Corso di Adwords e PPC solo da certi punti di vista

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a)Elementi di base del Pay per Clickb)Adwords Advancedc)Altri PPC

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Elementi di base del PPC

1 Le parole chiave2 Le diverse reti di Display3 Come strutturare la tua prima

campagna4 Come controllare i risultati e come

“dirigere” la campagna sulla base dei primi risultati PPC

5 Quando non conviene usare Adwords ed è meglio usare altri PPC o una combinazione di essi

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Le parole chiave

Raggruppare le parole chiave Le parole chiave ricerca

orizzontale e verticale Significato esatto ed inverso

come si usano Le parole chiave che

“comprano” Un case study campagna

Adwords da vicino

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Risultati di termini della ricercaSiti della rete Partners di GoogleAdwords-Adsense Mobile e altre Device

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1)si dice ricerca orizzontale o raggruppamento orizzontale quello formato dalle parole chiave che non contengono piu la radice principale ovvero la keyword con la quale si inizia la ricerca

2)Esempio sinonimi,relativi,connessi etc per categoria tipologia espandendo appunto orizzontalmente

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Parola chiave iniziale libriEspansione orizzontale editori,autori,librerie,ebook, letteratura,novità letterarie etcOvviamente ciascuna di esse è capostipite di un gruppo di variazioni

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Parole chiave verticali

1 Si dice ricerca verticale o raggruppamento verticale di parole chiave quando nelle variazioni e’ ancora presente la parola chiave iniziale oppure quando si tratta di specifiche ulteriori alla parola chiave iniziale.

Per esempio se la parola chiave iniziale è libri ecco che le variazioni libri di testo,libri per ragazzi,libri di fumetti,libri di lettura sono tutte verticali

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Per esempio se parliamo di scarpe una variazione verticale sarà la marca del produttore come dire Nike o Adidas oppure una specifica sul tipo di scarpe scarpe da golf,scarpe da ginnastica etc

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Gli annunci Adwords e le campagne Gli annunci Adwords hanno

dimensioni prestabilite e sono divisi in :

Titolo con 25 CARATTERI DESCRIZIONE 1 CON 35 CARATTERI DESCRIZIONE 2 CON 35 CARATTERI URL VISUALIZZAZIONE URL DESTINAZIONE

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Adwords

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Adwords 2

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Adwords 3

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Adwords 10

Ci vorrebbe un libro per parlare in modo esaustivo di Adwords ma ti abbiamo dato le basi per usarlo

Per alcuni trucchi e per l’analisi di una campagna live ti rimando al video Advanced

Il PPC è tutt’ora il modo piu rapido e sicuro per avere traffico rapido e targettizato per le parole chiave che vuoi

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Adwords 11

Usa Adwords anche per trovare le parole chiave che convertono e costruisci il tuo sito attorno a quelle parole.Moltissimi Top Marketers usano Adwords a questo scopo salvo poi dirigere traffico sul sito con altri sistemi evidentemente meno costosi che trovi sul video corso dedicato al traffico web

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Funzionamento Pay per Click

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Funzionamento Pay per Click

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Funzionamento Pay per Click Si paga in base ai click e non alle

impression • Controllo delle Keywords ->

targettizzazione • Controllo dei messaggi • Raffinamento del target con il messaggio • Scelta investimento puntuale (spesa al

giorno o sulla singola keyword) • Misura precisa dei risultati • Scelta dei tempi, dei paesi e della lingua

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Funzionamento Pay per Click Non funziona per… • Creare consapevolezza del marchio • Vendere prodotti non noti • Vendere servizi poco cercati

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Funzionamento Pay per Click Restrizioni per … http://adwords.google.com/support/bin/static.py?

page=guidelines.cs&topic=9271&subtopic=9279 • Alcolici • Fuochi • Armi • Articoli contraffatti • Contenuti discriminatori artificio • Gioco Azzardo o violenti • Generatori click automatici • Contenuti Erotici • CopyRight • Cure • Farmaci

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Funzionamento Pay per Click • Marketing collettivo miracolose Pi t i i f ti • Prodotti correlati a Dialer • Dispositivi traffico D tifli • Pirateria informatica e Crack software • Politica • Documenti falsi • E-Gold (trasferimenti fondi in oro) • Prostituzione • Raccolta fondi • Phishing • Stupefacenti • Tabacco e sigarette

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Dove vengono pubblicati gli annunci? Google • Rete Google – Altri motori di ricerca – Gruppo di siti web, email e blog

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Funzionamento Pay per Click • AdSense per i contenuti

scansiona automaticamente il contenuto delle

pagine web e pubblica gli annunci (testuali o illustrati) pertinenti al

pubblico e al sito. • AdSense per la ricerca

rappresenta un modo per i publisher di siti web (continua)

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Funzionamento Pay per Click di fornire ai propri utenti il servizio di

ricerca sul sito e sul Web di Google e guadagnare pubblicando annunci

Google sulle pagine dei risultati di ricerca.

