Compiti di storia per le vacanze estive - donboscolegnago.it · Compiti di storia per le vacanze...

4
Compiti di storia per le vacanze estive Studiare le slide su “Umanesimo e Rinascimento” (le puoi trovare nell’area download del sito della scuola) Rispondi alle seguenti domande: 1. Che cos’è l’Umanesimo? Spiega quali sono i principi fondamentali del pensiero umanistico 2. Quando inizia questo periodo? E quando finisce? 3. Quali furono i principali centri dell’Umanesimo e del Rinascimento? 4. Che cosa pensavano gli umanisti del Medioevo? 5. Che cosa significa “mecenatismo”? 6. Quali sono le principali innovazioni introdotto in pittura in questo periodo? 7. Che differenza c’è tra architetto e capomastro? 8. Su cosa si basavano gli studi scientifici del tempo? 9. Di che cosa parla Il Principe di Machiavelli? 10. Quale importante invenzione favorì la diffusione della cultura? Da chi fu fatta? 11. Che cos’è una tipografia? 12. Quali sono le principali differenze tra Rinascimento e Medioevo? 13. Secondo te, perché l’Umanesimo è stato importante nella storia europea? Scegli, dal tuo libro di arte, un quadro che secondo te rappresenta bene il modo di pensare e le principali caratteristiche dell’Umanesimo e del Rinascimento (li puoi trovare da p. 158 a p. 191). Riporta titolo e autore e spiega in un breve testo perché l’hai scelto. Leggi i seguenti testi e rispondi alle domande

Transcript of Compiti di storia per le vacanze estive - donboscolegnago.it · Compiti di storia per le vacanze...

Compiti di storia per le vacanze estive

• Studiare le slide su “Umanesimo e Rinascimento” (le puoi trovare nell’area download del sito della scuola)

• Rispondi alle seguenti domande: 1. Che cos’è l’Umanesimo? Spiega quali sono i principi fondamentali del pensiero umanistico 2. Quando inizia questo periodo? E quando finisce? 3. Quali furono i principali centri dell’Umanesimo e del Rinascimento? 4. Che cosa pensavano gli umanisti del Medioevo? 5. Che cosa significa “mecenatismo”? 6. Quali sono le principali innovazioni introdotto in pittura in questo periodo? 7. Che differenza c’è tra architetto e capomastro? 8. Su cosa si basavano gli studi scientifici del tempo? 9. Di che cosa parla Il Principe di Machiavelli? 10. Quale importante invenzione favorì la diffusione della cultura? Da chi fu fatta? 11. Che cos’è una tipografia? 12. Quali sono le principali differenze tra Rinascimento e Medioevo? 13. Secondo te, perché l’Umanesimo è stato importante nella storia europea?

• Scegli, dal tuo libro di arte, un quadro che secondo te rappresenta bene il modo di pensare e le

principali caratteristiche dell’Umanesimo e del Rinascimento (li puoi trovare da p. 158 a p. 191). Riporta titolo e autore e spiega in un breve testo perché l’hai scelto.

• Leggi i seguenti testi e rispondi alle domande