dal 22 marzo al 13 luglio 2014

36
www.parcocastelliromani.it dal 22 marzo al 13 luglio 2014 2.0 Il Parco dei Castelli Romani è parte del Sistema dei Parchi e delle Riserve Naturali della Regione Lazio Stampato su carta ecologica Sede del Par Sede del Parco Via Cesare Battisti, 5 (Villa Barattolo) 00040 Rocca di Papa (Roma) Tel. 06 9479931 - Fax 06 9495254 www.parcocastelliromani.it Scan me! “Cose Mai Viste 2.0” da oggi anche su cellulare e tablet! Il Parco dei Castelli Romani è parte del Sistema dei Parchi e delle Riserve Naturali della Regione Lazio

Transcript of dal 22 marzo al 13 luglio 2014

Page 1: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

www.parcocastelliromani.it

dal 22 marzoal 13 luglio2014

2.0

Il Parco dei Castelli Romaniè parte del Sistema dei Parchie delle Riserve Naturalidella Regione Lazio

Stampato su carta ecologica

Sede del ParSede del ParccooVia Cesare Battisti, 5 (Villa Barattolo)00040 Rocca di Papa (Roma)Tel. 06 9479931 - Fax 06 9495254www.parcocastelliromani.it

Scanme!

“Cose Mai Viste 2.0”da oggianche su cellularee tablet!

Il Parco dei Castelli Romaniè parte del Sistema dei Parchie delle Riserve Naturalidella Regione Lazio

Page 2: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

“Cose mai viste 2.0” si presenta, con il suo ampio program-ma di visite guidate, come la più grande ed articolata

occasione per conoscere, scoprire ed apprezzare quanto di piùbello ed interessante offre il territorio del Parco naturale regio-nale dei Castelli Romani. “Cose mai viste 2.0” si differenzia daanaloghe iniziative perché è il frutto condiviso della lunga efeconda collaborazione stabilita dal Parco con i Gruppi e lenumerose Associazioni che operano nei Castelli Romani per laconoscenza, la tutela e la valorizzazione dei beni in essi racchiu-si. Un programma, quindi, non calato dall’alto ma che riflette ilvivace dinamismo, la professionalità e, soprattutto, la passionedi centinaia di moltissimi professionisti e volontari rappresenta-tivi del variegato mondo culturale del nostro territorio.

Un territorio racchiuso in uno scrigno con millenni di storia, diambienti naturali, architettonici ed archeologici, di tradizioni, cul-tura ed artigianato, per troppi anni tenuto in soffitta in nome diun modello di sviluppo effimero e senza ritorno.Il Parco è stato istituito proprio per questo, avendo come mis-sione la tutela e l’integrità delle caratteristiche naturali e cultu-rali dei Colli Albani, per contribuire al riequilibrio e allo sviluppodi un modello socio-economico alternativo del nostro territorio.

Ma per rispettare e amare questo immenso patrimonio, inseri-to in un contesto fortemente antropizzato, c’è bisogno di cono-scerlo e di apprezzarne tutti gli elementi che sin dalle origini del-l’antico Vulcano laziale lo hanno caratterizzato.Monti, colline, boschi, laghi, panorami che spaziano a 360 gradie i quindici Comuni del Parco con i loro castelli, palazzi barona-li, ville e residenze, centri storici, musei, botteghe artigianali, edogni altro elemento stratificatosi nel corso di una millenaria sto-ria che affonda le radici nel mito.Questi sono i Castelli Romani che abbiamo il privilegio, ma anchel’onere, di preservare a beneficio delle future generazioni e “Cosemai viste” è uno dei programmi più significativi per alimentareed approfondire la loro conoscenza.

L’occasione offerta da “Cose mai viste 2.0” è utile anche percomunicare in maniera diretta l’azione svolta dall’Ente nel cam-po della tutela e della promozione sostenibile del territorio che,a trent’anni dall’istituzione del Parco, vede il sensibile aumentodella biodiversità vegetale ed animale nel perimetro di sua com-petenza. Questo dato, da solo, rende giustizia delle tante, e spes-so ingiuste, critiche rivolte al Parco, ponendosi significativamen-te a favore della qualità della vita degli abitanti dei Castelli Roma-ni. Un dato che premia l’intuizione di quanti trent’anni fa hannocreduto nelle sua potenzialità, e che sprona gli operatori dell’En-te a migliorare sempre di più l’azione di tutela e valorizzazionedel territorio.

Il Commissario StraordinarioSandro Caracci

Page 3: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

4

Anche se oggi i Castelli Romani sono conosciuti soprattuttoper le loro produzioni enogastronomiche, durante il “Grand

Tour” nel settecento e nell’ottocento furono apprezzati dai piùgrandi artisti europei anche e soprattutto per la storia e la natu-ra, l’archeologia e la biodiversità che si coniugavano inestrica-bilmente e armonicamente.Scriveva per esempio Goethe: “...ad ogni passo, si offre al dise-gnatore dei soggetti stupendi. Il panorama è sterminato, qui sitrova sempre qualcosa di nuovo e di seducente”.

Con “Cose Mai Viste 2.0” si ripercorrono questi itinerari, fecon-do intreccio di natura e storia, che hanno affascinato il visitato-re da sempre.Territori ricchi di bellezze naturali, miti, leggende che rappresen-tano la memoria e lo spirito identitario delle nostre comunità.

In questi ultimi due anni, riproponendo il programma di promo-zione culturale “Cose Mai Viste 2.0”, il Parco è riuscito a valo-rizzare il patrimonio storico e archeologico con una proposta diturismo responsabile, attivando anche ricadute economiche suiComuni del Parco; insomma è riuscito mettere a sistema l’ori-ginale, robusta e qualificata offerta culturale del territorio.

La bellezza delle risorse ambientali, storiche e archeologiche deiCastelli Romani da apprezzare sono molte e di inestimabile valo-re: percorrendole insieme si conoscono, si apprezzano e si difen-dono. È proprio attraverso la fruizione del territorio da parte deiCittadini che si attua la prima e più efficace forma di tutela.Il grandissimo successo di “Cose Mai Viste 2.0” ci conforta aproseguire su questa strada con convinzione e sempre maggio-re impegno.

Il Direttore del ParcoDott. Agr. Tommaso Mascherucci

Quest’anno, 2014, il Parco dei Castelli Romani compie 30 annidalla sua istituzione.

Il percorso che ha dato vita al Parco iniziò alla fine degli anni‘70 quando, attraverso una raccolta di firme, fu presentata unaproposta di legge popolare per l’istituzione dell’area protetta.Unico esempio di Parco sancito per volontà popolare.

Il Parco dei Castelli Romani è un’area protetta particolarmentecomplessa. Un territorio caratterizzato da considerevoli risorsenaturali, con boschi, laghi, prati; con due Siti di ImportanzaComunitaria, una Zona a Protezione Speciale e uno straordina-rio patrimonio storico e archeologico. Il tutto in un’area con-traddistinta da una forte presenza umana.

Riuscire ad integrare in modo sostenibile tutela e attività dell’uo-mo è la missione specifica del Parco, non sempre semplice darealizzare. Tuttavia in questi anni molte cose sono state fatte.Sul piano della biodiversità si è avuto un notevole incrementodi specie un tempo scomparse, le iniziative di Promozione ter-ritoriale e Educazione Ambientale coinvolgono ogni anno miglia-ia di fruitori ed è stato adottato, dopo 25 anni di attesa, il Pianodi Assetto del Parco.

Ci auguriamo che per i trenta anni del Parco in questo 2014 laRegione Lazio possa finalmente approvare questo fondamenta-le strumento di tutela e di gestione territoriale, per mettere unpunto fermo che sia capace di lanciare su tutto il territorio delParco una nuova fase fondata sul “Progresso ecologico”.

Page 4: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

Carta del Parco

6

Page 5: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

Informazioni generali

8

Informazioni per la consultazionedel Calendario delle Visite e modalitàdi partecipazione alle iniziative

Il programma di “Cose Mai Viste 2.0” prima-vera 2014, prevede diverse iniziative.Rientrano tra queste: La Barca Didattica, LaCollina degli Asinelli, L’Osservatorio Astro-nomico Franco Fuligni.Per ognuna è dedicata una intera paginainformativa: queste attività non sono, quin-di, riportate nei calendari.La ragione sta nel fatto che le informazio-ni di dettaglio e le prenotazioni devonoessere richieste direttamente alle struttu-re che le gestiscono.

Seguono le pagine dedicate ai Corsi di Primavera, una serie dicorsi brevi su tematiche specifiche.

Viene poi riportato il calendario tematico delle visite e il calen-dario cronologico con le informazioni e le descrizioni.

Per chiarimenti ulteriori e per prenotarsi ai Corsi di Primavera ealle Visite guidate riportate nel calendario si deve telefonareesclusivamente il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore9,00 alle 13,00 ai seguenti numeri del Parco:06 94799368 - 06 94799308 - 06 94799366 - 06 94799309.Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.

“Cose Mai Viste 2.0”da oggi anche su cellularee tablet!Acquisisci con il tuo dispositivo mobile ilqr code qui a lato, potrai facilmente tener-ti aggiornato sulle iniziative proposte dalParco settimana per settimana o scaricaresul tuo dispositivo l’intero programma inpdf, visualizzare le info di contatto per leprenotazioni, accedere al sito del ParcoRegionale dei Castelli Romani...

Se già non l’hai fatto, installa l’applicazione per leggere i qr codescaricandola dall’App Store del tuo dispositivo: è facile da usa-re, gratuita e basta farlo solo la prima volta.

Applicazione web per dispositivi mobiliwww.qingers.com

Le Associazioni che hanno collaborato alla realizzazione del CalendarioPrimaverile 2014 di “Cose Mai Viste 2.0”Il programma di iniziative “Cose Mai Viste 2.0” è organizzatodall’Ufficio Promozione ed Educazione Ambientale del ParcoRegionale dei Castelli Romani, ed è realizzato in collaborazionecon le seguenti associazioni:

• Freedom Biker Velletri

• GEA

• G.Eco

• Gruppo dei 12

• In labore fructus

• ITHAKI

• La Farnia

• Latium Volcano

• Longalba

• Luca Terriaca

• MANACUBBA

• Marco Branchi

• Monte Analogo

• Museo Diocesano di Albano

• Natura Mediterraneensis

• Nomos trek

• Nordic Walking

• Red Fox

• La Via Verde dei Latini

• Un albero per volare

• Appha Onlus

• Archeoclub d’Italiaaricino nemorense

• Associazione MusicaMonteverde

• Associazione TuscolanaAstronomia

• ATS TUSCULUM

• BABYCAMPUS edutainment

• Bene Comune della Terra

• Berkana

• Castelli Romani Green Tour

• Cerchio di Eurinome

• Circolo Ippico Furnari

• Colle Paccione

• Comunità GiovanileZampanò

• Diakronica

• Eddarte

• EDEN

• Equincontro

• Fondazione Terre Latine

Page 6: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

Eventi speciali

Il Sentiero dell’Acquacon la Barca Didattica del Parco

All’interno dell’iniziativa “Cose Mai Viste 2.0”, ogni fine settima-na la Barca Didattica del Parco effettua escursioni nel bacinolacustre di Castel Gandolfo percorrendo il “Sentiero dell’Acqua”,un servizio con il quale l’Ente avvicina i cittadini ai temi ambien-tali e storico-archeologici in modo semplice e suggestivo.

Il percorso inizia presso la riva occidentale ed attraversa il lagoAlbano sino a giungere dalla parte opposta del bacino sotto lecoste rocciose della conca che lo contiene.Navigando poi sottocosta nei pressi della riva, è possibile osser-vare le coste del lago da una prospettiva inusuale che consen-te di apprezzare maggiormente il fascino delle ripide falde delcratere vulcanico ricoperte da un bosco che arriva a lambire leacque del lago. Lungo il percorso sarà possibile osservare lo sca-vo dell’Emissario, i resti di vari porticcioli romani ed apprende-re che nei pressi delle rive vi sono molte emergenze archeolo-giche quali i Ninfei Dorico e Bergantino, il Villaggio palafitticolodelle Macine, ed altre ancora.

Il Sentiero dell’Acqua vuole essere un servizio che permette aifruitori di conoscere, amare e quindi tutelare uno dei simboli del-l’area protetta: il lago Albano.

