Fabbrica territori d'artebpfe.eclap.eu/eclap/axmedis/0/03a/00000-03a0d816-51f8-402b-abe… ·...

9

Transcript of Fabbrica territori d'artebpfe.eclap.eu/eclap/axmedis/0/03a/00000-03a0d816-51f8-402b-abe… ·...

Page 1: Fabbrica territori d'artebpfe.eclap.eu/eclap/axmedis/0/03a/00000-03a0d816-51f8-402b-abe… · professionalità, competenze, culture, tradizioni. In collaborazione con alcuni dei più
Page 2: Fabbrica territori d'artebpfe.eclap.eu/eclap/axmedis/0/03a/00000-03a0d816-51f8-402b-abe… · professionalità, competenze, culture, tradizioni. In collaborazione con alcuni dei più

La quinta edizione di FabbricaEurapa territori d'arte si propone comeuna vetrina delle arti scenichecontemporanee, una piattaforma d'incontrotra giovani talenti emergenti e noti artistiinternazionali ma è, soprattutto, un'officinad'arte, un grande laboratorio dove, sfidandoogni convenzione sui confini di genere, sisperimentano nuove forme di espressioneartistica attraverso l'interscambio di diverseprofessionalità, competenze, culture,tradizioni.

In collaborazione con alcuni dei piùimportanti centri europei, Fabbrica Eurapaterritori d'arte ha sviluppato un progetto diricerca e formazione complesso, checoinvolge numerosi artisti italiani e stranierispecializzati in diverse discipline artistiche -danza, musica, teatro, video, arte, multi media- e che si prefigge di dare vita a un gruppo diartisti-creatori capaci di lavorare,interdisciplinariamente e con scambi spintisino alla contaminazione, all'identificazionedi un nuovo e più attuale modo di concepireirealizzare la "rappresentazione" delle artisceniche.

Questo progetto ha determinato lascelta di una programmazione studiata permostrare come si sia trasformato in pocomeno di un secolo il concetto di fruizionedell'arte: dalle atmosfere inebrianti e ritualiancora presenti nel flamenco e nellospettacolo equestre si giunge sino alla junglamusicale del mega-concerto metropolitano,ci si proietta poi oltre la soglia del reale, nel mondodello sdoppiamento artificiale, del virtuale.

L'obiettivo di tale scelta artisticadefinisce un'attitudine, non un fine, e si collegaindissolubilmente al progetto di ricerca eformazione, scommettendo su giovanitalenti artisitici europei nel tentativo dicreare nuovi sistemi di convivenzaculturale e per dare vita ad un progettorealmente innovativo. Rilanciando il dibattitosul necessario sviluppo della "biodiversitàculturale" e augurandosi un successo che vaben oltre il festiva I in se stesso, FabbricaEurapa prosegue la sua esplorazione deiterritori d'arte.

Page 3: Fabbrica territori d'artebpfe.eclap.eu/eclap/axmedis/0/03a/00000-03a0d816-51f8-402b-abe… · professionalità, competenze, culture, tradizioni. In collaborazione con alcuni dei più

direzione

coord. generalecons. scientifica

cons. musicaleproduzione

cons.amministratiuapubbliche relazioni

ufficio sta'!lpaepromozzone

marketingdoc. foto e video

org. workshop

segreterialogistica

allestimentodirezione tecnica

illuminotecnicaefonica

consul. hardwareluci spazio

e allestimenti

uomo della notte

grazie a

FabbricaEuropa

Andres Morte TeresMaurizia SeltembriIsabella ValorianiPaolo AtzoriPeppino OrtolevaElio SaltiLorenzo PalliniVittoria ColottiPaolo BroglioTuccio GuicciardiniColomba d'ApolitoMarina BaldeschiCristina RoncucciLucia PistolaMaria Teresa Di MarcoFabrizio SorbiColomba d'ApolitoAlessandro BotticelliLucrezia ArmanoMania BrunduFrancesca FagoAntonella LaurenzaTiziana DraghiSaverio ConaOmikronWalt StudioFlavor GraphixSandro Lo BueAlessandro PichiGianni PolliniVincenzo AlteriniSimone Baldi

