DAI FIORI INDONESIANI AI PINI AUSTRALIANI, DALLA MARINA INGLESE ALLE STORIE ITALIANE (LA STORIA DEL...

3
Estratto dal sito www.ilfuturomigliore.org DAI FIORI INDONESIANI AI PINI AUSTRALIANI, DALLA MARINA INGLESE ALLE STORIE ITALIANE (LA STORIA DEL BUNGA-BUNGA) sergio benassai 1. Indonesia Bunga è una parola molto comune della lingua indonesiana dal momento che significa “fiore”. E bunga-bunga è solo il plurale di bunga 2. Australia Nel volume 9 del mensile Hogg’s Instructor, pubblicato a Edimburgo nel 1852, era presente un articolo di botanica, intitolato “Popular botany: The pine and the palm”. In tale articolo si descrive, fra l’altro, una particolare specie di pino (Araucaria bidwillii) che si trova nell’area di Moreton Bay, sulla costa orientale dell’Australia (il nome di questo pino nella lingua degli aborigeni australiani è bunja-bunja). Una delle caratteristiche di questo pino è quella di produrre semi solo ogni tre-sette anni. E i semi emergono direttamente dal terreno.

description

I fiori dell’Indonesia, i pini australiani, la falsa famiglia reale abissina, i presunti riti africani, Arcore, il vocabolario dei neologismi: è tutto un bunga-bunga

Transcript of DAI FIORI INDONESIANI AI PINI AUSTRALIANI, DALLA MARINA INGLESE ALLE STORIE ITALIANE (LA STORIA DEL...

Page 1: DAI FIORI INDONESIANI  AI PINI AUSTRALIANI, DALLA MARINA INGLESE ALLE STORIE ITALIANE (LA STORIA DEL BUNGA-BUNGA)

Estratto dal sito www.ilfuturomigliore.org

DAI FIORI INDONESIANI AI PINI AUSTRALIANI, DALLA MARINA INGLESE ALLE STORIE ITALIANE

(LA STORIA DEL BUNGA-BUNGA)

sergio benassai

1. Indonesia

Bunga è una parola molto comune della lingua indonesiana dal momento che significa “fiore”.E bunga-bunga è solo il plurale di bunga

2. Australia

Nel volume 9 del mensile Hogg’s Instructor, pubblicato a Edimburgo nel 1852, era presente un articolo di botanica, intitolato “Popular botany: The pine and the palm”.In tale articolo si descrive, fra l’altro, una particolare specie di pino (Araucaria bidwillii) che si trova nell’area di Moreton Bay, sulla costa orientale dell’Australia (il nome di questo pino nella lingua degli aborigeni australiani è bunja-bunja).Una delle caratteristiche di questo pino è quella di produrre semi solo ogni tre-sette anni. E i semi emergono direttamente dal terreno.

Il seme del bunja-bunja

Ed è in tale occasione che si tiene, al Bunya Mountains Park, il festival chiamato “Bunya-Bunya” al quale partecipano, oltre agli aborigeni del luogo, migliaia di aborigeni provenienti da altre località australiane distanti fino a 300 miglia.

Page 2: DAI FIORI INDONESIANI  AI PINI AUSTRALIANI, DALLA MARINA INGLESE ALLE STORIE ITALIANE (LA STORIA DEL BUNGA-BUNGA)

3. Inghilterra

Il 7 febbraio 1910 un inglese burlone (Horace de Vere Cole) inviò un telegramma alla Royal Navy annunciando una visita alla corazzata HMS Dreadnought di alcuni membri della famiglia reale dell’Abissinia. Cinque amici di De Vere Cole, fra i quali la scrittrice Virginia Woolf, si presentarono così al porto di Portland, nel Dorset, dove era all’ancora la corazzata, vestiti con fantasiosi abiti africani e con la faccia dipinta di nero.Saliti sulla nave, fingendo di non conoscere l’inglese, iniziarono a esprimersi in una lingua di loro fantasia e manifestarono più volte la loro finta ammirazione per la nave ed il suo equipaggiamento con le parole “Bunga Bunga !”.

Nella foto, la prima a sinistra è Virginia Woolf

Naturalmente la burla fa ampiamente pubblicizzata, anche con foto, sulla stampa inglese.

4. Africa

Tra i riti africani di passaggio all’età adulta descritti dall’antropologo francese Van Gennep è indicato il bunga-bunga, consistente nella penetrazione anale da parte di uno più membri della tribù.Secondo alcune fonti (non verificabili) al supplizio del bunga-bunga, come sopra descritto, sarebbero stati sottoposti gli esploratori europei catturati da alcune tribù africane.

5. Italia

Secondo il protagonista principale, bunga-bunga era il nome scherzoso con il quale ci si riferiva alle cene eleganti di Arcore.

La sala del bunga-bunga di Arcore

Page 3: DAI FIORI INDONESIANI  AI PINI AUSTRALIANI, DALLA MARINA INGLESE ALLE STORIE ITALIANE (LA STORIA DEL BUNGA-BUNGA)

6. Urban Dictionary

Secondo l’Urban Dictionary, il noto dizionario online dedicato ai neologismi, la parola bunga-bunga indicava le pratiche descritte al precedente punto 4.

Ma, a partire dal 29 ottobre 2010, sul dizionario è stata aggiunta una nuova definizionebunga-bunga: rituale erotico che coinvolge un potente leader e molte donne nude