DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines...

26
DIREZIONE DIDATTICA DI TODI Scuola primaria di San Fortunato Classe 4^ A.S. 2018-2019 UNITÀ DI APPRENDIMENTO N. 2 TITOLO: ...SEMPRE DI PIU’…. Insegnanti: Angeli Coarelli Maria Luisa, De Rosa Gaja, Sensini Anna Rita, Pagano Carmela, Limongi Maria Lorena, Grotteschi Maria, Casale Luigina, Marini Veronica Tempi: dal 1 Febbraio 2019 al 07 Giugno 2019 Tabella per l'osservazione durante le attività di routine 1 La presente Tabella 2 può essere scaricata e utilizzata da ciascun insegnante durante le attività di routine. Una o più di esse, in riferimento a ciascuna competenza (o al numero di competenze sulle quali si programma di lavorare), dovrà invece essere inserita in un’apposita cartella, quale documentazione della continua e sistematica valutazione effettuata rispetto alle competenze e finalizzata alla certificazione delle stesse in classe 5^. Situazione iniziale/intermedia della classe e bisogni formativi (per i bisogni formativi, vedere il Curricolo per competenze ) La classe si è mostrata molto motivata, curiosa, partecipativa, propositiva in ogni occasione. Gli alunni sono molto affiatati tra loro, rispettano le regole di convivenza sociale, sanno aiutarsi e rispettarsi.La classe ha dimostrato un impegno costante e e vivace interesse nelle varie discipline e ha sempre portato a termine qualsiasi lavoro proposto sia a scuola che a casa. COMPETENZE ATTESE Sulla base dei bisogni formativi individuati come prioritari nella classe, relativamente alle competenze che si intendono potenziare, inserire in ciascuna casella di testo uno o più descrittori di competenza (o segmenti di descrittori, così come ricavabili dalle griglie -parte colorata - reperibili 1Per i livelli di competenza si fa riferimento alle griglie reperibili ai link che seguono relativi alle diverse competenze. 2Dal momento che le UDA sono condivise nel Drive e visibili a tutti, le Tabelle compilate non saranno parte di questo documento.

Transcript of DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines...

Page 1: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

DIREZIONE DIDATTICA DI TODIScuola primaria di San Fortunato

Classe 4^ A.S. 2018-2019

UNITÀ DI APPRENDIMENTO N. 2TITOLO: ...SEMPRE DI PIU’…. Insegnanti: Angeli Coarelli Maria Luisa, De Rosa Gaja, Sensini Anna Rita, Pagano Carmela, Limongi Maria Lorena, Grotteschi Maria, Casale Luigina, Marini VeronicaTempi: dal 1 Febbraio 2019 al 07 Giugno 2019

Tabella per l'osservazione durante le attività di routine 1 La presente Tabella2 può essere scaricata e utilizzata da ciascun insegnante durante le attività di routine. Una o più di esse, in riferimento a ciascunacompetenza (o al numero di competenze sulle quali si programma di lavorare), dovrà invece essere inserita in un’apposita cartella, quale documentazionedella continua e sistematica valutazione effettuata rispetto alle competenze e finalizzata alla certificazione delle stesse in classe 5^.

Situazione iniziale/intermedia della classe e bisogni formativi (per i bisogni formativi, vedere il Curricolo per competenze)

La classe si è mostrata molto motivata, curiosa, partecipativa, propositiva in ogni occasione. Gli alunni sono molto affiatati tra loro, rispettano le regole di convivenza sociale, sanno aiutarsi e rispettarsi.La classe ha dimostrato un impegno costante e e vivace interesse nelle varie discipline e ha sempre portato a termine qualsiasi lavoro proposto sia a scuola che a casa.

COMPETENZE ATTESESulla base dei bisogni formativi individuati come prioritari nella classe, relativamente alle competenze che si intendono potenziare, inserire inciascuna casella di testo uno o più descrittori di competenza (o segmenti di descrittori, così come ricavabili dalle griglie -parte colorata- reperibili

1Per i livelli di competenza si fa riferimento alle griglie reperibili ai link che seguono relativi alle diverse competenze.2Dal momento che le UDA sono condivise nel Drive e visibili a tutti, le Tabelle compilate non saranno parte di questo documento.

