Giornalino La Fiammata n° 20

16
Gruppo Scout Livorno 10° LA FIAMMATA Numero 20 Gennaio Febbraio 2016 5 GENNAIO R/S BEFANA oggi è arrivata la Befana alla Valle Benedetta...insieme ai bambini della Valle erano presenti : Elisabetta Francesco Oceane Tommaso Marta e Janos, della nostra Comunità R/S, che hanno trascorso l'attesa della Befana insieme....grazie e Buona Strada!!! 8 GENNAIO ANNIVERSARIO L'8 gennaio 1941 moriva in Kenya Robert Baden-Powell, un uomo che ha contribuito come pochi a rendere il mondo un posto migliore, migliorando la vita di milioni persone, compresa la nostra. Era un profeta di Pace. Sognava una fratellanza universale tra gli uomini. In Inghilterra era acclamato come un eroe. Negli ultimi suoi anni avrebbe potuto crogiolarsi in riconoscimenti, onori, celebrazioni. Ha scelto invece di ritirarsi in Africa, che sentiva sua patria elettiva. La terra della sua giovinezza, delle sue avventure, dei suoi anni più belli. Stupisce sempre che un uomo come lui - che tanto si è speso per la Pace - sia morto proprio mentre era in corso il più tragico conflitto mondiale, che avrebbe Gruppo Scout Livorno 10 – Piazza Due Giugno, 14 e Largo Don Nesi, 3 57100 Livorno indirizzo del sito Web http://www.zonalivorno.it/livorno10/ In questo numero Befana Valle –Ann.Baden Powell Pag. 1 Consiglio Rupe –Villa Serena Pag. 3 Centenario Scout Pag. 4 Libro Storia scautismo livornese Pag. 5 L/C Caccia e Promesse Pag. 5/6/7 R/S Uscita Pag. 7 Entrata in CoCa Pag. 8 Thinking Day Pag. 9 e 15 Matteo Laurea Pag. 11 E/G Specialità Pag. 11 Branchi in Caccia Pag. 12 Zona PEG Pag. 13 CDA e Noviziato Pag. 14 Catechesi Valle Pag. 15 Botteghe R/S Pag. 16

description

Giornalino gruppo scout Livorno 10° - numero 20 Gennaio- Febbraio 2016

Transcript of Giornalino La Fiammata n° 20

Page 1: Giornalino La Fiammata n° 20

PAGINA

Gruppo Scout Livorno 10° LA FIAMMATA

Numero 20 Gennaio Febbraio

2016

5 GENNAIO R/S BEFANA

oggi è arrivata la Befana alla Valle Benedetta...insieme ai bambini della Valle erano presenti : Elisabetta Francesco Oceane Tommaso Marta e Janos, della nostra Comunità R/S, che hanno trascorso l'attesa della Befana insieme....grazie e Buona Strada!!!

8 GENNAIO ANNIVERSARIO

L'8 gennaio 1941 moriva in Kenya Robert Baden-Powell, un uomo che ha contribuito come pochi a rendere il mondo un posto migliore, migliorando la vita di milioni persone, compresa la nostra. Era un profeta di Pace. Sognava una fratellanza universale tra gli uomini. In Inghilterra era acclamato come un eroe. Negli ultimi suoi anni avrebbe potuto crogiolarsi in riconoscimenti, onori, celebrazioni. Ha scelto invece di ritirarsi in Africa, che sentiva sua patria elettiva. La terra della sua giovinezza, delle sue avventure, dei suoi anni più belli. Stupisce sempre che un uomo come lui - che tanto si è speso per la Pace - sia morto proprio mentre era in corso il più tragico conflitto mondiale, che avrebbe

Gruppo Scout Livorno 10 – Piazza Due Giugno, 14 e Largo Don Nesi, 3 57100 Livorno

indirizzo del sito Web http://www.zonalivorno.it/livorno10/

In questo numero Befana Valle –Ann.Baden Powell Pag. 1 Consiglio Rupe –Villa Serena Pag. 3 Centenario Scout Pag. 4 Libro Storia scautismo livornese Pag. 5 L/C Caccia e Promesse Pag. 5/6/7 R/S Uscita Pag. 7 Entrata in CoCa Pag. 8 Thinking Day Pag. 9 e 15 Matteo Laurea Pag. 11 E/G Specialità Pag. 11 Branchi in Caccia Pag. 12 Zona PEG Pag. 13 CDA e Noviziato Pag. 14 Catechesi Valle Pag. 15 Botteghe R/S Pag. 16

