GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

16
SMS al gatto Tommasino Una 92enne lucana, senza figli e che vive a Roma, ha fatto testamento: “il mio patrimonio - circa 10 milioni di euro - andrà alla persona o all’as- sociazione animalista individuata dagli esecutori testamentari che avrà il perentorio onere di occuparsi del mio gatto”. Al gatto Tommasino augu- riamo lunga vita e a tutti gli altri felini ribadiamo che, anche per loro, non si può volere di più dalla vita che avere un padrone lucano. Poste Italiane Spa - Spedizione in abbonamento Postale -D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art.1, comma 1, DR PZ NUOVA SEDE Autonoleggio | POTENZA, via Giovanni XXIII, 119 tel. 0971/35873 - fax 0971/273783 LAVELLO, c/so Giustino, 226 tel/fax 0972/84145 VENOSA, via E. Toti, 12 tel/fax 0972/36922 Soluzioni per la tua autonomia CONVENZIATO A.S.L. /INAIL • CENTRO PROTESI • OFFICINA ORTOPEDICA SPECIALIZZATA Soluzioni per la tua autonomia Quattordicinale • Anno IV • n. 13 del 5 dicembre 2009 già DEL CONTE IL B ALCONE tto testamento: “il a persona o all’as- i n t u t t e l e c a s e e i n e g o z i d i P O T E N Z A 32.000 GRATIS COPIE Edizione Potenza CITTÀ Ctr. Campo di Donei - 85055 PICERNO • tel: 0971 995867 • cell: 347 1891030 • www.paginegialle.it/ideaserramenti • [email protected] LAVORAZIONE INFISSI IN ALLUMINIO • Alluminio legno • Legno alluminio • Facciate • Zanzariere • Box doccia • Persiane in alluminio • Portoni blindati di POTENZA ANTONIO & C. snc SINO AL 31 DICEMBRE SGRAVI FISCALI DEL 55% non è mai stato così conveniente sostituire, le finestre !!! “ciutarrie” La Confesercenti ha diffuso questo dato allarmante: “nella provincia di Potenza, l’evoluzione negli ulti- mi 3 anni delle aper- ture e cessazioni nei settori del commercio, testimonia più di altri indicatori i profondi effetti della prolunga- ta stagnazione prima e della recessione poi, sul diffuso tessuto di piccole e medie im- prese del terziario…” Mediamente 600/700 imprese (solo com- mercio escluso servizi e turismo) cessate ogni anno. S M S a l S g a t t o T o mm a s in o i n t u t t e t l e l c a c s e e i n e g o g z i d i P O P T O E N Z A Z Z 3 2.000 GRATIS GRATIS COPIE COPIE In 3 anni, circa 2.000 In 3 anni, circa 2.000 imprese in meno imprese in meno Mariastella Gelmini: il Ministro ha annunciato al Maurizio Costanzo Show che nel 2010 scriverà un libro di fiabe. S’intitolerà : come sono diventata avvocato” ?

description

GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

Transcript of GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

Page 1: GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

SMS al gatto TommasinoUna 92enne lucana, senza fi gli e che vive a Roma, ha fatto testamento: “il mio patrimonio - circa 10 milioni di euro - andrà alla persona o all’as-sociazione animalista individuata dagli esecutori testamentari che avrà il perentorio onere di occuparsi del mio gatto”. Al gatto Tommasino augu-riamo lunga vita e a tutti gli altri felini ribadiamo che, anche per loro, non si può volere di più dalla vita che avere un padrone lucano.

Post

e Ita

liane

Spa

- Sp

ediz

ione

in ab

bona

men

to P

osta

le -D

.L. 3

53/2

003

(con

v. in

L. 2

7/02

/200

4 n°

46)

art.1

, com

ma 1

, DR

PZ

NUOVA SEDE

Autonoleggio |

POTENZA, via Giovanni XXIII, 119tel. 0971/35873 - fax 0971/273783

LAVELLO, c/so Giustino, 226 tel/fax 0972/84145VENOSA, via E. Toti, 12 tel/fax 0972/36922

Soluzioni per la tua autonomia

CONVENZIATO A.S.L. /INAIL

• CENTRO PROTESI• OFFICINA

ORTOPEDICASPECIALIZZATA

Solu

zio

ni

per

latu

aau

ton

om

ia Quattordicinale • Anno IV • n. 13del 5 dicembre 2009

giàD E L C O N T E

IL BALCONE

tto testamento: “il a persona o all’as-

in tutte

le ca

se

e i negozi di POTENZA32.000GRATIS

COPIE

Edizione Potenza CITTÀ

Ctr. Campo di Donei - 85055 PICERNO • tel: 0971 995867 • cell: 347 1891030 • www.paginegialle.it/ideaserramenti • [email protected]

LAVORAZIONE INFISSI IN ALLUMINIO• Alluminio legno • Legno alluminio • Facciate • Zanzariere

• Box doccia • Persiane in alluminio • Portoni blindatidi POTENZA ANTONIO & C. snc

SINO AL 31 DICEMBRESGRAVI FISCALI DEL 55%

non è mai stato così conveniente sostituire, le fi nestre !!!

“ciutarrie”

La Confesercenti ha diffuso questo dato allarmante: “nella provincia di Potenza, l’evoluzione negli ulti-mi 3 anni delle aper-ture e cessazioni nei settori del commercio, testimonia più di altri indicatori i profondi eff etti della prolunga-ta stagnazione prima e della recessione poi, sul diff uso tessuto di piccole e medie im-prese del terziario…” Mediamente 600/700 imprese (solo com-mercio escluso servizi e turismo) cessate ogni anno.

SMS alS gattoTommasino

intuttet

le lcac

se

e i negog zi di POP TOENZAZZ32.000GRATISGRATIS

COPIECOPIE

In 3 anni, circa 2.000 In 3 anni, circa 2.000 imprese in menoimprese in meno

Mariastella Gelmini: il Ministro ha annunciato al Maurizio Costanzo Show che nel 2010 scriverà un libro di fi abe. S’intitolerà :“come sono diventata avvocato” ?

Page 2: GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

Sabato 5 dicembre 20092

FLAVIO FRAGNITOmanca un autonomia di tutti i setto-ri, dalla politica, che non deve essere padrona della cosa pubblica. Manca anche il coraggio dei cittadini di andare contro una politica locale che fa solo i suoi interessi, questo perche una gran parte di loro son agganciati

con essa e hanno paura di andar anche contro

un parente immischiato in aff ari di politica sbagliata,

tutto questo deve cambiare !!!!

GIOVANNA LOGRIPPOmanca di tutto di più,soprattutto i lavori terminati...

ASTRONIK ANTONIO NICASTROManca un’am-ministrazione comunale che amministri..

EZUM VALGE-MOMLeggo con meraviglia che manca sempre qualcosa per colpa di altri e

che lo schifo sia sem- pre colpa di altri.Come se Potenza fosse abitata da marziani che non votano, non sporcano, non rubano, rispettano le regole, le leggi, ecc... ecc... Ecco cosa manca a Potenza: i cittadini.

NOVELLA CAPOLUONGOmanca l’umiltà, la capacità di riconoscere la validità delle scelte di chi cerca, nonostante le diffi coltà evidenti, di realizzare grandi opere a servizio dell’intera collettività!