• AdSense per contenuti mobile

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Funzionamento Pay per Click In base a cosa si paga? • Volontà di spendere • Posizione voluta • Rilevanza delle parole chiave • Rilevanza dell’annuncio • Rilevanza delle landing page – Quantità di contenuti (importante) – Link alla landing page (molto

importante)

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Funzionamento Pay per Click Ma quanto costa? • Si parte con una specie di asta • Chi offre di più viene posizionato meglio Google mira però non solo al denaro in

senso stretto ma cerca sempre di offrire un servizio di qualità ai propri utenti. Google ha quindi introdotto dei meccanismi

che contrastano la mera capacità di acquisto degli inserzionisti e privilegiano la qualità del servizio offerto agli utenti.

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Funzionamento Pay per Click Ma quanto costa? Le cose si complicano: al principio

dell’asta si aggiungono dunque una serie di parametri legati: - Alle conversioni - Alla qualità dell’annuncio - Alla qualità della landing page - Alla qualità del sito - Allo storico - E ad altro ancora che ignoriamo.

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Funzionamento Pay per Click Un po’ di terminologia • Keyword o parola chiave: es. Libro • Keywords o frase di parole chiave: es.

Libro email marketing • Spesso si parla di Stringa di Ricerca in

modo indifferente • Impression: numero di volte che

l’annuncio viene visualizzato (pubblicato) nella pagina dei risultati • Click: ogni volta che qualcuno clicca

sull’annuncio visualizzato • CTR - click trough = Impression / Click • CPC – Cost per Click: costo per ogni click

fatto da un utente

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Funzionamento Pay per Click

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Funzionamento Pay per Click Punteggio di qualità • Il punteggio di qualità è una variabile

dinamica che il sistema assegna a ogni parola chiave. • Influenza la posizione degli annunci

su Google e nella Rete Google. • In genere: – maggiore è il punteggio di

qualità, – migliore sarà la posizione

occupata dall'annuncio e minore l'offerta massima necessaria.

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Funzionamento Pay per Click Punteggio di qualità • La formula relativa al punteggio di

qualità varia leggermente a seconda che venga utilizzata per: – il calcolo delle offerte minime per

l'assegnazione della posizione dell'annuncio.

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Funzionamento Pay per Click Punteggio di qualità In genere dipende da: • La percentuale di clic (CTR) storica della parola chiave su

Google (il CTR nella Rete Google non viene preso in considerazione)

• La pertinenza della parola chiave rispetto agli annunci del

gruppo di appartenenza • La qualità della pagina di destinazione • La cronologia dell'account, misurata in base al CTR di

tutti gli annunci e parole chiave dell'account • Il CTR storico degli URL di visualizzazione del gruppo di

annunci • Altri fattori di pertinenza

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Funzionamento Pay per Click Punteggio di qualità Quindi Posizionamento= CPC x Qualità Semplificando Posizionamento = CPC x CTR

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Funzionamento Pay per Click Punteggio di qualità • Google in realtà ottimizza anche i propri

guadagni per cui conviene mostrare più spesso a parità di CPC gli

annunci con CTR più alto. • Esempio – CPC1 = 0,08 CTR1=1% – CPC2 = 0,09 CTR2=1% – Posizione1=CPC1xCTR1=8 – Posizione2=CPC2xCTR2=9 • Viene mostrato prima 2

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Funzionamento Pay per Click Punteggio di qualità • Se 1 riesce a aumentare il CTR a 2

anche diminuendo a 0,5 CPC – Posizione1=0,05x2=10 – e dunque passa in vantaggio e

viene visualizzato per primo!

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Funzionamento Pay per Click Punteggio di qualità • Avere CTR alti permette di

abbassare il CPC. • Occorre lavorare sulla qualità

degli annunci!

