Dentro 18 aprile 2014

24
SETTIMANALE GRATUITO DEL VENERDì ANNO XI - NUMERO 14 - 18 ApRILE 2014 PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI DENTRO MAGAZINE CHIAMA IL NUM. 0774.344201 OPPURE SCRIVI A [email protected] Bufera sui concorsi In Comune assunzioni a tre giorni dalle elezioni. Ferro: “Si condiziona il voto” L ’esame finale è tre giorni prima delle elezioni. Eligio Rubeis mette in piedi quat- tro concorsi a ridosso delle urne. L’atto conclusivo col quale la com- pagine di centrodestra definisce la pianta organica dell’Ente. Polvero- ne di polemiche, e il caso diventa nazionale. Fonte Nuova Rivolta dei big per salvare Di Buò: Il senatore Aracri stronca Floridi pagina 19 un amore impossiBile Sant’Angelo Mattei sindaco unica lista con Mascetti e Testa “Trasparenza e meno tributi” pagina 18 pagina 5 Guidonia Valeri e Benetti non si candidano ma per Rubeis spunta Sinibaldi all’interno Guidonia De Vincenzi presenta la coalizione In lista c’è Condò pagina 2 Mentana I ragazzi di Orma portano una notte di stornelli e divertimento pagina 22 Guidonia WiFi gratuito su via Roma Ci pensa Il Veliero con i negozianti pagina 10 Tivoli Dalla Regione i fondi per l’emergenza riuti Arrivano 300mila euro pagina 15 pagine 16 e 17

description

 

Transcript of Dentro 18 aprile 2014

Page 1: Dentro 18 aprile 2014

SETTIMANALE GRATUITO DEL VENERDì ANNO XI - NUMERO 14 - 18 ApRILE 2014

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI DENTRO MAGAZINE CHIAMA IL NUM. 0774.344201 OPPURE SCRIVI A [email protected]

Bufera sui concorsiIn Comune assunzioni a tre giorni dalle elezioni. Ferro: “Si condiziona il voto”

L’esame finale è tre giorni prima delle elezioni. Eligio Rubeis mette in piedi quat-

tro concorsi a ridosso delle urne.L’atto conclusivo col quale la com-pagine di centrodestra definisce la pianta organica dell’Ente. Polvero-ne di polemiche, e il caso diventa nazionale.

Fonte NuovaRivolta dei big

per salvare Di Buò:Il senatore Aracri

stronca Floridi pagina 19

un amore

impossiBile

Sant’AngeloMattei sindaco

unica listacon Mascetti

e Testa“Trasparenza

e meno tributi”pagina 18

pagina 5

GuidoniaValeri e Benetti

non si candidanoma per Rubeis

spunta Sinibaldi all’interno

GuidoniaDe Vincenzi

presentala coalizione

In lista c’è Condòpagina 2

MentanaI ragazzi di Orma

portano una nottedi stornelli

e divertimentopagina 22

GuidoniaWiFi gratuitosu via Roma

Ci pensa Il Velierocon i negozianti

pagina 10

Tivoli

Dalla Regione i fondiper l’emergenza rifiutiArrivano 300mila euro

pagina 15

pagine 16 e 17

Page 2: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 GUIDONIA MONTECELIO2

Il call center per attivare un filodiretto tra i cittadini e il Comune, èuno dei progetti che danno corpo alprogramma di Domenico De Vin-cenzi, il candidato sindaco del cen-trosinistra, circondato da segretaridi partito della coalizione a novesimboli, ha avviato le danze elettoralinella sala dell'Imperatore Adriano.Ci sono già le prime dieci delibereda votare in Giunta, tutte a costozero.Si va dal tormentone del ripristinodel doppio senso su via Roma allavideosorveglianza nelle piazze. Ini-ziative concrete che a sentire il pre-sidente Cotral sono il simbolo delcambio di volta che il centrosinistraimprimerà a Guidonia. Sparsi inplatea ci sono alcuni candidati, con-siglieri uscenti, ritorni e nuovi volti,De Vincenzi presenta uno ad uno irappresentanti dei partiti, Mario Lo-muscio del Pd, Beniamino Turilli diSel, Luigi Perrotta del Psi, MauroGigli dell'Idv, Angelo Mania delCentro Democratico, Michele Paganodell'Udc insieme a Fabiano Valelli,Domenico Sommella del Mid e ilcapolista della lista civica FuturoComune, Rinaldo Bertini. Nelle car-telline distribuite c'è anche il simbolodel Pdci (di Massimo Di Vincenzo).Nemmeno una donna in presidenza,“ringrazio ogni forza della coalizioneper il grande contributo di idee e diimpegno – dice in apertura – mi so-stiene anche l'ex sindaco FilippoLippiello, un motivo di onore perme a livello personale e politico”. Epoi si entra nel vivo. Il programmaè stato costruito su due fondamenta:lo studio socio economico dellacittà, e la campagna di ascolto cheattraversa i quartieri. Lavoro, sicu-

Le prime 10 deliberea costo zeroDe Vincenzi presenta la coalizione di centrosinistrae il programma: in sala i candidatiSi parte da uno studio sociologico della cittàLavoro, sicurezza e ambiente il motore delle proposte

rezza (con la costituzione di un ta-volo con le forze dell'ordine e unvero Patto per la città), ambientesono i tre punti sui quali si soffermal'aspirante sindaco, partendo dainumeri: su 100 persone, 80 vannofuori città, per lo più a Roma. “Ilprimo problema che affrontiamoallora è quello di produrre ricchezzae portare lavoro a Guidonia Monte-celio. Ogni anno chiudono 1.500aziende, la maggior parte sonoquelle famigliari e storiche”. Un ter-ritorio piegato dalla crisi e devastato

sul fronte ambientale, discarica eimpianto sono gli argomenti roventidi questa campagna elettorale. “Ilcentrosinistra ha una posizione chiarada sempre: l'area dell'Inviolata vabonificata e l'impianto bloccato. Suquesto faremo un'operazione veritàperché è stato il centrodestra a volereil Tmb. Guidonia porta le ferite diun'amministrazione che ha curatotanti interessi, ma non quelli dellacittà, creando lacune che sono dacolmare al più presto per recuperareil tempo perduto”.

GEA PETRINI

hanno detto

Mario Lomuscio(Partito democratico)“Il lavoro con la coalizione èiniziato a novembre e con leprimarie siamo riusciti a essereuniti. Guidonia deve cambiarecolore. Ho due bambini piccoli epenso a loro, penso al futuro”.

Beniamino Turilli(Sinistra ecologia e libertà)“Tanti cittadini gridano il doloredi una città priva di servizi, dovele persone sono lasciate a lorostesse. L'ambiente è l'altro frontedecisivo, a Guidonia ci sonopesanti problemi sanitari”.

Luigi Perrotta(Partito socialista italiano)“E' con il lavoro sul territorio chepossiamo qualificare la nostraazione. Siamo convinti che ilcentrosinistra cambierà la città”

Angelo Mania(Centro Democratico)“Siamo un partito nuovo, natonel 2012, per la prima volta siamopresenti alle elezioniamministrative di GuidoniaMontecelio. Il lavoro vero lostiamo facendo tutti insieme sulprogramma che è di qualità”.

Domenico Sommella(Movimento italiano disabili)“Vogliamo portare alla luce ilmondo dei disabili che ènascosto. A Guidonia Montecelionon possiamo salire suimarciapiedi, dovremmo saltare itombini e non si può entrare nellanuova Aula consiliare”.

Fabiano Valelli (Udc)“Il centrosinistra vincerà perchéstiamo facendo una campagnaelettorale tra le persone”.

Rinaldo Bertini(Lista Futuro Comune)“Ho aderito con entusiasmoall'invito di Domenico DeVincenzi. Rubeis ci ha rubato laqualità della vita, ci sono frazionidove c'è la mortificazionedell'azione amministrativa.Penso a Villalba”.

Mauro Gigli(Italia dei valori)“Guardando il programma, leproposte e i valori mi viene dadire: se stiamo insieme ci saràun perché. Apprezzo le prioritàdefinite con le dieci delibere,come il Registrodelle Unioni Civili”.

Michele Pagano (Udc)“Nel 2009 parlavo da quasisindaco, ma questa mattina hoascoltato De Vincenzi che haparlato da sindaco. Abbiamoscelto la coerenza, perché inquesti anni di opposizione siamostati insieme dalla parte delleesigenze vere”.

1. Costituzione di Parte Civileper procedimenti contro la mafia

2. Ripristino del doppio senso dimarcia in via Roma

3. Costituzione del Registro delleUnioni Civili

4. Ordinanza per la bonifica delladiscarica

5. Ordinanza per bloccare l'im-pianto rifiuti

6. Revoca affidamento del servi-zio di istruttoria delle praticherelative al condono edilizio

7. Internalizzazione del serviziodi riscossione dei tributi

8. Istituzione di un tavolo perrilanciare il polo produttivo dellaTiburtina

9. Ripristino sedi Inps, Ater eEquitalia

10. Videosorveglianza attiva nelleprincipali piazze

SilvanoCondòè candidatonella listacivicadi DomenicoDe Vincenzi

Page 3: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 GUIDONIA MONTECELIO 3

Una giornata all’insegna del relax e del divertimento.

Potrai utilizzare il parco giochi per bambini con animatore,

le piscine, i campi di calcetto e beach volley

... ma soprattutto vi offriamo il seguente menu:

Antipasto Pasquale;

Paccheri con guanciale di Amatrice e carciofi

Lasagna al forno

Costolette di agnello con salsicce, patate e cicoria

Dolci pasquali;

Vino rosso, Acqua minerale, Coca Cola, Aranciata

e per i bambini offriamo il seguente menu:

Pasta al pomodoro

Cotoletta Patatine fritte

Dolcetto pasquale

Inoltre dalle 16 alle 18.30 musica dal vivo

con Karaoke e balli di tutti i generi!

Costo intera giornata adulti 30€ - bambini 10€ (pranzo compreso)

E al termine della giornata verrà sorteggiato

un maxi uovo di Pasqua offerto dal ristorante SPADARO

È gradita la prenotazione ai seguenti numeri:

0774.510042 - 3926037203 - 3663742346

TERME DI CRETONE

Via dell’Acqua Solfurea snc

Cretone - 00018

Palombara Sabina (Rm)

[email protected]

PRANZO di PASQUETTA

AntipastiAntipasto Pasquale

PrimiPaccheri con guancialedi Amatrice e carciofiLasagna al forno

SecondiCostolette di agnello,salsiccia con patate e cicoria

Dolce Pasquale

Vino - Minerale - BibiteAmaro - Grappa - Caffe

Euro 30,00

PRENOTAZIONE entro il 18 aprile

infoe prenotazioni0774.510042 366.3742346 392.6037203

PRENOTAZIONE entro il 18 aprile

in collaborazione con il ristorante Da Spadaro organizza:

PASQUETTA ALLE TERME

“Lacerazione con la maggioranza”

Mario Valeri non si ricandidaIl consigliere non dà il suo nome per Forza Italia“Sono stato critico ma leale fino in fondo, ora farò le mie scelte”

Il meteo nel centrodestra segna burra-sca. La decisione di Mario Valeri è ar-rivata ed è definitiva, il consigliereuscente non si ricandiderà, l'ex capo-gruppo di Forza Italia certo non va inpensione, garantendo comunque unimpegno per la comunità, ma nondarà il suo nome e non sosterrà l'ar-chitetto. Una sconfitta per Rubeis cheha sperato di “recuperarlo” fino all'ul-timo momento utile.Lo ricorda con sorriso, “sono stato de-finito la spina nel fianco della maggio-ranza”, Valeri è stato un vero ossoduro, criticando a viso aperto alcunescelte e spesso i metodi di questo cen-trodestra “sempre però con la massimalealtà, forse più di quella che hannodimostrato altri”. Corretto al punto dadirlo pubblicamente nell'Aula dellaterza città del Lazio che distanzeo meno la fiducia al governoRubeis non sarebbe venutameno fino all'ultimo mo-mento. Ora il tempo è sca-duto, il sipario è arrivato:“Ho maturato la convin-zione di non ricandidarmiper più ragioni. Intanto cisono da molti anni, da ven-

Bertini di Futuro Comune

“Subito un tavoloper l'occupazione,siamo in piena emergenza”“Le statistiche sulla disoccupazione soprattutto giovanile,pongono Guidonia Montecelio ai vertici di una classifica spa-ventosamente negativa che deve con urgenza vedere unimmediato cambio di tendenza”. L'allarme è lanciato da RinaldoBertini, capolista della lista civica Futuro Comune con DeVincenzi sindaco.“Molto possono fare le istituzioni, prima tra tutte il Comune.Abbiamo proposto al sindaco uscente di farsi promotore del-l’istituzione di un Comitato per l’Occupazione per aprire untavolo permanente attorno al quale possano sedere rappresentantidella Regione e Provincia, imprenditori, associazioni di categoria,cooperative, volontariato, scuola e quanti altri interessati, alfine di monitorare e proporre soluzioni concrete al fenomeno.E’ ora di superare i mille piccoli insediamenti sparsi disordina-tamente sul territorio occorre istituire un vero Distretto Industriale. Il mio successo elettorale e l’elezione a sindaco di DomenicoDe Vincenzi invertiranno la rotta, ponendo fine - concludeBertini - all’atteggiamento ottuso e sordo della gestione Rubeis,lontana dalla buona politica e dai cittadini”.

ticinque sono consigliere comunale edè normale che intervenga anche unpo' di stanchezza”. Gli aspetti politiciinvece sono legati sì al ruolo criticosvolto in questi cinque anni ma anchealle vicende di questi mesi, quandoValeri è diventato capogruppo di ForzaItalia per poi dimettersi dopo pochesettimane. “Le dimissioni da capo-gruppo hanno evidenziato una lacera-zione rispetto alla maggioranza e lanaturale conclusione è che non ripro-porrò la mia candidatura ma rimarròa svolgere il mio ruolo fuori dal consigliocomunale rispondendo come sempresolo ai cittadini. La mia lealtà c'è stata,come sono sempre stato un uomolibero e ora farò le mie scelte”. Un'as-senza nella lista che pesa in termini divoti, Valeri nel 2009 è stato il secondodegli eletti del mega monocolore Pdl,

con ben 612 preferenze. Un pezzoda novanta che viene meno dalle

scuderie di Forza Italia, magli aspetti politici, della man-

cata aggregazione e dellosfilacciamento dei rap-porti sono quelli chepesano ancor di piùsulle spalle di Rubeis.

Altro colpo di scena. Valerinel 2009 aveva

preso piùdi 600 voti

Page 4: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 GUIDONIA MONTECELIO4

Il ritorno dell’imprenditrice

La Sinibaldi in gioco con Rubeisma nella lista scoppia la guerraPresenza troppo ingombrante, nella civica del sindaco ci sono giàMazza junior, l’ex oppositore Giammaria e il fedele FabriTensioni e trattative serrate per dirottarla su Forza Italia

In queste ore una sfilata di aspi-ranti consiglieri e di ex firma lecarte per l'accettazione della can-didatura ma il lavoro è frenetico.Le caselle sono ancora vuote e cisono operazioni dell'ultimo mi-nuto. Nel centrodestra l'architettosta puntando molto sulle liste ci-viche, d'altronde i partiti in coali-zione oltre ai berlusconiani sonoNcd e Fratelli d'Italia. Le civichedovrebbero essere tre, quella direttaintitolata all'uscente, Scelta Po-polare e un'ultima sulla quale an-cora c'è incertezza. Tra i nomiche circolano non ci sono solovolti della Rubeis family ma anchedei ritorni coi fiocchi. Come lastorica imprenditrice delle piscineWilma Sinibaldi, già assessore ne-gli anni '90.Che la tenace Sinibaldi sarà ingioco non è in discussione. Ilpunto è capire dove. Data per col-locata nella civica di Rubeis, pare

che la possibilità abbia mandatoin escandescenze i forti di quel-l'elenco, una lista dalla quale nellamigliore delle ipotesi potrannouscire due eletti, anche se l'archi-tetto spera tre.Tant'è che a popolare quei lidi c'ègià Paolo Giammaria, consiglierecomunale d'opposizione e da mesiin forze alla maggioranza. Il suoimpegno per Rubeis è graniticoma il cambio di schieramento nonpuò davvero tornare dannoso.Considerando che sempre lì c'è lafiglia di Adriano Mazza assessore,uno col quale in termini di voti èmeglio non scherzare, presentesul territorio e insidioso su Colle-verde, si capisce come qualchepensiero già venga da sé. Non vatralasciato poi Ugo Fabri, elettonel 2009 con la civica di Rubeis,suo fedelissimo, il gigante del cen-trodestra è un nome sul qualepunta ovviamente l'architetto. Trea spingere la lista insomma pos-sono bastare, l'entrata in scenadella Sinibaldi non era prevista.Una presenza che potrebbe risul-tare ingombrante. I tentativi incorso in queste ore mirano quindia toglierla da lì e presentarla di-rettamente con Forza Italia, madi veti ce ne sono e la partita nonè di facile conclusione. In una fa-scia di voti diversa c'è anche tragli aspiranti l'attuale assessoreAnna Di Tella e poi – raccontanole indiscrezioni – almeno un paiodi parenti dell'architetto, la cuginaSandra stesso cognome e uno deinipoti. Un Rubeis a lista, non sisa mai.

