Eterno Auriga - Ottobre 2008

22
OTTOBRE 2008

description

traduzione italiana del Sanathana Sarathi dell'Organizzazione Sathya Sai Italiana

Transcript of Eterno Auriga - Ottobre 2008

Page 1: Eterno Auriga - Ottobre 2008

OTTOBRE 2008

I t a l i a n e d i t i o n o f S a n a t h a n a S a r a t h i

Page 2: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Sahasra Poorna Chandra DarshanaSanthi Mahotsava

Il 23 novembre 2008, Bhagavan Sri Sathya Sai Baba, la Divina Incarnazione del Kali Yuga, entrerà nell’83° fausto anno del Suo Avvento. Il sacro evento ci offrirà l’occasione unica di potervi partecipare e celebrarlo in modo grandioso e benaugurante.

Il sacro programma, che verrà svolto principalmente per il benessere dell’umanità e per la pace del mondo, avrà inizio la mattina di domenica 15 novembre 2008 e si concluderà lunedì 17 novembre con la celebrazione del Poornahuti. A svolgere il programma vi saranno centinaia di eruditi vedici provenienti da varie parti dell’India.

Come introduzione, il 10 novembre prenderanno il via delle conferenze sulla Sacra Scrittura Srimad Bhagavata che verranno condotte per una settimana.

La celebrazione del compimento dei 1000 giorni di luna piena di Bhagavan è un evento fausto e unico nel suo genere. Tutti dovrebbero avvalersi di questa rara opportunità di santificare la propria vita recandosi a Prasanthi Nilayam per avere il Darshan del nostro Amato Signore e ricevere le Sue benedizioni.

I Devoti di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba

Page 3: Eterno Auriga - Ottobre 2008
Page 4: Eterno Auriga - Ottobre 2008

E t e r n o A u r i g aDedicato all’Elevazione Morale e Spirituale dell’Umanità attraverso VERITA’ • RETTITUDINE • PACE • AMORE • NON VIOLENZA

© Sri Sathya SaiBooks and Publications Trust,

Prasanthi Nilayam

Edizione

Italiana

Nella foto di copertinail centro sportivo internazionale

Sri Sathya Sai

Pubblicato sul Sito Web dellaOrganizzazione Srì Sathya Sai

d’Italia

S O M M A R I O

“Dovete sempre amare tutti. Quando amerete tutti in questo modo, tutte le cattive qualità, come l ’odio, l ’ira e l ’avidità, vi abbandoneranno. Quando sarete liberi da queste qualità nefaste, otterrete facilmente la liberazione.”

Prossime Celebrazioni a Prasanthi Nilayam

3 – 9 ottobre . .................Veda Purusha Saptaha Jnana Yajna8 Novembre ...................Akhanda Bhajan Mondiale (dalle 18 del’8 nov. alle 18 del 9) 19 Novembre ..................Giornata della Donna22 Novembre ..................27a Convocazione dell’Università Srì Sathya Sai23 Novembre ..................83° Compleanno di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba

Sviluppate la Fiducia in Voi Stessi per Acquisire la Realizzazione di Dio DD del 12 settembre 2008 - Onam

Grandi Celebrazioni di Onam ........................ 4Cronaca

Vedere l’Unità nella Diversità è Vera Spiritualità DD del 31 maggio 2008

Celebrazioni a Prasanthi Nilayam .................. 8 Cronaca

Notizie dai Centri Sai ..................................... 13

La Carità è l’Ornamento delle Mani .............. 21Chinna Katha

OTTOBRE 8002

Page 5: Eterno Auriga - Ottobre 2008

La regia è stata così efficace che le scene cambiavano in rapida successione e la storia delle dieci Incarnazioni è stata presentata in meno di un’ora. I magnifici costumi, il sapiente trucco, le elettrizzanti danze e l’ottima recitazione dei bambini hanno reso eccezionale lo spettacolo. Il programma si è concluso alle 18, dopo una breve sessione di Bhajan, con l’Arati a Bhagavan.

Il pomeriggio dell’11 settembre, i bambini Bal Vikas di Ernakulam e gli studenti dello Sri Sathya Sai Vidya Vihar di Alwaye hanno presentato una commedia musicale dal titolo “Rama, Incarnazione d’Amore”, ove si descrivevano vari episodi del Ramayana cominciando da una scena che illustrava il profondo legame d’amore tra Rama e i Suoi fratelli, culminante con l’incoronazione di Rama al Suo ritorno ad Ayodhya dopo 14 anni di esilio nella foresta.

Arricchita di splendide danze dei bambini, la rappresentazione è stata, da ogni punto di vista, una delle più notevoli: regia, recitazione, musica, costumi e danze. A conclusione della commedia musicale,

Bhagavan ha dispensato le Sue benedizioni ai bambini,

DEVOZIONE, ALLEGRIA E grandiosità hanno segnato le celebrazioni della festa di Onam

a Prasanthi Nilayam che si è svolta per tre giorni, dal 10 al 12 settembre 2008. Prasanthi Nilayam sfoggiava un aspetto festoso con striscioni, bandierine e varie altre decorazioni secondo lo stile del Kerala.

Il Sai Kulwant Hall, luogo delle celebrazioni, era allestito per l’occasione di fiori, festoni e varie altre decorazioni floreali fatte con tenere foglie di cocco. Un gran numero di devoti è giunto a Prasanthi Nilayam da ogni parte del Kerala per celebrare questa sacra festività alla Divina Presenza di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba, il Quale ha dispensato loro il Suo amore e le Sue benedizioni e, con la Sua Divina Presenza, ha onorato i programmi culturali e musicali da essi presentati. Il giorno della festa di Onam, 12 settembre 2008, ha concesso loro anche la benedizione di un Suo soave Discorso.

Le celebrazioni sono cominciate con la spumeggiante commedia musicale intitolata “Dasavataram” (Dieci Incarnazioni) presentata il 10 settembre dai bambini Bal Vikas dei distretti del Kerala di Malappuram e Kozhikode. La commedia, iniziata alle 16,55 con un canto di benvenuto, descriveva le dieci Incarnazioni di Dio, cioè, Matsya (il pesce), Kurma (la tartaruga), Varaha (il cinghiale), Narasimha (l’Avatar mezzo uomo e mezzo leone), Vamana (il nano), Parasurama, Rama, Krishna, Buddha e Bhagavan Sri Sathya Sai Baba. Mentre i cantori narravano la storia di ogni Incarnazione, i bambini Bal Vikas hanno recitato e danzato sulle note di una musica adatta al tema trattato.

Mentre i cantori narravano la storia delle dieci Incarnazioni, i bambini Bal Vikas del Kerala hanno eseguito delle splendide danze e recitato nella commedia musicale “Dasavataram”, presentata il 10

settembre 2008 nell’ambito delle celebrazioni di Onam.

Page 6: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Ottobre 2008 - 6

ha posato con loro per delle fotografie di gruppo, ha distribuito degli indumenti e si è intrattenuto con loro.

Il 12 settembre è stato il giorno di Thiruvonam. Il Sai Kulwant Hall, per tale occasione, ricca di buoni auspici, era convenientemente adorno di festoni fatti di Kuruthola (tenere foglie di cocco.) e il palco era elegantemente decorato di fiori freschi. Un tradizionale Pookalam (disegno floreale) era stato allestito davanti al palco assieme ad altre auspicali offerte come fiori e frutta. Ombrelli ornamentali (Muthukudda) adornavano il perimetro del Kulwant Hall.

