Festa dei Ragazzi - Donboscoland...Video: Corto Pixar “Agnello rimbalzello” mai arrendersi e...

3
Festa dei Ragazzi 11 marzo 2018 ALLA RISCOPERTA DEI TALENTI Secondo tappa

Transcript of Festa dei Ragazzi - Donboscoland...Video: Corto Pixar “Agnello rimbalzello” mai arrendersi e...

  • Festa dei Ragazzi 11 marzo 2018

    ALLA RISCOPERTA DEI TALENTI Secondo tappa

  • Seco

    nda

    tapp

    aFe

    sta

    dei R

    agaz

    zi

    #Nes

    suno

    Es

    clus

    oPa

    la A

    rrex

    2

    ALLA RISCOPERTA DEI TALENTI I vari spunti proposti possono essere usati nell’ordine che si ritiene più opportuno.

    Testo biblico di riferimento: Parabola dei talenti (Mt 25, 14-27)

    Avverrà infatti come a un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, secondo le capacità di ciascuno; poi partì. Subito colui che aveva ricevuto cinque talenti andò a impiegarli, e ne guadagnò altri cinque. Così anche quello che ne aveva ricevuti due, ne guadagnò altri due. Colui invece che aveva ricevuto un solo talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone. Dopo molto tempo il padrone di quei servi tornò e volle regolare i conti con loro. Si presentò colui che aveva ricevuto cinque talenti e ne portò altri cinque, dicendo: «Signore, mi hai consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque». «Bene, servo buono e fedele - gli disse il suo padrone -, sei stato fedele nel poco, ti darò potere su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone». Si presentò poi colui che aveva ricevuto due talenti e disse: «Signore, mi hai consegnato due talenti; ecco, ne ho guadagnati altri due». «Bene, servo buono e fedele - gli disse il suo padrone -, sei stato fedele nel poco, ti darò potere su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone». Si presentò infine anche colui che aveva ricevuto un solo talento e disse: «Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso. Ho avuto paura e sono andato a nascondere il tuo talento sotto terra: ecco ciò che è tuo». Il padrone gli rispose: «Servo malvagio e pigro, tu sapevi che mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri e così, ritornando, avrei ritirato il mio con l’interesse

    Il Signore ci affida molto, a noi il compito di mettere al servizio i doni che lui ci ha fatto e a rendere anche i nostri difetti o imbranataggini un’occasione per fare del bene agli altri..

    Gioco: BANDIERINA-COMPLIMENTOÈ il gioco del fazzoletto, con la variante che i giocatori possono afferrare la bandierina solo dopo aver fatto un complimento all’avversario. Quest’ultimo, per fermarlo, dovrà a sua volta rivolgere al giocatore A un altro complimento e così via. Porta a casa il punto chi è riuscito a rivolgere all’altro un complimento. I complimenti non si possono ripetere.

    Video: Corto Pixar “Agnello rimbalzello”mai arrendersi e riscoprire sempre i propri doni

    https://goo.gl/5DXqZz

  • Seco

    nda

    tapp

    aFe

    sta

    dei R

    agaz

    zi

    #Nes

    suno

    Es

    clus

    oPa

    la A

    rrex

    3

    Attività: fotoricordoFASE 1_ RIFLETTIAMO: l’animatore prepara un grande cartellone disegnando al suo centro una grande macchina fotografica e tre giganti foto istantanee vuote. Questa macchina fotografica ha impressa la scritta “2018”. Ai ragazzi vengono dati 3 post-it perché riceveranno 3 domande, da posizionare sul cartellone, rispettivamente nelle tre istantanee (passato-presente-futuro).PASSATO: ripensa ai racconti della tua famiglia su di te nanerottolo: quando eri piccolo che piccoli talenti avevi? Cosa si ricordano di te?PRESENTE: adesso come sono cambiati quei talenti? Sono cambiati o se ne sono aggiunti di nuovi?Come stai “trafficando” i tuoi talenti? FUTURO: fra 10 anni come mi penso? Qual è il sogno verso cui sto andando?

    FASE 2_ SCOPRIAMO: quali sono le persone che mi aiutano a dare il meglio di me? • i miei genitori• i miei amici• Gesù? C’è?• i miei animatori... sarebbe bello riuscire a dire ai ragazzi che anche voi che li tenete a gruppo, anche se loro non ci pensano, li state aiutando a diventare giovani belli, puri, contenti e onesti. Per questo ben prima dell’incontro avrete nascosto in giro un bigliettino con ognuno dei loro nomi, dentro al quale scriverete brevemente un pensiero personale ad ognuno “Caro... io in te vedo ...”. Non capita spesso di fermarsi forse a pensare ad ogni singolo ragazzo che ci è affidato e capita ancora più raramente di fermarsi con loro voi animatori per condividere cosa vedete di bello in loro. Anche voi animatori li state aiutando a “trafficare” i loro talenti, anche quelli più nascosti.

    Le proposte possono essere utilizzate come meglio credete, però importante è che durante l’incontro ci sia una condivisione delle interviste fatte…dopo di che:

    Aprite la busta numero due e inviate la foto al numero 3472567886