VITO VERRASTROMeritocrazia, questa sconosciuta... ma manca anche, da parte dei cittadini (concordo con Rosario), il coraggio

di aff rancarsi da certi

meccanismi. E così siamo stretti in

una morsa mortale, con la politica che

asfi ssia e spesso fi nisce per premiare

l’incapacità, e la coscienza civile che non

decolla. Uno scenario triste ma reale...

LUCIA SABIAimpianti sporitivi!! Si parla tanto di impegnare i giovani nello sport e non c’è asso-lutamente nulla

stiamo rischiando

anche che chiuda l’unica piscina

comunale di Potenza. Scuole a norma

! altra cosa che manca a potenza! la

sicurezza degli edifi ci scolastici!

ROSARIO PALESEsi vabbè...mo vuoi vedere che è solo colpa della politica...come se i politici facessero favori ai fantasmi e non alle migliaia di persone che si rivolgono a loro anche quando non serve...come se nelle persone non ci fosse quello spiri-to furbetto...quello che ti fa evitare di lavorare duro!! Certi politici sono esattamente quello che sono, ma i cittadini...

LUCIANO PETRULLOa Potenza manca l’autonomia dalla politica

FRANCESCO PORCELLAIl mare, una spiaggia, il sole e tanto caldo.

VINCENZO FIERROl’onestà di rico-noscere il lavoro altrui

MICHELE FINIZIOChe cosa manca a Potenza? Ad un morto non manca mai niente. ...tranne la speranza di resu-scitare

MARY ZIRPOLImanca semplice-mente l’apertura verso l’esterno

LUIGI CANNELLAManca il senso civico ed il rispetto delle regole.

FILLICAMARDESECosa manca a Potenza? Tutto?

sondaggio

GENNY GALLIAio direi troppa gente che ha cam-pato e continua a campare di politica !

dalle 16:00 di giovedì 19 novembre siamosugrazie ai primi 909 amici in soli 15 giorni!

La nuova domanda per cui ti chiediamo un commento è:NATALE 2009, COSA VUOI AUGURARE AI POLITICI LUCANI?

Alcuni commenti saranno pubblicati sul prossimo numero del 19 dicembre.

via Orazio Flacco - POTENZA

bijoux & oggettistica da tutto il mondo e da tutta Italia

via del Gallitello, 73 - POTENZACentro Commerciale 10 Vetrine (Pal. Brancucci)

tel. 0971 60 11 08

Per Natale, confezioni regalocon CONSEGNA

commenti dalla nostra pagina di Facebook al sondaggio:

COSA MANCA a POTENZA?

Page 3: GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

[email protected] • 0971 444 976

Sabato 5 dicembre 2009 3

Il Movimento Generaziona-le Lucano, in collaborazione con l’associazione culturale IL Sentiero, nell’ambito dell’ini-ziativa “Difendi Potenza no al degrado!”, grazie alla collaborazione del consigliere provinciale Avv. Aurelio Pace, ha presentato in Consiglio provinciale un’interrogazione riguardante lo stabile dell’ex Bi-blioteca Provinciale sita in Cor-so Garibaldi.

La suddetta richiedeva de-lucidazioni riguardo lo stato di agibilità della struttura e quali fossero i progetti di utilizzo del-la stessa.

L’amministrazione per “to-gliere le castagne dal fuoco”, ha risposto che la struttura è stata ceduta al demanio dello Stato per la cifra di 4.800.000.000 delle vecchie lire; la cifra non è stata mai versata ma al contem-po è stato stipulato un contratto di comodato d’uso gratuito con il quale lo Stato si assume ogni spesa per manutenzione ordina-ria e straordinaria.

Questo ai più potrebbe far credere che l’obiettivo della no-stra battaglia sia la noncuranza dello Stato, che non si cura mini-mamente di dare nuova dignità a questo stabile.

Vorrei però farvi analizzare la questione da un altro punto di vista: per esonerarsi dall’obbligo

Biblioteca, quale futuro?un po’litica

d i restauro e riqualifi cazione dello stabile, la Giunta ha passato la “patata bollente” al Ministero di beni e delle attività culturali, non preoccupandosi minima-mente di trovare una soluzione futuribile al problema.

Forse per carenza di idee, forse per svogliatezza, ha pensa-to solo ad un ottimo modo per esimersi dal problema.

A noi cittadini non interessa in quale stadio burocratico si trova la pratica della biblioteca, vogliamo che i nostri rappresen-tanti si preoccupino di risolvere i problemi della collettività.

I nostri politici percepiscono remunerazioni perché si occupi-

no delle tematiche della nostra città e non mi sembra af-fatto il caso di trovare giustifi ca-zioni alle loro inadempienze, nel caso in cui non svolgano il loro compito.

Siccome non ci piace sola-mente individuare il problema e criticare il responsabile, voglia-mo portare il nostro contributo alla ricerca della soluzione.

Noi proponiamo che la struttura venga assegnata in concessione novantanovennale ad imprenditori che ne curino il restauro e la riqualifi cazione urbanistica

L’edifi cio potrebbe essere un’ottima soluzione al proble-ma della “Casa dello studente”,

dato che è ubicato in una posi-zione assolutamente strategica: facilmente raggiungibile dagli studenti frequentanti la sede dell’UNIBAS del rione “Fran-cioso”, altrettanto da quelli del campus del rione “Macchia Ro-mana”, inoltre è situato a due passi dal centro storico, princi-pale luogo di aggregazione dei giovani potentini.

L’imprenditore può garantir-si un surplus dell’investimento dal fi tto delle stanze agli stu-denti, inoltre all’interno po-trebbe realizzarvi un “caff è let-terario” che garantirebbe altri introiti e fungerebbe da centro aggregativo per gli studenti del

capoluogo.Questa vuole essere non solo

una soluzione al problema, ma un modus operandi che possa ripetersi anche per altre situa-zioni: vogliamo che le Ammi-nistrazioni facciano da volano per l’economia locale, dando la possibilità ai privati di investire nel pubblico, affi nché possano trovare soluzioni e collocazioni a diversi problemi infrastruttu-rali, anche per dare un’”iniezio-ne” di stimoli agli imprenditori, così da rilanciare l’economia del privato.

direttore responsabile Gianluigi Petruccio editore Festula 2000 snc redazione via Rocco Scotellaro 7b Potenza, tel. 0971 444 976, fax 0971 449 056grafi ca ed impaginazione Ivan Fabbricatore account Tonio Claps e Michele Vignola Reg.Trib. di Pz n°340 del 16/12/05 stampa RPR fax 06 233 247 987 tiratura 32.000 copie responsabile del trattamento dei dati (D. Lgs. 196/2003): Dorotea Ghio giornalelucano.it | [email protected] Ida Lapetina • Lorena D’Oronzo

testata “Il Balcone del Conte”proprietà Sud’Altro srl

regalati un dolceNatale

celcceeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

via Ancona, 8 - POTENZA

Page 4: GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

Sabato 5 dicembre 20094

Page 5: GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

[email protected] • 0971 444 976

Sabato 5 dicembre 2009 5

quillamente dire che se c’è la qualità, la provenienza non ha molta importanza. In partico-lare ci tengo a sottolineare che in Italia ci capiscono! Si perché il nostro dialetto, al contrario di come molti potentini pensano, non è più o meno incompren-sibile rispetto agli altri dialetti italiani.

