CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un...

20
MAGAZINE CSR Smile CSR WOMEN OPINION NETWORK Scrivono su questo numero: Rossana Revello, Gruppo Tecnico CSR Confindustria - Roma Laura Ricci, Trentino Green Network - Trento Silvia Bonato, Gruppo Bardelli - Udine Chiara Ricci, Integrate - Milano Sara Cirone, SaraCirone Group SB - Bologna Francesca Macuz e Francesca De Luca, CSV FVG - Udine • Anna Pantanali, Molino Moras - Udine Marzia Gorini, libera professionista - Udine • Eva De Marco, libera professionista - Udine © Animaimpresa, 2019 CSR Smile No. 03 - febbraio 2019

Transcript of CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un...

Page 1: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

MAGAZINECSR Smile

C S R W O M E N O P I N I O N N E T W O R K

Scrivono su questo numero:Rossana Revello, Gruppo Tecnico CSR Confindustria - Roma • Laura Ricci, Trentino Green Network - Trento • Silvia Bonato, Gruppo Bardelli - Udine • Chiara Ricci, Integrate - Milano • Sara Cirone, SaraCirone Group SB - Bologna • Francesca Macuz e Francesca De Luca, CSV FVG - Udine • Anna Pantanali, Molino Moras - Udine • Marzia Gorini, libera professionista - Udine • Eva De Marco, libera professionista - Udine •

© A n i m a i m p r e s a , 2 0 1 9

CSR Smile No. 03 - febbraio 2019

Page 2: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

Vai su foxwin.mn.co

il progettoC S R S m i l e è u n p r o g e t t o e d i t o r i a l e

v o l t o a r a c c o g l i e r e v o c i d i d o n n e s u i t e m i d e l l a R e s p o n s a b i l i t à S o c i a l e d ’ I m p r e s a . L ’ i d e a n a s c e c o m e s p i n -o f f d e l c i c l o d i i n c o n t r i “ R a f f o r z a r e l ’ i m p r e n d i t o r i a l i t à f e m m i n i l e a t t r a v e r s o l a R e s p o n s a b i l i t à S o c i a l e d ’ I m p r e s a ” e s i p r e f i g g e d i d a r e s p a z i o a d u n t e m a c h e h a s e m p r e b i s o g n o d i n u o v i s p u n t i , e s e m p i e t e s t i m o n i a n z e p e r e s p a n d e r s i e d i f f o n d e r s i f i n o a d i v e n t a r e “ n o r m a l i t à ”.

C S R S m i l e è u n o s p a z i o a p e r t o , u n ’ a r e n a i n c u i d o n n e , a p r e s c i n d e r e d a l b a c k g r o u n d p r o f e s s i o n a l e , p o s s o n o c o n f r o n t a r s i s u t e m i d i R S I r a c c o n t a n d o l e p r o p r i e e s p e r i e n z e , l e p r o p r i e i d e e e l e p r o b l e m a t i c h e c h e i n c o n t r a n o q u o t i d i a n a m e n t e n e l p r o p r i o l a v o r o . L ’ o b i e t t i v o è q u e l l o d i d i s e g n a r e u n a p a n o r a m i c a d i c i ò c h e è l ’ i m p r e n d i t o r i a f e m m i n i l e o g g i e i n d i v i d u a r e c o m e e s s a p o s s a s v i l u p p a r s i g r a z i e a l l a R e s p o n s a b i l i t à S o c i a l e d ’ I m p r e s a .

P o t r e m o c o s ì c r e a r e r e t i d i c o l l a b o r a z i o n e t r a n s e t t o r i a l i , f r a a t t r i c i d i d i v e r s i c o n t e s t i , u t i l i a l l o s v i l u p p o e a l l ’ i n n o v a z i o n e d e l l a v i s i o n e d e l l a f i g u r a f e m m i n i l e n e l m o n d o d e l l a v o r o .

creditsFoxwin s.r.l.Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udinevia Jacopo Linussio, 5133100 - Udinewww.foxwin.eufoxwin.mn.co

Page 3: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

C S R S m i l e n . 3 - f e b b r a i o 2 0 1 9

L’ u n i c o m o d o d i f a r e u n o t t i m o l a v o r o è a m a r e q u e l l o c h e f a i . C i s o n o m o l t i m o d i p e r p o t e r s i d e s c r i v e r e . S e c h i e d e t e a d u n a p e r s o n a d i p a r l a r e d i s e s t e s s a , p r o b a b i l m e n t e p a r t i r à d a l s u o n o m e , l ’ i d e n t i t à , p o i p a s s e r à a d e s c r i v e r e c o s a f a n e l l a v i t a e m a g a r i f i n i r à p e r r a c c o n t a r v i i n c o s a c r e d e e p e r c h é è a r r i v a t a a d a v e r e d e t e r m i n a t i v a l o r i .

D e s c r i v e r e u n ’ a z i e n d a p u ò s e m b r a r e p i ù s e m p l i c e , s i p a r t e d a l n o m e ( l ’ i d e n t i t à d i c u i s o p r a ) , p o i n u m e r i ( f a t t u r a t o , p e r s o n e , c l i e n t i ) e a t t i v i t à ( s e t t o r e , p r o d o t t i , p r o c e d u r e , k n o w - h o w ) .

N o i v o r r e m m o p a r t i r e d a l l a p a r t e o p p o s t a : i n o s t r i v a l o r i . P e r c h é g r a z i e a l o r o o g n i g i o r n o c e r c h i a m o d i d a r e u n s e n s o a l l a v o r o c h e f a c c i a m o . C r e d i a m o f o r t e m e n t e n e l l ’ a m o r e , v e r s o i n o s t r i p a r i , l ’ a m b i e n t e e i l l a v o r o c h e s v o l g i a m o . Vo g l i a m o c o s t r u i r e u n a s o c i e t à e m p a t i c a e d a p e r t a a l p r o s s i m o , a b b i a m o f i d u c i a n e l l ’ o n e s t à e n e l l a l e g a l i t à e r i s p e t t i a m o l e p e r s o n e e d i l m o n d o i n c u i v i v i a m o . L a n o s t r a V i s i o n è d i a i u t a r e l e p e r s o n e a d a u t o - r e a l i z z a r s i s u l l a v o r o . E d a i u t a r e l e o r g a n i z z a z i o n i a s v i l u p p a r e u n ’ e t i c a s o c i a l e e d a m b i e n t a l e .

P e r q u e s t o a b b i a m o c r e a t o F o x w i n c o n c u i p r o p o n i a m o a l l e a z i e n d e u n m o d e l l o d i i n n o v a z i o n e c o n t i n u a e s o s t e n i b i l e , v a l o r i z z a n d o i l p i ù g r a n d e p a t r i m o n i o d e l l e o r g a n i z z a z i o n i : l e p e r s o n e .