Bhagavan è stato accolto dal Poornakumbham quando, alle 9,35, è giunto nel Sai Kulwant Hall in una pittoresca processione formata dalla banda dei bambini, dal gruppo di recita dei Veda e da Thalapali (lampade illuminate). Non appena Bhagavan ha fatto il Suo ingresso nel salone, le fauste note del Nadaswaram e del Panchavadyam hanno riempito l’ambiente. Alle 9,50, dopo aver dato il Darshan a tutti, Baba è giunto sul palco e ha inaugurato la cerimonia accendendo la lampada sacra. Il Panchavadyam e il Nadaswaram per breve tempo hanno dato spazio al Thayambaka, che è iniziato con un ritmo lento e sommesso, progressivamente aumentato fino a diventare un ritmo incalzante e più sonoro!

In questo giorno, carico di buoni auspici, l’offerta successiva a Bhagavan è stata un bouquet di canti devozionali. I cantori della sessione erano sri Kavalam Sreekumar, sri Pranavam Sankaran Namboodiri e sri Yogesh Sharma. Dopo aver invocato Ganesh e il Guru con i Vandana Sloka (versi di invocazione), gli artisti hanno dato il via al concerto musicale con una composizione in lingua Malayalam che esprimeva l’amore e il desiderio ardente dei devoti per Bhagavan. Hanno fatto seguito composizioni di Thyagaraja, Purandaradasa e Mira. Il concerto si è concluso con l’inno tradizionale “Narayanam Bhaje Narayanam”, al quale tutti i devoti si sono uniti in coro. Dopo di ciò, è stato offerto l’Arati a Bhagavan. Il programma del mattino si è concluso alle 10,55 con un paio di commoventi canti devozionali eseguiti dagli studenti universitari.

Il pomeriggio, Bhagavan è giunto nel Sai Kulwant Hall mentre si teneva la lezione di canto collettivo del Rudram. La prima parte del programma prevedeva un breve discorso di Master Abith, uno studente dello Sri Sathya Sai Vidyapeeth, Srisailam. Egli ha narrato l’esperienza di uno dei suoi insegnanti, caduto in un pozzo durante un’attività Seva e salvatosi grazie al Sai Gayatri Mantra. Ha poi concluso esprimendo amore e gratitudine a Bhagavan da parte di tutti gli studenti e dello staff dello Sri Sathya Sai Vidyapeeth e di tutti i devoti del Kerala.

Dopo di ciò, Bhagavan ha amabilmente tenuto il Suo Discorso di Onam. Iniziando con un verso introduttivo sulla grandezza di Bharat, Egli ha osservato che l’educazione moderna promuove una corsa pazza al denaro. Si deve coltivare una visione spirituale e la fiducia in se stessi per realizzare il vero significato e il vero scopo della vita, ha aggiunto. Ha poi esortato i devoti a far propria la virtù del sacrificio come fece l’Imperatore Bali. (Il

Una scena della commedia musicale “Rama, Incarnazione d’Amore” presentata dai bambini Bal Vikas del Kerala nel Sai

Kulwant Hall l’11 settembre 2008.

Page 7: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Ottobre 2008 - 7

testo completo del Discorso è disponibile dal sommario di questo numero)

Il programma è continuato con una commedia musicale dal titolo “Savitri, Incarnazione della Shakti”, presentata dai bambini Bal Vikas del distretto di Alappuzha in Kerala. La commedia raccontava di come Savitri avesse riportato in vita il marito defunto con la forza della penitenza, della castità e del coraggio. La commedia, iniziata alle 17,30, si è conclusa alle 18. Gli efficaci dialoghi, l’eccellente musica di sottofondo, le palpitanti danze dei bambini, gli splendidi costumi e l’ottima qualità lirica delle canzoni hanno tenuto il pubblico col fiato sospeso per mezz’ora.

La conclusione ideale è stata una bellissima e vibrante danza, che ha descritto le figure delle divinità di Durga, Lakshmi e Saraswati. Baba ha benedetto tutti i partecipanti e ha donato loro degli indumenti come pegno della Sua grazia. Il programma si è concluso alle 18,15 con l’Arati a Bhagavan dopo una breve sessione di Bhajan guidati dagli studenti universitari.

Questo ha segnato la felice conclusione delle celebrazioni di Onam a Prasanthi Nilayam.

Il pomeriggio del 12 settembre 2008, nel Sai Kulwant Hall, i bambini Bal Vikas del Kerala hanno presentato la commedia

musicale “Savitri, Incarnazione della Shakti”.

Page 8: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Ottobre 2008 - 8

Campo Giovani del Tamil Nadu

PIù DI 3700 fRA RAGAZZI E ragazze hanno preso parte al campo giovani organizzato

dall’Organizzazione Seva Sri Sathya Sai del Tamil Nadu a Prasanthi Nilayam dal 25 al 27 agosto 2008. Nel corso del campo i giovani hanno provato la beatitudine del Darshan di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba nel Sai Kulwant Hall, hanno preso parte alle attività di Seva e presentato programmi musicali e culturali.

Il 25 agosto 2008 i giovani hanno presentato, nel Sai Kulwant Hall, un eccellente programma di musica vocale devozionale alla Divina Presenza di Bhagavan. Lo spettacolo è cominciato alle 17,15 dopo il Divino Darshan, con i cantanti, ragazzi e ragazze, che hanno riempito tutto l’ambiente di grande fervore devozionale attraverso la grande varietà di canti di gruppo dedicati a Rama, Krishna, Siva, Narayana e Sai. Tutti i canti erano caratterizzati dalla dolcezza dei sentimenti di devozione e dalla squisita qualità della musica. L’esibizione è stata seguita dai Bhajan condotti dagli studenti universitari, mentre avveniva la distribuzione a tutti i presenti del Prasadam benedetto da Baba. Il programma si è concluso alle 18,05 con l’Arati a Bhagavan.

Il pomeriggio del 26 agosto 2008 i giovani Sai del Tamil Nadu hanno messo in scena la rappresentazione “Sri Sathya Sai Kavacham” (kavacham = lett. corazza; insieme di versi di invocazione a un Dio che agisca da scudo in tempi di pericolo), che descrive in che modo Bhagavan Sri Sathya Sai Baba protegga il genere umano dalle forze malvagie rappresentate da odio, gelosia, violenza, lussuria e cupidigia, per annunciare

l’età dell’oro dove amore, pace, rettitudine, verità e bontà regnano sulla terra.

