Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche...

16
Gaggiano TUTTO Supplemento mensile di “Ordine e Libertà” in distribuzione gratuita a Gaggiano e frazioni ANNO 5 - N. 2 - FEBBRAIO 2014 - tel. 029464026; fax 0294967121; email [email protected] Dolci per ogni occasione con prodotti di nostra produzione Via Roma, 42 - Gaggiano (Mi) - Tel. 02.9085053 Via Dante, 5 - Trezzano s/N (Mi) - Tel. 02.48405920 e-mail: [email protected] CENTROSINISTRA PRIMARIE ADDIO IL CANDIDATO È SOLO PERFETTI PAG. 5 INNAMORATO DI MOTORI: SFIDO, È NATO A MARANELLO! PAG. 11 GAGGIANESE MASCHERATO SPACCAVA AUTOMOBILI PAG. 13 “SEI DI GAGGIANO...” BOOM CON RETROSCENA PAG. 7 SORPRESA: SOLD OUT PER FAVOLAFOLLE ED È REPLICA PAG. 3 Viale Sforza, 66 Abbiategrasso Tel. 02 94964957 Fax 02 9464202 [email protected] Abbiategrasso Viale Sforza, 66 Abbiategrasso Tel. 02 94964957 Fax 02 9464202 [email protected] Abbiategrasso Via Dante, 125 - Abbiategrasso (Mi) Tel. 02.99763000 - 333.8775433 Devi vendere la tua auto??? Te l’acquistiamo in giornata!!! Pagamento immediato oppure portala in conto vendita gratuitamente!!! E E D D I I F F I I C C I I : : N N O O M M I I E E S S T T O O R R I I E E C C H H E E R R I I V V I I V V O O N N O O S.S. 494 Vigevanese km 17+900 - ABBIATEGRASSO Tel. 02 9462732 - fax 02 9466257 E-mail: [email protected] - www.gorlautensili.it TUBI E RACCORDERIA OLEODINAMICA Esecuzione e riparazione immediata di tubi per tutti gli utilizzi a bassa, media, alta e altissima pressione PAGINE 8 e 9 PAGINE 8 e 9

Transcript of Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche...

Page 1: Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche del calcio, ... adulti e gratis se per ragazzi. Coupon e li-

GaggianoTUTTO

Supplemento mensile di “Ordine e Libertà” in distribuzione gratuita a Gaggiano e frazioniANNO 5 - N. 2 - FEBBRAIO 2014 - tel. 029464026; fax 0294967121; email [email protected]

Dolci per ognioccasione

con prodottidi nostra

produzione

Via Roma, 42 - Gaggiano (Mi) - Tel. 02.9085053

Via Dante, 5 - Trezzano s/N (Mi) - Tel. 02.48405920e-mail: [email protected]

CENTROSINISTRAPRIMARIE ADDIOIL CANDIDATOÈ SOLO PERFETTI

PAG. 5

INNAMORATODI MOTORI:SFIDO, È NATOA MARANELLO!

PAG. 11

GAGGIANESEMASCHERATOSPACCAVAAUTOMOBILI

PAG. 13

“SEI DIGAGGIANO...”BOOM CONRETROSCENA

PAG. 7

SORPRESA:SOLD OUT PERFAVOLAFOLLEED È REPLICA

PAG. 3

Viale Sforza, 66 Abbiategrasso

Tel. 02 94964957Fax 02 9464202

[email protected]

Abbiategrasso

Viale Sforza, 66 Abbiategrasso

Tel. 02 94964957Fax 02 9464202

[email protected]

Abbiategrasso

Via Dante, 125 - Abbiategrasso (Mi) Tel. 02.99763000 - 333.8775433

Devi vendere la tua auto???Te l’acquistiamo in giornata!!!

Pagamento immediatooppure portala in conto vendita gratuitamente!!!

EEDDIIFFIICCII ::NNOOMMIIEE  SSTTOORRIIEECCHHEERRIIVVIIVVOONNOO

S.S. 494 Vigevanese km 17+900 - ABBIATEGRASSOTel. 02 9462732 - fax 02 9466257

E-mail: [email protected] - www.gorlautensili.it

TUBI E RACCORDERIA OLEODINAMICAEsecuzione e riparazione immediata di tubi per tutti gli utilizzi a bassa,

media, alta e altissima pressione

PAGINE 8 e 9PAGINE 8 e 9

Page 2: Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche del calcio, ... adulti e gratis se per ragazzi. Coupon e li-

BACHECAFEBBRAIO 2014

2 TuttoGaggiano

Agenda di FEBBRAIOCorreree viaggiareHa per titolo “Correre perviaggiare, viaggiare per cor-rere” l’incontro aperto a tut-ti in programma per la seradi venerdì 21 febbraio al-l’Auditorium comunale divia Dante. Appuntamento alle 21 pertutti gli appassionati desi-derosi di ascoltare, col sup-porto di immagini meravi-gliose, le “Storie di corse atappe dall’Africa al desertodell’Oman”. La serata è organizzata dal-l’Assessorato allo Sport delComune di Gaggiano in col-laborazione con Run & Tra-vel.

I 90 anni dell’Oratorio“L’Oratorio di Gaggiano:dalla storia una sfida eun’opportunità per il futu-ro” è il titolo del volume cheFabio Castoldi, Paolo Miglia-vacca e Ambrogio Zacchettipresenteranno la sera di sa-bato 22 febbraio alle ore 21presso i locali dell’OratorioSan Tarcisio, con foto e te-stimonianze ed un rinfrescofinale.

Ho visto un refa il bis il 22Lo spettacolo che la Com-pagnia “Favolafolle” ha rea-lizzato a partire dalla tradi-zione della canzone milane-se dei grandi autori, daNanni Svampa, a GiorgioGaber, a Enzo Jannacci, daltitolo “Ho visto un re!” inprogramma per la sera disabato 15 febbraio pressol’Auditorium comunale, hafatto il pieno: biglietti esau-riti e molte richieste oltre lacapienza della sala. Così si èdeciso per il bis: replica sa-bato 22 alle 21, sempre alprezzo di 3 euro.

Autori localialla NovellaL’Associazione per il CentroCulturale Aldo e Cele Daccòintende far conoscere l’atti-vità di autori locali attraver-so la presentazione dei lorolibri più recenti.La rassegna inizia con Lorenzo Zacchetti, giornali-sta e scrittore, autore delvolume: “Cambiare il mondocon un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche delcalcio, da Mandela a Musso-lini”, pubblicato all’inizio diquest’anno.Di calcio, società e lettera-tura si parlerà venerdì 28febbraio alle ore 21 nel sa-lone del Circolo La Novella73 – Via Carroccio 31 – Gag-giano.Lorenzo Zacchetti sarà in-tervistato da Giuseppe Caf-fulli, giornalista.Interverrà Simone Bertele-gni, autore de “L’ultimo ba-luardo, il calcio schiettodell’Athletic Bilbao”.Proiezione di immagini stori-che e commenti sul calciolocale. Ingresso libero.

Un futuro da grande percussionista?Cosa farai da grande? «Chissà, magari diventerò un batterista di fama mondiale e mi porterò in tournée i miei ricordi diquando a Gaggiano, dove sono nato, la mia mamma mi portava a vedere l’asilo e per me il massimo del divertimento eramaneggiare maracas e tamburelli. A pensarci bene furono quelli i miei primi concerti!». Cosa costa sognare?

LA FOTO DEL MESE

Lettere a TGInvia un fax al numero 0294967121 o scrivi a [email protected]

Quei sassi sulla pistaEgregio direttore Marco Aziani,mi chiamo Palmira Bonetti e sono una

signora sessantatreenne residente a Gag-giano dal 1962.

Dal 1977 abito alla Località Nibbio alprimo piano e il mio mezzo di trasporto èsempre stata la bicicletta.

Un paio d’anni fa vedere costruire lapista ciclabile mi ha reso felice perché midava finalmente la possibilità di evitare lostradone che rimane pur sempre perico-loso per chi va in bicicletta. Però, finita lacostruzione della pista ciclabile, sono ri-masta delusa pensando che sarebbe sta-ta asfaltata e non ricoperta da sassi acu-minati; quindi mi sono detta che se fossicaduta con la bicicletta mi sarei massa-crata. Ci tengo a premettere che la pistaciclabile mi è venuta molto comoda an-che per portare a spasso il mio cagnolino.

Questa mia lettera, per dirvi che in da-ta 16 dicembre 2013, portando appuntoa spasso alla mattina presto il mio cagno-lino, all’altezza dell’uscita della pista difronte al cimitero, sono scivolata, mi sono

sentita rotolarmi sotto i piedi i sassi ben-ché calzassi, come sempre, scarpe datennis.

Da questa caduta ho riportato unabrutta frattura scomposta del femore.Dalla coscia in alto fino al ginocchio misono stati applicati più di 50 punti per viadell’operazione.

Questa mia segnalazione spero cheserva a far sì che non succeda ad altrepersone quello che è successo a me e aringraziare le persone che mi hanno soc-corso quella mattina, senza le quali, nonriuscendo ad alzarmi dal dolore, sarei ri-masta lì a congelare. Sono sicura che senon fossi caduta per causa e sui quei sas-si appuntiti non mi sarei procurata undanno simile che dopo 18 giorni di ospe-dale, tutt’ora mi obbliga a una degenza,dal 3 gennaio 2014, presso il Golgi di Ab-biategrasso per la riabilitazione fino a da-ta da destinarsi.

Ringrazio anticipatamente per aver let-to questa mia lettera e, con l’occasione,porgo distinti saluti.

Palmira Bonetti

Due “gabinetti”Spett.le redazione, vorrei segnalare

due cose molto strane. 1) Gaggiano è un paese pulito sicura-

mente l'amministrazione non risparmia,allora vi segnalo che la stazione ferroviariaè in condizioni penose (vedi i tornelli perscendere ed attraversare i binari) ed è di-ventata una latrina a cielo aperto. 2) Lastessa cosa è la via Curiel, il gabinetto diGaggiano, senza che nessuno faccia nul-la. Mi sembrava giusto segnalarlo a voi, si-curamente potete fare piu di me. Grazie!

Pasquale Petrilli

PrecisazioneSpett.le TuttoGaggiano, in relazione al

servizio apparso sul numero di gennaio2014 nelle pagine centrali e all’impegnodella Caritas locale a favore dei bisogno-si, si precisa che le borse con viveri con-segnate a famiglie in difficoltà sono uncentinaio al mese e non alla settimana co-me indicato nel titolo.

Cordiali saluti. Caritas Gaggiano

Page 3: Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche del calcio, ... adulti e gratis se per ragazzi. Coupon e li-

TERZA PAGINAFEBBRAIO 2014

3TuttoGaggiano

SOLD OUT E i “FavolaFolle” concedono il bis in partenza

“Ho visto un Re!” Anzi, due...

Dopo le prime due edizionedel FollinFestival 2012 e 2013,continua l’esperienza del festivaldel teatro e della commedia diGaggiano organizzato dallaCompagnia teatrale FavolaFolle.

Tutti i collaboratori e sosteni-tori dell’iniziativa gaggianesehanno ribadito la loro volontà dipartecipare al FollinFestival an-che nel 2014: la Provinciadi Milano nell’ambito delprogetto Invito a Teatro inProvincia, il Comune diGaggiano che per il terzoanno sostiene il progettodella Compagnia Favola-Folle, la Fondazione PerLeggere, l’Istituto Scolasti-co Comprensivo statale diGaggiano, il Circolo didat-tico statale “Anna Frank”con le scuole primarie esecondarie di Noviglio el’Istituto Comprensivo“Erasmo da Rotterdam”

con la scuola primariadi Cisliano.

