Eterno Auriga - Gennaio 2011

20
Gennaio 2011

description

traduzione italiana del Sanathana Sarathi dell'Organizzazione Sathya Sai Italiana

Transcript of Eterno Auriga - Gennaio 2011

Page 1: Eterno Auriga - Gennaio 2011

Gennaio 2011

Page 2: Eterno Auriga - Gennaio 2011

Siti Web Ufficiali di Prasanthi Nilayam Sri Sathya Sai Central Trust: www.srisathyasai.org.in

Sri Sathya Sai Sadhana Trust, Settore Pubblicazioni: www.sssbpt.orgRadio Sai Global Harmony: www.radiosai.org

Sri Sathya Sai Easwaramma Women’s Welfare Trust: www.ewwt.org.inBal Vikas Wing of Sri Sathya Sai Organisation, India: http://sssbalvikas.org/

Eterno AurigaEterno AurigaDedicato all’Elevazione Morale e Spirituale dell’Umanità

VERITà RETTITUDINE PACE AMORE NON VIOLENZA

GENNAIO 02 11

L’Amore è la Strada Regale per Ottenere la Grazia di Swami Discorso Divino del 3 luglio 1996Celebrazioni a Prasanthi Nilayam ................................. 4 CronacaPregnanti Dichiarazioni Divine....................................... 7 IntervistaIlluminate il Vostro Intelletto per Realizzare Dio Discorso Divino del 13 gennaio 1968Com’è la Visione, Così è la Creazione.......................... 12Chinna KathaNotizie dai Centri Sai ................................................... 13Prima di Correggere gli Altri Correggete Voi Stessi ... 19La Saggezza attraverso le Ere

SOMMARIO

Foto di copertina: Unità delle Fedi

© Sri Sathya Sai Sadhana Trust, Publications Division

Prasanthi NilayamPubblicato sul Sito Web della

Organizzazione Srì Sahtya Sai d’Italia

“L’uomo deve avere Daiva Preeti, Papa Bheeti e Sangha Neeti (amore per Dio, timore del peccato, moralità nella società). Queste sono qualità naturali per l’essere umano. Queste tre virtù impartiscono grande valore all’’umanità. Poiché l’uomo oggi ha dimenticato Sathya e abbandonato Dharma, è diminuito il suo valore come essere umano.”

Sanathana Sarathi” augura ai suoilettori un sacro e felice Nuovo Anno

Page 3: Eterno Auriga - Gennaio 2011
Page 4: Eterno Auriga - Gennaio 2011

4 Gennaio 2011

CORO AFRICANO SAI ADULTI

ELL’AMBITO dELLE cELEBrAzIOnI dell’85° compleanno di Bhagavan, il 27 novembre 2010, il coro Africano Sai Adulti (SAAc)

ha presentato, nel Sai Kulwant Hall, un toccante programma di musica devozionale.

Il programma, cominciato con un assolo del canto “Buon compleanno Baba”, comprendeva complessivamente dieci canzoni, ognuna delle quali, eseguita con sentimenti di devozione dai cantanti, uomini e donne, ha estasiato tutti con la melodia e la musica. Il coro è stato proposto dalla nigeria, mentre i canti appartenevano a Sudafrica, congo, Tanzania e nigeria. Questa era la seconda esibizione del coro alla divina Presenza di Bhagavan; la prima era avvenuta nel 2009, durante le celebrazioni del Guru Purnima. Il programma, cominciato alle 19,50, ha rapito l’assemblea per circa un’ora e si è concluso alle 20,40 con la preghiera “Great navigator” (il Grande navigatore) cantata in inglese e dedicata a Bhagavan.

N

Il 27 novembre 2010, il Coro Africano Sai Adulti ha presentato un toccante programma di musica devozionale.

Al termine, Baba ha profusamente benedetto i cantanti e i musicisti, posato per delle fotografie di gruppo e distribuito loro abiti e oggetti ricordo. Per la gioia del coro e dell’assemblea, Bhagavan ha chiesto loro di cantare un’altra canzone, cosa che essi hanno eseguito con grande padronanza. dopo la distribuzione a tutti del Prasadam, l’offerta dell’Arati a Bhagavan ha segnato, alle 20,55, la conclusione di questa sublime

presentazione musicale.

BHAKTI SANGEETA VIBHAVARI

Il fervore devozionale ha contrassegnato l’inizio del mese di dicembre 2010, quando, un gruppo di studenti anziani ed ex studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Sri Sathya Sai, ha presentato, il 1° dicembre, un programma di musica devozionale. Il programma, convenientemente intitolato “Bakti Sangeeta Vibhavari” (una serata di musica devozionale), ha pervaso l’intero ambiente di sacre vibrazioni con la toccante esecuzione di canti devozionali che

comprendevano Kirtana di Thyagaraja,

Page 5: Eterno Auriga - Gennaio 2011

5Gennaio 2011

canti di gruppo e il Qawali “Sai Ke charmon Mein” (ai Piedi di loto di Sai). Il programma, che è iniziato alle 19,25, dopo il darshan nel Sai Kulwant Hall, è giunto a conclusione alle 20,30 con l’Arati a Bhagavan.

FLUSSO D’AMORE

Il 5 dicembre, i cantanti che avevano presentato il programma “Prema Pravaham” (Flusso d’Amore), nell’ambito delle celebrazioni dell’85° compleanno di Bhagavan nello stadio Hill View Sri Sathya Sai il pomeriggio del 23 novembre 2010, hanno offerto, nel Sai Kulwant Hall, un’altra rappresentazione. cominciando alle 18,25 con il classico brano sul Signore Ganesh “Gajavadana Karuna Sadana”, i cantanti hanno intrattenuto l’intera assemblea con una magistrale esecuzione di composizioni classiche e popolari comprendenti “Janula Madhya Tirugade Jagapati” (Il Signore dell’universo che si muove fra la gente) e “namo Sathya Sai Baba, namo Sathya Sai (Mi inchino a Sathya Sai Baba). dopo di ciò, Bhagavan ha benedetto i cantanti, distribuito loro degli oggetti ricordo e posato per delle fotografie di gruppo. Ha anche materializzato una catena d’oro per uno dei cantanti. Stimolati dalla profusione d’amore e dalle benedizioni di Bhagavan, i cantanti hanno eseguito altre tre canzoni popolari per la gioia di tutti i presenti. Il programma si è concluso alle 19,30 con l’Arati a Bhagavan, dopo la distribuzione a tutti del Prasadam.