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Funzionamento Pay per Click Le ricerche degli utenti Cosa cercano gli utenti? Supponiamo che ci si occupi di

traduzioni. Possiamo utilizzare la parola chiave

“traduzioni” che va bene per: • Traduzioni dall’italiano, • Traduzioni dall’inglese • Traduzioni tecniche • Traduzioni legali Oppure tutte le singole frasi di parole

chiave

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Funzionamento Pay per Click • Se scelgo Traduzioni: – Ci sarà molta concorrenza (CPC >) – Gli annunci potranno essere più generici

(CTR<) • Se scelgo i singoli termini: – La concorrenza sarà minore (CPC <) – Gli annunci possono essere più rilevanti

(CTR >) • Più sono le keyword scelte: – minore è il CPC – maggiore può essere il CTR!

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Funzionamento Pay per Click Le ricerche degli utenti • Produrre il maggior numero possibile di

parole chiave pertinenti • Strumento per le parole chiave: – suggerisce altre idee per le parole chiave; – include sinonimi e varianti ortografiche; – esamina le stime del traffico; – aggiungere le parole chiave direttamente

ai gruppi di annunci a partire dalla stessa pagina.

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Funzionamento Pay per Click Le corrispondenze • La corrispondenza generica è l'impostazione predefinita per

tutte le parole chiave. Tutte le ricerche effettuate utilizzando la parola chiave

(in qualsiasi ordine o combinazione) determinerà la visualizzazione dell’annuncio. • La corrispondenza a frase limita la portata della ricerca

perché le parole devono apparire nell'identica sequenza. • La corrispondenza esatta limita ulteriormente la portata

della ricerca mostrando l'annuncio quando nella ricerca si utilizza la frase esatta, senza altre parole prima, in mezzo o dopo. • La corrispondenza inversa elimina le frasi specificate dalle

ricerche in cui non si desidera che l’annuncio venga visualizzato, ad esempio economico o gratis.

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Funzionamento Pay per Click Generica • È l'impostazione predefinita. • L'annuncio viene visualizzato anche se: – Nella ricerca vengono inserite anche

altre parole. – I termini non sono nella stessa

sequenza della parola chiave (ad esempio, se

la parola chiave è x,, l’ annuncio verrà visualizzato dai termini di ricerca xyz,

zx o zyx).

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Funzionamento Pay per Click – La ricerca è simile alla parola chiave. – Sono inclusi i plurali e i sinonimi. • È efficace per raggiungere un vasto pubblico. • Basta inserirla senza virgolette, parentesi o

altra punteggiatura. Esempio: auto nuova • Rivenditore di auto nuove (incluso il plurale) • Auto nuove e d’epoca • Automobili nuove (automobili è un sinonimo) • Vendita auto e moto nuove (incluso il plurale) • Acquisto una nuova auto ( valgono anche

scambiate di posto)

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Funzionamento Pay per Click A frase • Sequenza esatta e forma esatta. • Altri termini possono precedere o seguire la frase. • Consente di limitare la visualizzazione dell’annuncio per varianti non pertinenti della parola chiave e di mirare al pubblico in modo più preciso. • Occorre racchiudere tale parole tra virgolette. Esempio: "libri usati“ • L'annuncio viene visualizzato: rivenditore di libri usati libri usati in brossura libri usati e rari acquista libri usati • L'annuncio non viene visualizzato: libri di oggetti usati

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Funzionamento Pay per Click Esatta • È il metodo più preciso per creare parole chiave mirate. • L’annuncio non verrà visualizzato per ricerche che

comprendono parole o lettere extra o per ricerche che non corrispondono alla

sequenza della parola chiave a corrispondenza esatta. • Le parole chiave a corrispondenza esatta sono racchiuse

tra parentesi quadre. Esempio: per la parola chiave a corrispondenza esatta [libri

usati]: • L'annuncio viene visualizzato: libri usati • L'annuncio non viene visualizzato: venditore di libri usati

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Funzionamento Pay per Click Inversa • L'annuncio non verrà visualizzato ogni volta che una

parola chiave a corrispondenza inversa specificata è inclusa in una ricerca

di un utente. • Per specificare una parola chiave a corrispondenza

inversa, anteponete un segno meno (-) alla parola o alla frase chiave

desiderata. • Esempio: per la parola chiave a corrispondenza generica

"libro usato" e la parola chiave a corrispondenza inversa –scuola: • L'annuncio viene visualizzato: venditore di libri usati • L'annuncio non viene visualizzato: libri usati per la scuola

