E commerce

6
E-Commerce Marco Russo

Transcript of E commerce

Page 1: E commerce

E-Commerce

Marco Russo

Page 2: E commerce

E-COMMERCEPERCHÉ AVVIARE UN’ATTIVITÀ DI VENDITA

ON-LINE

Nonostante lo stallo dell’economia economica, è ancora in crescita il dato delle vendite online. Il facile

accesso ad Internet, la larga diffusione dei dispositivi mobili ha permesso di consolidare l'abitudine di acquistare online, soprattutto per coloro che utilizzano la rete per ricercare i prezzi più convenienti.

www.readytec.it

Page 3: E commerce

E-commerce B2C in Italia

Non solo nelle grandi città ma anche nei più piccoli borghi italiani l’e-commerce ha cominciato a prendere piede.

Lo rivela una speciale classifica di Amazon.it che elenca i centri abitati più sperduti in cui si acquistano su Internet sempre più beni. Per molte piccole realtà locali, infatti, il commercio elettronico rappresenta una soluzione pratica alle difficoltà nel fare acquisti non avendo nelle vicinanze negozi fisici. Le nuove tecnologie servono quindi, in questo caso, a ridurre le distanze con il resto del paese più avvantaggiato.

www.readytec.it

Page 4: E commerce

TOP TEN

Qualche esempio. La piattaforma di e-commerce si utilizza a Pedesina (Lombardia), che con 36 abitanti, insieme a

Moncenisio, è il più piccolo comune d’Italia. D’altra parte, Marmora, borgo in provincia di Cuneo di 65 abitanti, è invece quello dove si realizzano più acquisti online. Ma nella classifica dei 10 comuni più remoti ci sono anche Roaschia (Cuneo, 116 abitanti), Grauno (Trento, 141 abitanti), Pietraporzio (Cuneo, 81 abitanti), Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila, 117 abitanti), Bergolo (Cuneo, 68 abitanti), Massimeno (Trento, 125 abitanti) e Pietraferrazzana (Chieti, 131 abitanti)..

www.readytec.it

Page 5: E commerce

RICERCA TNS

Una ricerca TNS effettuata su un campione di PMI che non vendono online, mette in luce una serie di punti critici nel rapporto fra PMI ed eCommerce:

l’88% delle PMI ritengono l’eCommerce poco o per nulla utile, il 69% sono convinte non porti a un aumento di fatturato. Il 92% non ha mai preso in considerazione di utilizzare l’eCommerce, nonostante più della metà (52%) dichiari di avere un sito internet.

www.readytec.it

Page 6: E commerce

RICERCA TNS – I MOTIVI DELLA DIFFIDENZA

Il 72% delle PMI pensa che l’eCommerce sia un canale complesso, il 56% ritiene che necessiti di investimenti considerevoliil 43% è convinto che sia adatto solo alle grandi aziende, il 26% ritiene che potrebbe danneggiare il commercio tradizionale, il 21% pensa che i propri prodotti non siano adatti alla vendita online.

www.readytec.it