Grappe & Acquaviti

22
° Fac-simile di Carta dei Distillati data in visione dall’Agente di zona della Enos Selezione Vini. ° La Carta può essere ridotta, modificata, ampliata e migliorata a seconda delle necessità del Cliente. ° La copertina esterna include la dicitura: Carta dei distillati o Carta dei Vini e dei Distillati. ° La copertina esterna può essere anche senza scritta. ° Il costo della copertina è di 12e in cartoncino o di 25 e in similpelle. Prezzi iva eslusa. ° Eventuali colori diversi dal bordeaux sono da richiedere. ° All’interno può essere inserito il proprio logo (inviare un biglietto da visita o altro). Questo servizio, gratuito, è offerto ai Clienti che lavorano con i distillati importati dalla Enos. ° I distillati menzionati all’interno sono di altissima qualità, qualcuno di rara reperibilità e soggetto a variazione nell’arco dell’anno, chiedere all’Agente. ° I distillati si possono ordinare anche a bottiglia singola in assortimento. ° Costo aggiornamento stampa gratuito, anche a colori. ° Costo impianto gratuito.

Transcript of Grappe & Acquaviti

Page 1: Grappe & Acquaviti

° Fac-simile di Carta dei Distillati data in visione dall’Agente di zona della Enos Selezione Vini.° La Carta può essere ridotta, modificata, ampliata e migliorata a seconda delle necessità del Cliente.° La copertina esterna include la dicitura: Carta dei distillati o Carta dei Vini e dei Distillati.° La copertina esterna può essere anche senza scritta. ° Il costo della copertina è di 12e in cartoncino o di 25 e in similpelle. Prezzi iva eslusa.° Eventuali colori diversi dal bordeaux sono da richiedere.° All’interno può essere inserito il proprio logo (inviare un biglietto da visita o altro).

Questo servizio, gratuito, è offerto ai Clienti che lavorano con i distillati importati dalla Enos.° I distillati menzionati all’interno sono di altissima qualità, qualcuno di rara reperibilità e

soggetto a variazione nell’arco dell’anno, chiedere all’Agente.° I distillati si possono ordinare anche a bottiglia singola in assortimento.° Costo aggiornamento stampa gratuito, anche a colori.° Costo impianto gratuito.

Page 2: Grappe & Acquaviti

Grappe & Acquaviti

La grappa giovane è quella che non viene messa in fusti di legno: resta in contenitori d’acciaio od altri materiali inerti, che nondeterminano alcun cambiamento di colore, profumo e sapore.

Grappa di Brunello di Montalcino Mocali Toscana E 3,00

Grappa di Chianti Classico Poggio Romita Toscana E 3,00

Grappa di Ciliegiolo Sassotondo Toscana E 3,00

Grappa di Grattamacco Grattamacco Toscana E 3,00

Grappa di Morellino Motta Toscana E 3,00

Grappa di Pinot Nero M.si Pancrazi Toscana E 3,00

Grappa di Prosecco E’ Col. Celeste Li.di.a Veneto E 2,50

Splendide grappe con aromi primari di uva, sono tra le più seducenti e persistenti.

Grappa di Moscadello Mocali Toscana E 3,00

Grappa di Moscato E’ Col. Gialla Li.di.a Veneto E 2,50

Grappa di Moscato e Cartizze E’ Col. Viola Li.di.a Veneto E 2,50

Grappa di Traminer E’ Col. Rossa Li.di.a Veneto E 2,50

Acquavite di uva Lacrima Mancinelli Marche E 3,50

Tanto per sfatare diverse “dicerie”, possiamo dire senza ombra di dubbio che il livello qualitativo della grappa

dipende esclusivamente dalla bontà della vinaccia, la varietà dell’ uva non è ritenuta importante, perché è pressochéimpossibile distinguere all’assaggio da quale uva derivi una grappa a meno che non siano aromatiche (una grappa di

barbera del piemonte può essere simile ad una grappa di ribolla del friuli), e non è detto poi che le grappe ottenute

da più vitigni siano inferiori a quelle di monovitigno.

Page 3: Grappe & Acquaviti

Grappe

Devono il loro profumo all’aggiunta di particolari erbe o radici; l’usanza di aggiungere al distillato piante officinali è molto antica,c’è chi sostiene che i principi attivi contenuti in queste piante facilitino la digestione.

Grappa di Erbe Alpine E’ Col. Verde Li.di.a Veneto E 2,50

Queste grappe devono al legno il mutamento delle loro caratteristiche: il colore diventa giallo paglierino o dorato; il profumoacquista finezza, ed il sapore si fa più morbido.

Grappa di Brunello di Montalcino Riserva Mocali Toscana E 3,00

Grappa Riserva E’ Colle Bereto Veneto E 3,50

Grappa Stravecchia E’ Col. Nera Li.di.a Veneto E 2,50

Grappa Torbata Centopercento Veneto E 5,00

La grappa è un’acquavite ottenuta dalla distillazione delle vinacce; dopo aver tolto il succo d’uva, il residuo viene fermentato e

distillato in modo da ottenerne un’acquavite a forte gradazione alcolica. La vinaccia può essere distillata in modo tradizionale odiscontinuo (normalmente usata da piccoli distillatori, crea maggiori difficoltà, ma dà risultati qualitativi maggiori) dove le vinaccevengono messe in appositi cestelli dentro a caldaiette di rame (questo metallo è, tra tutti, quello che dà i risultati migliori), dove viene

immesso vapore ad alta temperatura proveniente da una caldaia indipendente; questo vapore poi, attraversando la vinaccia, inizia asalire entrando in una speciale colonna, qui man mano che i vapori salgono aumentano di tenore alcolico e diminuiscono le impurità.Alla sommità della colonna, i vapori passano in un refrigerante, dove si condensano trasformandosi in grappa. La grappa così

ottenuta ha una gradazione di 70°, verrà quindi tagliata con acqua distillata per ridurre il grado alcolico e portarlo ad un valore diconsumo più opportuno che si aggira attorno ai 42°. Gli apparecchi da distillazione continua (normalmente usata da grandidistillerie), più moderni, sono invece costituiti da un grande contenitore d’acciaio in cui entrano di continuo, appunto, le vinacce.

Page 4: Grappe & Acquaviti

Jean Pierre GIMET “il paesano” è il dei Re della Guascogna fin dal 1930, quando ilnonno lanciò la linea “Le Roy des Armagnacs” come simbolo di una distillazioneesclusiva di famiglia e di qualità superiore. Qui si coltivano e si vendemmiano le uvebianche di Ugni blanc , sui 27 ettari di proprietà, con particolare amore. La distil -lazione avviene in alambicchi Armagnacaise già da un centinaio di anni, ci sonoa disposizione ancora alcune bottiglie del 1920. L’invecchiamento e la gradazione èun fattore soggettivo secondo il fine palato dei Gimet, a seconda di ciò che si vuoleottenere si può variare il processo da un anno a vent’anni in botti nuove per poi pas -sare ad un’altro e lungo invecchiamento in botti usate. Anche la gradazione può vari -are da 50° a 40°. I legni per le botti di rovere provengono esclusivamente dalle loroproprietà.