Info e prenotazioni: Federico Bronzi - 347 6104110

10

La Collina degli AsinelliLa “Collina degli Asinelli” è ormai una realtà consolidata del Par-co. Gestita dall’Associazione APPHA Onlus (Associazione Promo-zione Portatori Handicap), organizza attività specifiche per diver-samente abili e più in generale propone attività di educazioneambientale, trekking, passeggiate guidate per scuole e famiglie.Le attività vengono svolte con l’ausilio degli asinelli, particolaritàdi questa fattoria didattica che è situata sopra Monte Compatriin un’area di proprietà della Regione, amministrata dal Parco edata in gestione alla Onlus. La Collina degli Asinelli propone diver-se attività per questa edizione di “Cose Mai Viste 2.0”: di segui-to le relative date e costi. La prenotazione è obbligatoria.

Uscita in groppa all’asinelloTutto un altro mondo sul dorso degli asinelli con andatura lenta.• Calendario 30 marzo - 27 aprile - 25 maggio• Quota di partecipazione € 15,00 a persona - € 10,00

bambini (3-9 anni)

E mentre gli asinelli dormono...In fattoria ceniamo insieme e, mentre gli asinelli dormono, noice ne andiamo a passeggio nella notte, alla scoperta delle stel-le, istrici e volpi.• Calendario 28 e 29 giugno • Durata due giorni• Quota di partecipazione € 15,00 a persona (gratuito per

i bambini sotto i 3 anni). Sconti per famiglie numerose

Chi fece scappare il diavolo dal bosco?Teatro in natura. Attività per bambini, accattivante ricerca tra lepiante di colei che riuscì a salvare il bosco dal diavolo.• Calendario 23 marzo - 13 aprile - 11 maggio - 1 giugno• Quota di partecipazione minimo 20 bambini, € 7,00 a bimbo

Trekking accompagnati dagli asinelliTradizionale passeggiata naturalistica in compagnia degli asinel-li, per conoscere la natura che ci circonda.• Quota di partecipazione € 5,00 adulti - € 3,00 bambini • Calendario 15, 22 marzo - 5, 12, 26 aprile - 3, 4, 10, 17,

31 maggio - 7, 8, 14, 15, 21, 22 giugno

Info e prenotazioni: Lucia Russo - 347 9306410

Page 7: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

Eventi speciali

12

Associazione Tuscolana di AstronomiaL’Associazione Tuscolana di Astronomia gestisce l’osservatorioastronomico “Franco Fuligni” nella zona del Vivaro, cuore del Par-co nonché una delle località con meno inquinamento luminosodei Castelli Romani, ed è impegnata nel campo dell’astrofilia edella divulgazione e promozione della cultura scientifica.Oltre all’osservazione della volta celeste, l’associazione svolgequindi anche attività di didattica per scuole e università, corsidi formazione, programmi di ricerca scientifica, divulgazionerivolta al grande pubblico. Nata nel 1995 è una realtà consoli-data nel territorio dei Castelli Romani.Per questa edizione primaverile di “Cose Mai Viste 2.0” l’A.T.A.organizza diverse iniziative, di seguito le relative date e i costi.La prenotazione è obbligatoria pena esclusione.

Nove e un quarto di Luna: il cielo primaverile• Calendario 21 marzo - 16 maggio - 6 giugno • Orario 21,15

Dall’infinitamente piccolo... all’infinitamente grande• Calendario 4 aprile • Orario 21,15

I percorsi della nostra stella: meridiane e orologi solari• Calendario 11 aprile • Orario 21,15

Stella stellina... in cielo si avvicina• Calendario 26 aprile • Orario 21,15

Stella stellina... serata speciale per bambini• Calendario 3 maggio - 14 giugno • Orario 21,15

A tu per tu con il cielo notturno, lungo il sentierodelle stelle• Calendario 9, 23 maggio - 20 giugno • Orario 21,15

• Quota di partecipazione € 6,00 intero - € 4,00 ridottoper i bambini dai 6 ai 12 anni - gratuito per i soci A.T.A. ed ibambini sotto i 6 anni

Info e prenotazioni: Aurora IannuccelliTel. 06 94436469 - Fax 1782717479 - [email protected]/ATA.Gratton - www.ataonweb.it

Page 8: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

Corsi di Primavera

14

Corso di Micologiapropedeutico al rilascio del TesserinoRegionale per la raccolta dei funghi

Obiettivo del corso è consentire ai partecipantidi accedere alle basi della conoscenza dell’am-biente del Parco dei Castelli Romani attraversolezioni di micologia e di conoscenza dell’Ambien-te Naturale nella sua complessità.Al termine verrà fornito ai partecipanti un Atte-stato di Formazione Micologica conforme alDecreto del Presidente della Regione Lazio del17/3/99 n° 425, con il quale poter richiedere ilpatentino raccolta funghi epigei spontanei.Il Corso verrà condotto dal micologo-naturalistaAlessandro Giaon e si terrà nei locali della sededel Parco dei Castelli Romani in Rocca di Papa,via Cesare Battisti, 5.

• Calendario 1a edizione: 17, 19, 21, 24,26, 28 marzo;2a edizione: 7, 9, 11, 14, 16, 18 aprile

• Orario dalle ore 17,00 alle ore 19,30• Quota di partecipazione € 30,00

Le erbe aromatichedi Tuscolo: virtù, impiegoe conservazioneIn giro per i prati di Tuscolo alla ricerca delleerbe aromatiche presenti nel territorio del Par-co dei Castelli Romani.Il corso prevede 3 incontri:- il venerdi e il sabato pomeriggio, dalle 17,00alle 19,00, nei locali sopra il supermercato di

Pratone di Grottaferrata, sede dell’Associazione U LengheruNeru, si effettueranno le lezioni sul riconoscimento delle erbearomatiche, le modalità di raccolta, le virtù e la conservazionedi queste piante;- la domenica, dalle 9,30 alle 16,00 circa, ce ne andremo a zon-zo sui prati di Tuscolo per cercare e raccogliere le nostre pre-ziose erbe aromatiche.Ai partecipanti sarà fornita una pubblicazione con illustrazioni,disegni e ricette sulle erbe commestibili.

• Calendario 13, 14, 15 giugno• Quota di partecipazione € 30,00

Nel bosco a conoscere gli alberie gli arbusti del territorioIl Corso si propone di far conoscere ai partecipanti le essenzearboree e arbustive presenti nel territorio del Parco dei Castel-li Romani, arricchendo la conoscenza con curiosità, usi e leggen-de dei nostri nonni. Il corso si articolerà su 3 giornate:- venerdi e sabato dalle 17,00 alle 19,00 corso illustrativo confoto, disegni e spiegazioni;- per la domenica è prevista l’escursione sul campo dalle ore9,30 alle ore 16,00 circa, una gita di una giornata nel bosco pertrovare e riconoscere le varie specie arboree e arbustive.

• Calendario 9, 10, 11 maggio• Quota di partecipazione € 30,00

Le erbe commestibili, un tesorodella naturaIn giro per i nostri prati alla ricerca delle erbe commestibili pre-senti nel territorio del Parco. Il Corso si articolerà su 3 giornate:- il venerdi e il sabato pomeriggio dalle 17,00 alle 20,00 nei loca-li dell’Associazione U Lengheru Neru a Grottaferrata, si terran-no le lezioni teoriche sul riconoscimento delle erbe, le modali-tà di raccolta, le loro virtù e la loro conservazione;- per la domenica è prevista un’escursione di un’intera giorna-ta, dalle 9,30 alle 16,00 circa, a spasso sui prati del Tuscolo allaricerca e raccolta delle erbe commestibili.

• Calendario 25, 26, 27 aprile• Quota di partecipazione € 30,00

Corso di FotografiaNaturalistica di 2° livello

Il Corso verrà condotto da Marco Branchi,esperto fotografo naturalista (per vedere i suoilavori www.marcobranchi.it) ed è rivolto a chi hagià un minimo di conoscenza della macchinafotografica. Il corso è strutturato in 8 lezioni, 4in aula presso la sede del Parco dei CastelliRomani, in via Cesare Battisti 5 a Rocca di Papa,

e 4 sul campo, da svolgersi all’interno del territorio del Parco,che avranno come tema la descrizione del paesaggio e i variaspetti naturalistici.

• Calendario 25 marzo - 1, 8, 15, 22, 29 aprile - 6, 13 maggio• Orario dalle ore 17,30 alle ore 19,30• Quota di partecipazione € 30,00

Page 9: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

Corsi di Primavera

16

Corso di letturae orientamento

sulle mappeUn corso che ci insegnerà a leg-

gere le mappe con prove pratiche diorientamento sul terreno.

Il corso si articola in 3 incontri:- il venerdi e il sabato dalle ore 16,00 alle ore 20,00

impareremo la lettura delle carte topografiche el’orientamento con la bussola o con altri metodi empirici;

- la domenica, dalle 9,30 alle 16,00 circa, testeremo sul cam-po quanto imparato.Un modo divertente per imparare a orientarsi all’interno del Par-co, una pratica di orientamento con lo stile di una gara divisi inpiccoli gruppi con percorso assegnato, punti di traguardo e ritor-no al luogo di partenza.Carte e bussole saranno fornite dall’organizzazione.

• Calendario 27, 28, 29 giugno• Quota di partecipazione € 30,00

Il bosco nel piattoAlla domanda ”Che cos’è un’erbaccia?”, il filo-sofo statunitense Ralph Emerson ha risposto:“Una pianta di cui non sono state ancora sco-perte le virtù”. Oggi, più che scoprire, sarebbeutile riscoprire le erbe di campo, alle quali inostri nonni attribuivano ben altro valore. Il lorouso quotidiano nella cucina di un tempo face-va delle “erbacce” una risorsa alimentare su cuifare affidamento, quindi perché non gustare gra-

zie alla dieta del bosco sapori antichi e naturali, ma che per noicittadini moderni sono in realtà nuovi e insoliti?...Sono previsti 3 incontri di circa 3 ore ciascuno:- il venerdì ore 17,00, lezione teorica presso il Casino di Cacciadel Parco Sforza Cesarini di Genzano;- il sabato ore 9,00 raccolta sul campo lungo il sentiero dellePiagge a Nemi;- la domenica ore 18,00 apericena presso il Ristorante Casinadelle Rose di Genzano, a base delle erbe raccolte, per appren-dere anche le ricette e i metodi per preparare un “menù con leerbacce”.

• Calendario 1a edizione: 11, 12, 13 aprile2a edizione: 2, 3, 4 maggio

• Quota di partecipazione € 30,00

Bellezze selvaticheUn corso per avvicinarsi all’esteti-

ca attraverso la Natura e scoprire incespugli e prati fioriti lussuose ed econo-

miche beauty farm, per prendersi cura di sécatturando un po’ del fascino della natura.

Sono previsti 3 incontri di circa 3 ore ciascuno:- il venerdi alle ore 18,00, presso il Casino di Caccia del ParcoSforza Cesarini di Genzano lezione teorica con spiegazione del-le nozioni base riguardanti la fitoterapia e la descrizione di alcu-ne delle piante che si osserveranno durante l’escursione e cheverranno impiegate durante l’esercitazione;- il sabato alle ore 9,30 all’interno del Parco Sforza Cesarini diGenzano, raccolta sul campo cercando di individuare e ricono-scere le specie descritte nel loro habitat naturale;- la domenica alle ore 9,30 laboratorio pratico dedicato alla spie-gazione e preparazione di un tonico antinvecchiamento, di undentifricio e di un colluttorio.Verranno inoltre fornite varie “ricette” che i partecipanti potran-no poi eseguire per proprio conto.

• Calendario 20, 21, 22 giugno• Quota di partecipazione € 30,00

La farmacia nell’ortoLa fitoterapia, termine greco che significa “curarsi con le pian-te”, ha origine nella preistoria, quando gli uomini si resero con-to che alcune erbe possedevano virtù terapeutiche.Con questo corso scopriremo alcune di queste virtù approfon-dendo la conoscenza di alcune piante, con qualche elementoin più dei nostri antenati.Sono previsti 3 incontri di circa 3 ore ciascuno:- il venerdi ore 18,00 presso il Casino di Caccia del Parco Sfor-za Cesarini di Genzano, lezione teorica con spiegazione dellenozioni base della fitoterapia (concetto di droga, principio atti-vo, fitocomplesso,...);- il sabato ore 9,30 ai Pratoni del Vivaro, raccolta sul campo cer-cando di riconoscere le specie descritte all’interno del loro habi-tat naturale;- la domenica ore 9,30 laboratorio pratico presso il Casino di Cac-cia del Parco Sforza Cesarini. ln laboratorio verrà dedicato allaspiegazione e allo svolgimento di un idrolito e di uno sciroppo.Verranno inoltre fornite varie “ricette” che i partecipanti potran-no poi eseguire per proprio conto.