CONCERTO DI MUSICA DEVOZIONALE

Il 9 dicembre 2010, la famosa cantante dana Gillespie ha offerto a Bhagavan un “bouquet” di canti devozionali. Il programma ha avuto un grande inizio alle 19 con il canto preferito della cantante “Salaam Alaikum” che ha messo in luce l’unità di tutte le fedi. ciò è stato seguito da tre splendide canzoni che hanno descritto la grandezza dell’Amore divino di Bhagavan e i Suoi Insegnamenti sull’unità di

tutta l’umanità. dopo un’altra canzone in inglese, la cantante ha eseguito il popolare Bhajan “Sai nam Bolo Govind nam Bolo” che l’assemblea ha seguito in coro con devozione ed entusiasmo, riempiendo l’intero ambiente di sacre vibrazioni. La cantate ha concluso il suo concerto con la canzone “Shower the rose Petals” che terminava con la preghiera “Samasta Lokah Sukhino Bhavantu” seguita dallo Santhi Mantra (il Mantra della Pace). Al termine di questo eccellente concerto, Bhagavan ha benedetto la cantante e le ha donato un oggetto ricordo. Il programma è giunto a conclusione alle 19,45 con l’Arati a Bhagavan.

PELLEGRINAGGIO DI DEVOTI DEL DISTRETTIO DI MEDAK

dal 10 al 12 dicembre 2010, oltre 800 devoti provenienti dal distretto di Medak nell’Andhra Pradesh sono giunti in pellegrinaggio a Prasanthi nilayam e hanno sperimentato la beatitudine della vicinanza di Bhagavan.

L’11 dicembre 2010, nel Sai Kulwant Hall, i bambini Bal Vikas di questo distretto hanno presentato, alla divina Presenza di Bhagavan, la commedia musicale danzata intitolata “Sambhavami Yuge Yuge” (Io Mi Incarno

di Era in Era). La rappresentazione,

Una scena della commedia “Sambhavami Yuge Yuge” presentata dai bambini Bal Vikas

del distretto di Medak nell’Andhra Pradesh l’11 dicembre 2010.

Page 6: Eterno Auriga - Gennaio 2011

6 Gennaio 2011

cominciata alle 19,35 con la danza di Siva e Parvati, è stata seguita dalla narrazione della storia di Shirdi Sai Baba. La sequenza delle scene ha dipinto la storia dell’Incarnazione di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba ed ha esternato la grandezza e la maestà della Sua divinità. L’intera commedia è stata un tripudio di accattivanti canzoni e danze dei bambini, accompagnate da un’elettrizzante musica. Al termine, Bhagavan ha riversato le Sue benedizioni sui bambini, posato per delle fotografie di gruppo e distribuito loro degli abiti. dopo la distribuzione a tutti del Prasadam, il programma è giunto a conclusione alle 20,30 con l’Arati a Bhagavan.

PELLEGRINAGGIO DEI DEVOTI DEL DISTRETTO DI SRIKAKULAM

dal 17 al 19 dicembre 2010, oltre 3000 devoti sono giunti in pellegrinaggio a Prasanthi nilayam dal distretto di Srikakulam nell’Andhra Pradesh e hanno partecipato a varie attività spirituali e di servizio. Il 17 dicembre, i bambini Bal Vikas di quel distretto hanno presentato una commedia musicale danzata intitolata “Murali Madhavam” (il Flauto di Krishna), alla divina Presenza di Bhagavan.

Attraverso la storia di un fabbricante di flauti, la commedia ha illustrato che l’uomo può diventare un perfetto flauto

del Signore solo quando si libera dell’ego e del sentimento di essere lui ad agire. Valorizzata dalle splendide danze dei bambini e da dolci canzoni accompagnate da un’elettrizzante musica, la commedia ha trasmesso il messaggio secondo cui l’uomo può raggiungere la realizzazione di dio solo con la profonda devozione e la totale resa al Signore, come le Gopika che svilupparono una salda devozione per il Signore Krishna. Al termine della commedia, Baba ha benedetto i bambini, posato per delle fotografie di gruppo e distribuito loro abiti. Il programma, cominciato alle 19, è giunto al termine alle 20,15 con l’Arati a Bhagavan, dopo la distribuzione a tutti del Prasadam.

Una parola che viene usata nella Dhyana (la meditazione) è Urdhwa-Drishti (la visione rivolta verso l’alto) che sta a indicare un esercizio in cui i due occhi guardano assieme verso l’alto, nel punto fra le sopracciglia. Urdhwa significa verso l’alto e Drishti visione; la parola non indica perciò un semplice esercizio fisico, ma uno sforzo preponderante e continuo della mente per evitare i desideri più bassi e innalzarsi verso valori più alti. Tale sforzo otterrà Amrit (il nettare dell’immortalità): esso fluirà dalla sorgente del cuore.

–- Baba

Il 17 dicembre 2010, nel Sai Kulwant Hall, i bambini Bal Vikas del distretto di Srikakulam

hanno messo in scena un’eccellente commedia musicale danzata.

Page 7: Eterno Auriga - Gennaio 2011

7Gennaio 2011

La professoressa Jayalakshmi Gopinath, Direttrice del Campus di Anantapur dell’Istituto d’Istruzione Superiore Sri Sathya Sai, nonché del Dipartimento di Anglistica del Campus, arriva a Bhagavan alla fine degli anni quaranta. Nell’intervista per Radio Sai Global Harmony, condotta dal dottor Rajeswari Patel (assistente presso il Campus di Anantapur dell’Istituto), la professoressa narra le sue esperienze con la Divinità di Bhagavan.

PREGNANTI DICHIARAZIONI DIVINE

Ai RAm, PRofeSSoReSSA Jayalakshmi Gopinath. Benvenuta a Radio Sai Global Harmony. Lei è direttrice del Campus di Anantapur

dell’Istituto d’Istruzione Superiore Sri Sathya Sai, nonché del Dipartimento di Anglistica del Campus. Ma, cosa più importante, lei rientra fra i devoti di vecchia data di Bhagavan. Vuol condurci sul sentiero della memoria e raccontare agli ascoltatori qualcosa della prima parte della sua vita? Che età aveva quando è arrivata a Bhagavan e quanti anni aveva Bhagavan?

Grazie, rajeswari. Quando sono giunta ai Piedi di loto di Bhagavan, ero all’inizio dell’adolescenza. credo che fosse verso il 1947 e Bhagavan doveva avere sui 21 anni.

Aveva avvertito in precedenza l’appuntamento con Dio o è avvenuto in maniera inattesa? Che cosa l’ha portata a Bhagavan?

Beh, non posso chiamarlo puro caso; deve essersi trattato di un disegno divino. Prima di andare in pensione, mio padre si stabilì a Bangalore. Stavo ancora studiando e abitavo con i miei genitori. Ogni giorno mio padre era solito fare una passeggiata. Un giorno incontrò una persona che gli parlò di Bhagavan Baba, dicendogli che Egli si trovava presso la casa di smt. Sakamma, la magnate del caffè.

