Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno...

28
Committed to More Bilancio di sostenibilità aziendale 2014 di UPS

Transcript of Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno...

Page 1: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

Committed to More™

Bilancio di sostenibilità aziendale 2014 di UPS

Page 2: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

UPS è un leader globale nel settore della logistica con una vasta gamma di soluzioni per la supply chain, incluse opzioni di trasporto di pacchi e cargo, che semplificano il commercio internazionale e l’adozione di tecnologie avanzate per gestire in modo più efficiente il mondo del business. In ogni aspetto della nostra attività, siamo Committed to More™: aiutiamo i clienti a sperimentare soluzioni più sostenibili, consegnando i pacchi con maggiore efficienza, creando più collegamenti in varie parti del mondo e trovando nuovi metodi per agire e dare il nostro contributo.

Page 3: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

Oggi, il mOndO dei traspOrti e della logistica è del tutto diverso. Parte integrante di un marketplace globale della supply chain di 3.200 milioni di dollari, UPS connette persone e merci ai mercati, favorendo il progresso e le nuove opportunità in oltre 220 Paesi e territori nel mondo. Il nostro network globale comprende più di 424.000 persone, 100.000 veicoli, una delle compagnie aeree più grandi del mondo e innovative capacità analitiche e di ottimizzazione. Ma tra i cambiamenti più importanti che hanno caratterizzato la nostra azienda negli anni, va segnalato un approccio coscienzioso alla sostenibilità.

Sono fiero di poter dire che UPS è in testa alle società del nostro settore che lavorano per affrontare le sfide in materia di sostenibilità nei modi più efficienti e responsabili possibili. Mano a mano che estendiamo la nostra portata globale, aumentiamo anche il nostro impatto ambientale e sociale. Grazie alla forza senza eguali del nostro personale e del nostro network, stiamo affrontando gli impatti sulla sostenibilità nell'ambito dell'intera azienda e delle supply chain dei clienti, oltre alle grandi sfide con cui il pianeta e le nostre comunità sono costrette a confrontarsi.

Esistono chiari segnali del ruolo basilare del commercio globale nella promozione di una crescita economica positiva, nella creazione di posti di lavoro e nella lotta alla povertà. Una delle più grandi sfide è trovare l'equilibrio tra i vantaggi del commercio globale e della crescita e la disponibilità sempre più limitata di risorse. Concentrandoci sull'innovazione, portiamo efficienza e soluzioni in ogni ambito della nostra attività. Nel 2014, abbiamo continuato a trasformare il nostro network, aumentando ulteriormente il numero di pacchi consegnati ai clienti ed emettendo al contempo meno gas serra per ciascun

Sempre Committed to More™

David AbneyCEO

I primi collegamenti nel network UPS furono realizzati all'inizio del ventesimo secolo, quando sulle strade si contavano poche automobili, prima che un aereo si alzasse in volo per la prima volta e decenni prima che i computer ci facessero scoprire bit e byte. Ciò accadeva molto tempo prima che qualcuno iniziasse a considerare seriamente il tema della sostenibilità in ogni sua forma.

Dichiarazione del CEO

pacco. Inoltre, abbiamo compiuto progressi significativi con il nostro parco veicoli a carburante alternativo e tecnologia avanzata, registrando 154 milioni di miglia in più e superando i 500 milioni di miglia percorse dal 2000. Grazie agli investimenti in corso, sono convinto che raggiungeremo l'obiettivo di 1 miliardo di miglia percorse con il nostro parco veicoli specializzato entro la fine del 2017.

Anche la rapida urbanizzazione crea delle sfide per i modelli di business e le supply chain. Oggi, metà della popolazione mondiale si concentra nelle aree urbane e, secondo alcune stime, entro il 2050 i due terzi della popolazione totale vivranno nelle città. Questa crescita genererà un'ondata di consumatori della classe media, soprattutto nei mercati emergenti. Un picco della domanda di beni e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico.

Per favorire questa crescita nell'ottica di una sostenibilità ancora maggiore, stiamo sviluppando soluzioni innovative, come le sedi UPS Access Point™ e UPS My Choice™, che ci consentiranno di consegnare i pacchi quando, dove e come i clienti lo desiderano e, al contempo, di ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente. Inoltre collaboriamo con clienti, governi e altri stakeholder per sviluppare opzioni di mobilità e sistemi di trasporto più intelligenti e per promuovere infrastrutture urbane più agili in grado di rispondere a questa crescita.

Le comunità di tutto il mondo continuano a essere colpite da disastri naturali o causati dall'uomo. In questi momenti di difficoltà, sfruttiamo il nostro network logistico globale e le competenze del nostro personale per contribuire con sforzi assistenziali e aiuti umanitari. Oltre a prestare soccorsi immediati,

ci impegniamo a far sì che le comunità imparino a essere più reattive, perché abbiano maggiori capacità di recupero e possano riprendersi più rapidamente in caso di futuri disastri. Nel 2014, abbiamo coordinato 263 spedizioni in 43 Paesi colpiti dall'epidemia di ebola, dalla crisi dei rifugiati siriani e dalle gravi catastrofi naturali nelle Filippine e negli Stati Uniti.

Non avremmo potuto fare nulla senza il contributo dei numerosi dipendenti UPS che sostengono quotidianamente il nostro impegno per la sostenibilità. In linea con il nostro passato che ci ha visti sempre impegnati a dare il nostro contributo, nel 2014 abbiamo annunciato un obiettivo ambizioso: dedicare 20 milioni di ore al volontariato nelle nostre comunità entro la fine del 2020. Si prevede che questi sforzi dei dipendenti e dei pensionati UPS si traducano in un impatto economico di quasi mezzo miliardo di dollari.

In UPS, vediamo le sfide come ostacoli da superare e opportunità da cogliere. La sostenibilità rappresenta tanto una sfida quanto un'opportunità. Sono fiero dei progressi compiuti nel 2014, dei quali avrete modo di leggere ancora in questo bilancio. Sono inoltre conscio del fatto che, per creare valore, dobbiamo continuare ad adattarci e a innovare, investendo nel futuro della nostra azienda, del nostro pianeta e delle nostre comunità.

David AbneyChIEF ExECUtIvE OFFICEr

1

Page 4: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

Le aree più significative in cui abbiamo compiuto dei progressi durante lo scorso anno

Sommario del 2014

Accelerare i nostri progressiper raggiungere l'obiettivo di 1 miliardo di miglia percorse con veicoli a carburante alternativo e tecnologia avanzata entro la fine del 2017. Ciò ci consentirà di utilizzare per i trasporti terrestri il 12% di carburante tradizionale in meno ogni anno.

350MILIONI

1 MILIARDO

505MILIONI

2017 2013 2014 2000

ANNO DI RIFERIMENTO

il nostro cammino verso

1 miliardo di migliaI nostri progressi verso il raggiungimento dell'obiettivo di 1 miliardo di miglia percorse con il parco veicoli a carburante alternativo e tecnologia avanzata entro la fine del 2017 si stanno facendo sempre più rapidi. Nel 2014, abbiamo registrato altri 154 milioni di miglia, superando il traguardo di 500 milioni di miglia percorse; ciò ci ha permesso di risparmiare 24 milioni di galloni di benzina e gasolio tradizionali, il 5,4% del totale. Si consideri che per raggiungere i primi 350 milioni di miglia ci sono voluti quasi 13 anni; inoltre, non si può restare indifferenti di fronte all'impatto della crescita notevole del nostro parco veicoli, con il quale prevediamo di percorrere, entro la fine del 2017, 350 milioni di miglia all'anno. Questo ritmo accelerato non fa che accrescere la nostra fiducia nella possibilità di raggiungere l'obiettivo previsto nel 2017.

Un contributo di

20 milioni di ore per le nostre comunitàQuante ore servono per rendere le nostre comunità dei luoghi migliori? Inizieremo con 20 milioni di ore entro la fine del 2020, è questo l'obiettivo di volontariato annunciato dal nostro CEO, David Abney, nel 2014. Dipendenti UPS, pensionati, amici e famigliari stanno dedicando tempo e talento al volontariato per rendere le comunità più solide, più sicure e più reattive. Si prevede che il loro impegno si traduca in un impatto economico di quasi mezzo miliardo di dollari sulle organizzazioni non profit di varie parti del mondo. Siamo sulla buona strada: i nostri dipendenti hanno registrato 7,2 milioni di ore dall'anno di riferimento, il 2011, fino al 2014 compreso.

Offriamo risorse e competenzequando e dove servono di piùtenendo fede alla nostra lunga tradizione, abbiamo continuato a utilizzare il nostro network logistico globale e le competenze del nostro personale per aiutare le organizzazioni umanitariea gestire meglio lo stanziamento e la distribuzione di cibo, prodotti sanitari e alloggi d'emergenza. Nel 2014, abbiamo coordinato 263 spedizioni di aiuti umanitari in 43 Paesi.

Offrire

soluzioni sostenibili nell'era dell'e-commerceEntro il 2019, è previsto un aumento delle consegne ai consumatori pari al 50% percento del volume della nostra attività negli Stati Uniti; di conseguenza, stiamo lavorando sodo per trovare modi più sostenibili per soddisfare questa domanda. Innovazioni quali OrION (On-road Integrated Optimization and Navigation, letteralmente Navigazione e ottimizzazione integrate su strada), le sedi UPS Access Point™ e UPS My Choice™ ci stanno guidando verso nuove soluzioni in questo ambiente operativo in evoluzione.

più business,

minore intensità di carbonioAbbiamo continuato ad aumentare l'efficienza delle nostre operazioni riducendo l'intensità di carbonio del 14,1% rispetto all'anno di riferimento, il 2007. Ciò significa che abbiamo consegnato più pacchi ai clienti riducendo al contempo le emissioni di gas serra (GhG) per ciascun pacco.