Page 2: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

tramite i Link). Per le classi 1^, 2^ e 3^ si fa riferimento alla griglia di classe 3^; per le classi 4^ e 5^ si fa riferimento alla griglia di classe 5^.

Esempio:

Comunicare nella madrelingua

Comunicare nella madrelingua - Descrittore/i oppure segmenti di descrittore/i:

Comunicare nella lingua inglese

Comunicare in lingua inglese - Descrittore/i oppure segmenti di descrittore/i:

Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia

Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia - Descrittore/i oppure segmenti di descrittore/i:

Competenza digitale

Competenza digitale - Descrittore/i oppure segmenti di descrittore/i:

Page 3: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

Imparare ad imparare

Imparare ad imparare - Descrittore/i oppure segmenti di descrittore/i:

Competenze sociali e civiche

Competenze sociali e civiche - Descrittore/i oppure segmenti di descrittore/i:

3-Sa dare aiuto, lo riceve e lo chiede.

Consapevolezza ed espressione culturale

Consapevolezza ed espressione culturale - Descrittore/i oppure segmenti di descrittore/i:

Spirito di iniziativa e imprenditorialità

Spirito di iniziativa e imprenditorialità - Descrittore/i oppure segmenti di descrittore/i:

Page 4: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

ARTICOLAZIONE DELL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTOOBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLACLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA (IndicazioniNazionali per il Curricolo 2012)

CONTENUTI DISCIPLINARIAdattabili in base al contesto classe, al periodo scolastico (primo/secondoquadrimestre) e alle scelte individuali e collegiali degli insegnanti.

ITALIANOAscolto e parlato

● Interagire in modo collaborativo in unaconversazione, in una discussione, in un dialogo suargomenti di esperienza diretta, formulandodomande e dando risposte adeguate.

● Formulare domande precise e pertinenti dispiegazione e di approfondimento durante e dopol’ascolto.

● Comprendere consegne ed istruzioni perl’esecuzione di attività scolastiche edextrascolastiche.

● Cogliere in una discussione le posizioni espressedai compagni ed esprimere la propria opinione suun argomento in modo chiaro e pertinente.

● Raccontare esperienze personali e storieinventate organizzando il racconto in modo chiaro,

● Conversazioni e riflessioni su argomenti desuntida testi letti, fatti o problematiche emersenell’ambito della vita di classe.

● Racconti di esperienze personali sia orali chescritti.

● Letture per promuovere e sviluppare il piacere dileggere.

● Analisi di varia tipologia testuale (lettera, diario,testi narrativi, narrativo-espressivi, narrativo-descrittivi, fantastici, realistici, informativi,poetici).

● Attività di scrittura legata alle tipologie testuali.● Manipolazione di testi in base ad un vincolo dato.● Comprensione e ricerca di dati in funzione di una

sintesi.● Lettura, comprensione, memorizzazione di testi

Page 5: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

rispettando l’ordine cronologico e logico einserendo gli opportuni elementi descrittivi einformativi.

● Organizzare un semplice discorso orale su untema affrontato in classe con un breve interventopreparato in precedenza o un’esposizione su unargomento di studio utilizzando una scaletta.

Lettura

● Impiegare tecniche di lettura silenziosa e di letturaespressiva ad alta voce.

● Sfruttare le informazioni della titolazione, delleimmagini e delle didascalie per farsi un’idea deltesto che si intende leggere.

● Ricercare informazioni in testi di diversa natura eprovenienza (grafici, mappe, ecc)per scopi pratici oconoscitivi, applicando tecniche di supporto allacomprensione (quali ad esempio, sottolineare,annotare informazioni, costruire mappe e schemi,ecc.).

● Seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti,per regolare comportamenti, per svolgereun’attività, per realizzare un procedimento.

● Leggere testi narrativi e descrittivi, sia realisticiche fantastici, distinguendo l’invenzione letterariadalla realtà.

poetici.● Avvio alla produzione di semplici testi poetici.● Individuazione di nomi, articoli, aggettivi,

pronomi, verbi (modi finiti e indefiniti), avverbi,congiunzioni, preposizioni, interiezioni.

● Distinzione di una frase semplice da unacomplessa.

● Riconoscimento delle parti fondamentali di unenunciato.

● Comprensione della funzione del complementooggetto e dei complementi indiretti.

● Uso del dizionario.Uso dei termini specifici e di diversi registri linguistici inbase alla situazione comunicativa, agli interlocutori,realizzando scelte lessicali adeguate.

