CONTABILITA’ GESTIONALE -...

21
g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 1 di 21 MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE CONTABILITA’ GESTIONALE Il modulo contabilità gestionale, permette la gestione delle movimentazioni extracontabili previsionali o normalmente non rilevate tramite scritture fiscali, se non in chiusura d’esercizio (ad esempio il valore finale di magazzino, quote ammortamento dei cespiti, ecc.) e dei periodi di competenza dei movimenti economici di costo e ricavo (ratei, risconti, o importi con data di addebito diversa da quella della registrazione fiscale). Questo consente di ottenere una stampa del bilancio di verifica che consideri anche le movimentazioni non ancora registrate fiscalmente. La contabilità gestionale permette anche di eseguire una stampa di bilancio consolidato. Il modulo Contabilità gestionale è collegato con il modulo Contabilità. Per ottenere il collegamento dalla contabilità fiscale è necessario che anagrafiche e tabelle siano impostate in modo corretto ANAGRAFICA MASTRI (GESMAS) Il programma permette di abilitare il mastro contabile economico, alla gestione dei periodi di competenza gestiti dalla procedura come ratei e risconti. I campi relativi alla Contabilità gestionale sono i seguenti: mastro abilitato: indicare “S” per sottoconto di mastro abilitato alla gestione ratei/risconti. E’ possibile compilare il campo solo per mastri di tipo “economico” . ratei attivi: codice mastro di contropartita per la rilevazione dei ratei attivi se diverso da quello definito nella tabella parametri “GES125” della Contabilità gestionale. ratei passivi: codice mastro di contropartita per la rilevazione dei ratei passivi se diverso da quello definito nella tabella parametri “GES125” della contabilità gestionale.

Transcript of CONTABILITA’ GESTIONALE -...

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 1 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

CONTABILITA’ GESTIONALE Il modulo contabilità gestionale, permette la gestione delle movimentazioni extracontabili previsionali o normalmente non rilevate tramite scritture fiscali, se non in chiusura d’esercizio (ad esempio il valore finale di magazzino, quote ammortamento dei cespiti, ecc.) e dei periodi di competenza dei movimenti economici di costo e ricavo (ratei, risconti, o importi con data di addebito diversa da quella della registrazione fiscale). Questo consente di ottenere una stampa del bilancio di verifica che consideri anche le movimentazioni non ancora registrate fiscalmente. La contabilità gestionale permette anche di eseguire una stampa di bilancio consolidato. Il modulo Contabilità gestionale è collegato con il modulo Contabilità. Per ottenere il collegamento dalla contabilità fiscale è necessario che anagrafiche e tabelle siano impostate in modo corretto ANAGRAFICA MASTRI (GESMAS) Il programma permette di abilitare il mastro contabile economico, alla gestione dei periodi di competenza gestiti dalla procedura come ratei e risconti. I campi relativi alla Contabilità gestionale sono i seguenti:

mastro abilitato: indicare “S” per sottoconto di mastro abilitato alla gestione ratei/risconti. E’

possibile compilare il campo solo per mastri di tipo “economico”. ratei attivi: codice mastro di contropartita per la rilevazione dei ratei attivi se diverso da

quello definito nella tabella parametri “GES125” della Contabilità gestionale. ratei passivi: codice mastro di contropartita per la rilevazione dei ratei passivi se diverso

da quello definito nella tabella parametri “GES125” della contabilità gestionale.

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 2 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

risconti attivi: codice mastro di contropartita per la rilevazione dei risconti attivi se diverso da quello definito nella tabella parametri “GES125” della contabilità gestionale.

risconti passivi: codice mastro di contropartita per la rilevazione dei risconti passivi se diverso da quello definito nella tabella parametri “GES125” della contabilità gestionale.