L’Armagnac Saint Christeau, è prodotto con le quattro uve tradizionali:Colombard, St. Emilion, Ugni Blanc e Folle Blanche. Le vigne sono distribuite nellenelle tre zone di produzione attorno al dipartimento di Gers: Bas Armagnac, HautArmagnac e Ténarèze. Le uve, che seguono una appellation d’origine, vengono ven -demmiate circa a metà ottobre e poi pressate, il mosto messo in fermentazione per poivenire distillato in inverno secondo il metodo Armagnacaise, l’unico alambicco inrame capace di funzionare in continuo. Dopo la distillazione l’Armagnac viene messoad invecchiare per lunghi anni in fusti da 400 litri, provenienti dalle querce della fore -sta di Monlezun. La complessità e la magia di questi armagnacs avviene proprio den -tro i fusti dove acquistano un’aromaticità favolosa, nonostante una buona parte,durante l’invecchiamento, evapori verso il cielo (parte degli angeli), dove aromi diprugna e vaniglia si fondono assieme a sentori di mandorle e noci. Degustare unArmagnac Saint Christeau è un piacere riservato agli amatori che scoprono nuovesensazioni legate al gusto raro di un’acquavite preziosa. Fondata nel 1876, la maisonEsquerré Bounoure si stabilì ad Auch fin dalle origini, nel cuore del Haut Armagnac,dove quattro generazioni si sono succedute nell’elaborazione di questo distillato,ricompensati da numerose medaglie nell’arco della loro storia. Fortunatamente anco -ra oggi abbiamo la possibilità di assaggiare questi armagnacs molto vecchi......

Chateau du Lacaze è presente da 7 generazioni con le sue vigne in Guascogna nel Sud-Ovest della Francia. Il castello, una volta dimora del Re Edoardo d’Inghilterra, èsituato nel cuore della migliore delle tre appellazioni e produce un distillato compostoda 4 uve differenti (ugni-blanc, colombard, folle blanche, baco blanc), che rispecchiapienamente le caratteristiche del “terrorir” e del clima; la produzione viene seguitapasso per passo dalla vigna al bicchiere, usando il vino delle proprie vigne . Questeuve bianche vengono vinificate con il metodo tradizionale non contemplando l’ag -giunta di alcun prodotto enologico; sono caratterizzati da una gradazione compresa tra8°-10° e da una notevole vivacità. Dopo la vendemmia il mosto viene distillato usan -do l’alambicco tradizionale, quello “Armagnacais” con un processo che dura 3 mesi.L’acquavite prodotta sosta prima in botti nuove (per un periodo minimo di un annoin modo da acquisire il classico colore ambrato), poi viene trasferito in botti più gran -di (per rallentare l’assorbimento) ed infine definitivamente messo in barrique per unperiodo che varia da 4 a 40 anni per la maturazione finale. I barili vengono esportatiin Inghilterra e tenuti in cantine sotterranee a temperatura controllata dal fornitoreufficiale della Corona Inglese.

Page 5: Grappe & Acquaviti

Armagnac Armagnac HORS D’AGE 10 ans - JEAN PIERRE GIMET - FRANCIA E 3,50

Armagnac 1985 13 ans SAINT CHRISTEAU - FRANCIA E 3,00armagnac “giovane” con sentori dolci di miele e fruttato, fresco con finale floreale. In bocca è asciutto e morbido.

Armagnac 1984 15 ans SAINT CHRISTEAU - FRANCIA E 3,00Buon naso, più fruttato del precedente con sentore di agrumi, fresco. In bocca è morbido con sentori di nocciola.

Armagnac VIEILLE RESERVE 20 ans - JEAN PIERRE GIMET - FRANCIA E 5,50

Armagnac 1972 31 ans SAINT CHRISTEAU - FRANCIA E 3,00Armagnac “serioso”, dolce con finale asciutto.

Armagnac 1967 36 ans SAINT CHRISTEAU - FRANCIA E 3,00Naso eccezionalmente “burroso” con sentori di nocciola con finale tostato e sentori di mandarino. In bocca è veramanteottimo con ritorno di note di mandorla. Da provare con cioccolato nero.

Armagnac 1964 40 ans SAINT CHRISTEAU - FRANCIA E 3,00Armagnac dolce, potente e fruttato, molto lungo e persistente.

Armagnac 1961 43 ans SAINT CHRISTEAU - FRANCIA E 3,00Il colore di questo armagnac è oro brunito, scuro, con straordinari sentori dolci di nocciola, miele, nutts, caramella moue cioccolato, ma al tempo stesso molto vivo e lungo. Eccezionalmente morbido in bocca con grande equilibrio.

Armagnac 1942 61 ans SAINT CHRISTEAU - FRANCIA E 3,00Il lunghissimo invecchiamento dona un colore molto scuro con un naso dolce tra vaniglia, agrumi e frutta secca. inbocca, nonostante l’età, è notevole con un mix di sapori seducenti, ottimo in accompagnamento ad un sigaro.

Bas-ArmagnacBas-Armagnac 1981 20 ans - CHATEAU DU LACAZE - FRANCIA E 6,00

Un distillato eccezionale, dal bellisssimo colore oro carico (esente da caramello), delicato con splendidi sentori floreali e fruttati(susine, prugne e agrumi). In bocca è pieno, senza essere austero ma elegante con note fresche, frutta candita e arancio con finalelungo, asciutto e dolce. La produzione, oggi limitata a poche migliaia di bottiglie rimaste, si ferma con la chiusura della distilleria allafine degli anni novanta. Nell’annata 1981 sono state prodotte 840 bottiglie.

Brandy Brandy di BRUNELLO 10 anni - MOCALI - TOSCANA E 3,00Per Brandy s’intende un’acquavite distillata dal vino ed invecchiata in fusti di rovere. Questo nobile brandy ottenuto da uveSangiovese grosso (Brunello), si presenta di colore topazio scuro, con aroma intenso e note di spezie (cannella e vaniglia). Si presenta al palato grasso e ricco di tannino, molto persistente.

Page 6: Grappe & Acquaviti
Page 7: Grappe & Acquaviti

Acqueviti di Frutta

Poire Williams - J. MICLO- FRANCIA Pera Williams E 6,00

Framboise - J. MICLO- FRANCIA Lampone E 6,00

Mirabelle - J. MICLO- FRANCIA Susina E 6,00

Kirsch Vieux - J. MICLO- FRANCIA Ciliegia E 6,00

Vieille Prune ans - J. MICLO- FRANCIA Prugna E 10,00straordinaria acquavite di prugne invecchiata in fusti di rovere per quattro anni. La sua aromaticità così forte e pronunciata, con nettisentori di frutta e marzapane, la fanno entrare in concorrenza con i distillati più blasonati.