Mio padre si interessò immediatamente alla notizia e chiese l’indirizzo dove era Baba, poiché voleva incontrarLo. Fu così che mio padre, mia madre e io ci recammo a casa di smt. Sakamma per avere per la prima volta il darshan di Bhagavan.

Lei deve essere stata a Prasanthi Nilayam diverse volte negli anni ’50 e ’60. Com’era Puttaparthi a quel tempo?

Intervista

SQuel giorno Egli parlava a una grande folla; portarono un tavolo, misero un

microfono di fronte a Lui ed Egli disse con forza, battendo sul tavolo: “Io sono i Veda. Io sono le Scritture. Io

sono Dio! Cogliete l’opportunità che vi viene offerta. Comprendete ciò che viene detto qui. Non cavillate e non

criticate; non perdete l’opportunità di redimervi.” Pronunciò queste parole

con un tono così perentorio che la voce risuonò in tutto il Mandir e fece enorme

impressione su tutti.

Page 8: Eterno Auriga - Gennaio 2011

8 Gennaio 2011

Beh, ci venivamo ai tempi del Vecchio Mandir. Il Vecchio Mandir era un edificio molto piccolo, fatto di pietra grezza, e la stessa residenza di Bhagavan era tutt’altro che invidiabile. Intorno c’era solo una distesa desolata. nel Vecchio Mandir non c’era nulla di prefissato o ripetitivo. Ogni giorno era diverso e impossibile da prevedere. All’epoca non avevamo la Suprabhatam. Eravamo una manciata di devoti, un gruppo davvero piccolo.

Verso le 5 di mattina eravamo tutti in piedi e Baba usciva dalla Sua stanza. Allora non esisteva il darshan. Egli si muoveva in mezzo a noi di continuo durante il giorno. ci limitavamo a stare lì e a guardarLo rapiti. Egli giocava con noi, e durante i Bhajan cantavamo assieme. Più di una volta ha cantato con me. L’altare era sistemato su una piattaforma e qualunque devoto poteva salirvi, pulirlo e metterlo in ordine. Là, nel Vecchio Mandir, esisteva solo un contatto personale tra dio e i devoti. Era uno stato di assoluto incanto.

Una volta mia madre doveva recarsi a delhi, perché la mia sorella più piccola stava per partorire. Mio padre e io restammo a casa. Papà, che era totalmente devoto a Bhagavan, disse: “Andiamo a Puttaparthi.” Ero felicissima e partimmo immediatamente. Quando arrivammo a Puttaparthi, Baba stava sul portico, come al solito. ci condusse all’interno e, proprio di fronte all’altare, si fermò. Anche a me e a mio padre venne spontaneo fermarci. Baba mi guardò e disse: “canta.” Ora, io mi sento nervosa se devo cantare in pubblico, ma Baba mi incoraggiò e disse di nuovo: “canta.” Sapevo che Gli piacevano certi canti che ero in grado di intonare, e così ne attaccai uno.

Mentre cantavo, rimasi a dir poco stupita! diverse altre persone erano lì presenti e anche loro erano esterrefatte. Le ghirlande intorno alle foto di Shirdi Sai Baba e di Sathya Sai Baba – foto a grandezza naturale con ghirlande della loro stessa lunghezza – cominciarono a oscillare. Prima la ghirlanda di Shirdi Sai Baba prese a muoversi

lentamente al ritmo della musica, poi sempre più veloce e in modo così frenetico che si spezzò di colpo e tutti i fiori caddero. Nel frattempo mi si erano rizzati i capelli. Baba mi guardò in modo assai eloquente, poi disse: “Intona un altro canto.” ne cantai uno di Mira Bai. In quel momento a ondeggiare e dondolare fu la ghirlanda intorno alla foto di Sathya Sai Baba. L’oscillazione cominciò ad aumentare finché anche questa ghirlanda si ruppe e tutti i fiori caddero. Di nuovo Baba mi guardò in modo assai eloquente. Volevo fermarmi, ma Baba mi invitò ancora a cantare, e così intonai una terza canzone. Questa volta fu la ghirlanda intorno alla statua d’argento di Shirdi Sai a rotolare lentamente a terra.

Quello fu un episodio in cui la piccola stanza delle “interview” perse i suoi contorni e divenne qualcosa di vasto come lo spazio, proprio per alcune

delle cose che Swami diceva. Howard Murphet pose questa domanda:

“Swami, Tu Ti eri incarnato come Shirdi Baba e ora, a distanza di otto anni, sei la reincarnazione di quella

divinità. Dove sei stato nel breve arco di quegli otto anni?” Swami rispose:

“Ho permeato l’intero universo in ogni singolo atomo. Non c’è un unico

posto dove Io stia. Sono l’intero universo.” Pronunciò queste frasi con

tale solennità che ero sconcertata a tradurre la risposta. Questa è stata

una delle cose più importanti che ho vissuto.

Page 9: Eterno Auriga - Gennaio 2011

9Gennaio 2011

Questa volta la ghirlanda non si ruppe?

no, questa volta si limitò a rotolare a terra. Intuitivamente sapevo che Baba era molto felice, e, per quanto riguardava me, ero al settimo cielo.

Mi è capitato di vedere Suo nonno, sri Kondama raju, che di tanto in tanto si recava al Vecchio Mandir, in quanto il nuovo non esisteva ancora. A quel tempo aveva sui centocinque anni. Era molto alto e magro. Aveva una forte personalità, nonostante l’età avanzata. Era solito arrivare tenendo un bastone, e qualcuno lo aiutava sistemandogli una sedia nello spazio esterno, dove era l’altare. Egli stava seduto lì, aspettando il divino nipote. Swami usciva rapidamente dalla stanza, affrettandosi a incontrarlo. Allora egli si alzava, andava da Baba, Gli prendeva le mani e Lo abbracciava letteralmente pieno di gioia. Era una visione meravigliosa. Sicuramente c’era un legame divino tra loro.

A quei tempi, durante le celebrazioni di dasara e del compleanno di Swami, eravamo soliti fare una processione con Swami che stava su una portantina coperta di fiori. Una volta, quando la processione con la portantina era ritornata al Vecchio Mandir e la portantina era stata posata a terra, Baba scese, si scosse la veste e – fui testimone dell’avvenimento – da questa fuoruscì una pioggia di Vibhuti, Vibhuti, Vibhuti. Usciva a fiotti e si spandeva a una certa distanza intorno a Lui, così che i devoti cominciarono a raccoglierla. Sulla Sua fronte potei vedere formarsi spessi strati di Vibhuti. La Vibhuti si ammassava sulla fronte e poi si staccava a fiocchi solidi.

Talvolta strappava i petali dei fiori offertiGli dai devoti e li gettava alla folla. Mentre erano in aria, i petali si trasformavano in medaglioni. Tutti si entusiasmavano. Mia madre ne prese uno che si rivelò molto importante.