CAUSALI CONTABILI (GES1CO) Nella pagina 3 è presente il campo che permette di abilitare la causale contabile alla gestione dei periodi di competenza relativi a ratei e risconti. Si devono abilitare quelle causali per le quali si vuole che il movimento contabile generi un movimento nella Contabilità gestionale, come ad esempio la causale della fattura di acquisto e di vendita. Non è necessario avere delle causali appositamente create per le registrazioni che si riferiscono ai ratei e risconti, poiché la diversificazione è demandata all’utilizzo del mastro opportuno (vedi impostazione in GESMAS precedentemente esaminata).

ratei/risconti: indicare “S” per abilitare la causale alla gestione ratei/risconti.

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 3 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

CONTABILITA’ GESTIONALE

GESTIONE ARCHIVI TABELLA PARAMETRI (GES125) (Area CONTABILE/bilanci e controllo gestione/contabilità gestionale/gestione archivi/tabella parametri) Il programma permette la gestione delle aziende che vanno raggruppate nella stampa del bilancio consolidato , le causali contabili con cui eseguire la rilevazione automatica di chiusura esercizio dei ratei e risconti, ed i mastri contabili su cui imputare i movimenti di rilevazione automatica dell’inventario di magazzino.

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 4 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

codice società: si devono caricare i codici delle ditte da considerare nella stampa del bilancio

consolidato (STABIL25), eseguendo la sommatoria dei saldi mastri di tutte le ditte. E’ possibile consolidare la situazione di 50 ditte. N.B.: se non si gestisce il bilancio consolidato si deve comunque caricare il codice della ditta gestita per poter ottenere la stampa bilancio “STABIL25”.

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 5 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

causale ratei: si deve indicare la causale contabile da utilizzare per la registrazione automatica in

prima nota dei ratei. Campo obbligatorio. La causale contabile deve essere codificata solo con la descrizione, in quanto i mastri contabili per la registrazione vengono recuperati da questa tabella oppure da ogni singolo mastro (GESMAS) di contabilità.

causale risconti: si deve indicare la causale contabile da utilizzare per la registrazione automatica in prima nota dei risconti. Campo obbligatorio. La causale contabile deve essere codificata solo con la descrizione, in quanto i mastri contabili per la registrazione vengono recuperati da questa tabella oppure da ogni singolo mastro (GESMAS) di contabilità.

mastro inventario: si deve indicare il mastro contabile patrimoniale per la rilevazione delle rimanenze di magazzino in DARE. (Il programma STAINV05 può generare nella contabilità gestionale il movimento di rilevazione inventario ad una certa data.) Campo obbligatorio.

mastro inventario: si deve indicare il mastro contabile economico per la rilevazione delle rimanenze di magazzino in AVERE. (Il programma STAINV05 può generare nella contabilità gestionale il movimento di rilevazione inventario ad una certa data.) Campo obbligatorio.

ratei attivi: codice mastro dei ratei attivi. L’eventuale mastro caricato nella gestione mastri (GESMAS) è prioritario rispetto a questo.

ratei passivi: codice mastro dei ratei passivi. L’eventuale mastro caricato nella gestione mastri (GESMAS) è prioritario rispetto a questo.

risconti attivi: codice mastro dei risconti attivi. L’eventuale mastro caricato nella gestione mastri (GESMAS) è prioritario rispetto a questo. risconti passivi: codice mastro dei risconti passivi. L’eventuale mastro caricato nella gestione mastri (GESMAS) è prioritario rispetto a questo. g/conto ratei: si deve indicare la causale contabile da utilizzare per la registrazione automatica in

prima nota del g/conto ratei. Campo obbligatorio.

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 6 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

La causale contabile deve essere codificata solo con la descrizione, in quanto i mastri contabili per la registrazione vengono recuperati da questa tabella oppure da ogni singolo mastro (GESMAS) di contabilità.

g/conto risconti: si deve indicare la causale contabile da utilizzare per la registrazione automatica in prima nota del g/conto risconti. Campo obbligatorio. La causale contabile deve essere codificata solo con la descrizione, in quanto i mastri contabili per la registrazione vengono recuperati da questa tabella oppure da ogni singolo mastro (GESMAS) di contabilità.

mastro verifica: serve nella stampa del bilancio di verifica (STABIL25) per pareggiare la parte di rateo/risconto non di competenza del periodo selezionato. Campo obbligatorio.