C o m e ? A b b i a m o r e a l i z z a t o u n s o f t w a r e c h e , a t t r a v e r s o l e i d e e d e i d i p e n d e n t i , r i s o l v e i p r o b l e m i d e l l e a z i e n d e ; d i a m o a t u t t i l a p o s s i b i l i t à d i p u b b l i c a r e l e p r o p r i e i d e e , d i m i g l i o r a r l e g r a z i e a l l ’ i n t e l l i g e n z a c o l l e t t i v a , p e r p o i t r a s f o r m a r l e i n p r o g e t t i c a p a c i d i p r o d u r r e u n v a l o r e a g g i u n t o .

E o r a a b b i a m o u n a C o m m u n i t y o n l i n e , a p e r t a a t u t t i , i n c u i c h i u n q u e p u ò c o n d i v i d e r e e d i m p a r a r e p r a t i c h e e d e s p e r i e n z e i n a m b i t o o r g a n i z z a t i v o . E c o n o s c e r e p e r s o n e c o n i n t e r e s s i c o m u n i , c o m e i l b e n e s s e r e l a v o r a t i v o , i l c o i n v o l g i m e n t o , l o s v i l u p p o s o s t e n i b i l e o s e m p l i c e m e n t e l ’ a m o r e v e r s o i l p r o p r i o l a v o r o .

N o i s i a m o F o x w i n e s i a m o d e s i d e r o s i d i c o n o s c e r t i . V i e n i a t r o v a r c i s u f o x w i n . m n . c o e r a c c o n t a c i c o s a a m i d e l t u o l a v o r o .

F O X W I N : o r a n a s c e l a C o m m u n i t y !

1

Page 4: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

13

09

11P e n s a r e a l v o l o n t a r i a t o d ’ i m p r e s a i n F V G d a l p u n t o d i v i s t a d e l T e r z o S e t t o r ea c u r a d i F r a n c e s c a M a c u z e F r a n c e s c a D e L u c a

R i f l e s s i o n i d a l M o l i n o M o r a s : u n a P e n s a t r i c e d i S o s t e n i b i l i t à s i r a c c o n t aa c u r a d i A n n a M o r a s

10

14L e a d e r s h i p f e m m i n i l e i n v i s i b i l e n e l l e P M I i t a l i a n ea c u r a d i M a r z i a G o r i n i

16U n v i a g g i o c h i a m a t o T E D x U d i n ea c u r a d i E v a D e M a r c o

C S R S m i l e n . 3 - f e b b r a i o 2 0 1 9

indice

03 04e d i t o r i a l eG e n d e r P a y G a p 2 0 1 8 e G o a l 5 : a c h e p u n t o s i a m o ?a c u r a d i A n i m a i m p r e s a

c o n t r i b u t i a c u r a d i . . .s c o p r i l e a u t r i c i d i q u e s t o n u m e r o d e l C S R S m i l e

06 L a C S R c o m e p a r a d i g m a e c o n o m i c oa c u r a d i R o s s a n a R e v e l l o

I n u o v i t r e n d d e l l a f i n a n z a s o s t e n i b i l ea c u r a d i C h i a r a R i c c i

I d i r i t t i u m a n i i n a z i e n d aa c u r a d i S a r a C i r o n e

08C i t t à F i e r a s e m p r e p i ù v i c i n a a l m o n d o d e l l o s p o r ta c u r a d i S i l v i a B o n a t o

07P i c c o l e e M e d i e I m p r e s e e R e s p o n s a b i l i t à S o c i a l e d ’ I m p r e s aa c u r a d i L a u r a R i c c i

2

Page 5: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

C S R S m i l e n . 3 - f e b b r a i o 2 0 1 9

a cura di A N I M A I M P R E S A

G e n d e r P a y G a p 2 0 1 8 e G o a l 5 : a c h e p u n t o s i a m o ?

La notizia ha fatto capolino su tutti i giornali, le testate online, i social... In Islanda è diventato “illegale” pagare le donne meno degli uomini. Da questo gennaio, nel Paese nordico, è entrata in vigore una nuova legge, approvata nel marzo 2017 con consenso bipartisan, che impone la pari opportunità assoluta, con particolare attenzione all’uguale ed equa retribuzione a parità di lavoro in ogni azienda dai 25 dipendenti in su, in ogni Ministero, istituzione o pubblica autorità.

”In un’epoca in cui le competenze umane sono sempre più importanti e complementari alla tecnologia, il mondo non può permettersi di privarsi del talento delle donne in settori in cui è già scarso”. Queste le parole di Klaus Schwab, fondatore e presidente del World Economic Forum (WEF), nell’introduzione al Global Gender Gap Report 2018, studio che dal 2006 analizza le diverse nazioni sulla base della parità di genere rispetto a temi quali educazione, salute, economia e politica.

Il quadro che delinea WEF non è dei migliori: nessun passo in avanti nella partecipazione delle donne al mondo del lavoro nel 2018, mentre l’accesso all’istruzione e all’assistenza sanitaria e la partecipazione alla vita politica risultano in diminuzione a livello globale. Stando a questi numeri occorreranno 108 anni per chiudere il divario, afferma il Report.

In Italia siamo ancora molto lontani dalla

editoriale

parità di salario e di opportunità. Si registra ancora una differenza di stipendio attorno al 12,7 per cento.

Con riferimento all’Obiettivo 5 degli SDGs delle Nazioni Unite (Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze), il Report 2018 di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - segnala che il nostro Paese ha registrato importanti passi avanti negli ultimi anni, fino al 2015 (+48,8% dell’indicatore sintetico tra 2010 e 2015). C’è stata una flessione congiunturale nell’ultima rilevazione dovuta a un peggioramento dei tassi di occupazione delle donne con figli in età prescolare rispetto alle donne senza figli e alla netta diminuzione della partecipazione delle donne negli organi decisionali (è pari ad appena il 13,3%). Quel che colpisce, però, è la differenza, non certo lusinghiera, rispetto alla media europea.

C’è ancora molto lavoro da fare ma, allo stesso tempo, fermento. Iniziative significative, soprattutto perché dimensionate alla nostra realtà, potete trovarle anche su queste pagine.

redazione Animaimpresa

3

Page 6: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

M a r z i a G o r i n iWe l l B u s i n e s s C o a c h , F o r m a t r i c e , C o n s u l e n t e . S p e c i a l i z z a t a e c e r t i f i c a t a i n C o a c h i n g u m a n i s t i c o e l e a d e r s h i p p o s i t i v a , S t r a t e g i e d i c o a c h i n g , b u s i n e s s e m a r k e t i n g , I n t e l l i g e n z a e m o t i v a . C o l l a b o r a c o m e S p e a k e r , C o a c h e F o r m a t r i c e c o n C o l l e g i e d a l b i p r o f e s s i o n a l i , l i b e r i p r o f e s s i o n i s t i , a z i e n d e e U n i v e r s i t à .