La rappresentazione ha avuto inizio alle 17,25 nel Sai Kulwant Hall dopo il Divino Darshan di Bhagavan. Per mezzo di una semplice storia sui Giovani Sai capaci di resistere a tutte le tentazioni di fronte a varie difficoltà, l’opera ha evidenziato come gli Ideali e gli Insegnamenti di Bhagavan siano capaci di trasformare i ragazzi, ispirandoli a svolgere servizio per i propri simili, soprattutto nei villaggi e nei quartieri poveri delle città. La storia si è dipanata attraverso il dialogo tra il saggio Narada, che rappresentava le forze della verità, della rettitudine, della pace e della bontà, e Kali, che rappresenta le forze del male, dei tumulti, dell’immoralità, della violenza e della disonestà del Kali Yuga (l’era delle tenebre). Il fatto centrale della storia era rappresentato dalla vittoria di Narada e dalla sconfitta di Kali, con il fallimento di tutti i tentativi messi in atto da Kali per adescare il personaggio principale,

impersonato da un giovane Sai, che nella vita aveva

Il 26 agosto 2008, nel Sai Kulwant Hall, i giovani Sai del Tamil Nadu hanno messo in scena la rappresentazione “Sri Sathya

Sai Kavacham”, che ha messo splendidamente in rilievo gli Insegnamenti di Bhagavan

Page 9: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Ottobre 2008 - 9

messo in pratica i nobili Insegnamenti di Bhagavan. La sconfitta di Kali segnava il sorgere, sulla terra, dell’età dell’oro, i cui potenti raggi si diffondevano nel mondo da Prasanthi Nilayam, dimora della pace suprema. La potenza dei dialoghi, la semplicità della storia, il bellissimo materiale scenico, l’ottima coreografia e l’eccellente regia hanno reso l’opera una rappresentazione straordinaria. Al termine Bhagavan ha benedetto i giovani, ha posato con loro per delle fotografie di gruppo e ha distribuito loro abiti con le Sue Divine Mani. Inoltre ha materializzato una catena d’oro per il giovane che aveva interpretato il ruolo di Narada. Dopo una breve sessione di Bhajan, alle 18,50 il programma si è concluso con l’Arati a Bhagavan.

La Cerimonia di Ganesh ChaturthiIl 3 settembre 2008, nel sacro giorno di

Ganesh Chaturthi, nelle scuole, nei college, negli ospedali Sri Sathya Sai e in tutti gli

altri settori dell’Ashram, gli studenti e il personale delle rispettive istituzioni hanno dato il via alla cerimonia di adorazione delle statue di Ganesh. L’adorazione è proseguita il giorno seguente, sia la mattina sia il pomeriggio, ed è stata eseguita con grande devozione e reverenza. La cerimonia è continuata anche la mattina del 5 settembre 2008.

Il pomeriggio, gruppi di studenti e dipendenti delle istituzioni, servendosi di veicoli arricchiti di stupende decorazioni, hanno portato le statue consacrate nel Sai Kulwant Hall, affinché Baba le benedicesse prima di portarle fuori dalla sala per l’immersione (nell’acqua, che rappresenta un saluto rituale del Signore al momento del ritorno alla Sua dimora). Bhagavan è giunto nel Sai Kulwant Hall alle 16, in una grande processione guidata da gruppi di studenti che cantavano inni vedici accompagnati da suonatori di Panchavadyam (orchestra di quattro strumenti a percussione e uno a fiato) e Nadaswaram (strumento a fiato dell’India meridionale).

È stata una festa per gli occhi vedere il grande spettacolo delle statue di Ganesh disposte sui veicoli, elegantemente decorati per l’occasione, che sono stati allineati nel Sai Kulwant Hall per la benedizione di Bhagavan prima dell’immersione

delle statue. La cerimonia si è tenuta il 5 settembre 2008.

Page 10: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Ottobre 2008 - 10

Alla processione hanno preso parte anche due gruppi di studenti delle scuole primarie, uno dei quali indossava maschere di Ganesh e l’altro, in abiti color ocra, guidato da uno studente che portava il Poornakumbham. Tutte le statue erano accuratamente allineate lungo il percorso che avrebbe seguito Bhagavan per il Darshan nel Sai Kulwant Hall; Bhagavan le ha viste tutte e ha benedetto gli studenti e il personale che le hanno portato nel salone. È stata una festa per gli occhi vedere le statue decorate sui bellissimi veicoli di varie forme e strutture.

Quando Bhagavan ha preso posto sul palco, un gruppo di studenti ha eseguito una bellissima danza con un canto che invocava le benedizioni del Signore Ganesh, dopodiché tutti i gruppi di studenti e personale che avevano portato le statue di Ganesh nel Kulwant Hall hanno fatto un giro attorno alla sala dei Bhajan, cantando Bhajan, inni vedici e facendo atto di sottomissione a Bhagavan. Quindi ha avuto inizio la grande parata degli idoli di Ganesh. I gruppi che cantavano Bhajan e intonavano inni vedici hanno portato le statue davanti al palco, una per una, ricevendo la benedizione di Bhagavan e le hanno poi portate fuori per l’immersione. Uno stato d’animo festoso, fervore devozionale, colori e splendore: sono questi i tratti che hanno caratterizzato il grande spettacolo delle statue di Ganesh dalla affascinante struttura. Gli eruditi commenti, inframmezzati al canto degli Stotra (canto in forma di preghiera a una divinità) eseguito dagli studenti, hanno aggiunto profondità alle varie fasi della cerimonia. I Bhajan hanno avuto inizio dopo che le statue sono state portate fuori. La grande e pittoresca cerimonia si è conclusa alle 17,30 con l’Arati a Bhagavan.

Pellegrinaggio dei Devoti del Distretto di Kadapa.

Oltre 2000 devoti, provenienti dal distretto di Kadapa (Stato dell’Andhra

Pradesh), si sono recati in pellegrinaggio a Prasanthi Nilayam dal 4 al 6 settembre 2008. Il 4 settembre essi hanno organizzato una grande processione con una portantina per le strade di Puttaparthi, diffondendo vibrazioni sacre con il canto dei Bhajan. L’ultimo giorno del loro pellegrinaggio, cioè il 6 settembre 2008, gli studenti della scuola Sri Sathya Sai Vidya Sadan (vidya sadan, indicativamente “casa della conoscenza”) di Kadapa hanno messo in scena nel Sai Kulwant Hall una rappresentazione danzata che ha allietato i devoti con Kirtan (canti devozionali) di Annamaya, un noto santo poeta indiano. Prima della rappresentazione, uno degli organizzatori del pellegrinaggio ha espresso profonda gratitudine a Bhagavan per l’opportunità di rappresentare l’opera alla Sua Divina Presenza. A conclusione del breve discorso, Bhagavan lo ha benedetto e gli ha materializzato una catena d’oro.

Di seguito, Sri Anil Kumar, docente dell’università Sri Sathya Sai, ha parlato ai devoti raccontando molti episodi risalenti alla fanciullezza di Bhagavan, quando Egli studiava in una scuola di Kamalapuram e frequentava un campo scout a Pushpagiri, cioè due località nel distretto di Kadapa. Dopo di ciò Bhagavan ha benedetto la distribuzione di macchine per cucire e macchine ad acqua da consegnare a persone bisognose abitanti nel distretto, che erano state selezionate. Quando Sri Anil Kumar ha annunciato i nomi dei beneficiari, questi si sono presentati uno alla volta, offrendo i loro omaggi a Bhagavan e hanno ricevuto in regalo gli oggetti che consentiranno loro di guadagnarsi da vivere.

La rappresentazione danzata seguita alla distribuzione ha fatto sì che il fervore devozionale prendesse tutti gli astanti quando gli studenti hanno eseguito una briosa danza, mentre alcuni cantanti hanno presentato i famosi canti devozionali di Annamaya musicati in modo elettrizzante.