[[email protected]]

V.I.P. (Very Important Potentini)

971 444 97

di Alessandro Galella

Giuseppe Centola, per tutti i potentini il mitico Peppino del trio comico la Ricotta. Tutti e tre i comici sono potentini veraci, gli altri due sono il fratello Tonino Centola e il tremendissimo Mario Ierace. Negli ultimi anni sono stati consacrati tra i migliori comici nazionali, con diversi premi impor-tanti vinti e soprattutto con la partecipazione a Zelig per tutta la durata della stagione scorsa.

Quando e come na-sce la vostra avventu-ra nel campo della comicità?

Io mi davo da fare molto con la mia parrocchia, mentre mio fratello e Mario, che hanno fat-to le scuole elementari e medie nella stessa classe, avevano da sempre un grande feeling e fa-cevano già qualcosa in teatro, cosi nel 1987, gli proposi di creare uno spettacolo insieme e da allora non ci siamo mai più separati.

Quale è la scenetta più bella che avete realizzato nella vostra carriera?

Sicuramente quella della chiesa. Un giorno notammo gli atteggiamenti di alcune vec-chiette nella chiesa di viale Dan-te e ci venne immediatamente l’ispirazione. Ancora oggi spes-so quando la proviamo, mi vie-ne da ridere.

La serata per te indimen-ticabile?

Senza ombra di dubbio il pri-mo spettacolo per Zelig, dopo quella serata ho capito che fi nal-mente avevamo fatto il grande salto. Un’emozione incredibile seguita da una gioia e una sod-disfazione infi nita.

In tanti anni di lavoro in giro per tutto il paese ave-te frequentato e conosciuto una infi nità di comici, chi potresti considerare un tuo maestro?

Sicuramente Mr. Forest, una persona fantastica e un grandis-

simo professionista. Per oltre quattro mesi ci siamo frequen-tati assiduamente e di lui ho una grande stima professionale ed umana.

Come hai vissuto il tuo grande successo in rapporto con la città di Potenza?

Benissimo, amo e adoro la mia città. Abbiamo volonta-riamente deciso tutti e tre di rimanere a vivere nella nostra città e di sobbarcarci migliaia di chilometri, proprio perché ci te-niamo a dare un segnale a tanti giovani della città che vivono la loro potentinità come un li-

mite per raggiungere grandi soddisfazioni. Speriamo di essere di stimolo a tutti i gio-vani, perché noi sia-mo la dimostrazione del fatto che pur vivendo non in una grande città, si possono raggiungere anche gli obiettivi più diffi cili, se ci sono le capacità e se c’è la vera passione.

Essere lucani per voi è sta-to un limite o un vantaggio?

Forse la strada per il successo è semplicemente stata più lenta, ma alla luce delle esperienze che abbiamo avuto, possiamo tran-

Dalla chiesa... a Zelig

o a a

-

Peppino Centola

Page 6: GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

Sabato 5 dicembre 20096

è successoa Potenza

Quando i pediatri di famiglia non sono reperibili neppure telefonicamente, è praticamente impossibile trovare un profes-sionista a cui affi dare il piccolo malato. Anche negli ospedali più grandi, infatti, come l’azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, non esiste un pronto soccorso pediatrico, mentre il servizio di continuità assistenziale, ovvero la guardia medica, che assicura le proprie prestazioni ai cittadino dopo le 20, non prevede la presenza di un pediatra.

L’unica alter-nativa che resta se i nostri fi gli stanno male ne-gli orari in cui il pediatra di fami-glia non è dispo-nibile, è il rico-vero in ospedale, nel reparto di pe-diatria. Proprio per la mancanza di uno speciali-sta pediatrico in pronto soccorso, si rischiano atte-se interminabili. Le continue ri-chieste di consul-to fi niscono con l’intasare il lavoro all’interno dello stesso reparto di pediatria. Un problema con il quale, a quanto sembra, i genitori e i bimbi potentini dovranno convivere a lungo, visto che nelle politiche dell’ospedale non sembra esserci l’estensione del servizio di pronto soccorso alla pediatria. Non ci sarà un pronto soccorso pediatrico fanno sapere dal San Carlo perché il pronto soccor-so è il luogo deputato a risolvere i problemi della medicina di ur-genza e non quelli specialistici. La politica dell’azienda, comun-que, è quella di andare verso una ulteriore specializzazione del pronto soccorso in funzione delle urgenze. Insomma, il pronto soccorso dell’ospedale San Carlo è destinato a diventare un vero e proprio polo dell’emergenza, in stretta correlazione con la chi-rurgia e la radiologia d’urgenza, ma senza distinzione di età tra i pazienti in arrivo. Anche il servizio di continuità assistenziale, la guardia medica, non off re la possibilità di consultare specia-listi per i pazienti più piccoli.

Bimbi senza medico nelle feste e weekend

2009-11-24 riorganizzare piano Raccolta Rifi uti

“La nostra città vive continua-mente un’emergenza ‘pulizia’: cas-sonetti che traboccano di rifi uti, aiuole e aree pedonabili preda di ‘spazzatura’, escrementi di cani so-prattutto davanti agli ingessi delle scuole. Un caso per tutte appare emblematico, la Scuola Elementare San Giovanni Bosco di Potenza”. E’ quanto riferito dal consigliere regionale e comunale, Michele Napoli..

2009-11-26 parcheggi per il ponte attrezzato

consegnati i lavori per la costruzione di un’area di inter-scambio e sosta al Vallone S. Lucia, lungo la fondovalle di via Mazzini. L’area nasce al servizio del ponte attrezzato e prevede un’area di fermata e sosta per gli autobus del servizio urbano ed extraurbano, con annessa area di sosta per autoveicoli privati, in prossimità di una delle prin-cipali arterie del sistema viario di fondovalle cittadino e sul versante del Vallone S. Lucia, posto a valle del centro storico. L’importo complessivo dell’in-tervento è di circa 4 milioni di euro. I lavori saranno realizzati dall’Ati Paeco Valbasento. La conclusione è prevista per il 18 aprile 2011. Su tutto il proget-to, però, aleggia una domanda: va bene il parcheggio e l’area di interscambio ma, siamo proprio sicuri che il ponte attrezzato sarà davvero aperto?

2009-11-27 le telecamere di “Striscia” nelle autoscuo-le, alla ricerca di truffe

Fabio e Mingo, sono stati visti in giro a Potenza, tra Poggio Tre Galli e rione Verderuolo. I due

hanno registrato un servizio di denuncia, infarcito di una buona dose di ironia, sulle patenti faci-li vendute a 2.000-2.500 euro, senza che l’aspirante automobi-lista si scervelli a studiare il co-dice della strada perchè ci pensa un complice a riempire le schede dei quiz. Probabilmente Fabio e Mingo hanno scelto Potenza perché in passato il capoluogo è stato al centro un’inchiesta giudiziaria proprio sulle paten-ti facili. Decine le persone che, secondo quanto accertarono i carabinieri, sarebbero riuscite a passare l’esame senza studiare, ma sfruttando i consigli pagati di esperti che potevano vedere i quiz all’esterno grazie ad una te-lecamerina.