Page 2: Giornalino La Fiammata n° 20

PAGINA 2

mietuto milioni di vittime. Viene quasi da pensare a Mosè, che dopo 40 anni di cammino, non riuscì ad entrare nella Terra Promessa. ...Mosè però almeno la vide, dall'alto di un monte. E Baden Powell? Era un profeta. La vide anche lui, dietro un rosaio. Robert Baden Powell nacque a Londra il 22 febbraio 1857. A tre anni rimase orfano, con sette fratelli . Nel 1870 Baden Powell entrò con una borsa di studio presso la scuola di Charterhouse a Londra. Fu studente vivace, con qualità di attore , inclinazione per la musica e per il disegno. A diciannove anni intraprese la carriera militare cdi ufficiale che lo portò in tutto il mondo. In Africa prese parte alle campagne contro gli Zulù. In Sud Africa Baden Powell con le sue truppe difese Mafeking, una piccola cittadina di questo paese, dall’esercito Boero per 217 giorni .Per questa impresa Baden Powell divenne eroe in patria e la sua popolarità portò notorietà al suo libro scritto per i soldati Aid to Scouting usato anche come libro di testo per ragazzi nelle scuole. BP vide in ciò una occasione da mettere a frutto, era giunta la possibilità di aiutare la gioventù del suo paese. Sviluppò l’idea dello SCOUTISMO, un movimento educativo per i giovani, volontario, apolitico, pacifico, aperto a tutti con lo scopo di contribuire alla loro crescita, in modo che essi potessero impiegare interamente le loro capacità fisiche e intellettuali come persone, cittadini e membri di una comunità locale, nazionale ed internazionale. Nell’estate del 1907 nell’isola di Brownsea, alla foce del Tamigi, sperimentò il primo campo scout che ebbe un gran successo. Il programma del campo si articolò in 4 punti: formazione del carattere, sviluppo dell’abilità manuale, salute e forza fisica, servizio del prossimo, punti che diverranno fondamenta del metodo educativo dello scoutismo. Nei primi mesi del 1908, pubblicò il libro Scouting for Boy , che fece esplodere il movimento scout in tutto il mondo. Nel 1910 pubblico Il Libro dei Capi che diede ordine e precisi scopi a chi voleva diventare educatore scout. Il 30 ottobre 1910 sposò Olave St. Clair dalla quale aveva 33 anni differenza ed ebbe 3 figli. Nel 1920 realizzò il suo desiderio del

primo Jamboree mondiale scout all’ Olimpia - Hall di Londra, dove fu acclamato Capo Scout del mondo. L’8 gennaio del 1941 B.P. morì, sepolto in Kenia , lasciando ai suoi ragazzi l’ultimo messaggio: …Procurate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto l’avete trovato e, quando suonerà la vostra ora di morire, potrete morire felici nella coscienza di non aver sprecato i vostro tempo, ma di aver fatto del vostro meglio ….

9 GENNAIO L/C WAINGUNGA -DHAK

Quest'anno con i C.d.A. dei branchi Dhak e Waingunga incontreremo dei "supereroi" che ci insegneranno i loro segreti, in modo da diventare a nostra volta dei supereroi. Oggi alla Misericordia di Montenero abbiamo guadagnato il superpotere "la voglia di aiutare gli altri". Ancora tanti altri superpoteri attendono i nostri lupetti per guadagnare la mitica "patente del supereroe"!

Page 3: Giornalino La Fiammata n° 20

PAGINA 3

10 GENNAIO L/C WAINGUNGA

l branco Waingunga riunito nel Consiglio della Rupe ha scelto la propria Legge divisa in impegni e desideri.

10 GENNAIO R/S

Oggi, dopo una breve pausa, il Noviziato del Livorno 10° ricomincia il suo Servizio a Villa Serena in collaborazione con il M.A.S.C.I. Livorno e la P.A.V. !!! Buona Strada!