La rappresentazione, cominciata alle 17,55, si è conclusa alle 18,15. Bhagavan

Page 11: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Ottobre 2008 - 11

è rimasto seduto per tutta la durata dello spettacolo, al termine del quale ha benedetto i bambini, posando con loro per alcune fotografie e ha distribuito abiti. Dopo una breve sessione di canti devozionali eseguiti da questi devoti, uomini e donne, il programma si è concluso alle 18,40 con l’Arati a Bhagavan.

Canto Collettivo del RudraIl canto collettivo del Rudra (canto dedicato a Siva) è cominciato il pomeriggio del 9 settembre 2008 alla Divina Presenza di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba. Il canto, intonato allo scopo di ottenere pace e benessere nel mondo, ha avuto inizio alle 17,20 nel Sai Kulwant Hall, quando quattro componenti senior del gruppo di canto degli inni vedici di Prasanthi Nilayam hanno intonato una parte del Rudram con particolare attenzione al ritmo, all’intonazione e alla pronuncia, mentre l’intera adunanza di studenti, staff e devoti presenti nel Kulwant Hall

I devoti del distretto di Kadapa nell’Andra Pradesh si sono recati in pellegrinaggio a Prasanthi Nilayam e hanno presentato splendidi

canti devozionali del santo poeta Annamaya per mezzo di una rappresentazione danzata messa in scena il 6 settembre 2008.

ripeteva in coro i Mantra dopo i cantanti. Da quel giorno la pratica del canto nel Sai Kulwant Hall è divenuta quotidiana e i devoti, in particolare gli studenti, vengono incoraggiati a imparare a memoria l’intero Rudram. Le sessioni di canto e di esercitazione che cominciano ogni giorno alle 16 sono invariabilmente onorate dalla Divina Presenza di Bhagavan.

I Veda si suddividono in tre parti: Karma Kanda (sezione che riguarda i rituali), Upasana Kanda (sezione che riguarda l’adorazione) e Jnana Kanda (sezione che riguarda la conoscenza). Rudram costituisce la Karma Kanda del Krishna Yajurveda e il suo canto è prescritto per l’esecuzione dell’Homa (rituale del fuoco) o dello Yajna (sacrificio). Durante l’esecuzione dell’Ati Rudra Maha Yajna dal 9 al 20 agosto 2006 a Prasanthi Nilayam e, successivamente, dal 20 al 30 gennaio 2007 a Chennai, 121 sacerdoti cantarono il Rudram undici volte al giorno per undici giorni. Ma il canto del Rudram non si limita al momento dell’esecuzione dello Yajna: esso è ugualmente nato come Upasana (adorazione) e Jnana (conoscenza). Cantarlo è molto efficace per la purificazione sia personale sia dell’ambiente. Come dichiarano i testi sacri, il suo canto è uno dei mezzi più potenti per l’espiazione di tutti i peccati. Inoltre i suoi Mantra donano la conoscenza dell’onnipotente, onnisciente e onnipresente Rudra, che conduce il praticante sul sentiero della liberazione. Il canto collettivo del Rudram è perciò considerato una pratica di elevato

Studenti e devoti nel Sai Kulwant Hall impegnati nel canto collettivo del Rudram.

Page 12: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Ottobre 2008 - 12

e pace nel mondo. La rappresentazione, cominciata alle 16,45, si è conclusa alle 17,15. Bhagavan è rimasto al Suo posto per tutta la durata dell’opera, al termine della quale ha benedetto i ragazzi e ha posato con loro per alcune fotografie di gruppo. Egli ha anche materializzato una catena d’oro per i giovani che hanno interpretato i ruoli del saggio Bharadwaj e di Parvati.

A seguire, si è tenuta una breve sessione di Bhajan guidati dai giovani dell’Uttar Pradesh e dell’Uttarakhand. Quindi, a tutti i devoti presenti nel Sai Kulwant Hall è stato distribuito il Prasadam benedetto da Bhagavan. Il programma si è concluso alle 17,40 con l’Arati a Bhagavan.

Il pomeriggio del 18 settembre 2008 i giovani Sai di Uttar Pradesh e Uttarakhand hanno presentato un’opera danzata che descriveva gli eventi dell’Avvento di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba e i Suoi vari

compiti umanitari.

Due messaggi fondamentali risuonano nel corso dei secoli attraverso la cultura indiana: “onora la madre come Dio” e “onora il padre come Dio”. Si tratta di comandamenti sacri. Se i genitori sono ignorati e feriti dalla disobbedienza – ne sono certo – anche a Dio sarà riservata ignoranza e disobbedienza. Se vostro figlio vi tratta come se non esisteste, come può pretendere di onorarMi? Tale pretesa è manifestamente falsa.

- Baba

beneficio per il massimo bene di tutti.

Campo Giovani di Uttar Pradesh e Uttarakhand

L’Organizzazione Seva Sri Sathya Sai dell’Uttar Pradesh e dell’Uttarakhand ha organizzato, dal 15 al 19 settembre 2008 a Prasanthi Nilayam, un campo giovani cui hanno partecipato oltre 1000 ragazzi, tra maschi e femmine, provenienti dai due Stati. I giovani hanno intrapreso varie attività di servizio, hanno assistito a conferenze di eminenti oratori e hanno esperito la beatitudine del Darshan di Bhagavan nel Sai Kulwant Hall. Il pomeriggio del 18 settembre 2008, un gruppo di questi ragazzi ha presentato l’opera danzata “Sri Sathya Sai Avatara Rahasya” (rahasya = insegnamento mistico o esoterico) che descriveva gli eventi principali della Vita di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba e i vari compiti umanitari e spirituali da Lui intrapresi per servire, unire ed elevare il genere umano. La storia dell’Avvento di questo Avatar di infinita grandezza è stata ripercorsa attraverso la penitenza del Rishi Bharadwaj (uno dei sette saggi cui furono rivelati i Veda), al quale il Signore Siva e Parvati fecero il grande dono di svelare che, durante il Kali Yuga, si sarebbero incarnati nelle tre forme di Shirdi Sai, Sathya Sai e Prema Sai per ristabilire la rettitudine su solide basi e portare un’era di amore

Page 13: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Ottobre 2008 - 13

L 5 APRILE 2008, NELLA CHIESA Unitaria Danese di Copenhagen, si è tenuto un incontro pubblico. Il luogo era stato decorato di splendidi

fiori, stimolanti citazioni di Bhagavan e un altare elegantemente addobbato. Durante il programma, musicisti devozionali danesi hanno eseguito melodiosi Bhajan. Era stato allestito un apposito punto che metteva in mostra libri, musica su CD/DVD e opuscoli sugli Insegnamenti di Bhagavan. Sri Stig Meincke, Presidente Nazionale dell’Organizzazione Sri Sathya Sai, ha dato inizio al programma con un intervento riguardante Bhagavan e l’Organizzazione Sri Sathya Sai. Dopo l’introduzione, è stato proiettato il film “Le Sue Opere”. Poi il primo oratore, dottor Peter Pruzan, Professore Emerito del Dipartimento di Management della Business School di Copenhagen e Professore presso l’Università Sri Sathya Sai, ha parlato del suo percorso verso Bhagavan, dei Suoi Insegnamenti e del Suo Amore nel trasformare gli studenti dell’Università Sri Sathya Sai.Il successivo oratore è stato Björn Ribers che ha parlato dell’influenza di Baba nella

sua vita ed educazione personali.Dal 18 al 20 aprile 2008 si è tenuto in

Danimarca il Campo Annuale di Sadhana Nazionale, a cui hanno partecipato 45 persone. Il tema trattato è stato la profonda trasformazione spirituale. I partecipanti hanno condiviso le loro esperienze e dibattuto su come gli Insegnamenti di Baba li abbiano aiutati nella loro trasformazione. Si è svolto un workshop sulla Vita di Swami e, successivamente, si sono tenuti altri laboratori sulla musica, sessioni di Bhajan in lingua danese e anche dibattiti di gruppo sulla ricerca del Sé e l’autoconsapevolezza.