2009-11-28 il primo nego-zio aperto giorno e notte

Si chiama “24 su 24”, è un automatic free shop, un super-mercato completamente auto-matizzato, senza personale, con distributori che erogano prodot-ti giorno e notte, sette giorni alla settimana, compreso i festivi. Questo self market si trova in viale Marconi 44, a ridosso della questura di Potenza. Non servo-no per forza gli “spiccioli”. Questi erogatori dell’ultima generazio-ne, gestiti da un computer, sono in grado di dare anche il resto!

2009-11-29 denunciato. Vendeva pesce surgelato per fresco

il 48 anne, residente in pro-vincia di Salerno, è stato sorpre-so dalla Polizia stradale mentre, in un’area di sosta del raccordo autostradale Potenza/Sicigna-no degli Alburni nel territorio di Salerno, toglieva da alcune confezioni pesce congelato per

Page 7: GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

[email protected] • 0971 444 976

Sabato 5 dicembre 2009 7

2009-11-25 A Potenza solo il 58% degli automobilisti si protegge con le cinture, una percentuale che sale nelle realtà del nord: a Torino è del 78%, a Milano dell’82%, a Firenze dell’80% e che scende vertiginosamente nelle città del sud, fi no a toccare il fondo a Messina con il 48%. Sempre secon-do il dossier, rispetto agli anni scorsi è stata registrata una netta fl essione dell’utilizzo delle cinture, nell’ordine del 30% se confrontiamo il dato con il 2007 e del 38% con il 2008. A monte della violazione si legge nello studio ci sarebbe la diffi coltà di essere colti in fl agrante, a causa della carenza di agenti delle forze dell’ordine a pattu-gliare le strade. A tutto ciò va aggiunto

che, in caso di decurtazione dei punti, è possibile recuperarli con una certa fa-cilità, sostenendo degli appositi corsi a pagamento. E dire che al Ministero dei Trasporti avevano l’obiettivo di far ri-spettare la norma al 95% degli italiani, il che avrebbe consentito di far rispar-miare alle casse del servizio sanitario nazionale 1 miliardo e 300 mila euro. La percezione di questa situazione è anche nei dati dei vigili urbani del ca-poluogo lucano e dei carabinieri della compagnia di Potenza. Mediamen-te ogni anno i militari dell’Arma, in particolare, controllano circa 30mila persone e la posizione di oltre 25mila veicoli.

è successoa Potenza

trasferirlo in cassette, sistemate in terra, che avrebbe trasportato poi in un mercato ittico di Potenza, dove il prodot-to sarebbe stato venduto come fresco. quelli an-notati. Il pescivendolo è accusato di falsità ma-teriale e trasporto di pro-dotti ittici in cattivo stato di conservazione.

2009-11-30 anziano tenta di violentare una 66enne

Una donna ultras-sessantenne, impegnata in attività sociali come assistente volontaria di ammalati, ha denunciato di aver subito un tenta-tivo di violenza sessuale. Il fatto, secondo quanto denunciato, è accaduto nella sua abitazione, nel centro di Potenza. L’ag-

gressore è un uomo di età avanzata. Nei giorni pre-cedenti era stata avvicina-ta dall’individuo che le ha chiesto un colloquio per prospettarle una proble-ma relativo all’assistenza di una persona. Quando però l’uomo si è recato in casa della donna, si è denudato e ha tentato di avere un rapporto con lei. La signora è riuscita però a spingerlo fuori casa. Poi è stata colta da malore. Ha infi ne chiamato il 118 e denunciato tutto alla Questura. Sono in corso indagini.

2009-12-01 Bucalet-to, consegnate le prime 34 case Ater

i nuclei familiari, oggi sono entrati nelle loro case. Alloggi realizzati, dando attuazione al “Pia-

Un potentino su 3 non allaccia la cintura di sicurezza

via maratea, 14 potenzapotenza

4 4

no di recupero urbano” di Bucaletto con un in-vestimento di circa 3,5 milioni di euro, con suc-cessivo smantellamento dei prefabbricati ove ri-siedevano gli individuati 34 nuclei familiari

2009-12-02 Pog-gio Tre Galli, allarme droga

i fi nanzieri hanno fermato un gruppetto di sette ragazzi in piazza Santa Cecilia. L’atten-zione dei militari è sta-ta richiamata dall’atte ggiamento sospetto di un giovane, identifi cato in D.T. di 22 anni, resi-dente in via Adriatico, a pochi passi dalla piazza. Seppur incensurato, il ragazzo era stato già in-dividuato come probabi-le personaggio di spicco

nello spaccio di hashish tra i giovani del quartie-re. Le fi amme gialle si sono recate nell’abitazio-ne del 22enne dove han-no trovato circa gr. 500 di sostanza stupefacente del tipo hashish in panet-ti, dai quali si sarebbero potute ottenere 1.400 dosi.

2009-12-03 l’area industriale cambia volto

il Commissario dell’Asi, Ernesto Navazio, ha presentato i program-mi per viale del Basen-

to. Previsto un fondo di 500.000 per la sicurezza dell’attraversamento del-la linea ferroviaria, dalla stazione alla Sider Po-tenza. Dal primo gennaio 2010, l’impianto di de-purazione sarà trasferito all’Aato Servizio Idrico. Il Commissario dell’Asi, in-fi ne, ha rilanciato la colla-borazione con il Comune di Potenza chiarendo che “la competenza urbani-stica del territorio Asi deve tornare ad essere di pertinenza degli stru-menti urbanistici comu-nali”.

Page 8: GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

Sabato 5 dicembre 20098

Dallas Restaurato il video dell’omicidio di JFK

Fu girato il 22 novembre ’63, giorno in cui il presidente Usa fu ucciso. Si intravede una fi -gura molto simile a Lee Harvey Oswald il presunto omicida die-tro alla fi nestra da cui partirono i colpi.

San Paolo Pieno e coca. Preso benzinaio pusher

Vendeva droga che i clienti potevano pagare con la carta di credito, come se fosse carburan-te. L’uomo usava la sua stazione di servizio, in Brasile, per smer-ciare cocaina, marijuana e crack.

New York Bimbo ritrovato dopo 11 giorni in metro

Nessuno si era accorto di lui. Alla fi ne il 13enne, fi glio di im-migrati messicani e che soff re di autismo, è stato ritrovato nella stazione di Coney Island. Si è nutrito di snack comprati dai giornalai.

Cardiff In ospedale “came-re” per ubriachi

Travolto dall’affl usso di per-sone in stato di ebbrezza il ve-nerdì sera, il policlinico gallese vuole creare “camere di sicurez-za” per ubriachi. Dove isolarli e fargli smaltire la sbornia senza che nuocciano a sé o ad altri.

Londra Terapia gratis per le coppie in crisi

Il servizio sanitario pubbli-co britannico vuole off rire, dal 2010, fi no a 6 mesi di cure per coppie in crisi, con ansia e de-pressione. L’idea non piace a tut-ti: ci sono pochi fondi e casi più urgenti.