Anche nel 2014 èconfermato l’inseri-mento del FollinFesti-val nel cartellone di“Invito a teatro In Pro-vincia”: gli spettatori,compilando un pic-colo coupon gratuito,avranno diritto a par-tecipare a tutti glispettacoli in pro-gramma (compresidue del FollinFestival)a 3 euro l’uno nel casosiano spettacoli peradulti e gratis se perragazzi. Coupon e li-bretto possono esse-re ritirati presso l’Au-ditorium comunale lasera dello spettacolo.

Da quest’anno c’èinoltre la tessera Favo-laFolle 2014 che dà

accesso a tutti gli spettacoli delFollinFestival al prezzo ridotto di6 euro.

Il programma della stagioneteatrale prevede: venerdì 14 mar-zo (alle 9.30 per le scuole e alle21 per tutti, sempre presso l’Au-ditorium come per tutti gli spet-tacoli in programma) la Compa-gnia Teatro Immagine in “I Pro-

messi Sposi” (biglietto intero a 8euro, ridotto a 6); sabato 15 mar-zo alle 21 “Le Acciughe Zucche-rate” presenteranno “Cabaret”,con comici provenienti dal cir-cuioto di Zelig e musica dal vivo(sempre 8 euro gli intero e 6 i ri-dotti); domenica 16 marzo dalle14 alle 16, a cura della Compa-gnia teatrale FavolaFolle, la “Festadei bambini” ad ingresso gratui-to, mentre alle 17 la CompagniaTeatrale Dionisi metterà in scena“Potevo essere io”, spettacolotragicomico sulle vite marginali(biglietto a 3 euro per i possesso-ri della tessera di Invito a Teatro InProvincia).

Dal 17 al 20 marzo alle 9.30(per le scuole) ancora i “Favola-Folle” rappresentano lo spetta-colo “Il Viaggio” (5 euro), mentrela sera di sabato 22 marzo alle 21sarà la volta della Compagnia Blu-sclint che porterà in scena lospettacolo dal titolo “Grasse risa-te, lacrime magre!” (sempre a 8 oa 6 euro), una caricatura dei luo-ghi comuni del mondo del teatroe dei suoi stereotipi che svisceracon cattiveria il mestiere dell’at-tore.

Ultimo appuntamento quellodi domenica 23 marzo, alle 17,quando la Compagnia LaQ-prodpresenta lo spettacolo dal titolo

“Stasera Ovulo” ( a3 euro per i pos-sessori della tesse-ra di Invito a TeatroIn Provincia). Sitratta di un mono-logo dell’attriceAntonella Questa,che fa ritorno alFollinFestival con-centrandosi sullep r o b l e m a t i c h edella maternitàover 35 e della ste-rilità.

Visto il grande successo cheha riscontrato il lancio dello spet-tacolo “Ho visto un Re” che ha giàregistrato il tutto esaurito delleprenotazioni per lo spettacoloprevisto per la sera di sabato 15febbraio alle 21 all’Auditorium, laCompagnia Teatrale “FavolaFol-le”, in accordo con il Comune, hadeciso di proporre una replica. Ilnuovo appuntamento sarà dun-que per la serata del prossimosabato 22 febbraio alle 21, sem-pre al prezzo speciale di 3 euro.

Si tratta dello spettacolo chedi fatto apre la stagione teatralegaggianese ed è in particolarel’anteprima della terza edizionedel “Follinfestival” che arriveràcome di consueto a marzo.

«Davvero un successo oltre leprevisioni che dà fiducia al per-

corso culturale intrapreso», hacommentato Mattia Zangrossi, ilconsigliere comunale con dele-ga alla Cultura. Mentre la Compa-

gnia fa sapere che «lo spettacoloche andrà in scena il 15 e il 22febbraio è composto dai piùgrandi successi dei maestri delcabaret milanese, da Cochi e Re-nato a Giorgio Gaber, da EnzoJannacci a Nanni Svampa, daWalter Valdi ai Gufi e molti altriancora». Il costo del biglietto,come detto, è di soli 3 euro per ipossessori del coupon di "Invitoa Teatro in Provincia", disponibilegratuitamente presso la Bibliote-ca Comunale di Gaggiano, il ne-gozio La Fatina dei Fiori di via Car-roccio, oppure presso l'Audito-rium comunale anche il giornostesso dello spettacolo.

PER INFO E PRENOTAZIONI:[email protected] 5919461

TG

30 ANNI DOPOLe notizie de “Il Ponte”restituite ai gaggianesi «È così che si risparmia?» La dittaCodegoni preferita al Consorzio

Era solo un colonnino nella prima pagina del Ponte di febbraio1984 quello dedicato all’appalto del gasolio. Ma dal titolo capace diintercettare la curiosità di tutti i lettori - e che anche oggi farebbe nonpoco scalpore - («È così che si risparmia?») e dalla lunga coda cheoccupava per intero l’ultima pagina del giornale al netto delle “noti-zie utili” (numero telefonici e brevissimi avvisi) e di una bella pubbli-cità di un’autoconcessionaria abbiatense . Cerchiamo di restituire insintesi i passaggi di quell’agguerrito articolo: per gli stabili comunaliriscaldati ancora a gasolio, per la prima volta il Comune di Gaggianofece una regolare gara tra potenziali fornitori; già a dicembre l’orien-tamento della maggioranza Dc-Psi era stato quello di affidare l’appal-to alla ditta Mino Codegoni di Albairate, non perché praticasse unosconto migliore, ma perché ritenuta più affidabile e per la sua dispo-nibilità al prestito gratuito di una botte di stoccaggio da 6000 litri dicapienza. L’opposizione guidata dal Pci si era però detta contraria,chiedendo che venisse fatta luce sulle offerte praticate dalle altre dit-te in concorso, tre delle quali (Covcom, Masserini e Consorzio Agra-rio di Gaggiano) si scoprì aver offerto sconti superiori alle 10 lire al li-tro contro le 4 lire della Mino Codegoni. Da qui in poi val la pena cita-re testualmente l’articolo dell’epoca: «Nonostante ciò, la giunta insi-steva sul fatto che la Codegoni fosse preferibile e adduceva comegiustificazione il fatto che fornisse anche la botte gratuita. L’opposi-zione rilevava allora che anche il Consorzio (che tra l’altro è qui a Gag-giano e non a più di 10 chilometri di distanza!) fornirebbe il combu-stibile in una botte kilolitrica da 6000 litri e a questo punto la giunta,come ultimo appiglio, diceva che la Codegoni dava migliori condi-zioni di pagamento (60 giorni anziché 30)». Naturalmente la storia èfinita con Dc e Psi compatti nell’assegnare l’appalto alla Codegoni e ilPci (e il Consorzio) con le pive nel sacco. Chissà come mai?!

Sì o no al doposcuola statale?La novità raccoglie poche adesioni

Doppia pagina dedicata da “Il Ponte” di febbraio 1984 all’argo-mento introdotto proprio dal titolo “Sì o no al doposcuola statale?”,introdotto dall’occhiello “Grande fermento nelle scuole elementarisulla circolare del provveditore”. Un lungo sommario ci consente dicomprendere il clima che intorno all’argomento in quei momenti sirespirava: «Per la prima volta, dopo le avvisaglie dello scorso anno, igenitori si sono trovati di fronte ad una esplicita richiesta di adesio-ne al doposcuola statale. I tempi ristrettissimi imposti dalla circolaree gli scarsissimi elementi di giudizio hanno impedito ai genitori unaattenta valutazione degli elementi a favore o a sfavore di una talescelta. Il volantino distribuito ai genitori e l’esposizione fatta ripetuta-mente dal direttore hanno lasciato l’impressione in molti genitori diessere stati informati solo parzialmente e comunque in modo pococorretto. Due Consigli di Circolo, l’Interclasse e una assemblea hannocostituito i principali momenti di informazione e di discussione. Lapartecipazione, pur avendo visto punte insolite (120 presenti all’as-semblea, 25 al Circolo) è stata comunque moderata rispetto all’im-portanza del problema». Molto interessante lo specchietto con i nu-meri degli aderenti alla novità nei diversi plessi: a Gaggiano 89 alunnisu 18 classi; a Vigano 6 alunni du 3 classi; a San Vito nessuno; a Cislia-no 97 alunni su 8 classi appena; a Gudo 18 alunni su 4 classi; a Ver-mezzo 12 alunni su 6 classi; a Besate 14 su 4; a Morimondo 18 su 4.

Biblioteca, sede provvisoriaUna curiosità emerge scorrendo le poche righe dedicate da quel n

umero del Ponte alla Commissione Biblioteca: «È stato comunicatoche la nuova dislocazione della Biblioteca presso il palazzo munici-pale di via Roma (sede perlatro provvisoria) ha incentivato notevol-mente il prestito librario e l’utilizzo generale del servizio». Trent’annidopo, sarà interessante verificare se la cosa, adesso che la Bibliotecaè ritornata da quelle parti, tornerà a verificarsi.

In chiusura, colpisce un titolo nelle ultime pagine: «Alimentazionee attività fisica nell’adolescenza», una ricerca organizzata dalla Regio-ne in collaborazione con l’Ussl. E siamo ancora lì!

M.A.

TuttoGaggianoSupplemento mensile di "Ordine e Libertà" in distribuzione gratuita a cura diEditrice Abbiatense srl, vicolo Cortazza 3, Abbiategrasso (Mi). Aut. trib. Mila-no 9/8/1945 n. 346 del Registro. Direttore responsabile: Marco Aziani. Coordinatore: Giuseppe Caffulli. Stampa: Edizioni Tipografia Commerciale, Cilavegna (Pv).

Hanno collaborato: Eleonora Aziani, Simona Borgatti, Ilaria Landino, MaraMarchesi, Alberto Marini, Paolo Migliavacca, Mariadele Parrinello, PaoloRossetti, Marina Rosti, Antonio Varieschi, Marco Vendramel. Per la raccolta pubblicitaria: 3385824135 (Antonio Negroni) oppure3387003027 (Antonio Altimani).

TEATRO / Tutti gli appuntamenti in Auditorium

Un marzo spettacolareOspiti e FollinfestivalA 3 euro con “Invito a Teatro in Provincia”

Page 4: Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche del calcio, ... adulti e gratis se per ragazzi. Coupon e li-

ATTUALITA’ E POLITICAFEBBRAIO 2014

4 TuttoGaggiano

VERSO LE ELEZIONI / 1 Qualche nodo da sciogliere?

Bianchi tace e temporeggiaTra le ipotesi la poltrona di vice alla Vavassori

Con le elezioni ammini-strative all’orizzonte,questione ormai di

poco più di tre mesi, dicento giorni insomma, èinevitabile che ciascuno af-fini le proprie strategie. Eche tutto quel che si muovein paese, o che ci sembra diaver visto muoversi, vengaricondotto a quella sca-denza e in qualche modopossa condizionare le scel-te in un valzer interminabiledi passi avanti e indietro al-la ricerca del ritmo giusto edel momento adatto a farela giravolta... Certo, il di-scorso vale per chi è diret-tamente interessato, per chisi sta impegnando magarianche per la prima volta,oppure per chi è talmentenavigato da sapere che èsempre meglio non esporsitroppo ed attendere leeventuali mosse dell’avver-sario che si ritiene il più ac-creditato a contenderci lapoltrona più ambita.