Il 25 aprile 2008 si è tenuto, presso l’Istituto Medico di Hannover, il primo congresso medico dell’Organizzazione Sri Sathya Sai della Germania. Obiettivo dell’incontro era di rendere consapevoli, il pubblico in generale e i professionisti del campo sanitario, del significato dei Valori Umani Sathya Sai in campo medico e offrire una visione d’insieme dei progetti umanitari legati alla sanità che Baba ha intrapreso in tutto il mondo.

I

Nel Campo Annuale di Sadhana Nazionale della Danimarca, tenutosi dal 18 al 20 aprile 2008, i partecipanti hanno condiviso

le loro esperienze e dibattuto su come gli Insegnamenti di Bhagavan li abbiano aiutati nella loro trasformazione.

Il 25 aprile 2008 si è tenuto, presso l’Istituto Medico di Hannover, il primo congresso medico dell’Organizzazione Sri Sathya Sai della Germania che ha visto la presenza di 150 partecipanti provenienti

da Germania, Austria e Regno Unito.

D A N I M A R C A

G E R M A N I A

Page 14: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Ottobre 2008 - 14

Il 2 maggio 2008 l’Organizzazione Sri Sathya Sai Americana (Regione 6), in collaborazione con una clinica dentistica locale, ha organizzato a Eugene, Oregon, un campo dentistico in cui si è prestata assistenza a 73 persone, fra bambini e adulti. Molti hanno visto un dentista per la prima volta.

Dopo aver effettuato visite iniziali e radiografie, quattro dentisti hanno cominciato a prestare cure ai pazienti, consistenti in pulizia dentaria, estrazioni e otturazioni, e al termine essi sono stati accompagnati in un altro luogo per ricevere kit dentali e istruzioni sull’igiene orale da volontari Sai con formazione in campo infermieristico. La distribuzione di palloncini ai bambini ha portato il sorriso sui loro volti e la conseguente allegria e felicità di tutti! A tutti i pazienti è stato anche offerto un rinfresco. fra i volontari c’era un vero spirito di amorevole gentilezza e compassione. Negli occhi dei pazienti, che esprimevano profonda gratitudine per le cure dentarie ricevute, si è vista la presenza di Sai. Molti di essi, lì giunti con grandi dolori, se ne sono andati pieni di

sollievo grazie alle cure ricevute.

Circa 150 persone tra medici professionisti di Germania, Austria, Regno Unito e membri dell’Organizzazione Sri Sathya Sai Tedesca hanno partecipato al congresso.

Tre oratori principali hanno illustrato i princìpi guida della Esemplare Sanità Sathya Sai riportando esperienze personali nell’esercizio della loro pratica medica.

Il primo degli oratori principali è stato il dottor Venkatraman Sadanand, rinomato neurochirurgo pediatrico canadese e membro del Comitato Medico Internazionale dell’Organizzazione Sri Sathya Sai, il quale ha parlato della filosofia e degli elementi centrali del sistema relativo all’Esemplare Sanità Sri Sathya Sai. Egli ha condiviso le esperienze personali e offerto specifici esempi degli Insegnamenti di Bhagavan su come mettere in pratica i Valori Umani di Verità, Retta Azione, Pace, Amore e Non Violenza in campo sanitario. Il successivo intervento è stato del dottor Joseph Phaneuf, dermatologo statunitense e vicepresidente del Comitato Medico Statunitense dell’Organizzazione Sri Sathya Sai, il quale ha parlato della Ashland free Medical Clinic in California come esempio di sanità gratuita basata sull’Amore e la Compassione. Egli ha anche condiviso le sue preziose esperienze di pratica dei Valori Umani. Successivamente, il dottor Surendra Upadhyay, consulente oftalmico del Regno Unito e membro del Comitato Medico Internazionale dell’Organizzazione Sri Sathya Sai, ha parlato delle sue numerose esperienze con i campi medici internazionali in Russia e Africa. Il congresso è terminato con una sessione di domande e risposte, e alla fine il preside di facoltà dell’Istituto Medico di Hannover ha avuto parole di encomio per i megaprogetti umanitari di Bhagavan e si è augurato che un maggior numero di operatori sanitari prendano esempio dall’Amore di Baba, che è il fondamento del successo di tali importanti progetti.

Il 2 maggio 2008, l’Organizzazione Sri Sathya Sai Americana (Regione 6) ha organizzato a Eugene, Oregon,

un campo dentistico che ha prestato assistenza a 73 persone, fra bambini e adulti.

S T A T I U N I T I D ’ A M E R I C A

Page 15: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Ottobre 2008 - 15

comprendeva una serie di programmi tenutisi presso la Sri Krishna Temple Hall di Muscat. Vi hanno partecipato circa 700 persone.

Il discorso inaugurale è stato tenuto dal Presidente Nazionale dell’Organizzazione Sri Sathya Sai. Un gruppo di 265 bambini Bal Vikas del Sultanato di Oman ha presentato questo programma culturale. Una scenetta intitolata “Potere delle Donne” dipingeva il sacrificio compiuto da una madre per suo figlio in tempo di guerra. Un’altra scenetta “Shakti Ek Roop Anek” ha reso omaggio, attraverso un balletto, a Yashoda, Rani Lakshmi Bai, florence Nightngale e madre Easwaramma. Si sono delineate le vite di cinque nobili donne per trasmettere gli Insegnamenti di Bhagavan sul Dovere, la Devozione, la Disciplina, la Discriminazione e la Determinazione. La parte conclusiva è stata una danza che ha messo in luce i nobili valori della condizione femminile.

Il 6 maggio 2008 è stato celebrato, a Dar es Salaam, il Giorno di Easwaramma, che ha visto la partecipazione di 100 persone. È stata una gioiosa occasione di pieno rispetto per le madri.

Trentasei bambini hanno lavorato insieme per presentare il programma

L’11 maggio 2008, i Centri Sri Sathya Sai di fremont, Peninsula, Sacramento, San José e Walnut Creek, in California, si sono uniti per celebrare il Giorno di Easwaramma al Centro Sri Sathya Sai Baba di Sacramento. Circa 250 adulti e 75 bambini Bal Vikas di tali Centri Sai hanno presentato tutti insieme un’offerta alla Madre Universale. I membri del Centro di Peninsula e fremont hanno viaggiato in autobus, onorando la Madre Terra raccogliendone i prodotti da conservare e godendo della splendida esperienza di Satsang che ha avuto luogo durante il viaggio. I bambini Bal Vikas dei Centri che hanno partecipato hanno offerto ai Piedi di loto di Bhagavan commedie e scenette stimolanti, riguardanti il tema del programma “Madre Universale”. Il Centro Sri Sathya Sai Baba di Walnut Creek ha messo in scena una rappresentazione danzata di benvenuto. I bambini hanno presentato due scenette sui benefìci che si ottengono seguendo i cinque Valori Umani e sul riciclaggio dei rifiuti per ridurre il fardello su Madre Terra. Il programma della giornata è terminato con i Bhajan, cui ha fatto seguito l’Arati e la distribuzione del Prasadam. Tutti i devoti hanno sperimentato la Presenza e il copioso Amore della Madre Sai.