Massimo BenvenutiGiancarlo CauteruccioCarlo CerriWerther GrassiAlfredo GrifoniLaura MarilliMaurizio NannucciIsabella PacinMarco PompucciSergio RisalitiDaniele Stortoni

VEB Accademia Europea

Page 4: Fabbrica territori d'artebpfe.eclap.eu/eclap/axmedis/0/03a/00000-03a0d816-51f8-402b-abe… · professionalità, competenze, culture, tradizioni. In collaborazione con alcuni dei più

GRAMMA

In esclusivaper l'ItaliaFesta FlamencaLa Toni y lo Familia Cortés eLa Troupe CaracoleUna pesta" di danza, musica, coloree sangria...L'incontro tra la carica sensuale e passionale delfomenco gitano de la Tani e i cavalli egli acrobatide La Troupe Caracole.Musica e aanza al ritmo delle mani, chitarre epoesia tra le spettacolari acrobazie di abilicavalieri-cascatori in groppa a magnifici cavalli,proftssionisti di una magia chefa appello al giocoe alla fantasia.

La Toni y lo Familia CortésFlamenco gitanoInterpreti Ano Santiago, Yolanda CortésCanto e palmas Juan F.Amador, Gabriel CortésChitarre Juan Rcrnòn Caro, Eduardo CortésPercussioni José MotosRitmo e poesia sanguigna, focosa e passionale perimmergersi nelle atmoSftre inebrianti di una ceri-monia gitana: due appuntamenti con il flamencoimperioso,decisoe carico d'energia di Ana Santiagoe con la musica contagiosa ea eccitante dei LosCortés.

Por 8ailar FlamencoL'atmosftra e l'energia della]' esta"gitana si scate-nano contagiose, al ritmo i una musica, quellaflamenca, che trascina efa sognare.

Anteprima nazionaleCompany Blu DanzaSilenzi. Emily visitata dalla danzaCoreografia e regia Charlolte ZerbeyInterpreti Alessandro Certini, Daniela Gallo,Massimiliano Barachini, Charlolte ZerbeyMusiche Margherita Porfido, the Shakedown clubScenografia lìziana DraçjhiDisegno luci Paolo RodigrlieroCostumi Gabriella CiacciCura dei testi Stefania ZampigaDall'opera di Emi/y Dickinson, una danza che co-munica per immagini, attraverso sensazioni fisi-che e concetti gestuali, come una poesia. Un rac-conto sullafragilità, l'istinto precario ma determi-nato verso il creare, il pulsare crudo ma giocosodella vita.

Prima nazionaleFlavia Bucciero e Eugenio ColomboA' lo limiteCoreografie e interpretazione Flavia BuccieroMusiChe originali Eugenio ColomboUn incontro tra musica e danza caratterizzatodall'esplorazione di territori di confine, dove gliechi dell'Oriente e del Mediterraneo emergonocome percezioni culturalmente dilatate, in unatensione continua verso l'evocazione di qualcosache è al di là dello spazio, del tempo e della ma-teria stessa.

Omelia D'Agostino e Luca NulchisTra passi e sassiInterpreti Ornella D'Agosti no, Luca Nulchis, FaustoMarci, Alessandra Me~sImmagini Maryse Gautier, Ornella D'Agosti no,Luca l"Julchis, Fausto Marci, Alessandro MelisLuci Gianni Melis e loic HamelinFoto Fausto MarciUna ricercaantropologicasui balli etnici della Sar-degna che, evitando soluzioni [olcloristicbe, propo-ne una possibile rispostaall'interrogativo sui rap-porti tra contemporaneità e tradizione con il sup-porto di mezzi audiovisivi e musica.

Musiche dal desertoTartitCanti TuaregCanto e Tehardent Amano Ag IssaCanto e Tinde Arahmate Att6her FadimadaOumar, Mahassa Amounine, Fadimada Haidara,Fadimada MahamedouneCanto e Imzad Lalla Walet AhmedKoumbane e Njum eI Vene KoumbaneCanti dalla MauritaniaCanto KoumbaneMusiche Ensemble Nujum EIVeneUna serata interamente dedicata alla musica etni-ca con i canti in lingua berberadei Tartit, che rac-contano l'amore, la speranza, la dignità e la soffe-renza dell'esilio del'popolo Tuareg, e i canti diKoumbane, indiscussa star della canzonemauritana, con la sua musica che ci trasporta traOriente eAfrica nera.