Da sinistra AdrianoMazza, forte aColleverde, candidala figlia. A seguireUgo Fabri e PaoloGiammaria

Festa al Centro anziani di CampolimpidoSi canta e si mangia per festeggiare il 25 aprile, Festadella Liberazione, con i membri del centro anziani di viaRadiciotti 4 a Campolimpido. Ad intrattenere il pubblicodi curiosi, essendo l’iniziativa aperta a tutti, ci sarà lo

spettacolo in ottave romanesche di Ivan Costantini perla regia di Sandro Calabrese. La tradizione romana in-contra anche la buona tavola con un ricco buffet offertodopo lo spettacolo.

Page 5: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 GUIDONIA MONTECELIO 5

Assunzioni a tre giorni dal voto

I concorsi sono già uno scandaloRubeis dà il via libera a quattro bandi per posti a tempo indeterminatoIl caso sbarca in Parlamento, Ferro: “Situazione grave, si inquina il voto”Sindacati sulle barricate e il centrosinistra si mobilita

L'esame finale è tre giorni prima delleelezioni. Eligio Rubeis mette in piediquattro concorsi a ridosso delle urne.L'atto conclusivo col quale la compa-gine di centrodestra definisce la piantaorganica dell'Ente. Polverone di pole-miche, e il caso diventa nazionale:martedì nell'Aula di Montecitorio ildeputato Andrea Ferro parla del casoGuidonia dove “si cerca di condizionareil voto”.La selezione per gli stagisti – trenta ra-gazzi che saranno impiegati negli ufficiper sei mesi – ha già alzato il livellodello scontro. Ma la ciliegina sullatorta è arrivata venerdì 11 aprile quandoil Comune di Guidonia Monteceliopubblica i bandi per quattro postazioni,un agente di polizia municipale, unassistente sociale e due dirigenti, untecnico e un amministrativo, questeultime figure apicali, i veri piatti roventi.Posti a tempo indeterminato, i due“capi di settore” entreranno in forzecon date diverse. E' l'allegato dell'ultimadelibera di Giunta – sempre 11 aprile– che dice quanti euro costeranno allecasse dell'Ente. Il dirigente ammini-strativo sarà assunto dal 15 giugnoprossimo, 105mila euro l'anno. Il diri-gente tecnico invece varcherà la sogliadel Palazzo a gennaio del 2015, stessostipendio. Saranno scelti però negliultimi scampoli di vita dell'ammini-strazione Rubeis, l'architetto va viama lascia le caselle riempite. Per i diri-genti il 14 maggio ci saranno le prese-lezioni, organizzate da una societàesterna, la stessa che si è occupatadegli stage, la C&S Consulenza e Sele-zione srl di Roma che sottoporrà icandidati a test a risposta multiplasulle materie d'esame. Due giorni dopoè prevista la prima prova scritta, la se-conda il 19, fino alle prove orali del 21

La Cgil:La procedura va

sospesa perché incontrasto con il

decreto che bloccanuovi concorsi.

Si doveva scorrerela graduatoria

GEA PETRINI A Montecitorio L'interrogazione al ministro dell'InternoEcco il testo dell'interrogazione parlamentare presentata da Andrea Ferroe sottoscritta anche dai deputati Tidei, Carella e Gregori:“Al Ministro dell'interno, si chiede:In questi giorni il Comune di Guidonia Montecelio ha provveduto alla sele-zione di trenta ragazzi per lo svolgimento di tirocini formativi della duratadi sei mesi, per un costo complessivo di 400 euro al mese ciascuno.Come puntualmente riportato dalla stampa locale, suscitando grandeclamore e indignazione nell’opinione pubblica, tra i tirocinanti, numerosisarebbero i figli e i parenti dei consiglieri comunali della maggioranza chegoverna la città. Con le determinazioni del dirigente numero 79, 80, 81,82 e 83 del 11 aprile 2014, sono state ufficialmente avviate le procedureconcorsuali per la copertura di alcuni importanti posti vacanti all’internodel Comune di Guidonia Montecelio. Le assunzioni, tutte a tempo inde-terminato, dovrebbero servire all’individuazione di un agente di poliziamunicipale, un assistente sociale, un dirigente tecnico e un dirigente am-ministrativo. In riferimento ai bandi per l’assunzione di un dirigente am-ministrativo e uno tecnico, le organizzazioni sindacali hanno inviato un

esposto sia alla Corte dei Conti che alla Procura della Repubblica, espri-mendo fortissime perplessità sui costi, sulla tempistica e sulla reale cor-rettezza e legittimità degli atti approvati dal Comune. Le date previste perle preselezioni e le prove d’esame scritte e orali andranno dal 13 al 22maggio 2014. Il 25 maggio 2014, i cittadini di Guidonia Montecelio, se-conda città del Lazio per numero di abitanti dopo Roma, saranno chiamatiad eleggere il nuovo sindaco e a rinnovare l’intero consiglio comunale. E’opinione dello scrivente e di moltissimi altri protagonisti della vita politicae sociale della città che la vicenda dei tirocini e l’avvio di diverse procedureconcorsuali a pochissimi giorni dal voto rappresenti un modo grave eassai discutibile di condizionare la libera scelta degli elettori e, più in ge-nerale, il normale svolgimento di una campagna elettorale già difficile eimpegnativa. Se, alla luce di quanto segnalato, il ministro interrogato in-tenda agire per verificare, per quanto di competenza, il pieno rispettodelle norme vigenti in materia e la reale opportunità di intraprendere taliiniziative a ridosso di una scadenza elettorale così importante per il futurodi Guidonia e dei suoi cittadini”.

daco Domenico De Vincenzi incontrala stampa per presentare la coalizionedi centrosinistra, e chiosa “sullo scan-dalo concorsi, ultimo disperato tentativodel centrodestra di condizionare ilvoto”. Il clima è bollente. Martedì ildeputato democratico Ferro presentaun'interrogazione parlamentare – fir-mata anche da Tidei, Carella e Gregori– al microfono i toni sono pesanti: “AGuidonia Montecelio si voterà il 25maggio, in questi giorni l'amministra-zione uscente ha selezionato trentastagisti per sei mesi, dove ci sonoparenti di consiglieri comunali. E oraha bandito quattro concorsi. E' unmodo grave e discutibile di condizionaregli elettori. Sarebbe più utile per i cit-tadini e per gli stessi candidati che lacampagna elettorale si concentrassesul merito dei progetti e delle idee perrilanciare una città importante comeGuidonia, invece di polemiche pernuove parentopoli e certezza di inqui-namento del voto”. Sui metodi dellaterza città del Lazio ombre sempre piùestese.

e 22 maggio. Per l'agente di poliziamunicipale si va dal 13 al 19 maggio.La selezione dell'assistente sociale dal13 al 20 maggio. Il nodo esplodeadesso ma tiene impegnati da quandol'architetto ha indossato la fascia. Iconcorsi per dirigenti sono stati oggettodi furenti liti interne. Una parte dellamaggioranza a fare resistenze, altri aspingere per proseguire. Il sindaconon vuole lasciare nulla in sospeso.

Dopo il pacchetto di urbanistica ap-provato nell'ultimo consiglio comunaleutile del suo mandato, chiude il cerchioanche sulle assunzioni: a un mesedal voto ecco gli avvisi, i bandi e ledetermine. I sindacati sono sul piededi guerra, scrivono alla Corte dei Contie alla Procura di Tivoli dove c'è unabusta chiusa con i nomi dei futurivincitori. Non tornano tempi, proce-dure. Sabato mattina, il candidato sin-

A sinistra ildeputato del PdAndrea Ferro che hasollevato inparlamento il casodelle assunzionivolute dal sindacouscente di ForzaItalia Eligio Rubeis(a destra) pocoprima del voto.Hanno sottoscrittol’interrogazioneanche altri tredeputati democraticidella provincia diRoma

Il parere dell'assessore al Personale

Tortora: “Non direi mai a De Vincenziche le assunzioni Cotral sono elettorali”Tanto rumore per nulla. L'assessore al Personale Antonio Tortora – candidato alle prossimeamministrative nella lista di Ncd – fa intendere che la tempistica non è una forzatura politicada fine mandato. E soprattutto manda a dire al candidato democratico Domenico DeVincenzi, che presiede l'azienda dei trasporti del Lazio, che leassunzioni dei 90 autisti messe in campo da Cotral in questo periodosarebbero oggetto, allora, delle stesse perplessità. “Intanto parliamodei tempi. Questi bandi si sarebbero dovuti fare già sei mesi fa, ma ioho voluto cercare una società esterna per l'organizzazione delleselezioni perché non ho voluto utilizzare personale interno all'Ente.Proprio a garanzia di trasparenza e terzietà. Ecco perché siamo arrivatia maggio. Le polemiche politiche che sento dal centrosinistra milasciano sorpreso, il candidato sindaco De Vincenzi è anche presidentedella Cotral. E' una persona che io stimo molto. Non mi verrebbe mai in mente di fermarloper strada per dirgli che le assunzioni avviate dall'azienda che dirige proprio in questi giorniper prendere 90 autisti siano a scopi elettorali”.

I poteri veri nelle mani di Ferrucci e De Paolis

I super dirigenti per adessosono quelli chiamati dal sindacoL'amministrazione sotto ele-zioni cerca due dirigenti atempo indeterminato, d'al-tronde al momento i duemostri sacri del Palazzo sonoa chiamata diretta del sinda-co. Si chiamano i “110”, nonè un nomignolo, ma il nu-mero dell'articolo di leggecol quale in sostanza si defi-nisce la preziosa collabora-zione dei due tecnici arrivatiper volontà di Eligio Rubeise legati quindi di fatto al suomandato. Umberto Ferrucci

– già sindaco anni '90 – l'uo-mo del compromesso, inge-gnere stimato in maniera bi-partisan tiene in mano deleghesu deleghe. Dall'Urbanistica– che molto conta – al De-manio e Patrimonio, allo Sportsenza contare le piccole variee eventuali. L'altro – semprescelto dal sindaco – è l'archi-tetto Angelo De Paolis, giuntoa Guidonia Montecelio perfare il Capo di Gabinetto epoi premiato con i LavoriPubblici.

Page 6: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 GUIDONIA MONTECELIO6

Benetti non sarà nella lista di Forza Italia

Non mi candido, Rubeis mi vuole in GiuntaNiente accordo con Lombardo: “Anche io ho un gruppo con Marco Berlettanoe tengo alla mia autonomia. Ora faremo il massimo per vincere”

● Mostra archeologica al San Michelesul culto degli deiDal 24 aprile al 30 settembre via alla mostra archeo-logica “Il Devoto e il suo doppio. Scoperte recenti diofferte agli dei da contesti votivi e funerari” al SanMichele di Montecelio. Il tema è il culto degli dei at-traverso gli oggetti votivi degli apparati funerari. Ini-ziativa all'interno della celebrazione del ventennaledel ritrovamento della Triade Capitolina voluta dal-l'assessore alla Cultura Gianni Tuzi.

● Taglio dei rami in pineta

Potatura degli alberi nella pineta di Guidonia Monte-celio, operai in azione e parco giochi chiuso fino aPasqua quando tornerà aperto per due giorni, primadell'ennesimo blocco. Stavolta però per installare altrigiochi nell'ambito dei lavori di ampliamento.

in breveConsigliere Mirko Benetti manca una manciata di giorni allapresentazione delle liste. Il suo nome ci sarà?No.Perché?Il sindaco mi vuole in Giunta.C'è stato un dialogo forte con l'area Lombardo, perché poinon è andata bene?Con Mauro Lombardo il dialogo è sempre aperto, è uno deipochi a Guidonia con cui quello che dici la sera vale anchela mattina dopo. E' serio e porta avanti i suoi impegnisempre fino in fondo. Diciamo che sicuramente non giova ilquadro nazionale, ho aderito a Forza Italia ma ho il mioamico e referente, Mazzocchi che è con Ncd. Ci sonorapporti personali forti, sono stato il suo testimone di nozze.Anche se non abbiamo trovato una convergenza oggi conLombardo rimane una stima profonda e sincera. Questonon cambia.Quale è stato l'elemento che le ha fatto dire di no?Voglio essere schietto. Facendo scelte diverse, non entrandoin quel gruppo, posso mantenere una mia individualità cheè fondamentale. Perché vede a Guidonia Montecelio esistela componente Lombardo è vero, ma esiste anche il gruppoBenetti del quale fa parte l'assessore Marco Berlettano.Siamo un'area ben precisa, radicata e strutturata. L'auto-nomia per me è tutto.Chi sosterrà tra i candidati di Forza Italia?Le dico precisamente quale è il quadro. Non mi candidoperché non solo il sindaco mi vuole in Giunta maperché mi ha chiesto di assumere un ruolo di rilievonella struttura organizzativa della campagna elettorale,dandomi ampio mandato per recuperare consensi in

Forza Italia. In questo momento non è importante quantepreferenze si prendano ma che si vincano le elezioni perchéun sindaco che ha lavorato bene va riconfermato. Il cambia-mento della città non viene da chi arriva primo o secondoma dalla coalizione che vincerà.Dopo le frizioni degli ultimi mesi è tornato il sereno tra lei eRubeis.Massima sintonia e unione d'intenti.

L’uscente MirkoBenetti ha chiusol’accordo con Rubeisdopo mesi ditensioni

Page 7: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 GUIDONIA MONTECELIO 7

L’intervista

“Con Benetti nessuna trattativa,in gioco con noi c'è l'adesionea un progetto politico”Ma è sfumata. Lombardo: “Una strada comune c'è con Ferrignoche sosterrà Marini e Cipriani”. Sui concorsi: “Polemiche sterili, ma io non parteciperò, non è opportuno”.

c'è stata grande agitazione nell'olim-po di Forza Italia.Non me ne sono accorto.Va bene Lombardo, che ne pensadelle polemiche intorno agli stage eai concorsi avviati sotto elezionidall'amministrazione?La selezione dei tirocinanti è stataciclica e riguarda esperienze lavo-rative di sei mesi in Comune. Altrodiscorso i concorsi, ma la polemicaè sterile comunque. Non esiste unsemestre bianco nelle amministra-zioni che hanno il dovere di lavorarefino all'ultimo giorno.Parteciperà al concorso per dirigen-ti?Mi piacerebbe, perché vede io vogliofare il manager e non avere ruolipolitici. Ma è inopportuno e quindicredo che non lo farò.Esclude di voler fare il sindaco diGuidonia in prospettiva?Non lo posso escludere. Ma lo pensoda cittadino, magari come è statal'esperienza di Cerqua, l'ultima primadi lasciare la politica.Perché siete rimasti in Forza Italia? Ivostri referenti sono con Ncd.Dal Movimento sociale a Forza Italianon abbiamo mai cambiato partito.I nostri referenti lo hanno fatto, noiabbiamo scelto di concentrarci sullanostra città.Chi porterete alle europee?Al momento nessuno. Vedremo leliste e decideremo.Un gruppo politico importante comeil vostro può non avere referenti re-gionali e nazionali?No. Dopo l'estate quando lo scenariopolitico a ogni livello sarà più chiarovedremo chi è più interessato a col-laborare con noi.

