Cronache Cittadine n. 1218 del 17 Maggio 2013

8
ANNO XXIV - N° 1218 VENERDI’ 17 MAGGIO 2013 S. Pasquale Bayllon OMAGGIO Tel. e fax 0697305038 [email protected] www.cronachecittadine.it edizione VENERDI’ Bisettimanale di Colleferro, Valle del Sacco, Lepini, Area Metropolitana Sud a pag.4 Convegno delle Reti d’Impresa Oggi 4 COLLEFERRO a pag. 5 Sabato, notte al Museo PALESTRINA ONORATI a pag. 6 E’ uscito “Il Diario di un libertino” LIBRI Verrano liquidate entro il prossimo mese di Giugno REGIONE. Zingaretti: «Successo senza precedenti» Cinque miliardi per le imprese Il presidente Zingaretti stringe la mano ad un lavoratore del Lazio ROMA - Il Governo ha ricono- sciuto alla Regione Lazio 2 miliardi e 542 milioni di euro per onorare i debiti non sanita- ri, più del 40% delle risorse ripartite ieri nella seduta della Conferenza delle Regioni. «Un successo storico per il Lazio, di cui sono particolar- mente soddisfatto perché ci permette di offrire alle famiglie e alle imprese una boccata di ossigeno», ha commentato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. «Utilizzeremo questa somma - ha aggiunto Zingaretti - come previsto dal decreto 35/2013, per onorare i debiti certi, liquidi ed esigibili non sanitari della Regione verso enti locali e for- nitori. Queste risorse, unite ai 786 milioni di euro che ci sono già stati riconosciuti per la sanità - continua Zingaretti - e soprattutto alla ben più consi- stente quota che dovremmo ottenere nelle prossime settima- ne per il 2014, sempre riferita ai debiti della Sanità, ci porterà a vederci riconoscere dal Gover- no un totale di oltre 5 miliardi di euro». Un risultato reso possibile dal grande impegno istituziona- le e tecnico degli uffici della Regione, che in poco tempo sono riusciti a predisporre tutti gli adempimenti del caso. Le risorse accordate in que- ste ore ci verranno liquidate entro il mese di giugno. Un'inie- zione di liquidità che servirà a dare respiro alle aziende in dif- ficoltà, mettendole nelle condi- zioni di programmare con più serenità il proprio futuro e di pen- sare a prospettive di sviluppo che aiutino a portare il Lazio fuori dalla crisi. MARINO - La crisi sem- bra riportarci indietro ai tempi di guerra, e così, creare una rete di orti urbani in grado di assicu- rare l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati attra- verso l’auto produzione delle varietà agricole, l’educazione alimentare e ambientale, il recupero delle colture della tradi- zione e lo sviluppo del- l’agricoltura biologica si riaffacciano nelle nostre città L’obiettivo dell’ammini- strazione comunale di Marino, al fine di indivi- duare porzioni di terreno idonee ad attività di orto cultura amatoriale da asse- gnare a singoli in apposite aree condivise, ha invitato in questi giorni i cittadini residenti a manifestare il proprio interesse, con ogni mezzo, in merito a tale iniziativa. A comunicarlo gli assessori alle Attività Produttive e ai Servizi Sociali Giuseppe Barto- lozzi e Remo Pisani. MARINO Ritornano gli “orti urbani”...

description

bisettimanale di informazione locale

Transcript of Cronache Cittadine n. 1218 del 17 Maggio 2013

Page 1: Cronache Cittadine n. 1218 del 17 Maggio 2013

ANNO XXIV - N° 1218VENERDI’ 17 MAGGIO 2013S. Pasquale Bayllon OMAGGIO Tel. e fax 0697305038

[email protected]

edizione

VENERDI’

Bisettimanale di Colleferro, Valle del Sacco, Lepini, Area Metropolitana Sud

a pag.4

Convegnodelle Retid’Impresa

Oggi4COLLEFERRO

a pag. 5

Sabato,notteal Museo

PALESTRINA

ONORATI a pag. 6

E’ uscito“Il Diario diun libertino”

LIBRI

Verrano liquidate entro il prossimo mese di Giugno

REGIONE. Zingaretti: «Successo senza precedenti»

Cinque miliardiper le imprese

Il presidente Zingaretti stringe la mano ad un lavoratore del Lazio

ROMA - Il Governo ha ricono-sciuto alla Regione Lazio 2miliardi e 542 milioni di europer onorare i debiti non sanita-ri, più del 40% delle risorseripartite ieri nella seduta dellaConferenza delle Regioni.

«Un successo storico per ilLazio, di cui sono particolar-mente soddisfatto perché cipermette di offrire alle famigliee alle imprese una boccata diossigeno», ha commentato ilpresidente della Regione Lazio,Nicola Zingaretti.

