Docum postvision guida tecnica docx

18
1 Premessa 2 Considerazioni 3 Guida tecnica 6 a. Accesso all’area 8 b. Compilazione del listino prezzi 9 c. Creazione della categoria 10 d. Scelta del servizio protetto da password o a libera visualizzazione 11 e. Caricamento delle fotografie 12 f. Supplemento per prestazione professionale 14 g. Supplemento per elaborazione/ritocco 15 h. Cancellazione delle foto caricate 16 i. Monitoraggio delle vendite 16 Pagamenti 17 Termini e adesione al sistema 17 LA PIATTAFORMA WEB PER IL FOTOGRAFO FREELANCE

description

 

Transcript of Docum postvision guida tecnica docx

Page 1: Docum postvision guida tecnica docx

1

Premessa 2

Considerazioni 3

Guida tecnica 6

a. Accesso all’area 8

b. Compilazione del listino prezzi 9

c. Creazione della categoria 10

d. Scelta del servizio protetto da password o

a libera visualizzazione 11

e. Caricamento delle fotografie 12

f. Supplemento per prestazione professionale 14

g. Supplemento per elaborazione/ritocco 15

h. Cancellazione delle foto caricate 16

i. Monitoraggio delle vendite 16

Pagamenti 17

Termini e adesione al sistema 17

LA PIATTAFORMA WEB

PER IL

FOTOGRAFO FREELANCE

Page 2: Docum postvision guida tecnica docx

2

Premessa

Di cosa si tratta? Semplice: “ Un mezzo straordinario e innovativo di lavoro”. Un mezzo che può ampliare metodi e offrire opportunità per chi svolge o vuole iniziare la professione di fotografo.

Negli ultimi decenni, il mercato della fotografia ha dovuto sopportare cambiamenti radicali. La fotografia, con la sua “digitalizzazione” è stata resa inscindibile dall’informatica e questa conversione è un processo quotidiano , puntualmente leggiamo proposte pratiche e innovative. Ciò che proponiamo, è uno strumento in linea con questa tendenza, sempre più necessario a chi con la fotografia ci lavora o, della stessa, vorrebbe farne la sua attività. Una piattaforma web che offre al fotografo le opzioni necessarie per il suo lavoro e, ai clienti, un servizio che amplia garanzie e interesse. Elenchiamone sinteticamente le caratteristiche principali del sistema. Le stesse caratteristiche saranno approfondite dettagliatamente nel prossimo capitolo, la Guida Tecnica, per cogliere le opportunità che possono offrire.

per il fotografo per il cliente Possibilità di confezionare un listino prezzi per ogni servizio fotografico o fotografia

Visualizzazione del servizio fotografico o singola foto con anteprima a pieno schermo.

Possibilità di attribuire un supplemento “prestazione professionale” sul prezzo del servizio

Servizio fotografico o singola fotografia protetto. Accesso solo con password personale.

Possibilità di attribuire un supplemento sul prezzo delle fotografie

Possibilità di cancellare le fotografie, o tutto il servizio, indesiderate

Possibilità di attribuire una password al servizio fotografico o singola fotografia

Possibilità di scegliere le immagini in formato digitale con risoluzione per video o risoluzione massima effettuata in fase di scatto

Possibilità di pubblicare il servizio fotografico con visualizzazione libera da password

Possibilità di scegliere formati di stampa (dalla fototessera al 30 x 45) su carta lucida o satinata

Page 3: Docum postvision guida tecnica docx

3

Possibilità di offrire al cliente varianti della stessa immagine, file lavorati in postproduzione (ritocchi, calendari, foto biglietti personalizzati, pagine di foto libri, ecc.)