*I RATEI sono quote di entrate o di uscite relative a vendite e/o spese già maturate, ma che avranno la loro manifestazione finanziaria in futuro. Il rateo attivo è un’entrata futura (rendite o provvigioni) ad esempio: concessione di un mutuo per Euro 30.000 il giorno 01 dicembre con interessi trimestrali del 12% 30.000 * 12 * 1 = 300 - è il rateo. 1.200 Il rateo passivo è un’uscita futura (spese o costi) ad esempio il noleggio auto che si paga alla consegna. I RISCONTI sono quote di costo o di ricavi non ancora maturati ma che hanno già avuto la loro manifestazione finanziaria. Il risconto attivo è un costo già sostenuto per servizi non ancora prestati ad esempio se si chiede in affitto un locale con canone annuale anticipato di Euro 3.600 il giorno 01 dicembre il costo da imputare per l’anno in corso 3.600/12 * 1= 300. Il risconto passivo è un ricavo già percepito per servizi non ancora prestati. MOVIMENTI TRANSITORI (GESPGE25) (Area CONTABILE/bilanci e controllo gestione/contabilità gestionale/gestione archivi/movimenti transitori) Il programma permette la gestione delle movimentazioni contabili previsionali o che non devono essere riportate fiscalmente sui registri contabili ma che sono importanti per la corretta definizione del bilancio dell’esercizio. Negli archivi della primanota transitoria confluiscono anche la rilevazione dell’inventario di magazzino tramite il programma STAINV05 ed il calcolo delle quote di ammortamento dei cespiti aziendali tramite il programma CALAMM27 (ATTENZIONE se i programmi di generazione, vengono lanciati più volte, i movimenti transitori verranno generati più volte). I movimenti sono memorizzati in due archivi: una testata, contenente la data di registrazione e le annotazioni e le righe (fino ad un massimo di 99.999) contenenti il dettaglio dei sottoconti movimentati. I movimenti possono essere variati in qualsiasi movimento. I movimenti transitori di periodi registrati nella contabilità fiscale normalmente, non hanno più ragione di esistere e vanno cancellati se non si desidera che vengano considerati nella stampa del bilancio di verifica globale.

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 7 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

Progressivo: e’ il numero progressivo identificativo del movimento gestionale in fase di

inserimento. Data protocollo: è la data di registrazione del documento. Viene proposta la data di sistema. Flag documento: 1) anno esercizio di competenza 2) numero di righe dettaglio.

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 8 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

tipo conto: inserire nel campo il codice sottoconto da movimentare “C“per cliente, “F” per fornitore e “M” per mastro. codice conto: codice del conto intestatario dell’operazione (tasto F3 per selezione e F4 per

creazione) . Viene controllato il campo precedentemente imputato. importo: Il primo campo riguarda il segno Dare/Avere del movimento. Il secondo campo è l’importo del movimento. descrizione: descrizione del movimento. PRIMANOTA PER COMPETENZA (GESRRI25) (Area CONTABILE/bilanci e controllo gestione/contabilità gestionale/gestione archivi/primanota per competenza) Il programma permette l’assegnazione della corretta competenza alle movimentazioni contabili. I movimenti sono memorizzati in due archivi : una testata, contenente i riferimenti del mastro economico fiscale a cui si riferisce il movimento di assegnazione delle competenze (file RRT) e tanti righi fino ad un massimo di 99.999 contenenti il dettaglio dei periodi a cui è stata assegnata la competenza (file RRR). I movimenti possono essere generati automaticamente durante l’inserimento dei movimenti di prima nota dal programma GESPRI02, e sono modificabili in qualsiasi momento. In fase di stampa bilancio di verifica “STABIL25” il valore inserito sulla testata del movimento va a stornare il mastro economico specificato nell’esercizio fiscale e nella data in cui è stato registrato per l’importo indicato. Gli importi di competenza inseriti sulle righe vanno ad incrementare le registrazioni fiscali nella data indicata e nell’esercizio fiscale a cui appartiene la data di competenza. Se ad esempio si vuole indicare la competenza corretta di una fattura fornitori arrivata nel mese di gennaio 2004 ma di competenza del dicembre 2003, è sufficiente eseguire la registrazione nell’anno 2004 indicando nella testata, la data di gennaio e sulla riga la data di dicembre 2003 per il medesimo importo. Se la competenza si riferisce a più esercizi fiscali o più periodi dello stesso esercizio, è necessario inserire più righe di competenza, ciascuna con la data e con importo specifico.

