Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica...

20
Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - Non disperdere nell’ambiente

Transcript of Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica...

Page 1: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

Gio

rnal

e sc

olas

tico

- Usc

ita tr

imes

tral

e - D

istrib

uzio

ne g

ratu

ita -

Non

disp

erde

re n

ell’a

mbi

ente

Page 2: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il
Page 3: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

Per informazioni su spazi pubblicitari contattare:

Page 4: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

CHI SIAMOThe Globe Academy è un centro di diffusione culturale specializzato nell’insegnamento delle lingue straniere. La nostra filosofia è quella di fornire servizi di comunica-zione linguistica di alta qualità, trasferendo al cliente gli strumenti necessari per orientarsi in un ambiente globa-le multilingue. La pluriennale esperienza nella formazione linguistica presso le aziende che ci contraddistingue, permette una flessibilità nella creazione di corsi personalizzati che corrispondono alle reali esigenze comunicative nell’am-bito lavorativo e sociale. I nostri docenti provengono da esperienze lavorative di-versificate, questo ci permette di rispondere opportuna-mente alle richieste dell’azienda con l’assegnazione del trainer più idoneo rispetto al settore richiesto.Offriamo la massima flessibilità nella definizione dei pro-grammi e dei progetti formativi che prevedono l’analisi delle esigenze delle aziende, la valutazione delle com-petenze linguistiche necessarie alle diverse figure pro-fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente.

IL METODOIl metodo The Globe è il frutto dell’incontro tra diver-se esperienze che hanno fatto nascere un particolare modo di intendere l’insegnamento. Il nostro approccio alla lingua valorizza i lati migliori dei diversi metodi adot-tati in precedenza ed è per questo profondamente eclettico.

Abbiamo deciso di conciliare un approccio fonda-mentalmente tradizionale, che preveda lo studio della grammatica e delle strutture formali della lingua, con un approccio situazionale ed emotivo che coinvolga gli studenti in conversazioni a tema su materiale reale (articoli di giornali, news, ecc.), visioni di film in lingua con dibattiti e discussioni, attività comunicative legate all’esigenza operativa di ogni singolo partecipante e del core business aziendale. Il tutto avvalendoci di materiale didattico, testi e sup-porti multimediali e tecnologici all’avanguardia.

I CORSISiamo in grado di offrire corsi personalizzati per soddi-sfare le esigenze di ogni particolare contesto lavorativo attraverso personale altamente qualificato e un’ ampia gamma di materiale didattico adatto ai diversi settori professionali. Per soddisfare le esigenze delle aziende siamo in grado di offrire sia corsi di General English sia di Business English.

Inoltre la nostra partneship con consulenti del settore dei finanziamenti per la formazione delle imprese, ha permesso a molti nostri clienti di beneficiare dei vantag-gi economici previsti dai fondi, usufruendo della forma-zione linguistica anche a costo zero.

CORPORATE COuRSECorsi individuali e di gruppo direttamente in azienda con un insegnante altamente qualificato con modalità intensiva o standard. - Il corso One2one prevede lezioni individuali per un percorso formativo su misura. - Il corso Team prevede lezioni collettive con studenti di livello omogeneo.DISTAnCE LEARnIng COuRSEQuesta tipologia didattica nasce dall’esigenza di offrire prodotti che offrano l’opportunità di migliorare le com-petenze linguistiche anche a coloro i quali hanno og-gettive difficoltà di tempo o di lontananza. - Il corso Cyber globe offre la possibilità di seguire vere e proprie lezioni individuali o collettive con un nostro insegnante esperto collegato on line. - Il corso Ring globe permette di usufruire di lezioni o verifiche telefoniche costanti.In SCHOOL gLOBE COuRSELa nostra accademia offre la possibilità di seguire un corso didattico personalizzato anche presso la nostra sede in Colleverde di Guidonia, Roma. - Il nostro corso globe offre una massima flessibilità oraria e prevede attività didattiche differenti mirate al raggiungimento di diversi obiettivi linguistici, attraverso attività che si concentrano su tutte le abilità comunicative.

corsi dedicati alle aziende

2

Page 5: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

ATTIvITà COMPLEMEnTARIPer soddisfare ogni tipo di esigenza aziendale The Globe Academy è in grado di fornire i se-guenti servizi:

LIvELLIAbbiamo scelto di condividere la classificazione dei livelli indicata nel Common European Framework of Reference.