Possibilità di ricevere tutto il servizio fotografico o singole fotografie attraverso download diretto o su DVD

Possibilità di offrire al cliente l’occasione di cancellare l’intero servizio fotografico o le singole fotografie

Possibilità di acquistare stampe solamente con risoluzione di stampa corrispondente a parametri professionali

Considerazioni

La fotografia digitale ha ridotto considerevolmente, sia al fotografo che al cliente, i costi di investimento. Nella realizzazione di una fotografia non si investe più in rullini, sviluppo e stampa, provini ecc.. Il fotografo, oltre all’ammortamento della sua attrezzatura, ed eventuale post produzione che commissiona a terzi, investe la sua capacità tecnica e creativa ed il suo tempo. Questa trasformazione apre, anche al fotografo, le porte di un metodo veterano utilizzato in diversi settori: “la tentata vendita”. Eseguire una fotografia o un servizio fotografico e poterlo mettere a disposizione della clientela, senza appuntamenti, impegni o addirittura costi preventivi, può risultare interessante soprattutto per chi, fotoamatore capace, della fotografia vorrebbe farne il suo lavoro. Se esaminiamo i generi di fotografia più diffusi, possiamo individuare l’affinità del metodo con ciascuna tipologia. Addirittura potremmo scoprire che, il metodo della “tentata vendita”, si addice ancor più di quello tradizionale. La mobilità del fotografo non è compromessa da appuntamenti con il cliente o laboratorio, aspetto non trascurabile. Tutto viene gestito attraverso internet. Inoltre, qualora il fotografo voglia offrire questa possibilità, il cliente non assume alcun impegno preventivo economico nel farsi realizzare un servizio fotografico; solo dopo aver visualizzato le sue fotografie, ne decide l’acquisto. Esaminiamo alcuni esempi di generi fotografici più comuni.

Page 4: Docum postvision guida tecnica docx

4

Il fotografo che lavora in località turistiche (villaggi turistici, località balneari, montagna o località occasionali sedi di manifestazioni pubbliche o eventi privati) non avrebbe nessuna difficoltà a proporre i suoi scatti, consegnando eventualmente le password ai relativi clienti i quali potranno visualizzare, ed eventualmente acquistare, in tutta autonomia le loro fotografie.

Il fotografo che realizza eventi sportivi, gare di ogni genere, non avrebbe nessuna difficoltà a pubblicizzare, attraverso mezzi che ritiene più idonei, l’indirizzo del sito su cui visualizzare l’evento o, qualora voglia mantenere la manifestazione protetta, consegnare la password a partecipanti, società interessate, redazioni locali ecc.

Il fotografo che si occupa di reportage in genere, non avrebbe nessuna difficoltà a inviare la password del servizio ai possibili interessati, agenzie, redazioni ecc.

Per il fotografo che si occupa di ritratti, book fotografici per professione o semplice ambizione, calendari o foto-biglietti personalizzati ecc. valgono le stesse considerazioni con, in questo caso, l’opzione di poter offrire al cliente la possibilità di cancellare le fotografie indesiderate.

Stesse considerazioni si possono fare per il fotografo che si occupa di cerimonia, non trascurando, in questo caso, l’acquisto, da parte del cliente, del DVD con il servizio completo con cui, attraverso il fotografo, potrà realizzare eventualmente l’album libro che desidera. Lo stesso album libro, qualora il fotografo lo desideri, può essere proposto attraverso la piattaforma postvision, caricando il servizio fotografico contenente le varie pagine in tutte le sue varianti. Il metodo, come abbiamo preso negli esempi sopra descritti, è applicabile a tutti i generi di fotografia e possiamo affermare che si addice ancor più del sistema tradizionale. Un importante punto di forza, affine a questo stesso metodo, che offre interessanti opportunità, lo individueremo nel capitolo che segue, la post produzione/fotoritocco.

.