DOMENICA 17 GENNAIO 2016 E/G

Abbiamo fatto un'uscita al Parterre per la verifica e la fiesta prima impresa. Impresa Delfini - Torneo di Pallavolo con le regole originali del gioco

Impresa Aironi - Cassa di Sq da mettere sotto il tavolo dove riporre le cose

Impresa Puma - Plastico Palazzo Vecchio con storia del palazzo

Page 4: Giornalino La Fiammata n° 20

PAGINA 4

Impresa Tigri - Carretti da corsa (non terminata dai ragazzi)

16 GENNAIO CENTENARIO SCOUT

Cento anni di scautismo cattolico

Abbiamo fatto cento.

Sono gli anni passati da quel 16 gennaio del 1916, quando per opera del conte Mario di Carpegna, fu costituita l’Associazione scautistica cattolica italiana – Esploratori d’Italia (ASCI).

Ed altri cento, sappiamo, si apriranno davanti ai nostri passi, come pellegrini, in costante ricerca e cura della nostra fede.

Siamo testimoni di una importante storia, che oggi più che mai ci parla della centralità del nostro “essere Chiesa”, comunità nell’educazione quotidiana dei giovani. E’ bello che questa ricorrenza cada in un anno speciale, quello del Giubileo della Misericordia.

La storia ci racconta l’Asci come associazione che divenne in pochi anni diffusa e vitale e impegnò moltissimi ragazzi: una realtà importante sia nel

panorama dell’educazione non formale dell’Italia del tempo, sia fra le associazioni di matrice cattolica operanti all’inizio del XX secolo, tutte libere di esprimere le proprie caratteristiche peculiari. Finché non entrarono in collisione con il fascismo che non ammetteva esperienze educative non controllate dal regime.

Della capacità di non abbandonare il proprio cammino ci parlano le Aquile randagie, che continuarono segretamente l’attività scout. Ed anche questo oggi vogliamo ricordare: la traccia che stiamo lasciando sarà visibile a chi ci seguirà nei prossimi cento anni.

La ricostituita Associazione cattolica scout maschile fu affiancata dall’AGI Associazione Guide Italiane, femminile. Fu nel 1974 che le due Associazioni, maschile e femminile, Asci ed Agi, maturarono l’idea e l’opportunità di una fusione in nome di una precisa scelta pedagogica che fu ritenuta di grande valore: la Coeducazione.

Nacque l’AGESCI, la nostra Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani.

Durante l’anno vi chiederemo di celebrare nei Gruppi e nei territori questa ricorrenza.

Attraverseremo insieme questo ponte davanti a noi, che ci porta nei prossimi cento anni della nostra storia.

Scelta di fede ed appartenenza ecclesiale segnarono e segnano ancor oggi le azioni ed i valori dell’essere scout e guide “dell’Agesci e nell’Agesci”, a 100 anni dalla nascita dello Scautismo cattolico italiano.

Marilina Laforgia e Matteo Spanò

Presidenti del Comitato nazionale AGESCI

Page 5: Giornalino La Fiammata n° 20

PAGINA 5

13 FEBBRAIO

alle ore 18.00 presso la chiesa dei Salesiani, è stata celebrata la S. Messa

in memoria di Giuliano, ad un anno dalla sua scomparsa.

16 GENNAIO

STORIA SCOUT LIVORNESE

A Livorno lo Scoutismo Cattolico mise piede nell'Agosto 1922 presso la Parrocchia di San Giuseppe con il Gruppo Livorno 1° e fu sciolto nel maggio 1928 da leggi emanate dall'allora regime fascista. In questo libro , scritto per l'occasione del centenario, ho cercato di far rivivere tempi molto lontani, ho cercato di far conoscere i capi scout e i sacerdoti assistenti scout che a Livorno piantarono il seme dell'educazione scout, ho cercato di riflettere su ciò che eravamo, perchè possa servire alla nostra associazione per capire il nostro presente per sognare il futuro . Questo libro l’ho dedicato a “Flo” Giuliano Launaro , (scomparso un anno fa ) mio Maestro dei Novizi dal 1973 al 1974 , per avermi fatto vivere uno scoutismo intenso ed autentico,

fatto di cose semplici ed essenziali, solide e formative ma soprattutto per la nostra Amicizia che non è mai venuta meno. Mimmo