DOCEnTII nostri docenti sono tutti madrelingua o bilingue laure-ati, qualificati e abilitati all’insegnamento delle lingue straniere (CELTA,TKT, DITALS, DELF, DALF...) con esperien-za in ambiti differenti nell’ insegnamento della lingua e in vari settori aziendali.La caratteristica principale che contraddistingue i nostri insegnanti è la capacità di insegnare in situazioni e con-testi diversi mantenendo però costante l’entusiasmo e l’abilità nel comunicare con gli studenti e trasformando le lezioni di lingua in dialoghi con e tra gli studenti.

Per l’introduzione all’interno della nostra struttura è ne-cessario un approfondito training formativo e periodica-mente i nostri docenti vengono sottoposti a valutazioni didattiche per migliorare costantemente la qualità dei servizi erogati.

MATERIALE DIDATTICOIl materiale didattico da noi utilizzato è di fama e validi-tà riconosciuta e viene scelto sulla base delle esigenze formative di ogni studente.

Il nostro personale docente, dopo un’attenta analisi dei bisogni linguistici e comunicativi di ogni individuo, sele-ziona il materiale più idoneo tra le case editrici più im-portanti e riconosciute a livello internazionale.

I nostri insegnanti integrano le lezioni con materiale ag-giuntivo come handout personali, film, CD-rom, mate-riale autentico relativo all’ambito professionale in esa-me, al fine di consolidare e rafforzare ulteriormente il vocabolario e le strutture apprese.

3

Page 6: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

Settembre è da molti considerato il vero primo mese dell’anno. Forse perchè si torna dalle vacan-ze più carichi, oltre che abbronzati. E come ogni inizio dell’anno che si rispetti, ci guardiamo allo specchio e facciamo i conti con quelle che sono le nostre brillanti intenzioni per migliorare la nostra vita, un vero e proprio bis delle vecchie (e magari non portate a termine), New Year’s resolutions. Tra questi buoni propositi c’è quello di imparare o mi-gliorare la conoscenza di una lingua straniera. L’in-glese è naturalmente quella più ricercata sia per motivi lavorativi sia per la soddisfazione personale di poter ordinare un pollo senza necessariamente chiedere una cucina1.

E allora caccia al corso più adatto alle nostre esi-genze! Prima tappa: una scuola di lingue. Ecco allora che il panorama davanti ai nostri occhi diventa stracol-mo di nomi, indirizzi, costi e orari... affascinante ma a volte un po’ pressante. E’ difficile infatti riuscire a conciliare tutti i nostri impegni quotidiani con gli orari fissi di un corso di lingua. Un modo c’è, naturalmente, un corso Globe, fles-sibile ai nostri orari di lavoro e impegni familiari, oppure un caro vecchio corso individuale. A volte però neanche questa soluzione sembra soddisfar-ci. Se la nostra disponibilità sembra ridotta a orari impossibili e il traffico oppure la distanza sembrano tenerci in scacco, anche l’intenzione migliore può affievolirsi e farci desistere.Come poter avere un corso disegnato sulle nostre

esigenze, sempre disponibile, facile, veloce e di-vertente senza muoverci da casa o dall’ufficio?

La soluzione è semplice: net globe.Net Globe è un corso on-line powered by Cam-bridge University Press. Si rivolge soprattutto a gran-di e piccole aziende ma anche a singoli individui, lontani dalla nostra sede, interessati a migliorare l’inglese con un metodo nuovo, semplice e del tutto personalizzato.E’ un corso fatto su misura sulle tue esigenze (puoi addirittura richiedere esercizi su una determinata area professionale ex. Inglese professionale, medi-co, infermieristico, per ingegneri, legale, etc / op-pure chiedere approfondimenti grammaticali su qualunque argomento), con materiale Cambrid-ge e arricchito da materiale autentico e diverten-te “Everyday English”, creato appositamente per te dai nostri insegnanti altamente qualificati.