Balletto di ToscanaNew wave coreografica(1linx.Turbiniodelle acque - Pression -Two Pears/Part 3 -Quasi una fanlasia)Coreografie Michele Pog.liani, Mauro Bigonzetti,Amanda Miller, Eugenio SciqlionoMusiche Paolo Demitry, Helinut Lachenmann eFranz Schubert, Arto L,ndsaYl

Henryk GoreckiCostumi Kristopher Millar e ois Swandale,Amando MillerDisegno 'uci Carlo Cerri, Amando Miller e SethTillet

Page 5: Fabbrica territori d'artebpfe.eclap.eu/eclap/axmedis/0/03a/00000-03a0d816-51f8-402b-abe… · professionalità, competenze, culture, tradizioni. In collaborazione con alcuni dei più

Interpreti Sveva Berti, Katiuscia Bozza, EugenioBuratti, Alessia Gelmetti, Simonetta Giannasi,Corrado Giordani, Daniela Giuliano, Alessia Lera,Olivier Lucea, Lisa Martini, Giovanni Mongelli,Stefano Palmigiano, Armando Santin, RobertoSartori, Eugenio Scigliano, Jana Lynn SoonQuattro diverse espressioni di danza contempora-nea nelle vivaci e brillanti interpretazioni coreo-grafiche di Michele Pogliani, Mauro Bigonzetti,Amanda Miller e Eugenio Scigliano. Un confrontotra artisti con formazioni e culture diverse e unariflessione sull evoluzione del linguaggio coreogra-fico moderno.

In esclusiva per l'ItaliaSound StationNuova musica elettronica e Media-soundsCon F.X.Randomix, Simulation, Miki Yui and guestsUna serata di musica elettronica presentata dalDipartimento di Musica Digitale e Ricerca Acu-stica dell'Accademia di Arti Mediali di Colonia,una jungla di suoni e vibrazioni metropolitanecon FX. Randomix (Colonia), Simulation(Dortmund), Miki Yui (Tokio/Colonia) e giova-ni ospiti italiani.

In esclusiva per l'ItaliaKarine SaportaCentre Chorégraphique Nationalde Caen/Basse-NormandieLes trottoirs de LeilaCoreografie e regia Karine SaportaScene Jean BauerMusiche originali Guy CascalesCostumi Pafrick TéroifinLuci Catherine DornetInterRreti Cyril Accorsi, Séverine Adamy, CélineAnglbaud DelphinaJardine, Mélanie Marie,Daphné Mauger, Laltitia Passard, Alban Ricnard,Fernando CanlloIn un Oriente immaginario leprincipesse danzan-ti di Karine Saporta inventano la loro mille e unanotte. Una miscela di danza contemporanea, dan-ze orientali e hip-hop per una coreografia vibrantedi energia.

In esclusiva per l'ItaliaMichè/e NoiretSolo stockhausenCoreografie e interpretazione Michèle NoiretMusicfie Karlheinz StockhausenUna riflessione sul movimento integrato che siaccompagna alle composizioni musicali diKarlheinz Stockhausen. Una ricerca gestualeche trova ispirazione in "Tierkries", dodici bra-ni composti nel 1975 e dedicati ai segnizodiacali.

Solo su prenotazioneCompagnia Virgilio Sieni DanzaLa casina dei biscottiEvento per uno spettatore unico delladurata di otto minutiIdeazione e coreografie Virgilio SieniInterpreti Monica Baroni, Cinzia Calusi, CinziaCascianini, Marina Giovannini, Michele Simonetti,Marco Volta, Virgilio SieniMusica Johann Sebastian BachRealizzazione casina Lorenzo PazzagliBiscotti Eventi & PresentiCostumi Gabriella CiacciLuci Fabio SajizUno spettatore per volta incontra personaggi

fiabeschi lungo un percorso di apparizioni istanta-nee, tra presenze magiche e breui cerimonie, tra unprobabzle Cappuccetto Rosso e il suono di unJàntasmatico lupo. Un passaggio immediato tra lamemoria di un gesto descrittzvo nella sua semplici-tà, allusiuo, e iLperdersi in un vocabolario sospeso,poli ritmico, fotto di rumori che si aprono al movi-mento "cartoon" dei personaggi.