Gilbert Miclo, conosce tutti i segreti per un’ottima distillazione, portando particolare rispetto ed attenzione alla scelta

della materia prima, la frutta, elemento base per l’elaborazione di un’acquavite di qualità eccezionale; questa ricchezza

di aromi riuscirà ad entusiasmare i palati dei conoscitori più esigenti. L’azienda, situata in Alsazia, è dentro una delle

valli vicino ai monti dei Vosgi, dove la tradizione per la distillazione della frutta è ancorata nelle proprie radici.

Grazie alla serietà della loro fabbricazione, la qualità di questi distillati è riconosciuta anno dopo anno (aver vinto centi -

naia di premi ai vari concorsi mondiali) dai massimi esperti, riconfermando G.Miclo come tra i migliori distillati di frut -

ta. Dopo la macerazione e la fermentazione, avviene la distillazione con metodo discontinuo a bagnomaria, producendo

un distillato di 70° che verrà ridotto con l’acqua delle montagne del Vosgi; seguirà un invecchiamento dai 2 ai 6 anni in

botte o in contenitori di acciaio. I distillati di frutta, eccetto la Vieille prune, si consumano a 6-7°.

Prugna PeraWilliam

Lampone Susina Ciliegia

Page 8: Grappe & Acquaviti

Domaine de La vigannerie - Dupont

Nell’azienda Domaine De La Vigannerie, di proprietà della famiglia D u p o n t ,tutti gli sforzi sono rivolti a sviluppare le qualità aromatiche di questoeccezionale distillato e a preservarne la frutta. L’azienda, che si trova nelc u o re del Pays d’Auge (la miglior zona), è sinonimo di “riserva di famiglia”.

Dalla scelta delle mele, alla pressatura soffice, alla lenta fermentazione, alladoppia distillazione, alla scelta delle botti, niente è lasciato al caso, ma tuttoc o n c o r re al raggiungimento di Calvados straordinariamente eleganti,fruttati e complessi in bocca.

Quindici anni d’investimenti continui nel miglioramento della qualità dellasua produzione fanno si che oggi i suoi Calvados, molto fruttati, lunghi e digrande eleganza, siano ampiamente risconosciuti dai migliori Ristoratori,Sommelier, e Cantinieri del mondo diventando il loro punto di riferimento.

Page 9: Grappe & Acquaviti

Calvadosdu pays d ’Auge

E’ un acquavite che nasce nei migliori terreni della Normandia, ottenuta dalla distillazionedel sidro di mele. Quarantotto varieta’ di mele sono legalmente raccomandate per laproduzione del sidro; tra mele dolci, amare, agre e acide. Il bouquet fine e sottile, la grandepersistenza in bocca, la potenza del suo aroma di mele mature sono le caratteristiche diquest’acquavite di gran classe.

Calvados GENERIQUE 3 ans DOM. DE LA VIGANNERIE - FRANCIA E 3,00Calvados dal colore molto chiaro, quasi bianco, che fa pensare ad un distillato “acerbo”, in realtà si presenta all’olfatto con sentorimolto floreali e fruttati di mela verde, con note di ciliegia e agrumi, e finale fresco; piacevole per la sua giovane età. In bocca è frutta -to, fresco e delicato senza essere aggressivo. Affina in botti grandi da 2/3.000 litri e poi in barrique da 400 litri. Ideale come aperitivoservito on the rocks, come base per cocktails o in abbinamento a pesci affumicati e marinati. Come digestivo si può bere accompagnandouna tazza di caffè e con mele marinate. Può essere anche utilizzato in cucina per sorbetti e granite.

Calvados RESERVE 5 ans DOM. DE LA VIGANNERIE - FRANCIA E 4,00Dal colore oro più intenso e sentori dolci con grande intensità aromatica di mele verdi, e leggera menta. In bocca è pieno, dolce e frut -tato con finale leggermente “amaro” e note tostate di legno, persistente. Affina in barrique da 400 litri di cui il 25% nuove.

Calvados HORS D’AGE 8 ans DOM. DE LA VIGANNERIE - FRANCIA E 5,00Prodotto da Calvados invecchiati da 8 a 10 anni con affinamento in barriques da 400 litri, nuove al 25%. Colore oro e naso fine consentori floreali di rosa, di buona complessità, leggermente “boisè” (di legno). Ha bisogno di un pò di ossigenazione all’aria per aprir -si. In bocca è dolce e non aggressivo, molto equilibrato con sentori fruttati di mela e mora.

Calvados PLUS DE 12 ANS DOM. DE LA VIGANNERIE - FRANCIA E 6,00Dal bel colore oro intenso , limpido e brillante, con naso intenso e complesso, note tostate, note di vaniglia, e frutta candita. .L’aromadi mela si sviluppa progressivamente fino a divenire evanescente. In bocca è dolce, intenso e rotondo, fruttato con buona concentra -zione e persistenza.

Calvados PLUS DE 15 ANS DOM. DE LA VIGANNERIE - FRANCIA E 7,00Colore oro intenso con sentori molto complessi, fini ed eleganti senza essere aggressivi, con note di miele, vaniglia e finale di agrumicon mandarino e arancia. In bocca è dolce, persistente e intenso, lungo e schietto con aroma di mela verde, frutta secca, e noci con fina -le tostato. Si abbina bene con dessert a base di mela, mousse al cioccolato e come digestivo con un buon sigaro “dolce”.

Calvados 1986 17 ans DOM. DE LA VIGANNERIE - FRANCIA E 8,00Colore oro brillante e olfatto, dolce e fruttato, molto potente e complesso. In bocca concentrato e persistente con note fruttate intensedi mela verde e toni dolci.

Calvados 1980 23 ans DOM. DE LA VIGANNERIE - FRANCIA E 9,00Colore oro con riflessi arancioni, e naso dolce e sottile, complesso e leggermente “fumè” con note tostate e finale di vaniglia e agrumi.In bocca è dolce e fruttato con aroma di agrumi, mele cotte e frutti secchi. Si abbina ad un dessert con cioccolato scuro.

Calvados 1972 29 ans DOM. DE LA VIGANNERIE - FRANCIA E 10,00Colore oro con riflessi arancioni, naso dolce e sottile, complesso con note fruttate e di miele. In bocca è seducente, dolce e fruttato conaroma di agrumi, mele cotte.

