Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali e specificità del fabbisogno...

10
Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali e specificità del fabbisogno Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché. Salerno – 30.01.15 avv. D.Cavallo – Direttore Centrale di Committenza Sanità So.Re.Sa. Spa – Regione Campania

Transcript of Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali e specificità del fabbisogno...

Page 1: Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali e specificità del fabbisogno Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità.

Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali e specificità del fabbisogno

Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.

Salerno – 30.01.15 avv. D.Cavallo – Direttore Centrale di Committenza Sanità So.Re.Sa. Spa – Regione Campania

Page 2: Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali e specificità del fabbisogno Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità.

Il processo di acquisto centralizzato - fasi

Studio di fattibilità

Strategia di gara

Raccolta fabbisogni

Predisposizione documentazione di gara

Stipula convenzione

Adesione enti

Svolgimento gara

Valutazione offerte

Valutazione anomalia

Gestione convenzione

Gestione contratti

Page 3: Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali e specificità del fabbisogno Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità.

Individuazione complessità gara

BASSA

MEDIA

ALTA

INDICATORI

Numero lotti

Numero offerte

Criterio di aggiudica

Presenza progettazione

Prima edizione gara

Accordo quadro

Convenzione

Page 4: Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali e specificità del fabbisogno Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità.

Il processo di acquisto centralizzato - tempi

Gara bassa complessità (2 mesi)

Gara media complessità (3 mesi)

Gara alta complessità (4 mesi)

Stipula convenzione (1,5 mesi)

Adesione enti (da 2 a 24 mesi)

Gara bassa complessità (2,5 mesi)

Gara media complessità (3 mesi)

Gara alta complessità (4 mesi)

Gestione convenzione (da 2 a 24 mesi)

Gestione contratti (5 anni)

Page 5: Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali e specificità del fabbisogno Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità.

Analisi del fabbisogno

strumentiPiattaforme informatiche

Questionari tecnici

Dialogo tecnico

Documenti di consultazione del mercato

Indagine di mercato

indicatoriQualitativi

Quantitativi

Page 6: Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali e specificità del fabbisogno Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità.

Esempi di questionario qualitativo

Modalità di erogazione del servizio Mediante cucina interna conferita in comodato d'uso al gestoreMediante l'utilizzo di centro di cottura esterno di proprietà/disponibilità del gestoreMediante preparazione e confezionamento dei pasti in legame fresco caldoMediante preparazione e confezionamento dei pasti in legame refrigeratoConfezionamento dei pasti mediante vassoio personalizzatoImpiego di stoviglie in porcellanaImpiego di vaschette/piatti monousoImpiego di posate e bicchieri in monousoImpiego di posate e bicchieri tradizionaliServizio di prenotazione/rilevazione dei pasti a carico del gestore al letto del degenteServizio di consegna e ritiro dei pasti al letto del degente a carico del gestoreServizio di consegna e ritiro dei pasti al reparto di degenza a carico del gestore

Page 7: Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali e specificità del fabbisogno Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità.

Censimento e valorizzazioneManutenzione correttivaManutenzione preventivaManutenzione straordinariaFornitura di pezzi di ricambioMessa a disposizione di apparecchiature di riserva temporaneamente sostitutiveVerifiche di sicurezzaControlli funzionaliRimozione delle non conformitàProve di accettazione (collaudi)Gestione informatizzata del ServizioFormazione dei tecnici dell'Azienda

Formazione degli utilizzatori e degli operatoriConsulenza tecnica specialistica relativa ai singoli piani di rinnovoDirezione tecnica dell'appaltoSupervisione e controllo Ditte terze

Page 8: Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali e specificità del fabbisogno Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità.

Quali priorità

Ripetizione gare già espletate

Prodotti standardizzabili

servizi

Rilevazione dati di spesa annuale suddivisi per voci di costo

Maggiore o minore aggredibilità delle categorie merceologiche in funzione dell’incidenza -in percentuale- dei relativi costi sul totale annuo aggregato regionale (sommatoria dei CE di ogni azienda)

Page 9: Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali e specificità del fabbisogno Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità.

Elementi di criticità

Frazionamento nella raccolta fabbisogni (17 aziende ospedaliere e sanitarie) con ritardi nella chiusura e validazione dati

Percentuale di copertura specifico settore di mercato

Suddivisione in lotti territoriali

Innovazione tecnologica

Aggiudica multifornitore

Tempi di adesione alle convenzioni – accordi quadro

Erosione della convenzione

Sistemi di controllo e di ispezione - penali

Sforamento quantitativi contrattuali

Page 10: Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali e specificità del fabbisogno Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità.

GRAZIE PER L’ATTENZION

E