Marinella SalernoMobilitare il cuore!Studi e indagini all'internodell'artistaCoreografie Marinella SalernoInterpreti Stefania Russoniello MaddalenaSmeraldi, Marinella Salerno, bliviero MartiniMusiche Cyclo, Jamiroguai, PucciniCuori di vetro Vittorio CorsiniTrucco di scena Simonetta PiastrelliConsulenza musicale Elio MartiniDisegno luci Lucilla BaroniMobilitiamo il cuore! Partiamo dal cuore per arri-vare al cuore, attraverso azioni che lo rendano visi-bile, ascolta bile, palpa bile. Come il cuore dei bam-bini. Immerso nelle scorribande, dietro al velo delcorpo. Desideriamo un lungo sguardo, intenso evivo, sui segnali del cuore. Vorremo poterlo conse-gnare alle vostre mani, il nostro cuore. Appoggiateuna mano sui nostri corpi! Li sentirete vivere, com-battere, danzare.

Anteprima nazionaleTorao Suzuki/Giardino ChiusoLettere a Casais MonteiroCoreografie Torao SuzukiInterpreti Patrizia De Bari, Luisa Guicciardini,Maurizio Nardi, Marco VenientiMessa in scena Tuccio GuicciardiniUno spettacolo sulle lettere di Ferdinando Pessoariadattate da Roberto Guicciardini. Un lavoro incui la follia del grande scrittore portoghese affiorae scompare, circola latente, multiforme e scopertae in cui l'eteronimia racchiude nella sua moltitu-dine una solitudine di dimensioni metafisiche.

Page 6: Fabbrica territori d'artebpfe.eclap.eu/eclap/axmedis/0/03a/00000-03a0d816-51f8-402b-abe… · professionalità, competenze, culture, tradizioni. In collaborazione con alcuni dei più

Anteprima nazionaleGruppo AIhena-Progelto TrasmigrazioniProgetto HDuniaH:Studio sulla Hnascita"Coreografie e regia Anouscka BrodaczMusiche originalì Angelo ValoriInterpreti Irene Placidi, Gianni Santoro, UllaScuccimarraProgetto scenico InterScenaProgetto immagini Luigi D'Agosti no, SimonaPiaftella, Nico "Savino, Silvia TorsiDisegno luci Nico SavinoCostumi Gorilla, Gabriele Galeotti, Milani VitaleDal Progetto "Dunia '; che significa vita in linguaBambara, ispirato a "Dieu d'eau 'di Marcel Griaulesulla coSmOgOnia~O on (Mali), Anouscka Brodaczpresenta uno studio tto del suo lavoro antropologi-co sul simbolismo el gesto e sulla cultura aftlcana.

Angela TorrioniEvange#istiNersiliaclanzaDetailsCoreografie e interpretazione Angela TorrioniEvangelistiMusiche Ch'I K. PendereckiCostumi Gorilla, Gabriele Galeotti, MilaniVitaleUn assolo che considera le influenze stilistichetra danza barocca, danza orientale e la loropossibile trasposizione in linguaggio contempo-raneo e che abbraccia anche le sensazioni sullavisione dell'uomo in epoca barocca, lo ''sguar-do" indiano sulla vita, la femminilità e sensua-lità rapportata a questi paesi e alle loro epoche,il legame insczndibzle tra tra dieio ne econtemporaneità.