Calvados 1965 36 ans DOM. DE LA VIGANNERIE - FRANCIA E 14,00

Page 10: Grappe & Acquaviti

Chabasse - Bowen

Le “Maison” Bowen e Chabasse elaborano i propri Cognac con estrema cura epassione fin dal 1818, non potenti ma estremamente eleganti sono diffusi nellemigliori tavole del mondo. Volutamente rinnovata nel packaging, la MaisonChabasse è stata coronata da 2 Oscar, uno per l’imballaggio ed uno per il vetro.

Maxime Trijol

I primi cognac della famiglia TRIJOL risalgono al 1859 e da allora hannocontinuato a mantenere la qualità al primo posto. Nel 1954 MAXIME TRIJOL diventa un broker di acquaviti e cognac, primadi diventare lui stesso mastro disitillatore nel 1962. Oggi è un’azienda difamiglia, libera da collaborazioni, guidata dalla passione per il cognacproducendo distillati emozionanti. Il vino per la distillazione viene prodotto daesclusiva uva Ugni Blanc, e il processo di distillazione avviene con un’impiantoe metodo discontinuo (pot still) a doppia distillazione. Produrre un buonCognac significa avere anche a disposizione botti centenarie e essere aconoscenza dell’effetto dell’invecchiamento per aumentare la fragranza. Icognac di Maxime Trijol provengono esclusivamente dalla miglior zona diproduzione, quella più fine ed elegante: la Grande Champagne.Per l’invecchiamento si utilizzano solamente botti di rovere delle foreste diLimousin e Troncais; i cognac sostano per il primo anno in botti nuove doveacquistano un bel colore “caldo” e assorbono una buona quantità di tannini,poi vengono trasferiti in botti usate per completare la loro maturazione. Il cantiniere controlla costantemente lo “spirito degli angeli” (evapora il 3%annuo) in modo da tenere sotto controllo l’invecchiamento.

Page 11: Grappe & Acquaviti

CognacIl Cognac e’ un acquavite di vino prodotta nella regione della Charente. Condizioni unichedi clima, di terreno e di vicinanza al mare, fanno della Charente una “felice combinazionedella natura”, tanto che gia’ a soli pochi km di distanza le acquaviti distillate non hanno ne’lo stesso profumo ne’ la stessa qualita’. Come per il Calvados, anche il Cognac vienedistillato due volte.

Cognac V.S. 3-5 ans BOWEN E 3,00Cognac equilibrato con aromi fruttati e floreali e buona lunghezza in bocca, composto da un blended di Fins Bois, Petite Champagnee Borderies.

Cognac V.S.O.P. 10 ans - Gold Medal 2003 MAXIME TRIJOL Grande Champagne E 4,00Un cognac ricco, fruttato, potente ma equilibrato, un classico della Grande Champagne, fine e vellutato con sentori di fiori, nocciole,agrumi e mele. Al palato è ricco, maturo e fruttato, con finale lungo. Uno stile perfetto, dolce ma non troppo, molto piacevole,lasciando sul palato la sua lenta beatitudine. Composto con l’ 80% da cognac di 10 anni e dal 20% da cognac di 40 anni.

Cognac NAPOLEON 15 ans BOWEN E 5,00Cognac rotondo ed armonioso si apre con sottili note di violetta e gelsomino tipica dei più fini borderies. L’invecchiamento prolunga -to di questo Cognac, dal fine colore di acacia, sviluppa sentori di vaniglia delle botti di rovere di Limousin assieme a un’espressionefruttata intensa con ad aromi di prugna, pera e frutta cotta.

Cognac X.O. 20 ans CHABASSE E 7,00Questo cognac, dal bel colore rosso topazio e venature d’oro, è allo stesso tempo ampio e delicato, potente e fine. Offre una grande ric -chezza aromatica con sentori di liquirizia, note di vaniglia con finale aggraziato di frutta ed eccellente lunghezza al palato.I crus della Petit Champagne e del Fin Bois si completano perfettamente; la potenza e la finezza si integrano, le note di sottoboscosfumano, il corpo si arrotonda dopo un inizio fine ed elegante. Il colore beneficiato da una lunga ossidazione in botte ha acquisito untono rosso intenso.

Cognac CIGAR RESERVE 30 ans MAXIME TRIJOL Grande Champagne E 7,50Il corpo è quello tipico dei cognac della Grande Champagne, pieno ma elegante. Cognac maturo, dal bel colore rosso intenso, con tipichenote di “rancio”, con una grande morbidezza accompagnata da note di vaniglia e frutta secca, ideali accompagnatori di un buonsigaro.

Cognac EXTRA 40 ans - Gold Medal 2001 MAXIME TRIJOL Grande Champagne E 10,00

Qui il tempo si ferma. l’assaggio di un EXTRA così vecchio è un evento che richiede meditazione. Il suo “vestito” è come un gioiello,con colore rosso topazio accompagnato da venature oro. Al palato rivela tutta la sua potenza aromatica con una ricchezza straordi -naria e una nota di “rancio” tipica e distinta dei vecchi cognacs. Grande anche la sua armonia che fonde assieme aromi di frutta can -dita, albicocca, liquorizia, tabacco e una dolcezza in sintonia perfetta. Un cognac irresistibile.

Cognac ANCESTRAL 46° 80 ans MAXIME TRIJOL Grande Champagne E 26,00La venerabile età di questo cognac, 80 anni, gli dona senza ombra di dubbio un alone di nobiltà. Grandissimo cognac dal colore moltoscuro con venature oro antico, non filtrato. Al naso e al palato è di una concentrazione e complessità eccezionale. Il suo bouquet èsemplicemente superbo, “burroso”, con note di albicocca, frutta secca, nocciole, speziato con un tocco di agrumi in finale delizioso. Ilbilanciamento aromatico prosegue in bocca con una lunghezza rimarchevole. Per un incontro regale, estremamente piacevole da con -dividere con infinita pazienza.

Page 12: Grappe & Acquaviti

La selezione dei Rum Mabaruma,di produzione molto limitata, offre ai veri conoscitori una rara opportunità diassaggiare dei prodotti eccezionali, la cui materia prima proviene da una dellemigliori piantagioni di canna da zucchero del mondo, e la distillazione delsucco avviene in alambicchi tradizionali con il metodo discontinuo a fuocodiretto e doppia distillazione. L’ invecchiamento, che può variare da unminimo di 8 anni fino ai millesimati di 25 anni e oltre, avverrà in piccole bottidi rovere poste in fresche cantine sotterranee . Per mantere intatte tutte lecaratteristiche, questi Rum sono esenti da caramello e non subisconofiltrazioni.

