Gran Tour Spagna Medievale - Pepita Viaggi Medievale 2016 con foto_1... · lavori di costruzione...

5
Gran Tour Spagna Medievale Segovia – Avila - Escorial – Salamanca – Caceres – Merida Plasencia – La Vera e Valle del Jerte – Trujillo – Monastero de Guadalupe – Talavera de la Reina – Alcala de Henares 25 Aprile – 01 Maggio 25 Aprile Lunedì AREZZO – ROMA – MADRID – SEGOVIA Partenza in pullman da viale Giotto (angolo bar Giotto) alle ore 02:30 Arrivo all'aeroporto di Roma Fiumicino, disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza con volo di linea Iberia per Madrid IB03239 Roma – Madrid 07:45 – 10:20. All’arrivo trasferimento a Segovia. Nel primo pomeriggio incontro con la guida e visita della città con ingressi alla Cattedrale e l'Alcazar. Favorita dai re cattolici Isabella e Ferdinando, Segovia è tanto bella da sembrare irreale: sorge su una collina rocciosa tra i fiumi Eresma e Clamores ed è quasi completamente circondata dalle mura medievali, che conservano 86 torrette semicircolari e 3 grandi porte. Suoi monumenti simbolo di cui è prevista la visita sono l'Alcazar , castello fiabesco arroccato su uno scosceso promontorio, il magnifico Acquedotto Romano, capolavoro di 118 archi eretto nel I sec. da Traiano, che fornisce ancora oggi l'acqua alla maggior parte delle fontane cittadine, l'antica Plaza Mayor , cuore della città ospita la bella Cattedrale in stile gotico, uno degli edifici religiosi più belli della Spagna. A sera trasferimento ad Avila in hotel. Cena e pernottamento.

Transcript of Gran Tour Spagna Medievale - Pepita Viaggi Medievale 2016 con foto_1... · lavori di costruzione...

Gran TourSpagna Medievale

Segovia – Avila - Escorial – Salamanca – Caceres – Merida Plasencia – La Vera e Valle del Jerte – Trujillo – Monastero

de Guadalupe – Talavera de la Reina – Alcala de Henares25 Aprile – 01 Maggio

25 Aprile Lunedì AREZZO – ROMA – MADRID – SEGOVIA Partenza in pullman da viale Giotto (angolo bar Giotto) alle ore 02:30 Arrivo all'aeroporto di Roma Fiumicino, disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza con volo di linea Iberia per Madrid IB03239 Roma – Madrid 07:45 – 10:20. All’arrivo trasferimento a Segovia. Nel primo pomeriggio incontro con la guida e visita della città con ingressi alla Cattedrale e l'Alcazar. Favorita dai re cattolici Isabella e Ferdinando, Segovia è tanto bella da sembrare irreale: sorge su una collina rocciosa tra i fiumi Eresma e Clamores ed è quasi completamente circondata dalle mura medievali, che conservano 86 torrette semicircolari e 3 grandi porte. Suoi monumenti simbolo di cui è prevista la visita sono l'Alcazar, castello fiabesco arroccato su uno scosceso promontorio, il magnifico Acquedotto Romano, capolavoro di 118 archi eretto nel I sec. da Traiano, che fornisce ancora oggi l'acqua alla maggior parte delle fontane cittadine, l'antica Plaza Mayor, cuore della città ospita la bella Cattedrale in stile gotico, uno degli edifici religiosi più belli della Spagna. A sera trasferimento ad Avila in hotel. Cena e pernottamento.

26 Aprile Martedì ESCORIAL – AVILA Prima colazione. Trasferimento al Monastero Reale di San Lorenzo del Escorial e visita del sito UNESCO: Filippo II volle utilizzare questa grandiosa residenza reale come pantheon familiare, i lavori di costruzione cominciarono nel 1563 suddividendo l'edificio in pietra granitica in tre sezioni verticali. La chiesa accoglie nella cappella maggiore i monumenti funebri di Carlo V e di Filippo II. Opera di Juan de Herrera, fu la prima manifestazione della cosiddetta architettura herreriana: una costruzione di notevoli dimensioni con 15 chiostri, 13 oratori, 86 scale, 88 fontane, più di 1600 dipinti, 9 torri e 73 sculture. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Avila: gioiello della Spagna medievale nel 1985 è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità per bellezza e conservazione. “Città di Santi e Pietre” luogo di nascita di Santa Teresa, ha mantenuto la sua austerità medievale nella purezza delle fortificazioni che, con 82 torri semicircolari e nove porte, sono le più complete della Spagna. Passando da Puerta de San Vincente si attraversa la calle de Tostado e si arriva sulla piazza dove sorge la Cattedrale gotica. Visiteremo questo enorme edificio e la romanica Basilica di San Vincente, della metà del 1100. Cena hotel e pernottamento.

