ESPERIENZA DIDATTICA I ANNO - scuolab.it · della retta, nelle varie forme, sul Piano Cartesiano....

3
ESPERIENZA DIDATTICA I ANNO – CORSO DOL BUBBA ANTONIO GIUSEPPE CLASSE F8 RELAZIONE FINALE PROGETTO “LA RETTA ” Il progetto mira a sviluppare nelle allieve che frequentano il secondo anno di un istituto professionale indirizzo Moda le competenze nell’organizzare e presentare un argomento di base della matematica “La retta” con le nuove tecnologie informatiche. La presentazione è stata fatta in Power –Point con delle animazioni personalizzate. Il progetto tratta gli argomenti essenziali di rappresentazione della retta, nelle varie forme, sul Piano Cartesiano. OBIETTIVI GENERALI: - Interpretare una rappresentazione grafica - Trasformare dei dati tabellari in grafici; - Usare le TIC per rafforzare l’apprendimento OBIETTIVI DISCIPLINARI: saper tracciare il grafico di una funzione lineare saper passare dal grafico alla funzione e viceversa; saper ricavare l'equazione di una retta date delle condizioni; saper rappresentare rette con Derive e con Excel saper presentare “la retta “in Power-Point CONTENUTI: Il Piano cartesiano Rappresentazione di un punto sul Piano cartesiano; Retta passante e non passante per l’origine degli assi ; Equazione di una retta scritta in forma esplicita e implicita; Coefficiente angolare; Rette parallele e perpendicolari FASI DEL PROGETTO Il progetto si è svolto in due fasi. I FASE: dopo aver presentato il progetto alle allieve, si sono tenute delle lezioni frontali con l’ausilio di slides. Le allieve sono state divise in 2 gruppi ed invitati ad integrare le slides presentate con approfondimenti e immagini (lavoro svolto a casa).

Transcript of ESPERIENZA DIDATTICA I ANNO - scuolab.it · della retta, nelle varie forme, sul Piano Cartesiano....

ESPERIENZA DIDATTICA I ANNO – CORSO DOL BUBBA ANTONIO GIUSEPPE CLASSE F8 RELAZIONE FINALE PROGETTO “LA RETTA ” Il progetto mira a sviluppare nelle allieve che frequentano il secondo anno di un istituto professionale indirizzo Moda le competenze nell’organizzare e presentare un argomento di base della matematica “La retta” con le nuove tecnologie informatiche. La presentazione è stata fatta in Power –Point con delle animazioni personalizzate. Il progetto tratta gli argomenti essenziali di rappresentazione della retta, nelle varie forme, sul Piano Cartesiano. OBIETTIVI GENERALI: - Interpretare una rappresentazione grafica - Trasformare dei dati tabellari in grafici; - Usare le TIC per rafforzare l’apprendimento OBIETTIVI DISCIPLINARI:

saper tracciare il grafico di una funzione lineare saper passare dal grafico alla funzione e viceversa; saper ricavare l'equazione di una retta date delle condizioni; saper rappresentare rette con Derive e con Excel saper presentare “la retta “in Power-Point

CONTENUTI:

Il Piano cartesiano Rappresentazione di un punto sul Piano cartesiano; Retta passante e non passante per l’origine degli assi ; Equazione di una retta scritta in forma esplicita e implicita; Coefficiente angolare; Rette parallele e perpendicolari

FASI DEL PROGETTO Il progetto si è svolto in due fasi. I FASE: dopo aver presentato il progetto alle allieve, si sono tenute delle lezioni frontali con l’ausilio di slides. Le allieve sono state divise in 2 gruppi ed invitati ad integrare le slides presentate con approfondimenti e immagini (lavoro svolto a casa).

II Fase : le allieve hanno organizzato i contenuti e strutturato le diverse slides con effetti di transizione e di animazione. I due gruppi hanno elaborato due presentazioni in Power Point con lo stesso argomento sulle rette con procedure diverse.

Attività, tempi, luoghi e strumenti

Attività Tempi Luoghi Strumenti

Presentazione del progetto e formazione di 2 gruppi di lavoro

Ottobre ‘09 1h

Aula

Lezioni frontali sulla retta e proiezione delle slide

Ottobre ’09 4h

Aula Postazione multimediale mobile

Preparazione di 2 presentazioni in Power Point per approfondire le lezioni frontali

Ottobre ’09 6h

Laboratorio multimediale della scuola

PC – Power Point

Raccolta del materiale su internet

Ottobre ’09 2h

Laboratorio multimediale della scuola

PC – Power Point

Rappresentazione grafica della retta in Excel

Novembre ’09 4h

Laboratorio multimediale

PC – Excel

Presentazione del lavoro realizzato

Novembre ’09 2h

Laboratorio multimediale

Videoproiettore

Vantaggi e svantaggi Il lavoro svolto ha permesso di: - sviluppare una metodologia interattiva tra docente e discente ; - svolgere un lavoro di gruppo; - sviluppare il confronto tra i discenti; - far rispettare i tempi di consegna di un lavoro assegnato; - migliorare le capacità relazionali degli allievi;

Abilità acquisite Le alunne hanno avuto la possibilità di acquisire maggiori competenze nell’uso di Power Point e di Excel. Relazione docente - discente Indubbiamente lavorare insieme a un progetto ha condotto a un rapporto relazionale maggiormente positivo tra docente e alunne, favorendo l’apprendimento e la disponibilità verso i temi presentati. Relazione alunno-alunno Lavorare in gruppo ha permesso di stimolare e migliorare le motivazioni nelle allieve più svogliate. Il confronto è stato da stimolo per far acquisire in modo attivo dei contenuti che in altri momenti venivano trattati superficialmente. Valutazione delle tecnologie e del materiale usato I contenuti, costruiti insieme alle allieve, sono risultati abbastanza soddisfacenti. L’utilizzo delle tecnologie è stato agevole, considerando le competenze già presenti nelle allieve. Gli strumenti utilizzati sono stati tanti e diversi: libro di testo, PC, postazione multimediale mobile, laboratorio multimediale, Power Point, videoproiettore e internet. Valutazione dell’esperienza in termini di arricchimento personale Da parte del docente c’è stato un arricchimento relazionale, oltre a un approfondimento del modulo DOL . Valutazione dell’esperienza da parte degli studenti I contenuti presentati e approfonditi tramite le TIC ha permesso alle allieve di capire che il loro processo formativo può avvenire attraverso una partecipazione attiva e autonoma. Durante le attività ci sono stati anche dei momenti di discontinuità da parte di alcune allieve e la possibilità di non riuscire , ma il confronto con le proprie compagne è stato da stimolo anche per le allieve demotivate. Eventuale prosecuzione dell’esperienza L’esperienza ha permesso di capire che i processi formativi possono migliorare utilizzando i nuovi strumenti didattici , per cui l’esperienza iniziata merita di essere ulteriormente proseguita e approfondita.