2

Sommario del 2014

Page 5: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

2014: parlano i numeri

Il 100%è il risultato perfetto che abbiamo ottenuto nel CDP Climate Disclosure Leadership Index’s Global 500. Per il quarto anno consecutivo, siamo stati inseriti tra le aziende con il più alto punteggio per la divulgazione volontaria dei dati sul carbonio.

3 milioni di alberisono stati piantati in varie zone del mondo nel corso del 2014 per contribuire alla compensazione delle emissioni e migliorare la vita delle persone nell'ambito della UPS Global Forestry Initiative.

17.464 caschisono stati donati ai giovani che utilizzano gli scooter in Asia, dove la guida senza casco è tra le principali cause di lesioni. L'Asia Injury Prevention Foundation, istituita dalla UPS Foundation, ha distribuito i caschi nell'ambito del programma globale per la sicurezza stradale.

13 milioni di clientisi sono iscritti a UPS My Choice™ per controllare quando e dove ricevere le consegne dei pacchi. Si tratta di un'opzione più conveniente per i clienti, che al contempo ci aiuta a evitare miglia ed emissioni non necessarie.

117.000 dipendenti hanno ora accesso a UPS University, il nostro programma interno di istruzione e formazione, che è stato esteso a tutti i dipendenti tecnici e amministrativi.

È stato nominato il 1° Chief Diversity and Inclusion Officernella storia dell'azienda: ciò dimostra quanto conta per noi coltivare un organico inclusivo.

23.000 autisti negli Stati Unitiora dispongono di ORION (On-Road Integrated Optimization and Navigation). Entro la fine del 2016, a introduzione ultimata, ci aspettiamo di percorrere 100 milioni di miglia in meno ogni anno.

14.000 sedi UPS Access Point™,luoghi centralizzati in Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in Messico, dove i clienti possono ritirare i pacchi, rappresentano una soluzione comoda per i clienti stessi e un modo per ridurre i viaggi non necessari.

Il 100% della nostra flotta di B767-300è stato dotato di alette per ottimizzare l'aerodinamica e i consumi di carburante.

Page 6: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

apparecchiature a bassi consumi, e di costruire un parco veicoli diversificato a carburante alternativo e tecnologia avanzata. Grazie a questa sorta di "laboratorio su ruote", collaboriamo con i nostri fornitori per testare soluzioni di alimentazione e tecnologiche direttamente sul campo e successivamente potenziare quelle che funzionano meglio.

Queste iniziative continueranno a favorire i nostri progressi nell'ottica della riduzione dell'impatto ambientale. tuttavia, guardando al futuro, risulta chiaro che dovremo affidarci ai fattori sociali che stimolano il progresso, così come in passato abbiamo fatto affidamento su quelli scientifici. In parole povere, dobbiamo iniziare a mettere in gioco anche la forza del nostro personale.

Dobbiamo adottare un approccio più globale, affinché i dipendenti di ogni regione del mondo possano comprendere le leve della sostenibilità. tale approccio dovrà includere anche una maggiore profondità organizzativa, per consentire ai dipendenti di capire come il loro ruolo può contribuire ai progressi dell'azienda. Infine, dobbiamo utilizzare i social network interni di UPS, come i Business resource Group e la UPS Foundation, per collegare insieme l'ottimo lavoro che ciascuno sta svolgendo.

Rhonda ClarkDIREttORE DELLA SOStENIbILItà E vICEPRESIDENtE DEgLI AFFARI AMbIENtALI

“Aumentando la nostra efficienza, aumentiamo anche la nostra sostenibilità e i nostri profitti. Non sono molti i settori di attività in cui questi due obiettivi sono così compatibili”.

avendO lavOratO sia cOme aUtista di fUrgOni per la cOnsegna di pacchi nelle campagne del tennessee sia come responsabile dell'elaborazione di strategie ambientali per UPS Airlines, ho avuto il privilegio di osservare il network UPS da diversi punti di vista negli ultimi 25 anni. La carriera in UPS mi ha permesso di vedere con i miei occhi come i progressi tecnologici e le tendenze nel commercio globale ci abbiamo aiutato a plasmare il nostro network.

Oggi, come membro del team globale per la sostenibilità, posso guardare il network UPS da una prospettiva ancora differente. Da questo punto di osservazione privilegiato, il nostro team ha l'opportunità di contribuire all'ulteriore evoluzione del network creando una visione per il futuro fondata sulla sostenibilità, capace di supportare la strategia aziendale di UPS.

Per UPS, la sostenibilità parte dall'efficienza, una delle leve fondamentali del nostro modello di business. Aumentando la nostra efficienza, aumentiamo anche la nostra sostenibilità e i nostri profitti. Non sono molti i settori di attività in cui questi due obiettivi sono così compatibili. tuttavia, la sfida consiste nel trovare dei modi per aumentare l'efficienza continuando al contempo a far crescere la nostra attività.

Il successo che abbiamo registrato nel corso dello scorso decennio è dipeso soprattutto dalle nostre competenze tecniche, logistiche e tecnologiche. Questo successo ci ha permesso di introdurre soluzioni "big data" altamente innovative, come il software OrION (On-road Integrated Optimization and Navigation), che ci aiuta a programmare percorsi più efficienti, di potenziare la nostra flotta aerea con

Stiamo introducendo svariate iniziative per mettere in pratica questo approccio. Attualmente stiamo sviluppando per il 2020 una visione fondata sulla sostenibilità, nonché una mappa che guidi i nostri sforzi nei prossimi cinque anni. Siamo anche alla ricerca di nuovi modi per ottimizzare il collegamento tra la nostra strategia di sostenibilità e l'organico per mezzo di programmi specifici, come gli UPS Sustainability Ambassadors e i Green team locali presso la sede centrale di UPS Airlines di Louisville.

Coinvolgendo e autonomizzando i network interni e continuando a sfruttare le nostre competenze logistiche in modi innovativi, ci aspettiamo che le stesse dinamiche che consentono quotidianamente ai nostri clienti di ottenere ottimi risultati in futuro possano avere lo stesso effetto sulla nostra visione fondata sulla sostenibilità.

4

Dichiarazione di un dirigente

Page 7: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

la rilevanZa È Un ingrediente fOndamentale della nostra strategia di sostenibilità aziendale in quanto ci permette di offrire agli stakeholderle informazioni sulla sostenibilità che sono di maggiore interesse per loro. Per determinarle, svolgiamo periodicamente una valutazione formale della rilevanza. Il processo più recente ha avuto luogo nel 2013, quando abbiamo collaborato con BSr (ex Business for Social responsibility) nella valutazione della portata interna ed esterna.

Nel 2014 ci siamo impegnati in particolare a comprendere meglio le problematiche regionali in tema di sostenibilità. Questo lavoro ha incluso una Focus Session moderata da BSr con rappresentanti della regione

europea, durante la quale sono emersi tre temi legati alla sostenibilità: limiti all'accesso urbano dovuti alla qualità dell'aria, al rumore e al traffico; norme volte a limitare o mitigare l'impatto delle emissioni di gas serra dovute ai trasporti; limiti al trasporto aereo dovuti a problemi di rumorosità degli aeromobili.

Nel 2014 ci siamo concentrati anche sullo sviluppo di processi più formali per la comprensione delle priorità dei mittenti in materia di sostenibilità. Nell'ottica di questo obiettivo è stata svolta un'indagine quantitativa relativa alle soluzioni sostenibili per la spedizione e la supply chain per i clienti retail e i consumatori negli Stati Uniti, nel regno Unito e in Germania, tre dei nostri più grandi mercati.

Rilevanza e riconoscimento

Influenza sul successo aziendale

Privacy dei clientiRapporti di lavoro

Infrastrutturasociale

Pronto intervento in casodi calamità e reattività

Salute, sicurezza e benesseredei dipendenti

Energia, emissioni efornitura di carburante

Sicurezza delle risorsefisiche e digitali

Trasparenza erendicontazione

Diversità dell'organico

Efficienza del network

Barriere commerciali

Mercati emergenti

Crescita urbana

Assunzione, formazionee sviluppo

Condotta etica

Offerte di spedizionee supply chain sostenibili

Gestione deirappresentanti di terzi

AREA DI IMPATTO/PROBLEMATICA: aree di significativo impatto di UPS in tema di sostenibilità.

TENDENZA CONTESTUALE: tendenze globali che influenzano la nostra attività e la nostra strategia di sostenibilità.

LEGENDA

Impo

rtan

za p

er g

li st

akeh

olde

r

Matrice di rilevanza - Aspetti più rilevanti*

RiconoscimentiIndici di sostenibilità del Dow Jones Mondo e Nord America

global Reporting Initiative In linea con le linee guida G4

U.S. Environmental Protection Agency Climate Leadership Award

CR Magazine “100 Best Corporate Citizens”

Interbrand “Best Global Green Brands”, “Best Global Brands”

Ethisphere Institute “World’s Most Ethical Companies”

FORtUNE Magazine “World’s Most Admired Companies”

the Civic 50 Most Community-Minded Companies

* In questa figura è illustrata la porzione superiore destra della matrice di rilevanza per il 2013. La matrice completa è riportata a pagina 17 del Bilancio di sostenibilità aziendale 2014.

5

Page 8: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

9,26

2011

8,89

2012

9,19

2013

9,96

2014

9,0 0

9,00

OBIETTIVO2016 Come per il tempo perso/la frequenza degli infortuni,

l'espansione internazionale e le calamità naturali contribuiscono all'aumento degli incidenti stradali.

90,1%

2011

90,6%

2012

90,4%

2013

91,6%

2014

87,5%

87,5%

2016GOAL I tassi di fidelizzazione rimangono al di sopra del

nostro obiettivo, sebbene si preveda un possibile calo dovuto a un numero notevole di dipendenti che si avvicinano all'età del pensionamento.

