Dio cerca casa - Parrocchia Sant'Ignazio da Laconi

4
ANNO UNDICESIMO SETTIMANA n° 51 19 - 26 Dicembre 2021 PARROCCHIA Sant’IGNAZIO da Laconi Viale S. Ignazio 55 , 09038 SERRAMANNA tel. +39 389 00 45 667/ 070 59 24 481 telegram: santignaziodalaconi www.parrocchiasantignaziodalaconi Parrocchiale a MARIA, TU SEI L'ANNUNCIO Maria, tu sei l'annuncio, Maria, tu il preludio, Maria, tu l'aurora,Maria, tu la vigilia, Maria, tu la preparazione immediata, che corona e mette termine al secolare svolgi- mento del piano divino della redenzione; tu il traguardo della profezia, tu la chiave d'in- telligenza dei misteriosi messaggi messiani- ci, tu il punto d'arrivo del pensiero di Dio, «termine fisso d'eterno consiglio». La tua apparizione, o Maria, nella storia del mondo è come una luce del mattino,ancora pallida e indiretta, ma soavissima, ma bellis- sima; la luce del mondo, Cristo, sta per arrivare; il destino felice dell'umanità, la sua possibile salvezza, è ormai sicuro. Tu, o Maria, lo porti con te. (papa Paolo VI) Oggi il vangelo ci rivela come si sono realizzati la venuta del Messia e il mi- stero della redenzione che essa con- tiene. La persona di Maria, la sua fede, il suo “sì”, la sua maternità, sono le vie scelte da Dio per fare visita ai suoi e portare la salvezza a tutti gli uomini. Il centro dell’avvenimento evangelico di que- sto giorno si sviluppa, dunque, attorno a Maria: lei è la più profonda e più radicale via dell’Avvento. Si ca- pisce la ragione della visita a sua cugina Elisabetta nel messaggio dell’angelo. Ella si dirige rapidamente verso il villaggio in Giudea, perché la grazia ricevuta da sua cugina Elisabetta, che diventerà mamma, la riempie di gioia. Il suo saluto ha un effetto meraviglio- so su Elisabetta e sul bambino. Tutti e due si impre- gnano di Spirito Santo. Elisabetta sente il bambino sussultare dentro di sé, come fece tempo prima Da- vide davanti all’arca dell’Alleanza, durante il suo vi- aggio a Gerusalemme. Maria è la nuova arca dell’Alleanza, davanti alla quale il bambino esprime la sua gioia. Dal bambino l’azione dello Spirito è tra- smessa anche ad Elisabetta, cosa che la conduce a riconoscere la Madre del suo Signore. Sotto l’ispirazione dello Spirito, conosce il mistero del messaggio dell’angelo a sua cugina Maria, e la rico- nosce “felice” in ragione della fede con la quale ella l’ha ricevuto .

Transcript of Dio cerca casa - Parrocchia Sant'Ignazio da Laconi

Page 1: Dio cerca casa - Parrocchia Sant'Ignazio da Laconi

ANNO UNDICESIMO SETTIMANA n° 51 19 - 26 Dicembre 2021

PARROCCHIA Sant’IGNAZIO da Laconi Viale S. Ignazio 55 , 09038 SERRAMANNA

tel. +39 389 00 45 667/ 070 59 24 481 telegram: santignaziodalaconi

www.parrocchiasantignaziodalaconi

Parrocchiale a

MARIA, TU SEI L'ANNUNCIO

Maria, tu sei l'annuncio, Maria, tu il preludio, Maria, tu l'aurora,Maria, tu la vigilia, Maria, tu la preparazione immediata, che corona e mette termine al secolare svolgi-mento del piano divino della redenzione; tu il traguardo della profezia, tu la chiave d'in-telligenza dei misteriosi messaggi messiani-ci, tu il punto d'arrivo del pensiero di Dio, «termine fisso d'eterno consiglio». La tua apparizione, o Maria, nella storia del mondo è come una luce del mattino,ancora pallida e indiretta, ma soavissima, ma bellis-sima; la luce del mondo, Cristo, sta per arrivare; il destino felice dell'umanità, la sua possibile salvezza, è ormai sicuro. Tu, o Maria, lo porti con te.

(papa Paolo VI)

Oggi il vangelo ci rivela come si sono

realizzati la venuta del Messia e il mi-

stero della redenzione che essa con-

tiene.