19 GENNAIO L/C DHAK

Nuovo Canzoniere del Branco Dhak: Cari fratellini e sorelline, la Caccia delle Promesse si avvicina ed i Vecchi Lupi hanno iniziato a preparare per voi un pò di sorprese, Sabato scorso avete già potuto imparare ed ascoltare una delle nuove canzoni del nostro Canzoniere "Tane Fredde". Domenica finalmente tutti insieme potremmo cantare questa e molte altre canzoni. Buona Caccia

20 GENNAIO R/S

Per il Clan "Scirocco" del Livorno 10° inizia una nuova avventura chiamata STEP. Francesco e Marta sono i nostri Delegati dell'Obiettivo Zona, organo composto da due delegati di ogni Clan della Zona di Livorno, che deciderà quale sarà l'azione concreta porteranno avanti e concretizzeranno i Clan di Livorno della Zona di Livorno. Il tutto caratterizzato da Servizio Territorio E Partecipazione che saranno ingredienti fondamentali di questo 2016....e come ha già detto qualcuno step by STEP!!! Buona Strada!

Page 6: Giornalino La Fiammata n° 20

PAGINA 6

24 GENNAIO L/C DHAK

Branco in Caccia Un bel momento catturato oggi. Auguri e buona caccia alle nostre piccole "zampe tenere" che oggi sono diventati Lupetti! Una giornata in cui il nostro Branco

finalmente ha visto le nostre zampe tenere pronunciare la loro Promessa e diventare Lupetti/e . Abbiamo anche scelto la nostra legge e le regole con cui vogliamo giocare e stare insieme. Buona Caccia a chi rispetta la Legge della Giungla

31 GENNAIO L/C WAINGUNGA

La Caccia delle promesse è iniziata! Il Branco Waingunga dopo una lunga camminata è arrivato al Santuario di Montenero per cercare il quadro scomparso della Madonna! Ad aiutarli nel loro compito ci sono il Pastore Dore, che trovò il quadro nel 1345, il frate erborista Fra Lepiante, il frate esperto di teatro Fra Tore e il frate indovino Fra Enigm

Ieri il Branco Waingunga ha celebrato con tutti i genitori le promesse dei cuccioli. La cerimonia che si è svolta a Montenero è stata sobria ma davvero

molto toccante. Ringraziamo tutti i partecipanti, i capigruppo che sono stati

Page 7: Giornalino La Fiammata n° 20

PAGINA 7

presenti portando la presenza della Comunità Capi, Giancarlo e Franco per le foto, il mitico Baloo per essere sempre insieme a noi con il suo spirito da vero "costruttore di ponti", ma soprattutto ringraziamo i genitori per la fiducia riposta in noi Vecchi Lupi! Buona Caccia ai nuovi fratellini e sorelline del Branco Waingunga!

PROMESSE FATTE ANCHE

QUEST’ANNO

Prometto, con l'aiuto e l'esempio di Gesù, di fare del mio meglio nel migliorare me stesso, nell'aiutare gli altri, nell'osservare la legge del Branco.

Buona Caccia a tutti i Fratellini del Branco Dhak e Branco Waingunga che hanno vissuto in prima persona, con tanta emozione e felicità, la Cerimonia della Promessa!!!

Buona Caccia anche ai Vecchi Lupi del Branco Dhak e Branco Waingunga che hanno fatto vivere questo momento indimenticabile ai loro Cuccioli e ai loro Branchi!!!

I Capi Gruppo Veronica e Pietro

31 GENNAIO R/S

Uscita di clan - noviziato Montenero- Chioma ... Roverino... Capitolo... Cammino ... 24 ore ricchissime !!!