Compagnia Michele PoglianiT.A.Z. N/TECoreografie Michele Pogliani" Rosario di Umili Meraviglie (ClubMix Version)Musiche Luca SpagnolettiRemix Maurizio Martinucci (Tez)Immagini Thomas WoodrufCyber Queer LoungeProgetto e ideazione Paolo Demitry, FedericaMastrangeli, Michele PoglianiMusiche Paolo DemitryLuci Stefano PirandelloCostumi Michele Pogliani, Silvia MeacciniPost produzione audio Giannandrea MazzaInterpreti Ines Cera, Fabrizio Favalef. FedericaMaslrangeli, Michele Pogliani, Kim SovéusUno spettacolo dal ritmo serrato e incalzante che,

pur nel suo rigore, non manca di ironia. Un remixde Il Rosano di Umili Meravigjie e un sitointernet vietato ai minori: Cyber (,lueer Lounge.Un lavoro che riducendo all'essenziale i mezziefjJressivi, contenutistici e le intenzioni coreogra-ftche delega al movimento astratto il contenutodi un'epoca in cui la realtà cyber si fa sempre piùpresente.

Caterina e Carlotta SagnaCassandraCoreografie Caterina SegnoInterpretazione Carlotta SognaSelezione musicale Roberto Paci DalòCostumi Tobia ErcolinoEsercizi spiritualiCoreografie e interpretazione Caterina SognaMusiche Roberto Paci DalòElementi scenici Tobia ErcolinoDue diverse coreografieper esprimere due diversi statid'animo: da un lato Cassandra, che racchiude nel suocorpo il malesseredel destino che ha scelto, dall'altraun manuale di meditazione che ha w scopodi guidareversol'identificazione di un modello immaginario. Perambedue glz assoloil pittore Tobia Ercolino ha proget-tato uno scenario sobrio, ma innouattuo.

In esclusiva per l'ItaliaLaurie BoothACT/ual f/ACT/uaI2in collaborazione con ScannerCoreografie e interpretazione Laurie Booth .Musica e suono Scanner a.k.a. Robin RimbaudUno spettacoloche unisce lapotenza e la leggerezzadiLaurieBooth,unodeimaggiorimterpretideU'imprrwvisttzWnesullaNew Dance, e lesperimentazioni di Scanner, musi-cistalondinesenotoper lesue incursioni nelleautostradedellacomunicazioneda cui traei materialigrezziper i suoicollagesdi musicaelettronicae "intercataaonisonore'; tantoda esseredefinito "terroristatelefonico'; 'techno-data pirate ':

Scanner in concertin una delle sue perfòrmances.

Art-venturesCon i partecipanti ai workshopsCoordinato da Andres Morte, Michèle Noiret ,Paolo Atzori e Paolo PierazziniL'eventofinale,ftutto deU'attivitàdei workshopscheper duesettimane hanno animato FabbricaEurvjJa,un work inprvgresschevuolidentificareun diversoepiuattuale mododiconcepire/realizzarela "rappresentazione"dellearti sceniche.

Spazio aperto alle produzioniindipendentiUn palcoscenico aperto offerto da Fabbrica Europaalle giovani produzioni: un'occasione per mostrareal pubblico nuove creazioni, improvvisazioni, assolie eventi-spettacolo di artisti emergenti.

Ali night longin collaborazione con Le Nozze di FigaroUna seratadi musica con alcuni tra i DJ più conosciutidella scena internazionale, come Claudio Coccoluto eDimitri ftom Paris,per viverela notte,ma ancheper sco-prire hmusicacomeculturae ricercadi nuovesonorità.

Page 7: Fabbrica territori d'artebpfe.eclap.eu/eclap/axmedis/0/03a/00000-03a0d816-51f8-402b-abe… · professionalità, competenze, culture, tradizioni. In collaborazione con alcuni dei più

il laboratorio diFabbrica EuropaART-VENTURES è un ciclo di laboratori rea-lizzati con il contributo del ProgrammaCaleidoscopio della Commissione Europea in col-laborazione con alcuni dei più importanti centrieuropei di produzione e ricerca teatrale emultimediale.Un progetto di ricerca eformazione complesso checoinvolj!;e numerosi artisti italiani ed europei spe-cializzati in diverse discipline - danza, musica, te-atro, video, arte, multimedia - che si prefigge didare Vita a un gruppo di artisti-creafori cqp,aci dilavorare mterdisctpZinarzamente ali tdenttftcazio-ne di un nuovo e più attuale modo di concepireirealizzare la "rappresentazione" delle arti sceniche.