Non solo, il Corso net globe non trascura una par-te fondamentale della lingua: il rapporto umano. Infatti, il tuo corso ti dà la possibilità di mettere in pratica l’inglese con un insegnante Skype. Per par-lare con un insegnante via Skype basta avere una connessione internet e una cuffia con microfono (scaricare Skype da Internet è facile, veloce, sicu-ro e gratuito).Le lezioni Skype si concentrano sulle competen-ze acquisite durante le lezioni on-line e ti aiutano a superare le eventuali perplessità e le vecchie lacune. 4

Page 7: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

E allora che aspetti? Iscriviti subito e inizia a parlare inglese! Ci vediamo su Skype!

1Uno degli errori più comuni è la confusione tra chicken e kitchen

Ecco alcuni esempi di come organizzare il tuo Net percorso individuale

ESEmPIo 1:WEEK 1 WEEK 2 WEEK 3 WEEK 4online lesson 1 online lesson 3 online lesson 4 online lesson 6online lesson 2 SKYPE LESSoN online lesson 5 SKYPE LESSoN

ESEmPIo 2:WEEK 1 WEEK 2 WEEK 3 WEEK 4online lesson 1 online lesson 3 online lesson 4 online lesson 6SKYPE LESSoN SKYPE LESSoN SKYPE LESSoN SKYPE LESSoN

Sarà inoltre un insegnante a commentare i tuoi progressi on-line e i tuoi written tasks, questo per garantirti un rapporto costante con il corpo do-cente in carne e ossa!Potrai connetterti 24 ore su 24, sette giorni su 7, e prenotare le lezioni individuali con l’insegnante è facilissimo, basta inviare un’email a [email protected] oppure chiamare la nostra acca-

demia al numero 0774/553622. Potrai anche an-nullare una lezione con l’insegnante già prenotata senza perdere nulla, l’importante è avvertire la scuola entro le ore 18 del giorno precedente. Il ritmo di studio verrà plasmato sulle tue esigen-ze, potrai scegliere la modalità intensiva, normale, lenta oppure crearne una del tutto personalizzata.

5

Ciao a tutti! Che buona questa scuola!Mi piace molto studiare la lingua italiana con gli insegnanti della The Globe.Per me le lezioni sono individuali, così c’è tanto tempo per chiedere tutte le cose che voglio.Mi piace anche la possibilità di uscire fuori sede per fare una le-zione pratica, è molto comodo. Perché io, non solo lavoro qui, ma devo anche fare la spesa e uscire con gli amici italiani, così pratico tutti i giorni l’italiano.

Lena

(studente del corso di italiano del-la The Globe da 2 mesi)

Sono Felix, vengo dalla Germania, e da un anno e nove mesi sto la-vorando per una azienda farma-ceutica a Guidonia. Non solo per motivi di lavoro ;-) ho cominciato

un corso della lingua Italiana a “The Globe Academy” che offre non solo i corsi d’Inglese ma an-che quelli d’Italiano per gli stranieri (e per questo posso scrivere qua in Italiano...). Prima del corso cono-scevo solo poco della vostra bella lingua (alcune parole e frasi dalla vacanza che passai nella Toscana qualche anno fa, e parecchie di più dal breve corso che ho fatto in Germania per prepararmi). Mi sono divertito durante le lezioni e penso di aver imparato un saccodi cose. Gli insegnanti (ne ho co-nosciuti tanti) sono tutti molto sim-patici, ilari, competenti, quindi molto in gamba. E così non solo ho imparato parlare e scrivere la lin-gua ma ho conosciuto anche un bel po’ della vostra cultura, della maniera di vivere che certamente è un po’ diversa di quella tedesca.Alla fine vorrei ringraziare tutto lo staff di “The Globe Academy” (da non dimenticare il “segretariato”)

per il bel tempo trascorso; purtrop-po sto per partire ormai... Ragazzi, siete fantastici!! Non vi dimentiche-rò mai!