La persona di Maria, la sua fede, il

suo “sì”, la sua maternità, sono le vie scelte da Dio

per fare visita ai suoi e portare la salvezza a tutti gli

uomini. Il centro dell’avvenimento evangelico di que-

sto giorno si sviluppa, dunque, attorno a Maria: lei è

la più profonda e più radicale via dell’Avvento. Si ca-

pisce la ragione della visita a sua cugina Elisabetta

nel messaggio dell’angelo. Ella si dirige rapidamente

verso il villaggio in Giudea, perché la grazia ricevuta

da sua cugina Elisabetta, che diventerà mamma, la

riempie di gioia. Il suo saluto ha un effetto meraviglio-

so su Elisabetta e sul bambino. Tutti e due si impre-

gnano di Spirito Santo. Elisabetta sente il bambino

sussultare dentro di sé, come fece tempo prima Da-

vide davanti all’arca dell’Alleanza, durante il suo vi-

aggio a Gerusalemme. Maria è la nuova arca

dell’Alleanza, davanti alla quale il bambino esprime

la sua gioia. Dal bambino l’azione dello Spirito è tra-

smessa anche ad Elisabetta, cosa che la conduce a

riconoscere la Madre del suo Signore.

Sotto l’ispirazione dello Spirito, conosce il mistero del

messaggio dell’angelo a sua cugina Maria, e la rico-

nosce “felice” in ragione della fede con la quale ella

l’ha ricevuto .

Page 2: Dio cerca casa - Parrocchia Sant'Ignazio da Laconi

«Sono tua madre. Sono tua madre, eppure… Quando il test di gravidanza è risultato positivo, io non c’ero. Durante la tua gravidanza, io non c’ero. Alla tua nascita, io non c’ero. Al tuo al-lattamento, io non c’ero. Sono tua madre, ma neanche all’inizio del tuo svezzamento, ai tuoi primi passi, ai tuoi primi controlli medici c’ero. No, non c’ero. Ma sono tua madre. E ora ci sono. Quando piangi, ci sono. Quando ridi, ci sono. Quando corri, mangi, dormi, urli, ci sono. Quando devi essere interpretato, io ci sono. Quando dicono che mi somigli, quando mi chiami, quando mi dai le tue capocciate-baci, quando mi sorridi ecco, allora lì non solo ci sono, ma mi accorgo che in qualche modo io ci sono sempre stata» (dal diario di una mamma adottiva).

Vangelo vivo

MARIA SI ALZÒ E ANDÒ IN FRETTA Domenica scorsa ci siamo presentati dal Battista e abbiamo chiesto: che cosa dobbiamo fare? Oggi Maria ci dà una risposta e un esempio. È diventata la madre di Gesù (quando una donna concepisce, è già madre) e si chie-de: come mi preparo alla venuta del Messia? Non ci pensa molto. Si alza e va in fretta, forse per aiutare Elisa-betta, ma certamente e soprattutto a portare Gesù a lei e a Giovanni.

Riflettiamo

ORARI delle CELEBRAZIONI

FERIALE e PREFESTIVO FESTIVO ore 16.30 S. Rosario ore 8.30 ore 17.00 S. Messa e Vespri ore 10.00 ore 11.30 Il sabato mattina alle 8.30 S. Messa in lingua latina.

NOVENA di NATALE 16 - 24 dicembre

Tutti i giorni in preparazione al S. Natale alle ore 18.00 canto della Novena di Natale, meditazione, benedizione Eucaristica e S. Comunione

Concerto Banda Musicale G. Verdi

Sabato 18 alle ore 20.00 Concerto natalizio delle Bande G. Verdi di Serramanna e Serrenti.

CONFESSIONI Tutti i giorni dopo la Novena:il parroco Domenica 19 dalle 15.30 alle 18.30: Confessore straordinario Giovedi 23 dalle 15.30 alle 18.30: confessore straordinario Venerdì 24 dalle 9 alle 12.00 : il parroco

Concerto di Natale Domenica 26 dicembre

In chiesa alle ore 19.00: Concerto di Natale a cura dell’associazione “Kairos”

Music Festival Martedì 21 dicembre

In oratorio alle ore 19.00 : Esibizione teatrale “Buon compleanno Grazia Deledda”

PRESEPI e ALBERO Sono stati inaugurati in questi giorni l’albero di Natale (13 dic.) il presepe artistico in movimento all’interno della Parrocchiale (16 dic.) e il grande presepe esterno (18 dic.) Esprimo a nome di tutta comunità un grazie a tutti coloro che si sono dedicati per la realizzazione di questi segni natalizi degni di nota. Invito tutti a trovare il tempo per venire a contemplare ed ammirare queste opere.