«Utilizzeremo questa somma- ha aggiunto Zingaretti - comeprevisto dal decreto 35/2013, peronorare i debiti certi, liquidied esigibili non sanitari dellaRegione verso enti locali e for-nitori. Queste risorse, unite ai786 milioni di euro che ci sonogià stati riconosciuti per lasanità - continua Zingaretti - esoprattutto alla ben più consi-stente quota che dovremmoottenere nelle prossime settima-

ne per il 2014, sempre riferita aidebiti della Sanità, ci porterà avederci riconoscere dal Gover-no un totale di oltre 5 miliardi dieuro».

Un risultato reso possibiledal grande impegno istituziona-le e tecnico degli uffici dellaRegione, che in poco temposono riusciti a predisporre tuttigli adempimenti del caso.

Le risorse accordate in que-ste ore ci verranno liquidateentro il mese di giugno. Un'inie-zione di liquidità che servirà adare respiro alle aziende in dif-ficoltà, mettendole nelle condi-zioni di programmare con piùserenità il proprio futuro e di pen-sare a prospettive di sviluppo cheaiutino a portare il Lazio fuoridalla crisi.

MARINO - La crisi sem-bra riportarci indietro aitempi di guerra, e così,creare una rete di ortiurbani in grado di assicu-rare l’inclusione sociale disoggetti svantaggiati attra-verso l’auto produzionedelle varietà agricole,l’educazione alimentare eambientale, il recuperodelle colture della tradi-zione e lo sviluppo del-l’agricoltura biologica siriaffacciano nelle nostrecittàL’obiettivo dell’ammini-strazione comunale diMarino, al fine di indivi-duare porzioni di terrenoidonee ad attività di ortocultura amatoriale da asse-gnare a singoli in appositearee condivise, ha invitatoin questi giorni i cittadiniresidenti a manifestare ilproprio interesse, con ognimezzo, in merito a taleiniziativa. A comunicarlogli assessori alle AttivitàProduttive e ai ServiziSociali Giuseppe Barto-lozzi e Remo Pisani.

MARINO

Ritornanogli “orti

urbani”...

Page 2: Cronache Cittadine n. 1218 del 17 Maggio 2013
Page 3: Cronache Cittadine n. 1218 del 17 Maggio 2013

3n° 121817 MAGGIO 2013

ROMANA SUDCASTELLI - PRENESTINI - VALLE DEL SACCO - AREA EST

VALMONTONE. Il candidato sindaco della Lista “Ora” interviene e chiarisce alcuni punti

Francesco Colucci: «Aiutateci a cambiareil modo di fare politica in questa città...»

VALMONTONE – «L’aria diValmontone spira dalla nostraparte».

Ne è convinto FrancescoColucci, candidato a sindacodella lista “Ora”. E’ l’impressio-ne che ha ricevuto dalle centina-ia di case visitate, dagli incon-tri nei quartieri, dalle tante per-sone che si avvicinano al comi-tato elettorale e dalla presenzasempre più massiccia di cittadi-ni alle iniziative della coalizio-ne.

«Siamo molto contenti –dice Colucci - di come staandando la campagna eletto-rale, siamo accolti in tutte lecase e riusciamo ad esporrecon calma i nostri progetti per lacittà. Ci dicono che candidati dialtre liste manco li fanno entra-re. Il nervosismo dei nostriavversari, Latini e Attiani, èpalpabile e ci fa capire che lastrada imboccata è quella giusta.Addirittura la coalizione nostraprincipale avversaria, quella diAngelo Miele, Egidio Calvanoe Piero Attiani, si è inventata unfantomatico sondaggio, che lidarebbe in vantaggio. Pecca-to che nessun cittadino di Val-montone abbia ricevuto tele-fonate per questo presunto son-daggio.

Miele è passato dalla grandibugie alle bugie piccoline. Signi-fica che a Per Valmontone nonsanno più che pesci prendere efinalmente, dopo anni, la cittàsfuggirà di mano a un personag-gio negativo come Miele. Addi-rittura va dicendo in giro cheavrebbe un accordo col sotto-scritto per il dopo elezioni perinvitare qualche elettore a vota-re per lui. La verità è che il sot-toscritto ritiene Angelo Miele undanno per la città, e i cittadini diValmontone lo sanno bene, tan -to è vero che lo stesso Attiani vapubblicando lettere di scuseper aver scelto di stare insiemea Miele e Calvano, ben sapen- Gli alunni delle scuole di Colleferro a piazza Italia per la Festa della Mamma

Il candidato sindaco della Lista “Ora” Francesco Giuseppe Colucci

COLLEFERRO

Una laureain ScienzePolitiche

per Paniccia

COLLEFERRO - E’ statoun evento assai riuscitoquello organizzato dallaProloco presieduta da AnnaMaria Pini ed il gruppoConsulta le Donne, in piaz-za Italia a Colleferro, perfesteggiare con numerosis-simni gli alunni delle scuo-le elementari “Dante Ali-ghieri”, “Francesco Petrar-ca” e “GPD” e gli studentidelle scuole medie “Leo-nardo da Vinci” e “G. Maz-zini”, la giornata dedicataalla Festa della Mamma.

