Corso di Aggiornamento L’Appropriatezza Terapeutica nei ... · Guido Parodi (Firenze) 12.05...

2
11.40 Se, quando e come utilizzare Bivalirudina. Guido Parodi (Firenze) Discussione di Gruppo 12.05 12.20 Break III SESSIONE: Prevenzione della Malattia Tromboembolica Moderatori: Giacarlo Bini (Prato), Fulvio Bruni (Siena) Se, quando e come utilizzare un dicumarolico. 13.20 Simone Vanni (Firenze) Se, quando e come utilizzare una Eparina a 13.45 Basso Peso Molecolare. Filippo Risaliti (Prato) Se, quando e come utilizzare Fondaparinux. 14.10 Rosanna Esposito (Prato) Se, quando e come utilizzare i Nuovi 14.35 Anticoagulanti Orali. Alessandro Fedele (Lucca) Discussione di Gruppo. 15.00 IV SESSIONE: Trattamento della Malattia Tromboembolica Moderatori: Stefano Grifoni (Firenze), Sergio Milletti (Lucca) Se, quando e come utilizzare un dicumarolico. 15.15 Fabrizio Bottino (Arezzo) 15.40 Se, quando e come utilizzare una Eparina a Basso Peso Molecolare. Marcello Pastorelli (Siena) Se, quando e come utilizzare Fondaparinux. 16.05 Mauro Pratesi (Firenze) Se, quando e come utilizzare i Nuovi 16.30 Anticoagulanti Orali. Luca Masotti (Firenze) 16.55 Discussione di Gruppo Compilazione Questionario di Apprendimento. 17.10 Chiusura del Corso 17.30 9.00 Apertura del Corso ed Introduzione I SESSIONE: Profilassi dello Stroke in Pazienti con Fibrillazione Atriale Moderatori: Luciano Bagnoli (Firenze), Giuseppe Pepe (Firenze) 9.10 Se, quando e come utilizzare un dicumarolico. Valerio Zacà (Siena) 9.30 Se, quando e come utilizzare una Eparina a Basso Peso Molecolare. Valentina Lami (Pisa) 9.50 Se, quando e come utilizzare i Nuovi Anticoagulanti orali Alberto Conti (Firenze) 10.10 Discussione di Gruppo. II SESSIONE: Trattamento della Sindrome Coronarica Moderatori: Alessio Baldini (Prato), Alessio Bertini (Pisa) 10.25 Se, quando e come utilizzare una Eparina a Basso Peso Molecolare. Franesco De Antoniis (Prato) Se, quando e come utilizzare una Eparina Sodica. 10.50 Rossella Marcucci (Firenze) 11.15 Se, quando e come utilizzare Fondaparinux. Alessandro Cipriano (Pisa) Razionale Corso di Aggiornamento L’Appropriatezza Terapeutica nei Nuovi Scenari della Terapia Anticoagulante 23 MAGGIO 2014 - Prato, Hotel Datini- Sala Malaparte e novità emerse in tema di terapia anticoagulante, L forniscono senza dubbio molte nuove opzioni terapeutiche nell’ambito del trattamento di problematiche, quali la profilassi dello stroke in corso di Fibrillazione atriale, la prevenzione ed il trattamento della malattia tromboembolica e il trattamento della Sindrome Coronarica Acuta. Sono patologie con cui il Medico d’Urgenza deve quotidianamente confrontarsi e in cui non è affatto semplice orientarsi sul piano terapeutico, soprattutto quando si vuole mantenere salda la “barra” dell’appropriatezza. Obiettivo di questa giornata sarà quello di focalizzare l’attenzione sul confronto tra le singole categorie di molecole e sulle evidenze a supporto del loro utilizzo, per trasferirle in un comportamento clinico che sia rispettoso delle loro indicazioni. Programma Scientico

Transcript of Corso di Aggiornamento L’Appropriatezza Terapeutica nei ... · Guido Parodi (Firenze) 12.05...

Page 1: Corso di Aggiornamento L’Appropriatezza Terapeutica nei ... · Guido Parodi (Firenze) 12.05 Discussione di Gruppo 12.20 Break III SESSIONE: Prevenzione della Malattia Tromboembolica

11.40 Se, quando e come utilizzare Bivalirudina. Guido Parodi (Firenze)

Discussione di Gruppo12.05

12.20 Break

III SESSIONE: Prevenzione della Malattia Tromboembolica Moderatori: Giacarlo Bini (Prato), Fulvio Bruni (Siena)

Se, quando e come utilizzare un dicumarolico.13.20Simone Vanni (Firenze)

Se, quando e come utilizzare una Eparina a 13.45 Basso Peso Molecolare.