Avvisi della Settimana

Page 3: Dio cerca casa - Parrocchia Sant'Ignazio da Laconi

Buon Natale a tutti!

don Pietro

DOMENICA 19 DICEMBRE IV domenica d’Avvento S. Anastasio I

8.30 Picci EVELINO - ANGELA - MARINO - CLEOFE 10.00 Zuddas MANUEL 11.30 SALVATORE - LUIGIA e fam. def. 17.00 Ortu MARIA (trig.) 18.00 NOVENA di NATALE

LUNEDÌ 20 DICEMBRE IV Settimana d’ Avvento S. Liberato

17.00 Pintore FRANCESCO - GIOVANNA - M. ROSA 18.00 NOVENA di NATALE

MARTEDI’ 21 DICEMBRE IV Settimana d’ Avvento S. Pietro Canisio

17.00 Lallai INES 18.00 NOVENA di NATALE

MERCOLEDI’ 22 DICEMBRE IV Settimana d’ Avvento S. Flaviano

11.00 50° di Matrimonio di Spiga ANTONIO e Carcangiu LUCIA 17.00 Simone ANTONIETTA 18.00 NOVENA di NATALE

GIOVEDÌ 23 DICEMBRE IV Settimana d’ Avvento S. Vittoria

16.30 Rosario con P. Pio 17.00 In onore di S. PIO da Pietrelcina 18.00 NOVENA di NATALE

VENERDÌ 24 DICEMBRE IV Settimana d’ Avvento S. Adele

8.30 Secondo le Intenzioni dell’Offerente 18.00 NOVENA di NATALE 20.00 S. MESSA solenne della Notte

SABATO 25 DICEMBRE NATALE del SIGNORE Solennità di precetto

8.30 S. Messa dell’Aurora 10.00 S. Messa solenne del Giorno 11.30 S. Messa del giorno

DOMENICA 26 DICEMBRE S. Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe Ottava di Natale S. Stefano prot.

8.30 In onore di S. Rita da Cascia 10.00 Picci M. CLEOFE 11.30 In onore degli Angeli 17.00 GABRIELE - LUIGIA

Calendario liturgico e intenzioni SS. Messe

Page 4: Dio cerca casa - Parrocchia Sant'Ignazio da Laconi

Maria madre del Natale

Maria è la mamma di Natale. Madre di Gesù e madre nostra, ma-dre di Dio e madre dell’umanità. Maria di Nazaret aveva e ha un cuore grande. Una ragazza incinta che ha il coraggio di andare in una diversa regione per accompagnare sua cugina nel tempo del parto. Una madre che vede morire suo figlio su una croce e, se-guendo il suo ultimo desiderio, si accolla la sua intera comunità, animandola di fede e di speranza. Una donna assunta nel cielo di Dio che da lì continua a interessarsi, intercedere e amare chi le si rivolge con rispetto e devozione. Le parole e i gesti di Maria non sono numerosi nei vangeli, ma pieni di significato. Lei è riempita di doni divini (piena di grazia), di cui non si accolla meriti. Si interroga sul significato di certe situa-zioni complicate o di parole che trova difficile comprendere. Ma poi accetta di essere semplicemente serva del Signore, felice di compiere la sua volontà. Maria è la maestra del Natale. Ci insegna ad accogliere i doni più grandi senza spaventarci delle fatiche e delle responsabilità che questo comporta. Ci insegna a fidarci di Dio, qualunque cosa suc-ceda. Lui ha stelle che illuminano le notti più buie, pastori che no-tano la grandezza dei poveri e degli umili, angeli che ricordano la gioia infinita che ci attende. Lui ha salvato, salva e salverà. Nes-suno che lo guardi con l’occhio amorevole e commosso di una madre col proprio figlio resterà deluso.

Stampato in proprio - Parrocchia Sant’Ignazio da Laconi - Serramanna - VS

Tempo d’Avvento - C IV domenica