Il Giorno di Easwaramma è stato celebrato in Oman il 9 maggio 2008, e

In occasione del Giorno di Easwaramma, celebrato il 6 maggio 2008 a Dar es Salaam, i bambini Bal Vikas della Tanzania hanno presentato un delizioso programma culturale comprendente

scenette, poesie, discorsi e danze.Il Giorno di Easwaramma è stato celebrato il 9 maggio 2008 presso

la Sri Krishna Temple Hall di Muscat. I programmi, che si sono svolti in tale ricorrenza, ne comprendevano uno che ha visto la partecipazione di 265 bambini Bal Vikas del Sultanato di Oman.

S U L T A N A T O D I O M A N

T A N Z A N I A

Page 16: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Ottobre 2008 - 16

sugli Insegnamenti di Baba circa la santità dell’essere madre. Il programma ha avuto inizio col canto dei Veda seguito da un discorso sul significato delle madri. I bambini hanno rappresentato tre brevi scenette: “Matru Devo Bhava” (Rispetta la madre come Dio), una commedia su come Ganesh diventò Signore dei Gana (le schiere celesti) mostrando rispetto per Sua Madre; “La Madre È Dio”, commedia su un ragazzino che aveva messo in pratica l’Insegnamento di Bhagavan di essere rispettosi verso tutte le madri; e “Un Atto Buono Non È Mai Vano”, commedia che descriveva come un giovane avesse salvato la vita di una vecchia donna, riaccendendo in lei l’amore e la fede in Gesù. Uno studente ha poi recitato una toccante poesia intitolata “Mia Madre”, seguita da una danza devozionale su un Sarva Dharma Bhajan (Bhajan su tutte le fedi). Alcuni bambini in costume hanno fatto discorsi sulla vita di sante donne della tradizione e della storia, fra cui Radha, florence Nightingale, Madre Teresa e Easwaramma. È stato davvero un giorno memorabile e tutti si sono sentiti benedetti dall’Amore materno di Bhagavan.

– fondazione Mondiale Sri Sathya Sai

Andhra Pradesh – Il 17 agosto 2008, il distretto di Kurnool ha distribuito coperte a 18 persone, una macina ad acqua a una persona indigente perché possa guadagnarsi da vivere, Amruta Kalasam (provviste mensili di cibo) a 21 famiglie povere e corredi scolastici a 135 studenti della scuola primaria della Colonia di Bapuji Nagar vicino alla città di Nandyal. Lo stesso giorno, il distretto ha inaugurato una nuovo Bhajan Mandali nel villaggio di Vadlaramapuram e un centro di avviamento al cucito nella

città di Kurnool.Il distretto del Godavari Orientale

ha condotto un grande campo medico nel villaggio di Maredumilli, dove sono state visitate 744 persone provenienti da 24 villaggi tribali situati in fitte zone forestali e collinose. Esso ha svolto diversi esami medici su 350 pazienti, ultrasuoni su 15, radiografie su 14, operazioni di cataratta su 8, oltre a distribuire occhiali a 25 persone bisognose. Cinque pazienti sono stati portati a Rajahmundry dove si sono svolte gratuitamente costose operazioni chirurgiche. Dopo la dimissione dall’ospedale, i pazienti sono stati riportati ai loro villaggi. Il 17 aprile 2008 il distretto ha distribuito 12 tipi di semi a ogni famiglia dei villaggi tribali situati vicino a Kotrawada e Kuduru.

Il distretto del Godavari Occidentale ha distribuito provviste di cibo a 127 famiglie bisognose selezionate in cinque villaggi delle zone montane. Il distretto ha scelto 11 pazienti indigenti che necessitavano di operazioni agli occhi e ha organizzato per essi interventi di cataratta in una casa di cura nella città di Tanuku.

Il distretto di Vizianagaram ha scavato un pozzo nel villaggio di Seethayyapeta per fornire acqua potabile agli abitanti. Il 20 luglio 2008, esso ha condotto un campo medico gratuito nello sperduto villaggio di Ravulapalli e ha curato 375 persone. Ogni mese distribuisce, a 67 famiglie indigenti selezionate, provviste di cibo per un mese.

Il 10 luglio 2008, il distretto di Krishna ha soccorso 70 famiglie del villaggio di Arthamur, vittime di un incendio, fornendo loro cereali e indumenti. Il distretto distribuisce ogni mese provviste di cibo a 30 famiglie indigenti selezionate.

Il distretto di Khammam ha intrapreso la ristrutturazione di una scuola elementare in una colonia N.S.P. a Khammam, costruendovi anche dei servizi igienici. In giugno 2008, il distretto ha distribuito

provviste di cibo a 23 famiglie indigenti selezionate.

I N D I A

Page 17: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Ottobre 2008 - 17

Il 2 luglio 2008, il distretto del Godavari Occidentale ha distribuito, a Bhimavaram, attrezzature complete da barbiere a sei persone che fanno tale mestiere. Ha organizzato operazioni di cataratta per 16 persone bisognose selezionate nei villaggi vicini a Tanuku, distribuito provviste di cibo a 150 famiglie indigenti selezionate in zone differenti del distretto e avviato otto nuovi Bhajan Mandali nei villaggi vicini alla città di Eluru.

Il distretto di Srikakulam ha distribuito provviste di cibo a 121 famiglie povere di tale distretto. Esso svolge giornalmente Narayana Seva per 43 persone indigenti.

Il distretto di Mahboobnagar ha costruito un serbatoio idrico nel villaggio di Rangapalli e avviato un centro permanente di erogazione di acqua potabile alla stazione degli autobus della città di Kollapur. Nel villaggio di Achampet ha adottato cinque orfani e distribuito provviste di cibo a 100 famiglie selezionate nei villaggi delle città di Mahboobnagar e Jadcherla. Ha anche avviato al cucito e al ricamo 25 donne di Wanaparthy e insegnato la guida a 20 persone di Nagarkurnool. Ha inoltre organizzato operazioni di cataratta per 12 persone di Mahboobnagar, distribuito apparecchi acustici a 10 e organizzato un campo di donazione di sangue al quale hanno aderito 34 donatori.Haryana e Chandigarh – I Giovani Sai di Haryana e Chandigarh hanno organizzato tre piantagioni a Chandigarh, Panchkula, Ambala, Kurukshetra, Yamunanagar e faridabad (villaggi – Satpura e Mohabatabad) dove sono state messe a dimora 673 piante e assegnato a un gruppo di persone il compito di manutenzione, annaffiamento ecc.

Nel distretto di Gurgaon sono stati distribuiti articoli di uso quotidiano a 70 bambini che vivono nelle capanne nella zona di Oakwood dove vengono svolti regolarmente Bhajan e lezioni Bal Vikas. In tale occasione si sono cantati Bhajan e gli studenti delle

zone più povere hanno presentato un pittoresco programma di danze.