• Calendario 30, 31 maggio - 1 giugno• Quota di partecipazione € 30,00

Page 10: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

Calendario tematico

ARCHEOLOGIA E STORIA

Dom 23 marzo

Sab 29 marzoSab 12 aprileDom 18 maggio

Sab 29 marzo

Dom 30 marzo

Sab 05 aprileSab 31 maggio

Sab 05 aprile

Dom 13 aprileDom 18 maggioDom 29 giugnoDom 13 luglio

Sab 26 aprile

Sab 03 maggio

Sab 10 maggioSab 14 giugno

Ven 16 maggio

Sab 17 maggioSab 28 giugno

Sab 31 maggio

Sab 21 giugno

Dom 22 giugno

Dom 06 luglio

L’Albanum, visita al Museo Civicoe passeggiata archeologica

Nelle viscere della terra

Il complesso archeologico di BarcoBorghese

Fasti e bellezze dell’epoca barocca:le Ville Tuscolane

Visita guidata al Museo Diocesanodi Albano

Affari loro... ovvero vita della famigliaSforza Cesarini

Tusculum, una città del Lazio antico

Trekking urbano a Frascati

Il Tempio di Diana ed il Museodelle Navi Romane

Il Parco, la luna e tu... passeggiataal chiaro di luna nel Parco Romantico

Teatri d’acqua e giardini d’incanto

L’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata,un tesoro sconosciuto

La Villa di Pompeo Magno: tra naturae archeologia

Archeotrekking San Nilo-Squarciarelli

Passeggiata archeologica sul trattoaricino di ia Appia Antica

Archeotrekking San Silvestro

18

NATURALISTICA

Sab 22 marzo

Dom 23 marzo

Dom 30 marzo

Dom 30 marzo

Sab 05 aprileSab 03 maggioDom 18 maggioDom 01 giugnoSab 14 giugnoSab 28 giugno

Sab 12 aprile

Dom 13 aprile

Dom 13 aprileDom 04 maggioDom 01 giugno

Sab 26 aprile

Dom 27 aprile

Sab 10 maggio

Sab 10 maggio

Dom 18 maggioSab 28 giugno

Sab 24 maggio

Dom 25 maggio

Sab 31 maggio

Sab 07 giugno

Sab 14 giugnoSab 12 luglio

Dom 15 giugno

Dom 29 giugno

Sab 12 luglio

Dom 13 luglio

Ad Nemus...

La Macchia del Piantato

Il Sentiero delle fonti da Rocca Priora

Lariano tra natura e cultura

Conoscere per utilizzare: erbe, fiori, fruttie funghi del Parco

Storia del Vulcano laziale 1a fase:Monte Artemisio

I Patriarchi verdi

Viandanti... a tavola lungola Via Francigena del sud

Storia del Vulcano laziale 2a fase:Monte Cavo e via Sacra

L’erbario Castelli Romani

Storia del Vulcano laziale 3a fase:da Genzano a Nemi e ritorno

Maratona del recinto esterno

Gran tour delle fonti

Gli alberi: impianto, potatura, valorizzazione

Ascesa alla vetta dei Castelli Romani:il Maschio delle Faete

Incontriamoci a Nemi

Trekking “Vulcano”

La notte ed i suoni del bosco: trekkingnotturno sul monte Artemisio

Interpretiamo il bosco con la guidanaturalistica

Camminare nel bosco

Le vascarelle di Colle Jano

Alla scoperta dell’Artemisio

Page 11: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

Calendario tematico

20

NATURA E STORIA

Dom 23 marzo

Dom 27 aprile

Sab 03 maggio

Sab 10 maggio

Dom 11 maggioDom 29 giugno

Dom 11 maggioDom 15 giugno

Dom 01 giugno

Sab 21 giugno

Dom 22 giugno

Dom 06 luglio

Sab 12 luglio

il sentiero dell’acquedottotra Genzano e Nemi

Nemi - Vallone Tempesta: percorso tranatura e leggende

Da Villa Falconieri a Tusculumsul sentiero del Parco

Sulle tracce dei briganti nella Macchiadella Fajola

Escursione sul monte Artemisioe Maschio d’Ariano

Le vie segrete dell’acqua: cunicolie bottini di Genzano

Le vie segrete dell’acqua: cunicolie bottini alle pendici del lago di Nemi

Da Villa Aldobrandini a Tusculum,a ritroso nel tempo

Dove vive l’eremita: alla scopertadel Romitorio di S. Michele al Lago

Le tombe delle grotticelle

Sull’Appia Antica dal boscodi Santa Martinella a Monte Secco

I PERCORSI DEL VINO

Sab 29 marzo

Ven 04 aprile

Dom 06 aprile

Sab 24 maggio

Dom 08 giugnoDom 29 giugno

Il vino dalla cantina alla tavola

Bacco in cantina

Lanu-Vino: itinerario eno-archeologicoa Lanuvio

Passeggiando tra i casali storici di MontePorzio Catone

La storia del vino dei Castelli Romani:dal museo al vigneto

NATURA E SPORT

Sab 29 marzoDom 08 giugno

Dom 30 marzo

Dom 06 aprile

Dom 13 aprile

Ven 25 aprile

Sab 26 aprile

Dom 27 aprile

Ven 09 maggio

Dom 11 maggio

Dom 18 maggio

Dom 18 maggio

Dom 25 maggio

Sab 31 maggio

Sab 07 giugno

Dom 15 giugno

Dom 15 giugno

Dom 22 giugno

Sab 05 luglioDom 06 luglio

Sab 05 luglio

Survival nella natura del Parco

Nordic Walking sulle ippovie della culladell’Artemisio

Nordic Walking sulle traccedella via Latina

Trekking di primavera a cavallo

Pedali di primavera: tesori in bicicletta

Essere ogni cosa

Pedali di primavera: cicloturisticadel lago di Nemi

Pedali di primavera: notturnain mountain bike

Nordic Walking sulla rottadelle Madonnelle

Nordic Walking tra i vigneti

Primavera bike: la via sacra

Orientiamoci nel Parco

Fai un salto di qualità

Pedalando e gustando... tra i due laghi!

Nordic Walking family

Primavera bike: tour dei 2 laghi

Trekking estivo a cavallo

Nordic Walking e il Gran tour tra le stelle

La salute in cammino

Page 12: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

Calendario tematico

22

PARTICOLARI

Sab 22 marzoDom 13 luglio

Sab 22 marzo

Dom 23 marzo

Dom 23 marzo

Sab 05 aprile

Sab 05 aprile

Dom 06 aprile

Sab 12 aprile

Sab 12 aprile

Sab 03 maggio

Dom 04 maggio

Dom 04 maggio

Dom 04 maggio

Sab 17 maggio

Dom 01 giugno

Sab 07 giugno

Sab 05 luglio

Ti racconto un’emozione

Alla scoperta dei primi abitantidel Vulcano Laziale

Dog Walking sui Monti Tuscolani

Pittura en plein air: Lanuvio

Alla scoperta della vita medievalenei Castelli Romani

Itinerari nascosti: il peperino di Marinotra storia e natura

Pittura en plein air: Nemi

Fotografare la primavera

Dog Walking sulle Piagge di Genzano

Dog Walking sui Monti delle Faete

Coloriamo i cieli di Tuscolo

Pittura en plein air:Monte Porzio Catone

Fotografare le orchidee

La via in equilibrio con la natura secondoi Lakota Sioux

Pittura en plein air:lago di Castel Gandolfo

Dog Walking sul Monte Artemisio

Social trekking

FAMIGLIA

Sab 29 marzo

Dom 30 marzo

Dom 06 aprileDom 08 giugno

Dom 13 aprile

Sab 26 aprileSab 17 maggioSab 07 giugno

Sab 10 maggio

Dom 11 maggio

Dom 25 maggioDom 22 giugno

Sab 31 maggio

Sab 14 giugno

Sab 21 giugno

Metti le mani in pasta

Rintraccia la traccia

Il signor Rino Peco

Mondo pianta

Contadini per un giorno

A caccia d’insetti

Il prato invisibile

L’albero guida: lavorare con il movimentoe il contatto

Il mondo delle farfalle

Minitrekking per piccoli esploratori

La pelle del bosco

TREKKING URBANO

Sab 22 marzo

Sab 22 marzo

Dom 06 aprile

Dom 27 aprileDom 29 giugno

Sab 17 maggio

Sab 24 maggio

Dom 25 maggio

Sab 07 giugno

Sab 21 giugno

Sab 28 giugno

Sab 05 luglio

Dom 06 luglio

Sab 12 luglio

Dom 13 luglio

Salendo ai Cappuccini

Frascati tra antichità e religiosità

Discovering Castel Gandolfo

Alla scoperta dell’antica Aricia

Lanuvio e l’antica Lanuvium

Velletri ed Augusto: 2000 anni da raccontare

Chiese medievali di Albano

Frascati tra fontane e fontanelle

Rocca Priora e Palazzo Savelli

Nemi: borgo dei fiori e delle fragole

Castel Gandolfo, residenza dei Papi

L’antica Cynthianum

Palazzo Marconi e Scuderie Aldobrandini

Rocca di Papa: la fortezza dei Papi

Page 13: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

Dom 23 Il sentiero dell’acquedottotra Genzano e Nemi• Appuntamento ore 9,30 • Durata 4 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)• Il sentiero parte da Genzano e giunge a Nemi.

Prima di partire sarà pertanto necessario spostare qualcheautomobile al punto di arrivo

Il sentiero dell’acquedotto, di epoca preromana, collegava anti-camente Genzano a Nemi. Il tracciato, di notevole interesse natu-ralistico, storico e archeologico, veniva percorso nell’antichità daipellegrini che si recavano al Tempio di Diana.Visiteremo anche una galleria di captazione delle acque piova-ne, parte di un ingegnoso ed antichissimo sistema idraulico.

MARZO2014

Alla scoperta dei primi abitantidel Vulcano Laziale• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00• Abbigliamento outdoor primaverile, scarponi, pantaloni

robusti, guanti da lavoro

Un viaggio alla scoperta della preistoria dei Castelli Romani e deisuoi abitanti. I partecipanti impareranno le tecniche di scheg-giatura della selce, l’intreccio delle fibre vegetali, l’utilizzo di ascein bronzo, l’accensione del fuoco sfregando due pietre, il rico-noscimento delle piante principali e necessarie per gli usi quo-tidiani del tempo, oltre a quelle utilizzate per la realizzazione distrumenti litici.

Ad Nemus...• Appuntamento ore 9,30 • Durata 5 ore circa• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 2,00 solo se con uso

dell’area attrezzata)

Una piacevole escursione nei boschi tra Rocca di Papa, localitàValle Perdua, e Nemi.Al ritorno presentazione del libro “Erbario e Bestiario fantasticodei Castelli Romani” o, in alternativa, del libro “Matriarché”.

24

Sab 22

Ti racconto un’emozione• Appuntamento ore 16,00 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00

Un viaggio nella cultura popolare tra presente e passato attra-verso i suoni, le parole e gli sguardi.Rassegna di brani musicali, racconti e immagini legati al temaambientale per vivere il Parco in maniera diversa.

Sab 22

Frascati tra antichità e religiosità• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00

Tour delle Chiese storiche di Frascati: Cattedrale di San Pietro,Chiesa del Gesù, Chiesa di Santa Maria in Vivario.Visita al Palazzo Vescovile e al Museo Tuscolano.

Sab 22

Salendo ai Cappuccini• Appuntamento ore 10,00 • Durata 3 ore• Difficoltà media • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)

L’itinerario intende far conoscere una parte della storia di Fra-scati tra Settecento e Ottocento, ripercorrendo un antico trac-ciato che collegava il centro della cittadina alle pendici delTuscolo attraverso luoghi sacri e profani a partire dal portale delParco dell’Ombrellino.

Sab 22

Sab 22

Dom 23 La macchia del Piantato• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00

Partendo dal Convento di San Silvestro l’escursione, geologicae naturalistica, consentirà di conoscere il territorio che si è for-mato nella I° fase del Vulcano Laziale e un caratteristico boscoQ.T.A. (querce, tigli, aceri).

Page 14: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

Sab 29 Metti le mani in pasta• Appuntamento ore 9,00 • Durata 4 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 3,00 ingresso fattoria;

presentando il ticket si ha diritto di sconto in alcuni ristoranti

Una giornata da trascorrere in famiglia per addentrarsi nel mon-do di un alimento antico ed insostituibile come è il pane, permettere finalmente le mani in pasta in un buon affare.