Page 6: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

Scrittura● Raccogliere le idee, organizzarle per punti,

pianificare la traccia di un racconto o diun’esperienza.

● Produrre racconti scritti di esperienza personali ovissute da altri che contengano le informazioniessenziali relative a persone, luoghi, tempi,situazioni, azioni.

● Scrivere lettere indirizzate a destinatari noti, letteaperte o brevi articoli di cronaca per il giornalinoscolastico o per il sito web della scuola, adeguandoil testo ai destinatari e alle situazioni.

● Esprimere per iscritto esperienze, emozioni, statid’animo sotto forma di diario.

● Rielaborare testi (ad esempio:parafrasi oriassumere un testo, trasformarlo, completarlo) eredigere di nuovo, anche utilizzando programmi divideoscrittura.

● Scrivere semplici testi regolativi o testi schematiciper l’esecuzione di attività (ad esempio regole digioco, ricette, ecc.).

● Realizzare testi collettivi per relazionare suesperienze scolastiche e argomenti di studio.

● Produrre testi sostanzialmente corretti dal puntodi vista ortografico, morfosintattico, lessicale,rispettando le funzioni sintattiche dei principalisegni interpuntivi.

Page 7: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo eproduttivo

● Comprendere ed utilizzare in modo appropriato illessico di base (parole del vocabolariofondamentale e di quello ad altro uso).

● Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attivitàcomunicative orali, di lettura e di scrittura eattivando la conoscenza delle principali relazioni disignificato tra le parole (somiglianze, differenze,appartenenza a un campo semantico).

● Comprendere e utilizzare parole e termini specificilegati alle discipline di studio.

● Utilizzare il dizionario come strumento diconsultazione.

Elementi di grammatica specifica e riflessione sugli usidella lingua

● Conoscere i principali meccanismi di formazionidelle parole (parole semplici, derivate, composte).

● Comprendere le principali relazioni di significatotra le parole (somiglianze, differenze, appartenenzaa un campo semantico ).

● Riconoscere la struttura del nucleo della frasesemplice ( la cosiddetta frase minima): predicato,soggetto, altri elementi richiesti dal verbo.

● Riconoscere in una frase o in un testo le parti del

Page 8: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

discorso, o categorie lessicali riconoscere iprincipali tratti lessicali; riconoscere le congiunzionidi uso frequente ( come e, ma, infatti, perché,quando).

● Conoscere le fondamentali convenzioniortografiche e servirsi di questa conoscenza perrivedere la propria scritta e correggere eventualierrori.

ATT. OPZ. AMBITO LINGUISTICO

L2Ascolto e Parlato

● Chiedere e fornire informazioni personali● Interagire in brevi dialoghi● Chiedere e indicare la provenienza● Riconoscere le principali differenze culturali di vita

e di abitudini nelle varie nazioni● Individuare e nominare personaggi fantastici● Individuare e nominare membri della famiglia● Ascoltare descrizioni di persone, animali e cose● Individuare e nominare le materie scolastiche ed

esprimere preferenze● Parlare dell’orario scolastico

● Informazioni personali● Nazioni europee ed extraeuropee● Personaggi fantastici● I numeri fino a 100● I cibi e i pasti● Gli animali

• Easter• Avverbi di frequenza• To Be e To Have (present simple)• Wild Animals• Phisical descriptions• daily routines

Page 9: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

● Riconoscere i numeri fino a 100● Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione● Identificare i principali pasti con i relativi cibi e

bevande● Recitare Chants e canzoni

Lettura

● Leggere i nomi dei principali cibi, bevande,nazioni, persone, animali e cose

● Leggere semplici storie con e senza l’ausilio diimmagini

● Leggere i numeri fino a 100 Scrittura

● Scrivere semplici frasi sugli argomenti trattati● Scrivere i numeri fino a 100

• natural places

STORIA

Organizzazione delle informazioni

● Leggere una carta storico-geografica relativa alleciviltà studiate.

● Usare cronologie e carte storico-geografiche perrappresentare le conoscenze.

● Confrontare i quadri storici delle civiltà affrontate.

● Le civiltà dei grandi fiumi: i popoli degli antichiEgizi; gli antichi popoli del Lontano Oriente (laciviltà dell’Indo; la civiltà del Fiume Giallo).