Page 8: Giornalino La Fiammata n° 20

PAGINA 8

UN PIZZICO DI STORIA

Zucca Domenico

Lupo verde promessa lupetto, lupo giallo akela, lupo che salta lupo anziano. distintivi fino al 1974

3 FEBBRAIO ENTRATA IN COCA

Cari Marta e Matteo: La Comunità Capi dove avete scelto di fare servizio

Ha la responsabilità di proporre lo scoutismo ai ragazzi del gruppo scout, E’ il luogo di condivisione delle scelte attraverso il progetto educativo di gruppo e della sua realizzazione, E’ il luogo di elaborazione e di attuazione delle scelte pedagogiche dello scoutismo attraverso le attività scout, E’ la comunità che cura la formazione di ogni capo attraverso il progetto del capo e la formazione permanente dei capi E’ un luogo di preghiera e di cammino adulto nella fede E’ un luogo di partecipazione alla vita associativa E’ una comunità inserita nella chiesa locale E’ gruppo inserito nel territorio

Carissimi Marta e Matteo: La Formazione di un Adulto non finisce mai,

Lo scoutismo aiuta i giovani a crescere secondo il principio di BP della “ educazione dall’interno”. Occorrono però degli adulti capaci di offrire il sostegno di cui i giovani hanno bisogno, e che credano veramente che il “5% di buono può crescere e svilupparsi”. Al tempo stesso questi adulti devono affrontare essi stessi difficoltà simili a quelle che devono affrontare i ragazzi e devono raccogliere delle sfide. Questo vuol dire che gli adulti hanno bisogno essi stessi di costruire la propria forza e le proprie risorse, la propria capacità di adattamento. Gli adulti hanno bisogno anch’essi di sviluppare la propria forza interiore, di accettare i propri limiti e quelli degli altri, di sviluppare il senso dell’empatia e dell’ascolto attivo, di basarsi sulle proprie forze e di aiutare gli altri a fare altrettanto, di considerarli e accettarli come capaci ed uguali. Imparare facendo Per un adulto, come per un ragazzo, significa imparare dalle esperienze, imparare con gli altri, facendosi aiutare, consigliare, accettando il confronto e arrivando a compiere scelte. Per un adulto che vuole essere un educatore, che voglia creare rapporti

Page 9: Giornalino La Fiammata n° 20

PAGINA 9

educativi sensibili e attenti alla realtà dei giovani, diventa anche importante tenere allenata la propria capacità di apprendimento, saper imparare ad imparare, non sentirsi arrivato, non accontentarsi degli schemi appresi, ma saper guardare le cose con occhi nuovi, con mentalità aperta e capacità di giudizio per utilizzare le risorse sempre nuove, i cambiamenti delle situazioni, senza perdere la sua capacità di riportare la complessità ad unità, le azioni ai valori fondamentali. Imparare insieme La dimensione comunitaria è una delle scelte fondamentali dello scoutismo dell’AGESCI. Così come la coeducazione. Insieme nel

gruppo, insieme nelle differenze di pensiero, di età, di esperienza,… è possibile apprendere e crescere. Insieme, nella cooperazione tra sensibilità diverse, tra attitudini diverse, tra uomini e donne è possibile camminare verso la realizzazione sempre più piena di ognuno. CERCA nel tuo cammino di capo quelle occasioni che facciano aumentare le tue potenzialità, vivi le avventure che ti faranno scoprire scenari nuovi, accogli le spinte che ti faranno crescere e che di conseguenza miglioreranno il tuo servizio verso i ragazzi che ti saranno affidati.

Buona strada da tutta La Comunità Capi del Livorno 10°

5 FEBBRAIO

Piter Zucca

Il World Thinking Day, o solo Thinking Day (in italiano è usata anche la dizione Giornata del pensiero), è celebrato ogni anno il 22 febbraio, in ambito scout da tutte le Guide del mondo. È un giorno per riflettere sul senso del Guidismo e per rivolgere un pensiero alle altre Guide di tutto il mondo. Nelle associazioni che comprendono al loro interno sia Guide che Scout, anche questi partecipano solitamente al Thinking Day.

Il tema di quest'anno su cui tutti gli Scout del Mondo rifletteranno è CONNECT. Esistono diversi modi di essere connessi con il mondo, con gli amici, con noi stessi e con l'associazione......ma noi come scegliamo di essere connessi?

Il 22 Febbraio è il momento giusto per rifletterci... Buon Thinking Day a tutti!!!