S a r a C i r o n eF o r m a z i o n e u m a n i s t i c a c o n s p e c i a l i z z a z i o n e i n m a n a g e m e n t d i i m p r e s a , h a s v i l u p p a t o a p p r o f o n d i m e n t i s u l c a m p o i n d i v e r s i r u o l i a z i e n d a l i f i n o a r i c o p r i r e l a c a r i c a d i D i r e t t o r e G e n e r a l e e s u c c e s s i v a m e n t e A D d i u n a P M I m e t a l m e c c a n i c a d o v e h a s e g u i t o t u t t o i l p r o c e s s o d i c a m b i o g e n e r a z i o n a l e . L a v o r a   s u i s i s t e m i o r g a n i z z a t i v i e l a g e s t i o n e d e l l e r i s o r s e u m a n e , s u l p o s i z i o n a m e n t o s t r a t e g i c o s o s t e n i b i l e , C S R m a n a g e m e n t e w e l f a r e a z i e n d a l e e r e d a z i o n e d i i n f o r m a t i v e n o n f i n a n z i a r i e . R e c e n t e m e n t e h a f o n d a t o u n a s o c i e t à d i c o n s u l e n z a B e n e f i t p e r i m p r e s e , a m m i n i s t r a z i o n i p u b b l i c h e e d e n t i n o - p r o f i t .

R o s s a n a R e v e l l oP r e s i d e n t e d e l l a s o c i e t à d i c o n s u l e n z a C h i a p p e R e v e l l o e m e m b r o d e l C S R M a n a g e r N e t w o r k , è P r e s i d e n t e d e l G r u p p o Te c n i c o R e s p o n s a b i l i t à S o c i a l e d ’ I m p r e s a d i C o n f i n d u s t r i a .

F r a n c e s c a M a c u z e F r a n c e s c a D e L u c aL a v o r a n o p e r i l C e n t r o S e r v i z i Vo l o n t a r i a t o F V G ( w w w . c s v f v g . i t ) , o r g a n i z z a z i o n e c h e s i o c c u p a d i s o s t e n e r e e p r o m u o v e r e i l Te r z o S e t t o r e i n r e g i o n e . F r a l e a l t r e a t t i v i t à , c u r a n o i l t e m a d e l v o l o n t a r i a t o d ’ i m p r e s a e p r o f e s s i o n a l e , a r g o m e n t o d i c u i i l C S V h a i n i z i a t o a o c c u p a r s i i n t e m p i r e c e n t i , a n c h e i n u n ’ o t t i c a d i i n c o n t r o f r a m o n d o p r o f i t e n o p r o f i t .

C S R S m i l e n . 3 - f e b b r a i o 2 0 1 9

contributi a cura di

4

Page 7: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

C S R S m i l e n . 3 - f e b b r a i o 2 0 1 9

E v a D e M a r c oI n g e g n e r e i n e v o l u z i o n e . L i b e r a p r o f e s s i o n i s t a d a l 2 0 0 4 s i o c c u p a d i c a l c o l i s t r u t t u r a l i i n a m b i t o c i v i l e e i n d u s t r i a l e . N e l 2 0 1 3 , g r a z i e a u n a r a c c o l t a c r o w d f u n d i n g d i s u c c e s s o , f o n d a “ O r t o i n Ta s c a ”, u n ’ a p p p e r s m a r t p h o n e c h e c o n s e n t e d i t r o v a r e n e l l e p r o p r i e v i c i n a n z e a z i e n d e a g r i c o l e c h e v e n d o n o f r u t t a e v e r d u r a d i p r o p r i a p r o d u z i o n e . D a l 2 0 1 6 g e s t i s c e O r t o i n Ta s c a c h e n e l f r a t t e m p o è e v o l u t a , p o r t a n d o l a s p e s a d a a z i e n d e a g r i c o l e d i r e t t a m e n t e a d o m i c i l i o . O r g a n i z z a t r i c e e c u r a t r i c e d i T E D x U d i n e .contributi a cura di

S i l v i a B o n a t oC l a s s e 1 9 9 2 e l a u r e a t a c o n i l m a s s i m o d e i v o t i i n E c o n o m i a A z i e n d a l e - i n d i r i z z o M a r k e t i n g e O r g a n i z z a z i o n e a l l ’ U n i v e r s i t à d e g l i s t u d i d i U d i n e , S i l v i a è a t t u a l m e n t e p a r t e d e l l o s t a f f d e l l ’ U f f i c i o M a r k e t i n g d i C i t t à F i e r a . I n p a r t i c o l a r e , s i o c c u p a d i s u p p o r t a r e l ’ o r g a n i z z a z i o n e e i l c o o r d i n a m e n t o d e l l e a t t i v i t à d i R e s p o n s a b i l i t à S o c i a l e d ’ I m p r e s a e d i a t t e n z i o n e a l t e r r i t o r i o c h e i m p e g n a n o i l C e n t r o C o m m e r c i a l e e i l G r u p p o B a r d e l l i .

L a u r a R i c c iL a u r e a t a i n S c i e n z e P o l i t i c h e p r e s s ol ’ U n i v e r s i t à d i B o l o g n a , s p e c i a l i z z a t a n e l l a p r o g e t t a z i o n e p a r t e c i p a t a , n e l l a f o r m a z i o n e a l l o s v i l u p p os o s t e n i b i l e e n e l l a g e s t i o n e d i s c h e m i e s t a n d a r d i n t e r n a z i o n a l i d e d i c a t i a l m i g l i o r a m e n t o c o n t i n u o d i a z i e n d e e d o r g a n i z z a z i o n i . C o l l a b o r a c o n S t u d i o V i s p a e Tr e n t i n o G r e e n N e t w o r k s u r e n d i c o n t a z i o n e n o n f i n a n z i a r i a , a n a l i s i s t r a t e g i c a d i s o s t e n i b i l i t à , t u r i s m o s o s t e n i b i l e , w e l f a r e a z i e n d a l e e d i c o m u n i t à .