COLLEFERRO. Organizzata dalla Proloco e da “Consulta le Donne”

Una riuscita Festa della MammaCOLLEFERRO - Inquesti giorni si è brillan-temente laureato inScienze Politiche e Rela-zioni Internazionali pres-so l'Università NiccolòCusano di Roma l’amicoRemo Paniccia.A lui giungano i caloro-si auguri e le vive congra-tulazioni da parte dellaDirezione e Redazione diCronache Cittadine. Admajora!

do quanto certe figure sianoingombranti anche se non inlista. I cittadini hanno scartatol’ipotesi Attiani due anni fa,ritenendolo un politico inaffida-bile, e lo faranno anche stavol-ta, anche in virtù delle alleanze

che si è scelto, in verità le uni-che che era in grado di fare.

«Nel nostro comitato, inve-ce, l’entusiasmo cresce, per-ché siamo sempre più convintidi aver fatto le scelte e le allean-ze giuste. Noi rappresentiamo la

svolta che Valmontone aspettada anni: siamo uomini liberi egiovani in gamba che hannograndi idee e la sfrontatezzagiusta per cambiare la politica inquesta città. E inoltre gli aggan-ci giusti a livello regionale checi agevoleranno dal 27 mag-gio in poi per realizzare le coseche Valmontone aspetta da anni.La nostra sarà la rivoluzionedella partecipazione, comeabbiamo scritto nel titolo delnostro programma. Vogliamoche i cittadini tornino final-mente a sentirsi parte di unacomunità viva, laboriosa e soli-dale. Punteremo prima di tuttoa ridare dignità alle nostre piaz-ze, alle nostre strade e ai nostrigiardini. Ai luoghi della cultu-ra, dell’aggregazione e dellosport. Garantiremo cinque annidi governo, trasparenza e rispar-mio. Riserveremo una grandeattenzione al sociale, puntandosulla promozione, sulla pre-

venzione e sugli interventi. Stia-mo consegnando il nostro pro-gramma in tutte le case di Val-montone, abbiamo in mentetutti progetti a costi contenuti, chevorremmo realizzare nei cin-que anni di governo che ciaspettano. Pensiamo sia sba-gliato ingannare gli elettori conproposte irrealizzabili, due annifa i sogni di gloria sono stati pro-fusi a piene mani ed ecco comeci ritroviamo, con un comunepieno di debiti, checché ne dicala ridicola propaganda di Attia-ni, Miele e company».

«Ai cittadini di Valmonto-ne diciamo: votate per noi. Aiu-tateci a cambiare il modo difare politica in questa città. Daparte nostra vi promettiamo ilmassimo impegno per realizza-re, anche con la vostra collabo-razione, tutto quello di cui c’èbisogno per tornare a sentirciorgogliosi di essere valmonto-nesi».

Page 4: Cronache Cittadine n. 1218 del 17 Maggio 2013

4 n° 121817 MAGGIO 2013 ROMANA SUD

GASTEL GANDOLFO

“Lectura Dantis” di Aldo OnoratiCASTEL GANDOLFO (Lu. Vi.) - Nel Teatro SalaPetrolini di Castel Gandolfo, in omaggio a Sua SantitàPapa Francesco, il notissimo scrittore castellano, prof.Aldo Onorati, ha tenuto, con grande successo, alla pre-senza di un folto e qualificato pubblico, una brillante“Lectura Dantis” dedicata all’XI Canto del Paradiso, eriguardante “Le nozze di Santo Francesco con Madon-na Povertà”. Il contesto storico è stato illustrato dalprof. Filippo Ferrara. Tra gli intervenuti: il Vescovomons. Marcello Semeraro, e autorità locali.

ROCCA PRIORA

Corso per portieri e preparatori calcioROCCA PRIORA (Lu. Vi.) - Allo stadio “MonteFiore” di Rocca Priora, dal 10 al 15 Giugno 2013, pressola Scuola Calcio Marco Amelia, si terrà la “IV EdizioneThe Number One”, corso multilivello riservato a portieridi calcio e a preparatori specifici per portieri. In programma: lezioni sulle tecniche di base, pre-agoni-stiche e agonistiche, test funzionali, sedute interattive,metodologie innovative, allenamenti speciali e lezioniteoriche. Marco Amelia sarà presente sul campo per tutta la dura-ta dello stage. Info: 339.4295941- 338.4302095.

MONTE COMPATRI

Rassegna Teatro AmatorialeMONTE COMPATRI (Lu. Vi.) - Organizzata dalComune di Monte Compatri e dal mensile di attualità ecultura “Controluce”, nel mese di Luglio 2013, si terràla “Quinta Rassegna di Teatro Amatoriale dei CastelliRomani – Premio Città di Monte Compatri”. La partecipazione è riservata alle compagnie o gruppiteatrali non professionisti, con residenza legale nelLazio. Domande: entro il 14-06-2013; bando e regola-mento della Rassegna sul sito: [email protected] info: 3392437079.