Mauro Lombardo schieramenti incampo e elezioni sempre più vicine. Guidonia Montecelio avrà finalmenteuna tornata elettorale normale. Ru-beis si ripresenta dopo cinque annidi governo avendo amministratobene con una maggioranza di cen-trodestra poco litigiosa. Le opposi-zioni quindi invece di parlare diuno scioglimento anticipato devonocommentare quanto è stato realizzatotentando di prospettare un'alterna-tiva. Dentro Forza Italia c'è una compe-tizione molto forte tra i candidati.La componente, parlo di Marini eCipriani, che fa riferimento a lei èprotagonista di questa sfida.Preferirei parlare degli avversari po-

stanno mettendo a frutto una pre-senza reale nel territorio, la capacitàdi risolvere i problemi dei cittadini.Ed è vero che questo sta portando auna nostra crescita importante chesi consolida anche chiamando al-l'interno del progetto altri esponentipolitici.A proposito, con Mirko Benetti c'erauna trattativa in piedi per farloentrare nel vostro gruppo. Non sene è fatto niente.Forza Italia ha una classe dirigentequalificata, soprattutto i 40enni. E'sufficiente guardare i sei nomi magicidel partito a Guidonia, Benetti, DeMaio, Venturiello, Marini, Bertuccie Sassano, protagonisti assoluti, lorohanno consentito a Rubeis di am-ministrare come ha fatto. Con alcuniabbiamo parlato ma non c'è stata

una trattativa. In gioco c'è l'adesionea un progetto politico che non èuno scambio di prebende. Con Be-netti che stimo molto c'è stata un'ipo-tesi di convergenza che non è andataa buon fine. Ma la stessa offerta èstata rivolta a Ferrigno, primo deinon eletti con 300 voti, che haaderito e oggi sostiene Marini e Ci-priani.Da come la mette sembra che di as-sessorati futuri non si sia parlato.Certo che se ne è parlato, Benettisarebbe un ottimo assessore manon è stato un elemento determi-nante, non era una negoziazione.E' chiaro che se uno come lui entrain un gruppo andrà a rappresentarel'eccellenza. Così come sarà per Fer-rigno.Per il possibile accordo con Benetti

litici ma vedo che lei mi spingesulle questioni interne. Il prossimoconsiglio comunale sarà a 24 e nona 31. E' naturale quindi che alcuniuscenti non saranno rieletti, eccoperché tutti cercano di aumentare ilconsenso. E' così anche per i mieidue candidati. Marini e Cipriani

GEA PETRINI

Page 8: Dentro 18 aprile 2014
Page 9: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 GUIDONIA MONTECELIO 9

Servizi sociali e lavoro

Il giovane Manninella lista del Pd“Il centrodestra ha messo in ginocchio l'economiadella città. Ridaremo dignità alla politica di Guidonia”

►Candidato alleprossimeelezioni nellalista del Pd, il34enneMarcello Manni,vive a ColleFiorito,fidanzato dacinque anni, èalla prima provadiretta con ilvoto. Ladeterminazionedi cambiare unacittà che “con ilcentrodestra havissuto la suastagionepeggiore”

Marcello Manni perché ha decisodi candidarsi con il Pd?Il Pd rispecchia valori fortementedi sinistra. E perché nonostante ledifficoltà che esistono, credo cheil Pd sia l’unico in grado di dareal Paese una concreta speranza diripresa.Lei è un giovane che si affacciaalla politica in una città come Gui-donia. Ha dei timori?Più che timori direi che sentomolto la responsabilità del ruoloper il quale mi sto candidando.Questa assunzione di responsabilitàè a mio avviso un requisito neces-sario per chi si occupa della cosapubblica specialmente in una cittàdi 90mila abitanti e purtroppo èquello che è mancato a chi ci haamministrato negli ultimi anni.Che ne pensa di questi cinqueanni di governo Rubeis?In questi cinque anni GuidoniaMontecelio ha conosciuto gli annipiù grigi della sua storia. Un’am-

ministrazione che ha tolto servizidove avrebbe dovuto crearne, mes-so in ginocchio l’economia dellacittà attraverso scelte scellerate adiscapito di servizi sociali che inun periodo di estrema crisi comequesto avrebbero meritato un’at-tenzione prioritaria. Sperperatodenaro per finanziare improbabilifeste e pagare opere pubblichepassate di cooperativa in coope-rativa senza mai giungere ad unaconclusione.Quale sarà il suo contributo sedovesse essere eletto? Portare a termine il programmadel sindaco al quale ho portato ilmio contributo. La mia attenzioneè focalizzata in particolar modosui servizi sociali, diritto alla casae al lavoro, ma anche al comple-tamento e alla creazione di operepubbliche come il canile comuna-le.Punto di forza di De Vincenzi sin-daco.

Ha fatto e sta facendo un grandis-simo sforzo nel rendere tutti partedi un progetto comune. I numerosipartiti che con entusiasmo hannodeciso di far parte della coalizionedi centrosinistra confermano lemie parole. Oltre al suo forte pesoelettorale e alla grande esperienzaamministrativa.Per il Pd è più preoccupante Rubeiso il movimento cinque stelle?Noi dobbiamo solo impegnarci inmaniera onesta e coerente a farcapire ai cittadini che nei prossimicinque anni ci impegneremo perridare loro tutto ciò che gli è statotolto da quest’ultima amministra-zione. Senza speculare sui temiche vanno più di moda senzaavere la benché minima idea dicome risolverli. Confido nel fattoche i cittadini sapranno capire dasoli da che parte stare.Andrà in ticket con una donna?E’ un discorso ancora aperto perora non sono in ticket con nessuna

donna.Lo slogan scelto?“Insieme tutto può diventare pos-sibile”, uno slogan che mi rappre-senta molto.Chiudiamo con una panoramicasul partito democratico. Ci sonodivisioni interne che rischiano dinuocere alla riuscita elettorale?Credo che la complessità del Pdderivi dal fatto che non ha ancoracompletato quel processo di ma-turazione che lo porterà ad essere

un unico partito coeso. Ma registroanche segnali di netto migliora-mento anche grazie al sempre piùfrequente inserimento di nuovielementi, come il sottoscritto, chenulla hanno a che vedere con vec-chie dinamiche.Una cosa è sicura, non essereuniti in questa battaglia significacondannare la nostra città ad altricinque anni di mala gestione. Icittadini di Guidonia Monteceliomeritano molto di più.

Page 10: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 GUIDONIA MONTECELIO10

L'hashtag è #guidoniadomani mail nome della lista su sfondo arancioè “Aldo Cerroni sindaco”, il giovaneavvocato che si sente di centro emolto moderato è in corsa per lastanza del primo cittadino, fuoridagli schieramenti (anche se incittà è un rincorrersi di indiscrezionisul possibile appoggio a Rubeis alballottaggio)L'audacia non gli manca, consi-derando il tempo ballerino e i gi-ganti che danzano intorno, vistoche per aprire la cam-pagna elettorale sabato12 aprile sceglie il megaspiazzo del parcheggiodella stazione. Un palcoe la musica prima edopo – a chiudere cipensa la cover band diRino Gaetano – qualchedecina di persone,l'amico Paolo Morellilo abbraccia forte a di-scorso concluso, l'uo-

Amministrative 2014

Diffidate da chi governada quaranta anniNella piazza vestita di arancio il debutto di Cerroni sindaco. Le notefinali di Rino Gaetano e l'impegno: doppio dei fondi per i servizi sociali

mo dei Popolari intanto dice che“cambiare classe dirigente nonbasta” l'obiettivo è quello di “dareidentità alla città”.L'occupazione è l'emergenza, “maio lo dico chiaramente non pro-metto posti di lavoro, diffidate dachi ha governato 40 anni e oggitorna”. Il suo pallino è il welfare,“se sarò sindaco raddoppierò ifondi per il settore perché ci vuoleuno shock sociale”, il rapportocon Roma è da rivedere da cimaa fondo, Guidonia non può essereil ricettacolo dei problemi capitolinima deve crescere delle opportunitàdi questa vicinanza. Gli opuscolivengono distribuiti, sulle noteconclusive - le sue non dellaband – Cerroni si commuove unpo' quando scandisce “amicizia,fiducia e sostegno”, le parole chia-ve della partecipazione che vedeintorno a sé, l'ambizione non glimanca: “Noi andremo al ballot-taggio”.

In un sabatopomeriggio dal cieloplumbeo il giovaneavvocato affronta laprima iniziativa dicampagna elettorale.Linguaggio efficacee il programmapuntato sul welfare.Finito il comiziol’abbraccio con gliamici più stretti

Arriva il WiFigratuito

su via RomaL'iniziativa

è del VelieroIl Veliero porta il WiFi gratuito aGuidonia. Portavoce dell’inizia-tiva, il giovane Mario Pozzi cheinsieme agli altri membri del-l’associazione di cui è presi-dente ha individuato cinque trai commercianti del territorio chesi faranno mediatori dell’inizia-tiva. L’accordo stilato è conun’azienda genovese, Rete Gra-tuita, che fornirà la connessionesu via Roma, dal bar Lancianial negozio di articoli sportivi DidiSport. L’idea dell’associazionefavorisce tutta la popolazione,in modo da garantire a tutti co-loro siano interessati di usu-fruire della rete anche passeg-giando per il corso della cittàdell’Aria. “Siamo orgogliosi diquesto nuovo progetto,- com-menta Pozzi - spero che la po-polazione risponda positiva-mente e che apprezzi il servizioinnovativo”. Il free WiFi è unanuova opportunità per i cittadiniche in modalità totalmente si-cura e rigorosamente gratis po-tranno navigare senza limiti esoprattutto senza intaccare mi-nimamente sul proprio trafficotelefonico. L’azienda sceltadall’associazione è riconosciutasu scala nazionale, sarà tra glisponsor tecnici della prossimamanifestazione Roma Interna-tional Air Show.

Page 11: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 GUIDONIA MONTECELIO 11

► 70mila europer lo sport. Trale associazionisostenute:Olimpia, PitbullTeamKickboxing, IlVeliero,Si.S.Com SportVillage, Karisma

Contributi per otto associazioni

Eventi sportivida settantamila euro

Lo sport come valore sociale, lo sport come aggrega-zione. Lo spirito c'è e anche la pioggia di fondi che dalPalazzo comunale arrivano agli indirizzi di otto asso-ciazioni per gli eventi e le iniziative pensate “soprat-tutto per i giovani”. Così dice la determina numero138 dell'8 aprile del relativo settore. La cifra comples-siva che esce dalle casse dell'Ente è di 70mila euro.Nello specifico, 10mila euro vanno all'associazioneOlimpia per il corso di difesa personale per gli operatoridella polizia locale. Quindi ci sono i 24mila per l'asso-ciazione Pitbull Team Kickboxing per il “Titolo EuropeoIska Pro e Titolo del Mondo Iska Pro di kickboxing

specialità K1”. Ecco poi la pista di pattinaggio sul ghiac-cio che ha tenuto impegnata nelle gelide serate inver-nali la pineta di Guidonia trasformata “OnIce” dall'as-sociazione il Veliero a cui vanno 8mila euro tonditondi. E ancora 12mila per Si.S.Com Sport Village,mille euro invece al comitato organizzatore della garapodistica, altri mille per l'associazione sportiva Karismanell'ambito del progetto Guidonia Danza Festival. Poici sono i “Giochi celtici ed animazione” dell'associa-zione Nereide a cui vengono riconosciuti 10mila eurodi contributi e chiude Manuel Lancia per l'iniziativa“Avvicinamento alla boxe”.

Parlano i cittadini,sette i disagi maggioriDiscarica, disoccupazione, sicurezzama anche la viabilità. Parcheggi e traffico

Gazebo in giro per i quartieri, il centrosinistra di Domenico De Vin-cenzi prosegue la campagna di ascolto. Chiacchierate a tu per tu concittadini, opuscoli e questionari per raccogliere le necessità e i disagi.L'ultimo punto di ascolto ieri pomeriggio – giovedì – a Montecelio.La campagna complessivamente sta portando a disegnare una foto-grafia di questo tipo, si va dalle grandi tematiche legate alla salute ealla qualità della vita, alle problematiche quotidiane. Quindi – se-condo quanto diffuso dal comitato elettorale di De Vincenzi – settecodici rossi vengono segnalati dai cittadini: l'aria è irrespirabile e ladiscarica va chiusa, l'ambiente è una nota dolente di una città ber-sagliata dall'inquinamento e dalle bombe ecologiche. Quindi c'è lasicurezza (percezione troppo bassa) e il lavoro, legato soprattuttoalla disoccupazione giovanile. Quindi i residenti della terza città delLazio denunciano, “parcheggiare a Guidonia è un 'impresa”, “il traf-fico sulla Tiburtina è caotico”, “gli autobus sono pieni di stranieriche non pagano”. C'è chi poi torna sul dramma del settore produttivo,“non c'è supporto per le imprese”.

Page 12: Dentro 18 aprile 2014

Grande festa per gli 80 annidella concessionaria Bacecci

Ne è passato di tempo dalla bottega di piazza Rivarolaalla fornitissima concessionaria di Via Tiburtina, cosìin 80 anni la famiglia Bacecci conquista gli automobilistidella provincia del nord est romano e non solo. Unagrande festa, lo scorso 30 marzo, per ricordare traamici, personalità dello spettacolo e dell’imprenditoriaterritoriale la nascita di un marchio che è diventatoben presto sinonimo di affidabilità e sicurezza.Complice la gradevole aria primaverile, la festa pergli ottanta anni della famiglia Bacecci ha assuntoanche i toni della solidarietà grazie al mini torneo digolf a favore della Fondazione Aila Onlus. Fondata daEdino Bacecci nel 1934, l’azienda nasce come piccolorivenditore di motociclette e pezzi di ricambio, perarrivare in qualche anno a conquistare il titolo diconcessionaria, tra le prime autorizzate sul territorionazionale, con il marchio Fiat. A oggi però l’autosaloneBacecci, in via Tiburtina al km 20,800 vanta unavasta gamma di marchi : Alfa Romeo, Chrysler, Jeep,Tata. Anche se in realtà il loro nome è da sempre ri-collegato alle automobili Fiat, una garanzia sulterritorio per i modelli che hanno fatto il nome delladitta torinese. Non manca di certo l’attenzione e l’im-pegno nel sociale, come nel caso del prossimo ap-puntamento La Partita Mundial, ideata dallo storicoorganizzatore del “Derby del cuore” del 20 maggioallo Stadio Olimpico di Roma. L’evento di beneficenzavedrà tra gli sponsor proprio il marchio tiburtino Ba-cecci, per una iniziativa il cui ricavato sarà interamentedevoluto alle onlus e alle associazioni di volontariatopartecipanti

Giorgiana e Riccardo Valeriani, inipoti di Edino Bacecci, sono oggialla guida di una vera e propriaazienda di famiglia votata alsuccesso e consapevole di portareavanti un nome da tramandare concura alle future generazioni.