Molti devoti sentivano che il Vecchio Mandir, una struttura di pietra grezza, era inadeguato. La residenza di Baba era così piccola che mancava il collegamento

tra il soggiorno e il bagno. Baba non aveva alcuno spazio privato. Anche quando andava in bagno, i devoti erano lì a guardarLo. Perciò essi volevano costruire un Mandir più grande per Bhagavan. Ecco come ebbe inizio il piano di costruzione del nuovo Mandir.

Il progetto fu intrapreso con grande entusiasmo. Alcuni, però, avevano delle riserve al riguardo e sostenevano che il Mandir non avrebbe superato l’altezza di un piede (30,48 cm) da terra: a tal punto era la loro arroganza. Allora Swami fece una dichiarazione di importanza straordinaria. Stava là in piedi e assunse un aspetto solenne. Talvolta Baba può apparire come un amico con cui giocare e poi, in un attimo, ergersi ad altezze sovrumane divenendo la Divinità personificata! C’era uno sguardo

lontano nei Suoi occhi quando disse:

Talvolta Baba può apparire come un amico con cui giocare e poi, in un

attimo, ergersi ad altezze sovrumane divenendo la Divinità personificata! C’era uno sguardo lontano nei Suoi

occhi quando disse: “Lasciateli parlare come vogliono; essi non hanno idea. Mi basta un battito di mani e l’intero Mandir sarà costruito. Sta tutto in

queste Mani.” Fece la dichiarazione con voce talmente forte che ciascuno

di noi sentì ciò che diceva. E l’affermazione fu così potente da farci rizzare i capelli. Provate solo a immaginare: Egli non ha affatto bisogno di noi. Noi pensiamo di

svolgere il Suo lavoro. In realtà ce lo fa fare per darci la sensazione di

appagamento.

Page 10: Eterno Auriga - Gennaio 2011

10 Gennaio 2011

“Lasciateli parlare come vogliono; essi non hanno idea. Mi basta un battito di mani e l’intero Mandir sarà costruito. Sta tutto in queste Mani.” Fece la dichiarazione con voce talmente forte che ciascuno di noi sentì ciò che diceva. E l’affermazione fu così potente da farci rizzare i capelli. Provate solo a immaginare: Egli non ha affatto bisogno di noi. noi pensiamo di svolgere il Suo lavoro. In realtà ce lo fa fare per darci la sensazione di appagamento.

detto questo, continuò a ripetere: “Ho tutto. Tutto è nelle Mie Mani.” Egli sembrava così distaccato da tutte le persone presenti, e lentamente si avviò per ritirarsi nella Sua abitazione. Questo avvenimento ebbe un impatto enorme su di me.

Una volta lei ha condiviso con gli studenti un’altra pregnante dichiarazione di Bhagavan fatta in un’“interview” con Howard Murphet, durante la quale lei svolse il compito di interprete. La ricorda?

Quello fu un episodio in cui la piccola stanza delle “interview” perse i suoi contorni e divenne qualcosa di vasto come lo spazio, proprio per alcune delle cose che Swami diceva. Howard Murphet pose questa domanda: “Swami, Tu Ti eri incarnato come Shirdi Baba e ora, a distanza di otto anni, sei la reincarnazione di quella divinità. dove sei stato nel breve arco di quegli otto anni?” Swami rispose: “Ho permeato l’intero universo in ogni singolo atomo. non c’è un unico posto dove Io stia. Sono l’intero universo.” Pronunciò queste frasi con tale solennità che ero sconcertata a tradurre la risposta. Questa è stata una delle cose più importanti che ho vissuto.

Signora, Baba le rivelò mai di essere l’incarnazione di Shirdi Sai Baba?

non personalmente a me. Ma fu nel corso del 1954 che Baba fece questa profonda

dichiarazione davanti a un gruppo di devoti nel nuovo Mandir. non aveva l’abitudine di tenere discorsi in pubblico. di solito chiamava una piccola cerchia di devoti per una conversazione e dava loro preziose perle di verità spirituali.

c’era un’anziana bramina che credeva molto in Baba. L’amore che aveva per Baba era ben visibile. Era una bramina molto ortodossa e si chiamava Janakamma. Era solita praticare una stretta osservanza di Ekadasi Vrata e in quel giorno non beveva neppure un sorso d’acqua. Una volta, mentre osservava Ekadasi Vrata, Baba le chiese: “nel giorno di Ekadasi, che cosa fai la sera?” La donna rispose che in quel giorno era solita andare al tempio e ascoltare i Purana. Baba le disse: “così il giorno di Ekadasi tu ascolti i Purana. Oggi sarò Io a narrarti un Purana.” Lei, rajeswari, mi ha chiesto se Lo avessi mai sentito dichiarare di essere Shirdi Baba. Ebbene, quel giorno Egli parlava a una grande folla; portarono un tavolo, misero un microfono di fronte a Lui ed Egli disse con forza, battendo sul tavolo: “Io sono i Veda. Io sono le Scritture. Io sono dio! cogliete l’opportunità che vi viene offerta. comprendete ciò che viene detto qui. non cavillate e non criticate; non perdete l’opportunità di redimervi.” Pronunciò queste parole con un tono così perentorio che la voce risuonò in tutto il Mandir e fece enorme impressione su tutti. Ovviamente so che Egli è dio, ma Baba non lo dichiarava pubblicamente. Questa volta batté sul tavolo e disse: “Io sono dio!” non posso dimenticarlo.

Era la prima volta che lo sentivo da Bhagavan. Egli lo disse pubblicamente davanti a una grande folla, accompagnandolo con la botta sul tavolo. chi può dire tali cose? Se lei e io fossimo di fronte al pubblico e dicessimo: “Io sono le Scritture, io sono i Veda”, ci tirerebbero dei sassi. Quel giorno eravamo tutti sbalorditi. Tutto ciò che potevamo fare era guardarLo, stupefatti dalla fulgida divinità che si trovava di fronte a noi.

Page 11: Eterno Auriga - Gennaio 2011

11Gennaio 2011

Le storie di Bhagavan sono innumerevoli e di portata inestimabile. È praticamente impossibile esaurirne la varietà. ora dobbiamo fermarci, ma resta un’ultima domanda. Qual è il suo messaggio per i nuovi arrivati tra i fedeli Sai?

Abbiate fede; abbiate una fede incrollabile. Fermate le fantasticherie. La mente umana è assai limitata. Sottraete la mente al flusso dei ragionamenti inutili. Abbiate fede e accettate che Sai Baba è dio. Allora potrete vedere, di giorno in giorno, di quale beatitudine godere e come si svilupperà il vostro carattere. niente

di male vi colpirà mai e potrete facilmente passare sulla riva della Beatitudine divina.