Page 5: Docum postvision guida tecnica docx

5

Post produzione/fotoritocco

Tuttavia, c’è un altro aspetto da considerare per chi vuole rimanere nel mercato della fotografia; il più importante: La fotografia, intesa nella sua definizione più generica, è alla portata di tutti. Si fotografa con telefonini, smartphone, tablet, haipad conseguendo, a volte, anche con risultati tutt’altro che insoddisfacenti. Tante persone si improvvisano fotografi ma, nella maggior parte dei casi, questa professione ne esce sminuita e umiliata. “Chi della fotografia ne fa o vuole farne la sua professione, deve obbligatoriamente far risaltare le differenze con qualità tecnica, creatività e buon gusto”. Oggi, la fotografia professionale, non può vivere senza una gestione di post produzione. Per il fotografo quindi è indispensabile conoscere un programma di preparazione d’immagine o fotoritocco. Affidarsi a ritoccatori professionisti, per alcuni generi di fotografia, oltre che influire sui costi del proprio lavoro, non consentirà al fotografo di esprimere totalmente le proprie caratteristiche, il proprio stile personale, assegnare la propria “firma” alle sue immagini. Ogni fotografia può essere ottimizzata, dalla semplice correzione di inquadratura o dominante di colore a errori di esposizione e alla creazione di realtà palesemente irreali. Compito del fotografo, considerate le esigenze del cliente e l’utilizzo dell’immagine, è quello di apportare il giusto intervento. Della stessa fotografia il fotografo può realizzare diverse varianti, ampliando le possibilità di soddisfare il suo cliente e, di conseguenza, le potenzialità di vendita. Gli esempi più semplici possono essere le scritte del nome dei giocatori di una squadra di calcio, la data dell’evento o il logo della società. Per il ritratto, un’inquadratura diversa, elaborazioni sul colore, sfocature settoriali, cartoline personalizzate, pagine di calendario, foto biglietti ecc. Quello dell’elaborazione dell’immagine è un argomento molto esteso e limita i suoi confini dove può arrivare la fantasia e la creatività del fotografo. Con tutto ciò, un punto di forza e opportunità di questo sistema, è la post produzione intesa come elaborazione e ritocco di immagini poiché, oltre a perfezionare ogni fotografia, si possono proporre varianti dello stesso scatto e la proposta arriva al cliente inaspettatamente e, se in linea con creatività e buon gusto, può soddisfare e catturare il desideri odi acquisto.

Page 6: Docum postvision guida tecnica docx

6

GUIDA TECNICA PER IL FOTOGRAFO

Le seguenti istruzioni, sono rivolte al fotografo che intende servirsi della piattaforma web Postvision, per la gestione dei suoi servizi fotografici e offrire ai propri clienti un mezzo di interazione per l’acquisto delle loro fotografie. Preparazione dei file L’operazione primaria da eseguire, prima di caricare un servizio fotografico sulla piattaforma Postvision, è quella di verificare che tutte le fotografie (i file digitali) del servizio stesso, abbiano le giuste caratteristiche. Innanzitutto I FILE DEVONO ESSERE NECESSARIAMENTE IN FORMATO JPG E NON DEVONO SUPERARE 5 MEGABYTE CAD. Poiché il sistema permette all’utente di scegliere solo una risoluzione di stampa professionale (» 240 dpi /punti per pollice), PER POTER DARE, allo stesso, LA POSSIBILITÀ DI ACQUISTARE L’INTERA GAMMA DI FORMATI (10x15; 13x20; 20x30;30x45), I FILE CHE SI CARICANO DEVONO AVERE UNA RISOLUZIONE MINIMA DI 4252 PIXEL X 2835 PIXEL. File con risoluzioni inferiori, verranno accettati dal sistema ma, in base alla loro risoluzione, potranno offrire quei formati di stampa per i quali, la risoluzione stessa, permette di raggiungere risoluzioni di stampa (dpi) con parametri professionali. La risoluzione necessaria di un file, affinché possa offrire una stampa professionale è ottenibile dall’operazione seguente: lato stampa : 2,54 x risoluzione di stampa (dpi) ESEMPIO. Se si vuole stampare un formato 20 x 30 con una risoluzione di stampa professionale di 300 dpi, per conoscere la necessaria risoluzione del file, il calcolo dovrà essere il seguente: 20 : 2,54 x 300 = 2362 pixel 30 : 2,54 x 300 = 3543 pixel