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 9 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

codice mastro: è il sottoconto economico di riferimento (viene controllato se abilitato alla gestione

dei ratei/risconti). Se l’operazione deriva dal movimento di primanota il campo risulta essere già compilato. Abilitato tasto F3 per selezione, F4 per creazione e il tasto F2 per visualizzare movimento di primanota collegato.

data protocollo: è la data di registrazione del movimento. Deve essere compresa nelle date di inizio/fine esercizio. Se l’operazione deriva dal movimento di primanota il campo risulta essere già compilato.

documento: il primo campo è la data del documento contabile a cui fa riferimento il movimento, non è un campo obbligatorio. Se l’operazione deriva dal movimento di primanota il campo risulta essere già compilato. Il secondo campo, è il numero del documento contabile, non è un campo obbligatorio. Se l’operazione deriva dal movimento di primanota il campo risulta essere già compilato.

importo: è l’importo totale del movimento da suddividere nei ratei o risconti di competenza. Se l’operazione deriva dal movimento di primanota il campo risulta essere già compilato.

segno: E’ il segno dell’importo inserito D = dare (costo)

A = avere (ricavo) Se l’operazione deriva dal movimento di primanota il campo risulta essere già compilato.

annotazioni: Si possono inserire delle descrizioni su 12 righe ciascuna di 30 caratteri. Se l’operazione deriva dal movimento di primanota il campo risulta essere già compilato.

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 10 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

Flag movimento: 1) anno/esercizio fiscale di competenza 2) numero di righe di dettaglio 3) codice del movimento di primanota fiscale collegato.

Terminato il caricamento dei dati di testata si procede a caricare le righe per definire la competenza dell’importo definito in testata. Quando si è posizionati sul numero di riga 1 è possibile tramite 2 tasti funzione (F2/F4) suddividere in modo automatico l’importo di testata. Altrimenti si procede all’inserimento manuale: data di competenza: è la data di competenza del costo/ricavo per l’imputazione del rateo o

risconto all’esercizio di competenza. descrizione: è un rigo descrittivo, verrà evidenziata nelle stampe di controllo che

elaborano i singoli movimenti. Vengono proposti i primi 30 caratteri della descrizione delle annotazioni inserita in testata del movimento.

percentuale: Indicare la percentuale per il calcolo automatico dell’importo da imputare al periodo indicato.

Importo: Indicare l’importo da assegnare a quel movimento. Il tasto funzione (F2) richiama il programma (GESRR125), che permette di suddividere l’importo del movimento contabile in un massimo di dodici periodi diversi di competenza gestibili come ratei o risconti. Viene richiesta la data di inizio competenza e quindi le date di riferimento per i periodi di competenza. Viene calcolato l’importo proporzionalmente ai giorni di ogni periodo di competenza.

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 11 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

inizio competenza: inserire la data che serve per la suddivisione automatica del costo o del

ricavo in diverse rate o mesi di competenza, ed è la data di inizio. L’importo verrà suddiviso per i mesi richiesti mettendo l’eventuale resto sul primo mese. Campo obbligatorio.

data calcolo: inserire la data a cui calcolare il numero di giorni di competenza ed eseguire movimento.