ROCCA PRIORA

Gemellaggio con MarateaROCCA PRIORA (Lu. Vi.) - Il Consiglio comunale diRocca Priora, in seduta straordinaria, ha approvato,all’unanimità, la mozione di Gemellaggio con il Comu-ne lucano di Maratea. Era presente alla seduta gli apparteneti alla Confraterni-ta di San Biagio, promotrice del gemellaggio, che già daanni ha scambi culturali con la cittadina lucana, il cuipatrono è il Santo protettore della gola, San Biagio.

ROCCA PRIORA

Nuovo assessore e nuovi vigiliROCCA PRIORA (Lu. Vi.) - Novità nella vita ammini-strativa di Rocca Priora: Alessandro Pucci, presidentedel consiglio comunale, lascerà la carica e subentrerà ingiunta all’assessore Eugenio Emili, con le deleghe alTurismo e allo Sviluppo Economico. Ciò nell’ottica di un ricambio generazionale, attuatodalla maggioranza. Per quanto riguarda il Corpo della Polizia Municipale ilnumero dei vigili è stato implementato di ben quattrounità. I nuovi vigili sono stati assunti a tempo determinato: seimesi, con orario di 24 ore settimanali, e coopererannocon i quattro vigili, attualmente in forza al corpo, cui èaffidata la sicurezza di una popolazione di circa dodici-mila abitanti.

COLLEFERRO. Convegno dedicato a “Le Reti d’Impresa”

Unire le forze per superarela crisi,ecco la strada giusta

Un momento dell’utile ed interessante convegno su “Reti d’Impresa” tenutosi a Colleferro

Un momento dell’esibizione della banda delle cornamuse a Colleferro

COLLEFERRO - «La reted’imprese è un’occasione dacogliere al volo. Se da soli èpiù difficile competere in unmercato globalizzato, insiemepuò esserci qualche possibi-lità in più per far fronte allacrisi».

E’ questo l’invito del sinda-co Mario Cacciotti che vener-dì scorso ha aperto il conve-gno “Le Reti d’Impresa el’Europa: Insieme per vin-cere”, promosso dal Comuneper offrire agli imprenditorilocali un’occasione di infor-mazione sulle opportunitàofferte da una legge del 2010,ancora poco conosciuta.

«E’ importante per leimprese entrare nell’otticadella rete – ha detto Cacciot-ti - perciò ci saranno altriincontri sul tema, per appro-fondirne, con gli esperti delsettore, ogni aspetto e verifi-care la possibilità di realizzar-ne nel nostro territorio».

Oltre a presentare il siste-ma delle reti d’impresa, ilconvegno è stato anche l’oc-casione per parlare dei fondieuropei. «E’ importante farinteragire con l’Europa anchele imprese più piccole - hadetto il consigliere comuna-le Pietro Sperati, che si occu-pa per conto del sindaco pro-prio dei rapporti con l’Eu-ropa - perché, con i sempreminori contributi statali, oggibisogna trovare altri sbocchied è inaccettabile vedere chei contributi europei già stan-ziati spesso non vengonoportati a casa perché non sipresentano i progetti».

E’ proprio di queste settima-ne, infatti, un bando euro-peo riservato alle reti d’impre-sa, alla loro nascita e allosviluppo di quelle già esi-stenti. Assai esaustivi sonostati gli interventi dei tecniciGiorgio De Rossi (dirigentedel Ministero delle Finanze eCoordinatore dei rapportifinanziari con l’Unione Euro-pea), Gabriele Penitenti eAlessandro Lercini, che hannoesposto criticità e punti diforza delle reti ed hanno pre-sentato, quale esempio, ilprogetto vincente della reteSanares, nata nel 2011 trauna quarantina di aziendedella provincia romana ope-ranti nel settore sanitario.

ne, possano riunirsi nel soda-lizio, visto che le reti d’impre-sa non hanno confini e posso-no realizzarsi tra aziende pri-vate posizionate in tutt’Ita-lia.

COLLEFERRO. “Quarta edizione del Wall of Fame”

Cornamuse scozzesiper il Museo del Rugby

COLLEFERRO - GliAzzurri del rugby MauroBergamasco e Salvatore“Totò” Perugini sono giunti aColleferro, nei giorni scor-si, per partecipare alla quar-ta edizione del “Wall of Fame,incontro con i miti del rugby”,organizzato dal Museo delRugby per celebrare la nasci-ta della Fondazione “Fango eSudore”.

L’iniziativa, che si è tenu-ta anche con il contributo del

BREVI dai Castelli Romani•

Ha chiuso il convegno l’in-tervento del presidente dellaCamera di Commercio diFrosinone Marcello Piglia-celli, che segue da tempocon interesse le potenzialità

delle reti, per progetti da rea-lizzare con le aziende dei 91comuni della Ciociaria.