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Funzionamento Pay per Click Inversa • Permettono di ridurre drasticamente la comparsa degli annunci quando non sono pertinenti facendo aumentare significativamente il CTR Es. Se non vendo auto FIAT o FORD posso mettere tra

quelle a corrispondenza inversa (FIAT e FORD). Es. CTR = 2% (su 1000 impression 20 click) • Scopro che su 1.000 annunci il 10% (100) ha dentro

FIAT e il 10% (100) ha dentro FORD. • Togliendo queste 200 impression e sostituendole con impression “buone” ho 4 Click in più che portano il CTR a 2,4% con un incremento relativo del 25%!

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Funzionamento Pay per Click Inversa • Esaminare come giungono le

ricerche su google e vedere quali poter togliere • Per le parole inverse valgono le

regole delle generiche, a frase e esatte

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Funzionamento Pay per Click Come trovare parole chiave Più specifiche sono: • Minore è la concorrenza (CPC <) • Migliore è il posizionamento • Maggiore sarà probabilmente il CTR Esistono strumenti specifici che ci aiutano a

trovare parole chiave • Google: Strumento per le parole chiave • http://labs.google.com/sets • Meta tag keywords della concorrenza

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Funzionamento Pay per Click Tipi di corrispondenza e parole chiave • Un uso attento dei tipi di corrispondenze

permette di migliorare il CTR e diminuire il CPM e, in parte, diminuire il posizionamento • Se si vendono pantaloni una keyword su cui puntare sarebbe “vendita pantaloni” • Con la corrispondenza generica l’annuncio

sarebbe mostrato anche se nel testo ci fosse scritto: Mario Pantaloni, vendita auto che ovviamente non ci serve. Ci sarebbero alcune impression che non porterebbero ad alcun click.

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Funzionamento Pay per Click Tipi di corrispondenza e parole

chiave • In questo caso è meglio quindi ricorrere

alla corrispondenza esatta e puntare su “vendita auto” • La cosa migliore è puntare su: • Vendita auto - generica • “vendita auto” - frase • [vendita auto] - esatta • Provare a vedere anche le differenti

ricerche che risultati danno

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Funzionamento Pay per Click In questo contesto è molto utile anche

monitorare sul proprio sito quello che gli utenti cercano

veramente per poter escludere le ricerche che non ci

interessano (parole chiave a corrispondenza inversa) • Per puntare su tutte le parole chiave con

corrispondenza generica, a frase e esatta ci viene in aiuto excel • A1 • = concatena(“[“;A1;”]”) • = concatena (””””;A1;””””)

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Funzionamento Pay per Click Excel ci viene in aiuto anche per sostituire

alcune parole con i sinonimi • O per scambiare di posto le coppie di

parole: • Vendita pantaloni -> Pantaloni vendita • A1=“Vendita Pantaloni” • B1=SINISTRA(A1;RICERCA(" ";A1)-1) = Vendita • C1=DESTRA(A1;LUNGHEZZA(A1)-RICERCA("

";A1)) = Pantaloni • D1=Concatena(C1;” ”;B1) • Copia Valori

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Funzionamento Pay per Click Altre fonti di Keyword • Errori di battitura • Analisi concorrenza

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Funzionamento Pay per Click Quanti concorrenti ci sono? • Lo si capisce – Qualitativamente: da Strumenti per

parole chiave che mostra la concorrenza – Quantitativamente: scorrendo le

pagine risultato della ricerca sino a quando non ricompare il primo annuncio (guardare quando

ricompare lo stesso url). È sufficiente contare quanti

annunci sono stati mostrati.

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Funzionamento Pay per Click Quanto puntano? Google ci da una idea di quanto gli

altri sono disposti a pagare: https://adwords.google.it/select/

KeywordToolExternal - Dobbiamo farci mostrare le

colonne: - Posizione annuncio stimata - CPC medio Stimato - Andiamo On Line

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Funzionamento Pay per Click Quali sono i concorrenti più attivi? • Vediamo ad esempio quali hanno più annunci a

rotazione • Ricarichiamo la pagina delle ricerche e vediamo a

parità di URL gli annunci che compaiono Esempio • Email Marketing Current US exchange rates make us an even better value. Free trial! www.ConstantContact.com • Email Marketing 150,000+ small businesses choose us for email marketing. Free trial. www.ConstantContact.com