1,88

2011

1,71

2012

1,80

2013

1,82

2014 OBIETTIVO

2016

1,75

1,75

Tra i fattori che determinano un leggero aumento, si segnalano l'espansione internazionale e le calamità naturali.

USD 93,5

2011

USD 97,5

2012

USD 102,0

2013

USD 104,2

2014 OBIETTIVO

2016

$103

USD 103,0

Abbiamo superato l'obiettivo del 2016 grazie, in parte, all'incremento dei contributi United Way di dipendenti e azienda, oltre alle sovvenzioni della UPS Foundation.

-7,8%

2011

-11,7%

2012

-13,4%

2013

-14,1%

2014 OBIETTIVO

2020

-20%

-20,0%

I progressi verso il raggiungimento di un nuovo obiettivo fissato nel 2013 sono stati favoriti dalla riduzione dell'intensità delle emissioni in tutti e quattro i segmenti aziendali. L'anno e il valore di riferimento sono, rispettivamente, il 2007 e lo 0%.

68%

2011

71%

2012

66%

2013

67%

2014

72%

72%

OBIETTIVO2016 Abbiamo ripreso lo slancio nel 2014, dopo i risultati

inferiori alle attese causati da una variazione dell'indice nel 2013.

Tempo perso/frequenza degli infortuniOperazioni globaliCasi di lesioni che richiedono giorni di astensione dal lavoro. Questo valore rappresenta il numero di episodi per 200.000 ore di lavoro.

Frequenza di incidenti automobilisticiOperazioni globaliNumero totale di incidenti automobilistici (indipendentemente dalla gravità) per 100.000 ore di guida.

Indice di intensità dei trasportiTutta l'operatività statunitense e le linee aeree globaliL'Indice di intensità dei trasporti somma le nostre emissioni dell'Ambito 1 e dell'Ambito 2 correlate ai trasporti per la consegna di pacchi all'interno degli Stati Uniti, per le operazioni cargo e della supply chain e con UPS Airlines a livello globale.

Tasso di fidelizzazione dipendenti full-time Operazioni globali Percentuale di tutti i dipendenti full-time rimasti ogni anno in azienda.

Indice Datore di lavoro preferenzialeOperazioni globaliSottoinsieme di 20 elementi del sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti che valuta le opinioni dei dipendenti in merito al modo in cui UPS attira, trattiene e motiva il personale.

Obiettivi e progressi

Contributi a scopo benefico totaliOperazioni globaliIncludono contributi a scopo benefico e sponsorizzazioni, sovvenzioni aziendali, prestazioni in natura, programmi internazionali di borse di studio, sovvenzioni locali e contributi dei dipendenti (attivi e pensionati) a United Way (in milioni di dollari USA).

A partire dal bilancio del 2013, abbiamo presentato i dati relativi ai 13 indicatori di prestazioni chiave (Key Performace Indicators, KPI) elencati di seguito, i quali corrispondono ai nostri aspetti rilevanti. Ulteriori informazioni sulla determinazione dei KPI e degli obiettivi sono disponibili a pagina 20 del Bilancio di sostenibilità aziendale 2014.

Economici Ambientali Luogo di lavoro

6

Obiettivi e progressi

Page 9: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

28,78

2011

27,60

2012

27,28

2013

26,793,09

2,94 2,91 2,90

2014

L'introduzione di innovazioni tecnologiche grazie all'utilizzo di un network ottimizzato sta favorendo una costante diminuzione dell'intensità energetica.

246 Mio

2011

295 Mio

2012

350 Mio

2013

505 Mio

2014 OBIETTIVO

2017

1 Mrd

1 Mrd

L'ampliamento del nostro parco veicoli a carburante alternativo e tecnologia avanzata sta accelerando i nostri progressi verso l'obiettivo del 2017. L'anno e il valore di riferimento sono, rispettivamente, il 2000 e zero miglia.

Miglia percorse con carburante alternativo e tecnologia avanzataOperazioni globaliI veicoli a carburante alternativo e tecnologia avanzata includono: veicoli a gas naturale compresso (GNC), a propano, a gas naturale liquefatto (GNL), ibridi elettrici, ibridi idraulici, a biometano, a etanolo e completamente elettrici.

0,73

2011

0,73

2012

0,72

2013

0,72

2014 OBIETTIVO

2016

0,73

0,73

L'approccio aggressivo alla riduzione delle emissioni generate dalle miglia percorse dagli aerei al servizio dei nostri clienti ci ha consentito di raggiungere in anticipo questo obiettivo.

Emissioni degli aeromobili per capacità di caricoUPS Airlines — Operazioni globaliEmissioni totali di hC, CO e NOx in kg relative ai decolli e agli atterraggi degli aeromobili a un'altitudine inferiore ai 3.000 piedi, divise per la somma delle capacità di carico strutturale massime (in migliaia di kg) calcolata per cicli annuali degli aeromobili.

6,66

2011

6,62

2012

6,52

2013

6,47

2014 OBIETTIVO

2020

6,27

6,27

La continua riduzione dell'impatto del carburante ci aiuta a stare al passo con il nostro obiettivo del 2020.

1,41

2011

1,40

2012

1,38

2013

1,37

2014 OBIETTIVO

2020

1,24

1,24

La riduzione dell'intensità del carburante sta creando una tendenza simile per quanto riguarda l'intensità delle emissioni di UPS Airlines. L'anno e il valore di riferimento sono, rispettivamente, il 2005 e 1,54 libbre di CO2 per ATM.

Libbre di CO2 per tonnellata-miglio disponibileUPS Airlines — Operazioni globaliLibbre di CO2 emesse per ogni tonnellata di capacità trasportata su un miglio nautico.

2,13

2011

2,05

2012

2,01

2013

1,96

22,8721,80 21,43 21,22

2014

Grazie all'attento monitoraggio dell'intensità energetica, la riduzione dell'intensità del carbonio rispecchia le continue innovazioni tecnologiche introdotte nel nostro network ottimizzato.

Emissioni di CO2 — NormalizzateSpedizioni nazionali di pacchi all'interno degli Stati Uniti Le emissioni di CO2 dell'Ambito 1 e dell'Ambito 2 riguardano sia le fonti stazionarie (elettricità, gas naturale, propano e olio combustibile leggero) sia quelle mobili (benzina, gasolio, Jet-A, gas naturale e propano).

t/1.000 pacchit/USD 100.000 di entrate

Consumo energetico - NormalizzatoSpedizioni nazionali di pacchi all'interno degli Stati Uniti Il consumo energetico riguarda sia le fonti stazionarie (elettricità, gas naturale, propano e olio combustibile leggero) sia quelle mobili (benzina, gasolio, Jet-A, gas naturale e propano).

GJ/1.000 pacchiGJ/USD 100.000 di entrate

2011 2012 2013

8,418,64 8,72

8,55

2014

La crescita dell'e-commerce, che coinvolge più punti di consegna, sta creando nuove sfide legate alla riduzione della quantità di carburante utilizzata per ogni pacco consegnato.

Pacchi via terra per gallone di carburanteSpedizioni nazionali di pacchi all'interno degli Stati Uniti Il consumo di carburante riguarda benzina, gasolio, gas naturale, propano, carburante per il trasporto ferroviario e altri vettori terzi. Il numero di pacchi comprende i pacchi totali spediti via terra e per via aerea negli Stati Uniti e movimentati via terra.

Galloni bruciati via aerea per 100 tonnellate-miglia disponibiliUPS Airlines — Operazioni globali Galloni di carburante per jet consumati ogni 100 tonnellate di capacità trasportate su un miglio nautico.

7

Page 10: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

» Una Settimana internazionale per la privacy volta a coinvolgere ulteriormente i dipendenti incoraggiandoli a interiorizzare il concetto di protezione dei dati sia in ambito lavorativo sia nella vita privata.

» Un controllo interno completo delle politiche e delle procedure in vigore negli Stati Uniti in materia di privacy e sicurezza delle informazioni, al fine di misurarne l'efficacia, controllo che UPS prevede di estendere alle operazioni internazionali nel 2015.

mercati emergentiLe opportunità dei mercati emergenti continuano ad aumentare. Il sostegno di

Prosperità globale

questi mercati è l'oggetto degli investimenti e della crescita dei nostri attuali clienti e rappresenterà una risorsa per quelli della prossima generazione. Nel 2014, abbiamo creato una partnership pubblica-privata per aiutare le piccole e medie imprese (SME) dei Paesi del Sudest asiatico a preparare una supply chain globale. La US-Association of Southeast Asian Nations (ASEAN) Business Alliance for Competitive SMEs, sostenuta da UPS, riunisce le U.S. Agency for International Development (USAID), l'US-ASEAN Business Council (USABC) e le società con sede negli Stati Uniti, affinché possano elaborare un programma pluriennale di costruzione di capacità.

Dalle grandi aziende di portata mondiale alle attività a domicilio dei mercati emergenti, dagli operatori assistenziali in prima linea ai consumatori che effettuano acquisti online, ci impegniamo a favorire il commercio in ogni parte del mondo e a mettere le nostre competenze al servizio delle comunità che si trovano in stato di bisogno.

privacy dei clientiIn UPS, la protezione dei dati è un aspetto fondamentale ogni volta che sviluppiamo un nuovo servizio, un nuovo programma o una nuova strategia che implica l'utilizzo di informazioni personali. Un tema chiave discusso nel 2014 è stato l'impegno a collaborare con i dipendenti per affrontare le questioni relative alla privacy, oltre al rafforzamento dei programmi di formazione. Le attività e i piani di sviluppo hanno incluso:

» Estensione della formazione obbligatoria sul Manuale informativo su sicurezza e privacy al personale non manageriale.