Page 7: Docum postvision guida tecnica docx

7

= risoluzione minima del file 2362 pixel X 3543 pixel Tuttavia, oltre il formato 20 x 30, per una risoluzione di stampa professionale, sono sufficienti 240 pixel per cui,il formato 30 x 45, per una risoluzione di stampa professionale richiederà un file con le seguenti caratteristiche: 30 : 2,54 x 240 = 2845 pixel 45 : 2,54 x 240 = 4252 pixel Risoluzione del file 2845 pixel x 4252 pixel N.B. I formati di stampa proposti dal sistema Postvision (10x15, 13x20, 20x30 e 30x45), sono proporzionali al formato 36 x 24 con rapporto 3:2. I file non proporzionali a questo rapporto, verranno stampati considerando il loro lato maggiore, rapportato al lato dei formati proposti, quale misura utile, per far rientrare la stampa del file e far si che nessun taglio all’immagine venga effettuato.

Page 8: Docum postvision guida tecnica docx

8

L’area personale,è caratterizzata dalla presenza di un menù orizzontale con fondo nero, posizionato nella parte superiore dello schermo.

Accesso al sito. Per il fotografo, l’accesso alla propria area personale è disponibile dalla homepage del sito www.postvision.it attraverso la voce “Login”, presente nell’angolo in alto a sinistra oppure digitando l’indirizzo: http//www.postvision.it/admin/ nella barra del browser

Digitando le proprie credenziali, si accede alla propria area personale

1 2

Page 9: Docum postvision guida tecnica docx

9

3

Accedendo all’area personale, ogni fotografo dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni d’uso per il fotografo previste da Postvision, visualizzabili cliccando il link presente in basso alla pagina

4

Compilazione del listino prezzi del fotografo Subito dopo aver effettuato l’accesso all’area personale, posizionarsi sulla voce “Catalogo” e quindi fare click su Listino Prezzi

Da qui, il fotografo può confezionare il suo listino prezzi per i vari formati. Non è possibile inserire valori inferiori a quelli fissati nel listino ufficiale Postvision. (Ai prezzi di listino verrà aggiunta l’I.V.A. del 22%)

5

Page 10: Docum postvision guida tecnica docx

10

Dal menù, posizionarsi sulla voce Catalogo e fare click sulla voce Categorie

6 7

1

Nell’angolo in alto a destra, fare click sul tasto blu Inserisci

8 Dare un nome al servizio fotografico compilando il campo “nome categoria”

Page 11: Docum postvision guida tecnica docx

11

Adesso possiamo differenziare il servizio fotografico in:

Servizio protetto da password Servizio a libera visualizzazione

9 9a

Al di sotto del titolo Categoria, cliccare sul tasto password

Nel campo Categoria padre, scrivere foto. Apparirà la dicitura “Foto a libero accesso”: cliccarla

Negli appositi spazi, inserire username e password consegnate al/ai cliente/i

Nel campo Categoria padre, scrivere foto. Apparirà la dicitura “Foto a libero accesso”: cliccarla

10 10a

Page 12: Docum postvision guida tecnica docx

12

In alto a destra fare click sul tasto blu “Salva”

11

Abbiamo creato la categoria del nostro servizio fotografico, ora è il momento di inserirvi le relative fotografie

12

Dal menù superiore, posizionarsi su Catalogo e fare click su Prodotti

In alto a destra, fare click sul tasto Wizard

13

Page 13: Docum postvision guida tecnica docx

13

Si aprirà una finestra, cliccare su: “Aggiungi file”.

Si aprirà la finestra “Caricamento immagini” del sistema. Quando tutte le fotografie sono visionabili, cliccare “inizia Upload”. E’ possibile cancellare singolarmente le fotografie dal tasto – , posto in ognuna, in alto a destra. Terminata la fase di Upload, fare click su “Prossimo passo”

15

16

ATTENZIONE: Se nelle foto selezionate

in fase 15, è presente una foto che supera i

5 mb, il sistema procede ma possono

verificarsi problemi che renderanno

l’operazione inservibile. Il sistema

potrebbe bloccarsi senza presentare tasti

di chiusura. E’ necessario quindi chiudere

la finestra e fare nuovamente la selezione

delle immagini dal punto 14.

