Format bocca

8
In sclerosi sistemica anche la pelle del viso presenta un inspessimento in particolare a livello della fronte e delle guance che tende la pelle, le labbra si assottigliano (retrazione delle labbra) e formano solchi tutto intorno. L’ampiezza dell’apertura della bocca si riduce; Il naso può apparire assottigliato. Sclerosi Sistemica, la bocca www.sclerosistemica.i nfo

Transcript of Format bocca

Page 1: Format bocca

In sclerosi sistemica anche la pelle del viso presenta un inspessimento in particolare a livello della fronte e delle guance che tende la pelle, le labbra si assottigliano (retrazione delle labbra) e formano solchi tutto intorno. L’ampiezza dell’apertura della bocca si riduce; Il naso può apparire assottigliato.

Sclerosi Sistemica, la bocca

www.sclerosistemica.info

Page 2: Format bocca

La boccawww.sclerosistemica.info

La Sclerosi Sistemica può dare origine a problemi a livello del cavo orale dei quali i più comuni sono

Riduzione dell’apertura della bocca (microstomia)

Bocca secca (xerostomia) Ulcere del cavo orale,

lingua (comuni nelle persone trattare con immunosoppressori)

Problemi a livello dentale

Page 3: Format bocca

Manifestazioni comuni

Riduzione dell’apertura della bocca (microstomia)

La ‘bocca piccola’ è causata dalla più generale tensione dei tessuti del viso che rendono difficili sia i movimenti delle labbra e della bocca sia l’igiene orale.

Gli esercizi di stretching della bocca e del viso in generale si rivelano molto utili

www.sclerosistemica.info

Page 4: Format bocca

Manifestazioni comuni

Bocca secca (xerostomia)

La sensazione perenne di ‘bocca secca’ può causare difficoltà nel parlare e nella deglutizione e può essere causa di un evidente disagio alla persona

In Sclerosi Sistemica la bocca secca è il risultato della mancanza di saliva a causa della disfunzione delle ghiandole salivari.

Anche l’uso di determinati farmaci può accentuare questo problema, è pertanto sempre necessario parlarne con il medico per valutare eventuali terapie alternative.

www.sclerosistemica.info

Page 5: Format bocca

Manifestazioni comuni

Ulcere del cavo orale, lingua (comuni nelle persone trattate con immunosoppressori)

Le ulcerazioni del cavo orale (stomatite aftosa del cavo orale) sono ricorrenti nelle persone che utilizzano farmaci immuno soppressori come terapia principale.

Le afte sono vere e proprie ulcere dolenti specie al contatto di cibi e bevande e vanno trattate con preparazioni farmacologiche appropriate.

www.sclerosistemica.info

Page 6: Format bocca

Manifestazioni comuni

Problemi a livello dentale

La Sclerosi Sistemica può causare problemi alla dentatura in quanto la mancanza di saliva sufficiente aumenta la frequenza dello sviluppo di carie dentali, infezioni fungine, batteriche e gengiviti

www.sclerosistemica.info

Page 7: Format bocca

La boccawww.sclerosistemica.info

Per alleviare i disturbi

- Utilizzare dentifrici al fluoro per prevenire la formazione di tartaro e placca e avere una sensazione di freschezza alla bocca

- utilizzare, se possibile, uno spazzolino elettrico che arriva in punti difficili essendo piccolo, leggero e facile da manipolare (anche in considerazione della limitata manualità delle persone)

- utilizzare preparazioni gel da passare frequentemente tra le labbra per combattere la sensazione di bocca secca, bere spesso preferibilmente bevande senza zucchero, masticare chewing-gum senza zucchero, evitare il fumo di sigaretta,

- consultare sempre il medico specialista per verificare l’azione dei farmaci in terapia, che potrebbero provocare maggiore secchezza.

Page 8: Format bocca

La multidisciplinarietàwww.sclerosistemica.info

In caso di problemi è sempre necessario rivolgersi ad un centro stomatologico specialistico meglio se ospedaliero

Controllo e terapie atti a consentire una corretta masticazione

Indirizzo al corretto mantenimento dell’igiene orale

Consigli e indicazione di esercizi di mantenimento della motilità della bocca