Mony MuskMonymusk è una tra le più vecchie piantagioni giamaicane, e appartiene alristretto numero di quelle sopravvissute negli ultimi cento anni ai cambiamen -ti intervenuti nell’industria del rum e dello zucchero. Nel 1893 vi erano 148distillerie in Giamaica, e solo 6 di esse esistevano ancora nel 1983. La distilleria si trova nel sud dell’isola, a St. Catherine’s Town, dove il rumviene prodotto con le locali melasse sin dal 18° secolo, pur non avendo maiavuto, fino ai giorni nostri, un proprio marchio commerciale. Caso non raro inGiamaica, dove la gran parte del rum veniva venduta in grosse quantità persuccesive miscelazioni. Per molti, il rum di Giamaica distillato coi vecchialambicchi pot-still era il metro di paragone con cui misurarsi nelladefinizione del gusto. Inizialmente tutti i rum erano di sapore pesante e asproper la presenza del ‘dunder’, residuo di fermentazione che favorisce la crescitabatterica, in un certo senso simile al ‘sour mash’ nella distillazione dei whiskyamericani. Se aggiunto in quantità controllata prima della distillazione, dà alrum una maggiore forza aromatica.

Page 13: Grappe & Acquaviti

RumIl Rum e’ un acquavite prodotta dalla distillazione della fermentazione

alcolica del succo della canna da zucchero.

Jamaica Rum

Rum CARIBBEAN SELECTION - MABARUMA - JAMAICA E 3,50

Blended di giovani rum selezionati in vari paesi dei Caraibi con una predominanza di rum Demerara. Rum dal bel colore oro che si presenta complesso all’olfatto, con sentori di caffè, leggermente affumicato e con note dolciin finale. In bocca è asciutto, e non stucchevole. Un ottimo digestivo.

Rum MONYMUSK 8Y - MABARUMA - JAMAICA E 5,00

Rum dal colore pallido, chiaro, con un buon olfatto, distinto e forte, con note di cera d’api, fine ed elegante al tempo stes -so. In bocca è schietto e pulito con finale dolce. Ottimo esempio di rum “giovane” senza caramello, pulito e con note dolcisempre presenti, sia al naso ache al palato. Ideale come aperitivo e come digestivo. Prodotte 300 bottiglie. Un Rum “diver -so”, poco adatto a coloro che cercano solo sentori dolci ma pensato per gli amanti delle note “torbate”.

Rum SHERRYWOOD 13Y - MABARUMA - JAMAICA E 5,50

Rum di qualità superiore, ideale in abbinamento al cioccolato scuro, potente e fruttato assieme a note “fumose” e spezi -ate, ottenuto da un blended di rum jamaicani e demerara invecchiati in barili di porto e sherry. Al palato è dolce connote di nocciola e mandorla con finale di agrumi, secco e asciutto.

Rum 1982 21 ANNI - MABARUMA - JAMAICA E 8,00

Splendido Rum proveniente dalla distilleria Monymusk, situata vicino al fiume Salt River, nella parte sud dell’isola.L’intesità di colore dei rum provenienti da queste zone è molto nota e questa bottiglia, dal colore oro carico, ne è un clas -sico esempio. La distillazione anche qui avviene con metodo discontinuo che riesce a ottenere una migliore definizionedegli aromi delicati. Rum seducente e accattivante con note dolci lunghissime, miele, marzapane assieme a note delicatedi vaniglia e canna da zucchero, con finale floreale. In bocca è equilibrato e morbido con una buona vena dolce che accom -pagna fino alla fine. Una singola botte del 1982, imbottigliata nel settembre 2003, ha prodotto 420 bottiglie.

Page 14: Grappe & Acquaviti

VersaillesLa tenuta Versailles si trova ad est del fiume Demerara, che entra nell’Atlantico aGeorgetown, capitale della Guyana nell’America del Sud continentale. Una zona persecoli rinomata per la qualità della sua canna da zucchero, da cui i rum Demerara dellaGuyana traggono la propria ricchezza. Il rum di Demerara era spesso visto come ilparente povero dei più noti Giamaicani, ma se ne riconosceva la purezza; l’utilizzodel ‘dunder’ (residui di fermentazione) dava invece al rum giamaicano più profonditàe carattere. Il Versailles, possiede una sua unicità di stile, dovuta al particolare proce -dimento di distillazione che vede due diversi alambicchi, di differente capacità, siste -mati ai lati del condensatore (invece che in sequenza) per alimentarlo alternativamen -te. Si ottiene così un distillato più “leggero”, a basso contenuto di eteri volatili. Purutilizzando due alambicchi, la distillazione è unica. Chi ha familiarità con il Cognac edil Calvados dei Pays d’Auge tende a vedere questo procedimento come una doppiadistillazione, ma l’originalità delle isole delle Indie Occidentali rompe tutte le conven -zioni, regalandoci deliziose variazioni di gusto e di stile.

Port MorantLa colonia di Demerara, da cui provengono questi rum, è stata fondata dagli olandesi,anche se toccherà agli inglesi introdurre la distillazione della canna. Lo zucchero vienepiantato nel 1650, così che la tenuta Port Morant, fondata nel 1732, si poteva vanta -re di essere una delle più antiche del paese. La maggior parte del rum della Guyanaandava a coprire più dell’80% della richiesta della Marina Reale Inglese, una situa -zione che porterà inevitabilmente alla chiusura di molti stabilimenti e al consolida -mento di pochi altri (gran parte delle tenute raramente commercializzavano rum conla propria denominazione, di scarso interesse economico vista la committenza). Dopoil 1952, la fondazione delle Distillerie Guyana porterà ad una graduale fusione dellerestanti 5 distillerie, compresa la Port Morant e Uitvlugt (impiantata dagli olandesi).I rum lavorati con gli alambicchi dei rispettivi impianti mantengono comunque la pro -pria denominazione e le caratteristiche particolari. Gran parte del rum Demeraraveniva prodotto in un particolare alambicco chiamato Demerara Vat Still, che produ -ceva un distillato piuttosto pesante, gradito al mercato prima di lasciare il posto a qua -lità più leggere. L’alambicco del Port Morant è l’ultimo rimasto dei Demerara Vat Stille il rum che ne esce è completamente differente, per fare un esempio, dal Versailles, cheproviene dalla stessa regione.

Rockley StillLa Distilleria Rockley è chiusa da molti anni e l’alambicco è stato trasferito aBlackrock, nella sede della West Indian Rum Refinery, dove ci sono anche quelli diMount Gay e R.F. Seale, unici tre sopravvissuti dei vecchi alambicchi delle Barbados.Tuttavia, come in altre nazioni come ad esempio la Guyana, i rum provenienti da unparticolare alambicco sono autorizzati a portarne la denominazione d’origine, indi -pendentemente da dove lo stesso sia andato a finire. L’antico marchingegno Pot Still(frutto dell’assemblaggio di tre differenti macchinari, messi insieme ogni qualvolta unaparte necessitava di essere rimpiazzata) continua a distillare il prezioso liquore, con ilmetodo della doppia distillazione, e a conferire al rum i caratteristici sentori di erbe.