Page 13: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 GUIDONIA MONTECELIO 13

Il capogruppo del Pd

La città è un cantiere aperto,ma per queste opere non ci sono i soldi”Salomone: “Vanno avanti senza copertura finanziarianon so come pagheranno le imprese”

Scontro tra Bertucci e De Vincenzi

Il distretto lascia il Gualandi per l'IhgIl fozista insieme a Vallati dà al centrodestra il merito del trasferimentoIl candidato del Pd su tutte le furie: “Racconta una cittàche non esiste e ormai commissaria Rubeis su ogni fronte”

presenti alla Asl RmG per qualsiasiesame. Migliorare questo servizio e'doveroso, ed averlo fatto in unastruttura moderna e funzionale comel'Ihg è una conquista che va ricono-sciuta all'amministrazione di centro-destra”. De Vincenzi non fa passarele esternazioni, “Per comunicare bi-sogna avere qualcosa da dire, ma ilconsigliere Bertucci, reduce dalla unaveloce incursione nel Ncd e un velo-cissimo ritorno in Forza Italia, inuno dei suoi ultimi mattinali, informai guidoniani, in termini entusiastici,degni del migliore Istituto Luce, del

Il distretto sanitario – dopo mesi diattesa e molte polemiche – si spostaall'interno dell'Italian Hospital Groupe scoppia la bagarre politica. A duel-lare sono il forzista Marco Bertucci eil democratico Domenico De Vincenzi,il primo candidato al consiglio co-munale, il secondo sulla rampa dilancio per fare il sindaco. “Nei suoimattinali, Bertucci racconta una cittàimmaginifica e commissaria ancoraRubeis”. Lo scontro si polarizza così.Le prime strutture sanitarie dell'AslRmG sono andate via dal Gualandidirezione Ihg. Un successo della mag-gioranza di centrodestra per Bertucciche parla della sensibilità dimostrata“verso la richiesta della cittadinanzadi avere un apparato pubblico sani-tario efficiente e snello”, in parolepovere – secondo l'ex capogruppo –il Palazzo molto ha lavorato per age-volare “l'iter burocratico e quindil'esito”. Non è l'unico a sottolineareil successo, c'è anche Anna MariaVallati, candidata alle elezioni dimaggio con Forza Italia proprio inticket con Bertucci. “Quanto sia im-portante la sanità pubblica nel nostroterritorio - afferma Vallati - lo sievince dalle lunghe liste di attesa

Un vero sindacodi fatto, MarcoBertucci che

scatena le replichedel leader del

centrosinistra sultrasloco del

distretto, le primetensioni

comunicative

trasferimento di alcune strutture del-l’Asl Rm G all’interno del complessodel vicinissimo Italian Hospital Group.Un trasferimento. Nulla di più. Eppureil comunicativo consigliere, che con-tinua a commissariare il sindaco Ru-beis pure nel settore dell’informa-zione, prova a trasformare il traslocoin un qualcosa di mirabolante”. Seci sono dei meriti, insiste De Vincenzi,sono di Zingaretti, “mentre è fuoridubbio che per cinque anni questaamministrazione comunale di cen-trodestra non ha fatto nulla sul ver-sante della sanità, settore sul quale

Rubeis, nella campagna elettoraleche lo portò a vincere, aveva pro-messo tanto, addirittura un prontosoccorso e una serie di serviziche, ad oggi, sono rimasti per icittadini solo sogni nel cassetto.Questa tormentata parentesi am-ministrativa targata centrodestrasi è caratterizzata, soprattutto, perle cubature imposte alla città conla possibilità, a questo punto, diincrementare la cittadinanza dialmeno altri 15 mila abitanti per iquali, però, non sono stati previstii necessari servizi”.

Marco Bertucci,ex capogruppo, è

nella lista di ForzaItalia. Domenico DeVincenzi, presidente

Cotral, guida ilcentrosinistra

“Mi ha copiato lo slogan”Effetti da campagna elettorale

Bertucci sul Parco deifrutti: “Lo abbiamo det-to, lo abbiamo fatto”.De Vincenzi sulla pre-sentazione della coa-lizione: “Lo diciamo,lo facciamo”. Figurarsile polemiche, il forzistamette subito il ghignosul viso, “mi hannocopiato lo slogan maha senso solo per chista amministrando”.

Cantieri aperti in ogni dove, lavori su strade, marciapiedi. Un azzardo rischioso, lo denunciail capogruppo del Pd Rita Salomone perché “queste opere sono senza copertura finanziaria”.“La città è un cantiere aperto come mai successo negli ultimi cinque anni di amministrazionedi centrodestra. È chiaramente il periodo elettorale ad avere ispirato il sindaco a procedere ainnumerevoli opere di riqualificazione urbanatanto evidenti quanto perlopiù inutili. Ma se,da una parte, tutto questo serve a Rubeis perbuttare fumo negli occhi degli elettori, dall'altraparte, c'è un particolare ben più aberrante cheforse non tutte le imprese chiamate a lavorareconoscono: i lavori pubblici che stanno para-lizzando la città, infatti, non hanno coperturafinanziaria, visto che il Bilancio non è stato ap-provato e che tutti sanno che le casse comunalipiangono una miseria senza precedenti”. LaSalomone, candidata nella lista del Pd alleprossime elezioni, lancia l'allarme perché dietrol'angolo potrebbero esserci brutte sorprese.“Chissà come intenderà risolvere questo pro-blema il sindaco opportunamente risvegliatosidal torpore appena qualche settimana primadel 25 maggio, giorno delle consultazioni. O,meglio, ecco quale sarà l'eredità che lascia ai suoi successori se non dovesse essere rieletto.Dopotutto non c'è da stupirsi: Rubeis si conferma l'uomo delle sorprese, visto che riesce afare il bello e il cattivo tempo a seconda dell'aria che tira e di ciò che può fargli comodo.Peccato che questa volta in ballo c'è il lavoro delle imprese che, all'indomani delle elezioni,avranno l'amara sorpresa di ritrovarsi nella lunga lista dei creditori dell'amministrazione co-munale”.

Page 14: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 TIVOLI14

Lavori a rilento, spunta lo striscioneÈ apparso nella notte di lunedì sul muro che costeggia il fantomatico Parco di via della Leonina,una delle opere pubbliche su cui si è maggiormente concentrata l’attenzione dell’opinionepubblica in questi anni, a causa delle alterne vicende che l’hanno vista protagonista, uno striscionedai contenuti chiari come il sole: “Minonno co na pala aveva già finito”. Unasintesi perfetta della lunga storia che havisto protagonista l’area progettata perdare spazi in più al quartiere di VillaAdriana. La fortuna però non è stata dallaparte del comune che è alle prese con lapatata bollente da diversi anni. L’ultimoproblema in ordine di tempo è stato quellocon la società che ha preso in carico l’appalto: nel 2012 l’allora amministrazione Gallotti, conMarino Capobianchi assessore ai Lavori Pubblici, aveva ripreso in mano la questione e datoseguito alla risoluzione del contratto attraverso la giunta comunale per “cause dipendenti dallavolontà dell’impresa appaltatrice e per il ritardo nella esecuzione dell’opera”. Il cantiere affidatodi nuovo oggi sembra essere davvero giunto a conclusione. Con o senza pala.

Campo Ripoli, arriva il bandoDopo l’odissea giuridica che ha visto protagonisti Css, Atletico Tivolie Comune, Palazzo S. Bernardino tenta di nuovo di affidare la

Nuovo capitolo nella soap opera che vede protagonista Campo Ripoli, l’impianto sportivoal centro di un lungo tira e molla andato avanti a colpi di ricorsi. Ad essere pubblicato inquesti giorni il nuovo bando, il secondo in ordine di tempo, con cui il municipio cittadinoprova ancora una volta ad affidare la struttura, sperando sia davvero quella buona. Iltentativo numero uno, quello del 2012, è infatti finito decisamente male, nella fattispecie èstato annullato dal Consiglio di Stato a causa dell’incompatibilità di uno dei membri dellacommissione giudicante che aveva anche redatto il progetto. A ricorrere alle vie legalil’Atletico Tivoli, il precedente gestore, che aveva contestato le modalità con cui la strutturaera finita nelle mani della Città dello Sport e della Salute. Oggi, dunque, è tutto da ripeteree per partecipare c’è tempo fino all’8 maggio. Stando a quanto si legge nel testo,disponibile sul sito internet del comune di Tivoli, i punti per l’offerta tecnica, massimo 60,saranno ripartiti tra proposte, dimensione associativa del gruppo che partecipa, capacità dipromuovere ed aggregare anche le fasce più deboli, manutenzioni straordinarie. Il canoneannuo, minimo, sarà di 10 mila euro e non potrà essere superiore ai 21 mila.

Le periferie non mollano

“Più sicurezza per Campolimpido”Dopo le manifestazioni e le raccolte firme i residenti del quartiere chiedonotramite una lettera aperta al Comune di cambiare la viabilità

tivi sul territorio, è di “progettare esperimentare, dove possibile, unacircolazione a micro anelli che per-metterebbe la tanto auspicata realiz-zazione di marciapiedi e la circola-zione a senso unico sulla stessa via.In occasione dei lavori straordinaridi rifacimento del manto stradale,chiediamo di prendere in considera-

Non solo pochi servizi ma anchestrade insicure. I cittadini di Campo-limpido tornano alla carica e scrivonouna lettera, l’ennesima, per chiedereal comune di Tivoli di mettersi unamano sulla coscienza e prendereprovvedimenti in materia di sicurezzastradale.Dopo l’avvio, e il completamento inquesti giorni, del cantiere con cui èstato finalmente risistemato il mantostradale del quartiere, i cittadini ten-tano di ottenere qualcosa di più daPalazzo San Bernardino, ponendol’attenzione sul problema della via-bilità, che in quella zona crea più diun problema. Le strade della periferiaa metà tra la Superba e GuidoniaMontecelio, sono spesso utilizzatecome alternativa alla via Tiburtina.Una soluzione preziosa per i pendo-lari, costretti a file chilometriche perandare e tornare dal posto di lavoro,ma meno gradita a chi ci abita chequindi ha proposto una nuova via-bilità mettendo le loro proposte nerosu bianco. Quello che chiedono Ago-rà, il Comitato di Quartiere, Promo-zione Iniziative Locali, Amici di Cam-polimpido e Il Giglio, i gruppi più at-

Da fareDal degrado alla

viabilità, le questionidei quartieri

periferici restanoaperte. Sensi unici emarciapiedi sono lerichieste avanzatedai comitati Agorà,

Comitato diquartiere,

PromozioneIniziative Locali,

Amici diCampolimpido

e il Giglio, attraversouna lettera

indirizzata a PalazzoSan Bernardino

zione questa nostra proposta”. Ma ilprogetto-sicurezza non finisce qui:“Si potrebbe valutare la possibilitàdi un prolungamento di via Radiciotti,in accordo con quanto previsto dalpiano particolareggiato di zona, al-meno fino a via Croce. Tale soluzione,unitamente con la pedonalizzazioneanche parziale di via Croce e realiz-

zando un micro parcheggio dedicato,consentirebbe un secondo accessoalla scuola elementare, riducendoalmeno in parte le difficoltà di tran-sito di via di Campolimpido negliorari di entrata e uscita dal plessoscolastico”. Insomma loro le ideece l’hanno chiare, ora si aspettanorisposte altrettanto puntuali.

Page 15: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 TIVOLI 15

Caos Inviolata

Rifiuti, ecco i soldi per il ComuneDalla Regione 279mila euro per la Città dell’Arte che ha dovuto sostenereuna serie di costi in più a causa della chiusura della discarica di Guidonia

Emergenza rifiuti ultimo atto? Forse, fatto sta cheproprio in questi giorni in piazza del Governo èarrivata una di quelle missive che tutti aspettavanocon ansia. Si tratta dell’atto con cui vengono ratificatii soldi promessi dalla Regione per aiutare i comuniche hanno dovuto caricarsi di costi in più dopo lachiusura della discarica dell’Inviolata. Nella fattispecieper la Città dell’Arte, che ha mandato i camion del-l’Azienda speciale ambiente spa in direzione Colfelice,ci sono 279mila euro, che fanno parte di un’operazioneben più corposa, da 3 milioni di euro, partita dallaPisana per gli orfani del sito guidoniano e di quellodi Cupinoro. Il contributo è stato erogato sulla basedel numero degli abitanti ed è una manna dal cielo,visto che portare la mondezza da quelle parti gravaquasi il doppio sulle casse pubbliche, già abbastanzadissestate. “Una notizia importante che arriva in un

momento come questo in cui stiamo lavorando ancheper la raccolta differenziata porta a porta e per ilnuovo contratto di servizio con l’Asa”, dice il com-missario prefettizio, Alessandra de’ Notaristefani diVastogirardi, alle prese con una serie di progetti chedevono essere chiusi a stretto giro di posta, vistaanche la scadenza imminente della gestione com-missariale. “L’Amministrazione Zingaretti – commentaMarco Vincenzi, capogruppo del Partito Democraticoal consiglio regionale – ha accolto con estremarapidità le richieste degli enti locali della provincia diRoma che si sono visti aumentare in modo esponen-ziale i costi per il trasporto e lo smaltimento deirifiuti dopo lo stop al conferimento nei siti di Cupinoroe Inviolata – e continua -. I fondi, tra l’altro, sonostati ripartiti in modo oggettivo e imparziale sullabase del numero di residenti".

Dopo 10 anni di attesa

La prima pietra del Liceo classicoMercoledì l’apertura del cantiere in via Rivellese. Consegna per il 2016

Ci sono voluti dieci anni per ve-dere il taglio del nastro del cantiereche porterà alla realizzazionedella nuova sede del liceo classicodi Tivoli. La cerimonia, che si èsvolta mercoledì mattina alla pre-senza del commissario straordi-nario della Provincia diRoma, Riccardo Carpino,e di quello di Tivoli, Ales-sandra de’ Noatristefanidi Vastogiradi, ha dunquedato il via libera ai lavoriappaltati la prima voltanel 2011 e riaffidati, dopouna serie di ricorsi traTar e Consiglio di Stato,nel 2013. In totale la cifrasupera di poco i 6 milionidi euro, di cui 420milaper gli oneri di sicurezza,per costruire un edificiocon 25 aule, 6 laboratorididattici, una biblioteca,

Mercuri e numerosi professoridell’istituto, scoprendo professio-nalità e senso del dovere, oltreche una umanità che caratterizzala missione di docente. Mi è spia-ciuto non vedere altri rappresen-tanti illustri della politica istitu-zionale, locale, provinciale e re-gionale, e di scoprire che lo stessorammarico è stato nutrito ancheda Mercuri. Purtroppo questo è ilsegno evidente di un panoramapolitico che deve cambiare. Noncredo che presenziare ad eventilieti debba necessariamente esserefinalizzato ad una ricerca spa-smodica di voti: io ieri ho vissutola manifestazione della posa dellaprima pietra con la fierezza diuna tiburtina, e mi sento arricchitacome cittadina da un’opera che,ne sono certa, sarà un valore ag-giunto per l’intera mia comuni-tà”.

una palestra, quattro sale poliva-lenti, una sala professori e unpunto di ristoro. “Questa nuovascuola sarà utile per tutta la col-lettività -. Dice Carpino -. Eraun’esigenza molto sentita a Tivolie nei territori circostanti”. “Inquesto modo si viene a creare unpolo liceale in grado di raziona-lizzare l’offerta formativa e renderela città ancora di più un puntocentrale per la formazione di qua-lità”, aggiunge di Vastogirardi.Presente anche il candidato a sin-daco del centro destra, Laura Car-taginese: “Ho parlato con piacerecon il dirigente scolastico Carlo

A Tivoli TermeAssociazionismoe volontariato“Inizio promettente”Esperienze legate al mondo dell’associazio-nismo a confronto nell’iniziativa promossada Fabio Attilia, candidato nella lista “TivoliMia” a sostegno di Giuseppe Proietti, che siè svolta il 12 aprile nel quartiere di TivoliTerme. Presenti in questa prima tavola rotondaAttilia, medico gastroenterologo del Centrodi Riferimento Alcologico della Regione Lazio,Daniele Tino, presidente dell’associazioneOrma, e Fausto Bozza, socio fondatore dellaFondazione Vertical. Ad affiancare i rappre-sentanti dell’associazionismo l’assessore allePolitiche Sociali e della Sanità del Comunedi Fonte Nuova, Manuel Tola, fautore di unimportante progetto sulle Dipendenze (Droga,Alcol, Ludopatie e nuove sostanze) portatoavanti in collaborazione con Orma e la CRI –Gruppo Nomentum rappresentato da MariaGrazia Di Pasquale. Più di 200 le personeche hanno preso parte all’iniziativa durata

quasi due ore, la cui chiusura è stata affidataallo stesso Proietti, in corsa per la poltronapiù alta del municipio cittadino. “Nessunoslogan di propaganda, nessuna promessa,ma la reale necessità di avvicinarsi alla gente,entrare nel tessuto sociale e rendersi portavocedi una base che rappresenti il reale bisognodella cittadinanza – ha detto Attilia - . Il so-stegno della gente aumenta la voglia di fare,l’inizio è stato dei più promettenti. La sfidaal futuro è lanciata”.