● I popoli del mare: le civiltà del Mediterraneo edel Vicino Oriente (Cretesi, Micenei, Fenici,

Page 10: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

Strumenti concettuali● Usare il sistema di misura occidentale del tempo

storico (avanti Cristo - dopo Cristo) e comprenderei sistemi di misura del tempo storico di altre civiltà.

● Elaborare rappresentazioni sintetiche delle societàstudiate, mettendo in rilievo le relazioni fra glielementi caratterizzanti.

Produzione scritta e orale

● Confrontare aspetti caratterizzanti le diversesocietà studiate anche in rapporto al presente.

● Ricavare e produrre informazioni da grafici,tabelle, carte storiche, reperti iconografici econsultare testi di genere diverso, manualistici enon, cartacei e digitali.

● Esporre con coerenza conoscenze e concettiappresi, usando il linguaggio specifico delladisciplina.

● Elaborare in testi orali e scritti gli argomentistudiati, anche usando risorse digitali.

Cittadinanza

● Conoscere come è organizzata la nostra società ei valori sanciti dalla Costituzione.

● Conoscere e attuare esperienze significative checonsentono di apprendere il concreto prendersicura di se stessi, degli altri e dell’ambiente,

Ebrei) Strumenti concettuali

● La linea del tempo sincronica e diacronica.● La convenzionalità nei sistemi di misurazione

del tempo storico.● La geografia della Storia: localizzazione (su

planisferi geostorici) e caratteristichegeomorfologiche dei territori in cui sono andatesviluppandosi (anche contemporaneamente) leprime grandi civiltà del passato.

● Organizzazione e costruzione di quadri conriferimento a cronologia; localizzazionegeografica; organizzazione sociale, politica edeconomica; arte; cultura; religione;, contatti escambi commerciali; il “prima lì”, il “dopo lì” e il“contemporaneamente da un’altra parte” dellaCiviltà considerata in un dato tempo storico.

Produzione scritta e orale

● Realizzazione e uso della linea del tempo.● Collocazione, nello spazio geografico e sulla

linea del tempo, di quadri di civiltà nel lorosviluppo diacronico e sincronico.

● Individuazione di successione, durata econtemporaneità (e/o contatti) dello sviluppo, neltempo storico, delle civiltà affrontate.

Page 11: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

favorendo forme di cooperazione e solidarietà.

● Costruzione di mappe e/o schemi perrappresentare quadri di civiltà.

● Esposizione del racconto storico, in modoefficace, oralmente e per iscritto.

Cittadinanza

● Le regole negli spazi comuni: a scuola (il salutoe la cortesia, il rispetto del turno, la prudenza nelmuoversi, il risparmio di acqua ed energiaelettrica, la conoscenza dei segnali e deipercorsi di sicurezza...) e in strada (nell’esserepedoni e/o ciclisti prudenti e rispettosi delleregole).

● Tolleranza e intolleranza.● Libertà di culto come diritto irrinunciabile della

persona previsto dalla Dichiarazione Universaledei diritti dell’uomo del 1948 e dalla nostraCostituzione.

● I diritti dei bambini: confronto tra passato epresente e, nel presente, tra aree geografichee/o classi sociali differenti.

● La tutela dell’ambiente a cura di Istituzioni e/oAssociazioni: Protezione Civile; Legambiente;WWF, ecc..

Page 12: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

GEOGRAFIA

Paesaggio

● Conoscere gli elementi che caratterizzano iprincipali paesaggi italiani, europei e mondialiindividuando le analogie e le differenze (anche inrelazione ai quadri socio-storici del passato) e glielementi di particolare valore ambientale e culturaleda tutelare e valorizzare.

Regione e sistema territoriale

● Acquisire il concetto di regione geografica (fisica,climatica, storico-culturale, amministrativa) eutilizzarlo a partire dal contesto italiano.

● Individuare problemi relativi alla tutela evalorizzazione del patrimonio naturale e culturale,proponendo soluzioni idonee al proprio contesto divita.

Cittadinanza

● Costruire il senso della legalità e lo sviluppo diun’etica della responsabilità.

● Conoscere e attuare esperienze significative checonsentano di apprendere il concreto prendersi

Paesaggio

● L’erosione del vento.● Ambiente, risorse e attività produttive.● I settori dell’economia: primario,

secondario, terziario, terziario avanzato oquaternario.

