COMUNITÀ 3 GIUGNO 2018 PASTORALE Corpus Domini - B DI … 3 2018 ultimo.pdf · 3 GIUGNO 2018...

4
3 GIUGNO 2018 Corpus Domini - B COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO CANTO D’INGRESSO Lodate Dio, schiere beate del cielo, lodate Dio, genti di tutta la terra: cantate a lui, che l’universo creò, somma sapienza e splendore. Lodate Dio, Padre che dona ogni bene, lodate Dio, ricco di grazia e perdono: cantate a lui, che tanto gli uomini amò da dare l’unico Figlio. Lodate Dio, uno e trino Signore, lodate Dio, meta e premio dei buoni: cantate a lui, sorgente d’ogni bontà, per tutti i secoli. Amen. GLORIA IN EXCELSIS DEO! GLORIA IN EXCELSIS DEO! E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Gloria. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Gloria. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. Gloria. COLLETTA Signore Gesù Cristo, che nel mirabile sacramento dell’Eucaristia ci hai lasciato il memoriale della tua Pasqua, fa’ che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, www.parrocchiesondrio.it - [email protected] - Tel. 0342 214486 - Fax 0342 211373 PENSIERINO N° 36 Carissimi parrocchiani di Sondrio, oggi è la festa del “Corpus Domini”, festa dell’Eucaristia, festa della presenza reale di Gesù in mezzo a noi. Nella Messa, la Comunione con Gesù è il culmine della celebrazione, momento intimo e concreto in cui il nostro desi- derio di Dio viene colmato con una gioia grande. Noi cattolici siamo fortunati ad avere l’Eucaristia, ad avere la Comunione e la presenza di Gesù nelle nostre chiese. Però, la comunione con Gesù è all’origine della comunione tra di noi, della stima re- ciproca, del paziente lavoro per costruire l’unità. Anzi, non ci può essere una senza l’altra! Vi domando: nella nostra parroc- chia c’è comunione con Dio? Nella nostra parrocchia c’è comunione tra di noi? Oggi, nella festa del Corpus Domini, fe- steggiamo anche don Marco per il dono del sacerdozio perché è attraverso le sue mani, unte dal Vescovo 40 anni fa, che in questi ultimi anni abbiamo ricevuto l’Eucaristia. Da sempre Dio guarda nell’in- timo del cuore e chiama alcuni giovani al sacerdozio; noi, invece, spesso, guardando un prete, ci fermiamo agli aspetti esteriori (età, capacità, carattere, doti), mentre dovremmo imparare a vedere Gesù che attraverso quella persona mi parla, spez- za il pane, dona il perdono. Il prete è un mistero! Il prete è un mistero a se stesso! Quindi oggi ringraziamo il Signore e pre- ghiamo per don Marco e per tutti i sa- cerdoti. … E se ce ne fosse bisogno chiediamo scusa. don Christian      Buona festa alla comunità del Sacro Cuore!

Transcript of COMUNITÀ 3 GIUGNO 2018 PASTORALE Corpus Domini - B DI … 3 2018 ultimo.pdf · 3 GIUGNO 2018...

Page 1: COMUNITÀ 3 GIUGNO 2018 PASTORALE Corpus Domini - B DI … 3 2018 ultimo.pdf · 3 GIUGNO 2018 Corpus Domini - B ... Si alzò di buon mattino ed eresse un altare ai piedi del monte,

3 GIUGNO 2018 Corpus Domini - B

COMUNITÀ PASTORALEDI SONDRIO

canto d’ingressoLodate Dio, schiere beate del cielo, lodate Dio, genti di tutta la terra: cantate a lui, che l’universo creò, somma sapienza e splendore.Lodate Dio, Padre che dona ogni bene, lodate Dio, ricco di grazia e perdono: cantate a lui, che tanto gli uomini amò da dare l’unico Figlio. Lodate Dio, uno e trino Signore, lodate Dio, meta e premio dei buoni: cantate a lui, sorgente d’ogni bontà, per tutti i secoli. Amen.

gloria in excelsis deo! gloria in excelsis deo!

E pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente. Gloria.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Gloria.Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen. Gloria.

collettaSignore Gesù Cristo,che nel mirabile sacramento dell’Eucaristia ci hai lasciato il memoriale della tua Pasqua, fa’ che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue,

www.parrocchiesondrio.it - [email protected] - Tel. 0342 214486 - Fax 0342 211373

Pensierino n° 36Carissimi parrocchiani di Sondrio,oggi è la festa del “Corpus Domini”, festa dell’Eucaristia, festa della presenza reale di Gesù in mezzo a noi.Nella Messa, la Comunione con Gesù è il culmine della celebrazione, momento intimo e concreto in cui il nostro desi-derio di Dio viene colmato con una gioia grande. Noi cattolici siamo fortunati ad avere l’Eucaristia, ad avere la Comunione e la presenza di Gesù nelle nostre chiese. Però, la comunione con Gesù è all’origine della comunione tra di noi, della stima re-ciproca, del paziente lavoro per costruire l’unità. Anzi, non ci può essere una senza l’altra! Vi domando: nella nostra parroc-chia c’è comunione con Dio? Nella nostra parrocchia c’è comunione tra di noi?Oggi, nella festa del Corpus Domini, fe-steggiamo anche don Marco per il dono del sacerdozio perché è attraverso le sue mani, unte dal Vescovo 40 anni fa, che in questi ultimi anni abbiamo ricevuto l’Eucaristia. Da sempre Dio guarda nell’in-timo del cuore e chiama alcuni giovani al sacerdozio; noi, invece, spesso, guardando un prete, ci fermiamo agli aspetti esteriori (età, capacità, carattere, doti), mentre dovremmo imparare a vedere Gesù che attraverso quella persona mi parla, spez-za il pane, dona il perdono. Il prete è un mistero! Il prete è un mistero a se stesso!Quindi oggi ringraziamo il Signore e pre-ghiamo per don Marco e per tutti i sa-cerdoti.… E se ce ne fosse bisogno chiediamo scusa.

don Christian     

Buona festa alla comunità del Sacro Cuore!

Page 2: COMUNITÀ 3 GIUGNO 2018 PASTORALE Corpus Domini - B DI … 3 2018 ultimo.pdf · 3 GIUGNO 2018 Corpus Domini - B ... Si alzò di buon mattino ed eresse un altare ai piedi del monte,

per sentire sempre in noi i beneficidella redenzione. Tu sei Dio, e vivi e regni con Dio Padre...Amen.

dal libro dell’esodo (24,3-8) In quei giorni, Mosè andò a riferire al popolo tutte le parole del Signore e tutte le norme. Tutto il popolo rispose a una sola voce dicendo: «Tutti i comandamenti che il Signore ha dato, noi li eseguiremo!». Mosè scrisse tutte le parole del Si-gnore. Si alzò di buon mattino ed eresse un altare ai piedi del monte, con dodici stele per le dodici tribù d’Israele. Incaricò alcuni giovani tra gli Isra-eliti di offrire olocausti e di sacrificare giovenchi come sacrifici di comunione, per il Signore. Mosè prese la metà del sangue e la mise in tanti catini e ne versò l’altra metà sull’altare. Quindi prese il libro dell’alleanza e lo lesse alla presenza del popolo. Dissero: «Quanto ha detto il Signore, lo eseguiremo e vi presteremo ascolto». Mosè prese il sangue e ne asperse il popolo, dicendo: «Ecco il sangue dell’alleanza che il Signore ha concluso con voi sulla base di tutte queste parole!».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

salmo resPonsoriale (115)Alzerò il calice della salvezzae invocherò il nome del Signore.oppure cantato:Tu ci disseti, o Signore, al calice della gioia.Che cosa renderò al Signore,per tutti i benefici che mi ha fatto?Alzerò il calice della salvezzae invocherò il nome del Signore. rit.Agli occhi del Signore è preziosala morte dei suoi fedeli.Io sono tuo servo, figlio della tua schiava:tu hai spezzato le mie catene. rit.A te offrirò un sacrificio di ringraziamentoe invocherò il nome del Signore.Adempirò i miei voti al Signoredavanti a tutto il suo popolo. rit.