A n n a P a n t a n a l i“ M i c h i a m o A n n a P a n t a n a l i , s o n o n a t a i l 2 0 n o v e m b r e 1 9 8 6 , n e l l a v i t a s o n o m o g l i e , m a m m a , s o r e l l a , a m i c a .“D a l 2 0 1 0 s i o c c u p a d e l m a r k e t i n g e p u b b l i c h e r e l a z i o n i d e l M o l i n o M o r a s , l ’ a z i e n d a d i f a m i g l i a , d i c u i r a p p r e s e n t a l a s e s t a g e n e r a z i o n e a s s i e m e a s u a s o r e l l a S a r a ( r e s p o n s a b i l e d e l l ’ u f f i c i o c o m m e r c i a l e ) . S i o c c u p a d e g l i i n c o n t r i , d e g l i e v e n t i , d e l l a p r o m o z i o n e , d e l l a c o m u n i c a z i o n e , d e l l e v i s i t e g u i d a t e e a t t i v i t à d i d a t t i c h e p e r l e s c u o l e . “ C r e d o s i a n e c e s s a r i o f a r R I - c o n o s c e r e i l p r o d o t t o FA R I N A : p r o d u z i o n e , d i v e r s i t à , u t i l i z z o , n a t u r a l i t à , m a s o p r a t t u t t o c o n s a p e v o l e z z a d e l s u o VA L O R E .”

C h i a r a R i c c iL a u r e a i n S c i e n z e P o l i t i c h e e d e l l ’A m m i n i s t r a z i o n e p r e s s o l ’ U n i v e r s i t à d i Tr i e s t e . M e m b r o d a l 2 0 1 5 d i A n i m a i m p r e s a , h a s v i l u p p a t o c o m p e t e n z e d i a n a l i s i E S G e c o n s u l e n z a s t r a t e g i c a s u p r a t i c h e d i s o s t e n i b i l i t à e d i a s s i s t e n z a n e l l a r e d a z i o n e d i r e p o r t d i s o s t e n i b i l i t à . A t t u a l m e n t e E S G A n a l y s t p r e s s o I n t e g r a t e s r l , M i l a n o .

5

Page 8: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

C S R S m i l e n . 3 - f e b b r a i o 2 0 1 9

Dopo la sottoscrizione dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs, nell’acronimo inglese) da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU (settembre 2015), organizzazioni internazionali, governi nazionali ed enti territoriali, associazioni imprenditoriali e della società civile si stanno mobilitando in tutto il mondo per disegnare e realizzare politiche e strategie volte a conseguire i 17 obiettivi e i 169 sotto-obiettivi su cui tutti i Paesi del mondo si sono impegnati. Anche l’Unione Europea ha recentemente deciso che gli SDGs sono il nuovo quadro di riferimento per le politiche europee dei prossimi quindici anni.

In Italia l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 200 organizzazioni del mondo economico e sociale (cui afferiscono diverse migliaia di soggetti), ha avviato una imponente attività di sensibilizzazione che ha portato alla realizzazione di moltissimi eventi e alla promozione di programmi di educazione e formazione in vari contesti. Confindustria - che aderisce ad ASviS dal dicembre 2016 - ha lanciato esattamente un anno fa il suo “Manifesto per la responsabilità sociale per l’industria 4.0” dove si traccia il percorso che le imprese dovrebbero intraprendere per portare i principi della sostenibilità nel business in una logica di competitività, innovazione e crescita inclusiva. La responsabilità sociale – nella nostra visione - deve dunque diventare un nuovo paradigma economico, un antidoto alla disgregazione sociale in grado di contribuire ad una nuova cultura di impresa e un diverso modello di business. Assumere comportamenti responsabili nei riguardi della società e della comunità circostante rappresenta, infatti, per ogni azienda, al di là della dimensione o del settore, uno strumento necessario per incidere sulla competitività e creare una “nuova” modalità di fare impresa e di essere imprenditori.

Nel Manifesto si parla di adottare un approccio sostenibile che riguarda la strategia, la governance, l’innovazione nei processi e nei prodotti, l’attenzione a tutti i portatori di interesse, dai dipendenti ai fornitori e alla comunità in cui l’azienda opera. In tal senso per la prima volta Confindustria pone la responsabilità sociale all’interno della delega sulla politica industriale con un ruolo autonomo e strategico, quale elemento di sviluppo: le imprese possono essere soggetti di crescita non solo economica, ma anche sociale. Quindi, orientarsi verso la sostenibilità, per gli imprenditori, non è una scelta, è una necessità e un dovere verso le future generazioni. Confindustria è a fianco delle imprese, sia di quelle che rappresentano casi di eccellenza, studiati a livello internazionale, sia di quelle che capiscono che il cambiamento è necessario ma non sanno ancora come gestirlo.

Il Gruppo Tecnico RSI sta lavorando da quasi tre anni per portare modelli, aiuti concreti, strumenti per affrontare il cambiamento per tutti i nostri imprenditori nell’ottica della sostenibilità. In questa direzione va ad esempio il progetto del temporary manager per la sostenibilità, un aiuto concreto per le PMI attraverso figure manageriali in grado di aiutare le imprese nell’adozione di strumenti e di nuove logiche produttive ed organizzative. Allo stesso modo a breve pubblicheremo le linee guida per la rendicontazione semplificata delle performance economiche, ambientali e sociali, sulla base di standard internazionali e riconosciuti. Questi standard stanno diventando sempre più importanti nel mondo finanziario per valutare il valore dell’impresa e della sua capacità di gestire i rischi e le sfide dei mercati. Stiamo cercando di valorizzare le migliori pratiche, sia attraverso la realizzazione di eventi sui territori attraverso il nostro Road Show partito a maggio da Brescia - che ha già visto varie tappe (Ravenna, Siracusa, Parma, Udine, Varese) e ne vedrà ancora molte -, sia attraverso il riconoscimento pubblico dell’impegno e degli investimenti effettuati sulla base di Premi come il tradizionale IxI (imprese per l’innovazione), che quest’anno ha inserito anche la sostenibilità tra gli elementi qualificanti per l’innovazione delle imprese.

Il percorso è avviato ma la strada è ancora lunga e, in tal senso, non si può percorrerla da soli: fondamentale è il contributo delle istituzioni, della comunità finanziaria, delle associazioni e del mondo della cultura e della ricerca. Questa sfida è troppo grande e troppo complessa e solo insieme si può affrontare e vincere.

La CSR come paradigma economico

a cura di Rossana Revello

6

Page 9: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

La Responsabilità Sociale d’Impresa - RSI - è parte dello scopo d’impresa: è un’affermazione forte ma lo credo fermamente. Ciò non è legge, non è una linea guida specifica, ma da consulente in Responsabilità Sociale di Impresa attraverso Studio Vispa snc, parte della rete d’impresa Trentino Green Network che opera in un territorio non prettamente urbano, sono convinta abbia un valore fondamentale per lo sviluppo ed il benessere dell’impresa.