● Economia e trasformazione delpaesaggio, oggi e nella Storia: paesaggioagrario e paesaggio urbano.

Regione e sistema territoriale

● Le regioni climatiche in Italia (regionealpina, regione, padano-veneta, ligure-tirrenica, appenninica, adriatica,mediterranea).

● L’orografia della penisola italiana: Alpi eAppennini, colline e pianure.

● Le Alpi: orogenesi e principali gruppi ecime.

Page 13: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

cura di se stessi, degli altri e dell’ambientefavorendo forme di cooperazione e solidarietà.

● I paesaggi alpini: caratteristiche fisiche eambientali, risorse, insediamenti ed attivitàproduttive.

● Gli Appennini: orogenesi e principaligruppi e cime.

● I paesaggi appenninici: caratteristichefisiche e ambientali, risorse, insediamentied attività produttive.

● Il vulcanesimo in Italia: vulcani attivi einattivi.

● Fenomeni sismici in Italia.● I principali gruppi collinari della penisola

italiana e loro origine o natura.● Risorse, insediamenti e attività produttive

del paesaggio collinare.● Le principali pianure della penisola

italiana e loro origine o natura.● Risorse, insediamenti e attività produttive

nelle pianure italiane.● Paesaggio agrario e paesaggio urbano.● Idrografia della penisola italiana:

ghiacciai, fiumi, laghi, mari.● I principali laghi italiani, loro origine e

caratteristiche.● I principali fiumi italiani e relativi bacini

idrografici, regime o carattere, portatad’acqua, foce...

Page 14: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

● I mari che bagnano l’Italia e i diversipaesaggi costieri.

● Paesaggio costiero, ambiente, risorse,insediamenti ed attività produttive.

Cittadinanza

● Gli spazi pubblici e le norme di comportamentoper la sicurezza di tutti.

● La strada e la principale segnaletica.● La scuola e i segnali dei percorsi di sicurezza.● Il territorio italiano: fragilità, fattori e situazioni di

rischio, protezione civile.● Il territorio italiano e la tutela della natura:

parchi naturali e aree protette.● Le norme di comportamento nei parchi e nelle

aree protette.

MATEMATICANumeri

● Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali erappresentarli sulla retta.

● Eseguire le quattro operazioni, valutandol’opportunità di ricorrere al calcolo mentale o scritto,a seconda delle situazioni.

● Eseguire la divisione con resto fra numeri naturali;● Operare con le frazioni.● Utilizzare numeri decimali e frazioni per descrivere

● Le frazioni (proprie, improprie, apparenti...)● Confronto tra frazioni● Frazioni decimali● Dalla frazione al numero decimale● I numeri decimali● Confronto tra numeri naturali e decimali con

l’uso dei simboli <, >, =● Ordinamento dei numeri naturali e decimali

Page 15: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

situazioni quotidiane.● Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta

Spazio e figure● Descrivere, denominare e classificare figure

geometriche, identificando elementi significativi esimmetrie.

● Riprodurre una figura in base ad una descrizione,utilizzando gli strumenti opportuni( carta aquadretti, riga e compasso, squadre).

Utilizzare il piano cartesiano per localizzare punti.● Costruire ed utilizzare modelli materiali nello

spazio e nel piano come supporto a una primacapacità di visualizzazione.

● Confrontare e misurare angoli utilizzando proprietàe strumenti.

● Utilizzare e distinguere fra loro i concetti diperpendicolarità, parallelismo,orizzontalità,verticalità.

● Riprodurre in scala una figuraassegnata( utilizzando, ad esempio, la carta aquadretti).

● Determinare il perimetro di una figura utilizzandole più comuni formule o altri procedimenti.

● Riconoscere rappresentazioni piane di oggettitridimensionali, identificare punti di vista diversi diuno stesso oggetto (dall’alto, di fronte, ecc..)