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Funzionamento Pay per Click Su cosa puntano • Vedere le pagine dei concorrenti – Meta: Title – Meta: description – Meta: keywords • Usare lo Strumento per parole chiave di

Google per vedere: Parole chiave correlate al sito. • Serve: – Per la concorrenza – Per le nostre pagine

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Funzionamento Pay per Click Strutturazione di una campagna

AdWords • Account – Campagna 1 • Gruppo annunci 1 – Keyword 1 – Keyword 2 – Keyword n • Gruppo annunci 2 • Gruppo annunci n – Campagna 2

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Funzionamento Pay per Click Tipi di annunci differenti • Annunci illustrati e annunci animati • Annunci video • Annunci di esercizi commerciali

locali • Annunci mobile

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Funzionamento Pay per Click Formati banner: https://adwords.google.com/select/

imagesamples.html http://www.google.com/intl/it/adwords/

learningcenter/48978.html • Quadrato 250 x 250 • Quadrato piccolo 200 x 200 • Banner 468 x 60 • Leader board 728 x 90 • Inline Rectangle 300 x 250 • Rettangolo grande 336 x 280 • Skyscraper 120 x 600 • Skyscraper largo 160 x 600

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Funzionamento Pay per Click Le campagne possono essere organizzate per: • Tema o linea di prodotti (caffè, tè, cestini

regalo) • Struttura del sito web, come ad esempio per

categorie (acquisti, informazioni, registrazione) • Diversi marchi (X, Y e Z) • Area geografica (Italia settentrionale, Italia

centrale e Italia meridionale) • Lingua (italiano, inglese, francese) • Preferenza di distribuzione (solo motori di

ricerca, solo siti di contenuto o entrambi) • Budget (budget differenti per linea di prodotti)

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Funzionamento Pay per Click Landing pages • Non distrarre • Pertinenza con l’annuncio: deve mantenere

subito le aspettative • Fornire tutti i modi possibili per essere

contattati • Puntare sui benefici … • Vedere insomma tutti i consigli sulle landing

page • Qualche regola in più: – personalizzare l’head line in base all’annuncio – testare differenti pagine

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Funzionamento Pay per Click Preferenze di posizione • Secondo vari studi per la prima pagina quelle che

rendono meglio sono quelle centrali (3-7) • Probabilmente c’è una percentuale di persone che

clicca sempre i primi senza leggere • Il fenomeno si attenua per le pagine secondarie • La cosa più conveniente è, se possibile, tenere un

budget alto per i CPM e scegliere posizioni intermedie. In questo

modo: – Sono assicurate – Non si spende troppo dove non rende (primi posti)

Page 71: Corso di Adwords e PPC solo da certi punti di vista

Funzionamento Pay per Click Rotazione degli annunci • Conviene mantenere la rotazione • Sostituire quelli che non rendono

con altri nuovi • Come talvolta succede troppe

automatizzazioni automatiche fanno perdere sensibilità sulla

campagna

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Funzionamento Pay per Click Reti • Rete siti di ricerca: – es. Tiscali Search • Tenendo solo Google si hanno meno click ma utenti più targettizzati e CTR maggiori • Reti di Contenuto – Spesso siti amatoriali – Abbassa molto il CTR – Se la si usa conviene abbassare i CPC

Page 73: Corso di Adwords e PPC solo da certi punti di vista

Funzionamento Pay per Click Ancora qualche nota… • Se noi siamo disposti a pagare 0,5

e il secondo è disposto a pagare solo 0,2

noi in realtà paghiamo 0,2+0,01 euro • Per misurare le conversioni viene

lasciato un Cookie che dura 30 giorni

Page 74: Corso di Adwords e PPC solo da certi punti di vista

Funzionamento Pay per Click CPC minimi • Soprattutto per le keyword per cui è

prevista una bassa conversione conviene settare il CPC minimo.

• Per farlo è sufficiente settare il CPC a 0,01 € (minimo assoluto)

• Molte risulteranno inattive • A questo punto è disponibile l’azione: – Aumenta tutti i CPC fino a

raggiungere il minimo

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Funzionamento Pay per Click Siamo alla fine di questo corso

avanzato su Adwords, Speriamo di averti dato i contenuti per

poter creare campagne di successo per te e i tuoi clienti

Solo con la continua implementazione e il tweaking e la misurazione arriverai a dominare questa difficile materia

I risultati di Adwords sono completamente MISURABILI