Inoltre è essenziale caricare tutte le foto in

una volta sola. Eventuali aggiunte,

potranno essere fatte solo cancellando le

foto caricate, per poi ri-caricare tutte le

foto desiderate in un’unica soluzione.

14

Si aprirà la ricerca delle fotografie del servizio presenti nel computer. non rimane che selezionare e cliccare “Apri”

Page 14: Docum postvision guida tecnica docx

14

Inizierà la procedura di ridimensionamento delle immagini, fare click sul tasto “Prossimo passo”. Fare nuovamente click sul tasto “Prossimo passo” della scheda successiva dopo che la sovraimpressione del watermark, è conclusa. Apparirà la Scheda Prodotto Semplificata che vediamo a fianco

17

Nome Prodotto: assegnare un nome che verrà riportato per le singole foto del servizio. Esempio: “Scegliendo come Nome Pippo, le foto del servizio si chiameranno Pippo1; Pippo2; Pippo3 ecc.

Descrizione (facoltativo): Compilare questo campo solo se si desidera che le foto vengano accompagnate da una descrizione, o un messaggio per il cliente. La descrizione sarà identica per tutte le foto caricate del servizio.

Tag prodotti: tutte le parole indicate in questo campo (es. calcio, festa in piazza, partita, squadra ecc.) serviranno agli utenti per trovare il servizio caricato all’interno del sito. Se l’evento è inserito come “Festa in Piazza Milano dicembre”, nei risultati delle ricerche “Festa in Piazza”, “Milano”, “Festa dicembre”, “dicembre” etc. apparirà questo servizio. NOTA: La ricerca funziona solo per i servizi a Libera Visualizzazione. I servizi privati, protetti da password, non sono ricercabili né visualizzabili dagli utenti sprovvisti delle opportune credenziali di accesso.

Codice: compilare questo campo con lo stesso nome indicato in: “Nome prodotto”

Categorie: Spuntare la categoria creata per il servizio (passaggio 8)

Opzioni prezzo: Questo campo riporta il listino già confezionato al passo 5. E’ possibile modificare singolarmente i prezzi per i diversi prodotti e inserire un costo per la prestazione professionale. Es. Indipendentemente dal numero di fotografie che fanno parte del servizio fotografico (anche una singola), il costo prestazione andrà a sommarsi, come voce indipendente, al costo totale delle fotografie acquistate dal cliente

Abilita cancellazione: selezionando questa casella, si dà la possibilità al cliente di cancellare le foto sgradite

Una volta compilata la scheda, fare click su “ prossimo passo” e quindi su “chiudi”

18

Page 15: Docum postvision guida tecnica docx

15

Aggiunta dell’opzione elaborazione immagine/fotoritocco

Dal pannello “Amministrazione”(raggiungibile secondo i passaggi 1- 2) , spostare il mouse su Catalogo e quindi fare click su “Prodotti”.

19

Nel campo “Nome prodotto”, indicare il nome del servizio o della foto a cui applicare l’opzione; quindi fare click sul tasto blu “Filtra”, all’estrema destra dello schermo. Appariranno tutte le foto del servizio. Individuata la foto, fare click sul corrispettivo “Modifica”

20

Dalla schermata che si apre”Generale” è possibile modificare “Nome prodotto” e “Descrizione”. Per applicare un supplemento di costo che, in caso di stampe, verrà considerato una sola volta, indipendentemente dalla quantità acquistata, fare click su “Opzione”. Dalla schermata che si apre, sotto la voce “Formato e Carta” scrivere “extra” e fare click sulla stessa voce che compare sotto. Fare click, sulla destra, sul tasto blu “Aggiungi Valore Opzione”