Ma succede che gli av-versari in politica, anche

senza parlare, combininoqualcosa che ti pone in al-meno momentaneo vantag-gio. Ed è quanto, per lo me-no sulla carta, è successo direcente al vicesindacouscente Gianluca Bianchi,notoriamente impegnato enon certo da oggi nella cor-sa per la conquista della ca-rica di sindaco, “favorito”dal mezzo scivolone deisuoi ex amici del centrosini-stra che, dopo averlo a lun-go atteso in veste di parte-cipante alle primarie cheavrebbero potuto consa-crarlo come l’aspirante sin-daco appoggiato dal po-polo degli elettori (oppureanche fargli toccare conmano la sua eventuale im-popolarità), si sono incarta-ti e hanno dovuto annuncia-re che le tanto invocate pri-marie non le faranno più eche il loro candidato, allaguida della lista civica cheha cambiato il nome in “In-sieme per Gaggiano”, saràl’attuale assessore ai Servizialla Persona, Sergio Perfetti.

Ma sarà poi stato unoscivolone? O a conti fatti, inuna sfida interna che ri-schiava di essere più di sini-stra che di centro, chi didovere ha calcolato chenon fosse più convenientestare a correre il rischio didividersi anziché di raffor-zarsi attorno al candidatoindicato dalla maggioranzadegli elettori?

Sta di fatto che anche daparte di Gianluca Bianchi uncambiamento di atteggia-mento lo si è registrato ri-spetto alla possibilità di af-frontare il discorso della suacandidaturta e, ovviamente,delle alleanze che la po-trebbero sostenere. Se in-fatti il mese scorso si era da-to per disponibile e anziaddirittura interessato adun’intervista in chiave pree-lettorale (certo, la prima diuna possibile serie, perchési sa che nei cento giorniche precedono le elezionisolitamente gli impegni e ledichiarazioni si intensifica-no e si moltiplicano via via in

un crescendo rossiniano),ecco che negli ultimi giornipreferisce il silenzio e deci-de di fatto di temporeggia-re: «Non è ancora il momen-to, non avrei niente da di-re...».

Evidentemente anchenell’entourage di Bianchisono in corso discussioni emanovre e occorre “portarea casa” (vista la netta separa-zione dall’assessore collegadi giunta e dunque dal Pdcon tutto quello che ci staintorno) qualche intesa conelementi che rafforzino labase dalla quale si intendespiccare il volo. Tra i tanti “sidice”, c’è che il vicesindacouscente potrebbe candi-darsi a sindaco proponen-do a Maria Teresa Vavassoridi diventare lei la vice.

E se fosse proprio que-sto il nodo da sciogliere?

M.A.

Gianluca Bianchi, vicesindaco uscente, è in corsa

Maria Teresa Vavassori: la possibile vice-Bianchi?

Page 5: Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche del calcio, ... adulti e gratis se per ragazzi. Coupon e li-

ATTUALITA’ E POLITICAFEBBRAIO 2014

5TuttoGaggiano

VERSO LE ELEZIONI / 2 - Dopo un lungo tira e molla, la sorpresa dal centrosinistra

Primarie sì, no, forse: ma poilʼaspirante sindaco è Perfetti“Uniti per Gaggiano” addio. Al suo posto “Insieme”. E spunta una terza lista...

C'era una volta la fa-vola delle primariedel "centrosini-

stra". Accadeva nel paesedi Gaggiano, sulle spondedel Naviglio Grande. Uncomune che nella sua sto-ria recente aveva saputooffrire, politicamente par-lando, gli scenari più im-pensabili, a dimostrazionedel fatto che, come inse-gna la grande e antica tra-dizione democratica delBel Paese, "la politica è illuogo del possibile".

Possibile fu ad esem-pio, dagli anni Settanta alDuemila, che il condomi-no fisso delle stanze di viaRoma, ovvero gli uffici ri-servati al sindaco all'inter-no del Palazzo municipalee tutti gli altri, nei quali unprimo cittadino che si ri-spetti non fa mancare lapropria presenza di sup-porto, di stimolo e di con-trollo al personale, fosseGiuseppe Gatti. Possibilefu a Giuseppe Gatti, espo-nente della Dc gaggianesedi quegli anni, restare insella cambiando partner edunque, dopo aver gover-nato il Comune con l'ap-poggio del Psi (ma oltre-tutto ben prima che scop-piassero a Milano gli scan-dali smascherati dal pooldi Mani Pulite), continuarea governarlo come sinda-co con l'appoggio del Pci.Possibile fu allo stesso "su-per-sindaco", dopo che lanuova legge sull'elezionediretta del primo cittadinosancì la necessità di unmomento di rottura colpassato e affermò, intro-ducendola, la regola del-l'incandidabilità alla pol-trona di sindaco di unapersona che avesse già ri-vestito per due legislatureconsecutive quella carica,condizionare pesante-mente a suon di voti legit-timamente procurati l'ele-zione di Franco Miracoli alsuo primo mandato nellaprimavera del 2004. Possi-bile fu la successiva rotturadi tale idillio, l'abbandonodella maggioranza e dellagiunta ad opera dello stes-so Gatti e, alla seguentetornata e fino ad oggi, lasua decisione di ricandi-darsi alla testa di una sua li-sta civica, la sua capacitàdi conquistarsi comunquedue seggi, la leadershipche anche dai banchi del-la minoranza ha continua-to ad esercitare in Consi-glio comunale, la sua abili-tà nell'intercettare le istan-ze di altri consiglieri e con-

sigliere per dare ad essiforza e visibilità. Un Comu-ne dove possibile fu, con ilMiracoli bis, mettere insie-me una giunta municipalecon un sindaco ex comu-nista tanto quanto il suoaspirante successore oggilegato al Pd (Sergio Perfet-ti), e tanto quanto il suo as-sessore all'Urbanistica(Maurizio Pezzotti) cheperò si è sganciato da annidalla sinistra storica e ve-leggia al centro; con un vi-cesindaco ex democristia-no e poi passato dall'Udcal PdL e di recente al Ncd;con altri assessori prove-nienti chi dalla destra po-stberlusconiana (comeFrancesco Berardi), chidalla sinistra ecologista(come Mariagrazia Vanta-dori). E la cosa simpatica èche questa giunta-mace-donia è l'espressione diquella lista civica che l'hagenerata e che, incredibilea dirsi, si chiamava "Unitiper Gaggiano". Così uniti,che due suoi esponenti dispicco si ritroveranno conogni probabilità a conten-dersi all'ultimo voto loscranno lasciato libero dalsindaco uscente, FrancoMiracoli, che ha annuncia-to il proprio ritiro dall'im-pegno politico in prima fi-la e l'intenzione di mettersia fare il nonno a tempo

pieno. Insomma, dopo de-

cenni nei quali, sullascena politica gag-gianese, è statopossibile tutto eil contrario ditutto, eccoche alla vigi-lia della tor-nata elettora-le della pri-mavera 2014si rivela im-possibile at-tuare quel mo-mento ritenuto al-tamente democrati-co dal centrosinistrachiamato elezioni primarieed invocato come formaprivilegiata di coinvolgi-mento popolare prelimi-nare alla scelta del candi-dato sindaco.

Per mesi avevamo infattisentito ripetere che fosseroin atto una trattativa ed unadiscussione serrata finaliz-zate a convincere il vicesin-daco uscente, GianlucaBianchi, a sottoporsi al giu-dizio degli elettori nelle pri-marie raccogliendo la sfidadi Sergio Perfetti e di uneventuale terzo candidatoin quota alla componenteambrosoliana del centrosi-nistra gaggianese. Constata-ta l'inconvincibilità di Bian-chi, quasi a malincuore iconcorrenti sono stati, gli ul-

timi giorni di gennaio, sulpunto di indire queste be-nedette primarie a due an-ziché a tre: già fissate le da-te (20 febbraio l'assem-blea, 23 febbraio le con-sultazioni) e taciuto fino al-l'ultimo il nome dello sfi-dante di Perfetti (che erapoi quello di Filippo Reffoda Vigano, già a sua voltaassessore della giunta Mi-racoli nella precedente le-gislatura) e tutto mantenu-to sotto il più stretto riser-bo fino alla serata (decisi-va!) del 3 febbraio.

Risultato, in quella sera-ta evidentemente le cosenon vanno secondo il ver-so ipotizzato ed auspica-

to dagli esponenti delcentrosinistra, la can-

didatura di Reffoviene meno, le

primarie non sifanno più edi conse-g u e n z al'assesso-re uscen-te SergioP e r f e t t iviene giài n d i c a t o

come il so-lo candida-

to sindacodel centrosini-

stra che si ricom-patta nella nuova for-

mula della vecchia lista ci-vica. La quale, non poten-do più (per ovvi motivi!)chiamarsi "Uniti per Gag-giano", si dà un nome ana-logo ma radicalmente di-verso a pensarci bene: "In-sieme per Gaggiano". Pro-prio mentre sul fronte op-posto, dall'esperienza re-cente andata crescendonell'ultimo anno dell'asso-ciazione "Gaggiano Viva",ecco che scaturirà un'altralista civica il cui leader acaccia della poltrona piùambita sarà appunto (sal-vo clamorosissime sorpre-se dell'ultimo minuto) lostesso Gianluca Bianchi.

Ma già se n'è affacciatauna terza di lista civica,che sta presentando su fa-

cebook le proprie cre-denziali e in una cosa è giàavanti: il simbolo con ilsuo nome. Si chiama “Gag-giano Nostra”. E i suoi pro-motori, in rete, si esprimo-no così: «Chiunque sia in-teressato a mettersi in gio-co per dare una scossa aquesto paese, per portaredel vento nuovo, è il ben-venuto. “Gaggiano Nostra”cerca cittadini interessati apresentarsi alle prossimecomunali del 2014. Chi sivuole candidare alla caricadi sindaco? Due sono i re-quisiti: essere incensuratoe non essere mai stato am-ministratore del Comunedi Gaggiano né comemaggioranza né come op-posizione. La sfida é aper-ta. Non lamentarti… go-verna!».

E ancora: «Consegnareil Comune di Gaggianonelle mani di Sergio Perfet-ti o Gianluca Bianchi vor-rebbe dire lasciare il no-stro bel paese nelle manidelle solite persone cheda 40 anni, nel bene e nelmale, siedono in giunta. Senon è uno è l'altro.... met-tiamo la parola fine a que-sta maratona... a questaconsegna della fiaccola.. illoro tempo è stato fatto…ampiamente!».

Quale sarà l’effetto?Marco Aziani

Sergio Perfetti corre da solo per “Insieme per Gaggiano” e aspira alla poltrona di Franco MIracoli; sotto, il simbolo di “Gaggiano Nostra”

Page 6: Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche del calcio, ... adulti e gratis se per ragazzi. Coupon e li-

ATTUALITA’ E POLITICAFEBBRAIO 2014

6 TuttoGaggiano

ANPI ALLA NOVELLA Eco dell’incontro di venerdì 24 gennaio nel Giorno della Memoria

Per non lasciar sbiadirelʼinchiostro della StoriaLa testimonianza di Nedo Fiano nel libro e nel docu-film sulla sua vita

«L’inchiostro dellastoria sbiadiscein fretta e il no-

stro compito è non dimen-ticare». Parole pronunciateda Maria Angela Bonas,presidente dell'Anpi loca-le. Ed è proprio per assol-vere a questo compito chequest’anno il Giorno dellaMemoria a Gaggiano è sta-to dedicato ad un testimo-ne d’eccellenza: Nedo Fia-no.