Molte grazie per aver condiviso con gli ascoltatori di Radio Sai Global Harmony la sua ricca esperienza della Divinità di Bhagavan. È stato un privilegio averla avuta qui con noi oggi. Sai Ram.

Grazie a lei, rajeswari. Sai ram.

– Per gentile concessione di Radio Sai Global Harmony

festività/eventi dell’anno 201111 gennaio ..Incontro Annuale di Sport e cultura dell’Istituto d’Istruzione Superiore Srì Sathya Sai14 gennaio ..Makara Sankranti 02 marzo ..Sivarathri 04 aprile ..Ugadi12 aprile ..Sri rama navami14 aprile ..nuovo Anno Tamil15 aprile ..Vishu 06 maggio ..Giorno di Easwaramma17 maggio ..Buddha Purnima 11 luglio ..Ashadi Ekadasi 15 luglio ..Guru Purnima

22 agosto ..Sri Krishna Janmashtami 01 settembre ..Ganesh chaturthi 08 settembre ..Onam 06 ottobre ..Vijaya dasami 26 ottobre ..deepavali 12-13 novembre ..Akhanda Bhajan(6 p. m.) Mondiale19 novembre ..Giornata della donna 22 novembre ..30a convocazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore Srì Sathya Sai23 novembre ..86° compleanno di Bhagavan25 dicembre ..natale

Non intraprendete il Namasmarana come un passatempo o una moda, oppure come un momento passeggero o una parte sgradevole di un programma impostovi, oppure come un penoso tributo giornaliero. Pensate a ciò come a una Sadhana da intraprendere seriamente allo scopo di ridurre i vostri attaccamenti a cose fugaci, purificarvi, rafforzarvi, e liberarvi del ciclo di nascita e morte.

–- Baba

Page 12: Eterno Auriga - Gennaio 2011

12 Gennaio 2011

Chinna Katha

N

Tutti dettero una risposta diversa a Rama quando egli fece loro la stessa domanda

circa la luna.

ELLA nOTTE PrEcEdEnTE la loro partenza per Lanka, rama e Lakshmana, assieme alla loro armata

di scimmie, si riposarono sulla riva del mare.

Mentre teneva la testa appoggiata sulle gambe di Lakshmana, rama guardò in cielo e vide la luna splendente poiché era una notte di plenilunio. Tenendo lo sguardo fisso sulla luna, Egli chiese a Sugriva: “Sugriva! non vedi qualche zona scura sulla luna? di che cosa si tratta?” Sugriva rispose: “rama! non so che cosa sia.” Allora rama fece la stessa domanda a Jambavanta che, essendo un esperto delle Scritture, rispose così: “Sono le montagne e i profondi crateri della luna. Le zone scure sono le loro ombre.” Inoltre, rama chiese a Lakshmana di dare una

risposta adeguata alla Sua domanda, e Lakshmana disse: “Fratello! A me quelle zone scure appaiono come cervi.” rama fece la stessa domanda a molti di coloro che erano presenti. ciascuno dette una risposta diversa secondo la propria percezione. Infine Rama chiese ad Hanuman che Gli stava massaggiando i Piedi: “Hanuman! che cosa vedi nella luna?”

Prontamente Hanuman rispose: “rama! Stai guardando la luna che si trova sullo sfondo. nella luna, io vedo il riflesso del Tuo volto. Eccetto ciò, non vedo altro.”

Per Hanuman, l’intero universo era permeato di rama. come è la vostra visione (drishti), così è la creazione (Srishti). Questa storia dimostra che, ovunque si guardi, si vede il riflesso delle propria mente.

Com’è la Visione, così è la CreazioneCom’è la Visione, così è la Creazione

Hanuman vedeva solo il riflesso del volto di Rama nella luna poiché, nella sua visione,

era Rama a permeare l’universo intero.

Page 13: Eterno Auriga - Gennaio 2011

13Gennaio 2011

D

degli undici interventi chirurgici condotti, nove sono stati quelli impegnativi. A due pazienti sono stati rimossi vasti tumori cerebrali e l’operazione ha richiesto un’intera giornata. Allo staff medico è stata fatta una formazione pratica, mentre all’ospedale sono state donate forniture mediche. Poiché le Fiji non dispongono di neurochirurghi o neurologi che esercitano la professione, con gli amministratori della sanità locali si è discussa la possibilità di una formazione dei medici dell’arcipelago presso l’ospedale di canberra in Australia.

A R G E N T I N A

Il 29 agosto 2010 si è tenuto un campo medico presso la comunità Toba a derqui, nella provincia di Buenos Aires. durante il campo 43 professionisti medici e 120 volontari hanno fornito circa 900 consulenze nei seguenti settori: pediatria, odontoiatria, medicina interna, dermatologia,

ginecologia, ecografia, oftalmologia,

F I J I

AL 15 AL 20 AGOSTO 2010, alle isole Fiji, è stato allestito l’annuale campo medico dell’Organizzazione Sai. Più di 30

professionisti medici, 40 studenti di medicina e vari volontari provenienti da Australia e Fiji hanno prestato amorevole servizio medico a oltre 2350 pazienti. Il primo giorno del campo si è svolta una conferenza all’Università delle Fiji per fornire formazione medica ai dottori e agli studenti del posto. circa 200 sono stati i partecipanti all’incontro, inaugurato dal Ministro della Salute, dottor neil Sharma. La cerimonia di chiusura ha visto anche l’intervento della ex “first lady” della nazione, la quale ha aperto e concluso il suo discorso con il saluto “Sai ram”, complimentandosi con l’Organizzazione per aver fornito cure mediche nelle parti più remote delle Fiji. nei cinque giorni successivi alla conferenza il gruppo ha viaggiato all’interno dell’isola principale per condurre campi medici. I servizi prevedevano consulenze di medicina generale e di specialisti in oftalmologia, ginecologia e odontoiatria. Sono stati tenuti anche incontri sulla prevenzione e sull’istruzione dei pazienti, nei quali sono stati trattati numerosi temi: dalla salute della donna e dell’uomo al diabete, dall’alimentazione sana alla salute dentale, dalla gestione dello stress e dell’ansia ai cambiamenti dello stile di vita. Ai bisognosi sono stati distribuiti occhiali da vista e consegnate oltre 2500 prescrizioni di farmaci, il tutto a titolo gratuito. ciascuno ha avuto l’opportunità di osservare e partecipare all’Ideale Assistenza Sanitaria Sai.

dal 18 al 29 ottobre 2010 professionisti medici australiani hanno prestato amorevoli servizi in ambito neurochirurgico a oltre 70 pazienti, tra i quali 21 bambini, al colonial War Memorial Hospital di Suva, capitale delle Fiji.