Saluti,Felix, dipendente Merk

Sono arrivato con la mia famiglia in Italia 8 mesi fa.A quel tempo non parlavo per niente l’italiano, certamente è stato importante iniziare ad impa-rare l’italiano appena possibile e la The Globe Academy è stata la soluzione ideale: perché la scuo-la permette di studiare in azienda potendo scegliere i giorni e gli orari che preferisco.Adesso posso convivere con gli italiani e non vedo l’ora di poter parlare l’italiano più fluentemente con l’aiuto di The Globe.

georg, dirigente Merk

I NOSTRI STUDENTI

Page 8: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il
Page 9: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

ISOLE DI SCOzIALe isole di Scozia sono numerosissime, poco meno di 800 e si trovano ovunque lungo le sue coste. Solo 130 di esse sono abitate. L’atmosfera ed i paesaggi cambiano a seconda delle isole, però tutte offro-no paesaggi incantevoli e suggestivi, tramonti spettacolari e natura incontaminata, che genera una sensazione di distacco dal mondo.Se questo vi fa venir voglia di visitarne alcune, ricordate che molte di esse, soprattutto quelle più sel-vagge e più lontane dal mondo , sono difficilmente raggiungibili e non offrono sistemazioni alberghiere , oppure offrono soluzioni alberghiere davvero scarse per quantità e molto contenute nel livello, quindi pianificare un viaggio nelle isole di Scozia può essere una vera impresa. D’altra parte, se così non fos-se, avrebbero perso da molto tempo queste loro caratteristiche peculiari che le rendono uniche. La voglia d’isole può essere ampiamente soddisfatta includendo nel vostro viaggio in Scozia quelle che sono più facilmente raggiungibili dai turisti e che comunque offrono paesaggi suggestivi e selvaggi.

Ebridi InterneNon lontane dalle coste ovest della Scozia si trovano le Ebridi interne, le più facilmente accessibili dalla terraferma.Vicino alla costa di Stratchclyde si trova Jura, splendida isola selvaggia e deserta, con montagne ton-deggianti ed una distilleria di whisky. Islay è l’isola più a sud delle Ebridi interne e qui si trova Kildaton Cross, risalente all’VIII secolo: è una delle più belle croci celtiche giunte ai nostri giorni; ci sono inoltre le rovine del castello. Islay è anche famosa per il whisky dal sapore particolarmente affumicato. La presenza di circa 250 specie di uccelli la rende una meta interessante per gli amanti del birdwatchingProseguendo verso nord si raggiunge Colonsay la più isolata delle Ebridi interne, con le sue coste frastagliate e baie sabbiose, abitata prevalentemente da foche e capre selvatiche. Quindi l’isola di Mull, con i suoi deliziosi villaggi ed i bei panorami è una delle isole più conosciute Tobermory, è un pittoresco porto di pescatori molto fotografato. Continuando verso nord, si arriva a Coll, una riserva ornitologica con pochi abitanti ed un microclima particolarmente mite che ha un apprezzato sentiero per il trekking. Quindi l’isola di Skye, forse la più famosa ed apprezzata dai turisti: le coste frastagliate ed i suoi sentieri offrono panorami unici di grande bellezza.

SCoZIAAlla scoperta delle sue 800 isole

7

Page 10: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

Chi invece vuole godere appieno delle isole, an-che le meno note, e provare emozioni sorpren-denti potrà optare per una crociera sulle navi da esplorazioni.