Dal 31 maggio al 5 giugno 2008 si è tenuto, a Panchkula, un breve Corso Estivo a livello statale di Cultura e Spiritualità Indiane, durante il quale eminenti oratori sono intervenuti su una molteplicità

di importanti argomenti: “Dio è il Solo Creatore”, “Unicità della Cultura Indiana”, “L’Uomo è il fautore del proprio Destino”, “Potere della Preghiera”, “Scopo e Obiettivo della Vita”, “Il fine dell’Istruzione è il Carattere”, “Importanza della Disciplina”, “Gestione del Tempo”, “Che Cosa fare e Che Cosa Non fare”, “Unità delle fedi”, “La Gita nella Vita Quotidiana” ecc. Al corso hanno preso parte 524 studenti, 30 insegnanti e 150 osservatori. I delegati, assieme ai loro coordinatori di gruppo e agli osservatori, hanno rappresentato vari distretti dello Stato. Per tutte le giornate, recita dei Veda, Suprabhatam, Pranayama e Yoga hanno fatto parte del programma quotidiano delle sessioni mattutine condotte dai giovani.

Il 13 giugno 2008, il corpo docente dello Stato ha condotto la recita dei Veda e un campo di formazione Bhajan a faridabad, a cui hanno partecipato 95 devoti e 15 bambini Bal Vikas delle aree più povere.Jammu e Kashmir – Un gran numero di

persone, specialmente gente povera, ha dovuto subire

Dal 31 maggio al 5 giugno 2008, l’Organizzazione Seva Sri Sathya Sai di Haryana e Chandigarh ha condotto, a Panchkula,un breve

Corso Estivo sulla Cultura e Spiritualità Indianea cui hanno partecipato 524 studenti, 30 insegnanti e 150

osservatori.

Page 18: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Ottobre 2008 - 18

gravi sofferenze a causa dei recenti disordini di Jammu, che sono durati 63 giorni. C’erano continuamente severe imposizioni che impedivano il normale svolgersi della vita. L’imposizione periodica del coprifuoco aggiungeva infelicità alla povera gente.

L’Organizzazione Seva Sri Sathya Sai di Jammu e Kashmir si è fatta avanti per prestare aiuto, specialmente a coloro che non avevano nulla da mangiare. Sono state individuate 151 famiglie povere a Jammu e dintorni alle quali sono state distribuite provviste di cibo per le immediate necessità. Inoltre, sono stati distribuiti pacchi di cibo preconfezionato a persone povere e indigenti di vari villaggi della provincia di Jammu, specialmente nelle zone di confine, dove le persone non potevano uscire dalle abitazioni. Ciò è stato organizzato tramite diversi Samithi dell’Organizzazione Sai.

Il Marh Samithi ha organizzato, ogni domenica, un Nagar Sankirtan per il ritorno di pace e serenità. I Sai Samithi di Gandhinagar, Nanak Nagar e Talab Tillo hanno tenuto Bhajan giornalieri della durata di un’ora per la pace e la reciproca fratellanza. Il 23 agosto 2008, dalle 10 del mattino alle 6 del pomeriggio, l’Organizzazione Sai ha realizzato un Akhanda Bhajan di otto ore per una soluzione amichevole, la pace e la serenità e l’armonia comune, al fine di far cessare i versamenti di sangue verificatisi sulle strade. Allo scopo di pregare per la pace, vi hanno preso parte persone di ogni casta e religione.Karnataka – Il 12 settembre 2008, è stata inaugurata, dal Ministro di Stato dell’Unione per i Trasporti di Superficie, sri K.H. Muniyappa, una mostra fotografica, intitolata “Prema Jyothi” e “Viaggio con Sai”, allestita al Palace Ground di Bangalore. È rimasta aperta al pubblico quotidianamente, dalle 10 alle 20, fino al 21 settembre 2008. Oltre a un vasto numero di persone, la mostra è stata visitata da una schiera di personalità, fra

cui sri B.S. Yeddyurappa, Primo Ministro del Karnataka, sri Dharam Singh, ex Primo Ministro del Karnataka, sri Sachin Tendulkar, famoso giocatore di cricket, sri Vishweshwar Hegde Kageri, Ministro dell’Istruzione del Karnataka, e diversi altri ministri.

Dal 12 al 21 settembre 2008, oltre 32.000 persone di ogni estrazione sociale e molte personalità hanno visitato la mostra “Prema Jyothi” e “Viaggio con Sai” allestita al Palace Ground di

Bangalore. L’immagine mostra il Primo Ministro del Karnataka, sri B.S. Yeddyurappa, mentre visita l’esposizione.

Dopo aver visitato la mostra con grande interesse, il famoso giocatore di cricket Sachin Tendulkar si è abbonato al “Sanathana

Sarathi” presso il relativo banco, dove erano in mostra tutte le edizioni in 25 lingue indiane e in lingue straniere.

Page 19: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Ottobre 2008 - 19

La prima parte della mostra, intitolata “Prema Jyothi” ha presentato un breve panorama dell’ingente opera compiuta da Bhagavan per il benessere delle masse attraverso i Suoi progetti umanitari come ospedali, istituti educativi e progetti di fornitura di acqua potabile.

La seconda parte “Viaggio con Sai” descriveva la storia della rivista spirituale “Sanathana Sarathi”, inaugurata da Bhagavan 50 anni or sono e la sua crescita a rivista di livello internazionale che viene pubblicata ogni mese in 25 lingue indiane e in lingue straniere. Venivano anche mostrati i viaggi compiuti da Bhagavan in vari luoghi dal 1940 per educare ed elevare l’umanità.

Hanno visitato la mostra oltre 32.000 persone di tutte le estrazioni, come medici, ingegneri, magistrati, avvocati e funzionari governativi, come pure 12.000 studenti di 90 istituti. Per tutti i dieci giorni è stato offerto cibo ai visitatori dalle 12 alle 14,30. Tutti i principali quotidiani hanno dato ampio spazio alla mostra e cinque canali televisivi hanno trasmesso dettagliati servizi. Il canale radio fM 93.5 ha trasmesso in diretta dal luogo della mostra.

Sono state organizzate vendite di letteratura Sai, servizi di Radio Sai e abbonamenti a “Sanathana Sarathi”, e la risposta è stata molto incoraggiante.Kerala – L’Organizzazione Seva Sri Sathya Sai ha dato il via a un programma settimanale di un’ora su Radio Sai in lingua Malayalam. L’inaugurazione è avvenuta il giorno di Onam e il programma verrà trasmesso ogni venerdì dalle 19,30 alle 20,30.

Per rafforzare le attività di servizio, sono stati organizzati, unicamente per i responsabili, due campi zonali. Per cinque distretti, il campo è stato allestito, il 9 e 10 agosto 2008, presso lo Srisailam School Campus. Il 16 e 17 agosto, i responsabili di nove distretti si sono incontrati presso lo Sri Sathya Sai Vidya Vihar Campus. Vi hanno partecipato più

di 500 responsabili.Nell’ambito della diffusione del

Messaggio di Bhagavan fra gli studenti, l’Organizzazione Sai conduce ogni anno gare di saggio per studenti. Quest’anno, la gara si è svolta il 3 agosto in tutto il Kerala e vi hanno preso parte più di 7000 studenti. L’argomento era “Aiuta Sempre, Non ferire Mai”. Il 15 settembre 2008, a Prasanthi Nilayam, Bhagavan ha amorevolmente benedetto le medaglie d’oro.