A dieci anni dalla primapubblicazione del suo li-bro “A5405. Il coraggio divivere”, la sezione Anpi,con il patrocinio del Co-mune, ha organizzato unaserata per la presentazionedella nuova edizione del li-bro, arricchita da un’ampiasezione fotografica a colo-ri e da un dvd con il film-documentario realizzatoda Aurelio Citelli. Teatrodella serata, il Circolo LaNovella 73 di via Carroccio,dove la sera di venerdì 24gennaio il film-documen-tario è stato proiettato e di-scusso.

Dopo la beve presenta-zione fatta da Maria AngelaBonas, si sono spente le lu-ci. Ed ecco che, mentre leimmagini venivano proiet-tate sullo schermo, anchela platea si ritrovava proiet-tata indietro nel tempo, aquel poi non così lontano1938, anno in cui furonoemanate le leggi razziali inItalia.

Era settembre. «E’ fini-

ta!! Non siamo più italianicome gli altri. È l’inizio del-la fine». Così inizia la testi-monianza di Nedo: «Que-ste furono le parole pro-nunciate da papà Ulderi-co», ricorda.

Parole cariche di emo-zioni contrastanti, di senti-menti, di sensazioni ancoravive e mai dimenticate,perché dimenticare è im-possibile, soprattutto perchi è sopravvissuto.

«Così è iniziato l’inferno- continua a raccontare ilprotagonista del docu-film- e nel 1943 comincia ilviaggio nell’orrore della

Shoah: prima il trasferimen-to al campo di Fossoli, poialla stazione di Capri… Einfine caricati sul treno di-retto ad Auschwitz».

Il documentario è unsusseguirsi di immagini,suoni, ricordi, parafrasatida chi li ha vissuti in primapersona, Nomi, persone,amicizie e vite spezzate.

Nedo ricorda in modoparticolare (e spesso conla voce rotta dal pianto) lasua cara mamma, quel le-game che gli fu impeditodi vivere anche tempo do-po la liberazione. E poi ilnonno, che tempo prima

gli aveva detto: "Impara iltedesco!”. «Quel tedesco- sottolinea Nedo - che poiad Auschwitz mi salvò lavita…».

Alla serata avrebbe do-vuto presenziare l’onore-vole Emanuele Fiano, figliodi Nedo, dal quale il pub-blico si attendeva di poterraccogliere un po’ di ricor-di del suo papà Nedo. Matale compito è stato co-munque assolto degna-mente da Sergio Slavazza,direttore della EditriceMonti, che ha pubblicatol’opera, e amico personaledi Nedo da ormai 10 anni.

È stato lui a raccontarebrevemente gli anni dellavita di Nedo dopo il ritornoin Italia, a Firenze. Gli annidel silenzio e della vergo-gna, il trasferimento a Mila-no, fino alla maturazionedelle consapevolezza, av-venuta nel 1992, che non sidoveva più tacere, ma oc-correva essere “testimoni”di quanto era successo epassare il “testimone” allegenerazioni successive.

Momento conclusivodella serata, la lettura (adopera del primo cittadino,Franco Miracoli,) del “Gra-zie a Nedo Fiano”, scritto

appositamente per l'occa-sione come testimonianzadel popolo gaggianese. In-fatti, «il Giorno della Me-moria - ha rimarcato il sin-daco - non deve essere so-lo un evento commemora-tivo, ma anche e soprattut-to un evento culturale e di-dattico che valga comemonito alle future genera-zioni perché mai più in Ita-lia si ripeta quanto è avve-nuto tra il 1938 e il 1945».

E così sono riecheggia-te un'altra volta le paroleusate da Nedo a conclu-sione di ogni sua testimo-nianza: «Mai più, mai più,mai più».

Di certo la scelta dellalocation è stata un po’ incontraddizione con lo spi-rito di divulgazione cheaveva animato i promotoridella serata ed è immagina-bile che più gente sarebbeintervenuta per vedere ildocu-film se l'appunta-mento si fosse tenuto inuno spazio pubblico co-munale. Ma tuttavia, per chinon avesse avuto l’occa-sione di partecipare allaproiezione, c'è la possibi-lità che volentieri segnalia-mo di prendere in prestitoil dvd presso la bibliotecacivica comunale di Gaggia-no, all'interno del cortiledella scuola.

Ilaria Landino

Come da tradizione, domenica26 gennaio il Comune di Gaggia-no ha celebrato la giornata dellamemoria. Commemorazioneche dal 2002 è entrata a far partedelle ricorrenze istituzionali.Un momento toccante e coinvol-gente è quello a cui ha assistito ilpubblico dell’Auditorium in oc-casione appunto delle manife-stazioni gaggianesi.Su un palco volutamente mini-malista, l’attore Alex Cendron hainterpretato alcune letture e testi-monianze della Shoa.Letture che per una volta hannotoccato anche universi forsetroppo spesso dimenticati inquesta tragedia. Cendron ha infatti focalizzato ilsuo monologo su tre gruppi diperseguitati nei campi di stermi-nio: i Rom, gli omosessuali e i te-stimoni di Geova.Le storie e i motivi che hannoportato queste persone a nonessere più persone, a non esserepiù uomini, donne e bambini in-

sieme ad altri milioni di esseriumani, bensì carichi da stipare suitreni, nei camion utilizzati comecamere a gas, affiancate a tristiconteggi di morti e sopravissutialla fine di giornate che sono sta-te l’inferno per milioni di perse-guitati e pagine da non dimenti-care della nostra storia.L’attore, con la sua voce e la suapartecipazione, sentita e coin-volgente, ha condotto il pubbli-co nei meandri di questa trage-dia, l’ha fatto meditar sulle follimotivazioni, sulle tematiche, sul-l’indifferenza, sui meccanismi esull’assurdità del genocidio, sullasua enormità, che deve pesarenelle nostre coscienze e, fatto an-cor più grave, sull’idea e sullaconvinzione aberrante di alcunisecondo i quali il fatto non è maiavvenuto e che va comunque mi-nimizzato.“Promemoria” è stato una denun-cia, un urlo, affinché tutto il maleperpetrato in quegli anni nonvenga dimenticato, ora che il

tempo e la memoria ci allontana-no da quei tragici momenti e sipercepisce ormai la certezzache tra qualche tempo non ci sa-ranno più neppure gli ultimi so-pravissuti a raccontare gli orrorisubiti, testimoni viventi della fol-lia umana.Sarà allora affidato a noi questopromemoria, sarà solo nostra lavolontà di ricordare e di non per-mettere che accada di nuovo.Sarà nostro, dei nostri figli, di chiverrà dopo di noi il compito ditestimoniare e con il nostro im-pegno e di tenere sempre vivo epresente questo promemoria.Un incontro, quello con l’ attoreAlex Cendron, forte, come deveessere il ricordo. Violento comelo è stato il genocidio. Ma nellostesso tempo garbato e delicato,per ricordare tante esistenze an-cor oggi tenute ai margini del no-stro mondo.

Marco Vendramel

IN AUDITORIUM Lo spettacolo-denuncia di Alex Cendron

“Promemoria” che ci scuoteL’amministrazione comu-

nale ed il Comune di Gaggia-no ricordano il 10 febbraiocome data della Memoria perl’esodo forzato di oltre300.000 Italiani dalle terre diIstria e Dalmazia avvenuto do-po la Seconda Guerra Mon-diale.

Tale ricordo vuole testi-moniare la vicinanza delle cit-tadinanza, della comunità ci-vile e delle istituzioni nei con-fronti del dramma familiare eumano di tanti concittadinisradicati dal proprio territorioe dalla propria casa in un eso-do dai risvolti tragici perchéaccompagnato da gravi ecci-di provocati da violenzaideologica ed etnica da partejugoslava.

Un momento di riflessioneè doveroso, non per rinfoco-lare antichi malanimi che hanno trovato soluzione nella costruzione di una paci-fica casa europea comune, ma per dimostrare solidarietà nei confronti del-l’esperienza tragica di così tanti Italiani. Una pagina della nostra storia per cosìtanto tempo passata sotto quello che il noto scrittore triestino Claudio Magris hadefinito “un oltraggioso silenzio”.

10 febbraio, il Comunericorda le vittime delle foibe

Page 7: Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche del calcio, ... adulti e gratis se per ragazzi. Coupon e li-

ATTUALITA’ E POLITICAFEBBRAIO 2014

7TuttoGaggiano

BOOM VIRTUALE Celebrato il superamento degli 800 iscritti, destinati a crescere

“Sei di Gaggiano se”...Contagiati dalla febbre di fbMa intanto, in paese, tutto ha a che fare con le prossime elezioni

Mentre scriviamo haraggiunto gli oltreottocento “mi pia-

ce”, vale a dire l’iscrizionealla pagina di altrettantiprofili individuali. Stiamoparlando della pagina Fa-cebook “Sei di Gaggianose…”, che ha raccolto inpochissimi giorni i ricordi,le nostalgie di tanti concit-tadini. Che si sono scatena-ti e hanno tirato fuori daicassetti vecchie foto, ritaglidi giornale, video e spez-zoni (addirittura) del miti-co Carosello. C’è chi ricor-da vecchi eventi, sagre dipaese, feste, piccoli parti-colari (el molin de la Ma-rianna) che tradisconol’età. Ci si scambiano infor-mazioni su persone impor-tanti per la nostra comunità(il direttore della scuolaelementare De Filippi, cheha educato generazioni digaggianesi), si ritrovanovecchi amici e compa-gnie… Insomma, una gran-de piazza virtuale che ha ri-portato a galla volti, storie ericordi che desiderano(probabilmente) riallaccia-re i propri legami.

Il fenomeno delle pagi-ne Facebook “Se sei di…”sta dilagando in molte par-ti d’Italia, da Bolzano a Pa-lermo, con molte migliaiadi aderenti più o meno atti-vi. A Trezzano, per stare neidintorni, la pagina è stataaperta di recente e ha rag-giunto gli oltre 3 mila “mipiace”, meglio di Abbiate-grasso, che ne ha raccolti lametà.

Delle pagine gaggianesiè artefice tra i principali Lu-ca Stegagnolo, che giubila:«800 utenti! Grande tra-guardo di questo fantasti-co gruppo che festeggia lasua prima settimana di vi-ta...». Il meccanismo di dif-fusione della pagina, quicome altrove, è virale: foto“taggate” (cioè pubblicatesu altri profili), una forma dicomunicazione emotiva,

diretta, semplice… Il risul-tato è la diffusione, il con-tagio tra una platea vasta diutenti della rete.

L’iniziativa, ovviamente,è bella e interessante. Maqualcuno ha avanzato il so-spetto che vi si celi unaqualche strategia. Forsenon è così, ma nei giornipassati, nelle pagine sud-dette, si sono appalesatialcuni noti politici locali,forse per capire che aria ti-ra. Ma il sospetto maggiorel’ha destato soprattutto ilfatto che, simultaneamente

alla comparsa di “Sei diGaggiano se”, si sia affac-ciata alla ribalta gaggianeseuna nuova formazione po-litica, Gaggiano Nostra,con tanto di simbolo (checompare tra i primi “Mi pia-ce” della suddetta pagina).Una formazione (per oravirtuale) che, partendo dauna critica senza appelloall’amministrazione uscen-te e a tutti i gruppi politiciorganizzati, di destra o disinistra, si pone come alter-nativa. In pieno stile 5 Stel-le hanno in sostanza invita-

to tutti i cittadini, a pattoche non abbiano trascorsipolitici, a scendere in cam-po: «Nel nostro simboloabbiamo messo una gazzache spicca il volo. Un voloin un'aria libera, un volo inun' aria nuova.