Condivido percorsi ed esperienze attraverso clienti e il CSR Manager Network con sede presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la domanda, lo stimolo creativo e funzionale che si esprime attraverso il confronto sui temi della CSR è molteplice. Ciò suscita in me quesiti e possibili applicazioni progettuali in realtà produttive medio piccole. Dalla fascinazione derivante dall’ascolto di progetti ben presentati e realizzati, complessi e duraturi portati avanti da società medio grandi pongo una riflessione metodologica, su quale sia la giusta strategia, adatta e funzionale, al coinvolgimento delle medie piccole imprese nella Responsabilità Sociale. Non sono sola nel porre il quesito di “applicabilità” della CSR nelle piccole medie imprese: nelle sessioni formative a cui ho partecipato c’era chi proveniva, anziché dal Trentino, terra in cui opero e vivo, dal Friuli Venezia Giulia. Un felice connubio - ho pensato - un territorio dalle caratteristiche simili anche dal punto di vista produttivo, con il quale condividere un percorso di crescita professionale e “soluzioni perseguibili” di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Fare impresa in territori non posti sulle principali infrastrutture viarie, di confine ed alpini come lo sono i territori citati, è un’impresa di per sé. Creare occupazione e reddito, rispettare l’ambiente di cui si è parte, valorizzarlo, sono aspetti che le PMI ed in generale le organizzazioni private e pubbliche che incontro nel mio percorso professionale praticano, ma nella maggior parte dei casi inconsapevolmente o per obbligo. In altre parole, fanno e non mettono a valore. Il fare è un ottimo inizio, ma la RSI esige anche di fermarsi e riflettere, interrogarsi e pianificare una strategia, concreta, molto concreta, come le PMI sanno essere.

Nel rapportarsi con le piccole medie imprese credo sia

prioritario partire dalle persone dell’organizzazione in generale facendole lavorare sul senso di appartenenza ad un progetto ben più ampio fatto di necessari risultati economici a cui vanno associati gli obiettivi cosiddetti “glocali” che, uniti a quelli produttivi, determinano il miglioramento continuo e danno risposta alle tante emergenze globali di cui siamo parte attiva e passiva. È importante dunque operare affinché la Responsabilità Sociale d’Impresa sia concreta, comprensibile e consapevole e, aggiungerei citando lo scritto di Italo Calvino “Lezioni americane”, leggera.

Introduco la parola “concretezza” poiché l’impresa, prima di tutto, deve mettere le persone nelle condizioni di recepire il senso “aumentato” di valore nelle attività volte a perseguire il benessere economico, organizzativo ed ambientale. Le esternalità, ovvero le voci di bilancio che non direttamente vengono considerate in un bilancio economico “tradizionale”, dovrebbero progressivamente entrare a far parte della catena del valore che l‘impresa esprime e diventare la base per nuovi impulsi di benessere, successo ed innovazione nelle PMI.

Concludo queste brevi riflessioni sottolineando la centralità della concretezza, attributo basilare che l’impresa in primis riconosce al quale solo successivamente potranno aggiungersi le qualità che poco prima citavo: la comprensibilità, la consapevolezza e la leggerezza della RSI.

Piccole e Medie Imprese e Responsabilità Sociale d’Impresa

a cura di L a u r a R i c c i

C S R S m i l e n . 3 - f e b b r a i o 2 0 1 9

7

Page 10: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

C S R S m i l e n . 3 - f e b b r a i o 2 0 1 9

a c u r a d i S i l v i a B o n a t o

“Abbracciare e condividere i valori dello sport come scuola di vita e fonte di aggregazione, questi i motivi che da sempre portano Città Fiera a sostenere diverse iniziative sportive oltre che le associazioni” questo è ciò che da sempre sostiene il Presidente del Gruppo Bardelli, Antonio Maria Bardelli, e che ci ha spinti a creare una serie di iniziative a sostegno dello sport sul nostro territorio.

Città Fiera e tutto il suo staff, infatti, credono fermamente che per fare impresa sia necessario essere attenti a tutti quegli aspetti che coinvolgono il territorio e la comunità in cui l’azienda è insediata. Da questo spirito è nata la volontà di supportare il mondo dello sport a cui è delegata una parte della formazione extra familiare dei nostri giovani.

Abbiamo quindi ideato il progetto Città Fiera premia lo Sport che ha lo scopo di aiutare nel concreto le società sportive dilettantistiche locali, facendo vincere loro kit sportivi professionali e tanti premi utili per l’attività svolta. Nello specifico, dal 31 gennaio al 31 maggio, atleti, allenatori e supporter potranno collezionare gli scontrini delle spese fatte in qualsiasi dei 250 negozi di Città Fiera e consegnarli alla propria società, dandole così la possibilità di vincere kit di palloni professionali, di abilità motoria e tante altre dotazioni sportive ad estrazione.

Il valore del progetto è stato riconosciuto dal CONI FVG che ha concesso il suo patrocinio e dal sostegno delle federazioni regionali interessate. Inoltre, Città Fiera è riuscito a porsi come collettore per unire le molteplici social mission dei diversi partner del progetto come Mega Intersport e Radio Punto Zero, media partner dell’iniziativa.

Città Fiera premia lo Sport non è l’unico progetto del Centro Commerciale in ambito sportivo. All’interno del mondo della vela, ha sponsorizzato l’imbarcazione Tempus Fugit alla 50esima edizione della Barcolana, la grande festa del mare. La vela, timonata dal campione sloveno Mitja Kosmina e con un equipaggio d’eccezione, ha partecipato e si è piazzata al secondo posto nella regata diventata negli anni testimone dello sport e della

cultura nautica della nostra regione.

Sempre nell’ambito degli sport del mare abbiamo supportato il Memorial Tina organizzato dall’ASD Duino 45 Nord e volto a promuovere lo sport inclusivo. Da questa collaborazione è nata CF1, un’imbarcazione Hansa 303 che permette la navigazione a vela in totale autonomia anche a persone con condizioni di disabilità.

Città Fiera ha poi ospitato nelle sue strutture la Direzione Tecnica e il parco macchine della 54^ edizione del Rally del FVG e della 23^ edizione del Rally Alpi Orientali Historic, il più grande appuntamento automobilistico della regione. La collaborazione verrà riproposta anche nel 2019. Infine, per tutti gli atleti Città Fiera diventa sempre di più un importante punto di riferimento, data anche l’inaugurazione del nuovo Mega Sport, uno spazio di ben 10.000 mq contenente al suo interno spazi dedicati al mondo bike, outdoor e sport.

Con tutte queste iniziative la nostra volontà è di proporci non solo come luogo di shopping, ma anche come polo d’aggregazione e come agente propositivo per il benessere del nostro territorio.

Città Fiera sempre più vicina al mondo dello sport

8

Page 11: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

L’ultima ricerca Eurosif European SRI Study, condotta su base biennale, ci dà un quadro delle dimensioni e trend nel mercato SRI (Socially Responsible Investment) europeo.

Lo studio SRI 2018 permette al lettore di avere una chiara rappresentazione di quella che è tutta l’industria degli investimenti sostenibili e responsabili del periodo 2015-2017. A monte dello studio condotto è necessario, però, prendere in considerazione alcuni elementi di novità prima di approfondire quali sono state le strategie di investimento responsabile più adottate in Europa.