Ebridi EsterneLe Ebridi esterne, con le loro spiagge bianche e le torbiere sono un mondo a parte. Sono disposte su di un’area di più di 200 km , sono brulle e selvagge e molto esposte alle correnti e alle burrasche dell’ Oceano Atlantico. Più che in ogni altro luogo della Scozia, qui le tradizioni contadine, la cultura gaeli-ca e le regole più tradizionali del protestantesimo sono più vive che mai. La piccola isola di Barra ha un perimetro di circa 20 km che la rende ideale da visitare a piedi: belle e lunghe spiagge di sabbia, testimonianze del neolitico, panorami selvaggi ed incontaminati. Andando verso nord, si arriva a South Uist, la seconda isola per dimensioni; la costa ovest è piatta con ampie spiagge di sabbia; quella est invece ha quattro fiordi (loch) marini. C’è Benbe-cula, base missilistica dell’esercito britannico. North Uist ha bellissime spiagge sulla costa.Quindi troviamo Harris, che offre paesaggi spetta-colari grazie ad uno splendido mix di montagne, dune, spiagge, costa rocciosa e colline. Il piccolo porto di Tarbert, su una lingua di terra, è circonda-to dalle montagne ed è chiuso tra due loch, North Harris e South Harris. North Harris è la parte più aspra delle Ebridi, mentre South Harris è caratterizzata da spiagge, e da un particolare paesaggio lunare. Har-ris è conosciuta per il celebre Harris tweed, tessuto in lana d’alta qualità lavorato nelle case degli isola-ni ed apprezzato in tutto il mondo. Infine c’è Lewis: la parte nord di questa isola è brughiera, con pa-recchi loch fino all’estremità di Butt of Lewis, dove si trovano un faro e colonie di uccelli marini. Nella parte sud dell’isola troviamo il Carloway Broch, una torre ben conservata che risale al I secolo e i 54 an-tichissimi monoliti conosciuti come ‘Callanish Stan-ding Stones’, disposti a croce celtica, che risalgono a ben 6.000 anni fa.

Isole OrcadiA circa 10 km dalla costa nord della Scozia si tro-vano le Isole Orcadi celebri per la loro struggente bellezza e per l’atmosfera magica. Grandissima la presenza di uccelli marini sulle sue splendide coste e tanti i siti preistorici . Delle settanta isole che com-pongono l’arcipelago delle Orcadi solo venti sono abitate. Sebbene il paesaggio sia brullo e sostan-zialmente privo di alberi la terra è coltivata e ver-deggiante, e il clima è sorprendentemente mite.Alle isole Orcadi restano ancora tracce dell’antica cultura scandinava risalente al dominio delle popo-lazioni del nord su queste isole in periodo medieva-le. Il principale centro dell’arcipelago, Kirkwall, e il porto più importante, Stromness, si trovano sull’isola più grande, chiamata Mainland. A Kirkwall si può 8

Page 11: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

vedere una delle più belle cattedrali medievali del-la Scozia , dedicata a St Magnus, e si può compiere una visita guidata alle distillerie. Il porto di Stromness ha conservato l’aspetto originario di villaggio di pe-scatori. Poco più a nord, sorge Skara Brae, il villag-gio preistorico meglio conservato del Nord Europa, rimasto coperto dalla sabbia fino alla metà del XIX secolo. Oggi, dopo oltre 5000 anni, tutto è ancora perfettamente conservato. Si può anche vedere il suggestivo e spettacolare Ring of Brodgar, un gran-de cerchio di monoliti di quasi 5 metri ciascuno.Un braccio di mare, Scapa Flow, separa Mainland dall’ isola di Hoy, con le sue magnifiche scogliere, l’Old Man of Hoy, un faraglione di 135 metri e le cime più alte delle Orcadi, poi l’isola di Rousay, soprano-minata ‘l’Egitto del Nord’ per l’alta concentrazione di siti archeologici; la piccola Shapinsay, regno del-le foche , abitata da gente semplice, simpatica e cordiale è davvero un luogo fuori dal tempo.L’isola di Westray, la più grande delle isole settentrio-nali, è un fantastico luogo di siti preistorici, spiagge di sabbia, scogliere, castelli in rovina e una grande varietà di uccelli tra le quali la più grande colonia europea di rondini di mare polari.