Berlino La Germania è in-vasa dai cinghiali

Quasi 2 milioni devastano campi e pure cimiteri. Si legge in prima pagina sulla Sueddeutsche Zeitung, il più grande giornale nazionale tedesco. La colpa? Del clima: proliferano per il troppo caldo.

Londra Teppista a 4 anni. Espulso dal suo asilo

Il piccolo britannico è stato cac-ciato per “aggressione” agli inse-gnanti. Per i genitori è solo “molto vivace”. Diventa il 2° più giovane mai espulso da una scuola del Re-gno. “Meglio” di lui ha fatto una bimba di 3 anni in Galles.

Hanoi Dorme per 5 anni col cadavere della moglie

L’ha fatto un vietnamita di 55 anni. Ha riesumato il corpo, l’ha ricomposto e vestito. Voleva strin-gerla di notte. Padre di 7 fi gli, ha raccontato che i vicini per diversi anni non hanno osato fargli visita.

Seul Sesso prenozze non è più un reato

La Corte Costituzionale della Corea del Sud ha cancellato una norma del codice penale vecchia di 50 anni. Per i giudici violava il diritto costituzionale della donna alla libertà sessuale.

è successosul pianeta Terra

Londra I topi non piace il formaggio

Secondo uno studio della Rentokil i topi non amano il for-maggio, le talpe non sono cie-che, non ci sono super ratti, le pulci possono saltare 150 volte la loro lunghezza.

Il credere che i topi adorino il formaggio è solo una leggenda metropolitana perché essi pre-feriscono alimenti ad alto con-tenuto di zucchero, come frutta secca, cereali e burro di arachidi.

Come se non bastasse, le talpe non sarebbero cieche, ma miopi. In compenso hanno svi-luppato un olfatto unico e un udito iper-sensibile.

la vignettadi mario bochicchio

ww

w.m

ario

boch

icch

io.it

Page 9: GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

[email protected] • 0971 444 976

Sabato 5 dicembre 2009 9

meccanici neanche l’ombra, qualcuno ha contattato la trasmissione “Chi l’ha visto?” per avere notizie. E pensare che il mese di novembre è stato partico-larmente mite dal punto di vista meteorologico e si poteva dare un’accelerata ai lavori, hanno preferito pro-lungare le già lunghe ferie estive...

Magari vorranno rifarsi da dicembre in poi ma si dimenticano che Potenza non è Palermo e qui l’inver-no è inverno per davvero, pioverà, magari nevicherà e ci diranno che i lavori si dovranno fermare... Anche perché con le temperature invernali non è possibile posare l’asfalto... Dopo le ferie estive quelli che co-struiscono il Nodo si pren-deranno le ferie invernali, d’altronde viene Natale, c’è da fare la settimana bian-ca… mica vogliamo negare a questi poveri cristi un poco di trastullo... Che dia-mine... Fate con calma.

Nel frattempo gli au-tomobilisti continuano ad imprecare nei lunghi in-colonnamenti causati dai restringimenti di carreggia-ta… e per la presa per i fon-delli da parte del Comune che assicura con una faccia tosta che più tosta non si può che i lavori procedo-no secondo i programmi... Cornuti e mazziati!!!

Quei lavori lumaca

VIVI-POTENZAVivere la città di Potenza. Propo-

ste, proteste e suggerimenti.La piazza virtuale dei potentini.

http://vivi-potenza.ilcannocchiale.it/

Nei giorni scorsi, i potentini sono stati infor-mati che una nuova opera pubblica è stata cantieriz-zata, trattasi del parcheggio sul lato via Mazzini della fondovalle (ma non avevano detto che tutto il Vallone di Santa Lucia doveva diventare un grande polmone verde?, boh?...), un opera utile se si riuscirà a convogliare in quel posto tutti i bus che oggi attraversano in lungo e in largo la città. Hanno detto che nel 2010 l’opera sarà terminata. Chi ci cre-de? Nessuno, ovviamente.

A pochi passi dal can-tiere appena aperto c’è il simbolo dei ritardi, il fami-

gerato Ponte Attrezzato, mentre poco più giù è in costruzione (si fa per dire...) un’altra opera che è desti-nata a scalzare il record del Ponte Attrezzato quanto a ritardi, il Nodo Complesso, ma complesso assai...

Solo qualche giorno fa i media locali hanno dato spazio alle reiterate ras-sicurazioni date dall’Am-ministrazione Comunale, ripetono da tempo sempre le stesse cose….. Si conti-nua ad assicurare che entro aprile 2011 tutti i lavori saranno fi niti ma mentono sapendo di mentire, non è giusto però continuare a prendere in giro i potentini

e i forestieri vittime degli ingorghi causati dai lavori, con i lavori perennemente fermi quando mai si potrà terminare il Nodo?

Ci ripetono che i ritar-di sono stati causati dalla scoperta di un sito arche-ologico (manco fossero gli scavi di Pompei...) ma si di-menticano che quella sco-perta risale a due anni fa e in due anni si doveva risol-vere il tutto, invece è tutto desolatamente fermo. Ci informano con ossessio-ne da qualche mese che la costruzione della galleria è stata rinviata per non me-glio precisate problemati-che di ordine geologico, ma

Fotografa la nostra città, i luoghi brutti, ma anche quelli belli,

ed inviaci le foto ed un breve commento a:[email protected]

Potenza Potenza,che bella città...

Le bandierinesul ponte Musmeci

si dimenticano di dire che i progettisti sono stati pagati per fare una perizia geolo-gica, se hanno sbagliato si chieda un risarcimento. Nel frattempo il “traforo” non è stato nemmeno comin-ciato. Avevano assicurato che il viadotto, che da via della Tecnica sbuca in viale del Basento all’incrocio con la statale 92 (verso Lau-renzana) e la ex statale 94 (verso Tito), sarebbe stato inaugurato a breve, ma si dimenticano di specifi care qual è il valore temporale della parola “breve”, il via-dotto doveva essere aperto prima di Natale 2008, pas-serà Natale 2009 e quel via-dotto rimarrà, forse, ancora chiuso.

Con molto ritardo è sta-to aperto il ponte sul tor-rente Gallitello con annessa rotatoria, unico “pezzo” di nodo realmente fruibile.

Gli unici cantieri che sonnacchiosamente vanno avanti sono quelli lungo l’asse Via Vaccaro – Viale dell’Unicef dove è stato co-struito un viadotto rimasto sospeso nell’aria, e dove è stata realizzata la rotatoria all’imbocco con la bretella che conduce al ponte Mu-smeci.