Amministrative 2014/A volte ritornanoQuelli che cercano posto in consiglioA pochi giorni dalla presentazione delle listele prime indiscrezioni sui possibili candidatiUn esercito di aspiranti consiglieri comunali è pronto ai nastri di partenza per cercare diacchiappare un posto nel parlamentino di Palazzo San Bernardino. Per molti il diktat èstato solo uno: facce nuove, possibilmente sotto i 40 anni e donne come se piovesse. Ma,come succede spesso, le eccezioni fanno la regola così gli evergreen non mancherannoneanche questa volta. In casa Pd a tentare di nuovo la scalata saranno AlessandroFontana, segretario cittadino dei democratici già capogruppo nella passata esperienzaconsigliare e Sergio Semproni, anime diverse di uno stesso partito che tenteranno diportare a casa il seggio forti del risultato incassato nelle consultazioni del 2010. Stessodiscorso per Patrizio Pastore, mentre punta sull’anima young del piddì, i Giovani Demo-cratici, la compagine legata al deputato Andrea Ferro, per cui il nome più accreditatofinora è quello di Laura Di Giuseppe. Presente con il cuore ma non con il nome MassimoMessale, pronto a saltare un giro e a dare comunque il suo contributo alla causa. Dalleparti del centro destra invece a tornare saranno Vincenzo Tropiano, ex assessore alTurismo e Attività Produttive, Cesare Ricci e Franco Poggi. Si sussurra che non cambieràsquadra anche Alleanza per Tivoli, che rimetterà in lizza Dino Romiti, Antonio Pisapia,Marino Capobianchi, Dino Di Biagio e Pietro Lombardozzi. Grandi ritorni potrebbero essercianche dalle parti dell’ “uomo della cultura”, Pino Proietti, con i nomi di Andrea Napoleoni,per “Io progetto Tivoli” e Salvatore Ravagnoli “Movimento Tivoli Terme”, a cui si aggiungonoRiccardo Luciani, già assessore all’Ambiente e Maria Rosaria Cecchetti, un tempo nonmolto lontano capogruppo del Pdl. Chiaramente mancano ancora una manciata di giornialla consegna delle liste e tutto può davvero succedere.

Fabio Attilia (a destra) insieme a Giuseppe Proietti

Page 16: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 TIVOLI16

L’intervista

“Vogliotrasformarela città”

Dopo l’accordo con Alleanza per Tivolie Ncd parla Laura Cartaginese, nomesu cui ha puntato Forza Italia“Non solo possiamo arrivareal ballottaggio ma vinceremo”

Si dice che Sandro Gallotti nonabbia preso bene la notizia. Alleanzaper Tivoli è stata indicata dall’exsindaco come causa della fine pre-matura della sua esperienza di go-verno. Oggi i rapporti con lui comesono?La nostra decisione è stata supportatadai vertici regionali del partito, parlodi Fazzone e Palozzi. Quella diTivoli è una partita difficile e Gallottideve capirlo, come deve capire chebisogna guardare avanti. Detto que-sto io lo comprendo, ma vorrei chemi stesse vicino in questa nuovaavventura, il suo è un valore ag-giunto prezioso. Nessuno mette indubbio la sua storia politica e iopersonalmente gli sono stata semprevicino, ma dobbiamo fare il benedella città e del partito. Alcuni pezzi del Popolo della Libertàche sedevano accanto a lei in con-siglio comunale hanno fatto unascelta politica diversa, penso a MariaRosaria Cecchetti, l’ultimo capo-gruppo in ordine di tempo. Cosane pensa? Per loro le porte restanosempre aperte?Siamo dispiaciuti, avrei gradito chela Cecchetti restasse che facessequesta esperienza insieme a noi.Chiaramente in politica non si chiudela porta in faccia a nessuno e tuttopuò succedere. Stesso discorso perAndrea Napoleoni, che ha una storiadi centro destra e che dal partito haavuto molto. Vederlo appoggiareun candidato di centro sinistra fadavvero male. Il rapporto con Fratelli d’Italia invececom’è? All’inizio eravate tutto intornoallo stesso tavolo, oggi si parla di

una corsa in solitaria con MarcoInnocenzi candidato a sindaco.Stiamo dialogando, mi auguro diriuscire a trovare un'intesa. Stimomolto Innocenzi e credo che la suapresenza sarebbe davvero impor-tante. Parliamo di programma: quali sonoi punti chiave del progetto per lacittà di Tivoli?Credo che al primo posto ci sia ilproblema del degrado, che a diffe-renza di quello che sembra non sitrova solo in periferia ma anche incentro. Poi sicuramente il turismo:tutto deve rifiorire, soprattutto leattività commerciali. Penso ad esem-pio ai chioschi che prima si trova-vano fuori dall’ingresso di VillaD’Este che vanno rimessi al loroposto, ma anche alla creazione dinuove attività ricettive, come alberghie campeggi. Ad esempio c’è un’areadietro Stacchini che potrebbe essereutilizzata proprio per questo scopo.Tutto questo senza dimenticare l’im-portanza della creazione di un polotermale vero e proprio, che metta aregime le piscine del Barco. Ormaisono una realtà, quindi vanno messenelle condizioni di poter lavorareportando guadagno anche al co-mune. Resta poi la questione delbiglietto unico, quello è un iter cheva concluso il prima possibile. Ulti-mo, ma non in ordine di importanza,lo sport, partendo dal palazzettodegli Arci. Qualcuno dice che l’am-ministrazione Gallotti l’ha svenduto,io dico che i soldi al comune sonoentrati grazie a noi. Uno dei temi caldi è quello deicosti della politica. Cosa intendete

fare?Prima di tutto partire dagli ammi-nistratori tagliando il gettone di pre-senza di consiglieri e assessori del50%. Conti alla mano avremmo unrisparmio annuo di almeno 420milaeuro. Credo che questo sarebbe giàun segnale del nuovo corso che vo-gliamo avviare. Ma c’è anche laquestione della trasparenza. Voglia-mo mettere on line tutti i bilanci,da quello comunale a quelli di tuttele partecipate. Restiamo sulle municipalizzate: cosaproponete per le due Asa, spa e srl,per Tivoli Forma e per la Acque Al-bule spa?Per quanto riguarda l’Asa spa nonci sono dubbi, si deve partire dallaraccolta porta a porta, che mette-rebbe a regime il comune creandoanche nuovi posti di lavoro. Perquanto riguarda la società che ge-stisce il Centro di formazione pro-fessionale, invece, va prima di tuttomesso mano all’organo ammini-strativo, che deve essere rivisto.Queste sono società che stanno sof-frendo e bisogna intervenire in ma-niera decisa. Per la Acque Albule,invece, noi siamo per la privatizza-zione e già avevamo avviato l’iterper la gara europea che avrebbedovuto portare alla dismissione delpacchetto di maggioranza. Oggiperò bisogna rivedere tutto, partendodalla valutazione che sicuramentesarà diversa. Si parla molto dei problemi delleperiferie tiburtine, spesso strettenella morsa della mancanza di ser-vizi che diventa piaga vista la crescitaesponenziale dei residenti. Che cosa

proponete di fare?Voglio fare una premessa: l’ammi-nistrazione di cui ho fatto parte hafatto già molto, per esempio perCampolimpido, come dimostral’asfalto che abbiamo messo inquesti giorni e l’istituzione di unmercato settimanale. Insieme a Tro-piano, che allora era assessore alleAttività Produttive, abbiamo puntatomolto su questa cosa perché èun’occasione di aggregazione im-portante per un quartiere che la-menta l’assenza di servizi. Il puntoè che doveva essere fatto un bandoper affidare la aree mercatali ma ilcommissario non mi sembra abbiafatto qualcosa. Invece di fare politicaavrebbe dovuto occuparsi di questoe fare del bene alla città. Poi c’èVilla Adriana, che sono riuscitarendere un quartiere dignitoso. Lodico con orgoglio, perché abbiamofatto cose importanti come ripulireil giardino del Sacro Cuore insiemeai residenti dell’Adrianella, di viaMarconi e via Fermi. La nostra èuna “politica del fare” e questo lodimostra ampiamente. Chiaramentenon dimentichiamo Tivoli Terme egli Arci. Per quanto riguarda laprima va superato il gap che la di-vide praticamente in due: da unaparte c’è l’oasi felice delle Terme diRoma dall’altra il centro abitato,dove c’è degrado e insicurezza.Molte persone lamentano il fattodi non poter neanche uscire di casao rientrare la sera perché hanno iltimore di attraversare Piazza dellaQueva e questa è una cosa che varisolta assolutamente. Per gli Arciabbiamo tante proposte, su tuttoquello di dare strutture dignitose,come la scuola, progetto che ave-vamo già avviato, e la chiesa. Ionon prometto cose che non si pos-sono fare, i soldi non ci sono equesta è la verità ma c’è l’impegnodi trovare i fondi, magari avvalen-doci di quello che mette a disposi-zione l’Unione europea. Sono stataa Bruxelles almeno una volta almese negli ultimi tempi e Tivoli,come il resto d’Italia, non riesce adottenere aiuti che ci sono. Perquesto va creato uno sportellogestito in maniera competente dapersonale qualificato. Vede, questesono le cose che si possono fare,non promettere posti di lavoro, inquel modo si offende solo la dignitàumana. Le faccio la domanda che ho postoanche agli altri candidati. Immaginidi diventare sindaco, come vede lacittà tra cinque anni?La vedo come uno specchio lucidoe limpido, con un nuovo volto chesappia valorizzare davvero la suabellezza. Questo non è un paesema una città d’arte. Mi auguro ditrasformarla veramente.

Laura Cartaginese,consulente del lavoroed ex consiglierecomunale, è a capodella coalizione chevede insieme ForzaItalia, Ncd e Alleanza perTivoli e una lista civicache sarà costituta dagiovanissimi e donne,per i quali darà vita aduna scuola diformazione politica

Cartaginese, lo scenario politico delcentro destra è cambiato negli ultimigiorni. Qual è stato l’elemento cheha portato all’accordo con Alleanzaper Tivoli e Ncd?Innanzitutto una considerazione:da soli non si va da nessuna parte,insieme invece non solo possiamoarrivare al ballottaggio ma vincere.Va detto che l’accordo è stato resopossibile da Ncd che ci ha convocatoad un tavolo con Alleanza perTivoli e Fratelli d’Italia. Abbiamodeciso di mettere da parte i rancorie abbiamo subito convocato ilpartito insieme a Vincenzo Tropiano,il coordinatore cittadino. Quello dioggi è un gruppo nuovo dove sidecide tutti insieme e tutti insiemeabbiamo accettato questa proposta,seguendo il buon senso.

ANNA LAURA CONSALVI

Vorrei cheGallotti mi stessevicino in questanuova avventurapolitica

Le partecipatestanno soffrendo,bisognaintervenire inmaniera decisa

Vedere Cecchettie Napoleonisostenereun candidatodi centrosinistrafa male

Una dellepriorità del nostroprogramma èrisolvere ilproblema deldegrado

Tivoli tra cinqueanni sarà unospecchio lucido elimpido. La cittàavrà un altro volto

“ “ “ “ “

Page 17: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 TIVOLI 17

Quella diForza Italiaè una sceltascellerata

I candidatidi centrodestrasono costrettia unacoalizioneimbarazzante

Bisognapuntare suun moderatoche ami Tivoli

L’intervista

“L’accordo tra Forza Italiae Alleanza per Tivoliè un abbraccio mortale”Sandro Gallotti, ex sindaco di Tivoli, a ruota liberadopo l’accordo partorito dal centrodestra tiburtino

Gallotti, siamo alla vigilia di una nuova campagnaelettorale, il voto si avvicina a grandi passi e leiaveva detto un anno fa di essere pronto a tornarein campo. Ci ha ripensato?Un anno fa l'amministrazione di centrodestraguidata dall'allora Pdl è stata mandata a casadalle solite manovre della politichetta tiburtinafatte dalle solite persone che da oltre un decennioconsiderano il governo della città come il teatroper allestire le loro strategie politiche. Parlo del"profeta" e dei suoi compari di Alleanza perTivoli che con la mia amministrazione, è bene ri-cordarlo sempre, hanno ottenuto incarichi di pri-missimo piano e grandissima responsabilità, dalBilancio ai Lavori Pubblici, dall'Urbanistica allesocietà partecipate come Asa e Terme e ancora iServizi sociali. Questi "professionisti" hanno con-segnato il Comune al commissario prefettizio peroltre un anno. Mi ricordo bene come esultaronoall'arrivo del commissario e quindi oggi sarannofelici di difenderne l'operato. Io ho messo a di-sposizione le mie capacità al servizio della città esono stato premiato dagli elettori. In tre anni hoavuto a che fare con persone che subito dopoesserci insediati al governo mi hanno fatto capireche erano interessati alla politica solo come spar-tizione di poltrone e incarichi. Ho sperato finoalla fine che questa situazione potesse essere ab-battuta e invece non è successo. Sappiamo tutticome è andata a finire. Adesso ci ritroviamo conForza Italia che ha fatto l'accordo proprio con Al-leanza per Tivoli che ha mandato alla catastrofeil centrodestra. Una scelta scellerata, che fa indi-gnare l'elettorato moderato e sono sicuro chedalle urne ci sarà una risposta netta e chiara daparte dei cittadini che ormai hanno capito comesi comportano questi personaggi. Il mio impegno

un anno e mezzo fa ti ha mandato a casa, con chiha fatto i manifesti esultando per la fine dell'am-ministrazione. Per qualche voto in più, che poisarà tutto da vedere, si fanno i patti anche coldiavolo. Evidentemente l'esperienza della passataamministrazione non ha insegnato niente ai geniche gestiscono il partito. Il "profeta" dopo averbussato alle porte di tutti i partiti e essersi sentitorespinto da tutti, è riuscito a rimediare uno spaziocon Forza Italia. Per me la politica è altro, èlavorare per la città con voglia di fare coseconcrete. Si deve dire basta a questi giochetti cheabbiamo dovuto sopportare durante la mia am-ministrazione. Alleanza per Tivoli è un gruppo dipersone che passano da destra a sinistra con unafacilità disarmante, a seconda delle convenienzee opportunità politiche, e una volta arrivati inConsiglio comunale si pongono come ago dellabilancia per tenere in vita la maggioranza fino aquando gli fa più comodo. Hanno fatto questogiochetto con Vincenzi, con Baisi e con me. Direiche ormai la città ha preso coscienza di che pastasono fatti questi personaggi, e evidentemente chisi allea ne condivide i progetti.A un anno di distanza c'è qualcosa che non ripe-terebbe?Quello che non rifarei mai più nella vita è allearmicon quelli che considero il cancro della politica diTivoli, il gruppo di Alleanza per Tivoli che dal-l'interno delle amministrazioni ha lavorato soloper distruggere e mai per costruire. I cittadini de-vono sapere queste cose.Se dovesse scommettere su un cavallo oggi su chipunterebbe?Penso ad un volto nuovo che faccia dell'onestà edella trasparenza dei valori veri. Ci vuole unapersona corretta e soprattutto che possa esseremesso in grado di dimostrare di voler bene allacittà. Un moderato che ami Tivoli.

per la città c'è e rimane, ed è quello di fare inmodo che le persone che usano la politica soloper i loro giochi non entrino più a Palazzo SanBernardino.Forza Italia, il suo partito, ha scelto di candidareLaura Cartaginese, che sedeva in consiglio comu-nale durante la sua ultima esperienza alla guidadella città. Come ha accolto la notizia? In primabattuta aveva dato la sua disponibilità anche Fe-derica Mondani, ex assessore ai servizi sociali,che le e' stata vicina politicamente...Io sono sempre stato in Forza Italia ma ho dettosin da subito che per il bene di Tivoli il centrodestranon avrebbe mai e poi mai dovuto fare accordicon chi ha mandato a casa l'amministrazioneuscente. E le stesse parole le ho sentite pronunciareanche pubblicamente da chi si candida a governarela città con il centrodestra. Oggi il partito hadeciso di puntare su Laura Cartaginese ed è giustoche lei si prenda tutta la piena responsabilità delrisultato che otterrà Forza Italia a Tivoli. Ha fattoscelte importanti che non condivido assolutamentee come me la pensano tante persone, persino trai candidati che sono costretti a convivere in unacoalizione a dir poco imbarazzante. Tivoli e ilcentrodestra tiburtino non meritano affatto questo.Per quanto riguarda Federica Mondani, lei avevadato la sua disponibilità e credo sarebbe statauna candidata sicuramente valida, ma Roma hascelto diversamente e se ne è preso atto.Il quadro negli ultimi giorni ha assunto una piegadiciamo "diversa", con Forza Italia che ha apertole porte a Ncd e ad Alleanza per Tivoli, gruppoquest'ultimo con cui lei non ha avuto buoni rap-porti, culminati con la mozione di sfiducia chemesso fine al suo governo. Come l'ha presa?L'accordo con Alleanza per Tivoli è un abbracciomortale per Forza Italia e il centrodestra. E'un'umiliazione vedere che si fanno i patti con chi

ANNA LAURA CONSALVI “

Obiettivo rinascitaPer Manuela Chioccia arriva ZingarettiIl presidente della Regione Lazio a Tivoli per la candidata del Pd“Con la mia faccia sui manifesti ho espresso il mio voto”

Pubblico delle grandi occasioniper la prima uscita di ManuelaChioccia, che in attesa della pre-sentazione del programma e dellaconsegna delle liste, ha dato ap-puntamento ai suoi dalle partidelle Scuderie Estensi mercoledìpomeriggio. A tenerla a battesimoil presidente della Regione Lazio,Nicola Zingaretti, presente al tavoloinsieme al deputato Andrea Ferro,al capogruppo del partito alla Pi-sana, Marco Vincenzi e al segre-tario cittadino del Pd AlessandroFontana. “Io non posso votare aTivoli, ma con la mia faccia suimanifesti accanto a Manuela hoespresso il mio voto – dice Zinga-retti, e aggiunge -. Sono qui damilitante e proprio perché stiamoamministrando la regione benesiamo convinti delle nostre scelte.

menta Fontana. A chiudere l’ini-ziativa è stata la candidata a sin-daco: “A Tivoli si torna alle urnedopo la catastrofica amministra-zione di centrodestra e un annodi commissariamento. I conti delcomune sono per la prima voltain rosso, nel 2013 si è registratoun disavanzo di amministrazionedi più di 2 milioni di euro, alcunesocietà partecipate sono sull’orlodel fallimento e senza una pro-spettiva di sviluppo, i servizi socialisono stati innaturalmente sman-tellati, l’economia non accenna ariprendersi ed il turismo è addirit-tura in calo. C’è bisogno di cam-biare con coraggio, c’è bisogno diripartire dai fondamentali. Noi cipresentiamo agli elettori con unacoalizione forte, omogenea e coesa.Siamo gli unici”.

“Tra noi ci sono stati punti di dis-senso in passato ma Manuela hafatto una sintesi straordinaria nelsegno degli interessi della città -.continua Ferro – Abbiamo costruitouna coalizione larga senza interessipersonalistici”. “Polverini e Gallottihanno delle grandi responsabilitàe oggi, grazie a Zingaretti, noi ab-biamo una nuova regione. Ora an-che a Tivoli serve un progettoserio per tutti quei tiburtini chevogliono un futuro migliore”, com-

Page 18: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 COMUNI18

Sant’Angelo verso le amministrative

Nasce l'alleanza della trasparenzaMascetti e Testa con Mattei sindacoSiglata l'intesa, unica lista. L'uscente: “Garantiamo onestà,imparzialità e competenza”. Il candidato: “Parole d'ordine?Interesse generale, taglio agli sprechi e meno tributi”

A Sant’Angelo Romano l’accordo èsiglato. Il sindaco uscente MarioMascetti, Bernardino Testa e OttorinoMattei danno vita a una lista civicache parteciperà alla prossima com-petizione elettorale. Il nome delcandidato sindaco è quello di Otto-rino Mattei. I tre nomi forti dellapolitica locale si sono stretti intornoa un progetto di responsabilità neiconfronti del territorio con l'unicofaro che è “l'interesse generale”.Mascetti è sembrato il più indeciso,ma una sua possibile ricandidaturaera diventata in realtà da giorniun'eventualità lontana, Testa inveceaspirava alla poltrona di primo cit-tadino, i manifesti c'erano già, ov-viamente ritirati e spiega così sufacebook il passo indietro: “Abbiamodeciso di unirci per il bene delpaese insieme al gruppo Mattei,Mascetti, perché soltanto uniti pos-siamo essere seriamente competitivi.È stato mio interesse non permettereche questo territorio venga devastatoda signori senza scrupoli, quindiper dare un cambiamento serveun gruppo forte”. Testa sarà co-munque in lista insieme a GiulioVerdirosi e Angela Pompei (altredue caselle saranno definite neiprossimi giorni). L'accordo cambiaancora lo scenario delle elezioniamministrative dove la compagineappare sempre più competitiva. E'il candidato sindaco Mattei a evi-denziare come le prove generali diquel comune sentire siano già emer-se nell'ultimo consiglio comunale,quando è arrivata l'urbanistica at-traverso l'applicazione della leggeregionale 28/80. Uno spartiacqueper Mattei: “Abbiamo condiviso undocumento comune improntato atutelare il territorio e gli interessi ditutti i cittadini. Alla nostra propostala candidata Domenici e il suogruppo, con l’appoggio di Gabrielli,hanno fatto prevale invece solo

NICOLE MATURI

quelli di una sparuta minoranza indanno di tutto il resto del paese”.Ecco perché la lista si muove su bi-nari precisi: “Io, Mario Mascetti eBernardino Testa abbiamo siglatoun accordo che ha serie e fondatebasi amministrative e politiche. Ilmotore è la condivisione di obiettivie intenti comuni. Parole d’ordine:interesse generale. Interesse comunesignifica anche massimo impegnoper ridurre i tributi, eliminando glisprechi e razionalizzando la spesa.Così come avviando in tempi rapidila raccolta differenziata.

L’accordo ha permesso inoltre unrafforzamento nelle frazioni, ren-dendo finalmente possibile la riso-luzione di problemi annosi di urba-nizzazione primaria e della coperturadi servizi che non possono conti-nuare ad escludere una parte so-stanziosa del paese”. Convinto dellastrada intrapresa è l'uscente Mascetti:“Il fatto che alcuni componenti dellagiunta comunale, dopo quattro annidi proficuo lavoro, durante i qualinon sono emersi contrasti e dissensi,abbiano improvvisamente deciso dinon sostenere la mia ricandidatura

a sindaco, il quasi totale azzeramentodella giunta e la conseguente nominadi un nuovo vicesindaco e tre nuoviassessori, il logorarsi continuo deirapporti all’interno della maggio-ranza sono elementi che hanno pe-sato. La difficoltà di ricomporre in-torno alla mia candidatura una mag-gioranza forte e coesa, un po' distanchezza mentale, la mancanzadi attaccamento alla poltrona e lavolontà di perseguire sempre e co-munque gli interessi di tutti i cittadinie non solo di parte di essi, mihanno spinto a fare un passo indietro

e a ricercare nuovi equilibri politiciper favorire la composizione di unalista forte e competitiva in grado digarantire onestà, imparzialità e com-petenza. Credo che questa intesatra due persone che hanno già rico-perto il ruolo di sindaco, come mee Mattei, per il quale ho semprenutrito una sincera stima, con inpiù l’apporto di Bernardino Testa,ex dipendente comunale di lungamilitanza sempre molto apprezzatodai cittadini, possa dare le giuste ri-sposte alle esigenze e alle proble-matiche del paese”.

Il Museo Archeologico nel castello di Palombara Sabina è quasipronto. La sua apertura è prevista per i prossimi mesi e ospiteràreperti archeologici del territorio e due importanti statue marmo-ree. La prima è un tipo di Zeus rinvenuta nel settembre 1986, aseguito di lavori agricoli. La seconda scultura è una bellissimastatua femminile rappresentante l’Eirene, dea della pace, copiadi marmo della famosa statua di bronzo attribuita allo scultoregreco Kephisodotos. Dalla planimetria del progetto relativo almuseo è possibile osservare che l’aula espositiva del castello ècostituita da quattro sale principali; tre occupate da teche musealicontenenti reperti di vario genere e da un plastico riproduttivo lazona dei ritrovamenti e l’ultima ospiterà le statue, grande orgoglioper la popolazione sabina. L’Eirene è stata ristrutturata nei labo-ratori della Sovrintendenza di Villa Adriana e poi esposta primaa Valmontone, in Cina, negli Stati Uniti, poi a Castel Sant’Angeloa Roma e ora si trova ad una mostra in Spagna, a Barcellona. “Èun grande orgoglio per tutti noi palombaresi- commenta il consi-gliere comunale Massimo Massimi che si occupa direttamentedella cosa- Questa statua non fa in tempo a tornare qui chesubito ci chiamano per ottenere il permesso di esposizione inqualche altra mostra, in giro per il mondo. Dobbiamo essere fieridi questo patrimonio e siamo felici di aver creato questo spaziocosì importante all’interno del Castello Savelli per ospitare questemeraviglie”.

n.m.

PalombaraConto alla rovescia

per il museo archeologico

“Va attivata la Casa della Salute”Il consigliere Fabrizio Santori: “Vergognoso che una struttura così

importante per Palombara e l'intero bacino sia nel degrado”

Casa della Salute, una realtà ancora possibile. L’ospedaledi Palombara Sabina negli ultimi mesi oggetto di vari prov-vedimenti da parte della Asl, rispetto alla chiusura del puntodi primo soccorso nel week end e per il processo di trasfor-mazione ancora in standby, è un caso nel Lazio. Così s'in-tende parlando con il consigliere regionale Fabrizio Santori.Quanto potrebbe incidere un suo intervento affinché RodolfoLena, presidente della commissione Salute alla Pisana,avvii un adeguato processo di trasformazione della strut-tura?In questi mesi ho prodotto una serie di atti per far svegliarela Regione Lazio dal torpore che ha riguardato per troppotempo l'ospedale di Palombara Sabina. C’è stato un fortedegrado e una mancanza di riconoscimento di una strutturacosì importante per un territorio molto vasto che comprendenumerosi comuni. C’è stata una prima risposta delPresidente Zingaretti e siamo stati invitati in Regionedove c’è stata garantita l’accelerazione del processodi trasformazione e quindi della messa in motodella Casa della Salute.Cosa ne pensa del fatto che un’ala com-pletamente nuova una volta inaugu-rata è stata abbandonata al degradoe oggetto di atti di vandalismo?È una vergogna che si continuinoancora a sperperare denari ri-spetto a locazioni passive, cioè

per esempio affitti di altri locali da parte dell’Asl competente,mentre tiene completamente vuoti edifici di sua proprietà.Quindi troviamo un doppio spreco quello di non mettere inpatrimonio questo immobile e quello legato al pagamentodi altri locali. È una chiara situazione di dispersione di soldiche noi abbiamo già segnalato alla Corte dei Conti. È evi-dente che questa struttura deve essere rilanciata, con lapresenza di ambulatori, realtà che permettano concreta-mente di costruire una medicina territoriale in grado di ge-stire dal punto di vista sanitario, con qualità ed efficienza, ilterritorio della Sabina Romana. Si interessa molto a Palombara, ha partecipato a riunionianche informali per la “Casa della Salute”.Continuerò a battermi al fianco dell’associazione Palombaraaltruista, di alcuni consiglieri comunali e di alcuni membri

dell’amministrazione che si sono mossi per risolverequesta problematica. Cercherò di sollecitare e accele-rare questi tempi e di eliminare la burocrazia che nonpermette da troppo tempo di avere attiva una struttura

così importante per il territorio. La mia intenzione èquella di sensibilizzare le istituzioni competentiquindi il Presidente Lena e il responsabile dellacabina di regia, il dottor D’amato, che per contodi Zingaretti si sta occupando delle Case dellaSalute. Da parte mia ci sarà sempre l’impegnonel dare più risposte concrete possibili.

Nicole Maturi

RINO MATTEI“Obiettivi condivisi e intenti comuni”Il candidato a sindaco sigla l’intesa:“L’accordo ha serie e fondate basiamministrative e politiche”

MARIO MASCETTI“Daremo giuste risposte al paese”Il sindaco uscente, fino all’ultimo indecisosulla sua ricandidatura, alla fine ha optato perl’alleanza con il capo dell’opposizione.

BERARDINO TESTA“Per il cambiamento serve gruppo forte”Ex dipendente comunale, dopo averpubblicato tutti i manifesti in paese, fa undietrofront e decide di puntare sull’unione.

Page 19: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 FONTE NUOVA / MENTANA 19

Le cime tempestose di Forza Italia

“Floridi è frutto di un ricatto”Aracri interviene per Di Buò spodestato dal nuovo candidato sindacoIl caso Fonte Nuova fa scatenare i big nazionali: “Scelte che ci penalizzano alle urne”

sarà Claudio Floridi”. Una notiziadella quale mancava soltato l’ufficialità,ma che non è stata festeggiata daFrancesco Aracri e dai suoi.“La candidatura di Floridi non è fruttodi una reale necessità di cambiamento,- ha detto senza mezzi termini il se-natore - ma semplicemente di quelloche il dizionario italiano definisce unricatto. Ci troviamo di fronte a ungruppetto variegato di consiglieri cheha usato i partiti come taxi per spo-starsi da una parte all’altra con ilsolo obiettivo dei propri interessi per-sonali”.

Con poche righe a firma del capo-gruppo Gian Maria Surio, Forza Italiaha ufficializzato la staffetta: fuori DiBuò e candidato sindaco alle prossimeamministrative Claudio Floridi, frescodi rientro nei ranghi del partito. E finqui tutto come previsto. Ciò cheinvece non si prevedeva (o almenonon in questi toni) è la bufera aipiani alti del partito scatenata dallacandidatura definita dal senatore Fran-cesco Aracri “frutto di un vero e pro-prio ricatto”.Andiamo con ordine. Lo scorso mar-tedì 15 aprile Forza Italia ha ufficia-lizzato la decisione: “Oggi - si leggenella nota - presso il Comune di FonteNuova, Gian Maria Spurio, ha ricevutodal coordinatore regionale di ForzaItalia, senatore Claudio Fazzone, allapresenza dell’attuale sindaco GrazianoDi Buò e del consigliere comunaleClaudio Floridi le seguenti decisioni:il candidato a sindaco per Forza Italianel Comune di Fonte Nuova per leelezioni amministrative del 25 maggio

11-2. Questo avolerlo mettere in

termini di punteggiolo schieramento di

consiglieri asostegno di Floridi edi Di Buò. Fedeli alsindaco uscente

sono rimasti solo ilpresindente del

consiglio comunaleMarco Mercante eFilippo Antonuccio,mentre anche gli

indecisi all’ultimo sisono rimessi alle

volontà del partito

FRANCESCO MORINI

Per Aracri non c’era motivo per pen-sare a un’alternativa a Di Buò. “Misembra che, compatibilmente con ledifficoltà di questi tempi, abbia operatobene. Qual è quindi il motivo di farlofuori? Trovo assai singolare che i con-siglieri che oggi si propongono comealternativa, abbiamo continuato a so-stenerlo fino alla fine. Avrebbero do-vuto manifestare il proprio dissensoprima e nelle sedi appropriate”.Aracri sottolinea inoltre come Di Buòabbia dato fino alla fine la disponibilitàa fare un passo indietro di fronte auna candidatura in grado di unire la

variegata cittadinanza di Fonte Nuo-va, “figura questa - precisa Aracri -che sinceramente non mi sembrapossa essere individuata nel signorFloridi”.Il senatore non nasconde che lascelta possa penalizzare Forza Italiaalle urne: “La gente è stomacata dacerti giochi e di sicuro tutto questocasino non ci aiuterà. Tuttavia restoun inguaribile ottimista e mi auguroche chi andrà a votare, davanti allascheda elettorale valuti con intelli-genza quanto fatto da questa squadranegli ultimi anni a Fonte Nuova”.