E non è escluso che gliimprenditori delle due provin-cie, avendo interessi in comu-

Comune ed ha visto la presen-za del sindaco Mario Cac-ciotti e del vice sindaco Gior-gio Salvitti, ha preso il via nelpomeriggio con la visita allasede del museo in CorsoFilippo Turati, dove i notiatleti hanno consegnato inuovi cimeli che arricchiran-no la collezione e si sonomessi volentieri a disposi-zione dei tifosi.

Quindi una rappresentan-za della “City of Rome PipeBand”, partendo dalla sede delmuseo, ha suonato sfilando perle vie della città, con graditasorpresa degli abitanti.

Si tratta infatti della Bandadi Cornamuse e Tamburiscozzesi di Roma che, dal2002, accompagna l’innoscozzese in occasione dellepartite del 6 Nazioni tra la

Nazionale Azzurra e quella delCardo e che a Colleferro si eragià fatta conoscere nel 2010,in occasione della partita Ita-lia-Scozia Femminile.

La Banda si è infine esibi-ta in piazza Italia, dove adaccoglierla c’era l’Ammini-strazione comunale, la citta-dinanza e tanti festosi bambi-ni che hanno ascoltato conentusiasmo gli inni eseguiticon le cornamuse scozzesi.

Il museo, nato dalla vastacollezione di Corrado Mattoc-cia, ha il patrocinio dellaFederazione Italiana Rugby,della Regione Lazio, dellaProvincia di Roma e delComune di Colleferro e nel2010 è stato insignito dalPresidente della RepubblicaItaliana Giorgio Napolitano diuna medaglia di bronzo.

Page 5: Cronache Cittadine n. 1218 del 17 Maggio 2013

5n° 1216817 MAGGIO 2013ROMANA SUD

PALESTRINA.Appuntamento culturale per il 18 Maggio

Una “notte al museo” traarte antica ed archeologiaPALESTRINA - Anche ilMuseo Archeologico Nazio-nale di Palestrina partecipe-rà Sabato 18 Maggio allaNotte dei Musei indetta dalMinistero per i Beni e le Atti-vità Culturali aprendo le sueporte gratuitamente dalle20.00 fino alle 24.00.

Il programma unirà l’arteantica e l’archeologia allamusica e al gusto, ma anchealla riflessione sull’impegnocivile per la difesa del Patri-monio Culturale.

“Alle ore 19.00 tra Cultu-ra in...pegno - affermano gliorganizzatori dell’interessan-te rassegna - festeggiamol’impegno del volontariatoa favore del patrimonio cul-turale prenestino”.

Le associazioni che neglianni hanno collaborato con ilMuseo Archeologico e laSoprintendenza, apportandoun importante contributo allatutela, alla conoscenza edalla valorizzazione dell’im-menso patri-monio archeolo-gico della città, riceveranno unsimbolico riconoscimento alloro impegno durante unincon-tro che si terrà nel tea-tro del Santuario della Fortu-na Primigenia. Interverrà il sin-daco di Palestrina, AdolfoDe Angelis.

Alle ore 20.00 sulla splen-dida Terrazza della Cortina delSantuario della dea Fortunasarà possibile degustare unaperitivo con selezione dibirre artigianali e stuzzichini,a cura di Taberna. Alle 21.00

Il Tempio della Fortuna Primigenia a Palestina illuminato di notte Veduta panoramica del centro storico di Gorga

L’on Renzo Carella

«Non si puòprocedere

ad un pianonazionale

senza tenereconto dellacondizionegeografica

di questonostro paese»

Una sala del Museo Archeologico di Palestrina

Carella: «Errorechiudere la caserma

dei CC a Gorga»

e poi di nuovo alle 22.15, neisaloni affrescati del rinasci-mentale palazzo ColonnaBarberini, il per-sonale del

Museo guiderà i visitatorialla scoperta della storia edella cultura artistica dell’an-tica Praeneste attraverso isuoi più importanti reperti.(visita gratuita – solo su pre-notazione: 06-9538100)

Il percorso culminerà nellasala del grande Mosaico delNilo con una breve performan-ce, organizzata in colla-bora-zione con l’associazione IVicoli del Jazz.

Il duo formato da CarmineIoanna (fisarmonica) e Jaco-po Ferrazza (contrabbasso),eseguirà alcuni brani di stan-dard Jazz, mentre nella stes-sa sala saranno esposti i ritrat-ti che Giorgia Catapano hadedicato ai più importantimusicisti Jazz, in cui le emo-zioni musicali si colorano dinuances sfumate.

Ancora una volta uno sfor-zo a più mani che vede coin-volte -accanto allo staff delMuseo- associazioni del ter-ritorio, Pro Loco e Comune diPalestrina oltre al Mibac.