Sab 29 Il complesso archeologicodi Barco Borghese• Appuntamento ore 15,30 • Durata 1,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00

Il Complesso Archeologico del Barco Borghese, imponente areasostruttiva del territorio tuscolano tra Frascati e Monte PorzioCatone, riguarda un sistema di 190 ambienti voltati che occu-pano una superficie di circa 16.000 mq.La guida illustrerà la storia degli scavi e le ipotesi interpretativesulla funzione originaria della monumentale struttura romana,il cui primo impianto risale probabilmente al I sec. a.C. .

Sab 29 Il Vino, dalla cantina alla tavola• Appuntamento ore 10,00 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)

Visita guidata ad un’antica cantina, dal 2002 trasformata inmuseo del vino, dove sono raccolti attrezzi a partire da fine ‘800fino a metà del ‘900, utilizzati per la produzione del vino secon-do antiche procedure tradizionali. Attraverso una visita guidatanel centro storico di Marino, si raggiungerà il ristorante “Forde-porta”, anche esso realizzato in un’antica cantina dotata di grot-ta visitabile, noto per la sua cucina tradizionale.

MARZO2014

26

Sab 29 Nelle viscere della terra• Appuntamento ore 9,00 • Durata 4 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• L’escursione NON è consigliata a chi soffre di problemi

di claustrofobia.Obbligatori stivali in gomma, torcia e caschetto

Una suggestiva escursione speleo-archeologica all’interno del-l’emissario del lago di Nemi risalente al V sec. a.C.Si percorrerà l’intera lunghezza dell’emissario, circa 1600 metri,fino a Vallericcia e quindi si tornerà indietro.

Pittura en plein air: Lanuvio• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00• Occorrente per dipingere a carico dei partecipanti

L’iniziativa vuole far cogliere caratteristiche e angoli nascostidel borgo di Lanuvio. I partecipanti dovranno rappresentare pit-toricamente con i loro punti di vista ciò che “vedono e sento-no” emergere dal sito prescelto.Le opere realizzate saranno oggetto di una mostra finale.

Dom 23

Dom 23 Dog walking sui monti tuscolani• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 7,00• Assistenza di educatori cinofili

Escursione nella natura in compagnia del proprio amico a quat-tro zampe, un’occasione per vivere un’esperienza gratificante percani e persone con l’assistenza di educatori cinofili qualificati.

L’Albanum: visita al Museo civicoe passeggiata archeologica• Appuntamento ore 10,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 4,00 entrata al Museo

ed ai Cisternoni

Visita guidata al Museo Civico Albano con un percorso archeo-logico sul territorio che va dalla preistoria all’età imperiale, allemura dei Castra Albana e ai Cisternoni della IIa Legione Parthica.

Dom 23

Page 15: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

Dom 30 Fasti e bellezze dell’epoca barocca:le Ville Tuscolane• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 5,00 ingresso Villa

Mondragone; presentando il ticket si ha diritto a uno scontosul pranzo in alcune cantine di Frascati

Visita guidata alla ridente cittadina di Frascati che si svelerà nel-l’incanto di due Ville Tuscolane, Mondragone e Villa Tuscolana,che visiteremo riassaporando l’atmosfera dei palazzi nobiliaridelle antiche famiglie aristocratiche vissute a Frascati dal Rina-scimento all’età moderna.

Dom 30 Lariano tra natura e cultura• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00; presentando il ticket si ha

diritto di sconto presso un ristorante di Lariano

Escursione nella natura e nei boschi di Lariano, noti per la pro-duzione di castagno e per la presenza di residui dell’antico boscomisto, che ci consentirà di approfondire la conoscenza della flo-ra presente nel territorio.

MARZO2014

28

Il sentiero delle Fonti di Rocca Priora• Appuntamento ore 9,00 • Durata 5,30 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• Pranzo al sacco a carico dei partecipanti

Una bellissima e lunga escursione sui Monti Tuscolani nella par-te di Rocca Priora.L’itinerario circolare attraverserà boschi di castagno e boschimisti, transitando lungo diverse sorgenti: fonte della Tegola, fon-te dei Formali, fonte Piscaro.

Dom 30Rintraccia la traccia• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 per i bambini + € 2,00 per

accompagnatore. Adulti senza bambini € 5,00• Si consigliano scarpe da trekking, pantaloni lunghi,

barattolini, bustine

Cos’è una borra? Chi avrà lasciato questa penna? A chi appar-tiene questo nido? Attività durante la quale bambini e adultiavranno la possibilità di osservare da vicino alcune tracce ani-mali e di scoprire a quale specie appartengono.

Dom 30

Nordic walking sulle ippoviedell’Artemisio• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)• I bastoncini per la camminata assistita verranno messi a

disposizione dall’istruttore-guida. Si consigliano scarpeginniche, borraccia, abbigliamento a strati

Una escursione nelle bellezze della natura del Parco cammi-nando con la tecnica assistita dei bastoncini da Nordic Walking,fedeli e straordinariamente efficaci compagni.

Dom 30

Sab 29 Survival nella natura del Parco• Appuntamento ore 9,30 • Durata 4 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 10,00 pranzo sul fuoco

facoltativo)• Il pranzo va confermato con la prenotazione della visita

Attività di sopravvivenza attraverso tecniche di accensione delfuoco, realizzazione di cordami, cucina primitiva sul fuoco.

Page 16: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

APRILE2014

30

Ven 04 Bacco in cantina, “Le Baccanti”• Appuntamento ore 18,30 • Durata 2 ore• Difficoltà nessuna • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 16,00• Prenotazione obbligatoria almeno dieci giorni prima

Rappresentazione scenica in due atti, da Euripide fino a LeoneCiprelli, con balli e musiche dal vivo nell’antica Cantina Museodel Vino, con degustazione di vini e buffet.

Sab 05 Conoscere per utilizzare: erbe, fiori,frutti e funghi del Parco• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà nessuna • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00

Una escursione in ambiente naturale finalizzata ad approfondi-re le conoscenze in tema di erbe, fiori, frutti e funghi accompa-gnati da esperti nella materia.

Sab 05 Alla scoperta della vita medievalenei Castelli Romani• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00• Tutto il materiale occorrente per l’attività viene fornito

dall’organizzazione

Il medioevo è un periodo storico del quale i Castelli Romani pos-siedono numerose tracce in ogni Comune.Un cavaliere medievale, un fabbro o un arciere erano attenticonoscitori della natura, dei materiali e delle risorse.Si trascorrerà una mezza giornata in costume medievale, maci-nando il farro con macine in pietra, utilizzando cotte di maglia,scudi, elmi e spade, tirando con l’arco e con il frombolo.Un pezzo di storia dei Castelli Romani che riprende vita.

Sab 05 Itinerari nascosti: il peperino di Marinotra storia e natura• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 2,00 visita cava

(+ € 18,00 pranzo convenzionato facoltativo)

L’itinerario prende spunto dal riconoscimento del ruolo di pri-mo piano svolto durante i secoli sulle tradizioni e i mestieri mari-nesi, dal materiale più caratterizzante del territorio, il peperino,e dall’osservazione del costante dialogo tra natura e lavoro uma-no. Il percorso si svolgerà lungo la Valle Ferentana e si conclu-derà con la visita dell’ultima cava di peperino ancora attiva.

Sab 05 Affari loro... ovvero: vita della famigliaSforza Cesarini• Appuntamento ore 17,30 • Durata 1,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00; presentando il ticket si ha

diritto a uno sconto in alcuni ristoranti

E se tra le storiche mura di Palazzo Sforza Cesarini si incontras-sero gli abitanti dei secoli passati? Cosa racconterebbe la cele-bre Donna Livia Cesarini ai visitatori? E se con lei ci fosse anco-ra la sorella Clelia, acerrima nemica per una vita?Cosa potrebbe succedere? Per saperlo non vi resta che venirea partecipare ad una delle visite in costume a Palazzo SforzaCesarini di Genzano, dove saranno protagoniste le storie di vitavissuta relative ai componenti della famiglia che abitarono ilpalazzo alla fine del 1600.

Sab 05 Visita al Museo Diocesano di Albano• Appuntamento ore 10,00 • Durata 2,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00

Il museo diocesano è ospitato nelle stanze del Palazzo Lercari,che dal 1757 è sede episcopale di Albano. L’esposizione musea-le si sviluppa su tre piani dell’edificio.Il primo è dedicato all’archeologia del territorio. Salendo ai pia-ni superiori si accede alla collezione di arte sacra.Nel Piano Nobile è possibile ammirare la collezione di tele pro-venienti dalle chiese del territorio della Diocesi di Albano.

Dom 06 Lanu-Vino: itinerario eno-archeologicoa Lanuvio• Appuntamento ore 10,00 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00 + € 2,00 degustazione

enologica (pranzo sociale a € 10,00 facoltativo, eventualeattività di equitazione pomeridiana € 5,00 facoltativa)

• Il pranzo va confermato alla prenotazione della visita

Visita guidata dell’antico borgo di Lanuvio con le sue bellezzestoriche e archeologiche. Durante la visita è prevista la degu-stazione di vini locali nelle cantine del centro storico.Pranzo sociale presso la fattoria didattica “La casa di Pietro”.

Page 17: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

Dom 06 Discovering Castel Gandolfo• Appuntamento ore 10,15 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)• Il pranzo va confermato con la prenotazione della visita

Un viaggio attraverso arte, storia e natura della Città di CastelGandolfo, dove non mancheranno piacevoli sorprese.È possibile concludere il tour con un pranzo a base di prodottilocali in una trattoria tipica di Castel Gandolfo.

APRILE2014Pittura en plein air: Nemi• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00• Occorrente per dipingere a carico dei partecipanti

L’iniziativa vuole far cogliere caratteristiche e angoli nascostidel lago di Nemi. I partecipanti dovranno rappresentare pittori-camente con i loro punti di vista ciò che “vedono e sentono”emergere dal sito prescelto. Le opere realizzate saranno ogget-to di una mostra finale.

32

Dom 06

Il Signor Rino Peco• Appuntamento ore 9,00 • Durata 4 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 3,00 ingresso alla

fattoria; presentando il ticket si ha diritto a uno sconto inalcuni ristoranti

Una giornata da trascorrere con tutta la famiglia per osservareda vicino i vari animali da latte, per scoprire la filiera casearia, percalarsi nella vita della fattoria tra vagiti, belati e mungiture, accom-pagnati da un invitante ed inconfondibile odore di formaggio!

Dom 06

Nordic Walking sulle traccedella Via Latina• Appuntamento ore 9,00 • Durata 4 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 12,00 pranzo

convenzionato facoltativo)• I bastoncini per la camminata assistita verranno messi a

disposizione dall’istruttore-guida. Si consigliano scarpeginniche, borraccia, abbigliamento a strati

Una escursione nelle bellezze della natura del Parco cammi-nando con la tecnica assistita dei bastoncini da Nordic Walking,fedeli e straordinariamente efficaci compagni.

Dom 06

Storia del Vulcano Laziale 1a fase:Monte Artemisio• Appuntamento ore 9,00 • Durata 5,30 ore (compreso sosta

e pranzo al sacco)• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• Pranzo al sacco a carico dei partecipanti

Un lungo sentiero ad anello che giunge sul Maschio d’Ariano a891 metri s.l.m. e ritorno al punto di partenza.Si attraverseranno boschi di castagno e boschi misti residualidell’antica caldera dei Monti dell’Artemisio.

Sab 12

Sab 12 Nelle viscere della terra• Appuntamento ore 9,00 • Durata 4 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione euro 5,00• L’escursione NON è consigliata a chi soffre di problemi

di claustrofobia.Obbligatori stivali in gomma, torcia e caschetto

Una suggestiva escursione speleo-archeologica all’interno del-l’emissario del lago di Nemi risalente al V sec. a.C.Si percorrerà l’intera lunghezza dell’emissario, circa 1600 metri,fino a Vallericcia e quindi si tornerà indietro.

Page 18: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

APRILE2014

34

Fotografare la primavera• Appuntamento ore 8,30 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• Necessaria l’attrezzatura fotografica

Escursione nella natura del Parco dei Castelli Romani per ripren-dere il paesaggio nei colori primaverili in compagnia di MarcoBranchi, grande interprete della fotografia naturalistica.

Sab 12

Dom 13 Viandanti... a tavola lungo la viaFrancigena del sud• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3 ore + sosta pranzo• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 20,00 comprensivi di pranzo in

fattoria didattica e ritorno in bus navetta

Si camminerà lungo il tracciato della via Francigena del sud, daCastel Gandolfo a Nemi. L’escursione prevede una sosta-pran-zo presso una fattoria didattica.