Da sinistra in alto ilsenatore di Forza ItaliaFrancesco Aracri, ilcoordinatore regionaleClaudio Fazzone, ilcapogruppo di FonteNuova Gian Maria Spurio,il candidato sindacoClaudio Floridi e il sindacouscente Graziano di Buò.In basso il senatoreAltero Matteoli

Disattese le indicazioni di Matteolisulla riconferma del sindaco uscente

"A scanso di equivoci e per dissipare eventuali dubbi alimentati da cattivainformazione, desidero ribadire, nella mia qualità di responsabile del Comitatoper l' individuazione delle candidature alle prossime amministrative, che isindaci uscenti di Forza Italia e della coalizione di centrodestra che lo richie-dono saranno ricandidati". Questa la nota breve e inequivocabile diramatapoche ore prima della candidatura di Floridi dal senatore Altero Matteoli,che presiede il Comitato di Forza Italia per l'individuazione delle candidaturealle elezioni regionali ed amministrative del 25 maggio.

Di Buò: “Passati i limiti della decenzaDopo Pasqua deciderò se candidarmi”Sindaco Di Buò, alla fine Forza Italia ha scelto Floridi e non lei come candidatosindaco. Come commenta tutta questa vicenda?Non ho commenti da fare. In che senso?Nel senso che di fronte a situazioni che superano la decenza e il viverecivile è meglio non commentare.Il senatore Aracri ha definito la candidatura di Floridi risultato di un ricatto.Lo penso anche io.E’ deluso?No, sono orgoglioso di aver fatto cose importanti per la città. Poi sarà ilpopolo a decidere, come sempre.Quindi si ricandida?Non lo so. Per il momento so soltanto che sono il sindaco uscente, magari igiorni di Pasqua mi aiuteranno a decidere. Se non dovesse candidarsi sosterrà Floridi?In questo momento non mi sento di rispondere a questa domanda.Si sente tradito dal suo partito?Io non ho partito, ho dignità e amore per questa città.

Tutti in sella con La Garibaldina,torna il ciclismo a MentanaDa quest’anno manifestazione dedicata a CiccoliniPronti, partenza, via. Domenica 27 aprile torna per le strade di Mentana la competizioneciclistica nota come La Garibaldina. A partire dalle ore 9 migliaia di ciclisti si ritroverannoper la terza edizione della gara che da quest’anno sarà dedicata all’ex vice sindaco,Maurizio Ciccolini, recentemente scomparso. Altra novità di questa edizione è il patrociniodella commissione europea, che ha così riconosciuto il valore acquisito dalla manifestazionenello sviluppo della ciclabilità a livello nazionale. Più di mille iscritti per l’appuntamentodi domenica prossima, che si distribuiranno su tre percorsi: Granfondo (135 km-1900 didislivello), Mediofondo (84 km-1200 di dislivello) ed Eurogaribaldina cicloturistica (45km-450 metri di dislivello). Ospiti di eccezione saranno: Stefano Pirazzi, vincitore G.P.M.dell’ultimo Giro d’Italia, Valerio Conti, giovane promessa del ciclismo romano e lanazionale paraolimpica guida dal pluripremiato Mario Valentini. Per i più piccoli inoltredal sabato animazione e gimkana in piazza Dalla Chiesa, mentre per i più grandi sarà or-ganizzato un evento spinning con gli insegnanti del gruppo Ciccolini, Claudio Verzilli eUmberto Raffaelli.

Ancora manifesti sui muri di Men-tana. Oggetto della contestazioneil governo del sindaco Lodi. Il Pd èconciso ma diretto: “Dimettiti, telo chiede Mentana”, scritta biancasu sfondo rosso. Il cartellone diSinistra Ecologia e Libertà inveceè più articolato e fa il conto deicambi di bandiera e rotta del-l’attuale primo cittadino.“Il sin-daco del cambiamento”, lo chia-mano ironicamente quelli di Selsui manifesti apparsi qualchegiorno fa per le vie del centro.

Le dimissioni questa volta sonorichieste partendo da un rapidocalcolo: 4 cambi di partito in 25anni di carriera politica 7 cambidi giunta, 2 cambi di maggioranza,4 cambi di vice sindaci e decinedi assessori in soli 3 anni di man-dato, ma “nulla ha cambiato aMentana”. Un centrosinistra com-

patto, dunque, nel denunciare il de-grado e l’abbandono in cui versa lacittà, usando tutti i mezzi a disposi-zione, purchè si raggiunga l’obiettivo:mandare a casa Lodi.

Lodi fa il pieno di manifestiPd e Sel gli chiedono le dimissioniIl sindaco nel mirino delle affissioni dell’opposizione

Page 20: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 SPORT20

ALESSANDRO GALASTRI

Non poteva esserci epilogo miglioreper la Juniores Regionale Primaveradel Villalba 1562 Ocres Moca. Lasquadra di mister Ferranti batte13-1 il Fonte Nuova e si aggiudicail primo posto in campionato nelraggruppamento B con ben dueturni di anticipo. Una cavalcataimpressionante che ha visto i ra-gazzi, dei presidenti Scrocca eD’Autilia, dominare il proprio rag-gruppamento sin dalla prima gior-nata di campionato senza mai la-sciare il trono neanche dopo lesole due battute a vuoto rimediatecon Boreale e Lunghezza. Al tri-plice fischio del direttore di garaal Villalba Stadium si scatena lafesta dei campioni del girone. L’af-fermazione di un gruppo che giocainsieme da tanti anni e che forsemai aveva raccolto quanto real-mente meritato sul campo. Grandesoddisfazione all’interno dello staffdel Villalba. “I ragazzi sono statibravissimi a vincere questo cam-pionato – afferma Pietro Scrocca– si tratta del giusto coronamento

Calcio/Juniores

Villalba, momento magicoI tiburtini vincono il campionato con due turni di anticipo

per una squadra che sta con noisin dai Giovanissimi. Ci aspettiamoancora molto in futuro da questogruppo fantastico”. Sulla stessalunghezza d’onda anche misterFerranti “Abbiamo chiuso il cam-pionato come dovevamo. Il giustocoronamento di una stagione stre-pitosa, in cui i ragazzi hanno la-vorato in maniera eccezionale dal-l’inizio alla fine”. Ma il più emo-zionato resta il presidente MauroD’Autilia: “Con molto sacrificiosiamo riusciti a portare a casaquesto titolo grazie al lavoro deiragazzi e di tutta la società. Questasquadra ha dimostrato di essereun gruppo sia fuori, che dentro alcampo e ha ottenuto una vittoriameritatissima”.

Stagione d’oro64 punti in 24partite, 21 vittorie1 pari e sole 2sconfitte. Nellaprossima stagionele “furie nere”classe ’96 avrannola possibilità diconfrontarsi colcampionatoJuniores Regionalee sarannochiamati a dare illoro apporto allaprima squadra

Calcio Coppa Italia PromozioneLa finale è Guidonia-Cretone

Le semifinali di ritorno della Coppa Italia di Promozione hanno emesso l’ultimoverdetto. Saranno il Guidonia e il Cretone Castelchiodato Città di Palombara ad af-frontarsi nella finalissima in programma il 17 maggio. Di fronte due squadre vicinenel territorio e nello stesso raggruppamento, il girone C, del campionato. Guardandola classifica del campionato non ci sono dubbi: il CreCas parte favorito. La squadra al-lenata da Gentili è al secondo posto, ha il miglior attacco, è in una forma strepitosa.Attenzione, però, al Guidonia di Insogna, capace nella partita secca di battere il Ser-pentara Bellegra Olevano primo in classifica e di recuperare uno svantaggio di quattrogol e di farne sei alla Valle del Tevere in semifinale. Gli Ultras Guidonia 1937 stannogià muovendosi per preparare la coreografia in occasione della finalissima, è possibilecontribuire recandosi al bar del campo oppure al Comunale per le restanti partite ca-salinghe. Per Borghi e compagni le speranze della promozione in Eccellenza sarannolegate tutte alla sfida del 17 maggio, a quel punto importantissima per trasformarequesta annata in qualcosa da ricordare. Queste le parole dell'allenatore OttavioInsogna in previsione della volata finale: "Le partite che ci separano dalla finalesaranno utili a tenere alta la concentrazione e per valutare la condizione dei miei”.

Lo Skating Club Iene Tivoli vede sfumare solamente all’ultima giornata di regular season diSerie B il grande traguardo dei play-off. La squadra tiburtina, allenata da coach Gavazzi, nonriesce a difendersi dagli assalti di un Braccobaldo Napoli troppo più forte nel Palazzetto di viaTito a Roma. 7-1 il risultato finale in favore degli ospiti, con i padroni di casa che abbandonanoquindi le speranze di raggiungere una qualificazione storica. Il gol della bandiera è siglato daEleonora Raia, sempre più proiettata verso l'impegno in maglia azzurra, vista la recente con-vocazione nella nazionale femminile italiana. Nonostante questa battuta d’arresto e tanti risultati altalenanti, la stagione dei ragazzi dell’-hockey inline può considerarsi sicuramente positiva, visto l’impegno profuso in campo e imiglioramenti sotto l’aspetto tecnico e organizzativo.“Purtroppo abbiamo ancora enormi problemi di realizzazione – le parole del capitano FedericoParmegiani - ci manca la giusta concentrazione e la lucidità sotto porta. Lo dico con il sorrisoperché ora abbiamo un campionato in meno da disputare per poter diventare una grandesquadra. Da oggi inizia la preparazione per la stagione 2014-2015 che non ci coglierà assolu-tamente impreparati”.

a.g.

Hockey Le Iene di Tivolidicono addio al sogno play-off

Davanti a un folto e chiassoso pubblico nella palestra di Collefiorito di Guidonia, sotto la di-rezione di coach Cataldi, le ragazze dell’Energheia Volley conquistano l’accesso alla fase deiplay-off, la porta di ingresso alla serie D, sconfiggendo il Vico e consolidando il secondoposto nel girone G di Prima Divisione Femminile.Un incontro denso di emozioni, dopo un primo set affrontato da Energheia a pieni giri echiuso a favore. Il brivido è arrivato nel secondo, quando improvvisamente si è spento ilmotore delle atlete di casa e il Vico ha inanellato una serie impressionante di punti aggiudi-candosi il parziale. Il finale della gara è stato decisamente teso ed equilibrato, la squadra dicasa ha gradualmente ripreso il ritmo lavorando con pazienza per fiaccare la resistenzaopposta dalla granitica ricezione della squadra avversaria, col risultato di guadagnare altri trepunti che consolidano la seconda posizione nella graduatoria.Le atlete di Energheia si sono dimostrate ancora una volta all'altezza della situazione, sia dalpunto di vista tecnico che mentale, nonostante la giovane età delle componenti della rosa. Eadesso comincia l’avventura dei play-off, in cui sarà assolutamente vietato distrarsi e compierepassi falsi.

a.g.

Volley Per l’Energheia,obiettivo play-off raggiunto

Page 21: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 REGIONE 21

Tagli agli sprechi e ossigeno alle imprese

“Ora il Lazio è fuori dal black out”Convention democratica per il bilancio di un anno di governo regionale con Ciarlae Zingaretti. Nella sala di Eataly amministratori e dirigenti di Roma e provincia

L'ascensore si apre al terzo piano del tempiodell'enogastronomia italiana, ed eccoli ipezzi da novanta della politica democratcapitolina. E' la sala di Eataly la locationscelta per ospitare una tappa del tour diNicola Zingaretti, “Un anno, fa”, il bilanciodei dodici mesi di governo del Lazio orga-nizzata con la sfilata di volti e amministratoridel caso, dal consigliere regionale MarioCiarla. Si respira un po' d'Europa, però, èchiaro subito dal taglio dell'intervento delpadrone di casa, d'altronde c'è Enrico Ga-sbarra seduto in prima fila.Presidenti di municipio, dirigenti, consiglierianche dalla provincia, tanti da Tivoli e Gui-donia Montecelio, il deputato Andrea Ferroè assediato, in quelle città ci sono le ammi-nistrative. La convention zingarettiana,schermo blu e scritta bianca, opuscoli incarta riciclata, è aperta da Ciarla con un in-tervento di ampio respiro che parte propriodal ruolo dell'Europa percepita “negativa-mente” dai cittadini, dove si sono privatizzatii guadagni e collettivizzate le perdite, un'Eu-ropa imbalsamata dalla burocrazia “e questaè la vera battaglia, ristabilire il primatodella politica rispetto a un capitalismo irre-sponsabile”. Il passaggio sulla candidaturadi Gasbarra e poi ecco l'approdo alla RegioneLazio, un Palazzo trasformato – spiega

Ciarla alla platea attenta – dopo gli scandalidelle ostriche e delle maschere targati Pol-verini, un periodo nero “sottovalutato anchedal centrosinistra”. Le immagini della finedell'era di Renata sono diventatiun simbolo ma il male profondodella Regione era ancorapiù profondo, “la Re-gione solo un entedi gestione”. Da quiè partita la squa-dra di Zingaretticon risultati che– agli occhi di

Ciarla – non lasciano dubbi. Semplificazionenormativa, taglio ai costi della politica, pol-trone dei cda sparite, i conti.

“Con la crisi del 2008 nel Laziohanno chiuso un numero impres-sionante di imprese. Perché? Per

il credito, per i soldi che laRegione Lazio dovevaloro”. E il taglio del debitocommerciale è un fioreall'occhiello, arriva il de-putato Umberto Marronia ricordare come Zin-garetti “abbia chiuso

una stagione limitando i danni”. Guadagnail microfono il Presidente, concede le frasia effetto, quella del “black out democratico”e della “discontinuità etica” imposta dalcentrosinistra al governo. Ci sono i numeri,i tecnicismi, le tabelle snocciolate comeuna preghiera, Zingaretti insiste che ilmotore dei cambiamenti in questo anno èstato politico, dopo troppo tempo di “gestionedel potere piegato agli interessi particola-ri”.Strappa qualche applauso, poi ecco i ca-pannelli fuori. Tra Europa e Comuni c'è lavera tappa delle elezioni.

GEA PETRINIMomenti dellaconvention dei

democratici nellesale di Eataly a

Roma. Tra ipartecipanti il

consigliere regionaleMario Ciarla e ilpresidente della

Regione LazioNicola Zingaretti

Fondi in arrivo per il litorale

“Noi abbiamo cominciato con tre obiettivi: uno semplificare perché la burocrazia uccide ilmare in mille rivoli di competenze e noi abbiamo già abbiamo deciso di devolvere ai comunipoteri importanti sulle autorizzazioni su mare, fiumi e laghi. E' una scelta di campo allaquale crediamo, perche' altrimenti di burocrazia si muore, anche quando si tratta di sostenerequeste economie. Prima dell'estate presenteremo i Pua, finalmente siamo pronti, dopo laconcertazione per semplificare la vita alle persone e alla nostra economia”. Lo dice NicolaZingaretti, presidente della Regione Lazio, a margine della conferenza di presentazione dellasettima edizione dello Yacht Med Festival-fiera internazionale del mare che si terrà a Gaetadal 24 aprile al 1 maggio. “Il secondo obiettivo è l'internazionalizzazione non c'era un centesimo prima, ora ci sono 30milioni di euro nel triennio in questo campo internazionalizzare significa portare all'estero ofavorire la promozione all'estero delle nostre imprese, favorire la conoscenza e la fruizionedel litorale e terzo aiutare i comuni del litorale a diventare un po' più belli”. “Purtroppo - spiega Zingaretti - ci sono stati tanti scempi, con costruzioni orribili. Noimettiamo delle risorse economiche importanti per promuovere una rivoluzione del bello neicomuni del litorale, soprattutto sui lungomare e nei centri storici, perché non possiamoessere presuntuosi e pretendere che i turisti vengano nei nostri comuni. Mettiamo dellerisorse e vigileremo affinché questi interventi siano di riqualificazione e non di mortificazionedi panorami meravigliosi che dobbiamo proporre al mondo e che si trovano nel cuore delMar Mediterraneo che sta assumendo un'importanza sempre maggiore”.