21 22 23

Page 16: Docum postvision guida tecnica docx

16

CANCELLAZIONE DELLE FOTO CARICATE Qualora lo si desideri, dal menù Catalogo -Prodotti è possibile cancellare le foto desiderate. Per farlo, all’interno del campo “Nome Prodotto”, in alto a sinistra, indicare il nome del servizio o foto che si desidera cancellare. Quindi fare click sul tasto blu “Filtra” all’estrema destra dello schermo. Appariranno tutte le foto di quel fotoservizio. Per selezionare le foto da cancellare, fare click s nella casella quadrata posta a sinistra della foto, all’estrema sinistra dello schermo. Quindi fare click sul tasto blu “Cancella”, nell’angolo superiore destro dello schermo. NOTA: Una volta cancellate, non è più possibile recuperare le foto. Prestare attenzione prima di procedere con questa operazione. MONITORAGGIO DELLE VENDITE Dal pannello strumenti dell’area riservata (quello che si apre automaticamente all’accesso) è possibile monitorare le vendite, con il totale degli ordini e dei prodotti effettivamente venduti.

Nella schermata che si presenta, scrivere 100 nel campo Quantità. Nel campo Prezzo, scrivere la cifra che andrà a maggiorare il costo della fotografia ritoccata. Assicurarsi che nella casella superiore sia selezionato il valore “=” (uguale) e non + o -

In alto a destra, cliccare sul tasto blu “Salva”

24 25

Page 17: Docum postvision guida tecnica docx

17

PAGAMENTI Tutti i pagamenti pervengono direttamente a Postvision. Ogni qualvolta un ordine viene evaso, Postvision provvede ad inviare al fotografo, titolare del servizio, prospetto contenente importo di relativa fattura o ritenuta d’acconto che il fotografo stesso dovrà emettere a Postvision. Entro il giorno15, del mese successivo all’ordine, il fotografo riceverà, in accredito sul conto corrente indicato all’amministrazione Postvision, i suoi corrispettivi, al netto di provvigione pattuita e spese di bonifico.

TERMINI DI ADESIONE AL SISTEMA

Per aderire al sistema Postvision è necessario compilare il form (modulo) in tutti i suoi campi, che appare cliccando sull’icona, presente nella home page del sito www.postvision.it ,

Esempio con % di provvigione da contratto del 12%:

costo prodotti dal listino Postvision = € 10,00 importo dell’ordine del cliente = € 85,00

calcolo = € 85,00 -- € 10,00 = € 75,00 provvigione postvision = € 75,00 x 12% = € 9,00 compenso al fotografo = € 75,00 -- € 9,00 = € 66,00

Page 18: Docum postvision guida tecnica docx

18

Acquisiti questi dati, se gli stessi sono considerati idonei allo svolgimento dell’attività, entro pochi giorni si riceverà l’indirizzo da cui potrà essere eseguita la registrazione impostando la propria username e password. Da questo momento, entro 24 ore, verrà attivata l’area personale al fotografo che si è registrato. L’attivazione dell’area, inizialmente, è funzionante solamente per i servizi a cui il fotografo assegna username e password. Dopo il caricamento di almeno due servizi fotografici (con username e password) verrà attivata anche l’opzione per i servizi a libera visualizzazione.

Il primo periodo di adesione, della durata di due mesi, il fotografo gode di una offerta promozionale che non comporta alcun canone e fissa la provvigione, che Postvision tratterrà sulle fotografie acquistate, del 12%. Lo spazio disponibile al fotografo,in questo periodo è quantificabile in 500 fotografie.

Con la scadenza del periodo promozionale, il fotografo può:

a) scegliere di mantenere l’adesione al sistema sotto il profilo “BRONZO” che non comporta alcun canone annuo e fornisce al fotografo uno spazio disponibile di 10 Gb con provvigione, che Postvision tratterrà sugli ordini evasi, del 30% .

b) scegliere il profilo “ARGENTO” che fissa il canone annuo di 240 €, con provvigione del 20% e lo spazio disponibile di 50 Gb c) scegliere il profilo “ORO” che fissa il canone annuo di 360 € con provvigione del 12% e lo spazio disponibile di 50 Gb