Isole ShetlandLe Shetland si trovano ad un centinaio di chilometri a nord delle Orcadi e sono le isole più settentrionali della Scozia a soli 6° sud del Circolo Polare Artico; delle cento isole che formano l’arcipelago, solo quindici sono abitate. Queste isole furono domina-te dagli Scandinavi fino alla seconda metà del XV secolo. D’altra parte la città continentale più vicina ad esse è la città norvegese di Bergen ed è quindi normale che un certo sapore scandinavo si respiri ancor oggi. Le Shetland sono certamente rese affa-scinanti , oltre che dai magnifici paesaggi selvaggi aspri ed inconsueti, anche dalla grande presenza di numerosi uccelli e dagli interessanti reperti arche-ologici .L’isola più grande è Mainland, su cui si trovano Ler-wick, principale centro abitato di tutte le Shetland, un forte ed una torre fortificata del VII secolo a.C. Scalloway è invece un pittoresco villaggio di pe-scatori con le rovine di un castello. Tra le altre iso-le dell’arcipelago delle Shetland ricordiamo l’isola di Mousa con la Torre Mousa Broch, fortificata con due ordini di mura, molto ben conservate; l’isola di Unst, il punto più a nord del territorio britannico, e l’isola di Fair, la più lontana. 9

Page 12: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

Lo stress lavorativo interferisce con la tua serenità?

nonostante diete estenuanti non riesci a controllare il peso corporeo?

La tua sessualità è in crisi?

Il rapporto con i tuoi figli è diventato ingestibile?

Il tuo rapporto di coppia non ti soddisfa più?

sei vittima di mobbing?

Separazione o divorzio?

vuoi intraprendere un percorso di mediazione familiare?

Il nostro studio si propone di fornire un sostegno ade-guato a coloro che vivono difficoltà personali legate alla propria condizione esistenziale, lavorativa, familia-re e/o relazionale, mediante consulenza psicologica e psicoterapia, offrendo uno spazio protetto, in cui ven-gono accolte le problematiche che la persona porta.Per promuovere il cambiamento, lo psicologo e lo psi-coterapeuta vanno incontro all’utente nel suo sistema di riferimento creando insieme una comunicazione volta a identificare, estrarre, sviluppare, riordinare e utilizzare le risorse del paziente.Il nostro intervento si basa sulla definizione del proble-ma, analizzando le soluzioni tentate dal soggetto fino al momento della presa in carico. Solo in una fase successiva lo psicologo individua le strategie e le tec-niche di intervento più consone alla ridefinizione del problema stesso, in modo tale che il soggetto possa mettere in atto nuove tecniche per far fronte alle pro-prie difficoltà. I nostri ambiti d’intervento sono: Consulenza Psicologi-ca e Psicoterapia Clinica, Familiare e dell’Età Evoluti-va, Psicologia Giuridica e Sessuologia clinica.

Si effettuano:• Consulenza Psicologica e Psicoterapia individuale;• Consulenza Psicologica e Psicoterapia di coppia;• Consulenza Psicologica e Psicoterapia familiare;• Supporto psicologico;• Selezione e formazione del personale,• Test e colloqui psicodiagnostici; • Attività di formazione;• Consulenza in Psicologia dello Sport;• Consulenza in Psicologia delle Dipendenze da so-stanze e da “comportamenti”.

Le Consulenze in Psicologia giuridica possono riguar-dare le seguenti aree:• valutazione della personalità del minore autore di reato;• valutazione dell’imputabilità;• valutazione dell’attendibilità della testimonianza del minore;• audizione protetta di minore;• trattamento dell’autore di reato;• mediazione penale;• adozione e affidamento di minore;• mediazione familiare;• valutazione del danno biologico ed esistenziale;• riattribuzione del sesso;• indagine psicodiagnostica per finalità pensionistiche o per l’idoneità al porto d’armi;• consulenze per il dibattimento, per visite collegiali, visite domiciliari.

Le Consulenze Tecniche vengono effettuate d’Ufficio, se la nomina avviene da parte dei tribunali di com-petenza (CTU), e di Parte se la nomina viene richiesta dall’avvocato difensore di una delle parti coinvolte nel processo.