Il tasto funzione (F4) richiama il programma (GESRR225), che permette di suddividere l’importo del movimento contabile per un determinato numero di mesi. Viene richiesta la data di inizio competenza (solitamente è la data documento) e quindi il numero di mesi per la suddivisione dell’importo.

inizio competenza: inserire la data che serve per la suddivisione automatica del costo o del

ricavo in diverse rate o mesi di competenza, ed è la data di inizio. L’importo verrà suddiviso per i mesi richiesti mettendo l’eventuale resto sul primo mese. Campo obbligatorio.

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 12 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

mesi competenza: inserire il numero di mesi di competenza per la suddivisione automatica del costo/ricavo.

CREA PRIMANOTA RATEI E RISCONTI (GENRRI25) (Area CONTABILE/bilanci e controllo gestione/contabilità gestionale/gestione archivi/crea primanota ratei risconti) Il programma permette la generazione dei movimenti fiscali di competenza per tutti i movimenti presenti nell’archivio dei movimenti per competenza “GESRRI25”. Vengono creati movimenti primanota con le causali inserite nella tabella parametri.

data chiusura: indicare la data di registrazione per l'inserimento automatico in primanota dei

movimenti di rilevazione dei ratei e risconti di competenza, che verranno effettuati in base alle registrazioni memorizzate nell'archivio della primanota per competenza della contabilità gestionale. E' necessario inserire una data compresa nel periodo dell'esercizio in linea, che e' stato impostato nell'apposito archivio con il programma GES2ES.

data apertura: indicare la data di registrazione per l'inserimento automatico in primanota dei movimenti di giroconto dei ratei e risconti di competenza, che verranno effettuati in base alle registrazioni memorizzate nell'archivio della primanota per competenza della contabilità gestionale. E' necessario inserire una data compresa nel periodo dell'esercizio successivo, che è stato impostato nell'apposito archivio con il programma GES2ES.

Una volta eseguita la procedura di generazione ratei e risconti i movimenti presenti nella primanota per competenza “GESRRI25” vengono bloccati per non permettere di generare nuovamente la scrittura, se si deve poter eseguire nuovamente la scrittura rileggendo i movimenti precedenti bisogna eseguire la funzione “storna”:

permette di annullare i movimenti di primanota precedentemente generati e sbloccare i movimenti presenti nella primanota per competenza “GESRRI25”.

Es.: nella registrazione primanota per competenza “GESRRI25” abbiamo simulato la registrazione di un costo per euro 3.600 “LEASING E AFFITTO ELABORATORI” con suddivisione competenza euro 1.200 anno 2004 e euro 2.400 anno 2005. Eseguendo l’operazione otteniamo le seguenti scritture di primanota:

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 13 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 14 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 15 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 16 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 17 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

CONTABILITA’ GESTIONALE

STAMPE ARCHIVI MOVIMENTI TRANSITORI (CONPGE25) (Area CONTABILE/bilanci e controllo gestione/contabilità gestionale/stampe archivi/movimenti transitori) Il programma permette di eseguire la stampa/visualizzazione dei movimenti transitori inseriti tramite la gestione dei movimenti transitori “GESPGE25”.

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 18 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

data protocollo: indicare la data di inizio/fine selezione dei movimenti transitori, per cui si

vuole ottenere la stampa/visualizzazione; con invio sui due campi vengono elaborati tutti i movimenti inseriti dalla data <spazio> al 31/12/9999.

progressivo: indicare i progressivi di inizio/fine selezione dei movimenti transitori, per cui si vuole ottenere la stampa/visualizzazione; con invio sui due campi vengono elaborati tutti i movimenti inseriti dal progressivo <spazio> al 99999999.

esercizio: indicare il codice identificativo dell’esercizio fiscale per cui sono stati registrati i movimenti che devono essere evidenziati sulla stampa/visualizzazione; se viene indicato il valore <spazio> , vengono controllati tutti i movimenti selezionati, indipendentemente dall’esercizio contabile di competenza.

