook ci troveremo di fronte a un'interfaccia con poche e sempliciopzioni. Già da questa prima schermataFigura 2: La pagina di primo contatto

Page 8: Guida Facebook

è possibile rendersi conto di quanto tutto il progetto sia concentrato sulla possibilità diindividuare amici e conoscenti che hanno qualcosa in comune con noi. Se, infatti,abbiamo inserito correttamente le nostre informazioni relative a studio e lavoro,vedremo che in basso a sinistra compaiono una serie di persone con le quali potremmoessere entrati in contatto. Di solito gli utenti che entrano in Facebook per la prima voltarimangono assolutamente sorpresi per la quantità di persone conosciute che vengonoindividuate automaticamente dal sistema.

Per accedere agli strumenti evoluti di ricerca di amici e conoscenti clicchiamo nella partecentrale della pagina su "Trova le persone che conosci".

Nella pagina che si apre avremo a disposizione gli strumenti già proposti nella fase diregistrazione e alcuni nuovi.

Figura 3: Le opzioni di ricerca di amicizie

Tra questi ultimi, vi è la possibilità di aggiunger i contatti già presenti nelle rubriche deinostri programmi di posta elettronica (Outlook, Outlook Express, Thunderbird e molti

Page 9: Guida Facebook

altri) importando un file con gli indirizzi generato dagli stessi software per gestire le e-mail.Ulteriori strumenti per la ricerca di conoscenti riguardano l'individuazione di persone chehanno frequentato gli stessi istituti scolastici (link in basso a sinistra della pagina).

Figura 4: Ricerca degli ex compagni di classe

Cliccando sui link che portano alla ricerca dei compagini di studi potremo sfogliarel'album virtuale dei compagni già iscritti e aggiungere quelli che effettivamenteconosciamo. Per quanto invece riguarda le altre relazioni potenziali interpretate dalsistema (per esempio quelle legate al lavoro, ad altri dati personali immessi o al fattoche sono "amici di amici"), sarà lo stesso Facebook a proporci i possibili conoscentipresentandoci una loro fotografia.

Qualora invece volessimo ricercare una persona specifica attraverso un indirizzo e-mail o, più semplicemente, il nome e il cognome, possiamo farlo utilizzando il motore diricerca in basso a sinistra.

Figura 5: La finestra di aggiunta di un amico

Qualsiasi sia la strada scelta per trovare contatti, una volta cliccata sulla foto delpotenziale contatto non dobbiamo fare altro che cliccare su Aggiungi agli amici perattivare la procedura di invito. Non appena la persona contattata accetterà di essereaggiunto al nostro network lo troveremo tra i nostri Amici.

Page 10: Guida Facebook

In qualsiasi momento possiamo ricercare e aggiungere amici con Facebook. Per farlo,basta cliccare nella pagina principale sull'etichetta Amici e successivamente Trova Amici.In questo modo torneremo sulla pagina che presenta gli strumenti di ricerca. Per finire,qualora fosse impossibile individuare un nostro amico, possiamo invitarlo a iscriversi suFacebook utilizzando gli appositi strumenti.

Figura 6: Invita gli altri amici

Il profilo personale

Come già ribadito nei capitoli precedenti, perché Facebook possa esprimere tutto il suopotenziale sociale è necessario che gli iscritti compilino dettagliatamente il profilopersonale. Più informazioni si aggiungono, più l'esperienza di fruizione di questo socialnetwork sarà interessante e interattiva.

Se compilare nel dettaglio il nostro profilo è un'attività che richiede una certadisponibilità di tempo, è anche vero che gli strumenti di compilazione sono moltosemplici e intuitivi e che è possibile completare le nostre informazioni in fasi successive.Per accedere alla pagina di configurazione del nostro profilo personale clicchiamo nellapagina principale sul tasto Profilo e, successivamente, sull'etichetta Info (che dovrebbeessere comunque già selezionata).

A questo punto comparirà una pagina simile a quella presente nell'immagine. Il primopasso da compiere per rendere il nostro profilo più accattivante e individuabile dai nostripotenziali contatti consiste nel caricare una foto personale. Per farlo possiamoscegliere più strade. La prima e più semplice prevede il caricamento di un'immaginedigitale già in nostro possesso (clic su Carica un'immagine).

Figura 7: La pagina di modifica del profilo

Page 11: Guida Facebook

Nel momento stesso in cui il caricamento sarà terminato, vedremo comparire una nuovaetichetta nel nostro profilo, quella dedicata alla raccolta di foto. La foto caricata potràessere successivamente modificata o sostituita con altre foto, alcune delle quali possonoessere scattate in diretta attraverso un'eventuale Webcam collegata al nostro computer.

Figura 8: La modifica della foto

Cliccando sul link Modifica Informazioni (a destra) si potrà poi compilare e modificare leinformazioni dettagliate del nostro profilo. Il primo blocco di dati riguarda una serie diinformazioni di base (raggruppate nel blocco Informazioni generali) su di noi e alcuneche riguardano il nostro stato sentimentale e l'orientamento sessuale.

Si tratta di informazioni non obbligatorie, anche perché decisamente personali.Orientamento sessuale, politico e religioso e finalità di utilizzo di Facebook sono infattiinformazioni che non tutti i partecipanti al social network possono voler renderepubbliche.

Figura 9: Le informazioni dettagliate

Page 12: Guida Facebook

Il blocco Informazioni personali permette invece di inserire brani descrittivi delle nostreattività, interessi e passioni. Si tratta di una sezione di approfondimento che lascia moltospazio all'auto descrizione dei nostri interessi utile soprattutto a chi, tramite Facebook,vuole farsi conoscere un po' meglio.

Il blocco dedicato alle informazioni di contatto permette di inserire tutti i nostririferimenti digitali attraverso i quali possiamo essere contattati anche al di fuoridell'ambiente di Facebook, mentre l'area riservata agli studi e al lavoro consente diinserire dati preziosi per renderci facilmente reperibili da colleghi o compagni di studi.

Cliccando sul tasto Salva Modifiche aggiorneremo istantaneamente il nostro profilo,aggiungendo informazioni utili al database di Facebook per essere individuati piùagevolmente da altri utenti.