Dom 13 I Patriarchi Verdi• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 2,00 solo se si

usufruisce dell’area attrezzata portando cibi propri)

Una piacevole escursione nei boschi tra Rocca di Papa, localitàValle Perdua, alla ricerca di essenze arboree monumentali al finedella loro mappatura satellitare.

Dom 13 Mondo pianta• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 per bambino + € 2,00 per

accompagnatore. Adulti senza bambini € 5,00• Si consigliano scarpe da trekking, pantaloni lunghi, lente

d’ingrandimento

Quante piante popolano un prato? Quali forme possono averele foglie? Di che colore possono essere i fiori? Attività nella qua-le bambini e adulti potranno interrogarsi sulla diversità dellepiante di un prato spontaneo e potranno imparare giocando aidentificarle grazie all’utilizzo di una semplice guida da campo.Dom 13 Trekking di primavera a cavallo

• Appuntamento ore 8,00 • Durata 4 ore a cavallo + 2 pranzo• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 75,00 (cavallo e pranzo);

€ 20,00 (con cavallo proprio e pranzo)• Al pranzo possono unirsi persone che non effettuano

l’escursione a cavallo fornendo la quota di € 10,00.Per Informazioni e prenotazioni telefonare al 3394276561- 3393435715

Escursione a cavallo nei boschi di Rocca di Papa con pranzo alsacco organizzato dal Circolo Ippico Furnari.

Tusculum, una città del Lazio antico• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)• In alternativa al pranzo, comunque facoltativo, possibilità

di utilizzare l’area attrezzata portando cibi propri oacquistandoli in loco

Una passeggiata tra archeologia e storia lungo la via basolatadetta “dei Sepolcri” fino al cuore della Città antica, il complessodel foro e del teatro, accoccolato ai piedi dell’acropoli.Tusculum non è solo un’area archeologica ma un territorio in cuisi fondono natura e storia.

Dom 13

Dog walking sulle Piagge di Genzano• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 7,00• Assistenza di educatori cinofili

Escursione nella natura in compagnia del proprio amico a quat-tro zampe, un’occasione da vivere, un’esperienza gratificante percani e persone con l’assistenza di educatori cinofili qualificati.La passeggiata lungo il sentiero che costeggia il cratere del lagodi Nemi sarà una splendida occasione per migliorare il legamecon i nostri fedeli amici.

Sab 12

Page 19: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

APRILE2014

36

Pedali di primavera: tesori in bicicletta• Appuntamento ore 9,30 • Durata 2,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 25,00 a squadra. La quota

comprende una piccola degustazione al rientro• Le squadre devono essere formate da 5 persone con

almeno due biciclette proprie e caschetti.Presenza minima di un adulto per squadra

Una pedalata in allegria, per grandi e bambini, che dovranno sco-prire il tesoro nascosto tra le vie di Genzano.E scopriranno, tra una pedalata ed una passeggiata, che il verotesoro sono le bellezze storiche della città, indizio di un passa-to capace ancora di affascinare.Una caccia al tesoro emozionante, per imparare a vedere lenostre città con altri occhi, divertendosi. La caccia al tesoro è asquadre miste adulti e bambini, in bici e a piedi.

Ven 25

Essere ogni cosa• Appuntamento ore 10,00 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 per bambino + € 2,00 per

accompagnatore; € 5,00 adulti senza bambini• È previsto un pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Non è prevista la monta in sella

Diventeremo prato, diventeremo fili d’erba, diventeremo rocce,diventeremo vento, diventeremo nuvola, diventeremo pioggia,diventeremo alberi, diventeremo… cavalli!Un avventuroso viaggio alla scoperta del cavallo e del suoambiente attraverso empatia e relazione.

Sab 26

Contadini per un giorno• Appuntamento ore 15,30 • Durata 4 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00 + € 3,00 ingresso fattoria• Essendo un’attività rivolta ad adulti e bambini, per tutti

è prevista la stessa quota di partecipazione.È inclusa una merenda a cura dell’azienda agricolaospitante a base dei loro prodotti

Attraverso questa visita grandi e piccini avranno modo di sco-prire la bellezza produttiva del paesaggio agreste.Non mancheranno testimonianze dell'antico passato come latorre medievale che serviva a presidiare le campagne.La visita consentirà di apprendere la varie colture e la loro sta-gionalità, i bambini (insieme ai propri genitori) partecipanti avran-no modo di cimentarsi in attività pratiche e laboratori creativi atu per tu con le verdure di stagione.

Sab 26

Trekking urbano a Frascati• Appuntamento ore 10,00 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00 + € 3,00 piccola degustazione;

possibilità di pranzo a prezzo convenzionato a € 20,00 menùfisso oppure sconto 10%

Una passeggiata nel centro di una delle città più belle dei Castel-li Romani, alla scoperta della storia, della vita e delle caratteri-stiche che l'hanno resa celebre in tutto il mondo.Le piazze, le chiese, i vicoli, le fraschette, il vino.

Sab 26

Storia del Vulcano Laziale 2a fase:Monte Cavo e la Via Sacra• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00

Lungo la Via Sacra attraverso i monti delle Faete, recinto inter-no dell'antico Vulcano Laziale, tra boschi misti, di castagno esplendidi punti panoramici.

Sab 26

Page 20: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

APRILE2014

Pedali di primavera: cicloturisticadel Lago di Nemi• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 3,00 piccola degustazione• Mountain bike propria e casco obbligatorio

La pedalata si snoderà tra il Parco Sforza Cesarini, lago di Nemi,Nemi, Via Sacra, Fontan Tempesta, Piagge con ritorno a PalazzoSforza Cesarini, toccando sentieri e luoghi suggestivi del Parco.

38

Dom 27

L’erbario dei Castelli Romani• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• È possibile usufruire dell’area attrezzata, con cibi propri,

con un contributo di € 2,00

Breve corso per il riconoscimento degli alberi, degli arbusti e del-le piante più caratteristiche della flora locale.Illustrazione del ciclo annuale del bosco. A seguire presentazio-ne del libro “Erbario e Bestiario fantastico dei Castelli Romani”.

Dom 27

Nemi - Vallone Tempesta: percorsotra natura e leggende• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• È possibile usufruire dell’area attrezzata, con cibi propri,

con un contributo di € 2,00

Visita guidata a Vallone Tempesta con partenza e arrivo a Nemicentro storico. Centro dell’escursione è la zona di Vallone Tem-pesta e del fontanile stagionale di Fontan Tempesta. Il microcli-ma, determinato dalle peculiarità geomorfologiche e idrogeolo-giche causa il particolare fenomeno dell’inversione termica.

Dom 27

Alla scoperta dell’antica Aricia• Appuntamento ore 10,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 2,00 entrata al Parco Chigi;

possibilità di pranzo a prezzo convenzionato (facoltativo)

Visita guidata alle tempere murarie di Taddeo Kuntze (‘700) cheillustrano la mitologia dell’antica Aricia, al Capitolium e alla par-te monumentale del Parco Chigi che conserva importanti reper-ti archeologici.

Dom 27

Page 21: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

MAGGIO2014Nemi: il Tempio di Diana e il Museodelle Navi Romane• Appuntamento ore 16,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 3,00 entrata al Museo

Visita guidata all’Area Archeologica del Santuario dedicato a Dia-na Nemorense e al Museo delle navi romane di Nemi.Oltre ai modelli delle due navi appartenute a Caligola e rinve-nute nel lago, il Museo espone importanti reperti provenientidal territorio dei Colli Albani, dalla protostoria all’età imperiale.

40

Sab 03

Sab 03 Conoscere per utilizzare: erbe, fiori,frutti e funghi del Parco• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà nessuna • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00

Una escursione in ambiente naturale finalizzata ad approfondi-re le conoscenze in tema di erbe, fiori, frutti e funghi accompa-gnati da esperti nella materia.

Dog walking sui Monti delle Faete• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 7,00• Assistenza di educatori cinofili

Escursione nella natura in compagnia del proprio amico a quat-tro zampe, un’occasione da vivere, un’esperienza gratificante percani e persone con l’assistenza di educatori cinofili qualificati.

Sab 03

Da Villa Falconieri a Tusculumsul sentiero del Parco• Appuntamento ore 9,00 • Durata 4,30 ore incluso ritorno• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo facoltativo)• In alternativa al pranzo, comunque facoltativo, possibilità

di utilizzare l’area attrezzata portando cibi propri oacquistandoli in loco

Visita guidata alla splendida Villa Falconieri conosciuta anchecome Rufina o La Ruffina, la più antica delle Ville Tuscolane, pro-babilmente edificata sui resti di una Villa Romana.A seguire trekking sul sentiero del Parco e arrivo nell'Area attrez-zata del Parco archeologico del Tuscolo.

Sab 03

Dom 04 Viandanti... a tavola lungo la viaFrancigena del sud• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3 ore + sosta pranzo• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 20,00 comprensivi di pranzo in

fattoria didattica e ritorno in bus navetta

Si camminerà lungo il tracciato della via Francigena del sud, daCastel Gandolfo a Nemi. L’escursione prevede una sosta-pran-zo presso una fattoria didattica.

Pittura en plein air: Monte PorzioCatone• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00• Occorrente per dipingere a carico dei partecipanti

L’iniziativa vuole far cogliere caratteristiche e angoli nascostidel borgo di Monte Porzio Catone. I partecipanti dovranno rap-presentare pittoricamente con i loro punti di visti ciò che “vedo-no e sentono” emergere dal sito prescelto.Le opere realizzate saranno oggetto di una mostra finale.

Dom 04

Coloriamo i cieli di Tuscolo• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo facoltativo)• In alternativa al pranzo, comunque facoltativo, possibilità

di utilizzare l’area attrezzata portando cibi propri oacquistandoli in loco

Dimostrazione della costruzione di un aquilone nell'area pic-nicdi Tuscolo. Successivo spostamento sulla piana davanti all'areaarcheologica per il sollevamento degli aquiloni.Sarà consegnata a tutti i partecipanti una piccola pubblicazionesu come si costruisce un aquilone.

Dom 04

Fotografare le orchidee• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• Necessaria l’attrezzatura fotografica

Escursione nella natura del Parco dei Castelli Romani per ripren-dere il paesaggio nei colori primaverili alla ricerca delle orchideeselvatiche.

Dom 04

Page 22: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

Sulle tracce dei briganti nella Macchiadella Faiola• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)

Visita guidata nella Macchia della Faiola, antico bosco il cui nomeci rammenta una vasta faggeta oggi ridotta a pochi esemplari acausa della sostituzione con il castagno. Il bosco, che conservaancora un’aura di suggestivo mistero, era il rifugio dei brigantiche terrorizzavano i viaggiatori in cammino tra Roma e Napoli.

Sab 10

Storia del Vulcano Laziale 3a fase:Genzano, Nemi e ritorno• Appuntamento ore 9,00 • Durata 6 ore inclusa sosta pranzo• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• Pranzo al sacco a carico dei partecipanti

Un itinerario sulla cresta del lago di Nemi tra boschi e panora-mi suggestivi. L’escursione consentirà di apprezzare la lettura delpaesaggio originatosi durante la terza ed ultima fase dell’evolu-zione dell’antico Vulcano Laziale.

Sab 10

Maratona del Recinto Esterno• Appuntamento ore 10,00 • Durata 2 giorni• Difficoltà medio-alta • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 35,00 per le due giornate,

comprensiva di cena + colazione e pranzo del secondo giorno• È previsto il pranzo al sacco per il primo giorno a carico

dei partecipanti.Pernottamento con tenda personale in area attrezzata

Una lunga escursione di 42 km attraverso le diverse fasce vege-tazionali tra “inversioni termiche” e cambi di esposizione solareche danno vita alla ricca biodiversità del territorio del Parco.

Sab 10

MAGGIO2014Pedali di primavera: notturnain mountain bike• Appuntamento ore 19,00 • Durata 2 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 8,00 comprensiva di piccola

degustazione al rientro• Propria mountain bike equipaggiata con luci anteriori

e posteriori

La pedalata si snoderà tra il Parco Sforza Cesarini, lago di Nemie Nemi, per apprezzare la bellezza di un paesaggio millenarioal crepuscolo e alla luce delle stelle.La bicicletta non è solo sinonimo di mobilità sostenibile e salu-tare, ma è anche un mezzo per riappropriarsi di un sempre piùnecessario contatto con la natura.

42

Ven 09

A caccia di insetti• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 per bambino + € 2,00 per

accompagnatore; € 5,00 adulti senza bambini• Si consigliano scarpe da trekking, pantaloni lunghi, lente

d’ingrandimento

Attività durante la quale bambini e adulti avranno la possibilitàdi conoscere più da vicino il mondo degli Insetti, la Classe ani-male che presenta la maggiore diversità sulla Terra.Attraverso la ricerca attiva di questi animali all’interno del Par-co, i partecipanti potranno osservare e riconoscere i principalirappresentanti di questo gruppo animale.