ART-VENTURES èfinalizzato in particolarealla formazione di un gruppo di circa 50 studen-ti tra danzatori, coreografi, operatorimultimediali e ricercatori di nuovi linguaggiartistici eprevede l'attiva collaborazione di mol-ti degli artisti presenti alla manifestazione. Coor-dinato da un comitato artistico scientifico (com-posto da Andres Morte, regista; Elio Sarti,antropologo; Paolo Atzori, architetto e studioso dinuout media e tecnologie), ilfrutto del lavoro svoltodurante questa fjuinta edizione di Fabbrica Eu-ropa I territori d'arte convergerà in un evento,un work in progress che verrà presentato al pub-blico la sera del 5giugno.

RArORIANTROPOLOGIA DEL MOVIMENTOLaboratorio di danza contemporanea rivolto a15 danzatori e coreografi italiani e stranieri chelauoreranno con gli artisti inv.itati a Fabbrica Eu-ropa, tra t qualz: Ana Santzago, detta La Tani,danzatrice di flamenco; Ornella D'Agostino,esperta di ritmi e codici coreutici tradizionali sar-di; Virgilio Sieni, con un lavoro sulla fiaba; labelga Michèle Noiret, coreografo e coordinatricedef workshop. Il progetto diJormazione prevedeinteraziom tra partecipanti e insegnanti e vi-ceversa.

Lo SPECCHIO DIGITALELaboratorio multimediale, condotto da PaoloAtzori. Il corso prevede l'uso delle tecnologie vi-deo come strumento per una ricerca da svolgeresul corpo dei danzatori chefrequentano illabora-torzo at danza. Il corpo dei danzatort sarà consi-derato come sorgente di messaggi da mettere inrelazione con differenti condizioni fisiche, statid'animo, e "oggetti psicologici'; e la telecamera

equivarrà ad uno specchio capace di riflettere si-stemi di percezione artificiale che comprendonola memoria - la registrazione - ma che consento-no anche la compresenza di tempi e azioni diver-se.

MINAR SOUNDSTATIONLaboratorio sui rapporti tra suono e ambiente,presentato e condotto dal Dipartimento di MusicaDigitale e Ricerca Acustica aella Kunsthochschulefiir Medien di Colonia, diretto da Anthony Moore.Il workshop, coordinato dai docenti AndresBosshard e Peter Kiejèr in collaborazione conl'ingegnere del suono RaLf Scbipke, intendeprodurre un 'installazione audio con cui i visitatoripotranno interagire. Docenti e studentilavoreranno insieme sulla produzioni dei suoni ela loro spazializeazione in una architetturasonora, appositamente studiata per la StazioneLeopolda.

I PERCORSI DELLA MEMORIALaboratorio di ricerca sui linguaggi artistici edi sviluppo della creatività, a cura dell1stitutoACTO di Esterreja (Portogallo) condotto da JoséFelipe Pereira. Quello proposto é un processocreattuo basato suìlo studio dei frammenti dellememorie individuali, gli accenti saranno portatisulle regole oggettive e sugli aspetti tecnici dellavoro dell'attore, attraverso esercizi pratici, perculminare in una sintesi originale risultantedall'interazione del lavoro dei partecipanti.

ourSEMINARI DI ApPROFONDIMENTOLo spazio chili out della Stazione Leopofd.a si pro-pone come luogo di incontro e di scambio tra gliartisti, i partecipanti ai laboratori e il pubblico.Sono prevlstt m questo senso alcuni momenti diafprOf'r!ndimento, strettamente connessi all'attivi-ta di Fabbrica Europa.