Considerata la stima di 180 mld l’anno d’investimento necessario a raggiungere gli obiettivi posti dalla Commissione Europea per contrastare il cambiamento climatico, gli investitori istituzionali rimangono i soggetti cui il legislatore farà riferimento per l’emanazione dei quanto mai prossimi regolamenti europei. Parallelamente a questo, va osservata una maggiore diffusione del mercato retail in favore dell’investimento responsabile, benchè l’aumento di questa domanda non sia ancora stato seguito da un’adeguata offerta di prodotti sostenibili.

Un secondo punto va dedicato alla mancanza di chiare definizioni quando si affrontano le tematiche riguardanti la finanza sostenibile. Tant’è vero che s’inizia a parlare sempre più spesso di green finance washing. Consapevole di questa esigenza, la Commissione Europea sta lavorando per raggiungere una tassonomia entro il primo trimestre del 2019.

In ultimo, va sottolineato il ruolo che gioca l’importanza del cambiamento climatico nelle scelte d’investimento. Dietro una strategia responsabile troviamo, più in generale, l’interesse di un investitore sensibile a tutte le problematiche riguardanti l’ambiente.

I dati 2018 esprimono due elementi chiave:

- Il primo riguarda gli investitori SRI, i quali non possono non tenere in considerazione almeno una qualsiasi forma d’integrazione degli ESG. Questa strategia ha registrato una variazione positiva considerevole, marcando un

CAGR (tasso annuo di crescita composto) del 27% e un totale di 4mila miliardi gestiti.

- In secondo luogo, allo stesso tempo, avanzano le strategie di Engagement and Voting: sempre più di frequente gli investitori mostrano il loro interesse attraverso i diritti acquisiti dai portafogli gestiti.

Approcci tradizionali quali l’esclusione di aziende coinvolte nella produzione o vendita di armi, tabacco, alcol e pornografia riportano un lieve calo, rimanendo comunque la scelta dominante. Perde attrazione anche il norm-based screening, con un CAGR negativo del 21%. Tendenzialmente in linea con gli anni precedenti, la crescita dell’approccio Best-in-Class rimane graduale (passando da 4 a quasi 60 miliardi di investimenti negli ultimi due anni) e anche l’investimento tematico è piuttosto stabile.

Tutto il lavoro della Commissione Europea che ruota attorno alla definizione di una tassonomia su ciò che è finanza sostenibile e ciò che non lo è, a una migliore descrizione dei green bond standard e la designazione di un’eco-label per i prodotti finanziari, sono tutti elementi che ci spingono a pensare che il mercato della finanza sostenibile sia maturo, ma non solo. Una maggiore consapevolezza e continuità aiuteranno il mercato SRI a crescere e a diventare accessibile ai più, anziché rimanere una nicchia autoreferenziale.

a cura di C h i a r a R i c c i

C S R S m i l e n . 3 - f e b b r a i o 2 0 1 9

I nuovi trenddella finanza sostenibile

9

Page 12: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

C S R S m i l e n . 3 - f e b b r a i o 2 0 1 9

«Dopotutto, dove iniziano i diritti umani universali? Nei piccoli posti, vicino casa, così vicini e così piccoli da non poter essere visti in nessuna mappa del mondo. Eppure questi rappresentano il mondo di ogni singola persona; il quartiere in cui si vive, la scuola frequentata, la fabbrica, fattoria o ufficio dove si lavora. (...) A meno che questi diritti non abbiano significato in tali luoghi, hanno ben poco significato altrove.»

Lo stesso principio ispiratore di queste parole pronunciate da Eleanor Roosevelt, prima presidente della Commissione per i Diritti Umani, è stato alla base dell’evento “La comunità aziendale ed il 70° della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo” che lo scorso lunedì 10 dicembre si è tenuto presso la sede di Stafer, PMI di Faenza insignita di recente dell’Oscar di Bilancio per il Miglior Report Integrato.

Tappa fondamentale nella storia dei Diritti Umani, questo documento (il più tradotto al mondo) ha compiuto 70 anni proprio il 10 dicembre 2018. Questo anniversario ha rimesso al centro il tema dei Diritti Universali, aumentando la consapevolezza e il significato che essi acquisiscono nella vita quotidiana, in particolare in azienda.

Questi diritti costituiscono l’ossatura di ciò che dovrebbe essere globalmente riconosciuto come irrinunciabile per assicurare il pieno sviluppo della dignità delle persone, ma purtroppo anche nel nostro Paese dobbiamo fare i conti con povertà, diseguaglianze territoriali e di genere e degrado ambientale e siamo ancora lontani dalla piena realizzazione dei target dell’Agenda 2030 dell’Onu, fortemente collegati alla Dichiarazione.  È auspicabile, dunque, un cambiamento radicale del modello di sviluppo corrente. A cosa ci mettono davanti, infatti, i diritti, se non a una nuova stagione dei doveri?

In una società come la nostra, liquida, ma mai come oggi fortemente interconnessa, il nostro agire rappresenta un’occasione irrinunciabile di manifestare tutti insieme responsabilità e sensibilità sociale, culturale e ambientale: per un benessere condiviso e inclusivo, patrimonio di tutti, specialmente delle generazioni future.

Molto lavoro è ancora necessario per produrre un cambiamento culturale a tutti i livelli, nelle classi dirigenti così come nell’opinione pubblica: occorre una rigenerazione del territorio, una valorizzazione della sua economia, delle sue specificità  territoriali e della cultura che promuova una visione sistemica dello sviluppo della nostra civiltà che punti concretamente alla qualità della vita di tutta l’umanità, all’armonia di tutte le specie viventi e a preservare il nostro pianeta. Questo può concretamente realizzare un percorso di sviluppo sostenibile e di benessere diffuso anche e soprattutto in una comunità come quella che un’impresa rappresenta. L’impresa come comunità e le persone che vi abitano come cittadini: da qui l’idea che il welfare aziendale sia parte del welfare del territorio.

Partecipare alla vita dell’impresa significa partecipare alla vita del proprio territorio e da qui la concreta possibilità di poter essere attori di un’evoluzione più ampia nella quale imprese, persone e territori siano insieme.

a cura di S a r a C i r o n e

I d i r i t t i u m a n i i n a z i e n d a

1 0

Page 13: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

C S R S m i l e n . 3 - f e b b r a i o 2 0 1 9

Volontariato d’impresa e Terzo settore: il tema è vecchio come il mondo, ma anche nuovo di zecca. Significa che un’impresa o un professionista possono mettere a disposizione gratuitamente delle associazioni proprie risorse professionali (umane), economiche, logistiche. Dedicare parte del proprio tempo – di lavoro! – a supportare una realtà no profit, è una cosa che già si fa, ma spesso in modo non esplicito né tantomeno organizzato.

