Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto...

19
Generazioni di viticoltori

Transcript of Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto...

Page 1: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

Generazioni di viticoltori

Page 2: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

La storia della Famiglia Cottini

“La nostra è una storia semplice, nata da una passione autenti-ca: quella di Carlo Cottini per la terra. Con impegno e dedizio-ne creò all’inizio del ‘900 la prima attività agricola, coltivando frutteti e vigneti. Nel 1925 vide la luce il primo vino. Da quel momento l’azienda di famiglia si specializzò sempre più nella viticoltura e vinficazione. Negli anni ‘50 Raffaello, mio padre, ereditò competenze, conoscenza, terreni, e decise di concentra-re tutte le energie e risorse nella direzione della vitivinicoltura. Quell’entusiasmo è entrato anche nel mio DNA, e ne ho fatto il mio impegno, aggiungendo curiosità e ambizione. Mia moglie Annalberta, con determinazione e dolcezza ha condiviso da su-bito la grande passione per la terra e il vino. Inevitabile che i nostri due figli, Mattia e Michele, siano nati e cresciuti insieme alle vigne, alle uve, ai vini. Loro stessi frutto di un grande amore, e di una grande terra. Le loro personalità e le loro competenze

completano significativamente le nostre. “

DI TERRAIN FIGLIO

Page 3: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

UN AMORECOLTIVATODA 4 GENERAZIONI

“Oggi Cottini raggruppa più brand, con un territorio di 140 ettari di vigneto di proprietà e 240 ettari di vigneto in gestione diretta, per una produzione totale di 4 milioni di bottiglie l’anno. I marchi Monte Zovo, Palazzo Maffei, Villa Annaberta, La Sogara e Campos Valzos sono considerati tra le eccellenze sia sul terri-torio nazionale, che a livello mondiale, come testimoniano i numerosi riconoscimenti. Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al-tra grande protagonista della nostra storia, la Terra.

La nostra relazione con lei è continua, lo scam-bio reciproco, il rispetto profondo, la cura quotidiana. Noi l’amiamo e sappiamo che ci ricambia, dando alla luce i suoi migliori frutti: ecco perché sentiamo come un forte impegno lavorare ogni giorno per creare vini di quali-tà. È grazie a questo amore così fertile che un grande patrimonio di conoscenze e valori si rigenera, tramandandosi da quasi 100 anni e 4 generazioni.”

Diego Cottini

La storia della Famiglia Cottini

foto generazionidi stivalida fare (Alvise)

Page 4: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

La filiera

Da sempre, Cottini è sinonimo di qualità, poi-ché comprendiamo ogni fase della filiera. I nostri protocolli di produzione comprendono severi test qualitativi giornalieri: dallo stato fitosanitario delle viti, fino alle uve in campa-gna nel periodo che precede la vendemmia, e poi all’interno del fruttaio durante la fase di appassimento. I nostri enologi hanno il pie-no controllo dello stato dei vini in cantina e in invecchiamento. Durante la fase di imbotti-gliamento, vengono svolti test analitici ad ogni ora di lavorazione, e, grazie a tecnologie all’a-vanguardia si raggiunge un risultato eccellen-te sotto il punto di vista del confezonamento. Tutto questo con l’obiettivo di produrre vini sicuri e dalla qualità superiore.

Possiamo con orgoglio e certezza affermare quindi che ogni vino è 100% Cottini, visto che lo seguiamo assiduamente passo per passo, dal terreno fino al punto vendita, includendo anche commercializzazione, logistica, ammi-nistrazione.

DALLA TERRAALLA CANTINA

100% QUALITÀCOTTINI

Page 5: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

La filieraIL NOSTRO

TERRITORIO

La scelta dei terreni su cui coltivare le nostre uve non avviene in modo casuale. L’esperienza sviluppata in 4 generazioni ci guida nell’indivi-duare i suoli migliori per le nostre produzioni. Privilegiamo le zone collinari, possibilmente ad alta quota, con la migliore esposizione al sole. Ecco perché le nostre proprietà compren-dono vigneti e tenute in punti strategici, pre-diligendo le aree pedemontane, dalle caratteri-stiche morfologiche e microclimatiche uniche.