Sab 10

Il Parco, la luna e tu...passeggiata al chiaro di lunanel Parco Romantico• Appuntamento ore 20,30 • Durata 2 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 3,00 ingresso Parco• Si consiglia di portare con sé una torcia

La principale caratteristica di un giardino romantico, sul model-lo inglese, come il Parco Sforza Cesarini, è quella di proporre alvisitatore un percorso di scoperta emozionale.Quale migliore momento, per fare questa scoperta, di una not-te di luna piena?Affascinante scoperta su come la luce della luna crei paesaggimagici e fantastici. Una passeggiata per raccontare l’anima diquesto giardino, e dei duchi che lo crearono.

Sab 10

Page 23: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

MAGGIO2014Nordic Walking sulla rottadelle Madonnelle• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)• I bastoncini per la camminata assistita verranno messi a

disposizione dall’istruttore-guida. Si consigliano scarpeginniche, borraccia, abbigliamento a strati

Una escursione nelle bellezze della natura del Parco nell’areatuscolana camminando con la tecnica assistita dei bastoncini daNordic Walking, fedeli e straordinariamente efficaci compagni.

44

Dom 11

Il prato invisibile• Appuntamento ore 10,00 • Durata 3,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 a bambino, nulla per gli

adulti accompagnatori• Età consigliata 5-10 anni.

Previsto pranzo al sacco a cura dei partecipanti

I bambini, guidati da due biologhe ed accompagnati dai geni-tori, effettueranno un percorso alla scoperta del prato che amaggio è splendido come non mai. Impareranno ad osservar-lo da diversi punti di vista per un approccio non convenziona-le ed inusuale a ciò che abbiamo sotto i piedi.

Dom 11

Escursione sul Monte Artemisioe Maschio d’Ariano• Appuntamento ore 8,30 • Durata 4,30 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00

La visita si svolge lungo un itinerario sulla caldera esterna del-l’Artemisio, una località ricca di boschi con una variegata biodi-versità. L’ascesa al Maschio d’Ariano, all’interno di un anticobosco misto, offre l’opportunità di apprezzare la ricchezza del-le testimonianze archeologiche e degli accadimenti storici diquesto importante sito.

Dom 11

Teatri d’acqua e giardini d’incanto• Appuntamento ore 15,45 • Durata 2,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00

Visita guidata alla ridente cittadina di Frascati attraverso una pas-seggiata nel centro storico, dove si innalza la Chiesa di San Pie-tro, segue Villa Torlonia, giardino rinascimentale italiano e dive-nuto villa comunale, nella quale troneggia tra gli ombrosi alberiil Teatro delle Acque. La visita prosegue con i giardini della rina-scimentale Villa Aldobrandini dove il teatro delle acque raccon-ta molte storie, da quella del Cardinale Pietro, a mitologie dellaletteratura classica. Un percorso che ci illustrerà le bellezze delverde nobile, ora divenuto un verde prezioso per la città.

Ven 16

Le vie segrete dell’acqua:cunicoli e bottini di Genzano sotterranea• Appuntamento ore 9,30 • Durata 2,30 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00

La visita si svolge nelle vie segrete di Genzano sotterranea, uncircuito di visite tra grotte e bottini storici realizzato per valoriz-zare tutti i manufatti sotterranei profondamente legati alla sto-ria del nostro territorio.Il paese di Genzano, come pure le coste del lago di Nemi, sonoricche di grotte e cunicoli, scavate grazie alla complicità di unaroccia malleabile come il tufo, di origine vulcanica.

Dom 11 La via in equilibrio con la naturasecondo i Lakota Sioux• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00

Un breve ma intenso viaggio esperienziale nel mondo dei nati-vi Lakota Sioux, attraverso la conoscenza della loro spiritualità,il loro rispetto per la Natura Madre, i loro oggetti sacri, la lorocasa, il tepee, inteso come rappresentazione del Cosmo in cuiviviamo. I partecipanti riscopriranno gli archetipi del mondo natu-rale ed un modo di vivere in armonia ed equilibrio a contatto conla Natura che ha resistito positivamente fino a 200 anni fa, pri-ma dell’incontro con l’uomo bianco.

Sab 17

Page 24: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

MAGGIO2014

46

L’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata,un tesoro sconosciuto• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)

A spasso per l’Abbazia, ricca di storia e di curiosità.La Biblioteca del palazzo dei commendatari, la loggia del Far-nese con affreschi sulla storia del Tuscolo, la Biblioteca mona-stica, il Criptoportico della villa romana, la chiesa di S. Maria, lacappella Farnese con gli affreschi del Domenichino.

Sab 17

Lanuvio e l’antica città di Lanuvium• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00

Visita al borgo di Lanuvio che conserva testimonianze stori-che e archeologiche affascinanti.Lanuvium era una delle principali città latine, dove si svolgevauno dei riti originari più popolari dell’antico Lazio: il rito del Ser-pente, animale sacro a Giunone. La passeggiata consentirà divisitare i resti del Santuario di Giunone Sospita, antica e cele-bre divinità adorata dalle popolazioni Latine dell’epoca, il tem-pio di Ercole e il Museo Civico Lanuvino.

Sab 17

Tusculum, una città del Lazio antico• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo facoltativo)• In alternativa al pranzo, comunque facoltativo, possibilità

di utilizzare l’area attrezzata portando cibi propri oacquistandoli in loco

Una passeggiata tra archeologia e storia lungo la via basolatadetta “dei Sepolcri” fino al cuore della Città antica, il complessodel foro e del teatro, accoccolato ai piedi dell’acropoli.Tusculum non è solo un’area archeologica ma un territorio in cuisi fondono natura e storia.

Dom 18

Primavera bike - La Via Sacra• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• Mountain bike e casco personali

Una escursione guidata in mountain bike tra i boschi del Parco,percorrendo sentieri sterrati fino ad arrivare alla via Sacra e allago Albano. Panoramica del lago e attraversamento di un trat-to della Via Sacra.

Dom 18

Contadini per un giorno• Appuntamento ore 15,30 • Durata 4 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00 + € 3,00 ingresso fattoria• Essendo un’attività rivolta ad adulti e bambini, per tutti

è prevista la stessa quota di partecipazione.È inclusa una merenda a cura dell’azienda agricolaospitante a base dei loro prodotti

Attraverso questa visita grandi e piccini avranno modo di sco-prire la bellezza produttiva del paesaggio agreste.Non mancheranno testimonianze dell’antico passato come latorre medievale che serviva a presidiare le campagne.La visita consentirà di apprendere la varie colture e la loro sta-gionalità, i bambini (insieme ai propri genitori) partecipanti avran-no modo di cimentarsi in attività pratiche e laboratori creativi atu per tu con le verdure di stagione.

Sab 17

Dom 18 Nelle viscere della terra• Appuntamento ore 9,00 • Durata 4 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• L’escursione NON è consigliata a chi soffre di problemi

di claustrofobia.Obbligatori stivali in gomma, torcia e caschetto

Una suggestiva escursione speleo-archeologica all’interno del-l’emissario del lago di Nemi risalente al V sec. a.C. Si percorre-rà l’intera lunghezza dell’emissario, circa 1600 metri, fino a Val-lericcia e quindi si tornerà indietro.

Page 25: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

MAGGIO2014

48

Nordic Walking tra i vigneti• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• I bastoncini per la camminata assistita verranno messi a

disposizione dall’istruttore-guida.Verranno offerti gratuitamente degustazioni e assaggi diprodotti tipici: vini, oli e formaggi

Una escursione nelle bellezze della natura del Parco cammi-nando con la tecnica assistita dei bastoncini da Nordic Walking,fedeli e straordinariamente efficaci compagni.

Dom 18

Gran tour delle fonti• Appuntamento ore 8,00 • Durata 5 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00; presentando il ticket,

possibilità di sconto in un ristorante convenzionato

Una lunga e piacevole escursione per conoscere le principali fon-ti di acqua sorgiva naturale che nel recente passato costituiva-no l’unico approvvigionamento di acqua potabile della popola-zione larianese.

Dom 18 Velletri ed Augusto: 2000 annida raccontare• Appuntamento ore 16,00 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00 + € 4,00 entrata al museo

Il percorso si propone di scoprire i principali siti di interessearcheologico di epoca volsca e romana: Arx, Foro, area dell’An-fiteatro, Museo Civico Archeologico.Nel museo si conservano pezzi di grande pregio, come le famo-se Lastre Volsche ed il monumentale sarcofago figurato con lefatiche di Ercole, una delle opere più significative dell’arte roma-na risalente al II sec. d.C.Sulla via del ritorno verranno delineate le trasformazioni subitedalla cittadina nel passaggio al medioevo e si potranno visitarel’area del ghetto e la chiesa di S. Maria del Trivio, con la bellatorre trecentesca in stile gotico-lombardo.

Sab 24

Passeggiando tra i casali storicidi Monte Porzio Catone• Appuntamento ore 10,00 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 compresa una piccola

degustazione di vino e olio

Un tour all’interno delle proprietà di alcuni dei più prestigiosicasali rinascimentali nel territorio di Monte Porzio Catone.La visita è volta alla conoscenza e valorizzazione di un paesag-gio ancora intatto, ricco di storia e tradizione vitivinicola.

Sab 24

Conoscere per utilizzare: erbe, fiori,frutti e funghi del Parco• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00

Una escursione in ambiente naturale finalizzata ad approfondi-re le conoscenze in tema di erbe, fiori, frutti e funghi accompa-gnati da esperti della materia.

Dom 18

Gli alberi: impianto, potaturae valorizzazione• Appuntamento ore 15,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00

Il minicorso si propone di aiutare ad effettuare in modo corret-to tutte quelle operazioni colturali per il mantenimento delleessenze arboree e arbustive, con particolare riferimento al patri-monio arboreo dei Castelli Romani.Interventi necessari non solo alla salute della piante, ma anchealla loro valorizzazione come parti del patrimonio ambientale earchitettonico.

Sab 24

Page 26: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

MAGGIO2014

50

Orientiamoci nel Parco• Appuntamento ore 10,00 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00; presentando il ticket si avrà

diritto ad uno sconto del 15% presso un ristorante diGrottaferrata

Impariamo ad utilizzare carte topografiche e bussola per orien-tarci e comprendere meglio il territorio in cui viviamo.

Dom 25 Le chiese medievali di Albano: gioiellidimenticati dei Colli Albani• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3 ore circa• Difficoltà media • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00 + € 2,00 ingresso a Santa

Maria della Rotonda

Visita al Santuario della Madonna della Rotonda, costruito attor-no ad un ninfeo circolare risalente al I sec. d.C., e alla Chiesa diSan Pietro apostolo, gioiello del medioevo.

Dom 25

L’albero guida: lavorarecon il movimento e il contatto• Appuntamento ore 10,00 • Durata 2 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 a bambino, nulla per gli

adulti accompagnatori; € 5,00 adulti senza bambini• Attività rivolta preferibilmente a bambini dai 6-9 anni

L’albero è una creatura vivente, una guida, un simbolo univer-sale di vita e di crescita.Osservandolo scopriremo che i suoi rami, tronco, radici asso-migliano alla nostre braccia, al nostro busto, ai nostri piedi eche il suo movimento non è così diverso dal nostro.

Dom 25Incontriamoci a Nemi• Appuntamento ore 9,00 • Durata 4 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)

Escursione al lago di Nemi rivolta agli adulti.Si avrà modo di apprendere informazioni riguardanti l’ambientee il territorio, che verranno ampliate e approfondite attraversoattività pratiche. Queste attività daranno modo ai partecipantidi vivere un’esperienza di gruppo a contatto con la natura eall’insegna del benessere.

Sab 31

Ascesa alla vetta dei Castelli Romani:il Maschio delle Faete• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3,30 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00

Suggestiva escursione nel recinto interno, originatesi nel secon-do periodo dell’evoluzione del Vulcano Laziale.Durante la visita si raggiungerà la vetta più alta dei Colli Alba-ni, il Maschio delle Faete, a 956 metri s.l.m., dopo aver godutodel panorama, con vista sui due laghi, dalla terrazza naturalelungo la Via Sacra.