Se ragioniamo in un’ottica di sviluppo di comunità e di sharing economy, la diffusione dei principi del volontariato d’impresa potrebbe portare a sviluppi inaspettati e positivi. Far collaborare profit e no profit, mettendo uno in contatto con l’altro porterebbe (e porta a chi già lo fa) benefici in termini di benessere nel clima organizzativo e reputazione, per gli uni, possibilità di accesso alla competenza professionale e di rigenerazione del capitale sociale, per gli altri. Si possono creare, in favore di entrambe le parti coinvolte, connessioni fra mondi diversi e sviluppare nuove idee, competenze e nuove modalità di approccio a problemi e soluzioni.

Il territorio viene arricchito da queste contaminazioni. Il Centro Servizi Volontariato (CSV) svolge in questo contesto una sua funzione di “ponte” fra diversi mondi, rendendo accessibili i servizi per gli Enti del Terzo Settore, raccogliendo e promuovendo queste esperienze e cercando di cogliere le possibili opportunità di sviluppo che si concretizzano.

Il Terzo Settore, si trova, inoltre, nel bel mezzo di una riforma nazionale complessa e articolata, avviata nel 2017 ed ancora in pieno svolgimento. In un tempo di cambiamento, profit e no profit possono integrarsi in diversi modi fra loro e, se l’integrazione è rispettosa e consapevole, i risultati raggiunti possono essere di volta in volta significativi, probabilmente innovativi.

In Friuli Venezia Giulia questa visione non è forse ancora molto diffusa, ma l’obiettivo che ci si pone, fra gli altri, è proprio quello di innescare questi processi di collaborazione. Per il CSV, la prima occasione per avviare alcune riflessioni sul tema in questa regione è stata l’adesione al partenariato del progetto PerCoRSI con capofila IRES che ha portato alla realizzazione di alcuni focus group e incontri per illustrare a professionisti di vari settori il tema del volontariato di impresa e, in particolare modo, del volontariato professionale. Avvocati, consulenti del lavoro e commercialisti, ma anche fundraiser, program manager, comunicatori, formatori, e altri professionisti hanno ascoltato il racconto di esperienze già esistenti e condiviso riflessioni sull’argomento. È un tema che presuppone un cambiamento profondo per alcuni e la messa in chiaro di elementi già esistenti, per altri. Si tratta di una riflessione, prima di tutto, sul dono.

a cura di F r a n c e s c a M a c u z e F r a n c e s c a D e L u c a

P e n s a r e a l v o l o n t a r i a t o d ’ i m p r e s a i n F V G d a l p u n t o d i v i s t a d e l Te r z o S e t t o r e

1 1

Page 14: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

C S R S m i l e n . 3 - f e b b r a i o 2 0 1 9

Riflessioni dal Molino Moras:

una Pensatrice di Sostenibilità si racconta

1 2

Page 15: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

C S R S m i l e n . 3 - f e b b r a i o 2 0 1 9

Sta nella mia anima guardare più in profondità ogni cosa, ogni evento, ogni persona, ogni progetto. Certo, ci vorrebbero due vite, o forse dieci, per poter fare tutto ciò che vorrei e che passa nella mia mente. Vivere è anche selezionare, incanalare, scegliere...

Ed è proprio la scelta uno dei motori più grandi che abbiamo a disposizione e che, se vera, pura e consapevole, muove tutto. La scelta ha un potere che può generare energia infinita per ogni sfera della vita.

La mia vita è anche il mio lavoro, l’azienda di famiglia dove sono cresciuta e dove continuo costantemente a migliorarmi, perché posso essere me stessa, posso esprimermi. È questa libertà che, vissuta in modo costruttivo, genera creatività ed entusiasmo ed è questo l’ambiente che stiamo cercando di creare per chi lavora insieme a noi.

Tutte le aziende, grandi o piccolissime, sono fatte di persone ed ogni individuo ha una consapevolezza che può essere molto presente e attiva o nascosta e spenta. Mi piace pensare che il futuro sia pieno di individui con un alto livello di consapevolezza interiore, il che può generare una elevata comprensione, sistemi di condivisione, voglia di fare insieme, perché alla base sento che l’altro è con me e non contro di me.

Discorsi forse un po’ astratti, ma che si calano facilmente nella realtà:

Posso mai usare diserbanti sulla terra se ho cura di essa, se so che può donarmi frutti che mi nutrono, se voglio che le generazioni future possano continuare a ricevere da quell’appezzamento di terreno?

Posso mai abusare del mio potere se ho scelto che l’altro per me è una persona di valore?

Posso mai inquinare se ho scelto che per me il rispetto dell’ambiente è un valore da trasmettere ai miei figli?

Potrei continuare con esempi di questo tipo, ma la risposta resta sempre NO se ho scelto con coscienza e volontà.

Al Molino Moras questa modalità di essere, questa presenza attiva per il benessere di una collettività - di cui tutti siamo parte - è nei valori aziendali e viene perseguita in tanti modi diversi e da moltissimo tempo, anche se prima nessuno parlava di CSR o di sostenibilità.

C’è un progetto, ancora in fase embrionale, che sento di voler condividere, perché racchiude, nella sua essenza, ciò che un’azienda può offrire in tema di sostenibilità, uscendo sì completamente dal suo core business, ma esprimendo al contempo (facendosi ambasciatrice di progettualità diverse che la esprimano) chi essa è davvero e in cosa crede.

Già sento che l’energia sale… il progetto si chiama Maipiubarbablu, incubato e generato da Futura Cooperativa Sociale, accolto, scelto e amato da tutte le donne del Molino Moras. L’obiettivo è alto e forte e mira ad occuparsi della prevenzione della violenza sulla donna attraverso un percorso che vuole arrivare ai giovani (uomini e donne di domani) per liberare le loro anime e permettere che il futuro sia pieno di relazioni sane, costruttive, comprensive, dove il rispetto e l’amore siano protagonisti.

Ricerchiamo partner: volontari, aziende, professionisti che vogliano mettersi in campo con noi per arrivare a novembre 2019 con una proposta innovativa che coinvolga i ragazzi e le ragazze, in un mondo nuovo e diverso da quello che vedono tutti i giorni sui loro smartphone.

Il benessere di ognuno nasce in primis da noi e dal nostro modo di porci ma le aziende, in cui passiamo molte ore della nostra giornata, possono davvero fare molto per FAR STARE BENE, FAR CRESCERE ed EVOLVERE le proprie risorse umane.

“Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano.”