Dal 18 al 29 ottobre 2010 a Suva, capitale delle fiji, professionisti medici australiani hanno

fornito servizi in ambito neurochirurgico a oltre 70 pazienti.

Page 14: Eterno Auriga - Gennaio 2011

14 Gennaio 2011

cinesiologia, otorinolaringoiatria, psichiatria e alimentazione.

Oltre 120 sono state le somministrazioni di vaccino e inoltre, a livello locale, sono stati donati farmaci a una scuola che ospita 900 studenti, a una stazione di polizia (affinché li possa utilizzare durante le emergenze) e al Florencio Varela Sai clinic, un ambulatorio permanente dell’Organizzazione Sathya Sai Baba. cento persone hanno ricevuto servizi per l’igiene personale e cure tricologiche. Il campo medico si è occupato anche di animali: i veterinari ne hanno trattati circa 145, hanno somministrato 100 vaccini antirabbici ed eseguito cinque operazioni. I volontari Sathya Sai hanno sentito la presenza di Bhagavan quando i veterinari hanno richiesto una sala operatoria per cani e, immediatamente, ne è stata allestita una perfetta con tutti i materiali necessari, comprese le luci e le forniture chirurgiche. Un chirurgo plastico era a disposizione per assistere i veterinari. Ai presenti nel campo è stato distribuito cibo, offerto anche alla comunità locale, assieme ad abiti e altri oggetti di uso quotidiano. L’organizzazione dei servizi di “follow-up” medico è avvenuta secondo le necessità.

M A L E S I A

Il 22 agosto 2010 un gruppo di oltre 40 volontari Sathya Sai di Kuala Lumpur ha fatto visita agli ospiti del lebbrosario di Sungei Buloh. È dall’inizio degli anni ’70 che i volontari vanno regolarmente a trovare gli ospiti del lebbrosario, costruito dagli inglesi nel 1937 per assistere i pazienti che non avevano famiglie a prendersi cura di loro. I 16 reparti dell’istituto hanno dai 10 ai 15 ospiti ciascuno, alcuni dei quali vi abitano da circa 70 anni.

circa una volta ogni tre mesi i volontari Sathya Sai fanno visita alla struttura e, nel momento in cui i residenti li vedono, si sentono felici e di solito dicono: “Sai Baba Sudah Mali”, che significa “È venuto Sai Baba”, e mettono i piatti della cena ai piedi del letto per ricevere cibo. I volontari Sathya Sai portano cibo vegetariano fatto in casa, frutta, dolci, biscotti, bibite e soddisfano altresì richieste di cibi particolari da parte dei

residenti. I volontari Sathya Sai forniscono anche sedie a rotelle e altri ausili. nel corso di ogni visita, all’interno dei reparti, essi cantano Bhajan e canzoni popolari del luogo, e alcuni dei residenti si uniscono con entusiasmo ai canti. Un gruppo di volontari, inoltre, si è

Circa 900 sono state le consulenze fornite nel campo medico allestito il 29 agosto 2010 vicino a Buenos Aires e condotto da 43 specialisti e

120 volontari Sai.

Il 22 agosto 2010 oltre 40 volontari Sathya Sai hanno fatto visita al lebbrosario di Sungei Buloh nei pressi di Kuala Lumpur e prestato servizio

agli ospiti dell’istituto.

Page 15: Eterno Auriga - Gennaio 2011

15Gennaio 2011

ritmo respiratorio, e i veterinari hanno proceduto a una visita e una valutazione complete. I proprietari degli animali hanno ricevuto insegnamenti sull’importanza di un’appropriata cura fisica e psicologica per i loro amici a quattro zampe e sul luogo erano presenti persone che si occupavano della tolettatura degli animali (spuntatina alle unghie, pulizia delle orecchie ecc.), fornendo all’uopo anche consigli e ulteriori istruzioni ai proprietari. Tutti i volontari hanno operato con rispetto, compassione, gentilezza e pazienza.

In un progetto di servizio davvero unico, ogni estate i volontari Sathya Sai della california meridionale di riuniscono per un giorno per condividere il loro amore con bambini e adulti fisicamente e mentalmente svantaggiati dell’organizzazione Ability First. Il servizio viene fornito da sette anni. Ability First è un centro per bambini e adulti con deficit fisici e mentali che li aiuta a vivere una vita piena, nonostante le sfide quotidiane. Il 14 agosto 2010 oltre 75 volontari Sathya Sai, tra i quali i Giovani Sathya Sai dell’Arizona e della california meridionale, hanno trascorso la giornata con 45 bambini disabili a livello fisico e mentale a Dockweiler Beach, vicino a Los Angeles. Quando i ragazzi sono arrivati alla spiaggia su un bus, i volontari Sathya Sai li hanno salutati con amorevoli sorrisi e caldi abbracci. A ciascun bambino è stato dato un lei (ghirlanda hawaiana) fatto con fiori di carta per omaggiarlo e comunicargli che si trattava di un giorno da celebrare, e a ognuno è stato affiancato un volontario Sathya Sai. Sono seguiti giochi, attività in acqua e un pic-nic sulla spiaggia. I bambini hanno apprezzato la musica e il programma di canto dei volontari Sathya Sai.

La giornata è stata un’esperienza toccante e stimolante per tutti i volontari Sathya Sai, che hanno ringraziato Bhagavan per la gioiosa opportunità.

Il 13 giugno 2010 i volontari Sai hanno condotto la loro terza Giornata Gratuita dell’Animale da Compagnia a Chula Vista, San Diego.

Nell’occasione oltre 280 cani e 70 gatti hanno ricevuto trattamenti gratuiti. La foto mostra gli

animali con i loro padroni.

preso l’incarico di fermarsi a conversare con gli ospiti, fornendo amorevole compagnia e dialogo.

In aggiunta al servizio al lebbrosario i volontari Sathya Sai della Malesia partecipano alle donazioni di sangue e a progetti di messa a dimora di alberi. nell’agosto del 2010 essi hanno donato più di 3800 pinte di sangue (una pinta equivale a circa 0,5 litri) e, tra maggio e agosto, hanno piantato 7661 alberi nei raja Musa Peat Swamps, riserva forestale nello Stato di Selangor, che ha perso un significativo numero di alberi.

U. S. A.

Situata fra la Baia di San diego e le colline pedemontane lungo la costa, nei pressi del confine messicano, Chula Vista è la seconda città in ordine di grandezza dell’area metropolitana di San diego. Il 13 giugno 2010 si è svolta, nel bellissimo Memorial Park della città, la Giornata dell’Animale da compagnia, terza iniziativa del genere organizzata gratuitamente dai volontari Sai.