Dopo due estati di asso-luto riposo, quella del 2008 e quella appena trascorsa, sembrava che si volessero dare una mossa a liberare la strada dalle strettoie create per variare il tracciato della sede stradale, ma da una decina di giorni i cantieri sono tornati desolatamente deserti, di operai e mezzi

Page 10: GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

Sabato 5 dicembre 200910

Page 11: GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

[email protected] • 0971 444 976

Sabato 5 dicembre 2009 11

rilevazionedei prezzi a Potenza

Criteri adottati per la rilevazione dei prezzi:la rilevazione dei prezzi avviene nelle città di Potenza e Matera;• i prodotti rilevati sono estratti dal paniere di “SMS Consumatori” (www.smsconsumatori.it) in modo da permettere al consumatore di verifi care la “con-• venienza” o meno del prodotto;per la pasta di grano duro vengono rilevate le seguenti marche: Barilla, Amato e Divella (tra queste viene individuata la marca che ha il prezzo inferiore);• il prezzo più basso di ciascun prodotto viene evidenziato;• i prodotti in off erta vengono specifi catamente segnalati;• gli esercizi commerciali sono scelti tra quelli già inseriti nel progetto “Sms Consumatori”;• gli esercizi commerciali che intendono far parte del progetto di rilevazione possono farne richiesta alla sede di Potenza dell'ADOC Basilicata;• sul nostro sito www.adocbasilicata.org sono riportati tutti i prodotti e tutti gli esercizi commerciali oggetto della rilevazione;• l'ADOC Basilicata non riceve alcun compenso e/o contributo per tale attività in quanto svolta in maniera assolutamente volontaristica.•

Si ringraziano le attività commerciali per la continua disponibilità.

in evidenza i prezzi più bassi (*) prodotti in offerta

Potenza - rilevazione del 2 dicembre 2009

www.adocbasilicata.org

PRODOTTI unità di misura

PICK UP via delle Acacie

IPERFUTURA via Isca del

Pioppo

GSvia del

Gallitello

SEI MIO via Mes-

sina

CRAI F.L. via Mes-

sina

CONADvia della

Meccanica

LE PIRAMIDIvia della

Siderurgica

A&O via Man-

tova

Decòc/da Tora

Yogurt “Parmalat” 2x125 gr. 0,90 0,90 0,98 0,75* 0,65* 0,99 0,65* 0,99* 0,60*

Yogurt “Yomo” 2x125 gr. 1,55 1,35 1,33 - 1,19* 0,85* 1,19* 0,99* 1,45

Succhi di frutta “Yoga” 1 L. 1,19* 1,49 1,59 0,97* 1,39 1,70 1,39 1,49 -

Succhi di frutta “Santal”

1 L. 1,57 1,65 1,85 1,39 1,49 1,69 1,49 1,69 1,50

Latte “Parmalat” P.S. a lunga conservazione

1 L. 1,17 1,15 1,15 0,93 1,19 0,67* 0,69* 1,15 1,15

Latte “Granarolo” P.S. a lunga conservazione

1 L. 1,09 1,09 0,68* - 1,09 1,09 1,09 0,99* 0,95

Latte P.S. a lunga conservazione

1 L. 0,90 0,59 0,59 0,69 0,89 0,59 0,50* 0,50* 0,85

Pasta di semola di grano duro “Barilla”

500 gr. 0,76 0,76 0,79 0,79 0,76 0,72 0,77 0,56* 0,80

Pasta di semola di grano duro “Divella”

500 gr. 0,58 0,57 0,55 0,51 0,56 0,57 0,56 0,59 -

Pasta di semola di grano duro “Amato”

500 gr. - 0,68 0,69 0,56 0,60* - 0,60* - 0,70

Pasta di semola di grano duro “Granoro”

500 gr. 0,58* 0,58 0,64 - - 0,59 - 0,62 -

Olio di semi di mais “Desantis”

1 L. - - 2,13 1,55* 2,20 1,70 1,80 1,85 1,70

Olio di semi di mais 1 L. 4,23 4,95 5,12 4,75 3,49* 3,49* 3,49* 4,98 -

Macinato di vitellone I° taglio

1 Kg.. 8,90 7,90 7,35 6,19 9,89 - 7,99 9,20 11,00

Macinato di vitellone II° taglio

1 Kg. 7,80 6,49 c.m. 6,99 5,99 4,59* 4,90* 4,59* 7,50 4,95*

Petto di pollo 1 Kg. 7,59* 8,99 9,89 8,19 5,59* 6,99* 5,59* 6,45* 8,25

Ricotta di mucca 1 Kg. 5,20 4,60 5,40 4,40 4,89 5,60 4,89 4,60 5,95

Finocchi 1 Kg. 1,39 0,99 1,39 1,20 0,85* 0,99* 0,85 1,49 1,20

Bietole 1 Kg. - 1,25 0,89 - 0,99* 1,19* 0,99 1,59 1,20

Pomodori ciliegino 1 Kg. 2,98 2,58* 3,38 - 1,99* 2,65 1,99 3,29 1,80*

Arance navel 1 Kg. 0,79* 0,55* - 0,90* 0,59* 0,89 0,59 0,75* 0,99

Mele golden delicious 1 Kg. 1,29 0,99* 1,29 1,00* 0,89* 1,00 0,89 0,99* -

Banane Ciquita 1 Kg. 2,19 2,19 - - 1,15* 1,19* 1,15 1,99 -

Banane 1 Kg.. - 1,29 1,19 1,15 0,99* 1,29 0,99 - 1,40

Page 12: GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

Sabato 5 dicembre 200912

I nostri punti vendita a Potenza:Via del Gallitellotel 0971.51655

Via Torraca, 65tel 0971.35683

Centro Comm. Galassiatel 0971.69252

Via Parigi, 34tel 0971.650401

Via Mazzini, 93/95tel 0971.39998

Page 13: GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

[email protected] • 0971 444 976

Sabato 5 dicembre 2009 13

vita dell’autore e perciò incanto di un animo intriso di profonda sensibilità religiosa.

Un testo di cui andare fi eri, perché Pierro ci appartiene, e si-curamente è un libro da inserire nella lista dei regali di Natale per-chè fa rifl ettere “sulla vita, sullo spirito, sull’anima, su quei senti-menti che albergano in ognuno di noi, ma che nei poeti diventa-no pura essenza, porta empirica sull’entità interiore”, come si leg-ge nella prefazione della scrittri-ce Lucia De Cristofaro.

[[email protected]]

esperTi rispondono

inviateci i vostri quesiti a:• [email protected]• fax 0971 44 90 56

li inoltreremo ai più importanti professionisti lucani

sul nostro sito giornalelucano.it, le 10 donne ed i 10 uomini che... più ci piacciono per sex appeal.

Votali e parteciperai all’estrazionedi un buono spesa di € 100,00 presso CICIRIELLO Abbigliamento,a Potenza in v.le Dante.

Kristin Kreuk

Johnny Depp

vota i più sexy del 2009

Salve, mio fi glio fre-quenta la terza elementare, e so che uno dei suoi com-pagni, qualche giorno fa, è stato bloccato nel bagno scolastico da 5 loro com-pagni e picchiato sino ad avere dei lividi. La mamma del ragazzino ha anche un altro fi glio, handicappato purtroppo sin dalla nasci-ta, ed è separata. So che è stata molto traumatizzata dall’episodio riferitole dal fi glio. Possibile che già in terza elementare dei ragaz-zini possano essere così cat-tivi verso un compagno?