E ancora una volta il Museoprenestino accetta la sfi-dadi proporsi come un luogoaperto, in grado di mescola-re generi diversi dove l’ar-cheologia e l’arte antica si

GORGA - “Non si può procedere a un piano nazio-nale di razionalizzazione delle Caserme dei Carabi-nieri, prevedendone la chiusura nei centri minori,come si sta ipotizzando nel comune di Gorga - affer-ma l’on. Renzo Carella - e proprio Gorga in virrtùdella sua posizione geografica, arroccata sulla monta-gna non può privarsi della locale stazione, diventereb-be preda di malintenzionati indisturbati nel loro agirea discapito dei cittadini indifesi che continuano apagare le spese della diminuzione dei trasferimentimessi a disposizione dello Stato. Non possiamo lasciare i cittadini soli e poco sicuri,l’accesso al paese specialmente in inverno, dalle sta-zioni dei comuni limitrofi, sarebbe troppo lento. Chie-derò al più presto un incontro sia al sottosegretario alMinistero dell’Interno e al comando dei Carabinieri diFrascati per affrontare questa situazione”.

affiancano alla musica ed algusto. Un museo in grado disorprendere ed offrire un’espe-rienza culturale a tut-to tondo,che coinvolga il pubblico e loinvogli a frequentare, e nonsemplicemente a visitare, iluoghi della cultura.

Il Museo ArcheologicoNazionale di Palestrina è ubi-cato, lo ricordiamo, pressoil Palazzo Barberini, via Bar-berini, 22 - 00036 Palestrina.

Per informazioni e preno-tazioni: 06 9538100

Page 6: Cronache Cittadine n. 1218 del 17 Maggio 2013

“Il Diario di un Libertino”LIBRI. Un nuovo ammiccante, originale e divertente lavoro di Bruno Benelli

Attenta ricerca dei vari significati e differenze tra antichi e naturali sistemi di seduzione

6 n° 121817 MAGGIO 2013

CULTURA & SOCIETA’LIBRI-SPETTACOLI-STORIA-ARTE-MUSICA-PERSONAGGI

di LUCA ONORATI

Come definirequesto diver-tente libro,pubblicato daEdilet (168

pp., E. 12,00 euro). Nonè facile. Roberto Gerva-so vi ha fatto un discorsointorno, recensendolo su“Il Messaggero” e “IlGazzettino di Venezia”,da stimolare la curiositàdei lettori, e il criticoAldo Onorati, nella pre-fazione-saggio, è andatoaddirittura a scomodare isignificati etimologidella parola “libertino” e“seduttore”, portandoavanti un discorso tecni-co sulla differenza chec’è fra un don Giovanniche “sciupa le donne”,un Casanova che se legode ricambiato in tantagioia di avventura, e illibertino che, per Onora-ti, in questo caso specifi-co, non significa dissolu-to, bensì gaudente, macon sincero rispetto del-l’altra. Libertino è ilribelle, colui il quale sipone in lotta –asserisce ilprefatore- contro i tabùdi una società repressivae ipocrita.Dunque, la sostanzadella trama, o meglio delfilo conduttore, è laseguente: un uomo,inventato da Benelliattraverso una scrittura

sarcastica, graffiante,godibile e perfino umori-stica, siede in tribunaleaccusato dalla moralegenerale di aver sedottotroppe donne, ma l’avvo-cato difensore porta adesempio molti fatti chescagionano il protagoni-sta, dandogli anzi l’au-reola dell’uomo genero-so, il quale ha introdottonel mondo del piacere enelle gioie arcane dellavita personaggi femmini-li che, altrimenti, sareb-bero restati fuori da espe-rienze belle a causa dello

zitellaggio, della mezzaetà, della vedovanza,fors’anche della noneccessiva bellezza.Come si vede, un intrec-cio semplice, ma conuna serie cospicua di“exempla” svolti su piùvarianti e su situazioni: equi appare la bravuradello scrittore, in quantonoi seguiamo le paginecon avida lettura propriograzie alle riflessioni,alle atmosfere, ai para-digmi erotici sostenutida sfumature a loromodo morali rispetto aquanto la società ipocritaconcede e toglie. Insomma, uno scrigno dipiccole gemme conse-quenziali, che vannoprese per il gusto dellagioia di vivere, nellafrizzante continua “chio-sa”, direi nella esegesireale che l’autore mette afine di ogni episodio,come il sale nella mine-stra e il vino sul contor-no. Un ottimo vino, un equi-librato pizzico di sale:una straordinaria inventi-va sulla scuola di Apicio(mi esprimo per metafo-ra culinaria) che serviràai commensali di ristoroe di generosa soddisfa-zione.