dalla lettera agli ebrei (9,11-15)Fratelli, Cristo è venuto come sommo sacerdote dei beni futuri, attraverso una tenda più grande e più perfetta, non costruita da mano d’uomo, cioè non appartenente a questa creazione. Egli entrò

una volta per sempre nel santuario, non mediante il sangue di capri e di vitelli, ma in virtù del pro-prio sangue, ottenendo così una redenzione eterna. Infatti, se il sangue dei capri e dei vitelli e la cenere di una giovenca, sparsa su quelli che sono contaminati, li santificano purificandoli nella car-ne, quanto più il sangue di Cristo – il quale, mosso dallo Spirito eterno, offrì se stesso senza macchia a Dio – purificherà la nostra coscienza dalle opere di morte, perché serviamo al Dio vivente? Per que-sto egli è mediatore di un’alleanza nuova, perché, essendo intervenuta la sua morte in riscatto delle trasgressioni commesse sotto la prima alleanza, coloro che sono stati chiamati ricevano l’eredità eterna che era stata promessa.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

sequenzaEcco il pane degli angeli, pane dei pellegrini, vero pane dei figli: non dev’essere gettato. Con i simboli è annunziato, in Isacco dato a morte, nell'agnello della Pasqua, nella manna data ai padri. Buon pastore, vero pane, o Gesù, pietà di noi: nutrici e difendici, portaci ai beni eterni nella terra dei viventi. Tu che tutto sai e puoi, che ci nutri sulla terra, conduci i tuoi fratelli alla tavola del cielo nella gioia dei tuoi santi.

alleluia, alleluia.Io sono il pane vivo, disceso dal cielo, dice il Signore, se uno mangia di questo pane vivrà in eterno. (Gv 6,51) Alleluia.

dal Vangelo secondo marco (14,12-16.22-26)Il primo giorno degli Àzzimi, quando si immolava la Pasqua, i discepoli dissero a Gesù: «Dove vuoi che andiamo a preparare, perché tu possa mangiare la Pasqua?». Allora mandò due dei suoi discepoli, dicendo loro: «Andate in città e vi verrà incontro un uomo con una brocca d’acqua; seguitelo. Là dove entrerà, dite al padrone di casa: “Il Maestro

Page 3: COMUNITÀ 3 GIUGNO 2018 PASTORALE Corpus Domini - B DI … 3 2018 ultimo.pdf · 3 GIUGNO 2018 Corpus Domini - B ... Si alzò di buon mattino ed eresse un altare ai piedi del monte,

dice: Dov’è la mia stanza, in cui io possa mangiare la Pasqua con i miei discepoli?”. Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala, arredata e già pronta; lì preparate la cena per noi». I discepoli andarono e, entrati in città, trovarono come aveva detto loro e prepararono la Pasqua. Mentre man-giavano, prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse loro: «Questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti. In verità io vi dico che non berrò mai più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo, nel regno di Dio». Dopo aver cantato l’inno, uscirono verso il monte degli Ulivi.Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

Professione di fedeCredo in un solo Dio, Padre onnipotente,Creatore del cielo e della terra,di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo,unigenito Figlio di Dio,nato dal Padre prima di tutti i secoli:Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create.Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo,e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo.Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto.Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre.E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine.Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato,e ha parlato per mezzo dei profeti.Credo la Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica.

Professo un solo Battesimo per il perdono dei peccati.Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

canto all’offertorioSalga da questo altare l’offerta a te gradita,dona il pane di vita e il sangue salutare.

mistero della fedeOgni volta che mangiamo di questo panee beviamo a questo caliceannunciamo la tua morte, Signore,nell’attesa della tua venuta.