● I numeri naturali e decimali sulla retta● Addizioni e sottrazioni con i numeri decimali● Moltiplicazioni e divisioni per 10, 100 e 1000

con i numeri decimali● Moltiplicazioni e divisioni con i numeri decimali● Analisi del testo di un problema (dati mancanti,

inutili, nascosti)● Risoluzione di problemi● Misurazioni con sistemi arbitrari e

convenzionali● Le misure di lunghezza, capacità, massa● Equivalenze di misure● Peso lordo, peso netto e tara● L’euro● Costo totale e costo unitario● Spesa, guadagno e ricavo● Isometrie (rotazione, traslazione, ribaltamento)● I principali poligoni● Il perimetro● Il piano cartesiano● Tabelle e diagrammi● Le relazioni la media aritmetica● La probabilità

Page 16: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

Relazioni, dati e previsioni● Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni

significative, utilizzare le rappresentazioni perricavare informazioni, formulare giudizi e prenderedecisioni.

● Rappresentare problemi con tabelle e grafici chene esprimano la struttura.

● Utilizzare le principali unità di misura perlunghezze,angoli, pesi, capacità ecc. per effettuarestime e misure.

● Passare da un’unità di misura a un’altra,limitatamente alle unità di uso più comune, anchenel contesto del sistema monetario.

● In situazioni concrete, di una coppia di eventiintuire e cominciare ad argomentare qual è il piùprobabile, dando una prima quantificazione nei casipiù semplici,oppure riconoscere se si tratta dieventi ugualmente probabili.

ATT. OPZ. AMBITO LOGICO MATEMATICO E SCIENTIFICO

SCIENZE Oggetti, materiali e trasformazioni

● Individuare, nell’osservazione di esperienze● Le caratteristiche della materia (aria, acqua e

suolo)

Page 17: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

concrete, alcuni concetti scientifici quali: dimensionispaziali, peso, peso specifico, forza, movimento,pressione, temperatura, calore ecc.

● Cominciare a riconoscere regolarità nei fenomenie a costruire in modo elementare il concetto dienergia.

● Osservare, utilizzare e, quando possibile, costruiresemplici strumenti di misura: recipienti per misuredi volumi/capacità (bilance a molla, ecc) imparandoa servirsi di unità convenzionali.

● Individuare le proprietà di alcuni materiali come,ad esempio: la durezza, il peso, l’elasticità, latrasparenza; la densità ecc; realizzaresperimentalmente semplici soluzioni in acqua(acqua e zucchero, acqua e inchiostro, ecc.)

● Osservare e schematizzare alcuni passaggi distato, costruendo semplici modelli interpretativi eprovando ad esprimere in forma grafica le relazionitra variabili individuate (temperatura in funzione deltempo, ecc).

Osservare e sperimentare sul campo

● Svolgere osservazioni frequenti e regolari, aocchio nudo o con appropriati strumenti, con icompagni e autonomamente, di una porzione diambiente vicino; individuare gli elementi che locaratterizzano e i loro cambiamenti nel tempo.

● Gi esseri viventi (animali e piante) e lorocaratteristiche

● La classificazione degli animali● Utilizzo di attività laboratoriali● Comportamenti corretti e responsabili per il

rispetto dell’ambiente

Page 18: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

● Conoscere la struttura del suolo sperimentandocon rocce, sassi e terricci; osservare lecaratteristiche dell’acqua e il suo ruolonell’ambiente.

● Ricostruire e interpretare il movimento dei po. L’uomo i viventi e l’ambiente

● Descrivere e interpretare il funzionamento delcorpo come sistema complesso situato in unambiente; avere cura della propria salute anche dalpunto di vista alimentare e motorio.Riconoscere,attraverso esperienze di coltivazioni, allevamenti,ecc che la vita di ogni organismo è in relazione conaltre e differenti forme di vita.

● Elaborare i primi elementi di classificazioneanimale e vegetale sulla base di osservazionipersonali.

● Proseguire l’osservazione e l’interpretazione delletrasformazione ambientali, ivi comprese quelleglobali, in particolari quelle conseguenti all'azionemodificatrice dell’uomo.

Page 19: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

TECNOLOGIAVedere e osservare

● Eseguire semplici misurazioni sull'ambiente scolastico o sulla propria abitazione.

● Leggere e ricavare informazioni utili da guide d'uso o istruzioni di montaggio.

● Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà deimateriali più comuni.

● Riconoscere le funzioni principali di una nuova applicazione informatica

● Rappresentare i dati dell'osservazione attraverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni, testi. Prevedere e immaginare

● Effettuare stime approssimative su pesi o misuredi oggetti dell’ambiente scolastico.