(lettera fi rmata)

Cara amica, la situazione che mi descrive nella sua let-tera è drammatica, ma ritengo che non sia troppo tardi per in-tervenire – purché si riesca ad attivare un profi cuo raccordo tra le parti in causa: la scuola (intesa come organismo costi-

tuito da insegnanti, personale non do-cente, direttore di-dattico e responsabili di area ministeriale), i genitori, gli stessi piccoli allievi – che ovviamente dovran-no essere coinvolti

nella vicenda con la massima cautela. L’iter di intervento potrebbe essere percorso nel modo seguente:

a) esistono dei genitori “rappresentanti di classe”, o comunque particolarmente impegnati rispetto alle attività della classe? Di sicuro dovran-no essere avvertiti dell’accadu-to (può farlo lei stessa, telefo-nicamente, o tramite lettera da inoltrare per via gerarchica), e si dovrà chiedere loro di indire un consiglio di classe straordi-nario, alla presenza degli inse-gnanti.

b) In tale occasione si de-scriverà il fatto, eventualmen-te senza segnalare in pubblico i nomi dei bambini “aggressori”, allo scopo di defi nire una stra-tegia pedagogica di intervento, nonché una maggiore sorve-glianza da parte degli addetti. I genitori dovranno rivendicare (oltre all’impegno educativo a cui la scuola è venuta meno),

anche una più oculata sorve-glianza nei confronti dei pic-coli: come mai a quei bambini è stato permesso di assentarsi “in gruppo” durante le ore di lezione? E perché mai i loro movimenti non sono stati con-trollati, anche ammettendo che il grave fatto di bullismo si sia svolto durante l’intervallo di gioco?

c) Rimettere quindi tutta la vicenda nella mani della di-rezione, dichiarandosi pronti (come genitori, e in particolare come rappresentanti di quella classe) ad accedere ad organi-smi superiori (la giunta, il mi-nistero, le forze dell’ordine).

Per quanto riguarda il pro-

fi lo psicologico dei piccoli bulli, devo risponderle aff ermativa-mente: certo, è possibile che anche bambini di terza ele-mentare si lascino attrarre da comportamenti violenti. La colpa è nostra, di ciò che mo-striamo della vita reale.

Lucia Santorsa(lucana)

Psicologa

per lo spiritoMaria De Carlo

Omaggio al poeta-amico PierroFresco di stampa mi giunge

tra le mani la nuova fatica del critico letterario Franco Tri-fuoggi: “Poesia e fede in Albino Pierro” (Albatros edizioni). Un graditissimo dono che mi è giun-to dallo studioso di Marigliano (Na), legato al vate tursitano da una profonda amicizia. L’opera di Trifuoggi nasce dall’impegno “assunto con me stesso - come si legge nella premessa – e il pungente rimpianto di lui che mi rende incline a cogliere ogni occasione atta a ricordarlo, quasi a recuperare idealmente il colloquio con il poeta, la sug-gestione della sua personalità

e della sua voce indimenticabili”. Felice testimo-nianza dunque dell’amico studio-so che commenta il genio poetico dell’amico Pierro (Trifoggi è anche autore della “Let-tura della lirica tursitana di Albi-no Pierro”, opera di 340 pagine, che sostituisce quella che dovrebbe essere l’ope-ra omnia di Pierro). Un “eser-cizio di lettura – come si legge

nella prefazione di Luciano Formi-sano, docente di Filologia romanza all’Università di Bo-logna – amorevole e continuato, come si conviene a un dialogo in cui pre-valgono le ragioni del capire e del co-municare”. In 162 pagine introdotte dalla copertina-fo-to della Basilica di

Santa Maria di Anglona in Tur-si, tutta la magia di una poesia che si intreccia in ogni attimo di

Page 14: GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

Sabato 5 dicembre 200914

Page 15: GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

[email protected] • 0971 444 976

Sabato 5 dicembre 2009 15

Lavoro off erteADETTO ALLA VENDITA Il primo energy drink in assuluto ad usare il peperon-cino come ingrediente. Fatti stuzzicare dalla passione diventa distributore uffi ciale PEPPERED, per migliori infor-mazioni contatta il responzabile di zona o visita il sito www.peppered.it. Cell:3456136227. Email:[email protected] INSEGNATE Balli latino-americani e ca-raibici: Motoria Club, sito a Potenza in via Lisbona, cerca per la domenica po-meriggio, per fi ni ricreativi, in ambiente non competitivo. Tel:0971283968 PARCO TEMATICO cerca laureati in geo-logia, residenti nel lagonegrese, per collaborazioni. Cell:3298019388 RAGAZZA SERIA E di bella presenza per lavoro serale in pub sito in marsico-nuovo. Cell:3482445623

Collaborazioni

SIGNORA automunita, disponibile ad accompagnare invalidi e anziani con il proprio mezzo. Si eff ettuano iniezioni a domicilio.. Cell:3284757908 SIGNORA con esperienza cerca ur-gente lavoro come collaboratrice domestica, baby sitter, pulizia uffi ci o assistenza ad anziani solo mattina. Max serietà. Astenersi perditempo. Cell:3491957094 Email:[email protected]

ARREDO CLASSICO anni ‘ 70 uso studio/uffi cio composto da scrivania con cassetti e serratura, scrittoio dattilo con cassetti e vetrina sei ante vetro smerigliato con serratura. Buono sta-to. Astenersi perditempo, ore pasti. Cell:3283684865 APPARECCHIATURA PRODUZIONE PASTA da 30 kg/h, impastastrice, formatrice Ba-resina pastorizzata, banco espositore refrigerato, compressore da 270 lt., an-che singolarmente. Tel:0971485270Cell:3391195459 CAMPAGNA TESSERAMENTO 2010 L’Asso-ciazione dei Camperisti della Provincia di Potenza, “CAMPER CLUB POTENZA”, affi liata alla Confedercampeggio (feder-campeggio.it) ha aperto la Campagna Tesseramento 2010. Tutti i campeggia-tori (camperisti, roulottisti o tendisti) che desiderano associarsi per l’anno prossimo sono pregati di contattare il Suo Presidente. Ai giovani di età tra i 14 ed i 30 anni può essere rilasciata la Tessera Giovani 2010 della Confeder-campeggio gratuitamente (il rilascio con la CCI -Camping Card Internatio-nal costa € 7.00). Tel:097145747. Email:[email protected]

KIRBY NUOVO, mai usato con accessori ad euro 900. Cell:3204730402

MACCHINA DA CAFFÈ professionale GAG-GIA, due bracci, ottimo stato, revisio-nata, pronta per l’uso, completa di macinino. Ore pasti. Tel:3384116935. Cell:3298507505 MARMITTA ALTA cerco per trattore fi at 500 dt special. Cell:3481270559

STUFA A PELLETS ecoforest, nuova anco-ra imballata, capacità di riscaldamento fi no a 120 mq, con attacco termosifo-ne, € 3.500. Cell:3475183174

NOKIA N95 grigio usato, completo di tutti gli accessori della scatola; prezzo € 265 Cell:3461324030Email:[email protected] NOKIA N80 colore grigio usato, com-pleto di tutti gli accessori della scatola prezzo € 185 Cell:3461324030Email:[email protected]

35NNE LUCANO, cerca ragazza seria. Cell:3400035865 46NNE della provincia di Potenza, vor-rebbe incontrare donne dai 25 anni in su per amicizia. Alto 1.80, longilineo, ingegnere.. Cell:3288965890 LUIGI 40NNE di Villa d’Agri, cerca ragazze con cui parlare. Cell:3460896482 RAGAZZO di Potenza da pochi giorni ho peso mia madre per una lun-ga malattia, cerco una ragazza che mi stia vicino, mi sento tanto solo. Cell:3496047444

Altro

Telefonia

WEBSEGRETERIA

SMS

www.vallaff ari.com0971 44 90 58339 31 31 100www.