Veterinari e tecnici veterinari volontari, assieme ad altri volontari della comunità locale, hanno amorevolmente trattato più di 280 cani e 70 gatti. A tutti gli animali sono stati misurati i parametri vitali, tra i quali temperatura, battito cardiaco e

Page 16: Eterno Auriga - Gennaio 2011

16 Gennaio 2011

il 14 agosto 2010 oltre 75 volontari Sathya Sai si sono dedicati amorevolmente a

45 bambini e adulti con disabilità fisiche e mentali dell’organizzazione Ability

first, trascorrendo con loro la giornata a Dockweiler Beach, vicino a Los Angeles.

il ringraziamento ai devoti Sai più anziani che da decenni svolgono un’efficace attività di servizio. L’iniziativa si è conclusa con la distribuzione del Prasadam.

Il 9 novembre 2010 volontari dediti al Seva dal del Samithi di Guwahati hanno amorevolmente distribuito frutta, biscotti e altro ai pazienti dell’Istituto Oncologico B. Barooah, portando tra loro allegria e ampi sorrisi. È stata tenuta anche una stimolante sessione Bhajan, cui hanno preso parte pazienti e personale.

Un Akhanda Bhajan è stato tenuto il 13 e 14 novembre 2010 nello Sri Sathya Sai Sadhana nilayam di Guwahati. Subito dopo la conclusione del Bhajan circa 150 devoti hanno sfilato per le strade adiacenti in una processione inusuale alla luce delle candele, irradiando pace e armonia tutt’intorno. I residenti, abituati a rumorose dimostrazioni, erano visibilmente commossi. Lo stesso giorno sri A.P. Sarma, Presidente dell’Organizzazione Sathya Sai dell’Assam, ha anche presentato un libro sui Messaggi di Bhagavan raccolti da sri K.K. Talukdar, direttore dell’edizione assamese del Sanathana Sarathi.

Haryana e Chandigarh - nell’ambito delle celebrazioni per l’85° compleanno di

Bhagavan, l’Organizzazione Sri Sathya

– Fondazione Mondiale Sri Sathya Sai

B H A R A T

Andhra Pradesh - Il distretto di nellore ha regalato un lettore di dVd a ciascuno dei sei studenti con deficit visivi di Venkateswarapuram per consentire loro di ascoltare e imparare le lezioni.

Il distretto di Mahaboobnagar ha condotto un campo medico gratuito nel villaggio di Kuchur, durante il quale sono stati trattati 500 pazienti, dati occhiali a 27 persone con difetti di vista e condotti con successo 15 interventi di cataratta. Il distretto ha regalato 27 macchine per cucire alle persone della città di Gadwal colpite dall’alluvione, dopo aver dato loro la necessaria formazione.

Assam - Il Samithi di Guwahati ha organizzato una speciale sessione Bhajan il 7 novembre 2010, in occasione del secondo anniversario della costruzione del nuovo Sri Sathya Sai Sadhana nilayam. La giornata ha visto

La visita dei membri del Seva Dal ha portato allegria ai pazienti oncologici

dell’Istituto B. Barooah.

Page 17: Eterno Auriga - Gennaio 2011

17Gennaio 2011

Sai Seva degli Stati di Haryana e chandigarh ha organizzato sul posto una competizione oratoria e una gara di pittura tra scuole. La sfida si è svolta il 23 ottobre 2010 allo Sri Sathya Sai Old Age Home-cum Seva centre di chandigarh e vi hanno preso parte 180 studenti di 30 istituti di chandigarh e Mohali.

L’inaugurazione dello Sri Sathya Sai Seva Kendra, da poco costruito a Panchkula, è avvenuta il 7 novembre 2010 nell’ambito delle celebrazioni per l’85° compleanno di Bhagavan: un’offerta d’amore e di devozione di ferventi devoti ai Piedi di loto di Swami. Le attività del centro comprendono: Suprabhatam alle 5 di mattina, e, quotidianamente, yoga, meditazione, controlli medici, biblioteca e sala di lettura; ogni quindici giorni circolo di studio, e il giovedì Bhajan e relazioni. Partiranno a breve lezioni di sostegno e formazione professionale svolte gratuitamente; il centro sarà anche la sede per la celebrazione di tutte le festività.

Jammu e Kashmir - L’Organizzazione Sri Sathya Sai Seva degli Stati di Jammu e Kashmir ha allestito campi veterinari in 10 villaggi dei distretti di Budgam, Ganderbal e Anantnag durante i mesi di maggio e giugno 2010, dove 2000 capi di bestiame sono stati trattati per varie malattie. L’Organizzazione Sai organizza questo tipo di campi in vari distretti di Jammu e Kashmir dal 2005.

Kerala - nell’ambito delle celebrazioni per l’85° compleanno di Bhagavan, l’Organizzazione Sri Sathya Sai Seva del Kerala ha organizzato vari programmi, tra i quali “Sri Sathya Sai Koti Archana” (cantare dieci milioni di volte il nome di Sai), svolto dal 27 settembre all’1 ottobre 2010, in cui il nome di Bhagavan è stato cantato 12.238.000 volte. Uno Yajna si è tenuto nell’area del famoso tempio di Siva sulla riva del fiume Periyar ad Aluva ed è stato inaugurato dal Maharaja di Travancore. Oltre a intonare l’Omkaram, la Suprabhatam, il nagar Sankirtan e i canti vedici, nel corso di tutte e sei le giornate

si sono svolti Bhajan e speciali Puja. Il distretto di Trichur ha attivato un nuovo

progetto dal titolo “conforto Sai alla Madre”, che consiste nell’offerta, per un anno, di una pensione mensile di 250 rupie a 85 anziane vedove. Il progetto ha preso il via con una cerimonia pubblica l’11 ottobre 2010.

Il 30 ottobre 2010 il distretto di Kannur ha organizzato uno speciale incontro pubblico e una sessione di Sadhana sul tema “L’Amore è il nostro respiro vitale; il Servizio è la nostra Sadhana”. nel corso dell’iniziativa sono state distribuite macchine per cucire a 85 famiglie meritevoli e abiti a 200 bambini di un orfanotrofio. In precedenza era stata condotta una sessione di Sadhana, che metteva in evidenza gli Insegnamenti e il Messaggio di Swami.

Il distretto di Kottayam ha organizzato un grande programma per celebrare l’85° compleanno di Bhagavan nei giorni 30 e 31 ottobre 2010. Si è svolto un seminario sul tema “Educazione ai Valori Umani”, con relazioni di eminenti personaggi sulla Vita e il Messaggio di Bhagavan Baba, e si sono tenuti concerti musicali a opera di musicisti esperti. Il programma si è guadagnato l’interesse e la partecipazione di un folto pubblico.

Il distretto di Thiruvananthapuram ha organizzato uno “Sneha Sandesh Yatra” per diffondere il Messaggio e gli Insegnamenti di Bhagavan.