8

Prosperità globale

Page 11: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

Un numero crescente di piccole e medie imprese (SME) dell'Asia sud-orientale ha la fortuna di cominciare a conoscere le supply chain globali nell'ambito della U.S.-ASEAN (Association of Southeast Asian Nations) Business Alliance for Competitive SMEs, una partnership triennale pubblica-privata. Questa iniziativa innovativa mobilita le risorse delle principali imprese statunitensi e della U.S. Agency for International Development (USAID) per aumentare la competitività delle SME.

Workshop per lo sviluppo delle capacità offrono alle SME opportunità di networking e competenze di livello mondiale, che derivano dalle aziende partner come UPS, in discipline che includono intermediazione doganale, e-commerce, strumenti tecnologici e contratti internazionali. La Business Alliance prevede di accompagnare questi workshop con risorse online per potenziare la formazione e per raggiungere un gruppo più ampio di SME dell'Asia sud-orientale.

In particolare, UPS ha rivestito un ruolo chiave di leadership nello sviluppo e nel sostegno alla Business Alliance. Le sovvenzioni di UPS hanno dato un contributo fondamentale all'ampliamento del programma, mentre il personale UPS della ASEAN ha trasmesso preziose conoscenze e competenze ai partecipanti al workshop.

Thitapha WattanapruttipaisanESPERtA DI SvILUPPO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

QUandO effettUanO spediZiOni cOn nOi, i clienti sOnO lieti di pOter cOntare su numerose opzioni in grado di bilanciare velocità e costi. Inoltre, offriamo loro soluzioni più sostenibili, che contribuiscono a ridurre al minimo l'impatto ambientale associato alle supply chain. Il nostro portafolgio di strumenti di spedizione e offerte sostenibili include:

analisi dell'impatto del carbonioFacciamo parte della supply chain dei nostri clienti. Nello sforzo di misurare e gestire l'impatto di tale supply chain, è utile che i clienti siano consapevoli delle emissioni di gas serra (GhG) ad essa associate. tramite l'analisi dell'impatto del carbonio, calcoliamo le emissioni di GhG derivanti dalle attività di spedizione delle aziende nostre clienti. In base ai risultati ottenuti, offriamo tecniche di ottimizzazione della supply chain che aiutano a ridurre l'impatto delle GhG e ad aumentare l'efficienza logistica.

Offerte di spedizione e della supply chain sostenibili per i clienti

spedizione convalidata a emissioni zeroOffriamo ai clienti una soluzione semplice e a basso costo per compensare le emissioni di GhG associate alle spedizioni cargo, di pacchi o di documenti. I clienti possono sottoscrivere un contratto per la spedizione automatica a emissioni zero di GhG, oppure selezionare un'opzione a emissioni zero ogni volta che organizzano una spedizione. I nostri processi e il metodo di calcolo del carbonio sono certificati da the CarbonNeutral Company e verificati da SGS.

Ups my choice™ e Ups smart pickup™

Abbiamo sviluppato questi due servizi per affidare ai nostri clienti la responsabilità delle proprie spedizioni e dei propri ritiri. UPS My Choice consente ai clienti di ricevere avvisi online sull'ora di consegna prevista e di modificare la data o il luogo di consegna secondo le proprie necessità. Analogamente, UPS Smart Pickup permette ai clienti di programmare il ritiro da parte di un autista UPS solo quando necessario.

Ups access point™

Gli UPS Access Point sono sedi centralizzate presso le quali i clienti possono consegnare o ritirare le proprie spedizioni. Grazie a queste sedi, si aumenta la convenienza, si tagliano i viaggi non necessari e si riduce l'impatto ambientale generale, soprattutto nelle aree molto trafficate. Oggi, il nostro network integrato di UPS Access Point in Europa comprende quasi 14.000 località in nove Paesi, con l'aggiunta di Polonia e Italia nel 2014. Abbiamo inoltre esteso il servizio a località negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.

soluzioni di imballaggioImballaggi responsabili consentono di ottenere vantaggi sostenibili grazie alla riduzione dei materiali in eccesso e all'aumento della densità del pacco e dell'efficienza. Il nostro programma Eco responsible Packaging premia i clienti impegnati a tutelare l'ambiente tramite l'imballaggio sostenibile. Per partecipare al programma, i mittenti devono consentirci di valutare i loro processi di imballaggio e soddisfare i nostri criteri relativi a prevenzione dei danni, utilizzo di contenitori di spedizione di dimensioni adeguate e materiale costitutivo.

Il punto dI vIsta deglI stakeholder

9

Page 12: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

Offrire soluzioni

sostenibilinell'era

dell'e-commerce

la vendita nOn È più cOnfinata nei tradiZiOnali negOZi fisici e gli acquisti stanno diventando sempre più semplici grazie ai dispositivi mobili. Secondo Pulse of the Online Shopper, un nuovo studio di UPS e comScore, i consumatori fanno sempre più affidamento sugli smartphone, come dimostrano gli acquisti effettuati tramite dispositivi mobili pari al 30% delle vendite online globali. Inoltre, Forrester research stima che, entro il 2017, il 60% delle vendite al dettaglio negli Stati Uniti implicheranno l'utilizzo di Internet.

La possibilità di acquistare online in qualunque momento e da qualsiasi luogo sta rivoluzionando l'esperienza di shopping tanto dei consumatori quanto dei rivenditori, cambiando i modelli di business e le supply chain di tutto il mondo. Anche lo sviluppo dell'e-commerce al dettaglio sta creando opportunità per il nostr network logistico integrato, man mano che connettiamo più rivenditori con più domicili privati. A tale opportunità corrisponde però una sfida per il settore dei trasporti e della logistica, che deve rendere più sostenibili le spedizioni associate all'e-commerce.

Prevediamo che, entro il 2019, l'e-commerce corrisponderà a oltre il 50% del volume delle nostre spedizioni negli Stati Uniti.9. Le spedizioni

relative all'e-commerce sono generalmente più leggere rispetto alle dimensioni dei pacchi e caratterizzate da volumi maggiori di consegne residenziali disperse; ciò significa che i vettori percorrono più miglia e utilizzano più carburante per consegnare meno merci rispetto alle consegne business-to-business (B2B). Per favorire la sostenibilità in questo ambiente in evoluzione, stiamo sperimentando delle soluzioni nell'ambito delle nostre operazioni e dell'offerta di servizi ai clienti.

Ottimizzazione delle operazioniNell'ambito delle nostre operazioni, stiamo portando avanti il lancio di OrION, il nostro potente software “big data” per l'ottimizzazione dei percorsi, che consente di pianificarli in modo più efficiente. Nel 2014, gli autisti provvisti di OrION hanno percorso in media sei-otto miglia al giorno in meno, con una conseguente riduzione del consumo di carburante e delle emissioni. OrION è il frutto di investimenti a lungo termine nella tecnologia del nostro network, la cui elaborazione ha richiesto più di un decennio. tecnologie quali la ricerca avanzata con GPS e i sensori dei veicoli ci aiutano ad acquisire i dati relativi ai percorsi e alle prestazioni dei veicoli, nonché alla sicurezza degli autisti; tali dati vengono quindi inseriti nel sistema OrION.

10

Prosperità globale

Page 13: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

Entro la fine del 2016, una volta che l'implementazione di OrION sarà stata completata, ci aspettiamo di percorrere 100 milioni di miglia in meno all'anno, con un risparmio di 10 milioni di galloni di carburante e l'eliminazione di 100.000 tonnellate di CO2 ogni anno.

soluzioni di consegna per il futuroStiamo contribuendo in modi insoliti alla riduzione delle miglia, proponendo servizi come UPS SurePost™, che offre ai mittenti un metodo alternativo per la consegna via terra presso domicili privati. UPS SurePost combina la coerenza e l'affidabilità del netowrk UPS® Ground con il servizio di logistica dell'“ultimo miglio” spesso offerto dal servizio postale statunitense, che prevede la consegna a indirizzi rurali con una densità di popolazione insufficiente a garantire il servizio di vettori privati. Grazie a UPS SurePost, sfruttiamo i due network per garantire la massima efficienza, che ci consente di gestire più consegne di pacchi senza mettere sulle strade altri veicoli ed evitando così di incrementare l'impatto del carbonio.

Proprio questa idea sta alla base della nuova soluzione di consegna sincronizzata che stiamo attualmente testando. La soluzione offre ai clienti che si occupano di e-commerce l'accesso al nostro network affinché possano determinare se esista già una corrispondenza tra l'indirizzo al quale devono inviare gli ordini e le consegne programmate di UPS. Inoltre, il cliente ha la possibilità di tenere l'ordine in sospeso per attendere eventuali corrispondenze entro la finestra di consegna. Questa collaborazione con i clienti è vantaggiosa sia per loro sia per noi: i clienti possono beneficiare delle consegne programmate con capacità extra, mentre noi possiamo utilizzare più spazio nei nostri veicoli e consegnare più di un pacco per ogni fermata, diventando più efficienti.