Cerchi? Offri? Vendi? c’è

ALFA 155 2.0 Td, km 170.000, gri-gio, prezzo aff are soli 300 euro. Cell:3288335085 CHATENET BAROODER special buone con-dizioni, full optional, causa maggiore età e acquisto mezzo con patente. Stereo completo di impianto audio e tv clarion, CD, Cerchi in lega, chiusura cen-tralizzata, Fendinebbia, Impianto ste-reo, Interni in pelle, Tetto apribile, Ver-nice metallizzata, Vetri elettrici. Prezzo € 9000 trattabile. Cell:3461324030Email:[email protected] FIAT CINQUECENTO SPORTING gialla, gom-mata nuova e sempre regolarmente tagliandata. Accessoriata con scarico sportivo completo (collettori e cen-trare csc e fi nale superprint) fi ltro bmc, eprom centralina modifi cato (ho anche l’originale), distanziali 200mm, assetto ribassato (amm. Bilstein e molle eibach). Impianto stereo! Auto tagliandata e revisionata. Mai inciden-ti, disponibile per qualsiasi prova, no perditempo. Euro 2000 no trattabili. Cell:3288979335. Email:[email protected] FIAT PANDA 750 CC, impianto a gas. Cell:3493705933 LAND ROVER discovery 2005 tdi, cerchi in lega, clima b-direz, gomme seminuo-ve, causa inutilizzo. Cell:3478609524 OPEL CORSA gsi 16 valvole, anno 1994, vetri scuri, revisionata, bollo pagato, € 1.200. Tel:0973835308 SEAT LEON 1.9 tdi 110 cv, grigio scuro metallizzato, condizioni buone, cerchi in lega, anno 2000. Cell:3495909128 VOLKSWAGEN TOURAN 2.0, anno 2004, 140 Cv, 6 marce, full optional, ben tenuto, vero aff are, € 9.500. Mario. Cell:3475183174

Auto vendita

Auto acquisto

Accessoriauto-moto

Veicoli commer-ciali vendita

Moto e Scootervendita

4 CERCHI IN LEGA 16”, originali per ford focus ver. 01 ad euro 70. Cell:3204730402 PATROL NISSAN ruote complete di gomme e cerchi lega o ferro originali prezzo aff are o scambio con altre cose. Cell:3208174755

CESTE X TRATTORI misura 153x90x93 e 400 disponibili anche altre misure. Cell:3481270559 MERCEDES 12 17 con gru, p. 75, altezza 13 metri. Cell:3396878024 VIBRACOLT larghezza mt. 2,50 per trat-tore. Cell:33913336564

CAGIVA MITO 125 del 2000 di colore rosso e bianco, con 21000 km, gom-mata nuova, scarico completo Arrow e carburatore 34 dell’orto! Prezzo 2000 €, contattatemi per foto e qualsiasi info! Cell:3478054798 Email:[email protected] DUCATI 1098 S anno 2009, tut-ta originale, km. 2.000, perfetta. Cell:3333853350 HONDA CBR 954 RR La moto è del 2002 con soli 30.000 km sempre tagliandati regolarmente. La moto è accessorita di scarico mivv in titanio, tubi in treccia, valvole ruote in ergal, frecce e porta targa racing. La moto è gommata pirelli nuova, tagliandata e revisionata ed è al 100% perfettamente funzionante. Bollo 2009 pagato. Il prezzo è €4000. VALUTO EVENTUALE PERMUTE!!!!!! PER INFO O FOTO [email protected]:3288979335 Email:[email protected]

Casa residenzialeaffi tto

Casa residenzialevendita

Comunicazionie messaggi

FIAT 126 cerco (no bis) in buone condizioni per acquisto immediato.. Tel:08281895611. Cell:3204510077. Email:[email protected]

Il numero di SMSper inviare gli annunci

339 31 31 100SMS

H24 x 365 gg.

VOLANTE CON AIRBAG, quadro e altro per golf 3. cell:3481270559

APPARTAMENTO con tre camere singole disponibile dal 1 novembre affi tto in via Buonarroti nei pressi chiesa di S.Anna scala mobile liceo classico università francioso. Termoautonomo arredato. Tel:3298210656 Cell:3474770998Email:[email protected] CAMERA SINGOLA A lavoratrici, in appar-tamento arredato termoautonomo via Vespucci (viale Dante) Potenza. Disponi-bile da 1 Novembre. Cell:3298210656Email:[email protected]

CASTELLUCCIO INFERIORE Splendido appartamento immerso nel parco nazionale del Pollino, completamen-te ristrutturato nell’anno 2002, con particolari fi niture di pregio. Dotato di ampio ingresso, ampio salone, doppio bagno, doppio box auto, camino estre-mamente rifi nito, tre o quattro camere da letto, studio, cucina ampia ed abita-bile, cantinola di oltre 14 mq., giardino esterno. Il paese è estremamente carino, dotato di ogni servizio e vicino a grossi centri commerciali. Dotato di impianto di riscaldamento autonomo a gas. Perfetto. Da visitare. Dista circa 30 km dalle splendide località marine di Maratea, Sapri e Praia a Mare. Euro 130.000 intrattabili No perditempo.Cell: 3346917589 Email: [email protected] GRUMENTO NOVA case singole, nuove ed in ottime condizioni a prezzi ecceziona-li. Tel:0975354826 Cell:3332462355 TRIVIGNO casa mq 50 due vani più un accessorio euro 25.000. Cell:33383936086

DOTTORESSA IN FARMACIA cerca lavoro nei pressi di Lauria, Lagonegro e zone limitrofe. Cell:3298529732

presto, l’edizionecartacea, anche

in tutte le cassette postali

di Potenza

POTENZA appartamento arreda-to, zona centrale, 4 posti letto. Cell:3385682599 POTENZA mini appartamento in cen-tro, termoautonomo a 350 euro.. Tel:0971472795

Page 16: GiornaleLucano.it - 2009-12-05 - N° 13

Sabato 5 dicembre 200916

PelliccetteMontoni uomoMontoni donnaGiacconi uomoGiacconi donnaGiubbotti uomoGiubbotti donna

Giubbini bimbo/bimba

un accessorioOMAGGIO

su ogni acquisto(minimo spesa € 200)

Produzione propria di pelli, montoni, pellicceria

via Vaccaro, 180POTENZA

tel. 345 6329123

a p

arti

re d

a

€ 450,00

€ 250,00

€ 200,00

€ 180,00

€ 160,00

€ 150,00

€ 100,00

€ 80,00

confezioni

Altieri Tommaso

MADE IN ITALY

VALORE LIRE

PREZZI

viale del Basento 114, POTENZA

€ 900FELICE NATALEINCLUSO

POLTRONA RELAXIN PRONTA CONSEGNA

€ 1.300FELICE NATALEINCLUSO

DIVANO LETTOIN PRONTA CONSEGNA

€ 2.400FELICE NATALEINCLUSO

DIVANO CON RELAXIN PRONTA CONSEGNA