"Connessione è l'energia che si crea tra le persone quando si sentono osservate, ascoltate e considerate"

Page 10: Giornalino La Fiammata n° 20

PAGINA 10

6 FEBBRAIO LC DHAK

Con l'aiuto di Akela,Baghera e Baloo cacceremo le nostre prede

Oggi è iniziata "la stagione della caccia" ogni fratellino e sorellina ha scelto con l'aiuto dei vecchi lupi le sue nuove prede per salire sempre più in alto sulla Rupe. Buona Caccia

6 FEBBRAIO L/C WAINGUNGA

Il Branco Waingunga ha concluso le promesse con quella di Andrea! Così tutti i fratellini e le sorelline, ormai lupetti, hanno iniziato a cacciare le loro prede... È iniziata la stagione della caccia!

Page 12: Giornalino La Fiammata n° 20

PAGINA 12

14 FEBBRAIO L/C BRANCO DHAK

Branco Dhak in Caccia, entriamo nel modo delle nostre emozioni

Alla conquista della spiaggia, alla faccia del cattivo tempo

14 FEBBRAIO L/C BRANCO

WAINGUNGA

Ieri il Branco Waingunga ha festeggiato l'inizio della stagione della caccia! Adesso per i fratellini e le sorelline è tempo di impegnarsi a conquistare le proprie prede!

Page 13: Giornalino La Fiammata n° 20

PAGINA 13

18 FEBBRAIO INCONTRO DI ZONA

PRESENTAZIONI DEI PEG DI GRUPPO

ALLA ZONA

"Il Progetto educativo del Gruppo,

ispirandosi ai principi dello scautismo ed

al Patto associativo, individua le aree di

impegno prioritario per il Gruppo a

fronte delle esigenze educative

emergenti dall’analisi dell’ambiente in

cui il Gruppo opera e indica i

conseguenti obiettivi e percorsi

educativi"

Stasera a San Giuseppe la Comunità

Capi del Livorno 10° si è confrontata con

tutti i gruppi della Zona di Livorno dove

hanno condiviso i propri Progetti

Educativi di Gruppo. Una serata di

condivisione contornata da divertimento

ed un po' di colore delle nostre

parrucche. Gran Galà 2016.che bricconi questi capi!!!

Siamo risultati i Vincitori dell'Oscar per il PEG più lungooooooooooooo!!!

Page 14: Giornalino La Fiammata n° 20

PAGINA 14

20 FEBBRAIO LUPETTI - CDA

questi sono proprio lupetti in gamba!!! C. di A. in attività.

19 FEBBRAIO PULIZIA SEDE R/S!

Iniziano i Lavori:

21 FEBBRAIO NOVIZIATO WORK IN

PROGRESS!!!

Zucca Domenico lo scoutismo non entra solo dagli scarponi !!!

Page 15: Giornalino La Fiammata n° 20

PAGINA 15

21 FEBBRAIO L/C

Oggi nel Branco Dhak giornata di prede, specialità e consegna dei premi per i migliori Quaderni di Caccia, inoltre abbiamo conosciuto il mondo degli scout un po' meglio in occasione del Thinking Day 2016 ( giornata del pensiero) il cui tema di quest'anno è essere connessi con il mondo.

QUARTA SERATA CATECHESI

VALLE BENEDETTA

MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO 2016

Si è tenuta nell’Abbazia della Valle Benedetta il quarto incontro di catechesi con tema “il Gusto” . Serata molto partecipata (circa 25 persone) molto bella anche per l’interessante esperienza della “Meditazione Ignaziana). Prossimo ed ultimo appuntamento il 13 Aprile

28 FEBBRAIO L/C

Oggi i lupetti del Branco Waingunga hanno cacciato con i pirati costruendo le proprie navi pronti per salpare verso nuove avventure!

Page 16: Giornalino La Fiammata n° 20

PAGINA 16

27/28 FEBBRAIO BOTTEGHE R/S

Chi si ferma è perduto era il nome della

loro Bottega!!! Il freddo e la pioggia non li hanno fermati!!!! Bravi a Veronica Michele Laura e Cristian che hanno organizzato questo evento R/S per le Colline Livornesi!!!!! Buona Strada!!!!

Questi sono i volti dei nostri Rover e Scolte che hanno partecipato agli eventi

regionali per R/S chiamati Botteghe....dai volti contenti mi sembra di capire che sia andato tutto alla grande

Circolare interna ad uso esclusivo dei soci

del Gruppo Scout Agesci Livorno 10°