Page 15: Grappe & Acquaviti

RumIl Rum e’ un acquavite prodotta dalla distillazione della fermentazione

alcolica del succo della canna da zucchero.

Demerara Rum

Rum DEMERARA 1990 - 14 ANNI - PORT MORANT - GUJANA E 7,00

Rum dal colore chiaro, proveniente da una botte di bourbon usata, esente da caramello, con note dolci, floreali e speziate,con leggere tracce di anice, classiche del Port Morant, sottile ed elegante. In bocca è equilibrato con note balsamiche dimenta ed eucalipto, con finale asciutto ma costantemente dolce. Rum di medio corpo consigliato sia come aperitivo checome digestivo. Prodotte 168 bottiglie.

Rum DEMERARA 1984 - VERSAILLES - GUJANA E 7,50

Rum prodotto dalla distilleria Versailles, situata ad est del fiume demerara nel cuore della Guyana; ha uno stupendo colororo “scuro” tipo Sauternes. Sottile ed elegante al primo impatto, aumenta piano piano con note di agrumi, fresco. Inbocca è pieno, dolce e corposo con note di agrumi ed eccezionale pulizia del palato in finale, dolce ma non troppo;Eccellente!! In finale leggere tracce fenoliche aumentano la complessità con un buon equilibrio tra le componenti.Prodotte 600 bottiglie.

Rum DEMERARA 1974 - 30 ANNI - PORT MORANT - GUJANA E 16,50

Rum dal lungo invecchiamento in botte di sherry che dona una grande finezza, dal colore rosso mogano, con naso ampio,dolce ed elegante con splendide note balsamiche di erica e menta. In bocca è eccezionalmente morbido e pulito con tonidi frutta caramellata, cioccolato e frutta secca. Un degno accompagnatore di un sigaro speciale, da centellinare con infini -ta pazienza. Un rum di rara reperibilità prodotto in 236 esemplari.

Barbados Rum

Rum ROCKLEY STILL 1986 - BARBAJOS - BARBADOS E 7,00

Rum dal colore dorato (elegante), e dal bouquet potente ed aromatico, con naso dolce assieme a note di medicinale, pla -stilina (come un whisky di Islay), quasi iodato, affumicato, il tutto con un tono piacevole e non eccessivo, con note erba -cee in finale assieme a menta e canfora. In bocca è eccezionalmente, deciso e pepato, saporito con note di oliva, quasi damangiare, dolce con grandissimo gusto e forza. Persistente con leggero retrogusto di liquirizia e sentore di “dry sherry”(uno dei migliori Rockley Still assaggiati). Un rum unico e raro, invecchiato negli ultimi due anni in barili in precen -denza utilizzati per l’invecchiamento dello Sherry Fino, non filtrato, e dal colore naturale, prodotto in 780 e s e m p l a r i(con etichetta numerata) dedicati ai migliori conoscitori dei più fini distillati del mondo.

Demerara River

Page 16: Grappe & Acquaviti

Michel Couvreur

Nel 1978, sedotto dagli “SCOTCH”, comincia a ricostruire personalmentetutto il processo di fabbricazione del whisky scozzese: germinazione (a partiredalla più antica specie di orzo conosciuta, il Bere Barley), essiccazione,infusione di acqua calda, raffreddamento, fermentazione e doppia distillazione,e poi selezione e maturazione in barili di sherry.

Le sue acque di riduzione provengono dal lago Katrine (Loch Katrine) che noncontiene nè calcare, nè cloro nè battericidi (a questo proposito è l’unico a farfigurare sulle proprie etichette il nome del lago dal quale attinge l’acqua).

Nel rispetto assoluto delle tradizioni scozzesi, matura i suoi whiskies , nellebotti di sherry che lui stesso sceglie in Andalusia (mentre in Scozia vengonoampiamente sostituite dai barili di whisky americano, molto meno profumati,nei quali lo sciroppo di acero ha sostituito lo Sherry).

Queste botti hanno la particolarità di essere impregnati per decine di anni dalvino “sherry” inebriante e sensuale, che si fonde lentamente con l’alcool dicereali producendo così una “miscela” straordinariamente armoniosa fra ilgusto dell’orzo germinato (il malto) e i profumi eccezionalmente vigorosi delloSherry (cosa molto importante perchè l’alcool da cui si ottiene il whisky non èche un prodotto piuttosto banale, e solo grazie all’invecchiamento esso potràpretendere di arrivare a vette sublimi.

Questi whiskies si trovano oggi nel Gotha dell’alta ristorazione

Loch katrine Over 31Y Michel Couvreur

Page 17: Grappe & Acquaviti

Whisky

Michel Couvreur“L’ultimo dei Mohicani”

Tra i più eleganti e complessi Whisky del mondo invecchiati in botti di Sherry

MALT SCOTCH WHISKY over 12Y E 4,50

Miscela di 54 whisky invecchiati per oltre 12 anni (da 12 a 27 anni) in botti di quercia. Il colore è ambrato, con sentori di iodio, fiorisecchi, tabacco, vino di Xeres, mandorla, torba. Potente e fruttato, morbido ed elegante con note dolci di miele, fresco di agrumi, fieno,torba e malto in finale; il suo gusto permane a lungo.

SPECIAL VATTING 11-20Y E 7,50

Lunghezza e corpo dei grandi malt, amplificati da una nota iodata di torba. Uno squisito Vatting prodotto con un “collegamento” di3 single malt, di cui un 5% di un malt di 11years molto ricco in torba (questo è il massimo possibile per conferire una certa vivacitàsenza cadere nella trivialità), un 45% di un malt “pale” di 12Years (whisky dalla tinta opalina e dalla dominante fruttata,leggermente amara, appena iodata) e il 50% di un malt di 20 anni “all’antica” profondamente impregnato per il suo invecchiamentoin botti di vino di Jerez. Lasciandolo ossigenare all’aria qualche minuto verranno fuori note fresche assieme a note dolci di malto e unaleggera torba in finale. Un ottimo whisky da fine pasto, fruttato con finale dolce di nocciola.

SHERRIED SINGLE MALT 13Y E 8,50

Single Malt Scotch Whisky di 13 anni iperclassicissimo, replica degli scotch scomparsi dall’epoca vittoriana, con una dissolvenzaindimenticabile, potente e rotondo ed una freschezza che solo l’orzo può conferire. Viene ridotto a 47°. Straordinariamente potente,con un gran frutto, non alcoolico pieno di sfumature in successione, sentori di orzo, agrumi, frutta tostata, datteri. Lunghissimo inbocca, potente e rotondo con finale asciutto e fruttato.

