Goccia dopo Goccia

22
Documentazione dell'Unità di competenza: “Goccia dopo goccia” Istituto scolastico: Scuola dell’infanzia E. de Amicis Santa Croce sull’Arno Destinatari: 60 alunni (2sez.di 5 anni - 2sez. di 4 anni) Ore dedicate al percorso: circa 82

Transcript of Goccia dopo Goccia

Documentazione dell'Unità di competenza:

“Goccia dopo goccia”

Istituto scolastico:Scuola dell’infanzia E. de Amicis

Santa Croce sull’Arno

Destinatari:60 alunni (2sez.di 5 anni - 2sez. di 4

anni)

Ore dedicate al percorso: circa 82

Descrizione della genesi del percorso didattico Il progetto “Goccia dopo goccia” è finalizzato a far conoscere ai bambini l’importanza dell’acqua auspicando un agevole accesso al suo impiego, per questo abbiamo voluto avvicinarli alla scoperta del ciclo dell’acqua dalla sua nascita all’uso quotidiano, ribadendo l’importanza del non spreco. Proponendo attività che offrono una conoscenza della sorgente, di come è fatta una goccia, come mai ha quella forma, che cosa c’è dentro, che percorso ha…….Per concludere li abbiamo portati fino alla fonte dove nasce un piccolo corso d’acqua per vivere da vicino quest’esperienza.

Descrizione del percorso didattico, dove siano chiaramente individuabili lo sviluppo concettuale e l’approccio metodologico

Abbiamo iniziato con ascolto di storie e visioni di immagini sull’acqua per far conoscere loro un percorso di un fiume o di un ruscello e arrivare così a porsi domande e formulare ipotesi sui fenomeni naturali legati all’acqua e al clima.Siamo passati a far conoscere in modo più approfondito l’elemento acqua, conoscendo i suoi stati e le sue caratteristiche chimico-fisiche, anche con sperimenti.Infine uscite sul territorio, precedute da spiegazioni di operatori che poi ci hanno accompagnato per osservare dal vivo un piccolo corso d’acqua, e tutto l’ambiente circostante come la sua flora e la fauna. Per concludere in classe rielaborazione orale e grafica delle emozioni suscitate dall’uscita e dai materiali raccolti.

Risultati ottenuti

L’aspetto più importante che è emerso dalle discussioni e riflessioni dei bambini è aver capito di rispettare la natura in tutti i suoi aspetti, aver compreso il percorso dell’acqua e l’importanza di questo elemento per la sopravvivenza, e per l’ecosistema che gli sta intorno.