In ambito sessuologico il nostro intervento riguarda:• Educazione sessuale;• Disturbi Sessuali;• Parafilie;• Disturbo dell’Identità di Genere;• Malattie Sessualmente Trasmissibili e HIV;• Abuso sessuale;• Sessuologia transculturale;• Contraccezione;• Interruzione Volontaria Gravidanza;• Infertilità, Procreazione Medicalmente Assistita, sterilizzazione volontaria;• Sessualità e malattie croniche;• Sessualità e disabilità.

Si riceve solo per appuntamentoDott.ssa Carmela Longobardi Tel. 329.9685799 e-mail: [email protected]

Dott.ssa Elena Ruggiero Tel. 338.2836379 e-mail: [email protected]

Tel e fax 0774.369434Via Giosuè Carducci 52, Guidonia Montecelio (Roma)10

Page 13: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

11

It’s Sunday morning and I’m going to have a barbecue with my family at our friend’s house. It’s a special event sin-ce we have to celebrate not one or two but five birthdays all together. All our first born kids are the same age and they were all born within a period of two weeks.How is this possible? We are five couples who met at a pre-natal course six years ago and have been sharing the ex-perience of parenthood ever since!We have all gone through colics, sleepless nights rocking a baby with tooth ache, stinky nappies, panic from high tem-perature, cleaning up poos on the floor and pissed clothes during potty training and then again more sleepless nights due to nightmares and pre-school anxiety and so on. We all know how precious it is just to find five minutes to sit down and manage to speak to our husband, partner or to frien-ds without having to separate two screaming children who are fighting over the same toy or saving a child from falling down the stairs pushed by his or her own brother or sister!Great fun you must be thinking! Why on earth do you have kids if your life just turns out to be totally out of control? No unexpected last minute trips or romantic dinners out with your partner! Didn’t you know that before? Didn’t anybody tell you? The answer came while we were sipping coffee during that special afternoon and the kids were finally all “out of the way” having been kidnapped by the party entertainer (money very well spent!) We started with the first round of complaints on how broke we have become, such as “did you know I just spent 100 Euros for Daniele’s cavity, and he still has milk teeth!...”. Then we watched a video I had made with clips of old me-etings and parties from when we were pregnant to when our children were five years old. After two minutes the stares had changed into heart shaped looks and incredibly foolish smiles that only idiot parents can have when they watch their children. (the kind... “ooohhh look how small he was!”

or “I can’t believe time has passed so fast!” etc.).We decided to recall all the funny comments our children had come up with during these years.Once, while I was happily driving my three year old son Da-niele, he started asking in that repetitive and nerve brea-king manner to go and play at a friend’s house. I told him: “Darling, I told you we are going to Church, which is Jesus’s home.” Daniele stared at me with frustration and then re-plied “ But if Jesus is not home can we go to Edoardo’s to play?”. He was just so serious! It took me a few seconds to understand his logic before bursting into laughter.The best comment was probably Sofia’s reply to her Grand-mother. She was 3 years old and she was going through that phase in which “I can do it on my own” is all she see-med to say. It’s exactly when you end up having kids get-ting dressed matching a summer light blue skirt worn back to front (no matter how many times you tell them the label goes on the back) with a far too small brown winter pullo-ver that leaves half of their arms sticking out of their sleeves. Every morning there was a battle between Granny and Sofia on what to wear that inevitably ended with the sta-tement “I decide, I’m big now!”. One morning Sofia asked her Granny how old she was. Granny answered she was so old she couldn’t remember. So Sofia answered “Just look on the back of your panties, mine say age 3 to 4”Michela told us that while she was breastfeeding her se-cond child, Alice, the elder daughter, asked her “Mummy, why have you got two breasts? Is one for hot and one for cold milk?”A few months later, during the Sunday Mass she told her daughter not to speak, there had to be silence during the Mass. Alice crossed her arms on her chest and said “why is that man up there speaking then!”.And what about Adriana’s best comments... when she was four and was sick she decided she wanted more strawberry cough syrup. She tried in vain to take the lid off the bot-tle. Seeing her frustration Carmela, her mother, explained it was a child-proof cap and she’d have to open it for her. Wide–eyed in wonder, Adriana asked “How does it know it’s me?”Last but not least, four year old Christian was with Miche-la when they met an elderly, rather wrinkled woman his mother knew. Christian looked at her for a while and then asked “Why doesn’t your skin fit your face?”. Poor Michela blushed like mad and rushed him away! After an hour chatting we were all laughing and we had completely forgotten all the hard work and anxiety of being parents. Thanks to the video we had re-lived all tho-se moments that make the history of our families, i.e. first tooth, first steps, first Christmas together, first school day, first performance and so on.When the party entertainment ended and our shouting pi-rates and princesses came back running like possessed aliens, we were once again ready to act as super-heroes ready to climb a tree to get down a ball or as caring angels that can stop the pain of a scratched knee just thanks to Mummy’s Magic Kiss!