VERY SHERRIED SINGLE MALTS over 27Y ***** E 19,00

Invecchiato 27 anni in botti di Sherry-Xeres, ha profumo sensuale che ricorda lo stile “tropicale”. Vaniglia, mandorla e Xeres con unaforza favolosa, e di una persistenza infinita, dal colore ambra scuro con un tocco di rosso. È ridotto a 45° da una gradazione naturaledi 55°. Un centilitro per bicchiere si traduce in quindici minuti di estasi. Rigorosamente da degustare a temperatura ambiente. Nonsembra nemmeno più un whisky, straordinari i sentori di mandarino che riescono ad emergere assieme a note di burro. È uno dei piùgrandi distillati oggi in commercio, un grandissimo che riesce al tempo stesso essere “semplice”.

BERE BARLEY SINGLE-SINGLE over 16Y ***** E 23,50

Un’esperienza unica, con l’uso dell’antico Orzo De Bere, l’autentico orzo scozzese cantato da Robert Burns ma abbandonato alla finedel 1800 a causa del suo magro rendimento, e dell’alto costo. Una persistenza stupefacente e una forza arrogante su fondo diliquirizia. Seminato alle Isole Orcadi nel 1985 e distillato il 19 novembre 1986, invecchiato esclusivamente in barili di Oloroso.Grande all’olfatto, subito “burroso”, con leggere note di iodio, elegantissimo, fresco e dolce, complesso. In bocca è un’esplosione diaromi, dolci, tostati con finale leggero di iodio e liquirizia. Ottima la pulizia finale, dolce con la bocca asciutta. Tra i più grandi whiskyesistenti almondo. Lo stock rimasto risale, purtroppo, a poche centinaia di bottiglie che piano piano vanno ad esaurisi .... assieme agliamanti più sopraffini.

***** Per i veri patiti dello scotch

Page 18: Grappe & Acquaviti

Adelphi Distillery Limited

Adelphi seleziona ed imbottiglia partite di whisky agradazione piena, di rara re p e r i b i l i t à, s e n z afiltrazioni, diluizioni e aggiunte di caramello.

La scelta segue il criterio, oltre quello della rarità e dellamaturità, quello dell’aroma e del gusto unico.L’imbottigliamento avviene direttamente dalla botte(cask), per mantenere intatti tutti gli aromi.

I nostri whisky sono di gradazione più forte deinormali marchi in circolazione, in genere 17% in più(l’esatta gradazione varia dall’età del whisky); conpiccole aggiunte di acqua naturale comunque, ognunodi voi troverà la giusta dose per raggiungerel’equilibrio richiesto.

TASTING NOTES

1 - Considerare il colore e la brillantezza.2 - Annusare.3 - Aggiungere l’acqua e annusare di nuovo.

Chi volesse aiutarsi con una lista di aromi:

NOTE FRUTTATEdalla mela ai fichi secchi

4 - Assaggiare il whisky, sentire sulla lingua lo spessore,la viscosità e gli aromi primari (dolce, acido, salato, amaro), poi gli aromi secondari dopo aver deglutito.

5 - Retrogusto, quanta persistenza ha in bocca? 6 - C’è qualche aroma che ritorna fuori?7 - Abbandonare l’analisi e lasciarsi andare ai

propri sensi.

NOTE DOLCIda Vaniglia a CioccolatoNOTE VERDIda floreale a erbaceo NOTE DI CEREALIda Malto a PagliaNOTE FENOLICHE

da Medicina a TorbaNOTE DI LEGNOda Legno a MostoNOTE OLEOSEda Noci a Burro

Page 19: Grappe & Acquaviti

Whisky Adelphi Distillery Limited

SINGLE CASK MALT SCOTCH WHISKY

Whisky rari a piena gradazione

Whisky “di Grano”

NORTH BRITISH 1990 - 12 Ye a r LOWLAND - 67,5% Vol. 1 of 194 bottles from Cask 411 4 7 E 6,50

Esistono sette distillerie di grano in Scozia e solamente tre imbottigliano come Single Malt. La North British, distilleria di Edinburgofondata nel 1855, è tra queste. Questa bottiglia ha un bel color oro che ricorda i vini bianchi passati in piccole botti. Il naso è sor -prendentemente dolce e gentile come se racchiudesse tutti i suoi profumi in una scatola ancora da aprire, con una punta fruttata dipesca e note di liquirizia. Una piccola aggiunta di acqua fa emergere note di biscotto e nocciola assieme a note di petrolio, come ilricordo di un motore fuoribordo, e finale di lacca per barche. L’aroma parte quasi dolce con note di caramella con una piacevoleacidità e lunghezza media. Dal corpo medio, come un whisky di grano deve essere, ma molto interessante per la sua grande potenzafruttata (ricorda molto i vini Chardonnay passati in barrique).

Whisky “Torbati”

CAOL ILA 1991 - 12 Ye a r ISLAY - 59,4% Vol. 1 of 317 bottles from Cask 13374 E 7,00

Non così largamente diffuso come altre distillerie di Islay (a casua della forte richiesta di Johnnie Walker come componente dei propriblended), Caol Ila è tuttavia un classico grande malt di Islay. Questa bottiglia proviene da una botte americana usata che ha donatoal whisky un colore chiaro pallido. Al primo impatto ricorda più uno Speyside che un Islay, con gocce di pera, note dolci, e solamenteuna traccia fenolica e di affumicato in finale con leggere note di torba ed erica. Raffinato. Con l’aggiunta di acqua questo note peròaumentano, sempre con molta pulizia, note di colluttorio per dentisti, note salate, note di carbone e catrame sempre bilanciate da unafresca nota di basilico. In bocca è piacevolmente di buon corpo, potente, e le note dolci e fruttate vengono sorpassate da quelle di fumo.

CLYNELISH 1989 -12 Year HIGHLAND - 57,2% Vol. 1 of 580 bottles from Cask 3280 E 7,00

Questo whisky è uno dei classici della collezione di Adelphi. Proviene da una botte Sud-Africana di Sherry che gli cede un bellissimocolor legno di rosa e mogano con sentori dolci di banana e canna da zucchero. L’aggiunta di acqua lo sherry ha un effetto asciutto efrizzante, rilasciando così il vero Clynelish. Al palato è liscio e viscoso con note di zucchero scuro. Caso caratteristico di un whisky,che essendo prodotto in una zona costiera della terraferma, ha le caratteristiche tipiche dei malt delle Islay (note di torba). Il Clynelishè un grande malt secco, potente e con un forte carattere.

HIGHLAND PARK 82 - 20 Year ISLAND - 56,4% Vol. 1 of 221 bottles from Cask 1286 E 10,00

Una delle distillerie di malto situtata più a nord che riesce a produrre il proprio orzo dando un contributo di leggera fumosità etipicità dei whisky prodotti un questa zona. In questa bottiglia non vi aspettate di trovare subito, al primo olfatto, note fumose e ditorba, perchè il suo aroma è molto fine e sottile, più orientato verso note di fiori ed erbaceo di piante (siepi), con tracce di miele. Conl’aggiunta di acqua dovete “lavorare” molto per riconoscere il fumo di torba attraverso le dolci note marine di salmastro. Ma quandolo assaggiate al palato, è “Lui”, dopo aver deglutito entra con forza, grande, inizialmente dolce e fresco con note di agrumi; rimane inbocca lunghissimo, come una lenta combustione di un tizzone ardente via via che il sorso si allontana.