Un carro decorato si è spostato in lungo e in largo nel distretto, e in vari posti i devoti avevano organizzato l’accoglienza per il carro di Bhagavan. non sono mancati interventi relativi al Messaggio d’Amore di Swami. L’iniziativa, organizzata anche in altri distretti, si è guadagnata un’entusiastica partecipazione di pubblico.

Punjab - nell’ambito delle celebrazioni per l’85° compleanno di Bhagavan, il Sai Samithi di Patiala ha organizzato un campo di check-up medico. L’iniziativa, rivolta ai bambini di quattro villaggi e agli abitanti dei quartieri

poveri, si è svolta il 24 ottobre 2010.

Page 18: Eterno Auriga - Gennaio 2011

18 Gennaio 2011

In tutto sono stati visitati 84 ragazzi e 86 ragazze e sono stati distribuiti farmaci gratuiti.

Tamil Nadu - nell’ambito delle celebrazioni per l’85° compleanno del nostro Amato Bhagavan, l’Organizzazione Sri Sathya Sai del Tamil nadu ha organizzato un campo gratuito su “conoscenza, scoperta e trattamento del diabete”. L’iniziativa si è svolta il 18 e 19 settembre 2010 alla Sai Sruthi di Kodaikanal.

Al fine di sensibilizzare le persone sull’importanza del campo, sono state fornite informazioni preliminari attraverso

la distribuzione di volantini e l’affissione di manifesti in lingua locale in punti strategici dei villaggi vicini. I volontari Seva dal, assieme ai presidenti di distretto, si sono spostati in jeep fra alcuni dei villaggi più sperduti per dare informazione del campo in programma, che ha visto impegnati 6 medici e 26 paramedici. È stata anche organizzata una mostra sul controllo alimentare e una dimostrazione dal vivo sulla preparazione di cibi specifici per pazienti diabetici. Il 18 settembre sono stati 366 i pazienti presenti al campo e il giorno successivo 248. In entrambi i giorni è stato organizzato un narayana Seva per tutti i pazienti e a ciascuno è stata donata una foto di Bhagavan e la Vibhuti.

Una processione con un carro ha battuto varie zone del distretto di Thiruvananthapuram per diffondere gli Insegnamenti e il Messaggio di

Bhagavan.

Un paziente mentre viene condotto sulla sedia a rotelle al controllo per il diabete

alla Sai Sruthi di Kodaikanal, dove, il 18 e 19 settembre 2010, si è tenuto un campo

gratuito su “Conoscenza, scoperta e trattamento del diabete”.

Un campo medico di controllo gratuito è stato organizzato al Sai Dham di Patiala il 24 ottobre 2010 per i bambini dei villaggi e gli abitanti dei

quartieri poveri.

Page 19: Eterno Auriga - Gennaio 2011

19Gennaio 2011

PRIMA DI CORREGGERE GLI ALTRI CORREGGETE VOI STESSI

D

Saggezza attraverso le Ere

OPO ESSEr dIVEnTATO Un rinunciante, Buddha viaggiò in lungo e in largo. La gente era assolutamente ammirata della Sua luminosa e

bellissima forma. Affascinata dal Suo fulgore, una donna di nome Ambashali Lo avvicinò e disse: “O grande essere, Tu sembri un principe in abiti ocra. Posso sapere la ragione per la quale indossi una veste ocra alla tua età?” Buddha rispose di seguire il sentiero della rinuncia per cercare la soluzione a tre problemi. “Questo corpo, che è giovane e bello, è destinato, a un certo punto, a diventare vecchio e a esser soggetto a malattie e, infine, alla morte. Voglio conoscere la causa della vecchiaia, della malattia e della morte”, Egli disse. colpita dalla Sua ricerca della verità, ella Lo invitò a pranzo. In men che non si dica, tutto il villaggio ne venne a conoscenza. Gli abitanti cominciarono ad andare da Buddha uno per uno e a chiederGli di non accettare l’invito poiché si trattava di una donna di facili costumi. Buddha ascoltò pazientemente tutte le loro lamentele, poi sorrise e chiese al capo del villaggio: “Anche tu affermi trattarsi di una donna di brutte abitudini?” L’uomo rispose: “non una volta, ma mille volte io confermerò i cattivi costumi di Ambashali. Ti prego di non andare a casa sua.” Tenendo la mano destra del capo villaggio, Buddha gli chiese di battere le mani.

L’uomo disse di non poterlo fare poiché una delle sue mani era trattenuta da Buddha e nessuno avrebbe potuto battere le mani con una sola. Buddha, allora, replicò: “Allo stesso modo, Ambashali non può esser cattiva di per se stessa se, in questo villaggio, non ci fossero uomini dalle cattive abitudini. Se tutti gli uomini del villaggio fossero buoni, questa donna non sarebbe diventata cattiva. Perciò, sono gli uomini e il loro denaro a esser responsabili dei cattivi costumi di Ambashali.” così dicendo, Buddha volle sapere se vi fosse qualcuno, fra i presenti, senza traccia di male in sé in modo che Egli potesse andare a pranzo a casa sua. nessuno si fece avanti. Allora Buddha

disse: “dato che in questo villaggio ci sono tanti uomini malvagi, non è giusto puntare il dito solo verso questa donna. Ella si è traviata a causa delle cattive compagnie.” Ecco perché si dice: “dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.” comprendendo la propria stupidità, le persone caddero ai piedi di Buddha e chiesero perdono. da quel momento cominciarono a considerare Ambashali come una di loro ed ella, ispirata dagli Insegnamenti di Buddha, intraprese il sentiero della rinuncia conducendo una vita pia.

chi è buono e chi è cattivo? Prima di tutto eliminate la parte negativa in voi e state in compagnia dei buoni. È un peccato puntare il dito verso gli altri quando c’è una montagna di malvagità dentro di noi.

- Sanathana Sarathi, marzo 1999

Gautam Buddha (563-483 a. C.)

Page 20: Eterno Auriga - Gennaio 2011

Qual è esattamente il segreto per assicurare pace e prosperità all’umanità? Il rendere servizio agli altri senza aspettarsi nulla in cambio. Il Karma, o attività che vincola, è un enorme albero che cresce rapidamente. Compiere ogni atto come adorazione che glorifica il Signore è l’ascia che può tagliare le radici di tale albero. Questo è il vero Yajna, il rituale più importante. Tale sacrificio promuove e conferisce Brahma Vidya (educazione spirituale). Si tenga ben presente che desiderare ardentemente di fare Seva deve entrare in ogni nervo, penetrare ogni osso e attivare ogni cellula del corpo.

Compite tutte le Azioni come

– Baba

I t a l i a n e d i t i o n o f S a n a t h a n a S a r a t h i

Adorazione a Dio