● Prevedere le conseguenze di decisioni ocomportamenti personali o relative alla propria classe.● Pianificare la fabbricazione di un sempliceoggetto elencando gli strumenti e i materialinecessari.

Intervenire e trasformare

● Smontare semplici oggetti e meccanismi,apparecchiature obsolete o altri dispositivicomuni.

● Realizzazione di oggetti progettando ecooperando con i compagni.

● Utilizzo di strumenti informatici in situazionisignificative.

● Ricavo di informazioni utili su proprietà ecaratteristiche di beni o servizi leggendoetichette, volantini o altra documentazionetecnica e commerciale.

Page 20: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

● Utilizzare semplici procedure per la selezione, lapreparazione e la presentazione degli alimenti.● Eseguire interventi di decorazione, riparazione emanutenzione sul proprio corredo scolastico.● Realizzare un oggetto in cartoncino descrivendo e

documentando la sequenza delle operazioni.

ARTE E IMMAGINEEsprimersi e comunicare

● Rafforzare la creatività con l’uso di tecnichepittoriche e manipolative.

Osservare e leggere le immagini

● Guardare e osservare con consapevolezzaun’immagine e gli oggetti presenti nell’ambientedescrivendo gli elementi formali e utilizzando leregole della percezione visiva e l’orientamento nellospazio.

Comprendere e apprezzare le opere d’arte

● Analizzare le opere d’arte per apprezzare letecniche e gli stili.

● Riproduzione dal vero di elementi ambientali enaturali utilizzando varie tecniche.

● Rispetto, difesa e salvaguardia dei beniculturali .

● Espressioni di giudizio su opere d’arte.

MUSICA

Page 21: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

● Riconoscere e apprezzare semplici branistrumentali appartenenti a generi e culturedifferenti.

● Identificare attraverso l’ascolto di brani i parametridel suono: altezza, intensità e timbro.

● Eseguire collettivamente e individualmente branivocali

● Testi e canti ad una o più voci.● Sonorizzazione di brevi testi.● Ascolto, riconoscimento e classificazione dei

suoni in base alle diverse caratteristiche.● Riconoscimento di generi musicali diversi.

EDUCAZIONE FISICAIl corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

● Coordinare e utilizzare diversi schemi motoricombinati tra loro (correre, saltare, afferrare,lanciare ecc)

● Controllare la respirazione, la frequenza cardiaca,il tono muscolare e riconoscere i cambiamenti dellefunzioni fisiologiche dovute ai diversi compiti motori

● Valutare gli schemi motori in funzione di parametridi spazio, tempo, equilibrio

● Utilizzare in modo consapevole le proprie capacitàmotorie

● Rispettare le regole e interagire positivamente congli altri, accettando anche eventuali sconfitte

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

● Utilizzare in modo personale il corpo e ilmovimento per esprimersi, comunicare stati

● Attività per star bene con se stessi● Attività di drammatizzazione, espressive,

teatrali in cui il corpo trasmette sentimenti edemozioni.

● Gioco ed esercizi a squadre● Giochi sportivi● Promozione di atteggiamenti e di ricerca legati

alla gratificazione e all'autostima● Proposte ritmiche nel gioco e nelle azioni● Giochi di gruppo di comunicazione non verbale● Esercizi di collaborazione e di produzione

motoria creativa● Schemi motori e posturali semplici ,complessi,

integrati.● Salti ed equilibri da soli e in gruppo● Giochi tradizionali● Apprendimento,osservazione e rispetto delle

regole

Page 22: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

d'animo, emozioni e sentimenti anche nella formadella drammatizzazione.

● Assumere in forma consapevole diversificateposture del corpo con finalità espressive.

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

● Eseguire giochi sportivi (mini basket, mini rugby,ecc..)

● Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio percomunicare

● Utilizzare consapevolmente le proprie capacitàmotorie, riconoscendo e accettando anche i limiti emodulare l’intensità dei carichi anche in relazionealle capacità degli altri

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

● Attuare corrette modalità esecutive per laprevenzione e la sicurezza

● Tutela del proprio corpo:conoscenza eriflessione su un sano stile di vita.

RELIGIONE CATTOLICADio e l’uomo

- Descrivere i contenuti principali del credo cattolico.

- Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore, che rivela all’uomo il volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni.

- Testimonianze sull’esistenza reale di Gesù sulla Terra.