canto di comunioneBeato chi mangia il tuo pane al banchetto del cielo. Beato chi beve il tuo vino alla mensa del regno.Ci doni, Signore, il pane del tuo cielo e il vino della festa del tuo regno. rit.Ci doni, Signore, il pane della vita e il vino che è bevanda di salvezza. rit.Ci doni, Signore, il pane dato ai figli e il vino della cena con gli amici. rit.Ci doni, Signore, il pane del tuo amore e il vino della nuova alleanza. rit.Ci doni, Signore, il pane che hai spezzato e il vino che per noi hai versato. rit.Ci doni, Signore, il pane del deserto e il vino della terra che hai promesso. rit.Ci doni, Signore, il pane della Pasqua e il vino della nuova Pentecoste. rit.Ci doni, Signore, il pane dei tuoi angelie il vino che rallegra il cuore agli umili. rit.

domenica 3 giugno 2018Solennità del Corpus Domini

ore 20 in CollegiataMessa celebrata da mons. Marco Zubiani per il suo 40° di sacerdozio.A seguire proCessione euCaristiCa per le vie del centro cittadino dalla Collegiata al Rosario.

attenzione: in città sono sospese tutte le messe pomeridiane.

Page 4: COMUNITÀ 3 GIUGNO 2018 PASTORALE Corpus Domini - B DI … 3 2018 ultimo.pdf · 3 GIUGNO 2018 Corpus Domini - B ... Si alzò di buon mattino ed eresse un altare ai piedi del monte,

nostre informazioni• Battesimi (Beata Vergine del Rosario):

Marco Massimo Damiano, Valentina Gianoli, Joele Lanzetti, Aurora Vasoli e Helena Vitali, domenica 27 maggio. Dall’inizio dell’anno hanno ricevuto il battesimo 08 bambini.

• Defunti (Santi Gervasio e Protasio): Ro-salba Bosatta, 92 anni (24.05.2018); Sergio Di Clemente, 64 anni (26.05.2018); Neri-na Cantoni, 86 anni (27.05.2018); Furio Ferrini, 68 anni (28.05.2018). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 84 funerali.

www.parrocchiesondrio.it/sagrasacrocuore

mercoledì 6 giugno 2018ore 21 in Sala Vitali“Il Sinodo in ascolto del popolo di Dio”Avvio della consultazione per il Sinodo con l’intervento in streaming di mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano

Venerdì 8 giugno 2018 Solennità del Sacro Cuore

ore 18.30 al Sacro CuoreMessa

attenzione: l’adorazione eucaristica e la messa delle ore 18 in Collegiata sono sospese

da lunedì 11 giugno 2018 al Sacro Cuore e a San RoccoGREST “AllOpera!”

Info presso gli Oratori

CASA CIRCOnDARIAlE DI SOnDRIOdomenica 24 giugno 2018

ore 9.15 in cappellaMessa con i detenuti

Chi desidera partecipare contatti don Ferruccio (333 421 12 60) entro il 10.06

Colgo l’occasione per ringraziare le tante persone che, anche in queste ultime setti-mane, hanno aiutato - sia materialmente, con i generi di prima necessità, che eco-nomicamente - le persone detenute. Que-sta è la vera espressione di una Comunità attenta ai fratelli bisognosi! Assicuro a tutti una preghiera alla Madonna. Grazie di cuore! don Ferruccio

il calendarioDOMENICA 3 GIUGNO 2018Corpus Domini

LUNEDÌ 4 GIUGNO 2018• ore 20.45 al Sacro Cuore

Formazione per animatori

MARTEDÌ 5 GIUGNO 2018 • ore 16 al Rosario

Ora di guardia• dalle 18 dal piazzale dello Stadio

alla SassellaPellegrinaggio di ringraziamento e cena dell’AC

• ore 21 al Sacro CuoreIncontro dei catechisti dell’Iniziazione cristiana

MERCOLEDÌ 6 GIUGNO 2018• ore 17.30 in Collegiata

Rosario e messa con il Gruppo di Padre Pio

GIOVEDÌ 7 GIUGNO 2018• dalle 15.30 al Sacro Cuore

Animatori del GREST… AllOpera!

VENERDÌ 8 GIUGNO 2018 • ore 10.30 ad Arquino

Incontro dei preti del Vicariato

DOMENICA 10 GIUGNO 2018 10ª del tempo ordinario