Altre soluzioni di consegna sostenibile sono UPS My Choice, che permette ai clienti di scegliere l'orario e il luogo di consegna preferiti, e gli UPS Access Point, cioè punti di consegna consolidata come stazioni di rifornimento o negozi aperti fino a tardi, a disposizione di più clienti che risiedono nella stessa area. Entrambe le soluzioni ci consentono di ridurre il numero di miglia percorse: UPS My Choice elimina i viaggi non necessari e UPS Access Point riduce il numero di fermate altrimenti necessarie. Nel 2014, si contavano più di 13 milioni di utenti registrati di UPS My Choice ai quali se ne aggiungono mediamente 14.000 ogni giorno negli Stati Uniti. Nel 2014, abbiamo esteso il servizio UPS Access Point a località negli Stati Uniti, in Canada, in Messico, in Polonia e in Italia e prevediamo di raggiungere le 20.000 località in Europa e nelle Americhe entro la fine del 2015.

incoraggiare imballaggi più intelligentiLo sviluppo dell'e-commerce sta comportando anche una diminuzione della densità del pacco. La densità del pacco, o peso dimensionale, confronta il peso del pacco con la dimensione fisica dello stesso. Alla riduzione della densità del pacco corrisponde un minore utilizzo dello spazio destinato al carico, il che può determinare un maggior numero di veicoli e di viaggi, un maggior consumo di carburante e più emissioni di GhG. I pacchi oversizee il materiale di imballaggio in più di cui necessitano producono scarti inutili e sono tra le principali cause di reclamo dei clienti relativamente alle spedizioni.

Abbiamo affrontato questa sfida con il servizio Packsize On Demand Packaging®, che consente alle aziende di produrre una scatola della misura corretta per ciascun articolo. Grazie a questa soluzione, non è più necessario conservare le scatole di cartone, ma si prevede la collocazione di una macchina per la conversione del cartone ondulato e dei materiali direttamente nella struttura di distribuzione. La macchina realizza la scatola più piccola possibile per un articolo quando quest'ultimo è pronto per essere spedito. Le aziende possono risparmiare in media il 35% sui costi totali di imballaggio e ridurre i materiali in eccesso come, ad esempio, le patatine di polistirolo, che in alcuni settori non sono facilmente riciclabili. Le scatole della giusta dimensione consentono ai vettori come UPS di ottimizzare l'utilizzo dello spazio di carico e di trasportare più pacchi per i clienti con maggiore efficienza.

Oltre alle soluzioni per i nostri clienti e all'incessante ricerca dell'ottimizzazione dei nostri network, stiamo utilizzando le forze in gioco nei mercati per favorire l'efficienza degli imballaggi. Grazie al tariffario basato sul peso dimensionale, il costo della spedizione di un pacco dipende dalla quantità di spazio occupata dal pacco stesso in relazione al suo peso effettivo. Ciò scoraggia l'imballaggio di piccoli articoli in grandi scatole, che occupano molto spazio. Grazie all'utilizzo di scatole della giusta dimensione, possiamo movimentare più spedizioni senza aggiungere ulteriori automezzi e aeromobili al nostro parco veicoli. Utilizziamo il tariffario basato sul peso dimensionale da diversi anni per il nostro servizio aereo, Worldwide Express, e per le consegne Expedited e Standard di pacchi via terra diretti in Messico. verso la fine del 2014, abbiamo esteso il tariffario basato sul peso dimensionale a tutti i servizi UPS Ground e UPS® Standard verso il Canada.

Sean FitzgeraldvICEPRESIDENtE MARkEtINg

Il punto dI vIsta deglI stakeholder

“Oggi i clienti vogliono che i prodotti che acquistano siano

di alta qualità e ottenuti, prodotti e consegnati in modo

responsabile. Molti veterinari nostri clienti non hanno

scorte consistenti, quindi le spedizioni dei prodotti sono

particolarmente frequenti in questo segmento della

nostra attività. I nostri clienti sono sereni sapendo che le

spedizioni di UPS carbon neutral contribuiscono a evitare

che consegne più frequenti si traducano in un ulteriore

impatto negativo sull'ambiente. Infatti, la maggior parte

dei nostri clienti ha dimostrato di sostenere con decisione

la nostra offerta di opzioni di spedizione a emissioni zero".

11

Page 14: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

QUale aspettO caratteriZZa Una cOmUnità reattiva? Quali qualità le consentono di essere solida, sicura e inclusiva di fronte alle sfide sociali o economiche o, addirittura, a catastrofi naturali? Le comunità reattive sono più spesso quelle che coltivano solidi legami tra persone, aziende, governi e società civile, sfruttando i punti di forza di ognuno. Quando si presentano delle sfide, questi legami aiutano le comunità di successo a coordinarsi e a reagire perseguendo uno scopo comune; tale atteggiamento le risolleva e dà loro la speranza anche nelle circostanze più disperate.

La creazione di network e legami reattivi anche nei momenti più difficili ha dato un contributo decisivo al successo di UPS nel corso dei suoi 108 anni di storia. Inoltre, questo aspetto è strettamente correlato alla missione della UPS Foundation. Oggi siamo particolarmente attenti al contributo fondamentale di UPS come elemento vitale di connessione, come catalizzatore per la creazione di un network di risorse comunitarie sufficientemente reattive da poter affrontare qualunque sfida.

Questo sforzo è guidato da un principio centrale, l'inclusività: è stato dimostrato che la rappresentazione dell'intero ventaglio degli stakeholder di una comunità, che collaborano e sfruttano le proprie competenze, la conoscenza dei propri sostenitori e le risorse di tutti i partecipanti, è un approccio molto efficace. La mobilitazione di una comunità, dal nucleo familiare al consiglio di amministrazione, senza dimenticare le sedi del governo e ogni punto intermedio, è ciò che definisco “Community hub”. È la base che può essere utilizzata per risolvere i problemi e favorire la reattività in molti contesti. Ad esempio, abbiamo l'opportunità di fare di più per aiutare le comunità vulnerabili a prepararsi in anticipo alle catastrofi naturali. È questo l'approccio di resilient America, una partnership triennale lanciata nel 2014 dalla National Academy of Sciences. Come copresidente, sono onorato di convocare la resilience roundtable, un forum sulla leadership comunitaria che riunisce esperti di settori accademici, pubblici e privati per progettare e catalizzare strategie e iniziative che favoriscano la reattività. Nelle comunità ad alto rischio, il "Community hub" sarà il cuore di questo programma.

La connessione di questi stakeholder consente di costruire il meccanismo ideale per la creazione della reattività delle comunità. Quelle più efficaci impiegano tutti gli elementi principali e sfruttano i punti di forza specifici di ciascun partecipante. Le organizzazioni non profit, le ONG, le università e la società civile nel suo complesso contribuiscono con un approccio e una prospettiva locale. Il settore

Prospettiva UPSEduardo MartinezPRESIDENtE, UPS FOUNDAtION

privato non offre soltanto risorse finanziare e in natura, ma anche competenza nel business e relazioni con colleghi, clienti e fornitori. Gli enti governativi sono i soli a poter accedere alle risorse pubbliche, ad avere la responsabilità degli interessi pubblici e ad avere competenze giurisdizionali.

Infine, è necessario considerare il ritorno sugli investimenti di ogni potenziale iniziativa comunitaria, soppesando le risorse impiegate e i risultati attesi. riconoscere, ad esempio, che ogni dollaro investito nella preparazione alle emergenze consente di risparmiarne sette di costi assistenziali, è utile per guidare una strategia orientata ai risultati.

Sono entusiasta del ruolo di leadership rivestito dalla UPS Foundation nella collaborazione con i partner volta a favorire la costruzione e la connessione dei network globali e dei "Community hub" locali, affinché possano affrontare con efficacia problemi complessi oggi e in futuro.

“Riteniamo che i rapporti tra il WFP e UPS rappresentino un modello di collaborazione unica e globale. La nostra collaborazione interessa l'intero ventaglio di opzioni assistenziali della missione del WFP, andando oltre i contributi filantropici e le prestazioni in natura e includendo anche assistenza tecnica e coinvolgimento dei leader e dei dipendenti di UPS che lavorano in prima linea".

Rick LeachPRESIDENtE E DIREttORE gENERALE DEL WORLD FOOD PROgRAM USA

Il punto dI vIsta deglI stakeholder

Prosperità globale

12

Page 15: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

Aiuti umanitari e reattività

263spedizioni di aiuti umanitari

in 43 PaesiUnited WayPiù di USD 54 MILIONILa più grande offerta dei dipendenti in 32 anni di supporto a United Way

per le popolazioni meno servite o rappresentate

DiversitàUSD 13,2 MILIONIa sostegno di

sviluppo economico, formazione e sviluppo della leadership

Tutti gli importi sono espressi in dollari USA

UPS Foundation

Punti salienti del 2014

17.464 caschi donati a studenti e insegnanti nel Sudest asiatico

Volontariato

20 MILIONIentro la fine del 2020 Annunciato l'obiettivo delle ore di volontariatoUSD 6,4 milioni di fondi per finanziare la costruzione di una rete di volontari e favorire l'efficacia delle organizzazioni non profit

1,88 milioni di ore di volontariato dei dipendenti UPS e dei loro amici e famigliari

Sostenibilità ambientale

3 MILIONIdi alberi piantatidal 2011 nell'ambito della UPS Global Forestry InitiativeUSD 3,7 milioniper sostenere l'educazione ambientale, gli sforzi di conservazione, la ricerca e per piantare gli alberi

Sicurezza globale delle strade 6.700nel programma UPS road Code™

USD 8 milionidi finanziamenti, prestazioni in natura e assistenza tecnica per affrontare le catastrofi, mettere in atto misure di recupero e prepararsi per le situazioni di emergenza

Programmi di risposta principali:Crisi ebola · rifugiati siriani · recupero delle aree colpite dal tifone nelle Filippine

adolescenti promossi

13

Page 16: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

Responsabilità ambientaleMan mano che la nostra attività continua a espandersi, stiamo lavorando incessantemente per soddisfare l'accresciuta domanda con soluzioni che consumino meno energia e producano meno emissioni. Il nostro approccio è collaborativo e non lascia nulla di intentato: raggruppiamo tecnologie all'avanguardia, soluzioni "big data", idee innovative e persone pronte a impegnarsi per trovare soluzioni capaci di soddisfare le nostre esigenze di business, assistere i nostri clienti e avere effetti positivi sull'ambiente.