- Gesù uomo e Dio sulla Terra.- L’ambiente di vita di Gesù.- Lettura e comprensione di racconti dei Vangeli

sulla vita di Gesù.- I Sacramenti nella tradizione della Chiesa.

Page 23: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

- Cogliere il significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa, come segni della salvezza di Gesù e azione dello Spirito Santo.

La Bibbia e le altre fonti

- Leggere alcune pagine bibliche ed evangeliche, individuarne le caratteristiche e la struttura.

- Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Gesù a partire dai Vangeli.

- Decodificare alcuni dei principali significati dell’iconografia cristiana.

- Saper attingere informazioni sulla religione cattolica anche nella vita di alcuni santi e in Maria, la madre di Gesù.

Il linguaggio religioso

- Comprendere il significato religioso del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangelichee dalla vita della Chiesa.

- Riconoscere il valore del silenzio come momento di incontro con se stessi, con gli altri e con Dio.

I valori etici e religiosi

- Cogliere negli insegnamenti di Gesù proposte di

- Le caratteristiche della struttura del teso biblico.

- I testi dell’antico testamento e le caratteristichedei personaggi in relazione al contesto socio-culturale di riferimento.

- Storia e formazione dei Vangeli.- Individuazione dei principi fondamentali del

Cristianesimo. attraverso della vita di Maria e dei Santi.

- Il senso religioso della Pasqua.- Individuazione, negli insegnamenti di Gesù,di

proposte di scelte responsabili per un personale progetto di vita.

- Riflessione riguardo a scelte di vita progettuali e responsabili, relative a vocazioni e ministeri.

Page 24: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

scelte responsabili per un personale progetto di vita.

ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALLA RELIGIONE CATTOLICALettura, comprensione e rielaborazione orale Lisbeth e il segreto della Città d’Oro di Mavis Miller

Tipologie di attività TEMPI SPAZI Lavoro individuale ed in gruppoRealizzazione di cartelloni

scolastico aula

METODOLOGIE

attivare forme di conoscenza della realtà attraverso processi di problematizzazione, rappresentazione e sistematizzazione;- attribuire significato alle esperienze e promuovere gli apprendimenti attraverso il “fare”- garantire lo sviluppo di tutte le potenzialità degli alunni e delle capacità di orientarsi nel mondo, di comprendere, di costruire, di criticareargomentazioni e discorsi per dare significato alle proprie esperienze;- predisporre l’ambiente in maniera da favorire l’apprendimento.

RISORSE E/O STRUMENTI Materiale strutturato e nonLIM

Page 25: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

VERIFICA: - QUANTITATIVA: sui livelli di acquisizione dei saperi e delle abilitàIndicare gli strumenti che si intendono utilizzare (schede, dettati, problemi verifiche orali, etc.)

Si andranno ad utilizzare schede, dettati, problemi, verifiche orali e scritte, sia a rispostaaperta che a risposta multipla Per il livello della sufficienza si fa riferimento alle griglie di valutazione disciplinare allegate alPOF. - COMPORTAMENTALE: sui descrittori di competenza

Compito di realtàDescrizione del compito di realtà

La classe è stata coinvoltà dal 10/04/2019 al 29/04/2019 nella creazione, a classi aperte conla classe terza, di uno STORY BOARD sul libro “Dragon Boy”. Gli alunni si sono mostrati finda subito sensibili alle tematiche di carattere sociale, quale il bullismo e l’indifferenza chespesso, per paura,ci spinge a voltare le spalle a chi avrebbe bisogno di sostegno. Hannosaputo esternare in modo positivo le loro impressioni sullo stesso racconto riuscendo a carpiregli aspetti più significativi dello stesso e, a loro volta, raccontando esperienze anche di natura

Page 26: DIREZIONE DIDATTICA DI TODI · • Wild Animals • Phisical descriptions • daily routines Riconoscere i numeri fino a 100 Chiedere e dire l’ora e la sua principale frazione Identificare

personale in accordo con la competenza scelta.

Tabelle per osservazione/valutazione compito di realtà 3

LE/GLI INSEGNANTI Angeli Coarelli Maria Luisa Limongi MariaLorena De Rosa Gaja Grotteschi Maria Casale Luigina Marini Veronica Sensini Anna Rita

3 Dal momento che le UDA sono condivise nel Drive e visibili a tutti, le Tabelle compilate non saranno parte di questo documento.