Nelle proprietà sul territorio Veronese, i confi-ni naturali sono delineati a nord dalle monta-gne dei Lessini e dal Monte Baldo, a sud dalla pianura veronese. Il territorio si estende a est di Verona, sovrap-ponendosi in parte alla zona Doc del Soave, alla Valpolicella e all’area del Durello Doc; a ovest di Verona, si sviluppa sulle zone del Gar-da Doc, del Bardolino e del Lugana.

Di recente abbiamo acquisito in Sardegna la te-nuta Campos Valzos, il cui territorio si estende nell’estremo lembo nord-orientale, denomina-to Gallura. I nostri prodotti di punta qui sono il Vermentino di Gallura e il Cannonau.

Siamo felici del patrimonio viticolo che negli anni siamo stati capaci di creare, perché ri-specchia appieno la nostra filosofia.

Page 6: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

La filieraI NOSTRI

VIGNETITREGNAGO - VALPOLICELLA

TENUTA DI PALAZZO MAFFEIData di acquisizione2002Dimensioni12,4 haUvaggi principaliCorvina, Corvinone, Rondinella, Molinara.Altitudine 300–450 m

TENUTA DI ROCCOLOData di acquisizione2007Dimensioni16,6 haUvaggi principaliCorvina, Corvinone, Rondinella, Molinara.Altitudine 450–550 m

VIGNETO DI LOCALITÀ SOLEData di acquisizione2011Dimensioni14,2 haUvaggi principaliCorvina, Corvinone, Rondinella, Molinara.Altitudine 350–450 m

VIGNETO MACCALÉData di acquisizione2011Dimensioni8,5 haUvaggi principaliCorvina, Conrvinone, Rondinella, Molinara.Altitudine 450–500 m

VIGNETO FINETTIData di acquisizione2013Dimensioni2,5 haUvaggi principaliDurella.Altitudine 550–600 m

MEZZANE - VALPOLICELLA

VIGNETO DI LOCALITÀ PALAZZOData di acquisizione2011Dimensioni12 haUvaggi principaliCorvina, Corvinone, Rondinella, Molinara.Altitudine 400–500 m

GALLURA - SARDEGNA

VIGNETO BERCHIDDAData di acquisizione2011Dimensioni21 haUvaggi principaliVermentino.Altitudine 200–250 m

CAPRINO VERONESE

TENUTA MONTE ZOVOData di acquisizione 1965Dimensioni 30,5 haUvaggi principaliCorvina, Corvinone, Rondinella, Molinara, Cabernet, Pinot Grigio.Altitudine 260–400 m

VIGNETO DI PORCINOData di acquisizione2000Dimensioni5,8 haUvaggi principaliPinot Grigio.Altitudine350–400 m

VIGNETO DI SPIAZZIData di acquisizione2010Dimensioni15,7 haUvaggi principaliSauvigon Blanc, Muller Thurgau.Altitudine750–850 m

VIGNETO SAN MARTINOData di acquisizione2012Dimensioni6,5 haUvaggi principaliCorvina, Shiraz.Altitudine300–350 m

Page 7: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

La filieraLE STRUTTURE DI

PRODUZIONEIn ciascuna delle nostre sedi e cantine, sono di-stribuite competenze e specializzazioni per la pro-duzione di differenti tipologie di vino. Ecco come sono organizzate.

CAPRINO VERONESESituata nella Tenuta Monte Zovo, quartier ge-nerale della nostra attività, acquisita nel 1965, si estende oggi su 50 ettari vitati, nella zona del Lago di Garda. La cantina è moderna e dedicata anche all’accoglienza di visitatori. Lo scenario suggestivo in cui si colloca e il fascino della tradizione che si respira tra le botti in legno e le bottiglie in affinamento, creano l’ambiente idea-le per gli appassionati del vino.

Dimensioni5000 mq

ProduzioneVinificazione dei vini BardolinoVinificazione dei Vini IGTInvecchiamentoImpianto di ImbottigliamentoLaboratorio di Analisi e Controllo della Qualità

AmministrazioneDirezione CentraleReparto AmministrativoReparto Marketing

LogisticaMagazzino principale

SAN PIETRO IN CARIANOAl centro della Valpolicella Classica, la cantina è la sede legale della nostra attività, nonché il cuore pul-sante della nostra vinificazione in quest’area. Strut-ture e tecnologie all’avanguardia qui ci permettono di seguire in modo agevole il processo di nascita e maturazione di vini dal carattere strutturato come l’Amarone, il Ripasso, il Valpolicella e il Recioto.