Gli incontri sono previsti alle ore 18. 00

Balletto: arte del XXI secolo?a cura di Cristina Bozzolini e Silvia Poletti

Un breve percorso attraverso ilDipartimento di Musica dellaKunsthochschu/e furMedien di Coloniaa cura di Anthony Moore e Peter Kiefer

Dal suono, l'informazione: paesaggisonori e interfaccia acusticicon Anthony Moore e Peppino Ortoleva; regiasonora di Francesca Chiocci

Page 8: Fabbrica territori d'artebpfe.eclap.eu/eclap/axmedis/0/03a/00000-03a0d816-51f8-402b-abe… · professionalità, competenze, culture, tradizioni. In collaborazione con alcuni dei più

"Laboratorio fransdisciplinare di FabbricaEuropacon Andres Morte, Michèle Noiret, Virgilio Sieni,Elio Satti e Paolo Atzorit1ferscena, un'esperienm formafiva cf confinefra speHacoIoenxJliJJEda: pteICIlfUziao1ecleleopere dei worlc-in progresscon Carlo Infonte, Paolo Atzori, Paolo PierazzinieAlessandra Casini, Presidente dell'Atelier della Co-sta Ovest.

Inter-facce/lnter-scenea cura di Colomba d'Apolito eMaria TeresaDiMarco

Imestieri della comunicazione: gli spa-zi, le istituzioni, i percorsi formativia cura di Peppino Orto leva/Clio mediaLe Light Boxes nel Chili Out sono di Barbara Bessi

HL'UNIVERsO DELLA COMUNICAZIONEH

organizzato dall'Azienda Regionale per il Dirit-to allo Studio di FirenzePartecipano gli allievi del Corso: Virginia Arnecchi,Silvia Bertini, Clementina Bonanno, Giada Cantini,Lorenzo Ceccherini, FrancescaCiolfi, Alessandra Cor-da, lleana De Nicolais, Antonio Fois,Roberta Goretti.Simone Ignesti, TeresaMarconi, PaoloMazzanti, Mar-gherita Micali, Giovannina Pelagatti, Ciro Quaran-ta, Samantha Rastelli, Gianluca Rossetti, MartinaSalvante

HLA STAZIONE LEOPOLDA: UNPROGETTO DI ALLESTIMENTO H

a cura di: Luca Corretti, Filena Di Tommaso, MatteoFioravanti, Emanuela Guercio, Barbara Guerrini,Mariolina Nardi, Leonardo Pangi, Mirco Presenti,Tiziana Rollo, Daniela Tinelli studenti del Corso diArchitettura Sociale/Antropologia dello Spazio dellaFacoltà di Architettura dell'Università di Firenze

SPAZIO PER I BAMBINIFabbrica Europa seerimenta con la collaborazionedella Scuola per l7nfonzia "Margherita Fasolo" edell'Assodazione Regionale Toscana dei CEMEA(Centri di EsercitazIOne ai Metodi dell'Educazio-ne Attiva) uno spazio-gioco per bambini dai 3 ai7 anni all'interno della Stazione Leopolda,perchénon è mai troppo presto per avvicinarsi all'arte ealla cultura contemporanea.In questo spazio saranno creati alcuni angoli digioco a cui i bambini potranno accedere, sceglien-ao direttamente i percorsi e le attività che più liinteressano. Gli inviti si richiedono fino ad esauri-mento alla Scuola 'M. Fasolo" (tel. 055/400118).

Page 9: Fabbrica territori d'artebpfe.eclap.eu/eclap/axmedis/0/03a/00000-03a0d816-51f8-402b-abe… · professionalità, competenze, culture, tradizioni. In collaborazione con alcuni dei più

COMUNE DI FIRENZEPROVINCIA DI FIRENZEREGIONE TOSCANAPRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRIDIPARTIMENTO DELLO SPETTACOLOPROGETTO REGIONALE TOSCANADANZA-ASSOCIAZIONE TEATRALEPISTOIESEFONDAZIONE TOSCANA SPETTACOLOPROGETTI TOSCANI ASSOCIATI

con la collaborazione diActo, Instituto de Arte DramaticaAtelier della Costa OvestChapter Arts CentreCharleroi jDanses.Centre Chor~raphique de laCommunaute française de BelgiqueIdilecamInstitut Français de FlorenceKunsthochschule fur MedienMinisterio de Cultura de EspanaMultirifrazione ProgettiThe British Council

~ Meridianaa

METROPOL/SSpA

FIRENZE''AlPAR'CH'EOO

~~~ Assitalia