14

Responsabilità ambientale

Page 17: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

Utilizzo dei datiLo sviluppo dell'e-commerce crea più punti di consegna a seguito dell'aumento del numero di clienti residenziali e piccole imprese che serviamo. Ciò significa che dobbiamo ottimizzare incessantemente l'efficienza del nostro network per restare economicamente competitivi ed essere sostenibili dal punto di vista ambientale. Da oltre un decennio, affrontiamo questa sfida utilizzando i dati mediante telematica, tecnologia di instradamento dei pacchi, offerte di servizi e altre strategie, per ottimizzare l'efficienza del network e ridurre al minimo le miglia percorse. L'opportunità di crescere partendo da queste prestazioni si è fatta ancora più concreta nel 2012, con l'introduzione di OrION, acronimo di On-road Integrated Optimization and Navigation. OrION si basa sulla nostra infrastruttura di dati preesistente, una delle banche dati del settore privato più grandi del mondo, grazie all'aggiunta di strumenti di analitica prescrittiva, algoritmi matematici di instradamento e dati di mappe personalizzate.

Le capacità conoscitive di OrION comprendono più di 250 milioni di indirizzi di consegna e i percorsi che i nostri autisti hanno utilizzato in passato per raggiungerli. Ogni singolo giorno, OrION analizza le fermate che l'autista deve effettuare per le consegne e identifica un percorso ottimizzato. Prima della fine del 2014 abbiamo fornito OrION a 23.000 autisti statunitensi e prevediamo di completare l'introduzione negli Stati Uniti entro la fine del 2016.

Anche se l'implementazione è stata completata a poco meno del 50%, OrION ha già generato dei benefici. Nel 2014, gli autisti provvisti di OrION hanno percorso sei-otto miglia in meno per ogni tratta, con una conseguente riduzione del consumo di carburante e delle emissioni. Una volta che l'implementazione di OrION sarà

stata completata, ci aspettiamo di ridurre la distanza percorsa dai nostri autisti di 100 milioni di miglia, con un risparmio di 10 milioni di galloni di carburante.

efficienza della flotta aereaContinuiamo a cercare di migliorare l'efficienza della flotta aerea, partendo dalla progettazione e dalla manutenzione dei nostri aeromobili. Dal 2013, modifichiamo la nostra flotta di B767-300 con "alette" personalizzate per ridurre la resistenza e ottimizzare i consumi di carburante. Questo progetto, completato nel 2014, porterà vantaggi duraturi, riducendo i consumi medi di carburante del 3,7% circa per ogni volo su tutti i 59 aeromobili della flotta. Questa ottimizzazione dei consumi di carburante si traduce in una riduzione di 8,4 milioni di galloni di carburante e 80.000 tonnellate di emissioni di GhG all'anno.

Un'altra opportunità in corso, sebbene più piccola, è la nostra prassi di lavaggio dei motori dei jet, che accumulano particolato a grandi altitudini. Il miglioramento della tecnologia di lavaggio dei motori ci ha consentito di utilizzarla con maggiore frequenza negli ultimi sette anni. Nel 2014, questa prassi ci ha permesso di risparmiare più di 2,5 milioni di galloni di carburante, evitando poco meno di 24.000 tonnellate di emissioni di CO2, quasi il quadruplo dei valori registrati nel 2008.

Il peso degli aeromobili è un altro fattore importante per quanto concerne il consumo di carburante. Si stanno realizzando risparmi significativi grazie all'utilizzo di container ignifughi (FrC, Fire-resistant Containers), introdotti come misura di miglioramento della sicurezza, ma che offrono anche vantaggi in termini di risparmio energetico. I container sono realizzati con un composto plastico rinforzato con fibre, che pesa meno dei container tradizionali. Nel 2014,

abbiamo introdotto 3.200 container, con un conseguente risparmio di 340.000 galloni di carburante e una riduzione delle emissioni di GhG pari a 3.200 tonnellate.

In passato, trasportavamo una quantità standardizzata di carburante discrezionale su ogni volo. In base ai dati storici presenti nel nostro sistema di pianificazione dei voli, tuttavia, abbiamo sviluppato modelli statistici per ogni città in cui voliamo. Questi modelli identificano con maggiore precisione la quantità di carburante discrezionale necessaria, senza compromettere la sicurezza del volo o l'assistenza ai clienti.

Nel 2014, la riduzione del carburante discrezionale ha consentito di risparmiare 600.000 galloni di carburante e 5.700 tonnellate di emissioni di GhG. Inoltre, le nuove specifiche operative introdotte e approvate dalla FAA hanno permesso di ridurre la quantità di carburante trasportato sui voli internazionali, con un risparmio di oltre 525.000 galloni di carburante e una riduzione delle emissioni di GhG pari a 5.000 tonnellate nel 2014.

fornitura di carburanteLa nostra attività dipende dal carburante, che alimenta sia il parco automezzi sia la flotta aerea. Alla fine del 2014, avevamo più di 5.000 veicoli a carburante alternativo e tecnologia avanzata attivi, con 154 milioni di miglia registrate nel corso dell'anno. Queste miglia, in aggiunta all'utilizzo di gasolio rinnovabile, ci hanno consentito di evitare di utilizzare 25 milioni di galloni di benzina e gasolio tradizionali. Ciò significa che il 5,4% del gas e del gasolio totali acquistati nel 2014 è stato sostituito da carburanti alternativi, compresi gas naturale, propano, etanolo, biometano, gasolio rinnovabile ed elettricità.

I nostri investimenti nel gas naturale hanno subito un'accelerazione nel 2014, con l'acquisto di nuove motrici per le attività di consegna nazionale di piccoli pacchi interamente a gas naturale. In un anno, questi acquisti hanno quasi raddoppiato il numero di veicoli a gas naturale negli Stati Uniti. Prima della fine dell'anno, si contavano poco più di 1.000 autovetture pacchi medie a GNC e 1.297 motrici pesanti a GNL o GNC. Per supportare questo parco veicoli a gas naturale in crescita, tra i più grandi al mondo, abbiamo investito in quasi 2 dozzine (24) di operazioni di rifornimento di GNL e GNC in 10 stati.

15

Page 18: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

Innovazioni per la consegna nelle megacittàOggi, metà della popolazione mondiale si concentra nelle aree urbane; entro il 2050 i due terzi della popolazione totale vivranno nelle città. QUestO periOdO di rapida UrbaniZZaZiOne non rappresenta soltanto una variazione della popolazione statica, ma si sviluppa parallelamente a un aumento della popolazione mondiale pari a 2,5 miliardi di persone. E si tratta soltanto dell'impatto demografico.

Si prevede che le città, già motori della crescita economica, contribuiscano a favorire un aumento dei consumatori della classe media connessi al commercio globale tramite Internet. Grazie a questa classe di consumatori, aumenteranno i volumi lungo le rotte commerciali e raddoppierà il numero di veicoli su strade già trafficate, che raggiungerà i 2 miliardi. Ne risulteranno un traffico incredibile, inquinamento dell'aria nella zona e domanda di merci; saranno sfide logistiche che richiederanno soluzioni economicamente fattibili e sostenibili dal punto di vista economico.

Come fornitori di servizi di logistica, stiamo già sperimentando sul campo nuovi metodi innovativi di consegna in ogni area che serviamo, da San Francisco a Parigi, da Londra a Singapore. Inoltre lavoriamo a stretto contatto con i clienti, i governi e altri stakeholder per sviluppare dei piani per sistemi di trasporto intelligenti e per promuovere opzioni di mobilità intelligenti e infrastrutture urbane più agili.

Ad esempio, a Londra, dove è già attivo un pedaggio per le auto che entrano in centro e le emissioni dei veicoli sono regolamentate, stiamo collaborando con il progetto europeo FrEvUE (Freight Electric vehicles in Urban Europe) per trasformare il nostro network per le consegne. Una soluzione sostenibile che stiamo introducendo è il passaggio, per alcuni modelli di furgoni, dall'alimentazione a gasolio a quella elettrica, soluzione che eliminerà le emissioni dai tubi di scappamento. Disponiamo già di 28 furgoni elettrici attivi a Londra e prevediamo di aggiungerne altri 40 entro i prossimi anni, in linea con il nostro obiettivo di introdurre

nel centro di Londra un parco automezzi completamente elettrico.

Londra non è la sola città europea in cui stiamo introducendo soluzioni intelligenti e sostenibili. Attualmente abbiamo quasi 80 veicoli elettrici attivi in varie parti d'Europa, in città come Amsterdam, rotterdam e Amburgo. Oltre alla presenza di veicoli per le consegne caratterizzati da basse emissioni di scarico, stiamo ampliando il network europeo di sedi UPS Access Point™ per ridurre il numero totale di consegne necessarie. Gli UPS Access Point consentono ai consumatori di ritirare i propri pacchi presso una località centrale, come un centro di rifornimento o un negozio di alimentari, eliminando il problema dei tentativi di consegna falliti e contribuendo alla riduzione delle emissioni del nostro network. A Singapore, abbiamo collaborato con Shell per inaugurare sedi UPS Access Point presso stazioni di rifornimento in varie parti del Paese. Molte città, soprattutto in Europa e in Asia, stanno inoltre valutando nuovi metodi per affidare le consegne “dell'ultimo miglio” a un'unica organizzazione, nel tentativo di ridurre il numero di veicoli in circolazione nei centri urbani. Si tratterebbe di una sorta di car sharing per i pacchi. Per soddisfare questa e altre esigenze sempre più specifiche,

abbiamo adottato un approccio che prevede la cooperazione con i funzionari municipali e lo sviluppo di una leadership di pensiero nella ricerca di soluzioni di collaborazione e nel sostegno a iniziative di armonizzazione delle normative e degli standard delle varie città, affinché le società di spedizione possano introdurre innovazioni nel modo più efficiente possibile. Ad esempio, stiamo collaborando al progetto Zero Emissions Cities del Consiglio mondiale delle imprese per lo sviluppo sostenibile (World Business Council for Sustainable Development, WBCSD) per catalizzare gli sforzi mondiali verso la creazione di città a basse emissioni di carbonio (vedere pagina 46 del Bilancio di sostenibilità aziendale 2014).