Dimensioni2000 mq

Produzione Vinificazione dei vini Valpolicella DOC

TREGNAGOSulla cima del monte che divide la Valle di Illasi da quella di Mezzane, il nostro Fruttaio di Appas-simento si trova nel luogo ideale per la naturale areazione delle uve che seguono questo particola-re procedimento. Strutture e tecnologie all’avan-guardia permettono il controllo sistematico delle temperature e la regolazione dell’umidità, anche attraverso l’automatica apertura e chiusura delle finestre dello stabile.

Dimensioni3000 mq

ProduzioneFruttaio per l’appassimento

Logistica Magazzino secondario

Page 8: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

Le certificazioniDALLA QUALITÀ

ALL’ECCELLENZANon ci accontentiamo di produrre in sicurezza, creando vini di qualità, ma siamo proiettati verso l’eccellenza. Concretamente, abbiamo scelto di certificare non solo il prodotto finito, come accade nella maggior parte delle aziende, ma l’intera filiera visto che comprendiamo tutto il procedimento produttivo, dall’uva alla bottiglia. Includendo anche commercializzazione, logistica, amministrazione.

Basta leggere l’etichetta per risalire addirittura alla particella in cui è cresciuto il grappolo. Le certificazioni ISO 9001, BRC e IFS assicurano il rispetto degli standard di qualità e sicurezza alimentare più severi, compresi quelli imposti dai principali ope-ratori della Grande Distribuzione in Europa.

I requisiti si riferiscono alla metodologia HACCP e al Factory Enviromental Standard. Per noi significano che stiamo proce-dendo nella giusta direzione: quella dell’eccellenza.

Page 9: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

Il nostro legame con la Terra è autentico e non può che passare per il rispetto. La nostra visione ci spinge ad avvalerci delle più moderne tecnologie tenendo sempre in primo piano l’eco-sostenibilità. Da diversi anni utilizziamo l’energia derivante da biomasse sia per le caldaie che per gli impianti di refrigerazione delle cantine. Oltre a questo, siamo dotati di soluzioni intelligenti che minimizzando i consumi, ottimizzano anche i processi produttivi.

Anche la scelta dei fornitori è oculata e coerente con la nostra filosofia: materie prime certificate, personale altamente specializzato e uno stile di vita sano in armonia con la terra che tanto amia-mo e che cerchiamo di tutelare, grazie anche a una buona distanza dalle grandi città. Si dice sosteni-bilità. Per noi, è un’attitudine naturale.

La sostenibilitàA RITMO CON

IL RISPETTO

Page 10: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

Le certificazioniDALLA QUALITÀ

ALL’ECCELLENZANon ci accontentiamo di produrre in sicurezza, creando vini di qualità, ma siamo proiettati verso l’eccellenza. Concreta-mente, abbiamo scelto di certificare non solo il prodotto fini-to, come accade nella maggior parte delle aziende, ma l’intera filiera visto che comprendiamo tutto il procedimento produt-tivo, dall’uva alla bottiglia. Includendo anche commercializ-zazione, logistica, amministrazione.

Basta leggere l’etichetta per risalire addirittura alla particel-la in cui è cresciuto il grappolo. Le certificazioni ISO 9001, BRC e IFS assicurano il rispetto degli standard di qualità e sicurezza alimentare più severi, compresi quelli imposti dai principali operatori della Grande Distribuzione in Europa.

I requisiti si riferiscono alla metodologia HACCP e al Fac-tory Enviromental Standard. Per noi significano che stiamo procedendo nella giusta direzione: quella dell’eccellenza.

“Dietro qualsiasi scelta e iniziativa, ci siamo sem-pre noi della famiglia, ciascuno con la sua specia-lizzazione. Mio padre Diego e mio fratello Miche-le si occupano principalmente della produzione, seguendo personalmente ogni singolo passo dalla coltivazione fino al confezionamento dei nostri vini. Io e mia madre Annalberta invece ci occu-piamo rispettivamente di marketing, commercia-

DIEGO

MICHELE

ANNALBERTA MATTIA

lizzazione dei prodotti aziendali, di comunicazio-ne da una parte e di amministrazione e direzione generale dall’altra. Mia madre poi è una grande ap-passionata di cucina, e cura personalmente l’aspet-to dell’ospitalità in azienda. In tutto quello che fac-ciamo, mettiamo il cuore. E anche la nostra faccia.”