A sinistra la copetina del libro di Bruno Benelli e, a destra un ritratto dello “sciupafemmine” Giacomo Casanova

Page 7: Cronache Cittadine n. 1218 del 17 Maggio 2013

7n° 121817 MAGGIO 2013

ROMA-REGIONEATTUALITA’ DELLA CAPITALE E DEL LAZIO

SCUOLA

BREVI•

Taglie Province, apertura a rischioROMA - L’apertura del nuovo anno scolastico “è arischio a causa dei tagli imposti dalla spending review edai vincoli stringenti imposti dal patto di stabilità”. E’ questo l’allarme lanciato da Antonio Saitta, presiden-te dell’Upi, che ha lanciato un invito al Parlamento e algoverno “...ad essere coerenti e ad avviare subito unpiano per la messa in sicurezza dell’edilizia scolastica, lecui spese vanno svincolate dal patto di stabilità. Noiabbiamo i progetti già pronti - ha aggiunto - ma in questecondizioni non ci assumiamo ogni responsabilità”.

COLDIRETTI

Imu, restituire i milioni pagati in piùROMA - In attesa che si proceda ad una revisione com-plessiva dell’ imposta è almeno necessario che lo Statorispetti l’impegno sancito per legge a restituire i 45milioni di extragettito pagati in più dagli agricoltori loscorso anno, come previsto dal Decreto Legge 6 Dicem-bre 2011, n. 201. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti SergioMarini nel commentare i risultati del Consiglio deiMinistri sull’Imu. «Se non si interverrà adeguatamentele imprese agricole - sottolinea Marini - saranno costret-te ingiustamente a versare a giugno una rata ancora“gonfiata” pari a 346 milioni tra terreni e fabbricati stru-mentali. Una situazione davvero inaccettabile in un Paese ritenu-tio civile alla quale - conclude Sergio Marini - ci augu-riamo vivamente che venga posto al più presto posto unrimedio...».

LAzIO. Lo ha annunciato l’assessore regionale Civita

Urbanistica, entro l’annopronto un “testo unico”

L’assessore regionale Michele Civita

ASSONIME

Sostegno alle fasce più deboliROMA - “Le crescenti disuguaglianze sociali, l’impos-sibilità di accesso a beni anche essenziali di una fasciasempre più ampia di popolazione, la crisi economica, icambiamenti climatici e i danni ambientali, impongonoun ripensamento della produzione che tenga contoanche delle fasce più deboli della società”. E’ quanto emerge dal convegno “Radici e prospettive diun’economia attenta al sociale” organizzato a Romapresso l’Università Luiss Guido Carli da Assonime, incollaborazione con Fondazione Bruno Visentini, NeXt eLuiss Ceradi.Tra i presenti: il direttore generale di Assonime, StefanoMicossi, il segretario Generale NeXt, Valentino Bobbio,che hanno aperto i lavori e il presidente di Assonime,Luigi Abete. L’economia, strumento per soddisfareimportanti bisogni dell'uomo, sottolineano gli organiz-zatori “sovente viene vissuta come disumanizzante”.“Lo sviluppo di nuove forme di economia e modi di pro-duzione attente al sociale, nonchè una riconversioneecologica degli edifici - prosegue Assonime - possonocontribuire al risparmio energetico e a minori costi diesternalità per lo Stato...”.

ANAS

Bando per l’ “Avezzano - Sora”ROMA - L’Anas ha pubblichato sulla Gazzetta ufficialeil bando di gara per l’affidamento dei lavori di manuten-zione straordinaria del piano viabile e il rifacimentodelle strutture stradali ammalorate sulla strada statale690 Avezzano-Sora, in tratti saltuari compresi tra il km0,000 e il km 32,000, in provincia dell’Aquila. L’appalto prevede un investimento complessivo di oltre680 mila euro. Il termine stabilito per l’esecuzione dei lavori è di 90giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale diconsegna dei lavori.

ROMA - La commissione Ambiente, lavori pubblici, mobilità,politiche della casa e urbanistica del Consiglio regionale del Lazio,presieduta da Enrico Panunzi (Pd), si è riunita nei giorni scorsi perillustrare le linee programmatiche da parte dell’assessore MicheleCivita, responsabile di urbanistica, trasporti e rifiuti. «Tre prioritàper quanto riguarda l’urbanistica - ha spiegato - entro un annovogliamo approvare un testo unico che riordini, semplifichi e vadaa innovare un settore nel quale abbiamo 72 leggi regionali differen-ti. Poi si andrà verso l’approvazione definitiva del Piano paesisticoregionale, ed, infine, la revisione del Piano casa, modificando quel-le norme che hanno dato origine al contenzioso con il ministero peri Beni culturali».Civita ha poi proseguito la sua relazione illustrando la «...Dramma-tica situazione debitoria per quanto riguarda i trasporti. Abbiamo un miliardo di debiti, la precedente amministrazione hagià speso le risorse del Fondo nazionale dei prossimi anni. Dobbia-mo intervenire applicando rigorosamente la spending review aCotral, rendendo l’azienda più efficiente, migliorando allo stessotempo il servizio. Aremol deve essere rilanciata per arrivare allacostituzione di una agenzia per la mobilità unica a livello regionalee dobbiamo varare il Piano regionale per la mobilità, i trasporti ela logistica, perchè occorre un quadro di regole certe...».