Inoltre, stiamo testando un triciclo assistito elettricamente, il Cargo Cruiser, che risponde tanto alle esigenze in materia di qualità dell'aria quanto a quelle legate al traffico. Questo triciclo assistito elettricamente è progettato per muoversi attorno alle aree pedonali e cittadine e al loro interno, operando da un container portato in centro una volta al giorno. Stiamo testando il Cargo Cruiser ad Amburgo, in Germania, dal 2013 e speriamo di estendere questa iniziativa ad altre città entro la fine del 2015.

Responsabilità ambientale

16

Page 19: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

StRUttUREriduciamo il consumo

di energia in più di 2.700 strutture e continuiamo a cercare opportunità

nell'ambito dell'energia rinnovabile.

OPzIONI MULtIMODALI

La capacità di utilizzare le varie modalità di trasporto più efficienti in termini di consumi continuando a prestare i nostri servizi senza venire meno agli

impegni presi, ci consente di ridurre l'intensità

energetica.

NEtWORk OttIMIzzAtO

Gestiamo tutte le categorie di servizi mediante un unico

sistema integrato di ritiro e consegna, eliminando le ridondanze di alcuni

concorrenti che utilizzano reti parallele per gestire diverse

categorie di servizi nelle regioni in cui operano.

INtEgRAzIONE DI FAttORI UMANI E

tECNOLOgICI Ottimizziamo gli investimenti nella tecnologia imparando a utilizzare in

modo più efficiente le nostre risorse, a condividere le idee e le buone pratiche

a ogni livello della nostra attività e sfruttando le innovazioni che hanno dimostrato di migliorare

le prestazioni.

EFFICIENzA DELLA FLOttA AEREA

La misurazione, la gestione e l'attenuazione dell'impatto

ambientale del trasporto aereo sono aspetti fondamentali della

nostra strategia di riduzione delle emissioni di GhG

nel suo complesso.

tRASPORtAtORI tERzI

Eseguiamo misurazioni dettagliate e complete dei dati sulle emissioni di tutti

i trasportatori di cui ci serviamo, iniziativa che

può aiutare a ridurre le emissioni.

Network logistico

globale UPS

Spedizioni UPS carbon

neutral

Analisi dell'impatto del carbonio

UPS Smart Pickup™

On Demand Packaging®

MittentiOpzioni di spedizione a intensità di carbonio

ridotta

misUriamO Ogni fOnte di emissiOni di ghg assOciata a Ups e interveniamO per mezzo della nostra strategia per la riduzione dei gas serra. Questo approccio, che riguarda tutta l'impresa a livello mondiale, ci aiuta a ridurre le emissioni derivanti dai trasporti, dalle nostre strutture e da clienti e fornitori nella catena del valore.

ConsumatoriOpzioni di spedizione

sostenibili

UPS Access Point™

Spedizioni UPS carbon

neutral

UPS My Choice™

UPS returns

Exchange

EFFICIENzA DEL PARCO AUtOMEzzI

La disponibilità di un parco automezzi di nostra proprietà ci consente di ottimizzare i consumi di carburante e

di contare su autisti professionali su migliaia di veicoli ogni giorno.

Una strategia completa per la riduzione dei gas serra

17

Page 20: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

prospettIva ups

Steve LeffinDIREttORE, SOStENIbILItà gLObALE

Il nostro attuale compito è quello di progettare e costituire una fornitura globale, disponibile in tempi brevi e quasi illimitata di carburante a basse emissioni di carbonio, che sia in grado di rispondere al continuo aumento della popolazione mondiale e della domanda di energia. L'utilizzo del metano come gas naturale rinnovabile (GNr) potrebbe essere la soluzione a questa sfida di natura tecnica. Il metano è uno dei tipi di carburante più abbondanti del pianeta: quasi tutte le aree di interramento di rifiuti, le attività agricole e industriali e gli stabilimenti di gestione dei rifiuti generano metano. Nella maggior parte dei casi, il metano viene rilasciato nell'atmosfera, producendo 21 volte più emissioni di GhG rispetto al CO2 e causando danni laddove dovrebbe creare un vantaggio. Ulteriori informazioni sugli investimenti di Ups nel gnr sono disponibili all'indirizzo ups.com/sustainability.

Il punto dI vIsta deglI stakeholder

James BurnsDIREttORE gENERALE, bLU

Il GNr avrà un ruolo importante nella decarbonizzazione del settore del gas; inoltre, è parte integrante delle iniziative di risposta al cambiamento climatico. Le emissioni di GhG del ciclo di vita prodotte dalla combustione del GNr si ridurranno dell'88% rispetto a quelle dei carburanti tradizionali e, con alcuni tipi di GNr, le emissioni nette di GhG potranno addirittura risultare negative. L'aumento del tasso di conversione del gasolio in gas naturale ci aiuterà a raggiungere l'obiettivo della riduzione del 20% dei GhG negli Stati Uniti entro il 2020. Un migliore accesso al GNr sarà fondamentale per raggiungere l'obiettivo della riduzione dell'80% entro il 2050.

Blu fornisce gas naturale ai parchi veicoli di UPS dal 2011. Le stazioni di rifornimento diffuse su tutto il territorio statunitense hanno consentito di ridurre le emissioni e i costi del carburante e hanno creato posti di lavoro. Questi sforzi hanno portato alla sostituzione di oltre 1,5 milioni di galloni di gasolio negli ultimi due anni. Insieme, abbiamo aperto la strada a un ambiente più pulito... e siamo solo all'inizio.

Il punto dI vIsta deglI stakeholder

Jonathan S. WolfsonDIREttORE gENERALE, SOLAzyME

rispetto al gasolio tradizionale, le miscele di gasolio rinnovabile hanno un'intensità di carbonio di gran lunga inferiore, regalano prestazioni migliori e sono caratterizzate da una combustione più pulita; tutto ciò determina una riduzione delle emissioni di scarico. Le miscele di Solazyme sono carburanti sostitutivi completi "drop-in", cioè possono essere facilmente integrate nell'infrastruttura esistente, senza modifiche ai motori, e possono essere utilizzate pure o miscelate in varie concentrazioni con altri carburanti a base di gasolio. Attualmente, Solazyme offre miscele di carburanti ricavate da oli rinnovabili conformi alle specifiche dello standard AStM D975 per i carburanti a base di gasolio e disponibili a un costo pari o analogo a quello dei carburanti tradizionali, in linea con i prezzi del petrolio. Con questi chiari vantaggi, il principale impedimento a una più vasta adozione di carburanti "drop-in" puliti e rinnovabili è semplicemente la scala di produzione. Come per la maggior parte delle nuove tecnologie, la creazione della domanda, l'estensione della capacità di produzione e la realizzazione di economie di scala, necessarie per una vasta commercializzazione, richiedono del tempo. Inoltre, servono utenti che per primi li adottino dando credibilità al processo. Ecco perché il rapporto di Solazyme con UPS è così importante.

Prospettive di fornitura di carburante

18

Responsabilità ambientale

Page 21: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

Il "laboratorio su ruote" di UPS in sintesi Parco veicoli a carburante alternativo e tecnologia avanzata

SItUAZIONE OPErAtIvA

Centro città CArBUrANtE ALtErNAtIvO: elettricità ed etanOlO

range: in media, menO di 60 miglia

SItUAZIONE OPErAtIvA

Area rurale CArBUrANtE ALtErNAtIvO: prOpanO

range: più di 100 miglia

SItUAZIONE OPErAtIvA

Area suburbana CArBUrANtE ALtErNAtIvO: gnc e veicOli ibridi (elettrici e idraUlici)

range: in media 100 miglia

Stiamo collocando compressori di gas naturale, serbatoi di stoccaggio e stazioni di rifornimento in grandi strutture suburbane al servizio delle autovetture pacchi a GNC.

I veicoli elettrici aiutano a ridurre le emissioni di scarico nelle aree urbane, mentre l'etanolo è un carburante utilizzabile dove i mercati locali ne supportano la produzione, ad esempio in Brasile.

Il propano è un carburante conveniente, adatto alle località con autovetture pacchi che percorrono più di 100 miglia al giorno.

SItUAZIONE OPErAtIvA

Regionale (DA CENtrO DI SMIStAMENtO UPS A CENtrO

DI SMIStAMENtO UPS)

CArBUrANtE ALtErNAtIvO: gnl, gnc e biOmetanO (gnr)

range: in media 400-600 miglia, lUngO raggiO

I nostri investimenti nel GNL includono corridoi di rifornimento negli Stati Uniti, al servizio del nostro parco veicoli a gas naturale in espansione.

60 milioni di galloni

di carburante tradizionale evitati dal 2000

5.088 veicoli nel mondo

9 Paesi coinvolti

505 milioni di miglia

percorse dal 20001 miliardo di

miglia percorse Obiettivo 2017

19

Page 22: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

Autonomizzazione del personaleDietro ogni cosa che facciamo, c'è un network senza uguali di persone: più di 424.000 dipendenti UPS nel mondo sono pronti ad aiutare i clienti a superare le sfide logistiche. Il successo della nostra azienda deriva dalla capacità di dare a questi dipendenti ciò di cui hanno bisogno, vale a dire un luogo di lavoro sicuro, equo, diversificato, stimolante e ricco di opportunità, dove possano esprimere al meglio il proprio potenziale.