27 Aprile Mercoledì SALAMANCA - CACERES Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Salamanca, città universitaria ricca di storie, misteri e suggestioni. Si caratterizza per le raffinate architetture rinascimentali e per le viuzze strette e tortuose che si diramano dalla Plaza Mayor, il suo cuore incredibilmente bello. Visita della Casa de las Conchas, fatta costruire nel 1493 da un cavaliere dell'Ordine di Santiago e per questo adornata dappertutto di conchiglie ("conchas" in spagnolo), simbolo dei pellegrini di Santiago de Compostela; dell'Escuelas Mayores, edificio principale dell'Università dove è scolpita una ranocchia che porta fortuna per gli esami a chi la individua. Attraversando le arcate maestose del Puente Romano, con cui si giunge nella parte antica della città, visita del complesso monumentale della Cattedrale Vieja, la Torre del Gallo, e la Cattedrale Nueva, fuori gotica e dentro barocca. Pranzo libero. Al termine trasferimento a Caceres. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

28 Aprile Giovedì MERIDA – CACERES Colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Merida, capoluogo dell’Estremadura e città patrimonio Unesco. Merida è un museo d’arte romana a cielo aperto: da non perdere i resti dell’anfiteatro, del circo, del tempio di Diana, e soprattutto dello splendido teatro romano, uno dei meglio preservati in Europa. Gioiello architettonico del I sec a.C., il teatro aveva in origine una capienza di 6000 persone e un imponente scenario abbellito da colonne di marmo in stile corinzio, considerato uno dei più belli e grandiosi di tutto l’impero romano; gode tutt’oggi di un’acustica sensibile al più lieve sospiro degli oratori. Visita dell'araba cittadella della Alcazaba e della Cattedrale di Santa Eulalia, già chiesa romana eretta a seguito del martirio della giovane cristiana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Caceres e visita guidata di questa deliziosa città medievale patrimonio Unesco, conosciuta come “la città delle cicogne” in quanto questi simpatici uccelli nidificano nel suo quartiere vecchio. Splendidi i palazzi nobili costruiti per la maggior parte nel XVI sec con le ricchezze provenienti dalle colonie americane. Cena e pernottamento in hotel.

29 Aprile Venerdì PLASENCIA – LA VERA – GARGANTA LA OLLA Prima colazione. Pranzo in ristorante. Intera giornata dedicata all'escursione, con guida, a Plasencia, il Monastero di San Geronimo de Yuste, Garganta la Olla. Plasencia è una città antica circondata da mura medievali, costruite nel 1198, da 70 torri, 8 porte monumentali ed un Alcazar. La vista più bella in Plasencia, che Alfonso VIII chiamò testualmente “piacevole per Dio e per gli uomini”, è la raffinatissima cattedrale, composta nelle sue parti da due diversi edifici, il primitivo romanico fuso allo stile gotico dell'altro, mai terminato. Partenza per La Vera e la Valle del Jerte, area dalla spettacolare vegetazione, piena di valli, ruscelli e rigagnoli, angoli di grande bellezza, famosa per la fioritura primaverile degli oltre due milioni di ciliegi che la ricoprono. Non perderemo la visita al Monastero di Yuste, dove visse e morì Carlo V, sovrano di “un impero su cui non tramontava mai il sole”. Questo luogo spirituale fu fondato nel XV sec. quando un gruppo di abitanti di La Vera decisero di dare ricovero agli eremiti e successivamente ai monaci dell'Ordine di San Geronimo; quando l'Imperatore giunse, decise di costruirci anche un palazzo. Durante il rientro sosta a Garganta la Olla e visita del villaggio rurale con splendida vista dei monti circostanti. Un piccolo gioiello di architettura popolare tradizionale, tra discreti bordelli blu, balconi decorati, sporti in legno, ornamenti ed iscrizioni. Rientro a Caceres per cena e pernottamento in hotel.

