CONTROLLO DI GESTIONE - cdr-italia.com · In particolare si tratta di: sistemi di budget sistemi di...

2
All’aumentare del numero dei prodotti e dei servizi offerti, nonché al crescere del numero di clienti serviti, l’imprenditore ha la necessità di valutare in anticipo le proprie scelte operative e di controllare che tali scelte vengano effettivamente attuate. Nell'attività di pianificazione, si definiscono gli obiettivi generali di un'impresa stabilendo il dimensiona- mento della struttura produttiva, commerciale e amministrativa dell'impresa stessa. In fase di program- mazione, assunte come vincolanti le scelte fatte in sede di pianificazione, l'attenzione dell’imprenditore è focalizzata sulle scelte relative ad un efficace ed efficiente impiego delle risorse disponibili nell’arco dell’anno successivo. Il controllo in corso d’anno, infine, riguarda il confronto tra i risultati desiderati e i risultati conseguiti al fine di attivare i necessari interventi correttivi, far maturare processi di apprendimento e far nascere sti- moli al cambiamento. Per svolgere adeguatamente le suddette attività sono necessari strumenti di elaborazione e di analisi dei dati economico-finanziari nonché metodi di lavoro condivisi da parte delle differenti aree aziendali. In particolare si tratta di: sistemi di budget sistemi di contabilità industriale sistemi di contabilità analitica sistemi di reporting. CONTROLLO DI GESTIONE Comprendere, per migliorare. CONSULENZA DIREZIONALE

Transcript of CONTROLLO DI GESTIONE - cdr-italia.com · In particolare si tratta di: sistemi di budget sistemi di...

Page 1: CONTROLLO DI GESTIONE - cdr-italia.com · In particolare si tratta di: sistemi di budget sistemi di contabilità industriale sistemi di contabilità analitica sistemi di reporting.

All’aumentare del numero dei prodotti e dei servizi offerti, nonché al crescere del numero di clienti serviti, l’imprenditore ha la necessità di valutare in anticipo le proprie scelte operative e di controllare che tali scelte vengano effettivamente attuate.

Nell'attività di pianificazione, si definiscono gli obiettivi generali di un'impresa stabilendo il dimensiona-mento della struttura produttiva, commerciale e amministrativa dell'impresa stessa. In fase di program-mazione, assunte come vincolanti le scelte fatte in sede di pianificazione, l'attenzione dell’imprenditore è focalizzata sulle scelte relative ad un efficace ed efficiente impiego delle risorse disponibili nell’arco dell’anno successivo.

Il controllo in corso d’anno, infine, riguarda il confronto tra i risultati desiderati e i risultati conseguiti al fine di attivare i necessari interventi correttivi, far maturare processi di apprendimento e far nascere sti-moli al cambiamento.

Per svolgere adeguatamente le suddette attività sono necessari strumenti di elaborazione e di analisi dei dati economico-finanziari nonché metodi di lavoro condivisi da parte delle differenti aree aziendali.

In particolare si tratta di: ▪ sistemi di budget ▪ sistemi di contabilità industriale ▪ sistemi di contabilità analitica ▪ sistemi di reporting.

CONTROLLO DI GESTIONE Comprendere, per migliorare.

CONSULENZA DIREZIONALE

Page 2: CONTROLLO DI GESTIONE - cdr-italia.com · In particolare si tratta di: sistemi di budget sistemi di contabilità industriale sistemi di contabilità analitica sistemi di reporting.

Vantaggi

Sede Centrale: C.so Giulio Cesare 268 Torino www.cdr-italia.com

Mktg_01

Seguici su

Il servizio di Controllo di Gestione permette all’imprenditore di anticipare le criticità della gestione: colli di botti-glia in produzione, cali nel volume d’affari che potrebbero portare ad un reddito negativo, incrementi nei fabbiso-gni finanziari.

Il sistema di contabilità industriale permette, attraverso il calcolo dei costi dei centri di lavorazione e delle fasi, l’analisi della redditività delle differenti commesse di produzione evidenziando le possibili inefficienze e le aree aziendali di intervento.

Il sistema di contabilità analitica elabora e presenta con cadenze definite conti economici gestionali per clienti e per business evidenziandone le marginalità e il ritorno degli investimenti realizzati dall’impresa. Tali informazioni permettono di ottimizzare le decisioni di gestione operativa quali, ad esempio, la definizione del prezzo di vendita, la valutazione della convenienza economica delle commesse, dei prodotti, dei business e dei clienti.

Il sistema di reporting permette di identificare le principali cause che hanno determinato gli scostamenti tra i ri-sultati previsti a budget e i risultati conseguiti a consuntivo, consentendo di definire eventuali interventi correttivi.

Come si svolge il servizio La realizzazione del controllo di gestione in azienda richiede un’analisi preliminare delle attività svolte dai differenti uffici, delle procedure in essere e dei fabbisogni informativi dalla proprietà, dell’imprenditore e dei responsabili aziendali.

Le possibili fasi da meglio specificare di volta in volta a seconda della tipologia d’azienda sono le seguenti: ▪ analisi della situazione aziendale di partenza e previsione dell'evoluzione strategica dei prodotti e dei

servizi offerti al cliente nonché dell’organizzazione aziendale ▪ scelta del processo e del modello di budget più adeguati ▪ interviste ai capi reparto, ai responsabili della produzione, dell’ufficio acquisti e dell’ufficio amministra-

zione per la definizione delle modalità di trattamento dei costi di acquisto dei materiali e dei costi di lavorazione interna ed esterna

▪ interviste al responsabile delle vendite e dell’ufficio amministrativo per la definizione delle modalità di predisposizione dei listini di vendita

▪ interviste al responsabile amministrativo per la valorizzazione dei magazzini e dell’avanzamento della produzione

▪ costruzione delle schede di costo per macchina/centro di lavoro e per prodotto ▪ costruzione delle schede di raccolta dati di commessa (ore di progettazione, ore di produzione, con-

trollo qualità, prelievo dei materiali…); ▪ predisposizione della contabilità analitica a supporto del raccordo dei dati dalla contabilità industriale,

generale e per la costruzione dei conti economici mensili; ▪ realizzazione dei report per l’analisi degli scostamenti tra gli obiettivi di budget e i risultati consuntivi

La consulenza si conclude con la messa a disposizione di uno strumento operativo e di procedure per la rea-lizzazione dell’intero processo di programmazione e controllo della gestione aziendale.

Per maggiori informazioni: [email protected]