Direzione, Redazione c/o sede dell’A.C.A.S. Associazione Culturale Amici della Stampa- Club Amici della Stampa - Via Artigianato 61- 00034 Colleferro (Roma) - Telefoni: 0697305038 (anche Fax) Pubblicato dall’ A.C.A.S., Codice Fiscale n° 95008710584 - Iscri-zione al Tribunale di Frosinone n° 200 del Marzo 1990 - Iscrizione al Registro Nazio-nale della Stampa n° 2950. Foto: Archivio Cronache Cittadine e A. Mele. Stampa in pro-prio: c/o ass. Tip. Bonanni - Colleferro (Rm). Il contenuto degli articoli, dei servizi, lefoto ed i loghi nonché quello voluto da chi vi compare rispecchia esclusivamente il pen-siero degli artefici e non vincola mai in nessun modo Cronache Cittadine, la direzio-ne, la redazione, la proprietà, l’Acas, che si riservano il pieno ed esclusivo diritto di pub-blicazione, modifica e stampa a propria insindacabile discrezione senza alcun preav-viso, né autorizzazioni. Articoli, foto ed altro materiale, anche non pubblicato, non sirestituiscono. La collaborazione a qualsiasi livello e sotto qualsiasi forma è soltanto gra-tuita e riservata ai soci e simpatizzanti del sodalizio rientrando nelle norme statutariedell’Acas che non persegue fini di lucro. Tutti i collaboratori e sostenitori sono consi-derati per libera scelta ed automaticamente soci ed il loro contributo è volontario perl’affermazione dei valori culturali ed informativi e sociali, insiti nelle finalità associa-tive. In nessun caso esiste esiste un rapporto di tipo lavorativo e/o subordinato direttoo indiretto a qualsiasi livello e con chiunque. Le inserzioni sono riservate ai soli asso-ciati e simpatizzanti ed hanno carattere divulgativo - promozionale nel loro stesso ambi-to. Ogni inserzione dà automaticamente diritto alla qualifica di socio comprendendole regolari quote associative annuali. E’ vietata ogni tipo di riproduzione di testi,foto, disegni, marchi, etc... Si avvisano i soci che le date, i formati, i contenuti, posso-no subire variazioni di ogni tipo. Copia omaggio ceduta senza alcun corrispettivo adassociati e simpatizzanti. Esente IVA e bolla di accompagnamento ai sensi di legge. Oltre200.000 contatti. Spazi inserzioni sempre proporzionali.© Copyright 1995-2009-2010-2011-2012-2013. Testata iscritta al Registro Nazionale della Stampa N. 2950 ealRegistro degli Operatori della Comunicazione (ROC) N. 1394.

DIRETTORE RESPONSABILE

GIAN LUCA CARDILLO

CONDIRETTORE

GIULIO IANNONE

VICE DIRETTORE

LUCIANA VINCI

DIRETTORE P.R. & MARKETING

BEATRICE CARDILLO

SEGRETARIA di REDAZIONE

MIRIAM D’EMILIA

Settimanale dell’A.C.A.S. - Associazione Nazionale Culturale Amici della Stampa

Ed. Colleferro, Valle del Sacco, Lepini, Metropolitana Sud

www.cronachecittadine.it e-mail: [email protected]

Page 8: Cronache Cittadine n. 1218 del 17 Maggio 2013

Miss Mondo Italia è il concorso di bellezza più antico delmondo, che elegge la rappresentante italiana peril concorso Miss World, con 98 nazioni rappresentate.

Le selezioni locali si svolgono sul territorio nazionale conoltre 300 serate e 10.000 aspiranti concorrenti.Rainbow Magicland ospita, Domenica 19 Maggioall’interno del Gran Teatro, la Finale Regionale Lazio.

40 Miss in gara, giudicate da una giuria di qualità,per l’assegnazione di 9 titoli che daranno l’accessoalla finale nazionale prevista a Gallipoli.

Miss Mondo Italia rappresenterà la nostra nazionein Indonesia a Giacarta il 28 settembre 2013per la finale Mondiale.

Durante lo show sono previste anche sfilate di Modain cui le Miss saranno accompagnate da bambinie bambine, piccoli modelli per l’occasione...

Il Programma

• 18 MaggioOre 10.00 - 12.00 Arrivo delle Miss e prove al GranTeatro (aperte al pubblico) Ore 13.00 - 18.00 Miss tra le attrazioni del parco.

• 19 MaggioOre 10.00 - 12.00 Prove generali al Gran Teatro(aperte al pubblico)Ore 15.30 - 17.00 Spettacolo al Gran Teatro(ingresso libero e gratuito per il pubblico del parco ) Ore 17.15 - 17.45 Show Finale “Tutti pazzi per IlMusical”. Premiazione e proclamazione delle Miss.

L’Organizzazione è a cura di Romano Storace e RossellaDi Mario, titolari dell’agenzia RS Model Management srl,esclusivisti per la Regione Lazio.