Corso Fundraising e Strategie di Comunicazione per la Politica

8
Corso di formazione FUNDRAISING E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PER LA POLITICA ROMA 22 ottobre 2014 9.30 - 16.30 Sala RISL via degli Uffici del Vicario, 30 Come affrontare l’era della campagna elettorale e della raccolta fondi permanente Risl Aperte le iscrizioni S.r.l.

description

Aperte le iscrizioni per il corso “Fundraising e Strategie di Comunicazione per la Politica” organizzato da RISL. Il corso si terrà il 22 ottobre 2014 a Roma dalle 9,30 alle 16,30 ed ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e l’adeguato aggiornamento per affrontare l’era della campagna elettorale e del fundraising permanente. Scarica il programma e la scheda di iscrizione.

Transcript of Corso Fundraising e Strategie di Comunicazione per la Politica

Page 1: Corso Fundraising e Strategie di Comunicazione per la Politica

Corso di formazione

FUNDRAISING E STRATEGIE DI COMUNICAZIONEPER LA POLITICA

ROMA 22 ottobre 20149.30 - 16.30Sala RISLvia degli Uffici del Vicario, 30

Come affrontare l’era

della campagna elettorale e

della raccolta fondi permanente

Risl Aperte le iscrizioniS.r.l.

Page 2: Corso Fundraising e Strategie di Comunicazione per la Politica

IL CORSO

Con l’introduzione di alcune novità legislative in materia di finanziamento dei partiti si apre la strada ad una nuova era di campagna elettorale e fundraising permanente.

Il fundraising in politica è un’attività complessa che richiede un chiaro e ben definito progetto politico a cui fare riferimento, idee coinvolgenti, credibilità, trasparenza, e una buona dose di organizzazione. È inoltre una vera e propria attività di comunicazione e relazione, e molte regole del fundraising politico coincidono con le buone pratiche della comunicazione politica. È quindi la comunicazione l'anima e il fondamento di una buona operazione di fundraising e people raising politico ed è per questo motivo che il corso approfondisce significati e tecniche della comunicazione politica ed elettorale. Il cuore del corso è rappresentato da un training intensivo sulle strategie e sugli strumenti del fundraising politico, arricchito da focus operativi sull’acquisizione dei donatori e sull’organizzazione dei volontari attraverso il web, i social network e la sapiente gestione dei database.

Il corso è organizzato da Risl, società di Relazioni Istituzionali e Studi Legislativi e dall’Associazione ITER LEGIS PROGETTO FORMAZIONE.

Risl, società di Relazioni Istituzionali e Studi Legislativi opera dal 1991 nei settori della consulenza legislativa, della promozione di strategie di relazioni istituzionali e progettazione di campagne di comunicazione istituzionale. Attraverso il servizio di monitoraggio normativo, la società assiste imprese ed enti privati e pubblici nel rapporto con le istituzioni, fornendo documentazioni, informazioni e aggiornamenti sulle attività parlamentari e governative e sulle normative regionali e comunitarie. I soci fondatori di Risl sono attivi nel settore della formazione specialistica in materia di comunicazione istituzionale pubblica e delle tecniche legislative, in collaborazione con soggetti istituzionali pubblici, Università e Aziende. Risl progetta e promuove seminari e convegni dei quali edita gli atti sulla rivista Iter Legis o mediante pubblicazioni ad hoc. Dal 2014 è partner di “Costruiamo Consenso“ il primo network di consulenti politici specializzati in strategie integrate di comunicazione e fundraising politico.

L’Associazione ITER LEGIS PROGETTO FORMAZIONE opera come soggetto promotore di dibattiti culturali, di studi e di ricerche in collaborazione con la comunità scientifica, promuovendo inoltre percorsi formativi di studio e ricerca rivolti al mondo delle imprese e del no profit.

1

Page 3: Corso Fundraising e Strategie di Comunicazione per la Politica

DESTINATARIMandatari, responsabili delle Sezioni locali dei partiti, responsabili delle segreterie, candidati alle elezioni e loro collaboratori, tesorieri, attuali eletti e loro collaboratori.

DOVE E QUANDOA Roma, il 22 ottobre 2014, dalle ore 9.30 alle 16.30, presso la Sala RISL, via degli Uffici del Vicario, 30 (adiacenze Piazza Montecitorio).