Mattia Cottini

Persone chiaveUNICI

UNITI

Page 11: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

I Brand CottiniUNA FAMIGLIA

DI ECCELLENZEIl nostro nome si lega ai cinque importanti brand aziendali: Mon-te Zovo, Palazzo Maffei, Villa Annaberta, La Sogara e Campos Valzos, ognuno con caratteristiche differenti che racchiudono in sé le più importanti produzioni vinicole di ciascun territorio.

Vini tipici della nostra tradizione e non, assumono connotati e determinanti organolettiche a seconda del terreno da cui vengo-no prodotti. Queste caratteristiche ci permettono di orientare i diversi tipi di vino verso target e trend di mercato diversificati, regalando al panorama vinicolo un’ampia varietà di scelta.

Page 12: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

I Brand CottiniLA CLASSE NON È ACQUA

MONTE ZOVOMonte Zovo è il marchio interamente prodotto dalle uve della nostra Azienda Agricola che si estende su 140 ettari di vigneto e 25 di bosco dislocati in due splendide tenute, una a Caprino, dove si colloca anche la cantina, l’altra a Tregnago in Val d’Illa-si, dove si trova il fruttaio per l’appassimento delle uve. Monte Zovo prende il nome della collina dove sorge la moderna cantina circondata dai vigneti di proprietà, costruita con tecnologie all’a-vanguardia ma in perfetta armonia con l’ambiente. La sosteni-bilità è infatti un perno fondamentale della nostra filosofia e in Monte Zovo trova la massima espressione.Nei prodotti Monte Zovo convivono insieme tradizione e inno-vazione, dal carattere decisamente blue. Da una natura inconta-minata e così amata, nascono vini importanti, dedicati a persone raffinate e competenti, colte, impegnate, conoscitori dell’arte. Possiamo andar fieri quindi anche dei nostri capolavori, visto che molti vini Monte Zovo continuano a meritare alcuni fra i più importanti premi internazionali.

VINI ROSSIAmarone della Valpolicella DOCG, Amarone della Valpolicella DOC “Riserva”, Valpolicella Ripasso DOC Superiore, Bardoli-no DOC, Corvina Rosso IGT Veronese e l’esclusivo Ca’linverno Rosso IGT Veronese, frutto della creatività di famiglia, l’unico con il metodo del doppio appassimento, prima in pianta e poi in fruttaio.

VINI BIANCHICa’linverno Bianco IGT Veneto, Pinot Grigio del Veneto, Lugana Doc e Sauvignon del Veneto IGT.

Page 13: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

I Brand CottiniFASCINO RISERVATO

PALAZZOMAFFEI

Un’antica tenuta nel cuore della Valpolicella, un tempo appartenuta alla più conosciuta delle caste nobili veronesi, i marchesi Maffei, dona il nome a questa nostra vera e propria collezione, dal taglio elegante ed aristocratico. Rivolta agli intenditori più esigenti e sofisticati, la selezione di vini Palaz-zo Maffei nasce come Cru del nostro vigneto di Palazzo Maffei. Eleganza, ricercatezza ma anche qualità. In questa tenuta coltiviamo le vigne più vecchie e meglio esposte al sole: qui, le vigne dan-no il meglio di sé alle uve. E ai vini che generano.

La politica delle basse rese, attraverso l’adozione del sistema guyot e l’alta intensità di ceppi per et-taro, ci permette di raggiungere un’elevata qualità in vigneto. L’avanguardia poi aiuta a conservare le caratteristiche varietali delle uve nel passaggio dal vigneto alla bottiglia, attraverso i processi di appassimento, vinificazione, invecchiamento ed imbottigliamento. Nasce un prodotto di altissima qualità, riconosciuta ormai in tutto il mondo e dai maggiori concorsi internazionali.

VINIAmarone della Valpolicella DOCG, Valpolicella DOC Superiore Ripasso, Valpolicella DOC, L’In-verno Rosso IGT Veronese e Corvina Rosso IGT.

Ad essi si aggiunge un’ulteriore riserva di elevata qualità, “Conte di Valle”, nella versione Amarone e Valpolicella Superiore Ripasso.