Dom 25Sab 31 Visita al Museo Diocesano di Albano

• Appuntamento ore 10,00 • Durata 2,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00

Il museo diocesano è ospitato nelle stanze del Palazzo Lercari,che dal 1757 è sede episcopale di Albano. L’esposizione musea-le si sviluppa su tre piani dell’edificio. Il primo è dedicato all’ar-cheologia del territorio.Salendo ai piani superiori si accede alla collezione di arte sacra.Nel Piano Nobile è possibile ammirare la collezione di tele pro-venienti dalle chiese del territorio della Diocesi di Albano.

Page 27: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

MAGGIO2014

52

Fai un salto di qualità• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• Non è prevista la monta sui cavalli

Scoprire nuove capacità di apprendimento, di interazione e dicollaborazione relazionandosi con i nostri amici cavalli.

Sab 31

La Villa di Pompeo Magno: tra naturae archeologia• Appuntamento ore 10,00 • Durata 2 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00 per bambino + € 2,00 per

accompagnatore; adulti senza bambini € 5,00

Suggestiva visita alla Villa romana di Pompeo Magno, inglobatanella Villa Doria. Natura e archeologia su tutto.

Sab 31

Il mondo delle farfalle• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• • Quota di partecipazione € 5,00 per bambino + € 2,00 per

accompagnatore; adulti senza bambini € 5,00• Si consigliano scarpe da trekking, pantaloni lunghi, retino

entomologico

Gialle, bianche, marroni... multicolore. Attività durante la qualebambini e adulti potranno scoprire le meravigliose farfalle deiCastelli Romani.

Sab 31

Page 28: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

GIUGNO2014

Pittura en plein air: lago di CastelGandolfo• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00• Occorrente per dipingere a carico dei partecipanti

L’iniziativa vuole far cogliere caratteristiche e angoli nascostidel borgo del lago. I partecipanti dovranno rappresentare pitto-ricamente con i loro punti di visti ciò che “vedono e sentono”emergere dal sito prescelto.Le opere realizzate saranno oggetto di una mostra finale.

54

Dom 01

Dom 01 Conoscere per utilizzare: erbe, fiori,frutti e funghi del Parco• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà nessuna • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00

Una escursione in ambiente naturale finalizzata ad approfondi-re le conoscenze in tema di erbe, fiori, frutti e funghi accompa-gnati da esperti nella materia.

Dom 01 Viandanti... a tavola lungo la viaFrancigena del sud• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3 ore + sosta pranzo• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 20,00 comprensivi di pranzo in

fattoria didattica e ritorno in bus navetta

Si camminerà lungo il tracciato della via Francigena del sud, daCastel Gandolfo a Nemi. L’escursione prevede una sosta-pran-zo presso una fattoria didattica.

Le vie segrete dell’acqua: cunicolie bottini alle pendici del lago di Nemi• Appuntamento ore 9,00 • Durata 4 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00; presentando il ticket si hadiritto a sconto pranzo in alcune trattorie

Un itinerario tra archeologia e natura ci mostrerà le vie dell’ac-qua tra cunicoli e bottini nascosti nel bosco. L’itinerario parteda Nemi verso Fontan Tempesta lungo il sentiero a mezza costasul lato nord del lago, ricco di acqua che viene catturata per per-colazione dalle pareti di roccia: le gallerie dell’acqua sono anco-ra attive e costituiscono una preziosa risorsa da riscoprire.

Dom 01Pedalando e gustando...tra i due laghi!• Appuntamento ore 9,45 • Durata 6 ore circa• Difficoltà medio-bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 25,00; Il prezzo è comprensivo

del noleggio delle bici elettriche, della guida e del pranzocon il “cestino del contadino”

Tour in bici elettrica per visitare i Castelli Romani.Si parte da Albano, poi Castel Gandolfo, Nemi, Genzano e Aric-cia, passando per strade panoramiche immerse nella natura.Se state pensando “Troppo faticoso, non ce la faccio!” , sappia-te che non avete nulla da temere: le nostre bici sono elettri-che!! Provare per credere.

Sab 07

Dog walking sul Monte Artemisio• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 7,00• Assistenza di educatori cinofili

Escursione nella natura in compagnia del proprio amico a quat-tro zampe, un’occasione di vivere, un’esperienza gratificante percani e persone con l’assistenza di educatori cinofili qualificati.

Sab 07

Per le vie di Frascati tra fontanee fontanelle• Appuntamento ore 10,00 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)

Una piacevole passeggiata attraverso il centro storico di Fra-scati, seguendo le tracce della presenza dell’acqua di fontanain fontana, ripercorrendo la storia della cittadina e rievocandopersonaggi e aneddoti.

Sab 07

Page 29: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

GIUGNO2014

56

Dom 08 Survival nella natura del Parco• Appuntamento ore 9,30 • Durata 4 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 10,00 pranzo sul fuoco

facoltativo)• Il pranzo va confermato con la prenotazione della visita

Attività di sopravvivenza attraverso tecniche di accensione delfuoco, realizzazione di cordami, cucina primitiva sul fuoco.

Dom 08 La storia del vino dei Castelli Romani:dal museo al vigneto• Appuntamento ore 10,00 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 2,00 entrata al museo

L’iniziativa, per far conoscere la storia e le tradizioni legate alvino dei Castelli Romani, inizierà con la visita guidata al Museodel Vino di Monte Porzio Catone per condurre poi i partecipan-ti a visitare i vigneti e gli impianti di produzione di alcune azien-de vitivinicole del territorio.

Il Signor Rino Peco• Appuntamento ore 9,00 • Durata 4 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 3,00 ingresso alla

fattoria; presentando il ticket si ha diritto a uno sconto inalcuni ristoranti

Una giornata da trascorrere con tutta la famiglia per osservareda vicino i vari animali da latte, per scoprire la filiera casearia, percalarsi nella vita della fattoria tra vagiti, belati e mungiture, accom-pagnati da un invitante ed inconfondibile odore di formaggio!

Dom 08

Contadini per un giorno• Appuntamento ore 15,30 • Durata 4 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00 + € 3,00 ingresso fattoria• Essendo un’attività rivolta ad adulti e bambini, per tutti

è prevista la stessa quota di partecipazione.È inclusa una merenda a cura dell’azienda agricolaospitante a base dei loro prodotti

Attraverso questa visita grandi e piccini avranno modo di sco-prire la bellezza produttiva del paesaggio agreste.Non mancheranno testimonianze dell’antico passato come latorre medievale che serviva a presidiare le campagne.La visita consentirà di apprendere la varie colture e la loro sta-gionalità, i bambini (insieme ai propri genitori) partecipanti avran-no modo di cimentarsi in attività pratiche e laboratori creativi atu per tu con le verdure di stagione.

Sab 07

Il Parco, la luna e tu... passeggiataal chiaro di luna nel Parco Romantico• Appuntamento ore 20,30 • Durata 2 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 3,00 ingresso Parco• Si consiglia di portare con sé una torcia

La principale caratteristica di un giardino romantico, sul model-lo inglese, come il Parco Sforza Cesarini, è quella di proporre alvisitatore un percorso di scoperta emozionale.Quale migliore momento, per fare questa scoperta, di una not-te di luna piena? Affascinante scoperta su come la luce dellaluna crei paesaggi magici e fantastici. Una passeggiata per rac-contare l’anima di questo giardino, e dei duchi che lo crearono.

Sab 14

Trekking “Vulcano”• Appuntamento ore 10,00 • Durata 2 giorni• Difficoltà medio-alta • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 35,00 per le due giornate,

comprensiva di cena + colazione e pranzo del secondo giorno• È previsto il pranzo al sacco per il primo giorno a cura

dei partecipanti.Pernottamento con tenda personale in area attrezzata

Un’escursione di media difficoltà attraverso il territorio del Par-co, tra panorami unici e testimonianze delle fasi geologiche checaratterizzano il Vulcano Laziale.Si avrà la possibilità di apprezzare la via Sacra con i Monti del-le Faete, per proseguire poi verso Nemi, Fontan Tempesta e ilperiplo del lago. Da Nemi si tornerà verso i Pratoni del Vivaro. Ilsecondo giorno prevede la risalita verso le Faete, quindi la Mola-ra e i Monti Tuscolani.

Sab 07

Page 30: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

GIUGNO2014

58

Primavera bike: tour dei due laghi• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• Mountain bike e casco personali

Una escursione guidata in mountain bike tra i boschi del Parco,percorrendo i numerosi sentieri sterrati che costeggiano i duelaghi, Albano e di Nemi. Spettacolari panoramiche dei due laghie attraversamento di un tratto della Via Sacra.

Dom 15

Interpretiamo il bosco con la guidanaturalistica• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• Tutto il materiale occorrente verrà fornito dall’organizzazione

Un percorso di interpretazione naturalistica e di scoperta accom-pagnati da una guida naturalistica che ci mostrerà il linguaggiosconosciuto degli elementi e del paesaggio: una chiave di let-tura differente e più approfondita della classica visita guidata.Verranno svolte anche attività di disegno con materiali forniti dal-l’organizzazione e... dal bosco.

Dom 15

Le vie segrete dell’acqua:cunicoli e bottini di Genzano sotterranea• Appuntamento ore 9,30 • Durata 2,30 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00

La visita si svolge nelle vie segrete di Genzano sotterranea, uncircuito di visite tra grotte e bottini storici realizzato per valoriz-zare tutti i manufatti sotterranei profondamente legati alla sto-ria del nostro territorio.Il paese di Genzano, come pure le coste del lago di Nemi, sonoricche di grotte e cunicoli, scavate grazie alla complicità di unaroccia malleabile come il tufo, di origine vulcanica.

Dom 15

Nordic Walking Family• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00; possibilità di prenotare il

pranzo in un locale tipico a € 15,00• I bastoncini per l’attività verranno forniti dall’istruttore.

Suggerita una macchina fotografica

Un appuntamento dedicato a tutta la famiglia per una mattina-ta con i bastoncini tra giochi, passeggiate e contatto puro conla natura, nell’area più suggestiva dei pratoni del Vivaro.

Dom 15

Minitrekking per piccoli esploratori• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00, nulla per gli accompagnatori• Si consiglia di portare acqua e cappellino per i bambini

Attività per bambini con passeggiata alla scoperta dell’ecosi-stema lacustre del lago di Nemi, un’esperienza che consentiràai bambini di conoscere ed apprezzare la biodiversità presentenello specchio d’acqua.

Sab 14

Sab 14 La notte ed i suoni del bosco:trekking notturno sul monte Artemisio• Appuntamento ore 20,30 • Durata 4,30 ore• Difficoltà medio-bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• Munirsi di torcia elettrica

Il percorso si svolge lungo un itinerario sulla caldera esterna del-l’Artemisio. Un luogo ricco di boschi con una variegata biodi-versità, che si manifesterà anche con suoni che si possonocogliere soltanto nelle ore notturne.

Sab 14 Conoscere per utilizzare: erbe, fiori,frutti e funghi del Parco• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà nessuna • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00

Una escursione in ambiente naturale finalizzata ad approfondi-re le conoscenze in tema di erbe, fiori, frutti e funghi accompa-gnati da esperti nella materia.

Page 31: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

Trekking estivo a cavallo• Appuntamento ore 8,00 • Durata 4 ore a cavallo + 2 pranzo• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 75,00 per cavallo e pranzo;

€ 20,00 con cavallo proprio e pranzo• Al pranzo possono unirsi persone che non effettuano

l’escursione a cavallo fornendo la quota di € 10,00.Per Informazioni e prenotazioni telefonare a 3394276561 -3393435715

Escursione a cavallo nei boschi di Rocca di Papa con pranzo alsacco organizzato dal Circolo Ippico Furnari.

Dom 22

GIUGNO2014

60

Archeotrekking San Nilo-Squarciarelli • Appuntamento ore 8,30 • Durata 3 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)

Percorso a piedi in gran parte del territorio del comune di Grot-taferrata, evidenziando le bellezze naturalistiche e monumentali.

Sab 21

Passeggiata archeologica sul trattoaricino di via Appia Antica • Appuntamento ore 9,15 • Durata 3,30 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 3,00 ingresso catacombe

di San Senatore

Interessante visita guidata lungo la Regina Viarum nel tratto trail monumento degli Orazi e Curiazi sino alla Sostruzione ed allosbocco dell’emissario del lago di Nemi.

Dom 22

Dove vive l’eremita: alla scopertadel Romitorio di S. Michele al Lago• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00

Durante la passeggiata storico-naturalistica che da Nemi scen-de verso il lago ci si inoltrerà in un sentiero sconosciuto ai più,quasi perduto nella vegetazione. La passeggiata porta al Romi-torio di San Michele, nascosto nella ripida rocca che sorreggeNemi, antica testimonianza di vita e arte cristiana che conservaancora degli affreschi e un piccolo altare.