30 Aprile Sabato TRUJILLO – MONASTERO DE GUADALUPE Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante. Partenza per Trujillo, la città natale dell’ambizioso e crudele Francisco Pizarro, conquistatore del Perù. Antica enclave romana e visigota divenuta poi musulmana per oltre cinque secoli, Trujillo conserva ancora molti edifici antichi ed è caratterizzata da una vegetazione varia e bella fatta da cactus, olivi, aranci, magnolie. Passeggiata nel nucleo antico di questa monumentale città patrimonio Unesco, per ammirare la Piazza Maggiore, piena di caffè, ristoranti, bei palazzi, la chiesa di Santiago con la torre romanica, le mura merlate e le torri del castello. Visita del Castello di origine araba. Partenza per la Sierra de Guadalupe e visita del Real Monastero de Nuestra Senora de Guadalupe, la Madonna nera patrona della Spagna. Patrimonio Unesco, il monastero venne fondato nel XIII sec, è un luogo di culto e pellegrinaggio che coniuga l'arte mudéjar con elementi gotici, rinascimentali e barocchi. Proseguimento per Talavera de la Reina, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

1 Maggio Domenica TALAVERA DE LA REINA – ALCALA DE HENARES - MADRID – ROMA – AR Prima colazione. Pranzo libero. Al mattino breve visita di Talavera de la Reina, situata sulle pianure dei fiumi Tajo e Alberche, è famosa da secoli per le sue ceramiche. I monumenti più importanti della città sono il ponte di Santa Catalina; il palazzo arcivescovile, in stile barocco; la scuola Cervantes, con un frontone rinascimentale. Nel pomeriggio visita guidata di Alcala de Henares, città natale di Miguel de Cervantes, autore del “Don Chisciotte”: chiese, conventi ed edifici universitari danno uno spaccato di vita di un tempo, quella del Secolo d'Oro spagnolo. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Iberia per Roma IB03238 Madrid – Roma 20:25 – 22:50. Incontro con il nostro pullman e partenza per Arezzo.

Quota di partecipazione minimo 28/35 persone € 1080,00Quota di partecipazione minimo 20/27 persone € 1160,00

Supplemento camera singola € 215,00 (possibilità di richiedere abbinamento)Bus da Arezzo per l'aeroporto di Roma a/r 60/70 in base al numero dei partecipanti

La quota comprende : Volo di linea Iberia – Tasse aeroportuali (nella misura di € 55,00, eventuali adeguamenti saranno applicati 20 gg prima della partenza) – Sistemazione in hotel 3* sup / 4* – Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell'ultimo (escluso 1 pranzo a Salamanca) – Trasferimenti dall'aeroporto all'hotel e viceversa – Pullman privato a disposizione per tutto l’itinerario – Visite ed escursioni con guide locali parlanti italiano – Assicurazione medico/bagaglio (massimale spese mediche € 4131,66 / bagaglio € 774,69 condizioni dettagliate della polizza disponibili in agenzia / possibilità di aumentare il massimale delle spese mediche) – Accompagnatore dell'agenzia

La quota non comprende: Viaggio in pullman g/t da Arezzo a Fiumicino e viceversa – Mance consigliate € 12,00 circa da consegnare all’accompagnatore in loco (saranno distribuite equamente tra guide/autista) – Costi indicativi degli ingressi da pagare in loco/possibili riduzioni per over 65 e under 18 anni (Segovia: Cattedrale, Alcazar €10,00; Escorial: Monastero €10,00; Avila: Cattedrale, San Vincente €9,00; Salamanca: Cattedrale, Università €14,00; Merida: Alcazaba, Cattedrale, Teatro e Anfiteatro €16,00; Caceres: Santa Maria M. €5,00; Yuste: Monastero €6,00; Trujillo: Castello, Conquistadores €9,00) – Assicurazione Annullamento – Bevande ai pasti – Eventuali adeguamenti tasse di soggiorno in hotel non previste al momento

ACCONTO ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE € 300,00

IL VIAGGIO SARA’ EFFETTUATO CON MINIMO 15/20 PARTECIPANTII POSTI IN PULLMAN SARANNO ASSEGNATI IN ORDINE DI PRENOTAZIONE

Necessaria carta d'identità senza timbro di rinnovo

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

PEPITA VIAGGIvia Ristoro 68 - zona Giotto AREZZO

tel. 0575 [email protected]