Filippo Risaliti (Prato)

Se, quando e come utilizzare Fondaparinux.14.10 Rosanna Esposito (Prato)

Se, quando e come utilizzare i Nuovi 14.35 Anticoagulanti Orali. Alessandro Fedele (Lucca)

Discussione di Gruppo.15.00

IV SESSIONE: Trattamento della Malattia Tromboembolica Moderatori: Stefano Grifoni (Firenze), Sergio Milletti (Lucca)

Se, quando e come utilizzare un dicumarolico.15.15Fabrizio Bottino (Arezzo)

15.40 Se, quando e come utilizzare una Eparina a Basso Peso Molecolare.

Marcello Pastorelli (Siena)

Se, quando e come utilizzare Fondaparinux.16.05 Mauro Pratesi (Firenze)

Se, quando e come utilizzare i Nuovi 16.30 Anticoagulanti Orali. Luca Masotti (Firenze)

16.55 Discussione di Gruppo

Compilazione Questionario di Apprendimento.17.10

Chiusura del Corso17.30

9.00 Apertura del Corso ed Introduzione

I SESSIONE: Profilassi dello Stroke in Pazienti con Fibrillazione Atriale Moderatori: Luciano Bagnoli (Firenze), Giuseppe Pepe (Firenze)

9.10 Se, quando e come utilizzare un dicumarolico. Valerio Zacà (Siena)

9.30 Se, quando e come utilizzare una Eparina a Basso Peso Molecolare. Valentina Lami (Pisa)

9.50 Se, quando e come utilizzare i Nuovi Anticoagulanti orali Alberto Conti (Firenze)

10.10 Discussione di Gruppo.

II SESSIONE: Trattamento della Sindrome Coronarica Moderatori: Alessio Baldini (Prato), Alessio Bertini (Pisa)

10.25 Se, quando e come utilizzare una Eparina a Basso Peso Molecolare. Franesco De Antoniis (Prato)

Se, quando e come utilizzare una Eparina Sodica.10.50 Rossella Marcucci (Firenze)

11.15 Se, quando e come utilizzare Fondaparinux.Alessandro Cipriano (Pisa)

Razionale

Corso di Aggiornamento

L’Appropriatezza Terapeutica nei Nuovi Scenari della Terapia Anticoagulante

23 MAGGIO 2014 - Prato, Hotel Datini- Sala Malaparte

e novità emerse in tema di terapia anticoagulante,

Lforniscono senza dubbio molte nuove opzioni terapeutiche nell’ambito del trattamento di problematiche, quali la

profilassi dello stroke in corso di Fibrillazione atriale, la prevenzione ed il trattamento della malattia tromboembolica e il trattamento della Sindrome Coronarica Acuta. Sono patologie con cui il Medico d’Urgenza deve quotidianamente confrontarsi e in cui non è affatto semplice orientarsi sul piano terapeutico, soprattutto quando si vuole mantenere salda la “barra” dell’appropriatezza. Obiettivo di questa giornata sarà quello di focalizzare l’attenzione sul confronto tra le singole categorie di molecole e sulle evidenze a supporto del loro utilizzo, per trasferirle in un comportamento clinico che sia rispettoso delle loro indicazioni.

Programma Scientico

Page 2: Corso di Aggiornamento L’Appropriatezza Terapeutica nei ... · Guido Parodi (Firenze) 12.05 Discussione di Gruppo 12.20 Break III SESSIONE: Prevenzione della Malattia Tromboembolica

23 maggio 2014

Prato,Hotel Datini - Sala Malaparte

L’Appropriatezza Terapeuticanei Nuovi Scenari della Terapia Anticoagulante

Corso di AggiornamentoINFORMAZIONI SCIENTIFICHEResponsabile Scientifico del CorsoDr. Alessio Bertini, Dirigente Medico, Azienda Ospedaliera Universitaria Cisanello di Pisa.

ProviderStudioProgress snc Brescia, n°652. StudioProgress SNC è accreditato dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutte le Professioni Sanitarie. Il Provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.

ECMIl Corso è destinato a n° 40 Medici Chirurghi Specialisti in: Ematologia, Cardiologia, Geriatria, Neurologia, Oncologia, Medicina Interna, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza ed assegna 7.6 crediti formativi.L’assegnazione dei crediti formativi sarà subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica di apprendimento e al rilevamento delle presenze. L’attestato di partecipazione, riportante il numero di crediti formativi, verrà inviato a mezzo e-mail al partecipante dopo aver effettuate tali verifiche.

INFORMAZIONI GENERALISede del CorsoHotel Datini - Sala MalaparteViale Guglielmo Marconi, 80, 59100 Prato

Iscrizioni al CorsoSi prega di effettuare l’iscrizione mediante l’apposita scheda o attraverso il sito internet www.rosadeventi.com entro il 18 maggio 2014. L'iscrizione comprende la partecipazione alle sessioni scientifiche, i servizi di ristorazione, il kit congressuale e l'attestato di partecipazione. Il Corso è a numero chiuso e prevede ; 40 postiraggiunto tale numero non saranno più accettate adesioni. L’iscrizione sarà ritenuta valida solo dopo aver ricevuto conferma dalla Segreteria Organizzativa.

Modalità di pagamentoL’iscrizione al Corso è gratuita.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo incondizionato di:

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Rosa D’EventiVia Marcello Staglieno, 10/16 - 16129 GenovaTel: +39 (0)10 5954160 Fax: +39 (0)10 585022E-mail: [email protected]: www.rosadeventi.com

Con il Patrocinio di: