contro i crimini farmaceutici PER NON CORRERE RISCHI? · 2018-04-12 · percentuale dei farmaci...

4
Campagna di informazione e prevenzione contro i crimini farmaceutici dell'Ordine dei Farmacisti di Roma con la partecipazione di Federfarma Lazio In collaborazione con Aifa, Comando dei Carabinieri per la tutela della salute, Farmindustria, Assogenerici, Assofarm, Adf, Federfarma Servizi e Altroconsumo Con il patrocinio di Per i contributi ai testi di questo opuscolo informativo si ringrazia Fakeshare, il progetto europeo di cooperazione e intelligence per lo sviluppo di iniziative coordinate di contrasto contro la distribuzione illegale di farmaci. Le campagne di comunicazione Fakeshare sono disponibili a questo indirizzo: http://www.fakeshare.eu/it/comunicazione Opuscolo a cura di Giorgio F. Pintus (Ordine dei Farmacisti di Roma) in collaborazione con l’Ufficio Qualità dei prodotti e Contrasto al crimine farmaceutico di Aifa I testi sono resi liberi per l’uso e l’ulteriore diffusione, citando la fonte FARMACI FALSI E ILLEGALI: NE SAI ABBASTANZA PER NON CORRERE RISCHI? COSA DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PER PROTEGGERE LA TUA SALUTE

Transcript of contro i crimini farmaceutici PER NON CORRERE RISCHI? · 2018-04-12 · percentuale dei farmaci...

Page 1: contro i crimini farmaceutici PER NON CORRERE RISCHI? · 2018-04-12 · percentuale dei farmaci contraffatti è praticamente nulla. Cercare scorciatoie per acquistare i farmaci altrove,

Campagna di informazione e prevenzione contro i crimini farmaceutici

dell'Ordine dei Farmacisti di Roma con la partecipazione di Federfarma Lazio

In collaborazione con Aifa, Comando dei Carabinieri per la tutela della salute, Farmindustria, Assogenerici,

Assofarm, Adf, Federfarma Servizi e Altroconsumo

Con il patrocinio di

Per i contributi ai testi di questo opuscolo informativo si ringrazia Fakeshare, il progetto europeo di cooperazione

e intelligence per lo sviluppo di iniziative coordinate di contrasto contro la distribuzione illegale di farmaci.

Le campagne di comunicazione Fakeshare sono disponibili a questoindirizzo: http://www.fakeshare.eu/it/comunicazione

Opuscolo a cura di Giorgio F. Pintus (Ordine dei Farmacisti di Roma)

in collaborazione con l’Ufficio Qualità dei prodotti

e Contrasto al crimine farmaceutico di Aifa

I testi sono resi liberi per l’uso e l’ulteriore diffusione, citando la fonte

FARMACI FALSI E ILLEGALI: NE SAI ABBASTANZA PER NON CORRERE

RISCHI?

COSA DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE

PER PROTEGGERE LA TUA SALUTE

Page 2: contro i crimini farmaceutici PER NON CORRERE RISCHI? · 2018-04-12 · percentuale dei farmaci contraffatti è praticamente nulla. Cercare scorciatoie per acquistare i farmaci altrove,

Secondo i controlli effettuati da LegitScript, l’agenzia che aiutaGoogle a individuare le farmacie pirata, soltanto lo 0,6 percento dell’offerta complessiva di farmaci sul web è legale.Ovvero, meno di un farmaco su 100 proposto in vendita suinternet offre sufficienti garanzie di sicurezza.

Un dato che da solo basta a indurre alla prudenza e che vaincrociato con un'altra fondamentale informazione: la venditadi farmaci online, in Italia, è limitata ai soli prodotti dabanco (quelli che non richiedono la prescrizione del medicocurante) ed è consentita solo nei negozi on line approvati dalleautorità sanitarie del nostro Paese, dotati di un appositobollino di riconoscimento che consente di verificare la loropresenza in un apposito elenco tenuto dal Ministero dellaSalute.

In caso di acquisti di farmaci on line, devi sapere che puoiacquistare solo farmaci senza ricetta e devi in ogni casosempre verificare se il sito dal quale stai acquistando è nellalista di quelli autorizzati. Se non lo è, lascia subito stare.

Meno di un farmaco su 100 di quelli offerti sul web è sicuro

Forse sei uno dei 4 internauti italiani su 10 che hanno acquistato

farmaci on line

O forse conosci qualcuno - un parente, un amico - che lo fa

abitualmente

che potrebbero evitare guai così gravi da mettere

a rischio la salute e la stessa vita

Allora devi conoscere bene

5 SEMPLICIVERITÀ

1a

verità

Page 3: contro i crimini farmaceutici PER NON CORRERE RISCHI? · 2018-04-12 · percentuale dei farmaci contraffatti è praticamente nulla. Cercare scorciatoie per acquistare i farmaci altrove,

Anche se non si vede, il rischio c’è (eccome!)

In caso di acquisti di farmaci on line, devi sempre dubitare diquei siti che:

● consentono di acquistare farmaci con obbligo diprescrizione medica pur in assenza della stessa

● vendono farmaci che non sono registrati e non sono incommercio nel nostro Paese

● inviano farmaci senza indicazioni sulla loro origine ● non offrono alcun riferimento per contattare gliamministratori del sito

● vendono prodotti a prezzi sensibilmente più bassi rispetto aquelli delle farmacie

Questi negozi, in genere, spediscono un prodotto diverso daquello richiesto.

Sta' in guardia: la presenza anche di una sola di questecircostanze è il segnale che, dall’altra parte dello schermo deltuo computer, c'è quasi certamente qualcuno pronto aspeculare sulla tua salute.

I cinque campanelli d’allarmeai quali devi sempre prestare attenzione

La vendita di farmaci falsi prospera soprattutto grazie allacomplicità di acquirenti che non hanno percezione dei rischi aiquali si espongono. Se compri una medicina on line, devisapere che stai volontariamente rinunciando all’intera catena digaranzie rappresentata dal severo e rigoroso percorso che c’èdietro ogni farmaco: una catena che parte dalla ricercascientifica, passa dall’approvazione delle autorità sanitarie edalla produzione qualitativamente controllata dell’industriafarmaceutica e arriva fino alla prescrizione del medico e alladispensazione professionale del farmacista. Il farmaco cheritiri in farmacia ti offre tutte le sicurezze che un prodottodestinato a tutelare il bene della salute devenecessariamente avere.

I siti che vendono farmaci illegali, invece, non rispettanonessun passaggio della catena di garanzie: la quasi totalitàè in mano a operatori privi di scrupoli, come dimostrano iprodotti intercettati alle frontiere dalle autorità doganali di tuttoil mondo.

Per restare al nostro Paese, basta ricordare che nel giugno del2016 l’Operazione Pangea IX, condotta in 13 aeroporti italianiper contrastare le vendite illegali di farmaci, ha portato in solisette giorni al sequestro di 1271 spedizioni e ben 80milamedicinali illegali: nel 31% dei casi, i prodotti venduti on linefermati alle dogane non contenevano niente, nel 20% il loroprincipio attivo era diverso da quello dichiarato oppure presentein dosi sbagliate, in eccesso o per difetto. Quasi un prodotto sudieci presentava inoltre impurezze pericolose, dalle tracce dicontaminanti come arsenico e veleno pertopi, a ingredienti utilizzati inalternativa agli eccipienti deimedicinali legali: polvere digesso e di cemento comeleganti e addirittura vernicistradali al posto deicoloranti alimentari.

2a

verità

3a

verità

Page 4: contro i crimini farmaceutici PER NON CORRERE RISCHI? · 2018-04-12 · percentuale dei farmaci contraffatti è praticamente nulla. Cercare scorciatoie per acquistare i farmaci altrove,

Chi compra farmaci on line perché sembrano economicamentepiù convenienti, o per garantirsi l'anonimato, o per aggirare ildivieto di vendita senza ricetta medica, deve sapere che primadi essere una vittima è un complice dei criminali che giocanocon la salute della gente. Non a caso in cima ai farmaci piùricercati online ci sono prodotti con presunta azionedimagrante, farmaci per il miglioramento delle prestazionisessuali e sostanze anabolizzanti, acquistati senza aver chiestoil consulto di uno specialista. Seguono a ruota ansiolitici e

antidepressivi.

Nel migliore dei casi, si tratta diprodotti che non contengononulla, volgari truffe dannosesolo per il portafoglio diincauti acquirenti. Spessoperò questi “farmaci”comprati on line contengonosostanze nocive e possono

dunque essere moltopericolosi per la salute. È bene

dire con chiarezza che c’è chi èmorto per averli usati.

I farmaci falsi sono un business criminale più vantaggioso diquello della cocaina, in grado di garantire grandi utili conrischi limitati, a causa della percezione limitata della gravità diqueste condotte illegali da parte dei legislatori, che in genere lehanno associate a sanzioni meramente amministrative. Esistono però prove di come nel mercato illegale dei farmaci siaormai entrata la criminalità organizzata, che ha messo le manianche sui farmaci di ultima generazione e ad alto costo come ifarmaci contro l’epatite C e alcuni antitumorali. Comprarefarmaci on line espone anche al rischio di essere complici diquesti criminali.

In materia di farmaci, le scorciatoie che trovi grazie al dott.Google non ti potranno mai dare nessuna garanzia, ma tiesporranno semmai a rischi potenzialmente davvero moltogravi.

Quando devi acquistare un farmaco per te o i tuoi cari, tienisempre a mente la regola d’oro formulata da uno dei piùautorevoli farmacologi italiani, il prof. Silvio Garattini: “Ricorrete sempre al medico per la prescrizione dei farmaci eacquistateli solo in farmacia, o dove è presente un farmacista,che con la sua professionalità si assume la responsabilità delladistribuzione”.

Nella filiera tradizionale del farmaco – garantita dalla ricercascientifica, dalle autorità sanitarie, dall’industria farmaceuticache produce i farmaci seguendo rigorosamente le Norme diBuona Fabbricazione e di Controllo di Qualità, dalla prescrizionedel medico e dalla dispensazione del farmacista – lapercentuale dei farmaci contraffatti è praticamente nulla.

Cercare scorciatoie per acquistare i farmaci altrove, quasisempre senza sapere nemmeno bene cosa, dove e da chi staicomprando, è un azzardo molto, molto pericoloso. Vale la pena di correrlo, sapendo che può davvero costaremolto caro alla tua salute o a quella dei tuoi cari?

I farmaci sono una cosa seria: chiedili al tuo medico e al tuo farmacista,

non cercare scorciatoie La mancanza di cautela può diventare complicità

4a

verità

5a

verità