Vogliamo una Gaggianoariosa, moderna, a misuradi persona. Una Gaggianoche non lasci solo nessunsuo "figlio", nato o cresciu-to qui. E nemmeno chi vi èarrivato da poco. E nem-meno chi non parla una pa-rola di gaggianese. E nem-

meno chi non la ama ma viè "costretto" a viverci. Pro-prio questo ci piacerebbe;riuscire a far innamorare diGaggiano chi non l'ha maiamata o ha smesso da trop-po tempo di volerle be-ne».

Al di là dei proclami, fi-nora non si sa ancora chi siceli dietro il volatile. AGaggiano, da molti mesi,tutto è politica e tutto si mi-schia con la politica. C’èperò da sperare che chi,legittimamente, aspira a or-ganizzare il consenso e a

governare, vantando ideenuove, il nostro paese, lofaccia a viso aperto e senzagettare fumo negli occhi. Icittadini di Gaggiano san-no scegliere. E non man-cherà certo chi posterà sul-le pagine di Facebook cita-te: “Sei di Gaggiano se amiguardare la gente negli oc-chi e non ti lasci prendereper il naso”.

Giuseppe Caffulli

Page 8: Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche del calcio, ... adulti e gratis se per ragazzi. Coupon e li-

FOCUSFEBBRAIO 2014

8 TuttoGaggiano

IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUT

Quelle “Intesta24 storie per 23 edifici. Quasi tutte

L’Associazione culturale “Il Rachinal-do” ha realizzato e raccolto in unvolume dal titolo “Intestazioni”,

una ricerca e ricostruzione storica perconto del Comune di Gaggiano in col-laborazione con l’Istituto ComprensivoStatale “Leonardo da Vinci” di Gaggia-no. Tale ricerca si è occupata dei pro-fili e delle note storiche e biografichedei personaggi ai quali sono dedicatigli spazi civili e le strutture della muni-cipalità gaggianese. Hanno collaborato:le professoresse Laura Virtuani e ChiaraDerlino con le maestre Silvana Gilioli,Claudia Cresti ed Elena Zebri per ilcoordinamento in ambito scolastico.Inoltre l’ Associazione Daccò, il FondoMita Sassano, Andrea Fracassi, MariaRosa Marazzi, Massimo Pravettoni e An-tonio Varieschi per i contributi e le me-morie fotografiche. Ambrogio Zacchet-ti si è occupato del lavoro di post-pro-duzione. Il volume è stato realizzatocon l’apporto delle famiglie degli inte-statari e le tante persone che hannofornito testimonianze storico – biografi-che.

A introdurre le dettagliate biografieleggiamo sulle pagine del libro dellebrevi e concise descrizioni, che di se-guito riportiamo, sulla personalità e leattività di ciascun personaggio: inizian-do con Franco Ansalone (Centro So-cio-Sanitario) - Medico condotto (1939-1978). Protagonista della vita politicagaggianese nel post-fascismo e promo-tore dell’attività sociale e sportiva locale(1914-1989).

A seguire: Luigi Bosetti (CentroSportivo di Gaggiano) - Comandanteper 30 anni della Polizia Locale di Gag-giano, Grande tifoso di ciclismo, ciclo-amatore, sostenitore della gara ciclisti-ca internazionale Milano – Rapallo.(1953-2010).

Luigi Brambilla (Centro Socio Sani-tario di Vigano Certosino): Fu medico –

cardiologo, esemplare nel prodigarsicon dedizione e generosità sia nel vo-lontariato, sia in ambito ospedaliero ecittadino nella cura degli anziani e de-gli ammalati (1935-1985).

Candido Cannavò (Palestra delplesso scolastico di via Cornicione) –Giornalista e scrittore. Direttore dellaGazzetta dello Sport. Grand’ Ufficialeal Merito della Repubblica Italiana.(1930-2009).

Egidio Citelli (Auditorium Comuna-le). Sindaco di Gaggiano dal 1951 al1970. Consigliere comunale negli anni1946 – 1951 e 1970 – 1980. (1916 –1993).

Aldo Daccò (Nuova Biblioteca co-munale) Industriale, filantropo, mece-nate e campione sportivo. Dottore inchimica honoris causa. (1896-1975).

Cele Pasquali Daccò (Nuova Biblio-teca comunale) Presidente della Fon-dazione Aldo e Cele Daccò (1919).

Virgilio Dominoni (Casa Albergo)Medico chirurgo, spirito missionario,Cavaliere “Al Merito della RepubblicaItaliana”. (1943 – 2011).

Don Carlo Elli (Centro Socio Sanita-rio di San Vito) Parroco di San Vito dal1946 al 1988. Vicario Spirituale di Fa-gnano. (1909 – 1995). Angelo e Gian-stefano Francesconi (ex scuola di Vi-gano). Agricoltori. Cittadini esemplariper altruismo e solidarietà. (1936-1980// 1945-1980).

Don Giovanni Giamboni (nuovoCentro Polifunzionale Sanitario). Sacer-dote gaggianese nativo di San Vito.Monsignore, Cappellano di Sua Santità.(1921-2006).

Elena Intropi (Sala adiacente allaPalestra delle scuole elementari). Inse-gnante presso la Scuola Elementare diGaggiano dal 1976 al 2003. (1954 –2003).

Franco Luckenback (Farmacia co-munale) Medico milanese in servizio a

Gagu(19

nidde(19prdesig19

strScla naIta

deUffto sidCotardi

terpeme20

(ScCe(19ele(19

coBach– 1

StomacuGa

RISALE A META’ GENNAIO LA CERIMONIA UFFICIALE CON LA QUALE SI È MESSA L

GLI EDIFICI PUBBLICI

8 marzo: FESTA DELLA DONNAVenite a scoprire la cucina modenese alla carta

e provate il dessert la torta mimosa

Cucina Tradizionale ModeneseSan Vito di Gaggiano (Mi) - Tel. 02 9086354 - Via Marta Lodi, 60

[email protected] - www.trattoriavecchiamodena.itLunedì e martedì chiusi - Dal mercoledì alla domenica aperti pranzo e cena

E’ gradita la prenotazioneSi accettano prenotazioni per CRESIME e COMUNIONI

MENÙ PERSONALIZZATI

Page 9: Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche del calcio, ... adulti e gratis se per ragazzi. Coupon e li-

no FOCUSFEBBRAIO 2014

9TuttoGaggiano

ITUTO LEONARDO DA VINCI / Le informazioni dettagliate su ogni personaggio

tazioni” raccolte in un volume tutte di gaggianesi. Tranne il giornalista Cannavò e la Montalcinigarsivo-

ro ede-

dele) –dellacialeana.

una-1 alanni6 –

co-ece-e in.

blio-Fon-

rgo)ario,blica

nita-dalFa-

ian-Vi-

plari980

ovocer-

Vito.tità.

allanse-e di4 –

co-io a

Gaggiano negli anni dellaguerra, dal 1943 al 1946.(1914-1996).

Angelo Malabarba (Asilonido comunale). Presidentedel primo CLN gaggianese(1945). Eletto Sindaco alleprime Elezioni Amministrativedemocratiche del 1946. Con-sigliere comunale dal 1970 al1980. (1910-1993).

Rita Levi Montalcini (Pale-stra presso la Scuola Primaria).Scienziata – Premio Nobel perla Medicina e la Fisiologia. Se-natrice a vita della RepubblicaItaliana. (1909 – 2012).

Enrico Passaggio (Sededei Combattenti e Reduci).Ufficiale dell’ Esercito, interna-to in campo di prigionia, Pre-sidente della locale SezioneCombattenti e Reduci. Segre-tario Generale della Provinciadi Milano. (1919 – 2002).

Carla Pianca (Scuola ma-terna di Bonirola). Insegnanteper 40 anni nelle Scuole ele-mentari del territorio. (1918 –2001).

Giuditta Pizzamiglio(Scuola Materna comunale di ViganoCertosino). Insegnante elementare(1934 – 1976). Prima donna cattolicaeletta al Comune di Gaggiano (1965).(1916 – 2001).

Don Giulio Pizzocheri (Centro Civi-co di Vigano). Parroco di S. Andrea inBarate per 48 anni, autore dei dipintiche abbelliscono l’intera chiesa. (1883– 1964).

Rachinaldo da Gaggiano (ArchivioStorico Comunale). Rachinaldo è la pri-ma persona documentata nella storia ilcui nome si trova associato a quello diGaggiano (IX secolo).

Mario Santagostino (Centro diurno

integrato). Sindacalista. Membro delConsiglio di amministrazione dell’AsiloCalvi Carabelli. (1942 – 2008).

Luigi Taverna (Centro Civico di Bo-nirola). Consigliere comunale. Socio –fondatore dell’ Associazione Contradadi Bonirola. (1939 – 2013).

Infine Lucia Vidale Ansalone(cointestato Centro Socio Sanitario).Levatrice comunale per quindici anni.Ostetrica e operatrice sanitaria specia-lizzata, attive per oltre trent’anni nellacomunità gaggianese. (1920 – 1990).

In questo progetto per le intestazio-ni degli edifici sono stati coinvolti inparticolare gli alunni del Consiglio Co-

munale dei Ragazzi ai quali è stato as-segnato il compito di definire i nomidelle palestre scolastiche e della salet-ta antistante la palestra di via Dante. E’stato chiesto loro di scegliere nomi dirilevanza nazionale.

A tal fine i ragazzi hanno scelto inomi di Candido Cannavò e Rita LeviMontalcini.

Inoltre gli alunni e gli insegnanti han-no voluto rendere omaggio all’ indi-menticata Elena Intropi morta tragica-mente alcuni anni fa, insegnante di nu-merose generazioni di alunni gaggia-nesi.

Mara Marchesi

SA LA PAROLA FINE AL LUNGO LAVORO DI RICERCA CONDOTTO DAL “RACHINALDO”

CI CHIAMATI PER NOME

Page 10: Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche del calcio, ... adulti e gratis se per ragazzi. Coupon e li-

COMUNITA’ E TERRITORIOFEBBRAIO 2014

10 TuttoGaggiano

La sorpresa per il perso-nale e anche per i re-sponsabili della scuola

materna “Calvi Carabelli” diGaggiano è stata quest’an-no il piccolo assembra-mento di genitori che, for-se approfittando anchedella clemenza del tempo,sabato mattina si sono pre-parati davanti al cancellogià prima delle 10, orarioindicato per l’inizio del-l’open day. Sorpresa posi-tiva dunque. Cosa che èsembrato in generale pos-sano dire anche i visitatori,in particolare quelli chenon conoscevano la strut-tura e che si sono andati adinformare. Già si sapevache, grazie all’interventodel Comune che sostienecon un sostanzioso contri-buto di circa 300 mila euroall’anno le attività di quellache è a tutti gli effetti unastruttura “privata” di unafondazione che fa capotradizionalmente alla par-rocchia di Gaggiano, le ta-riffe sono le stesse chiestenelle altre due materne diBonirola e di Vigano. Già èscontato che logisticamen-te, per chi abita in paese enon nelle sue frazioni, vi siail vantaggio di una scuolaaccesibilissima anche apiedi. Oltre a ciò, l’occa-sione dell’open day è sta-ta, per il personale ed i re-sponsabili della scuola,quella di illustrare le tanteattività, di sottolineare lastraordinarietà della pre-senza di due insegnantiper ciascuna delle 8 classi,oltre a quella di docentiesterne per discipline spe-cifiche (Musica, Psicomo-tricità, Inglese) e di specia-

liste (logopedista, psicolo-ga e pedagogista) pronte aintervenire tempestiva-mente ove ve ne fosse bi-sogno.