STRUTTURA Il corso si articola in 6 ore ed è suddiviso in 5 moduli. La partecipazione al corso è a numero chiuso: massimo 30 partecipanti, minimo 10.L’attivazione del corso sarà comunicata entro il 16 ottobre al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTOLa quota di iscrizione è di 140,00€ + iva per singolo partecipante. Per le singole iscrizioni entro il 10 ottobre 120,00€ + iva. Per l’iscrizione di due partecipanti della stessa organizzazione è previsto uno sconto del 10% + iva. La quota va versata prima dell’inizio del corso, e comunicata alla segreteria.La quota d’iscrizione comprende la pausa caffè, la pausa pranzo, il materiale didattico e una copia del volume “Fundraising e comunicazione per la politica” di R. Picilli e M. Ripoli, Rubbettino Editore, 2014.Le quote possono essere versate tramite: • Assegno o Bonifico bancario sul conto corrente, intestato a RISL Srl, presso:Banca Popolare di Sondrio IBAN IT55 Z056 9603 2110 0000 4343 X79• Pay Pal tramite pagina web Eventbrite clicca qui

DOCUMENTAZIONE E ATTESTATOAi partecipanti saranno consegnati slide, dispense e materiali documentari per ogni tema trattato. Al termine della formazione sarà rilasciato regolare attestato di frequenza.

2

Page 4: Corso Fundraising e Strategie di Comunicazione per la Politica

9.30 - 10.15 Finanziamento dei partiti e partecipazione politica

10.15 - 11.15 Comunicazione politica per il fundraising permanente

Novità legislative e prospettive di attuazione• Finanziamento della politica e democrazia rappresentativa• Disciplina del finanziamento dei partiti: modalità diretta e indiretta• Il finanziamento privato• Le associazioni politiche e le fondazioni in Italia• La rappresentanza di interessi, gruppi di pressione e lobby

• La ricerca di sponsor e di sostenitori • Gli eventi per la raccolta fondi• La raccolta fondi organizzata da terzi• I volontari e i sostenitori per la politica • Aspetti fiscali delle donazioni • Raccolta fondi e normativa sulla privacy• Case history italiane e straniere

• Definizione e principi della comunicazione politica• Il paradigma permanent campaign - permanent fundraising• I 3 comandamenti: Trasparenza - Reputazione - Accountability• Strumenti di marketing politico-elettorale • Dal porta a porta al microtargeting: obiettivo ‘engagement’

Massimo de Meo

Raffaelel Picilli

Marina Ripoli

coffe break 11.15 - 11.30

11.30 - 15.00 Fundraising e people raising per la politica

• Introduzione alla raccolta fondi• I princìpi e le tecniche di fundraising• Il ciclo del fundraising• Il fundraising per la politica • L’immagine del candidato• Web, blog e social network• La brochure informativa

buffet lunch 13.00 - 14.00

PROGRAMMA

3

Page 5: Corso Fundraising e Strategie di Comunicazione per la Politica

15.45 - 16.15 Raccolta e gestione dei dati

16.15 - 16.30 Presentazione del network www.costruiamoconsenso.it

• Le opportunità digitali per la buona politica• I Social Network come luogo di aggregazione• Creare e gestire community online• Crowdfunding tra fundraising e community online• Casi pratici, cosa fare e cosa evitare

• Conoscere i propri elettori, donatori e volontari• Il valore di un unico database• Il valore della trasparenza• Raccogliere i dati• Gestire i dati

Gabriele Granato

Marco Cecchini

15.00 - 15.45 Fundraising e Community online

4

Page 6: Corso Fundraising e Strategie di Comunicazione per la Politica

DOCENTI

Massimo DE MEO, dal 1991 è amministratore unico e socio fondatore della società RISL Srl, Sistemi di relazioni Istituzionali e Studi Legislativi (Roma). È direttore editoriale della rivista di informazione e critica legislativa ITER LEGIS I.L. edita da RISL dal 1997. Ideatore e coordinatore del Progetto MOPAMBIENTE (Monitoraggio dell’Opinione Pubblica in materia di politiche ambientali), con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio, in collaborazione con l’Eurisko GfK. Dal 2003 è segretario generale del Centro Studi COMIT (Comunicazione Istituzionale ed Innovazione Tecnologica) e dal 2009 segretario generale dell’associazione “Iter Legis Progetto Formazione”.