PRIMANOTA PER COMPETENZA (STARRI25) (Area CONTABILE/bilanci e controllo gestione/contabilità gestionale/stampe archivi/primanota per competenza) Il programma permette di eseguire la stampa/visualizzazione dei movimenti ratei/risconti inseriti tramite la gestione dei movimenti ratei/risconti “GESRRI25”.

esercizio: viene proposto l’esercizio in elaborazione: confermalo o variarlo, indicando

l’esercizio che specifica il periodo delle competenze dei costi/ricavi da controllare.

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 19 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

STAMPA BILANCIO DI VERIFICA (STABIL25) (Area CONTABILE/bilanci e controllo gestione/contabilità gestionale/stampe archivi/stampa bilancio di verifica) Il programma permette la stampa/visualizzazione del bilancio di verifica che congloba sia i movimenti fiscali che quelli della contabilità gestionale. E’ possibile selezionare il periodo da elaborare, effettuare il solo riepilogo della situazione delle voci movimentate, stabilire il livello di dettaglio (gruppo, conto o centro), indicare l’inclusione dei movimenti transitori, dei movimenti di competenza e stampare la situazione della sola azienda selezionata oppure il consolidato di tutte le società previste.

ordine lettura: indicare il criterio di ordinamento in base al quale deve essere strutturato il

bilancio che evidenzia i saldi contabili dei rispettivi conti gestiti, consultando le scelte a disposizione con l’utilizzo del tasto funzione (F3) 1 = piano dei conti 2 = riepilogo c.e.e. .

data: vengono proposte le date di inizio/fine dell’esercizio contabile in linea, impostata nell’apposita tabella con l’utilizzo del programma “GES2ES”: confermarle o variarle, indicando la data di inizio/fine registrazione movimenti di primanota per la determinazione dei saldi da riportare sul bilancio selezionato.

solo riepilogo: solo nel caso in cui sia stato selezionato il bilancio nel rispetto della struttura del Piano dei conti, indicare “S” per evidenziare la sola situazione riepilogativa del conto patrimoniale ed economico, con l’esposizione dei totali delle attività e passività, dei costi e dei ricavi per i rispettivi gruppi di mastri, e dell’utile o della perdita riscontrata.

dettaglio cli/for: solo nel caso in cui sia stato selezionato il bilancio nel rispetto della struttura del Piano dei conti, indicare “S” per evidenziare i progressivi contabili di ogni cliente e fornitore movimentato, dettagliando cosi le rispettive voci di riepilogo.

dettaglio cli/for: indicare fino a quale livello i conti devono essere evidenziati in bilancio, tenendo presente che il Piano dei conti si struttura su tre livelli (mastro, conto e sottoconto), mentre il bilancio c.e.e su nove livelli: consultare le scelte a disposizione con l’utilizzo del tasto funzione (F3).

transitorio: indicando “S” vengono inclusi nella stampa i movimenti di primanota gestionale extracontabile inseriti tramite il programma “GESPGE25”.

ratei/risconti: indicando “S” vengono inclusi i ratei e i risconti del periodo richiesto.

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 20 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

consolidato: indicando “S” viene stampato il bilancio di tutte le ditte (max 50) indicate nella tabella parametri di questo modulo “GES125”.

Es.: prendendo come riferimento la registrazione impostata nell’ esempio del programma di gestione “Movimenti ratei/risconti” (GESRRI25), eseguendo la stampa di bilancio dal 01/01/2004 al 31/12/2004 senza lettura ratei/risconti il costo riferito al mastro “603504 - LEASING E AFFITTO ELABORATORI” viene imputato per euro 3.600.

g2-cont_gestionale / Gestionale 2 Zucchetti – Modulo CONTABILITA’ GESTIONALE pag. 21 di 21

MODULO CONTABILITA’ GESTIONALE

Mentre con la lettura dei ratei/risconti il costo imputato per il periodo e pari a euro 1.200 (costo di competenza dell’esercizio 2004) e la differenza viene riportata sul conto “900104 – MASTRO DI VERIFICA” (mastro caricato in tabella parametri “GES125” ).