Di estrema importanzaanche le caratteristichedelle insegnanti, in lineacon quella che è l’offertaformativa della scuola chesi caratterizza in modochiaro come luogo di edu-cazione alla vita accoltacome dono di Dio: «Que-sto lavoro del resto è unavera missione!», ha com-mentato una delle coordi-natrici. Mentre sul fronteorganizzativo ha suscitatointeresse una certa elastici-tà che consente, il venerdì,di lasciare liberi i bimbi disvolgere un’attività a sceltaindipendentemente dalleclassi di appaertenenza.

Le iscrizioni, ovviamen-te, sono aperte. I posti di-sponibili, in totale, 60.

M.A.

PRIMI PASSI Tanti genitori e bimbi all’open day della materna “Calvi Carabelli”

A scuola con mamma e papàGrazie al sostegno del Comune, la struttura parrocchiale è in ancora grado diassicurare un’offerta educativa adeguata e diverse attività. Anche “libere”

Alcune immagini scattate la mattina dell’Open Day dell’asilo Calvi Carabelli

Page 11: Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche del calcio, ... adulti e gratis se per ragazzi. Coupon e li-

COMUNITA’ E TERRITORIOFEBBRAIO 2014

11TuttoGaggiano

Intervistare un “personag-gio” come Paolo Bertoni èimpossibile. E’ un fiume

in piena se imbeccato sullesue passioni, le moto, leauto d’epoca, i motori, im-possibile interromperlo. Ame non è restato che ascol-tarlo, affascinato.

Ogni sua motociclettaha una storia, parallela esenz’altro più importanterispetto a quella legata almarchio e al modello. Gile-ra, Guzzi, Piaggio, Bian-chi…Entrare nel suo gara-ge, nel suo regno, è statoper me tornare bambinoed entrare in cucina la mat-tina di Natale, la stessa sor-presa, lo stesso entusiasmonel trovare il regalo ina-spettato.

In bell’ordine, lucenti,pronte ancora a ruggire,sono schierate alcune mo-to che forse non hanno fat-to la storia del motocicli-smo, ma senz’altro ancorafanno battere il cuore edemozionare molti appas-sionati.

Paolo è un gaggianesed’adozione: arrivato nel2000 da Corsico dove siera stabilito dopo aver vis-suto a Milano, approda sul-le rive del Naviglio alla ri-cerca di un angolo di tran-quillità, di qualcosa in cuivivere più a misura d’uo-mo. La sua professione èquella di assistente opera-tore cinematografico,quello, racconta, che si oc-cupa del “fuoco” dellamacchina da presa, delleluci. Lavora nell’ambitodella pubblicità, dove or-mai, anche qui, si è persa lapoesia, tutto è creato instudio, le location si spo-stano sempre più nell’Eu-ropa dell’Est dove la ma-nodopera e il noleggio dialcuni impianti ancora unavolta battono il nostro mer-cato e segnano un altropunto a favore di questoperiodo disastroso.

Nato a Maranello 50 an-ni fa, senza dubbio nonavrebbe potuto sceglierealtre passioni: «Il “mutur”ce l’hai nel sangue, i pisto-ni, le bielle, l’olio sono latua vita. Non sei normale sealle elementari ancora nonhai smontato e rimontato latua bicicletta o il motorinodi qualche amico. Se alposto di tirare calci al pal-lone non ti sporchi di gras-so nel riparare moto, moto-rini e motori».... E infatti losguardo di Paolo è ancoraquello di un eterno bambi-no, eccitatissimo nel mo-strarti la sua ultima scoper-ta, il suo ultimo acquisto oscambio con qualche altro

“ragazzino”. Telai e motori,a cui non daresti un cente-simo, sotto le sue cure, sot-to le sue mani esperte, ri-prendono piano piano vitae lucentezza, i motori tor-nano a rombare e resto in-credulo nel vedere le fotodi questi gioielli prima del-la cura che gli ha dedicato,della ricerca minuziosa delcolore originale, dei pezzidi ricambio scovati a qual-che mercatino e rimontatinella posizione corretta.

Le moto arrivano vera-mente da ogni parte delmondo, il passaparola, icontatti con amici, colle-

ghi, il desiderio di alcuni disbarazzarsi di qualche fer-rovecchio, fa sì che Paoloriesca a ripescare vecchieBMW ormai destinate alladiscarica, che invece orasembrano appena uscitedalla fabbrica, Vespe che tiriportano in pieni anni 80 eLambrette invece che ri-cordano il mitico decen-nio del boom economico.

«Il vero segreto - dicePaolo visibilmente emozio-nato - l’ho scoperto anch’iodopo qualche anno di ri-cerca, di manutenzione aqueste meraviglie. Il verosegreto è non avere fretta,

prendersi tempo, lasciareche tutto torni come primae che lo scorrere del temposia scandito da una telasmeriglia che lucida l’inter-no di una testata, con cal-ma, a mano, che non si ab-bia fretta nell’aprire la testa-ta di una vecchia BMW conqualche attrezzo di fortu-na, ma se ne preservi l’inte-grità cercando la chiavegiusta, quella dedicata.Che la vecchia Gilera checorreva in pista negli anni30, possa tornare a farlo,con la sua livrea originale».

L’inizio di questa passio-ne è quasi casuale, un vec-

chio Ciao della Piaggio,smontato, che aspettava ditornare a circolare, risvegliain Paolo il desiderio di ripor-tarlo alle condizioni origina-li, colore compreso. Il risul-tato è lì in bella mostra suuna mensola, quasi a mette-re in evidenza l’inizio diquesta magnifica storia. Epoi le auto, certo… Alfistaconvinto, acquista e rimettein strada una Giulietta sen-z’altro destinata allo sfascia-carrozze, la scambia con al-tri mezzi e la storia ora è li,tutta tra le quattro mura delsuo garage.

Si emoziona, nel toglie-

re il telo ad una vecchiaHonda Four per mostrar-mela, che come tutte le al-tre riposa, per il momento,al riparo dalla polvere edall’umidità, sotto la suacoperta.

Orgoglioso, mi diceche il suo regalo per i 50anni appena compiuti èstato acquistare e riportarein strada una vecchia GiuliaAlfa Romeo. Vederlo perstrada con quell’auto o conqualche vecchia moto fasembrare che il tempo sisia fermato, provoca no-stalgia e un sorriso che èanche amaro, nel vedereche cosa ci siamo lasciatialle spalle.

Apro l’auto, salgo pertornare a casa, alla radiopassano Davide Van deSfroos: «E forsi sun nassùucun questa canuttiera / Cunquestu coer de acqua e delamiera / Cun questa s’cènalarga e questa cràpa dura /E semper spurch de oli esegadura / E per quatà i mèbarch nel tempuraal / Hoduperaa i lenzoo del lèccmatrimuniaal»

La canzone racconta diun costruttore di motosca-fi, quelli ancora con lo sca-fo di legno, che non si fan-no più.

E la sua storia mi riman-da immediatamente aquella di Paolo, che mi sa-luta sorridente da dietro ilcancello.

Marco Vendramel

MOTORI - Intervista a Paolo Bertone, un personaggio

Passione ruggenteGaggianese d’adozione, arrivato nel 2000 da Corsico,ridà vita a moto e auto d’epoca. Sfido, è di Maranello!

Qui e accanto al titolo, alcuni modelli nel box di Paolo Bertoni (al centro della pagina alla Befana dei Motociclisti 2014 ad Abbiategrasso)

Page 12: Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche del calcio, ... adulti e gratis se per ragazzi. Coupon e li-

COMUNITA’ E TERRITORIOFEBBRAIO 20134

12 TuttoGaggiano

VIGANO CERTOSINO Tanti amici all’incontro con don Claudio e con una volontaria

Amare nel segno di GasmyLa testimonianza toccante di Maddalena, da 12 anni attiva in quel Paese tra ipiù poveri del mondo. Ad occuparsi di bimbi disabili. Con tutta se stessa

VIABILITA’ Incidenti a raffica: occorre una soluzione (anzi, c’è...)

Maglia nera per l’incrocioall’uscita sulla ex statale 494Ormai non si contano

più gli incidenti chesi verificano all’incrociotra la strada provinciale236 e l’ex statale 494, nelterritorio del Comune diGaggiano: se infatti esi-stesse un record degli in-croci che registrano ilmaggior numero di sinistriannui, questo non ha riva-li, perchè qui si superano icinquanta sinistri all’anno.Nel caso di giovedì 23gennaio, a farne le spesesono state due auto: unCross della Citroen e unaMercedes classe B, su en-trambe le vetture duedonne alla guida.All’origine della dinamicarisulta evidente che ci siala solita errata valutazionedelle vetture in arrivo daMilano e dirette ad Ab-biategrasso, abbinata allamancata precedenza. IlCross della Citroen, conalla guida una donna diMarcallo, con a bordounapasseggera, percorreva lastrada provinciale 236,proveniente dalla frazio-

ne di San Vito ed era in-tenzionata ad immettersisulla 494 in direzione Mi-lano, la Mercedes anchelei guidata da un’altradonna, arrivava invece daMilano e andava ad Ab-biategrasso. La condu-cente della Citroen valu-tava male la distanza delmezzo in arrivo non arre-stava la corsa ed uscivadalla riga d’arresto impe-gnando l’incrocio, nel-l’esecuzione della mano-vra colpiva però sulla fian-cata posteriore destra la

Mercedes. Entrambi imezzi si fermavano pochimetri oltre il punto d’urto. Apparentemente nessunproblema per la condu-cente della Mercedes,molto spavento inveceper le altre due, che veni-vano soccorse dalla CroceVerde Corsico intervenutasul posto. Dopo le valutazioni deiparamedici, le due perso-ne a bordo del Cross han-no comunque rifiutato ilricovero, mentre la signo-ra della Mercedes lamen-

tava giramenti di testa edstata portata in codiceverde al San Carlo di Mila-no.Sempre nel punto del si-nistro sono intervenuteben tre auto della polizialocale Unione i Fontanili.Come da prassi, l’incrocioè stato isolato per consen-tire i soccorsi e per rimuo-vere le vetture incidenta-te. Alla luce della frequenzacon la quale si continuanoa verificare incidenti inquel tratto, non si capisceil motivo dei ritardi nellarealizzazione della rota-toria prevista da anni einanziata da Rfi, che do-vrebbe servire anche l’at-tiguo parcheggio da oltre380 posti auto della sta-zione parcheggio com-pletamente ultimato dapiù due anni, ma desola-tamente vuoto e inagibilecausa la mancanza dellarotonda d’ingresso.

TG

Interessante e coinvol-gente la serata di testi-monianza su Haiti, svol-

tasi martedì 28 gennaio, al-l’oratorio di Vigano.

Erano presenti due mis-sionari: Maddalena Bo-schetti, che opera in Haiti,e don Claudio Mainini,missionario Fidei Donum inpartenza per quella stessaterra martoriata. Alla pre-senza di moltissimi amici econoscenti, don Claudioha presentato MaddalenaBoschetti, laica consacratache si trova ad Haiti da 12anni, prima a Port au Princeed ora a Mare Rouge dovelui la raggiungerà tra poco.La donna si occupa, comeresponsabile per contodella parrocchia, dell’as-sociazione “Aksyon Ga-smy” che cura bambini di-sabili.