George Bernard Shaw

a cura di A n n a P a n t a n a l i

1 3

Page 16: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

C S R S m i l e n . 3 - f e b b r a i o 2 0 1 9

a cura di M A R Z I A G O R I N I

Dal 2017 le società quotate hanno l’obbligo di far conoscere pubblicamente i risultati ottenuti in materia ambientale e sociale, nonché quelli attinenti al personale, in particolare le politiche adottate per favorire la parità di genere e sostenere l’inclusione di tutti i lavoratori e lavoratrici.

Nessun obbligo per le PMI. Qui, a mio modesto parere giace il problema, poichè il cuore pulsante economico del nostro Paese è composto nel 99% dei casi da micro, piccole e medie imprese di cui più del 70% sono a conduzione familiare e di cui molte si esprimono con una “governance familistica patriarcale” dove la cultura e il comportamento del fondatore è predominante rispetto ai diritti e agli interessi della collettività aziendale.

Questo dato è suffragato dalla copiosa letteratura sulla Leadership Femminile in Italia e personalmente lo ritrovo nelle storie narrate dalle mie clienti, donne lavoratrici (dipendenti, imprenditrici, manager, professioniste) decise a iniziare un percorso di coaching volto a modificare uno status quo lavorativo divenuto insostenibile, che di solito sfocia in un’incapacità di controllo emozionale, per il quale si sentono a disagio e in colpa.

Una delle ultime indagini sulla leadership nell’imprenditoria italiana mette in risalto tre figure di profili femminili in azienda:

1. Donne invisibili. Nessun ruolo

legale, senza retribuzione, supportano un uomo, il lavoro viene considerato come attività di cura della famiglia;

2. Donne prestanome. Ruolo solo formale, utili e compenso solo per convenienza fiscale, non svolgono alcun ruolo in azienda, prive di poteri decisionali;

3. Donne co-imprenditrici. Hanno un ruolo formale e sostanziale ma sono costrette a stare nell’ombra e a rinunciare alla leadership anche se supportano e sono decisive in tutte le scelte strategiche.

Un altro aspetto delicato e molto diffuso tra le donne è il bisogno di coniugare in un giusto equilibrio il tempo dedicato al lavoro, alla famiglia, a se stesse.

Garantire rispetto e parità di genere implica adottare una politica aziendale che introduca strumenti di misurazione di capacità, di professionalità, di skills personali correlate agli obiettivi economici aziendali quali: a) procedure di assunzione e di avanzamento carriera; b) fissazione di obiettivi di parità e inclusione; c) legame tra raggiungimento degli obiettivi e bonus manager; d) politiche per il bilanciamento lavoro-vita privata; e) stipendi e compensi a parità di inquadramento; f) rapporto tra inquadramento aziendale e studi/età/esperienza.

Auspico una presa di coscienza che modifichi al più presto tutti gli atteggiamenti discriminatori in quanto causa di guerre parentali, perdite di talenti, reddituali e patrimoniali, sia aziendali sia familiari, prendendo seriamente in considerazione il risaputo “vantaggio economico” che traggono le aziende, non solo familiari, ad avere leader donne al governo (Avivah Wittenbergh-Cox Rivoluzione Womenomics 2010).

1 4

Page 17: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

C S R S m i l e n . 3 - f e b b r a i o 2 0 1 9

Leadership femminile invisibile nelle PMI italiane

1 5

Page 18: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

Quando Irene mi ha chiesto di scrivere un articolo per questo CSR Smile su TEDxUdine mi sono sentita onorata! Da quando ho cominciato ad organizzarlo, è la prima volta che posso scrivere di mio pugno quali sono le emozioni che mi circondano.

TEDxUdine è nato da una serie di occasioni ed intrecci concatenati fra loro che, se osservati da una certa distanza, sembrano davvero far parte di un grande disegno. Ogni piccola cosa fatta in questo viaggio iniziato nel 2015 ha sempre avuto un significato, aggiungendo un tassello a qualcosa che sarebbe arrivato dopo.

Nel 2015 ho avuto il grande onore di essere speaker a un evento TEDx – quello di Assisi, il primo – e ho avuto quindi la possibilità di viverlo esternamente, sapendo allo stesso tempo di farne parte. Non ringrazierò mai abbastanza Matteo Piselli – Organizer&Curator di TEDxAssisi – per l’occasione che mi ha dato. Un’occasione che ha fatto aprire la porticina di TEDxUdine: non dimenticherò mai la strada di ritorno verso Udine, passata tutta a meditare su come avrei potuto organizzarlo!

Pochi sanno che un evento TEDx è davvero qualcosa di particolare nella sua organizzazione: è necessario infatti rispettare un regolamento ferreo fornito dall’organizzazione TED e ottenere di fatto il nulla osta (la licenza, che è gratuita) a realizzare l’evento nella propria città e usufruire del nome TEDx. Chi la ottiene diventa Licensee per quella città di un evento TEDx e responsabile diretto per TED di quello che accade prima, durante e dopo l’evento. La passione è il vero motore che fa muovere tutto e dietro c’è un gruppo di persone che – da volontari – lavorano affiatate perché tutto vada per il verso giusto, a partire ovviamente dagli speaker, il fulcro dell’evento. Il motto è “ideas worth spreading” – idee che vale la pena diffondere – e da qui si parte: offrire contenuti di alto valore e dare spazio a persone che hanno davvero qualcosa di importante da trasmettere. A

partire da un tema trainante, la ricerca degli speaker è intensa: si cercano le storie, le idee che – in coerenza con il tema – possono davvero contribuire alla realizzazione di uno spettacolo coinvolgente e appassionante che, alla fine della giornata, lasci qualcosa a chi è venuto a vederlo. Ed è proprio questa ricerca che fa la differenza: con questa modalità è possibile essere trasversali e offrire freschezza di contenuti.

Non è facile raccontare TEDx in poche parole, l’invito che rivolgo al lettore è quello di prendersi qualche minuto per ascoltare un talk (magari partendo da quelli di Udine!). Sono sicura che non si fermerà al primo e in men che non si dica si ritroverà ad essere un fan TED!

per info: www.tedxudine.com

a cura di E v a D e M a r c o

C S R S m i l e n . 3 - f e b b r a i o 2 0 1 9

U n v i a g g i o c h i a m a t o T E D x U d i n e

1 6

Page 19: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

a cura di E v a D e M a r c o

Page 20: CSR WOMEN OPINION NETWORK CSR Smile - …...CSR Smile n. 3 - febbraio 2019 L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci sono molti modi per potersi descrivere.

© A n i m a i m p r e s a , 2 0 1 9

CSR Smile

A n i m a i m p r e s a | v i a B a r d e l l i 4 , 3 3 0 3 5 M a r t i g n a c c o U D | t . 0 4 3 2 5 4 4 6 6 0 | a n i m a i m p r e s a @ g m a i l . c o m | w w w . a n i m a i m p r e s a . i t