Page 14: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

I Brand Cottini

Villa Annaberta è l’innovativo e apprezzatis-simo brand della nostra famiglia. L’abbiamo chiamata così, in onore di Annalberta, moglie, mamma, ma anche imprenditrice proprio per sottolineare l’importanza della famiglia come nucleo fondante.

Nei vini di questa etichetta si esprime tutto il nostro potenziale creativo in un inedito e ori-ginale connubio tra innovazione e tradizione, all’insegna sempre di una qualità superiore. La delicatezza e i bouquet più morbidi e leggeri li rendono vini dedicati a persone impegnate, colte, curiose, aperte alle novità, versatili e con molti interessi. Attente alla qualità, innamorate della famiglia e amanti della buona cucina. Pro-prio come la donna che dà il nome alla linea.

VINIAmarone DOCG, Valpolicella Ripasso DOC Superiore. Canaja Rosso Veronese IGT, Canaja Bianco del Veneto e Jairo Rosso, Bianco, Rosa-to sono frutto di una felice intuizione di Diego.

CREATIVITÀSENZA FRONTIERE

VILLAANNABERTA

Page 15: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

I Brand CottiniCLASSICA SEMPLICITÀ

LA SOGARAQuesta selezione di prodotti prende il nome dal termine dialetta-le veronese soghe, corde, quelle con cui si usava legare le fascine di legna da portare fuori dal vigneto. La presenza caratterizzante di queste fascine spinse per primo nonno Carlo a battezzare in modo così colloquiale quel luogo, per indicarlo ai braccianti, da sempre destinato alla produzione dei classici veronesi. Così nel tempo il nome La Sogara è entrato nel vissuto di tutta la famiglia, e non solo, designando una volta per tutte il territorio del vigneto.

La tradizione di questo vigneto così legato al ricordo del nostro capostipite, continua nella coltivazione di uve destinate a una li-nea classica e senza fronzoli, trattata a filiera completa.Vini che mantengono vivo il legame con l’autenticità, ideali da condividere in compagnia, grazie alla loro freschezza e semplici-tà. La Sogara racchiude i vini più classici della nostra tradizione, dedicati a chi vuole un vino rassicurante, di buona qualità e da godere in qualsiasi occasione.

VINIBardolino DOC, Bardolino DOC Chiaretto, Soave DOC, Custoza DOC, Garganega Garda DOC, Corvina Garda DOC.

Page 16: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

I Brand CottiniCUORE MEDITERRANEO

CAMPOSVALZOS

I profumi della macchia, i colori del mare, le sug-gestioni di un territorio ricco di fascino e denso di una storia scritta sulle pietre dei nuraghi. 30 anni fa Diego e Annalberta approdarono in Sardegna per il loro viaggio di nozze. Da allora, stregati dal fascino della Gallura e dallo stile di vita mediter-raneo, hanno continuato a tornare ogni volta che sentivano il richiamo di questa terra, una seconda casa per tutti noi Cottini. L’amore per questi luo-ghi e per il Vermentino, ci hanno spinto all’acqui-sto di 20 ettari di vigneto, nella zona di Berchidda.

Il nome Campos Valzos, in sardo Campo di Valo-re, sottolinea l’unicità e rarità di questo terreno, in quanto costeggiato da un corso d’acqua, risorsa da sempre preziosa in queste zone caratterizzate dalla siccità. Da questo miracolo della natura, nasce una produzione prestigiosa di Vermentino di Gallura DOCG e Cannonau destinati a un target raffina-to, di grande cultura, anche enologica. Esploratori del gusto in ogni sua manifestazione, desiderosi di scovare la gemma più rara. Come quelle racchiuse in ogni bottiglia Campos Valzos.

VINIVermentino di Gallura DOCG e Cannonau di Sardegna DOC.

Page 17: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.
Page 18: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.

COTTINI SpaVia Maestri del Lavoro 7

I-31029 San Pietro in Cariano VR

www.cottinivini.com

Progetto: Clab Comunicazione

Foto: Alvise Barsanti, Lidia Costantini

Stampa: Redaprint

Page 19: Generazioni di viticoltori - Terzomillennium · Nel 1925 vide la luce il primo vino. ... Tutto questo non sarebbe possibile senza un’al- ... tivo, dall’uva alla bottiglia.