L’idea di questo pro-getto è venuta da don Giu-seppe Noli, missionario daanni in Haiti quando, en-trando in una capanna, èinciampato in un “fagottodi stracci” che racchiude-va un bambino gravemen-te disabile, di nome Ga-smy.

Si, perché i bambini di-sabili vengono nascosti incasa perché ritenuti unacolpa inflitta alla famigliaper qualcosa che può avercommesso e sono gli ulti-mi ad essere sfamati.

Gasmy è volato in Para-diso, ma questa associa-zione che porta il suo no-me, non solo segue i bam-bini disabili nelle famiglie,ma cerca di educarle fa-cendo capire che questipiccoli sono persone co-me le altre, che hannomaggiormente bisogno diamore e di aiuto, respon-sabilizzando così i genito-ri a prendersi cura della di-sabilità.

Con vari corsi di aggior-namento, Maddalena hapreparato giovani localicome fisioterapisti, infer-mieri e un'assistente socia-le che vanno nelle famiglieper occuparsi di questibambini.

Non si può non rimane-re colpiti dal sorriso e dallapace che traspare dal visodi questa donna, piena difiducia e di amore versoDio e di conseguenza ver-so i fratelli in difficoltà.

Una donna determina-ta, senza paura di spen-dersi per gli altri, totalmen-te affidata a Colui che nonabbandonerà mai i suoi fi-gli, soprattutto nel mo-mento dello scoraggia-mento.

E Maddalena di mo-menti difficili ne ha vissuti,come ha raccontato!

Durante la guerra civile,nel 2004, si trovava a Portau Prince, la capitale, cen-

tro della rivolta che ha cau-sato disordini e violenze.Nel tentativo di liberare unPadre Camilliano in manoai terroristi, si è vista punta-re la pistola in faccia. Inquesto terribile momento,non riusciva a pensare aniente, se non al fatto cheavrebbero sparato e chestava per morire. Invece l’-hanno lasciata vivere.

Dopo l’uragano del2004, il terremoto deva-stante del gennaio 2010quando ha vissuto mo-menti di terrore con i suoibimbi che non esita ba de-finire «vivi per miracolo». Ericorda: «In un attimo èsuccesso il finimondo e misono trovata abbracciata adue piccoli in carrozzel-la».

Dopo di allora, Madda-lena ha vissuto all'apertoper un mese, senza rientra-re nella casa dei padri Ca-milliani dove viveva con isuoi bambini disabili.

Un’esperienza che hasegnato la sua vita, ma chele ha dato nuova forza percontinuare la sua missioneaccanto ai più deboli, aipiù emarginati.

Ora è già ripartita per lasua Haiti, uno dei Paesi piùpoveri del mondo, in atte-sa che arrivi anche donClaudio con il quale colla-borerà nella parrocchia diSant’Anna a Mare Rouge.

Anselma Castelli

Don Claudio Mainini in una bella fotografia scattata durante il suo primo viaggio ad Haiti

Page 13: Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche del calcio, ... adulti e gratis se per ragazzi. Coupon e li-

COMUNITA’ E TERRITORIOFEBBRAIO 20134

13TuttoGaggiano

OPERA Una nuova struttura che vuole rispondere alla carenza di servizi nel Sud-Milano

Se il bambino è in difficoltàAlla scoperta del Centro Contro-Mossa, dove uno staff di specialisti è lavoraper la diagnosi e il trattamento di ostacoli tipici dell’età evolutiva. Ecco come

Contromossa è unnuovo centro istitui-to ad Opera, che

vuole offrire un serviziocompleto rivolto all’etàevolutiva, per la diagnosie il trattamento delle diffi-coltà che i bambini e gliadolescenti possono in-contrare nel loro percorsodi crescita e scolastico.Un punto di ascolto e diaccoglienza non solo peril bambino ma anche per igenitori, i parenti e gli in-

segnanti che necessitanodi suggerimenti, aiuti esostegni psico-educativi.

«L’idea - spiega la gag-gianese Giulia Fontana,pedagogista e collabora-trice del Centro - nascenel 2012 dalle collegheAnna Biagi (psicologa) eSilvia Scova (logopedi-sta), che si sono interroga-te sulla difficoltà per ibambini di accedere tem-pestivamente ai servizipubblici di neuropsichia-tria infantile, date le lun-ghe liste d’attesa. Inoltre,sentivano il bisogno di of-frire sul territorio un servi-zio che fosse in grado diprendere in carico la diffi-coltà in maniera globale estrutturata, con un validointervento di equipe inun’area, quella Sud-Mila-no, nella quale non esisto-no servizi privati similari.Si è deciso dunque dicreare uno studio poli-specialistico, riconosciu-to e accreditato dalla Re-gione Lombardia nel set-tembre 2013, per far fron-te alle richieste e necessitàdella popolazione».

Con quale obiettivo?«L’obiettivo era quello

di creare un servizio priva-to, parallelo a quello pub-blico, capace di rispon-dere tempestivamente al-l’enorme bisogno del ter-ritorio, soprattutto perquanto riguarda la dia-gnosi e la certificazionedei disturbi specifici diapprendimento, valida aifini del riconoscimentoscolastico».

Come funziona ilCentro?

«Nel centro sono pre-senti operatori multidisci-plinari, con competenzein ambito medico psico-logico-psicoterapeutico,pedagogico e riabilitati-vo. Contro-Mossa offre,nello specifico, diversi

servizi: valutazione e pre-sa in carico neuropsichia-trica, valutazione e terapialogopedica, valutazione eterapia psicologica, valu-tazione e terapia cognitiva(metodo Feuerstein), va-lutazione e terapia psico-motoria. Inoltre vengonoproposti consulenza pe-dagogica, servizio scuola,counselling genitoriale,guida all’utilizzo dei soft-ware compensativi per idisturbi di apprendimen-to, corsi di massaggio in-fantile (con l’Aimi) e sipropongono gruppi perl’accompagnamento allosvezzamento».

Qual è il punto forte?«In particolar modo,

l’équipe è specializzatanel trattamento di disfun-zioni cognitive quali diffi-coltà e disturbi dell’ap-prendimento, disturbi dilinguaggio, ritardo menta-le, disturbi dell’attenzio-ne, autismo, disturbi delcomportamento, disturbidell’umore e disturbid’ansia. Tali tipologie diprestazioni non sono con-venzionate col Serviziosanitario nazionale, nonnecessitano cioè di pre-scrizione del medico dibase e sono a pagamento;vi si accede a seguito di ri-chiesta da parte dei geni-tori».

Lo studio si trova aOpera, in via Della Resi-stenza 14, ed è aperto tut-ti i giorni dal lunedì al sa-bato, dalle 9 alle 19.

Le famiglie interessate,anche solo per informa-zioni, possono rivolgersiai seguenti numeri telefo-nici: 346 42 31 442 (AnnaBiag,i psicologa) e 349 4714 596 (Silvia Scova, logo-pedista).

TG

C‘è anche la gag-gianese Giulia Fonta-na (foto) nello staffdel Centro Contro-mossa di Opera delquale parliamo inquesta pagina. È sta-ta lei a segnalarcelo,e noi le abbiamochiesto di racconta-re che cosa fa inquel Centro, comeci è arrivata, qual è ilsuo rapporto con ilmondo della disabi-lità. «Io collaboronel Centro come pe-dagogista - spiegaGiulia - sono infattilaureata in Scienze del-l'Educazione e ho conse-guito la laurea magistralein Consulenza Pedagogi-ca per la Disabilità e laMarginalità. Visto che melo chiedete, dirò ancheche non mi spaventa lavo-rare con ragazzi e bambinidisabili perché non pensoa loro come ad una cate-goria “a parte” diversa e di-

stinta dal resto della po-polazione, ma come apersone che a causa diuna particolare condizio-ne di salute incontrano nelloro ambiente di vita delledifficoltà. In quest'otticaquindi il mio lavoro ha ilprivilegio di essere un in-contro con l'umanità dellagente, con genitori e fami-glie con le loro storie, le

loro fatiche e risorse ecome tutti i lavori che sicaratterizzano in que-sto senso credo cheesso sia certamenteimpegnativo ma anchemolto arricchente».

Le abbiamo chiestoanche se la sua sceltarisenta della fama edell’affetto di cui godel’Anffas a Gaggiano...

«Purtroppo non co-nosco direttamentel'attività del Centro IlMelograno di Abbiate-grasso, ma spero diavere presto l'occasio-ne di farlo più da vici-

no. Sono consapevoleperò dell'importanza diAnffas a livello nazionaleche ha a mio parere il gran-dissimo merito di afferma-re l'importanza delle fami-glie e dei genitori di per-sone con disabilità chesono in assoluto i primi eineguagliabili loro cono-scitori e esperti».

VANDALISMO O ALTRO? Protagonista un 28enne di Gaggiano

Mascherato, spaccava automobili:preso in un parcheggio e denunciato

GAGGIANESE Collabora come pedagogista

Al Centro c’è anche Giulia

Se ci fosse un premio al-la stupidità di sicuro il

28enne di Gaggiano fer-mato dai carabinieri di Vi-gevano (intorno all’1.30 dimercoledì 12 febbraio),avrebbe buone possibili-tà di vincere. Nei suoi con-fronti è scattata la denun-cia per danneggiamentoaggravato, porto abusivodi oggetti atti ad offende-re e travisamento senzagiustificato motivo, dopoche lo hanno scopertomentre stava colpendodelle auto in sosta, cre-dendo di nascondersidietro una maschera dahockey. Gli uomini del-l’Arma, coordinati dal ca-pitano Rocco Papaleo,giunti all’altezza dell’in-gresso della stazione han-no infatti notato la sagomadi un individuo che si tro-vava in piedi tra due autoin sosta Lo stesso sogget-to, alla vista dei carabinie-ri, ha cercato di scapparedirigendosi verso il lato

opposto del parcheggio.Nell’allontanarsi i militari lohanno visto sfilarsi una ma-schera che ha buttato aterra insieme ad un man-

ganello, probabilmentecon l’intento di volerlonascondere sotto un’auto.Una volta fermato, gli uo-mini di Papaleo si sono re-

si conto che quella utiliz-zata dal vandalo serialeera una maschera da hoc-key, mentre il manganello,artigianale, era ricavato daun tubo di gomma, al qua-le era stata applicata unacorda bianca perché fun-gesse da impugnatura.L’uomo “mascherato” haammesso di aver agito per“puro vandalismo”. In real-tà, le vetture che avevadanneggiato erano di ami-ci di una sua ex fidanzatacon cui aveva avuto deidissapori. Rintracciati iproprietari delle auto(due utilitarie di proprietàdi un dipendente delleferrovie e una donna clas-se 1960), questi hannopotuto constatare la rottu-ra degli specchietti e alcu-ne botte presenti sulle ri-spettive carrozzerie. Il28enne invece è stato de-nunciato a piede libero erisponderà in tribunaledelle sue gesta.

El.A.