Dom 22

Rocca Priora e Palazzo Savelli• Appuntamento ore 10,00 • Durata 3,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00

Visita guidata al centro più elevato dei Castelli Romani: attra-verso i suoi vicoli si potrà arrivare alla parte più alta del paesecon uno splendido belvedere.

Sab 21

La pelle del bosco• Appuntamento ore 10,00 • Durata 3,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 a bambino; gli adulti non

pagano ma l’accompagnamento è obbligatorio• Età consigliata 5 -10 anni. Bicicletta propria.

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti

Un laboratorio tra scienza e natura: i bambini, guidati da due bio-loghe, effettueranno un percorso alla scoperta della “pelle delbosco”, inaspettata, impercettibile eppure affascinante.Un tratto del percorso è in bicicletta.

Sab 21

Da Villa Aldobrandini a Tusculum,a ritroso nel tempo• Appuntamento ore 9,00 • Durata 4,30 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 3,00 per degustazione

di vino e ciambellette; possibilità di pranzo convenzionatoa € 15,00 (facoltativo)

• All’arrivo degustazione del vino biologico “Villa Aldobrandini”,coltivato nelle vigne attraversate durante il trekking.In alternativa al pranzo, comunque facoltativo, possibilitàdi utilizzare l’area attrezzata portando cibi proprio acquistandoli in loco

Visita guidata dallo splendido parco di Villa Aldobrandini, alla sco-perta della villa, della sua storia e dei suoi abitanti, fino al Par-co Archeologico del monte Tuscolo.

Sab 21

Page 32: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

L’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata,un tesoro sconosciuto• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)

A spasso per l’Abbazia, ricca di storia e di curiosità.La Biblioteca del palazzo dei commendatari, la loggia del Far-nese con affreschi sulla storia del Tuscolo, la Biblioteca mona-stica, il Criptoportico della villa romana, la chiesa di S. Maria, lacappella Farnese con gli affreschi del Domenichino.

Sab 28

Nemi: il borgo dei fiori e delle fragole• Appuntamento ore 10,00 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00• Possibilità di degustazione facoltativa di fragoline ed altri

prodotti tipici di Nemi

Una visita guidata attraverso uno dei centri storici più belli e sug-gestivi dei Castelli Romani, che ci condurrà tra le vie nascostedel paese con splendidi scorci panoramici sul lago di Nemi.

Sab 28

GIUGNO2014

62

Dom 29 La storia del vino dei Castelli Romani:dal museo al vigneto• Appuntamento ore 10,00 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 2,00 entrata al museo

L’iniziativa, per far conoscere la storia e le tradizioni legate alvino dei Castelli Romani, inizierà con la visita guidata al Museodel Vino di Monte Porzio Catone per condurre poi i partecipan-ti a visitare i vigneti e gli impianti di produzione di alcune azien-de vitivinicole del territorio.

L’albero guida: lavorarecon il movimento e il contatto• Appuntamento ore 10,00 • Durata 2 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 a bambino, nulla per gli

adulti accompagnatori; € 5,00 adulti senza bambini• Attività rivolta preferibilmente a bambini dai 6-9 anni

L’albero è una creatura vivente, una guida, un simbolo univer-sale di vita e di crescita.Osservandolo scopriremo che i suoi rami, tronco, radici asso-migliano alla nostre braccia, al nostro busto, ai nostri piedi eche il suo movimento non è così diverso dal nostro.

Dom 22

Sab 28 Conoscere per utilizzare: erbe, fiori,frutti e funghi del Parco• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà nessuna • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00

Una escursione in ambiente naturale finalizzata ad approfondi-re le conoscenze in tema di erbe, fiori, frutti e funghi accompa-gnati da esperti nella materia.

Gran tour delle fonti• Appuntamento ore 8,00 • Durata 5 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00; presentando il ticket si

otterrà uno sconto sul pranzo in una trattoria di Lariano

Una lunga e piacevole escursione per conoscere le principali fon-ti di acqua sorgiva naturale.Nel recente passato costituivano l’unico approvvigionamento diacqua potabile della popolazione larianese e fungevano ancheda abbeveratoio per gli animali al pascolo.

Sab 28

Camminare nel bosco• Appuntamento ore 9,00 • Durata 6 ore incluso pranzo• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Si consiglia di portare la macchina fotografica

Il trekking naturalistico comincerà con la “Salitaccia” che ci con-durrà ai mt.940 del Monte Peschio, si proseguirà lungo il Mon-te Artemisio per poi scendere alla Valletta del Lupo, dove si con-sumerà il pranzo al sacco.

Dom 29

Page 33: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

GIUGNO2014

64

Alla scoperta dell’antica Aricia• Appuntamento ore 10,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 2,00 entrata al Parco Chigi;

possibilità di pranzo a prezzo convenzionato (facoltativo)

Visita guidata alle tempere murarie di Taddeo Kuntze (‘700) cheillustrano la mitologia dell’antica Aricia, al Capitolium e alla par-te monumentale del Parco Chigi che conserva importanti reper-ti archeologici.

Dom 29

Escursione sul Monte Artemisioe Maschio d’Ariano• Appuntamento ore 8,30 • Durata 4,30 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00

La visita si svolge lungo un itinerario sulla caldera esterna del-l’Artemisio. Un luogo ricco di boschi con una variegata biodi-versità. L’ascesa al Maschio d’Ariano, all’interno di un anticobosco misto, offre l’opportunità di apprezzare la ricchezza del-le testimonianze archeologiche e degli accadimenti storici diquesto importante sito.

Dom 29

Tusculum, una città del Lazio antico• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo facoltativo)• In alternativa al pranzo, comunque facoltativo, possibilità

di utilizzare l’area attrezzata portando cibi propri oacquistandoli in loco

Una passeggiata tra archeologia e storia lungo la via basolatadetta “dei Sepolcri” fino al cuore della Città antica, il complessodel foro e del teatro, accoccolato ai piedi dell’acropoli. Tuscu-lum non è solo un’area archeologica ma un territorio in cui sifondono natura e storia.

Dom 29

Page 34: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

LUGLIO2014

La salute in cammino• Appuntamento ore 9,30 • Durata 2 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00• Tuta e scarpe da ginnastica

Passeggiata all’aria aperta con un’insegnante di anti-ginnasti-ca, una disciplina che punta ad esplorare nuove possibilità dimovimento del nostro corpo, liberandolo da contratture, rigidi-tà, dolori muscolari ed articolari.

66

Sab 05

Castel Gandolfo: la residenzaestiva dei Papi• Appuntamento ore 10,00 • Durata 2 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00

Visita guidata al borgo di Castel Gandolfo, con i suoi spettaco-lari scorci sul lago Albano ed i famosi edifici storici, come laCollegiata di S. Tommaso del Bernini ed il Palazzo Ponificio.

Sab 05

Social Trekking• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3,30 ore• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)• In alternativa al pranzo, comunque facoltativo, possibilità

di utilizzare l’area attrezzata portando cibi propri oacquistandoli in loco

Camminare per scoprire nuove destinazioni, per allenarsi, permuoversi, per raggiungere una meta, ma anche per incontrarepersone nuove, fare amicizia.Camminare insieme per vivere i luoghi in modo più autentico,un’occasione d’incontro sia tra i partecipanti che con altre real-tà sociali del territorio.

Sab 05

Nordic Walking e il Gran tourtra le stelle• Appuntamento ore 15,00 • Durata 2 giorni• Difficoltà medio-bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 75,00 inclusi pernottamento in

locanda, pasti e ingresso all’Osservatorio Astronomico Fuligni• I bastoncini per la camminata sono messi a disposizione

dall’istruttore. Suggerita macchina fotografica

A 45 anni di distanza dall’allunaggio dell’Apollo 11, raggiunge-remo con la tecnica del nordic walking l’osservatorio astrono-mico, per una rivisitazione dello storico evento con osserva-zioni notturne con telescopio, per emozionarci ancora insiemea naso all’insù.

Sab 05

Archeotrekking San Silvestro• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3 ore• Difficoltà medio-bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)

Un interessante trekking che nel suo tragitto ci porterà dal con-vento di San Silvestro, che domina dall’alto il paese di Monte-compatri, fino al Monte Salomone, 773 metri s.l.m.

Dom 06

Le tombe delle Grotticelle• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• È possibile trattenersi per mangiare cibi propri presso

l’Azienda Ecologica “Valle Perdua” con un ulteriorecontributo di € 2,00

Escursione da località Valle Perdua fino alle Tombe delle Grotti-celle, piccole camere sepolcrali in cavità rocciose, passando perValle Bislunga e “Casetta di Caccia”.

Dom 06

Page 35: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

LUGLIO2014

68

Sab 12 La notte ed i suoni del bosco:trekking notturno sul monte Artemisio• Appuntamento ore 20,30 • Durata 4,30 ore• Difficoltà medio-bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• Munirsi di torcia elettrica

Il percorso si svolge lungo un itinerario sulla caldera esterna del-l’Artemisio.Un luogo ricco di boschi con una variegata biodiversità, che simanifesterà anche con suoni che si possono cogliere soltantonelle ore notturne.

Sab 12 Sull’Appia Antica, dal boscodi Santa Martinella a Monte Secco• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)

Un fresco percorso lungo un tratto della via Appia Antica nel ter-ritorio di Velletri, immersi nella folta vegetazione del bosco diSanta Martinella, composto dagli alberi autoctoni dei CastelliRomani: lauri, faggi, querce, tigli, aceri...Di là si raggiungerà il Monte Secco, dove si possono notare anco-ra tracce delle rovine di una villa romana.

Sab 12 Palazzo Marconie Scuderie Aldobrandini• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00 + € 2,00 ingresso museo

Scuderie (+ € 15,00 pranzo convenzionato facoltativo)

Partendo dal Palazzo Vescovile, sede del primo museo tuscola-no, si visiteranno le Scuderie Aldobrandini e il Palazzo Marconi,attuale sede comunale.

Le vascarelle di Colle Jano• Appuntamento ore 9,30 • Durata 4 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• È possibile trattenersi per mangiare cibi propri presso

l’Azienda Ecologica “Valle Perdua” con un ulteriorecontributo di € 2,00

L’escursione naturalistica parte dalla località Valle Perdua perraggiungere Colle Jano attraverso località Sereola e localitàMadonnella.

Sab 12

Alla scoperta dell’Artemisio• Appuntamento ore 9,00 • Durata 6 ore incluso pranzo al

sacco a carico dei partecipanti• Difficoltà media • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00• Si consiglia di portare la macchina fotografica ed una

borraccia d’acqua

Il trekking naturalistico comincerà salendo fino al Monte Fajolaper poi proseguire sul Monte dei Ferrari per arrivare infine ai 940metri del Monte Peschio.Si proseguirà poi fino alla località “La pilozza”, dove si consu-merà il pranzo al sacco.

Dom 13

L’antica Cynthianum• Appuntamento ore 9,00 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00

Amabile passeggiata nel centro storico della cittadina di Gen-zano di Roma, ripercorrendone la storia attraverso la visita aisuoi principali monumenti (Chiesa S. Maria della Cima, Collegia-ta della Santissima Trinità...).

Dom 06

Page 36: dal 22 marzo al 13 luglio 2014

LUGLIO2014

Rocca di Papa: la fortezza dei Papi• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà medio-bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 + € 3,00 ingresso al

museo geofisico

Gli angoli e gli scorci dell’abitato medievale, con i murales, lechiese, le fontane e i palazzi di un centro ricco di storia, con inpiù una visita al Museo Geofisico di Rocca di Papa.

70

Dom 13

Ti racconto un’emozione• Appuntamento ore 16,00 • Durata 3 ore circa• Difficoltà bassa • Accessibilità sì• Quota di partecipazione € 5,00

Un viaggio nella cultura popolare tra presente e passato attra-verso i suoni, le parole e gli sguardi. Rassegna di brani musica-li, racconti e immagini legati al tema ambientale per vivere il Par-co in maniera diversa.

Dom 13

Tusculum, una città del Lazio antico• Appuntamento ore 9,30 • Durata 3 ore• Difficoltà bassa • Accessibilità no• Quota di partecipazione € 5,00 (+ € 15,00 pranzo

convenzionato facoltativo)• In alternativa al pranzo, comunque facoltativo, possibilità

di utilizzare l’area attrezzata portando cibi propri oacquistandoli in loco

Una passeggiata tra archeologia e storia lungo la via basolatadetta “dei Sepolcri” fino al cuore della Città antica, il complessodel foro e del teatro, accoccolato ai piedi dell’acropoli. Tuscu-lum non è solo un’area archeologica ma un territorio in cui sifondono natura e storia.

Dom 13