Page 20: Grappe & Acquaviti
Page 21: Grappe & Acquaviti

Whisky Adelphi Distillery Limited

SINGLE CASK MALT SCOTCH WHISKY

Whisky rari a piena gradazione

Whisky “Maltati”

LINKWOOD 1990 - 13 Ye a r SPEYSIDE - 56,1% Vol. 1 of 660 bottles from Cask 4816 E 6,50Un malt famoso molto utilizzato per i blended e poco conosciuto come single malt. La distilleria è situata vicino a Elgin, la capitaledel Malt Whisky, ed è stata fondata nel 1820. Questa bottiglias proviene da una botte di sherry usata che ha donato un bel colore oroscuro. All’olfatto è dolce con note di frutta secca, uva sultanina, uova strapazzate (nota tipica nei whisky passati in botti usate disherry), note fresche di lino ed erbacee di fieno. Una piccola aggiunta di acqua “arrotonda” queste note introducendo anche quelle dicaramello, liquerizia e noci, assieme ad un’interessante nota “bruciata”. Un whisky prima austero e poi dolce, potente e secco confinale di miele. Un raffinato malt per il dopocena

GLENROTHES 1990 - 13 Ye a r SPEYSIDE - 59,7% Vol. 1 of 586 bottles from Cask 15355 E 6,50Il bel colore oro di questo whisky proviene da una botte di sherry di primo passaggio. Al naso ha sentori dolci di malto, burro fuso,assieme a note di lino e leggere note sulfuree che scompaiono poco dopo l’ossigenazione all’aria. L’aggiunta di acqua fa venire fuorinote di pere caramellate, con una leggera sensazione di bruciato. In bocca è liscio e dolce, poi asciutto e tannico, rotondo con note difrutta secca, leggermente fumoso ed erbaceo con finale dolce di zucchero di canna. Ottimo con caffè nero e cioccolata fondente.

BALMENACH 1990 - 13 Ye a r SPEYSIDE - 60,1% Vol. 1 of 216 bottles from Cask 3560 E 8,50La distilleria, attualmente chiusa, è situata sotto le alture di Cromdale, dove una volta fu combattuta una battaglia; luogo caratteri -stico dove si produce un malto dalla grande reputazione perlo più sconosciuto alla maggioranza. Questa bottiglia dal colore oro, pro -viene da una botte Americana usata (nota curiosa è che il primo contenuto era uno Scotch). All'olfatto si presenta meravigliosamen -te intenso di frutta, mele succose e pere, poi pesche sciroppate con interessanti note tostate in finale, assieme ad eleganti note dolci dimalto. L’aggiunta di acqua apre verso note di pan di spagna e budino. Al palato è inizialmente dolce e asciutto, con frizzante aciditàe una sorprendente lunghezza in finale con note di nocciola. Un whisky sorprendentemente maturo e rotondo per la sua età.

GLEN GRANT 1974 - 27 Year SPEYSIDE - 56,9% Vol. 1 of 502 bottles from Cask 7638 E 11,00Il Glen Grant è uno dei favoriti di Adelphi, sepcialmente quelli provenienti da botti di ex-sherry come questo esempio. Il colore è diun bellissimo colore mogano, molto seducente. Il naso, nonostante l’età, è sorprendentemente “vivo”, con note vinose di sherry chevengono fuori. Inizia con sentori di prugna e susina, completa poi con sentori di cioccolato nero. Ha solo bisogno di una piccolissimaaggiunta di acqua per trasformare queste note in cioccolato bianco e albicocca. All’assaggio il malto è leggermente acerbo come uncaffè, con finale di zucchero grezzo (demerara). Il naso cambia ancora con note fruttate di kiwi e in bocca con note dolci di banana; perriuscire ad apprezzare appieno tutte le sfumature e la complessità necessita di un pò di tempo all’ossidazione dell’aria. Troppo spessowhiskies di questa età diventano indesiderabili o ammuffiti: questa botte invece è uno stupendo esempio di freschezza che ben riesce acombinare grandi doti come complessità e maturità.

GLENLIVET 1980 - 23 Year SPEYSIDE - 50% Vol. 1 of 241 bottles from Cask 13743 E 12,00Il Glenlivet, descritto dal Robert Louis Stevenson come il Re dei Malts, conserva già dal 1820 la sua alta reputazione. Lo stile diquesta bottiglie ne è un classico esempio con un colore oro e un odore magnifico! All’olfatto è ricco di note fruttate, gomma damasticare, frutta tropicale, note agrumose di arancia, pesca , alibocca, mela, note di fiori e note di latte di cocco.Volendo aggiungerequalche “goccia” di acqua queste note aumentano con note di prugne fresche e dolci di biscotto, crema e vaniglia; dolce ma nonstucchevole. In bocca è voluttuoso con una sensazione primaria fruttata, dolce e poi asciutta, molto persistente con finale aromaticodi pralina. Lungo e sofisticato come i grandi malt sanno essere. Da bere quando c’è il tempo per apprezzarlo. Delizioso!

TOMINTOUL 1967 - 36 Ye a r SPEYSIDE - 47,3% Vol. 1 of 163 bottles from Cask 4479 E 16,50Quando questa botte è stata distillata, nel 1967, non era ancora disponibile come single-malt, prima di proprietà della Whyte &Mackay per molti anni e successivamente passata ad Angus Dundee Ltd nel 2002. Questa bottiglia ha un colore oro paglierino eproviene da un barile di 238,5 litri. Al primo impatto sfoggia tutta la sua grande complessità aromatica di un whisky entusiasman -te: ricco, dolce e fruttato; appetitoso. Un esplosione di agrumi con arancio e mandarino assieme a fresche note di pera e susine. In boccaè secco e asciutto perfettamente rispondente a quello che ci si aspetta di trovare, con note burrose e fruttate molto persistenti. Chivolesse aggiungere qualche goccia d’acqua noterà un leggero ampliamento degli aromi (anche se in questo caso forse è meglio nondiluito). Un whisky straordinario adatto anche per un tea-time “dram” (bicchierino di whisky) assieme ad un dolce alla ciliegia.

Page 22: Grappe & Acquaviti

si ringrazia :

per la consulenza ed il servizio: ENOS SELEZIONE VINI - [email protected]

per i disegni e le illustrazioni: FRANCESCO “CECE” SCIACCA - [email protected]