Raffaele PICILLI, fundraiser e amministratore del network nazionale di consulenti Raise the Wind, è esperto in principi e tecniche di fundraising e people raising. È l’ideatore del blog www.beafundraiser.it. Autore di pubblicazioni sul fundraising e sulle tecniche di direct mail, ha curato alcune ricerche comparative tra cui: “Fundraising e people raising per la politica - Italia/Usa/UK”. E’ docente presso enti pubblici, privati ed università e dal 2001 ha formato oltre 10.000 operatori del Terzo Settore. Dal 2010 è presidente del Centro Studi sul Non Profit. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di EUConsult (European Association of Consultants to and about Non Profit Organizations – Amsterdam). Con Marina Ripoli è autore di “Fundraising e comunicazione per la politica”, Rubbettino Editore, 2014.

Marina RIPOLI, giornalista, esperta di comunicazione e consulente politico, ha ideato il blog Spinning Politics, oggi prima testata giornalistica online interamente dedicata alla comunicazione politica, di cui è capo redattore. Socio professionista FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Socio associato AICOP (Associazione italiana dei consulenti politici) e Fellow del think tank Competere, insieme a Raffele Picilli ha pubblicato il libro “Fundraising e comunicazione per la politica”, Rubbettino Editore, 2014.

Gabriele GRANATO, studioso di marketing e strategie digitali, co-fondatore della 3d0 Digital Agency, digital company specializzata in marketing digitale, sviluppo di siti web e mobile, software gestionali e campagne di social marketing. Ha iniziato a lavorare nel’IT/Digital nel 2005 seguendo progetti nei più svariati settori dalla moda alla politica, dal commercio online al personal branding, acquisendo un’ottima esperienza nell’analisi, progettazione e realizzazione di campagne di comunicazione digitale e social marketing.

Marco CECCHINI, è CEO di myDonor, azienda leader in Italia nello sviluppo di applicazioni software gestionali e di fundraising per le organizzazioni non profit. Dopo 10 anni di esperienza nel settore ha studiato la prima soluzione software per il fundraising politico.

5

Page 7: Corso Fundraising e Strategie di Comunicazione per la Politica

SCHEDA DI ISCRIZIONE(da inviare via fax al numero 066784442 o via e-mail a: [email protected])

TitoloCognome NomeEnte RuoloIndirizzoCap Città ProvTel FaxEmail

DATI PER LA FATTURAZIONE IntestazioneIndirizzoCittà Cap ProvCodice FiscalePartita IVA

QUOTA DI ISCRIZIONEQUOTA SINGOLA 140 euro + IVA QUOTA (entro il 10/10/2014) 120 euro + IVA

QUOTA DOPPIA 213 euro + IVA

La quota comprende: pausa caffè, pausa pranzo, materiale didattico e una copia del libro “Fundraising e comunicazione per la politica” di R. Picilli e M. Ripoli, Rubbettino Editore, 2014.

NOTA PER IL PARTECIPANTE Per iscriversi al corso, è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla via fax o via email. Il corso deve considerarsi confermato, salvo disdetta comunicata da RISL. RISL è autorizzato ad annullare il corso per esigenze di natura organizzativa o qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti per garantirne l’efficacia didattica. RISL provvederà ad inviare disdetta entro 3 giorni dalla data di inizio del corso e a restituire tempestivamente le quote versate. A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

CONDIZIONI DI PAGAMENTO Il pagamento potrà essere effettuato tramite circuito Pay Pal (vd. pagina web Eventbrite) o a mezzo bonifico bancario intestato a RISL Srl sul c/c IT55 Z056 9603 2110 0000 4343 X79 della Banca Popolare di Sondrio. Nella causale del bonifico riportare il titolo del corso e il nome del partecipante. L’ingresso al corso è consentito solo a coloro che hanno effettuato il pagamento della quota di iscrizione. La ricevuta dovrà essere trasmessa a RISL via fax (n.066784442) o consegnata a mano il giorno del corso. In caso di rinuncia dopo l’iscrizione, la disdetta scritta dovrà pervenire a RISL, entro e non oltre il 16 ottobre 2014. In caso contrario, il partecipante dovrà versare il 50% della quota di iscrizione.

TRATTAMENTO DATI RISL opera nel rispetto del D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”).

Barrare la casella se si dedisera ricevere materiale informativo sulle attività di RISL e di Costruire Consenso.

Data Firma

Page 8: Corso Fundraising e Strategie di Comunicazione per la Politica

info e iscrizioni

email: [email protected]

telefono: +39 06 6786810

Risl

si ringrazia per la collaborazione

S.r.l.