Kids... monsters or jokers?

TEACHER’S CORNER Kids monsters or jokers

by Marina Visconti

Page 14: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

12

Page 15: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

13

Page 16: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

14

Page 17: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

1515

Page 18: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

16

Page 19: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il

Black Forest Cheesecake

DIRECTIONS1.For topping: Soak undrained cherries and kirsch in small bowl 6 hours.

2.Thoroughly drain cherries in strainer set over medium bowl, shaking occasionally, at least two hours. Re-serve liquid.

3.Add enough Morello cherry syrup to cherry liquid to measure 1 cup. Pour 6 tablespoons into heavy 8-inch skillet (reserve remaining liquid for filling). Halve cherries and add to skillet. Boil until syrup is thickened and mixture resembles preserves, about 6 minutes. (Can be prepared 2 days ahead. Chill.)

4.For crust: Generously butter 9-inch springform pan. Finely crush cookies in processor, using on/off turns. Cut in butter until mixture begins to gather together, using on/off turns. Press crumbs into bottom of pan and up sides to 3/4 inch from top; there should be no cracks.

Refrigerate crust for at least 30 minutes.

5.For filling: Preheat oven to 325 degrees F. Heat 1 1/2 cups cream with chocolate in heavy medium sau-cepan over low heat until chocolate melts, stirring constantly. Cool 10 minutes.

6.Beat cream cheese with 3/4 cup sugar until smooth. Beat in eggs 1 at a time until just combined. Beat in chocolate mixture, then remaining 10 tablespoons cherry liquid and vanilla. Pour into crust. Bake until outer 2 inches of cake are firm but center still moves slightly, about 1 1/4 hours (top may crack). Cool completely on rack. Top pan with paper towels and cover tightly with foil. Refrigerate 1 to 2 days.

7.Remove foil, paper towels and pan sides from cake. Spread cherry topping over cake. Beat remaining 1 cup cream with 2 tablespoons sugar and kirsch to peaks. Spoon into center of cake. Top with chocolate curls if desired. (Can be prepared 2 hours ahead and refrigerated.)

Let stand at room temperature for 15 minutes before serving.

INGREDIENTS

Cherry Topping:1 pound frozen unsweetened cherries, thawed1/4 cup kirsch1/4 cup (about) Morello cherry syrup or sour cherry syrup

Chocolate Crust:8 1/2 oz chocolate wafer cookies6 tbls (3/4 stick) well-chilled butter, cut into 1/2-inch pieces

Chocolate Filling:1 1/2 cups whipping cream12 ounces semisweet chocolate, coarsely chopped16 ounces cream cheese, room temperature3/4 cup sugar4 eggs, room temperature1 tsp vanilla1 cup whipping cream, well-chilled (I use heavy whipping cream.)2 tblsp sugar1 tblsp kirsch

17

Page 20: Giornale scolastico - Uscita trimestrale - Distribuzione gratuita - … · fessionali e la verifica del profilo linguistico di ogni stu-dente. IL METODO Il metodo The Globe è il