I candidatialle Europee

del partitodemocratico

Simona Bonafè, David Sassoli, Roberto Gualtieri, Nicola Danti,Silvia Costa, Goffredo Bettini, Lorenza Pesaresi, Leonardo Do-menici, Enrico Gasbarra, Francesco De Angelis, Manuela Bora,Valentina Mantua, Claudio Bucci, Ilaria Bonaccorsi. Questi i can-didati del Pd alle Europee nella circoscrizione Italia Centrale. IlLazio, dunque, ha spuntato un posto in più rispetto ai sette origi-nariamente previsti. Provengono dal Lazio, infatti, i candidati Sas-soli, Gasbarra, De Angelis, Gualtieri, Costa, Bettini, Mantua eClaudio Bucci.

Sanità, sbloccati270 milioni di euro per il Lazio

“Gli esiti del tavolo sul piano di rientro che si è concluso presso il ministero delle Finanzesono altamente positivi per la sanità della Regione Lazio”. E' soddisfatto il presidente NicolaZingaretti: “Ci è stato dato atto di un cambio di passo sostanziale e di una nuova consapevolezzarappresentata dalla proposta dei piani operativi che i ministeri della Sanità e dell'Economia ciinvitano fin da subito a mettere in opera e che ora dovranno tradursi in un decreto del com-missario ad acta. Questo ha consentito di sbloccare già oggi 270 milioni di euro delle coperturefiscali di cui 190 per il 2012 e 80 per il 2013 a favore dei cittadini del Lazio. E' un risultatopositivo che incoraggia la nostra azione di governo e ci spinge ad andare avanti nellacostruzione di un nuovo modello sanitario”.

Page 22: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 CULTURA & TEMPO LIBERO22

Direttore ResponsabileGea Petrini

Direttore EditorialeAnna Laura Consalvi

EditoreEdizioni Omnilazio S.r.l.

Sede legale: Corso Italia, 5100012 - Guidonia Montecelio (Rm)

Concluso in redazione Giovedì 17.04.2014

Registrazione n. 9 del 10.06.2004

al Tribunale di Tivoli

Concessionarie pubblicitarieCooperativa Seconda

Edizioni OmnilazioIscrizione Roc 14300

Impaginazione e graficaFrancesco Morini

[email protected]

[email protected]

StampaEuroprint Sud Srl - S.P. ASILoc. Sorgente della Balice

03013 Ferentino (FR)

RedazioneVia Cecilia Metella, 30A

Guidonia (Rm)Cap: 00012 - Tel.: 0774344201

Tiratura 10.000 copie

Pasquetta con la crewdel Kawa Sound Sistem

Il maneggio Quintilio Primo a Tivolifesteggia a suon di reggae

Prima uscita out door per la comitiva del Kawa Sound System, cheil prossimo 21 aprile, in occasione del lunedì di pasquetta organizzaReggae Mania- Pasquettamo Ajo e Ojo, una giornata all’aperto tramusica e buon cibo. Il maneggio di via Quintilio Varo a Tivoli si tra-sformerà, dalle dieci del mattino fino al tramonto in un parcoallestito con barbecue e tavolini, per ospitare quanti vorranno farparte della festa, con un’area giochi interamente dedicata ai bambini.Non mancheranno le attrazioni per i più piccoli, come il piccolopony del proprietario Fabio. Per i più grandi e per le mamme epapà, luoghi ristoro e spazio relax nel verde a due passi dal centrocittadino. Il tutto sarà condito da tanta buona musica reggae, sele-zionata dai ragazzi del Kawa Sound: Rude Fish e Lion Pit. Good vi-brations in arrivo.

c.l.

Nel frattempofervono i

preparativiper la prossima

edizione delFairylands, che

anchequest’estate

regalerà la magiadelle atmosfere

celtiche allaPineta di

Guidonia. “Per ladecima edizione

il clan riservamolte novità aifans ma come

tutte le sorpresenon sveleremo i

particolari”,annunciano i

giovani volontaridi Orma

CAROLINE LATINI

Le atmosfere sono quelle del Ru-gantino, vicoli della Roma fineOttocento, costumi d’epoca e

musica di fisarmoniche e chitarre.Tutto questo la sera di giovedì 24aprile per la quinta edizione di Stornellie Vino, la manifestazione culturalededicata alle tradizioni musicali e cu-linarie romanesche. I ragazzi dell’as-sociazione Orma trasformeranno i lo-cali della Galleria Borghese a Mentana,per un vero e proprio viaggio indietronel tempo: “Riprodurremo scorci ro-mani dalle iconografie dell’800, lacura nei dettagli è una nostra prero-gativa”. Un lavoro di squadra cheogni anno porta all’accurata ricostru-zione degli elementi architettonici:dalle composizioni floreali alle insegnedelle osterie e persino frasi del Belli eTrilussa sulle strutture scenografiche.“Il nostro obiettivo è quello di valo-rizzare le risorse del territorio – rac-contano i ragazzi di Orma - dandovita ad un evento di aggregazione espessore culturale, in onore al com-pleanno di Roma”. Protagonisti del-l’intrattenimento musicale sarannoper la prima volta gli Stornellatori delmaestro Fabrizio Masci, che vestitiad hoc e dotati di grande entusiasmocoinvolgeranno il pubblico, tra unbrindisi e un boccone, ad intonaretutti insieme gli stornelli più noti dellatradizione popolare romana.

Alcuni scatti dellepassate edizioni, tra

brindisi e stornelli inromanesco i ragazzi

del presidenteDaniele Tino hannodivertito e animato

la platea

C’era una volta…Villa GregorianaPasseggiate nel parco del Fai

anche il giorno di PasquaCon l’arrivo della bella stagione riprendono le iniziative curate dal FondoAbiente Italiano sul territorio di Tivoli. Il parco di Villa Gregoriana apre ibattenti il giorno di Pasqua, 20 aprile, inaugurando l’iniziativa C’era unavolta. Visite guidate di circa trenta mi-nuti, micropasseggiate in tre tappe perriscoprire il mito, la storia nel cuorenaturale di uno dei siti più importantidel centro Italia. L’obiettivo delle guideè quello di far conoscere il Parco dellaVilla Gregoriana non solo sotto il profilonaturalistico, ma come luogo capacedi creare emozioni e meraviglia ai visi-tatori da sempre. Il percorso infatti siarticola in tre tappe in cui la guida per-metterà di guardare con occhi nuovi le bellezze della natura, tra grotte,cascate e vestigia romane. L’iniziativa di ripeterà il 27 aprile, 1 e 2 giugno,16 e 17 agosto per terminare con il ponte del 1 e 2 novembre.

Elisabetta Di Maddalena

A Mentana atmosfere di fine ‘800

É una notte di stornelli e vinoLa manifestazione per il Natale di Roma è organizzata dai ragazzi di Orma

Muro del Canto al DissestoResiste a tour ed eventi in giroper l’Italia, il legame dei Murodel Canto con le radici territorialinella provincia del nord est ro-mano.Per questo tornano ad infuocarecon la loro musica rock folk po-polare il palco del Dissesto, questo

venerdì 18 aprile. Un evento cheprevede già il pienone, grazie alseguito di fans che accompagnala band di Daniele Coccia, di re-cente protagonista sul palco deiFori Romani, domenica 13 aprile,che gli è valso persino un twittdel sindaco Ignazio Marino.

Page 23: Dentro 18 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014 CULTURA & TEMPO LIBERO 23

Il Curniculum Festival a Montecelio

Emozioni in musica... classicaSei concerti dal 26 aprile nella chiesa del San Michele organizzatida Pour le Piano. Capitelli torna nel suo borgo

Nella foto a sinistrail pianista AlbertoLodoletti appena

rientrato da un tourmusicale negli Stati

Uniti. A destra ildirettore artistico

del festival, AdolfoCapitelli

Adolfo Capitelli,presidente

dell’associazionePour le Piano,

promuoveiniziative

artistiche emusicali sulterritorio. Il 6

luglio salirà sulpalco della

manifestazionecon un concertoper pianoforte a

quattro mani conAndrea Calvani

CAROLINE LATINI

Le note delicate e vibranti della grandemusica classica saranno protagonistenella prima edizione del CurniculumFestival, rassegna concertistica orga-nizzata dall’associazione Pour le Piano,in collaborazione con il Comune diGuidonia Montecelio dal 26 aprile al6 luglio. Ad inaugurare la stagione diconcerti, ben sei appuntamenti inpoco più di due mesi, saranno lemaestrie musicali al piano di AlbertoLodoletti, sabato 26 aprile alle 19.Location d’eccezione la Chiesta diSan Michele Arcangelo, da poco re-staurata e riaperta al pubblico, chevedrà musicisti affermati e giovanitalenti locali alternarsi tra esibizionial piano solista, concerti a quattromani e formazioni da camera.“Sono anni che tento di programmareuna stagione del genere – raccontaAdolfo Capitelli, direttore artistico del-l’evento e pianista di fama interna-zionale - mi sembra assurdo chepaesini sperduti in ogni parte d’Italia

promuovessero attività in tal senso eche Guidonia Montecelio non potessefare altrettanto”. Un sogno diventatorealtà per il pianista di origini monti-cellesi che con la sua musica ha viag-giato in tutto il mondo, ma che ha“sempre avuto la voglia di dare un

contributo alla valorizzazione di questopaese”. E prosegue: “Mi sembra giustodare la possibilità a chi non conoscela musica classica di farlo e dare aduna parte della cittadinanza che amaquesto genere,la possibilità di fruirnesenza doversi necessariamente recare

a Roma. Il nostro intento è quello dicreare un movimento inverso, dallaCapitale a Montecelio”. E si guardagià oltre immaginando la possibilitàdi aprire la programmazione di futurieventi anche ad altri generi musicali,come il jazz.

Speciale Oroscopo di Pasqua

Quale sorpresa troveretenell’uovo? Ve lo dice Psiche…Ariete: Successo, dal lavoro alle relazioni sarà una giornata epocale.Toro: Sorriso, di quelli che inaspettatamente illuminano una giornata.Gemelli: Pigrizia, i pranzi in famiglia vi metteranno Ko.Cancro: Amore, nelle sue infinite sfaccettature e determinazioni. Leone: Relax, almeno due giorni per rigenerarvi sono doverosi.Vergine: Curiosità, ci sono idee che risveglieranno il vostro interesse.Bilancia: Irruenza, l’energia di questo giorno vi rende invincibili.Scorpione: Impegno, quello che metterete per raggiungere gli obiettivi.Sagittario: Dolcezze, non metaforiche ma concrete..parlo di calorie.Capricorno: Spensieratezza: aria aperta, quattro amici e una chitarra.Acquario: Famiglia, che saprà darvi tutto l’affetto che cercate.Pesci: Novità, o forse scoprirete semplicemente un nuovo lato di voi.

ARIETE ♥♥♥Alla fine della sua festa per i 72 anni,Einstein si rifiuta di mettersi in posaper i fotografi e per sbeffeggiarli fauna linguaccia. Arthur Sasse peròriesce ad immortalare il momento.Una prontezza di riflessi che è pas-

sata alla storia come l’immagine piùnota dello scienziato. Affilate i sensi

e tenetevi pronti.

TORO ♥♥♥Le parole di Corto Maltese sembrano

calzarvi a pennello: “Anche a mepiace credere alle favole e se non ci

fossero farei di tutto per inventar-mele, ma fin quando ci saranno delle

risposte date con raziocinio nonposso fare a meno di accettarle”. Laragione batte il cuore uno a zero. E avolte è meglio così, il tempo darà le

risposte.

GEMELLI ♥♥♥♥Ridere è la migliore cura, aiuta a gua-rire velocemente e a sentirsi meglio.Questo il mantra di Patch Adams edella clownterapia. Una parrucca eun naso rosso non saranno neces-sari, ma cercate di sorridere e ve-

drete che il percorso anche il più tor-tuoso si illuminerà. Chiamate l’amico

più divertente, potrebbe aiutarvi.

CANCRO ♥♥♥♥♥Siete una specie di Arianna in questi

giorni. Le vostre idee geniali sa-pranno aiutare chi vi circonda a risol-

vere persino le questioni più com-plesse. Un filo, un labirinto e unminotauro però non sono gli ele-

menti principali della vostra storia,purtroppo. Cercate di aiutare maguardando anche la vostra situa-

zione.

LEONE ♥♥♥C’è un film d’animazione, Persepolis,

che dovreste vedere. E’ la storia diuna giovane iraniana, e le parole

della nonna vi potrebbero rimetterein contatto con una parte di voi: “Seti feriscono, pensa che è la stupiditàche li spinge a farti del male, ti evi-terà di ripagarli con la stessa mo-

neta. Perché non c'è niente di peggioal mondo del rancore”.

VERGINE ♥♥Wahrol l’aveva detto, nel futuro

ognuno di noi sarà famoso per 15minuti. Una profezia che per certi

versi si sta realizzando e forse ancheper voi è giunto il momento di gloria.I riflettori saranno presto puntati sudi voi, sul vostro operato o sui vostripensieri, sarete in grado di farvi tro-

vare pronti?

BILANCIA ♥Forse la primavera vi aiuta in questo,

ma certamente il vostro spirito inquesti giorni è leggero e soave comeuna canzone dei Megadeth. Già, unpo’ di ironia sul vostro umore un tan-tino aggressivo nei prossimi giorni,prevedendo che anche questo oro-scopo non contribuirà di certo a pla-

carvi. .

SCORPIONE ♥♥Avete presente quel momento pre-ciso in cui sembra di rivivere una si-

tuazione già vissuta, il cosiddettodéjà-vu! Tanti, forse troppi déja vu neiprossimi giorni vi spiazzeranno, mastate sereni, non è così strano, sietevoi che ripetendo certe scelte vi ritro-

vate sempre in situazioni simili.Uscite dallo stallo con un imprevisto.

SAGITTARIO ♥♥♥Cado dalle nubi è per molti il titolo

del film d’esordio del comico CheccoZalone, per voi invece potrebbe di-

ventare lo status identificativo del vo-stro prossimo fine settimana. Per re-stare in tema cinema di serie B, anziC, giorni da Tre metri sopra il cielo viaspettano, cercate un peso per tor-

nare con i piedi a terra.

CAPRICORNO ♥♥♥♥La frase che segnò la campagnaelettorale di Obama era “Yes, we

can”. Inno all’ottimismo e alla deter-minazione, portò bene all’attuale

presidente degli Stati Uniti, provate aripeterlo tutti i giorni, davanti alle dif-ficoltà e magari anche con voi avràeffetti positivi. Provare per credere

prima di tutto.

ACQUARIO ♥♥Ogni giorno che sorge può essere vi-sto come una seconda opportunità,per voi stessi, per le vostre vite o dadare a qualcuno che vi circonda e vi

vuole bene. Non chiudetevi in voistessi, lasciarsi vincere dalla paura disoffrire non ha mai avuto esiti posi-tivi. Seguite le good vibrations che vi

circondano e relax.

PESCI ♥♥♥♥L’immagine che vi rappresenta me-glio in questo periodo è l’icona popMadonna, una star che in trentannidi carriera ha saputo giocare con lasua figura reinventandosi ogni volta

da zero. Anche la vostra indole virende facilmente disponibili alle tra-

sformazioni, ma se vanno oltre alcambio di look usate oltre all’istinto

la testa.

L’oroscopo di Psiche

Page 24: Dentro 18 aprile 2014