Page 14: Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche del calcio, ... adulti e gratis se per ragazzi. Coupon e li-

COMUNITA’ E TERRITORIOFEBBRAIO 2014

14 TuttoGaggiano

Frutta e verdura Miracca Cima – Via Liberazione 1 – Tel. 02/90842097

Parrucchiere Punto Uomo Acconciature – Via Carroccio 6 – Tel. 02/90841186

Parrucchieri per donna La Voglia di Fare – Via Matteotti 52 – Via Matteotti 52 – Tel. 02/9085758

Pizza Kebap – Via Roma 50 Tel. 349-3575525

La Bottega dell’ Estetica – Via Roma 56- Tel. 02/90844723

Coop. Novella 73 – Via Carroccio 31 – Tel. 02/9081363

Comune di Gaggiano – Via Roma 36 – Tel. 02 /9089921

Market Naviglio – Via Liberazione 7 – Tel. 02/ 9085084

Bar Tabacchi Serafin Paolo – Via Cornicione 10 – Tel. 02/9086750

Tutto Casa di Mazzetti Barbara – Piazza della Repubblica 15 – Tel,. 02/90841390

Edicola di Tito – Via Carroccio 4 – Tel. 02/ 9081545

Abbigliamento Confezioni Gariboldi – Via Roma 114 – Tel. 02/9085154

Servizi Immobiliari Naviglio Grande – Via Gramsci 5 – Tel. 02/90844797

ProfessioneCasa – Via al Cornicione 2/B – Tel. 02/90016195

Parrucchiera donna / uomo La luce nei capelli – Via Liberazione 6 – Tel. 02-9085174

Viaggi e Turismo Aldebaran – Via Cornicione 2/C – Tel. 02/9081846

Cartolibreria Articoli Regalo Foieni Sara – Via Matteotti 58 – Tel. 02/90841246

OtticopreferitO– Piazza della Repubblica 2/A – Tel. 02/9086143

Tabacchi Eden – Via Gramsci 7 – Tel. 02/90843775

Erboristeria Il Giardino delle Farfalle – Via Roma 102 – Tel. 02/9081635

La Casa del Gusto – Via Matteotti 48 – Tel. 335/7701551

Pizzeria da asporto Sabor de Espana – Via Cornicione 4/A – Tel. 02/9081389

Ristorante Pizzeria Casa Lara – Via De Gasperi angolo Da Vinci – Tel. 02/9081953

Pizzeria da asporto “Antica Corte” – Via Roma 86/88 – Tel. 02/9085755

Studio Gaggiano I Home Immobiliare – Via Roma 80 – Tel. 02/90841611

Abbigliamento Bertaggia – Piazza Repubblica 1 – Tel. 02/9085124

Servigo Case Immobiliare – Via Roma 24 – Tel. 02/90843274

Edicola Paterniti Claudio - Via De Gasperi snc – Tel. 02/90841700

Impianti elettrici Climatizzazioni Allarmi Fframma – Tel. 02/90842020

Tintoria Claudia – Via Roma 70 – No telefono

Fashion Calzature – Piazza della Repubblica 2 – Tel. 02/9081242

Bar Gelateria Pizzeria “Ai Portici” – Via Carroccio 23 – Tel. 02/9086836

I Fiori di Luciano e Patrizia – Via Roma 14 – Tel. 02/9085073

Centro Estetico Ben. Solarium Il nido della Bellezza – Via Gramsci 2 – Tel. 335/7163192

Panificio Pasticceria Zangrossi – Via Carroccio 19 – Tel. 334/6663210

Copisteria EmmeBi – Via Roma 48 – Tel. 02/90841905

Salumeria Gastronomia Rosticceria Lesmo – Piazza Repubblica 3- Tel. 02/9085134

Jolly Bar – Via Marta Lodi 3/A S.Vito – Tel. 02/90844770

Panificio Banfi Paolo – Via Marta Lodi 3/A S.Vito – Tel. 02/90844770

Osteria l’è Maistess – Via Medici 14 Fagnano di Gaggiano – Tel. 02/ 9085052

La Rosa del Naviglio –Bar Pizzeria Ristorante Area di Servizio Tamoil - SS 494 Vigevanese Tel. 02/90841386

UN

GR

AZ

IE D

I CU

OR

E A

I NEG

OZ

I AM

ICI D

I Tut

toG

aggi

ano

Ogn

i mes

e la

cop

ia d

el g

iorn

ale

la tr

ovi q

ui!

Page 15: Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche del calcio, ... adulti e gratis se per ragazzi. Coupon e li-

SPORTFEBBRAIO 2014

15TuttoGaggiano

TAEKWONDO Viene praticato nella palestra di via Dante

Tkd Gaggiano super!Una sfilza di medaglie conquistate dai suoi atleti

CAMPIONE Un gaggianese in campo in Serie B

Quel primo gol di Tremoladacon la maglia del Varese

Risultati e classifichedelle nostre squadre

ACCADEMIA GAGGIANO (Prima Categoria girone N)16a giornata: Ossona - Acc.Gaggiano 2-3; 17a

giornata: Acc. Gaggiano - Acc. S.Leonardo 4-1; 18agiornata: Ticinia - Acc. Gaggiano 0-2; 19a giornata:Acc. Gaggiano – Quinto Romano ( domenica 16/02ore 14.30)

Classifica: Accademia Gaggiano 39; Osl Garba-gnate 37; Vanzaghellese 36; Castanese 34; Concordia33; Turbighese 26; Ossona e Cisliano 25; Aurora Cer-ro Maggiore Cantalupo 22; Triestina 21; Acc. S.Leo-nardo 17; Pregnanese 16; Lainatese 15; Quinto Roma-no e Abbiategrasso 14; Ticinia 13.

FRECCIA AZZURRA (Seconda Categoria girone S)16a giornata: La Biglia - Freccia Azzurra 3-1; 17a

giornata: Freccia Azzurra - Gescal Boys 4-0; 18a gior-nata: Robur Albairate - Freccia Azzurra 0-0; 19a gior-nata: Freccia Azzurra - Sporting Abbiategrasso (do-menica 16/02 ore 14.30)

Classifica: Bonola 48; La Biglia 33; Arca 31; Olme-se Cornaredo 29; Oratoriana Vittuone e Arlunese 28;Centro Giovanile Boffalorese 27; Visconti 24; SportingAbbiategrasso 23; Santo Stefano Ticino 22; FrecciaAzzurra e Robur Albairate 21; Atletic Trezzano 20;Vercellese 17; Santa Rita Vedetta 11; Gescal Boys 10.

GAGGIANO BASKET (Prima Divisione maschile girone A)8a giornata: Pallacanestro Pregnana - Gaggiano Ba-

sket 61-51; 9a giornata: Gaggiano Basket - Soi Inveru-no 50-57.

Classifica: Pall. Roosters Parabiago* 14; BasketPlayers Marcallo e Pall. Magenta 12; Acli Bk Bareggio*10; Gaggiano Basket, Pall. Pregnana* e Elegy Legna-no* Soi Inveruno 8; Stella Azzurra Castano*, Basket51 Boffalora* 6; Pol. Villa Cortese** 4; Upn Nerviano*0.

*una partita in meno*due partite in meno

Luca Tremola-da nella storiadella Serie B. Ilcentrocampista22enne di Gag-giano, in forza alVarese, domeni-ca 19 gennaio hamesso a segno lasua prima retenella serie cadet-ta.

E' il minuto 89della partita tra lasua squadra e ilNovara, recuperodella ventesimagiornata di cam-pionato, quandoLuca con unosplendido sinistro a girareda fuori area batte Ko-sicky per il vantaggio va-resino. Un minuto più tar-di la beffa con il pareggioospite messo a segno daFaragò che fissa il risulta-to sull'1-1 finale.

«E' stato proprio unbel gol – ci racconta Tre-molada raggiunto merco-ledì 22 telefonicamente –ci voleva proprio dopoun periodo non facile».

Sulle sensazioni pro-vate dopo la rete:«E' stata

una bella emozione, ladedico a me stesso perciò che ho passato».

Ci spiega cos'ha dovu-to superare: «Ho giocatopoco, un po' anche percolpa mia, poi ho avutola pubalgia».

Ora è tutto a posto:«Sono rientrato e sto be-ne. La società ha decisodi cambiare allenatore,siamo passati da Sottili aGautieri».

C'è stato subito unbuon feeling con il nuovotecnico: «Siamo passati

dal 4-4-2 con Sot-tili al 4-3-3 conGautieri. Questonuovo modulo mifavorisce essendoio un mezzo tre-quartista che pre-dilige la fase of-fensiva».

Tremolada nonha intenzione difermarsi qui:«Questa rete perme rappresentasolo l'inizio, unpunto di partenzada cui prosegui-re».

Sul futuro: «Misento bene. So di

poter far bene. Sono adisposizione del mister».

Attualmente la squa-dra di Gautieri occupa laquindicesima posizionenel campionato di serieB. Prossimi impegni per ilVarese sabato 15 feb-braio in casa allo stadio“Franco Ossola” alle 18contro il Pescara e la set-timana dopo, sabato 22febbraio, alle 15 adAvellino.

In bocca al lupo Luca. Paolo Rossetti

Il Taekwondo, arte mar-ziale tanto affascinantequanto poco conosciu-

ta, combina una parte ditecniche tradizionali a unadi allenamento sportivo;adatto ad ogni età, oltread apportare benefici sulpiano fisico, migliora an-che il nostro modo dirapportarci con gli altri, inpalestra come nella vita.In questi tre anni di pre-senza sul territorio la AsdTkd Gaggiano guidata dal-l'istruttore Claudio Barbierisi è sempre impegnatanella promozione di que-sta arte marziale, forman-do un gruppo di atleti ingrado di competere conottimi risultati sia in ambi-to locale che nazionale,come dimostrano le me-daglie ottenute ai cam-pionati nazionali 2013 da-gli atleti Alex Soria Cajiao,Riccardo Caimi, ChiaraAndreocchi e Chiara Cari-mali che rispettivamentesi sono meritati un oro nelcombattimento, un argen-to nei combattimenti, dueargenti in forme e com-battimenti e un bronzonelle forme. Di non minor

rilevanza sono i risultatiottenuti da tutta la squa-dra durante l'open Lom-bardia dove con 8 parte-cipanti è riuscita a con-quistare 12 medaglie tota-li. Un’ulteriore dimostra-zione di impegno e co-stanza sono le medaglie(bronzo nelle forme e nelcombattimento) ottenuteda Veronica Russo, di soli12 anni, alle gare interre-gionali svoltesi in Veneto.Le vittorie alle competi-

zioni però sono solo ilculmine di un lungo per-corso di preparazione eallenamento che nella pa-lestra di via Dante Alighieriviene portato avanti consapienza e determinazio-ne sia nel corso degliadulti (dai 14 anni in poi)che in quello dei più pic-coli (dai 5 ai 14 anni), in-segnando non solo unmetodo di difesa, ma an-che e soprattutto uno stiledi vita. Per chi volesse en-

trare in contatto con que-sta arte, il modo miglioreè quello di provare: leporte della palestra di viaDante sono aperte il mar-tedì e il giovedì dalle 19alle 20 per i più piccoli edalle 20,30 alle 22 per gliadulti. Altrimenti è possi-bile contattare l'istruttoreClaudio attraverso la pagi-na facebook TKDGaggia-no, telefonicamente al392.7587331 o dal sitowww.tkdgaggiano.com

Le nostre sedi: ABBIATEGRASSO - ALBAIRATECORSICO - CUSAGO - ROSATE - VERMEZZO

FUNERALI COMPLETIDA € 2.200 PREZZO FINITO

SERVIZI FUNEBRIDI OGNI TIPOLOGIA

DIAMO VALORE ALLE VOSTRE ESIGENZE

DISBRIGO PRATICHEAUTORIZZATI AD OPERARE OVUNQUE

TRASPARENZA - COMPETENZA - DISPONIBILITÀ

N. VERDE 800-256220

FIORI - MARMI - ONORANZE FUNE-

Page 16: Gaggiano TUTTO · porto di immagini meravi- ... con un pallone. Le poten-zialità sociopolitiche del calcio, ... adulti e gratis se per ragazzi. Coupon e li-