Con la grazie di Bhagavan l’Organizzazione Sai si è assunta il compito di svolgere il programma di assistenza postoperatoria di pazienti che si sottopongono a interventi chirurgici sia a Puttaparthi sia a Whitefield. Il 9 settembre 2008, presso l’Istituto Superiore Sri Sathya Sai di Scienze Mediche, Prasanthigram, si è tenuto un campo d’orientamento per medici, personale paramedico, incaricati Seva e rappresentanti del Sai Neethi. Vi hanno preso parte 58 membri. Il Direttore dell’ospedale e altri componenti il corpo insegnante hanno fatto il loro intervento e impartito le necessarie linee guida.Rajasthan – Il 20 gennaio 2008 il Bhilwara Samithi ha installato nel villaggio di Kaliyabheda un impianto di depurazione idrica che soddisferà le esigenze di 800 membri del villaggio, soggetti a malattie generate dal fluoruro dovute ad acqua potabile non prive di esso.

Il 4 maggio 2008, l’Udaipur Samithi ha organizzato un campo veterinario nel villaggio di Nayakhere, dove sono stati curati 200 capi di bestiame.

Dal 27 al 30 agosto 2008, nell’ambito del risveglio spirituale nei villaggi tribali del distretto di Banswara nel Rajasthan, i devoti Sai di sei Samithi hanno organizzato un Akhanda Bhajan di 83 ore a Kushalgarh. Un Bhajan Yatra (corteo) è sfilato per le strade con un carro Sathya Sai elegantemente decorato, seguito da gruppi di uomini e donne del villaggio tribale. Devoti senior hanno visitato quattro scuole

per promuovere il risveglio spirituale fra insegnanti

Page 20: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Ottobre 2008 - 20

e studenti tramite Bhajan e lezioni. Sono stati anche visitati quattro villaggi per il risveglio spirituale delle gente tribale attraverso i Bhajan.Tamil Nadu – Il distretto di Chennai Metro Nord ha adottato quattro villaggi, cioè Erukkuvai, Errukkuvai Kandigai, Manali e Serpedu nell’ambito del Programma Integrale Sri Sathya Sai di Assistenza ai Villaggi. Questi quattro villaggi, che comprendono una popolazione di 1000 individui con 300 famiglie, possiedono circa 500 acri di terra a bassa resa.

Per fornire semi di qualità ai contadini di questi villaggi, è stato aperto un Centro Governativo di Sviluppo Agricolo a loro esclusivo impiego per la distribuzione di semi certificati di riso “vestito” col sussidio del Governo. Dopo i Bhajan e l’Arati a Bhagavan, sono state vendute a tali contadini varietà a breve durata come ADT 39 e ADT 43, oltre a varietà a lunga

durata come il Ponni Bianco Migliorato che permettono di ottenere il 30% in più di prodotto. Poiché ai contadini non era possibile il trasporto dei semi ai rispettivi campi, i Giovani Sai hanno messo a disposizione un trattore che portasse i semi dal Centro Governativo alle varie fattorie. Il 12 e 13 agosto 2008, sono state fornite 1,5 tonnellate di semi certificati di ADT 39, ADT 43 e Ponni Bianco Migliorato con sussidio governativo a circa 30 contadini dei villaggi adottati. Tutti i beneficiari erano letteralmente in lacrime per l’immenso Amore riversato su di loro da Bhagavan.

Il 12 agosto 2008, lo Sri Sathya Sai Seva Samithi, Parvathi Nagar, distretto di Kancheepuram, ha celebrato il suo 12° anniversario. Nell’ambito delle celebrazioni, i membri del Samithi hanno organizzato servizio comunitario nei loro villaggi SSSVIP. Nel villaggio di Serappanancherry, è stato scavato un pozzo per fornire acqua potabile. Su richiesta e desiderio della comunità Irular, che vive nel villaggio, è stato costruito e inaugurato lo stesso giorno un tempio per Muttu Mariamman. Vastradanam (offerta di indumenti) è stata fornita a 18 famiglie Irular, seguita da Narayana Seva per 100 persone. Al Sai Irular Kudiyiruppu (zona abitata), sono stati forniti 36 filtri per l’acqua ad altrettante famiglie. Presso il Bhavishya Deepam, una casa per bambini cerebrolesi, è stato costruito un sistema di depurazione idrica per fornire acqua potabile ai bambini e agli ospiti dell’istituto.

Dal 12 al 13 agosto 2008, il distretto di Chennai Metro Nord ha organizzato la vendita di semi di qualità di riso”vestito”ai contadini

di quattro villaggi adottati.

Il processo verso Dio, chiamato “sacrificio di sé”, è, nella sua essenza più profonda, l’Amore, giacché Dio è Amore e solo l’Amore può condurre a Lui. Pertanto, l’atto più devoto è quello dell’Amore e l’atto più empio è quello del non amore o odio.

– Baba

Page 21: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Ottobre 2008 - 21

VIVEVA A PARIGI UNA VECCHIA donna. Sebbene non fosse molto ricca, era solita comprare coperte

col denaro che riusciva a racimolare e coprire, con esse, la gente che di notte dormiva in strada col corpo raggomitolato per il freddo..

Anche se non aveva molto denaro, ella portava avanti questa attività di servizio. Per grazia di Dio, quell’opera misericordiosa continuava giorno per giorno senza interruzione e lo spirito di sacrificio della donna cresceva sempre più. Quando le era possibile, prendeva da una vettura un pacco di coperte e andava a coprire tutti quelli che dormivano per strada al freddo e continuava quest’opera all’insaputa di tutti. Dopo qualche tempo, però, la gente del luogo venne a conoscenza del suo spirito di sacrificio e dell’opera di carità. La donna era solita camminare sempre a

testa bassa e molta gente si domandava perché lo facesse.

Un giorno, alcuni le chiesero: “Venerabile signora! State svolgendo un eccellente servizio con grande spirito di sacrificio, non è così? Perché, allora, siete così modesta e mite? Perché non camminate a testa alta?” La donna rispose: “Miei cari! Mi vergogno a tenere la testa alta perché Dio mi dona con mille mani, mentre io lo faccio con una sola. Non è forse per me, questo, un motivo di vergogna?”

È giusto compiere opere di carità, ma è bene farlo senza che nessuno lo sappia. Si dice che la mano sinistra non dovrebbe sapere che cosa si dà con la destra. Il denaro è prezioso se lo si usa per opere di carità.

La Carità è l’Ornamento della Mano

CHINNA KATHA

La vecchia donna andava silenziosamente in giro per le strade di Parigi mettendo coperte addosso alle persone che

dormivano al freddo anche se non le conosceva.

“Dio mi dona con mille mani, mentre io lo faccio con una sola”, disse la vecchia donna quando alcune persone le chiesero

perché camminasse sempre a testa bassa.

Page 22: Eterno Auriga - Ottobre 2008

Il Signore non chiede grandezza esteriore. Egli

esamina se esiste purezza interiore. Una vita

vissuta malamente è come un corpo senza vita.

Il corpo, in sanscrito, è chiamato “Deha”, vale

a dire “ciò che deve essere consegnato alle

fiamme”. Il corpo, che viene identificato con una

persona che non lotta per ottenere la purezza

interiore, vive solo per essere consumato in tal

modo: esso giustifica quella definizione, non

serve ad altro scopo e non può guadagnarsi la

grazia del Signore.

– Baba

Lottate per Ottenere la Purezza Interiore