Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa...

48
Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro dell’eredità preziosa che ha lasciato a tutta l’umanità. Mètaphos Onlus Associazione Benefica e Culturale in onore di Giovanni Paolo II

Transcript of Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa...

Page 1: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Giovanni Paolo II

Breve presentazione per non dimenticare

e per fare tesoro dell’eredità preziosa

che ha lasciato a tutta l’umanità.

Mètaphos OnlusAssociazione Benefica e Culturale

in onore di Giovanni Paolo II

Page 2: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Ciao, sono Lolek!

Questo è il nome con cui, da ragazzo,

mi chiamavano i miei genitori e i

miei amici !Tu puoi chiamarmi Tu puoi chiamarmi come preferisci !come preferisci !

Page 3: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Nacqui il 18 maggio 1920 a Wadowice in Polonia a circa 50 Km da Cracovia

Cracovia

Page 4: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Lei è Emilia

la mia mamma.

Quando avevo 9 anni

è andata in Cielo.

Page 5: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Mio padre invece mi rimase accanto e per molti anni

fu il mio miglior amico !

Page 6: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Mi stette accanto quando perdemmo mio fratello Edmund

e rimanemmo solo noi due a casa.

Ma quando ero ancora nel fiore

della giovinezza anche lui mi lasciò !

E per un attimo, infinitamente lungo,

mi sentii solo al mondo.

Page 7: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Sin dall’infanzia avevo conosciuto un altro

grande Amico, ad 8 anni lo ricevetti dentro di me per la prima volta e, sai?

Lui... non mi ha mai lasciato!!!

E mi ha fatto capire chenemmeno i miei

genitori mi avevano lasciato veramente ! ! !

Page 8: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Ero un ragazzo allegro, mi piaceva il calcio, il nuoto ed ero uno studente brillante

Page 9: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Quando crebbi mi piacque molto il teatro, ed il mio Amico insistette perchè seguissi quella carriera, finché riuscì a convincermi …

Page 10: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Mi toccò sperimentare gli orrori della seconda

guerra mondiale.

Page 11: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Molti miei amici decisero di combattere con le armi per difendere la patria e i nostri

valori, alcuni sono morti da eroi.Io rispettavo la loro scelta,

ma preferii dedicarmi a qualcosa che ritengo ben più importante per sconfiggere il male…

la cultura e mi dedicai attivamente al teatro…

in modo clandestino.

Page 12: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Consacrai tutta la mia vita al mio Amico

Non potevo frequentare il seminario perchè i nazisti

non lo permettevanoe dovetti andarci

di nascosto.

Page 13: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Scoprii che Lui ogni giornomi voleva più bene …

Page 14: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Fu Lui che inaspettatamentemi affidò la sua “Impresa” e allora cambiò

la mia vita... ma anche la

tua.

Page 15: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Dovevo lavorare duro

Sapevo di poter contare sull’appoggio di tutti

Mi azzardai ad utilizzare tutti i ferri del mestiere che mi

capitarono

Page 16: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

C’erano persone che mi credevano un “extraterrestre”: sbagliavano!

Page 17: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Mi procurai degli amici …

Page 18: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

…ma solo ...pochini

Page 19: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Ho avuto una caduta..

Page 20: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Ma per amore mi rialzai

E perdonaiE perdonai

Page 21: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Mi resi conto che non ero solo

C’erano altri che condividevanoil mio amoreper la gente

Page 22: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

... e il mio affetto per i bambini

Page 23: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

e per i giovani, che cercai tante volte finché alla fine

furono loro a cercare me ! ! !

Page 24: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Ho viaggiato e ti ho conosciuto

Page 25: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Siamo stati insieme tante volte

Page 26: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Mi piaceva molto identificarmi con te

Page 27: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Ma la mia epoca finì …

Page 28: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Mi sarebbe tanto piaciuto continuare a stare con te: ma ormai era tempo di

andare a trovare il mio Amico

Per dirgli: MISSIONE COMPIUTA!

Page 29: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Vi ho visti piangere per me

Page 30: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Vi ho notato tristi

Page 31: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Vi ho visto soffrire per me

Page 32: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Non crediate che adesso andiate da soli: io non l’ho fatto mai!

Page 33: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Ho pregato per voi

Page 34: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

E per i vostri peccati

Page 35: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Tornate a Dio

Page 36: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

STRINGETELO FORTE ! ! !

Page 37: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

GUARDATE LA SUA GRANDEZZA, e paragonatela con la piccolezza dei

nostri problemi

Page 38: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

E Grazie per starmi vicino ! ! !

Page 39: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Grazie per dimostrarmi quanto mi volete bene ! ! !

Page 40: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Perchè anch’ io vi voglio bene ! ! !

Page 41: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Io vi starò guardando sempre dal cielo

Page 42: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Non vi scorderò mai!

Page 43: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Ricordatemi sorridente ! ! !

“Il mio caro figlio è con me”

Page 44: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Aiutate mio fratello che continuerà il lavoro di Cristo

Page 45: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

E non dimenticatevi di una cosa...

Page 46: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

... me ne vado, ma non me ne vado; me ne vado, sì ; ma resto con voi

fino alla fine dei tempi ! ! !

Page 47: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

Se vuoi, presentami ai tuoi amici ! ! !

Page 48: Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare e per fare tesoro delleredità preziosa che ha lasciato a tutta lumanità. Mètaphos Onlus Associazione.

H anno partecipato alla realizzazione di questa presentazione: Giovanni Lugoboni, Giacomo Martignoni, Giulio Corradi, Alberto Faccincani, Federico Berti, Matteo Lui e Matteo Bovo.