20

Autonomizzazione del personale

Page 23: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

diversità e inclusionePer UPS, la diversità e l'inclusione sono componenti imprescindibili di un'azienda, in un'epoca caratterizzata da un cambiamento della demografia della forza lavoro e dall'importanza dei mercati emergenti globali. La misura in cui accogliamo un organico diversificato e favoriamo l'inclusione può influire direttamente sui risultati aziendali, grazie a migliori prestazioni finanziarie, al maggiore coinvolgimento dei talenti, alla capacità di servire il marketplace di riferimento e a più alti livelli di innovazione. Il nostro responsabile Diversità e inclusione, un nuovo ruolo istituito nel 2014, compie questi sforzi su scala globale.

Siamo responsabili degli sforzi che compiamo per favorire la diversità e l'inclusione in UPS. Nel 2013, abbiamo aggiunto un Indice di diversità e inclusione al sondaggio annuale sul coinvolgimento dei dipendenti per misurare meglio la percezione del concetto di inclusione da parte del personale con diversi punti di vista e background. Nel 2014, i dati preliminari del sondaggio hanno indicato

Veterani statunitensiQuella tra UPS e veterani di guerra statunitensi è una combinazione perfetta: orientati al lavoro di squadra, disciplinati e affidabili, tutte caratteristiche che contano per la nostra azienda. Non sorprende, quindi, che il 7,5% del nostro organico negli Stati Uniti faccia o abbia fatto parte delle forze armate. Nell'ambito del programma Joining Forces della Casa Bianca, UPS si impegna ad assumere 50.000 veterani entro la fine del 2018. Il numero di assunzioni sarà così pari al doppio di quelle previste dal piano quinquennale del 2013. Estendiamo il nostro sostegno anche al volontariato dei dipendenti a favore di veterani e organizzazioni che prestano assistenza ai veterani di guerra, un ambito al quale abbiamo promesso di dedicare 50.000 ore, anche in questo caso entro la fine del 2018.

un maggiore coinvolgimento dei dipendenti come conseguenza della partecipazione a iniziative per la diversità e l'inclusione.

Lo scorso anno, abbiamo registrato un aumento della partecipazione ai Business resource Groups (BrG) pari a quasi un terzo e abbiamo creato nuovi BrG per la generazione Y e per i genitori che lavorano. Alla fine del 2014, avevamo nove BrG negli Stati Uniti, con 79 entità riconosciute a livello locale in varie parti del mondo, che includono anche ex militari. Inoltre, stiamo assistendo a un aumento dei BrG all'esterno degli Stati Uniti, sebbene sia difficile valutare la partecipazione a causa della natura decentralizzata di questi gruppi.

formazione e sviluppoCrediamo che i dipendenti UPS siano tra i più motivati e produttivi del settore. Ciò ci sprona a reclutare personale capace e a tenerlo in azienda a lungo termine. Nel 2014, abbiamo dedicato buona parte delle nostre iniziative di formazione alla costruzione di un'esperienza formativa coerente.

I miglioramenti apportati nel corso dell'anno includono: » Apertura di centri di formazione UPS Integrad® in due nuove località: Phoenix, in Arizona, e Portland, in Oregon. I centri UPS Integrad offrono agli autisti e ai loro supervisori diretti una formazione empirica, modellata sulla filosofia “insegnami, mostrami, coinvolgimi”. Il programma impiega un mix di risorse: simulazioni computerizzate in 3D, moduli di apprendimento via webcast e lezioni tradizionali in aula per integrare la formazione pratica su sicurezza, consegne e assistenza clienti in un ambiente controllato.

» Sviluppo di un corso di formazione alla leadership rivolto ai supervisori di UPS Freight con il coinvolgimento diretto di leader senior.

» valutazione delle esigenze formative per creare un programma di sviluppo volto a favorire la crescita della nostra attività nei mercati emergenti. L'obiettivo è quello di garantire che i leader internazionali siano pronti a gestire la continua espansione della nostra attività.

21

Page 24: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

Una tradizione di sicurezzaOltre a guidare e movimentare pacchi, i nostri autisti sono il volto di UPS per milioni di clienti ogni giorno. Proprio per questo, vogliamo che siano tra gli autisti più prudenti in circolazione. Quando i nostri autisti raggiungono i 25 anni di servizio in UPS senza incidenti evitabili, li inseriamo nel cosiddetto “Circle of honor”. Entrarvi è un grande onore per i dipendenti UPS: molti di noi sono stati autisti e sappiamo che cosa significhi evitare di fare incidenti ogni giorno. Nel 2014, 1.445 autisti di tre Paesi, Stati Uniti, Canada e Germania, hanno raggiunto questa tappa. tra di loro, anche 41 donne statunitensi. Contemporaneamente, molti altri membri del Circle of honor continuano a guidare in modo esemplare e sicuro, anche dopo aver superato i 25 anni di servizio. Complessivamente, i 7.878 autisti del Circle of honor hanno percorso 5,3 miliardi di miglia: è come se fossero andati e tornati da Marte 36 volte.

» Estensione di UPS University, uno strumento di apprendimento su richiesta e personalizzabile, a tutti i dipendenti tecnici e amministrativi. Ora lo strumento è a disposizione di 140.000 utenti, compreso tutto il personale gestionale, amministrativo e tecnico full-time e part-time.

» Lancio di Corporate Perspectives, un programma che mira a offrire ai partecipanti una visione più olistica di UPS. A rotazione, i manager senior di varie unità operative del mondo trascorrono due settimane presso la sede centrale dell'azienda in diversi dipartimenti e funzioni aziendali.

sicurezza e benessereUPS offre ai dipendenti una ricca varietà di programmi e benefit per promuovere la salute e il benessere generali. Proteggiamo i nostri dipendenti combinando formazione, tecnologia, riconoscimento e comunicazioni costanti sulla sicurezza e sui metodi per aumentarla.

Il concetto di sicurezza è profondamente radicato in UPS: è oggetto della formazione formale, dell'attenta progettazione di strutture e apparecchiaturee di una cultura aziendale che dà valore alla capacita di ognuno di lavorare bene per il successo del team. tale successo non può prescindere dalla buona salute e dalla riduzione dei rischi per la sicurezza sia a casa sia al lavoro. Per

rafforzare questo approccio completo tra i dipendenti, stiamo introducendo una guida al benessere globale dal titolo "Cinque comportamenti per vivere sani", che si concentra su cinque aree del benessere: attività fisica, sonno, alimentazione, gestione dello stress e idratazione. I comportamenti indicati rappresentano misure attuabili che i dipendenti e le loro famiglie possono iniziare a seguire per avere uno stile di vita sano. Un campione del benessere nominato in ogni Comitato ChSP utilizzerà i cinque comportamenti per trasmettere messaggi in

(Destra) Nel 2014, thomas Camp ha festeggiato 52 anni di guida

in UPS senza incidenti, il più alto traguardo mai raggiunto da un

autista UPS.

(Sotto) Lo scorso anno, virgina “ginny” Odom è stata la prima

autista UPS di sesso femminile a raggiungere la tappa di 40 anni di

guida sicura.

materia di benessere nel proprio luogo di lavoro. La guida al benessere nasce dal programma "Cinque comportamenti per vivere sani", sviluppato da UPS Freight e UPS Airlines.

Nel 2014, la compagnia aerea ha ampliato il programma grazie alla Being Well Challenge, un'iniziativa innovativa che affronta specifiche tematiche in materia di ambiente, salute e sicurezza. Il programma è stato premiato con l'Innovation Challenge Award del National Safety Council’s Campbell Institute.

22

Autonomizzazione del personale

Page 25: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

che l'inclusione abbia un ruolo altrettanto importante nell'ottica dell'umanizzazione della nostra organizzazione. Ecco la mia analogia preferita: la diversità è essere invitati a un ballo, mentre l'inclusione è essere invitati a ballare. È una differenza sottile ma importante.

Lo scorso anno, abbiano accelerato i nostri sforzi su molti fronti per fare di UPS un'azienda più inclusiva. La dichiarazione su diversità e inclusione dà voce alla nostra filosofia e rafforza il nostro impegno, all'interno e all'esterno dell'azienda; inoltre stiamo diffondendo il concetto di diversità e inclusione per mezzo di workshop e iniziative formative. Stiamo spostando l'attenzione sul tema della diversità e dell'inclusione all'interno di UPS a ogni livello dell'organizzazione. Nel 2014, l'alta dirigenza dell'azienda ha partecipato a un corso di formazione su inclusione e discriminazione; nel 2015, sarà il turno degli altri dirigenti senior. Inoltre, stiamo dedicando particolare

Amy WhitleyDIREttORE DIvERSItà E INCLUSIONE

“Ecco la mia analogia preferita: la diversità è essere invitati a un ballo, mentre l'inclusione è essere invitati a ballare. È una differenza sottile ma importante”.

QUandO si pensa a Ups, le prime cOse che ci vengono in mente sono autovetture pacchi, aeroplani e migliaia di puntini su una mappa. tuttavia, questo potente network logistico si fonda in gran parte su un'estesa rete di persone: più di 424.000 dipendenti in diverse parti del mondo, ciascuno con la propria prospettiva e il proprio punto di vista. In UPS riteniamo che un luogo di lavoro diversificato e inclusivo, capace di consentire alle persone di dare il proprio contributo grazie alle esperienze vissute, sia fondamentale per il successo dell'azienda. Un organico più diversificato è il terreno ideale per coltivare creatività, innovazione ed efficacia.

In futuro, dobbiamo continuare a sviluppare soluzioni innovative. Siamo consapevoli del fatto che i mercati emergenti avranno un ruolo significativo nella nostra crescita e già sappiamo che la pipeline dei talenti di domani sarà molto diversa da quella di oggi. La generazione Y e quelle successive si aspettano di più della semplice busta paga: vogliono essere coinvolte e autonomizzate. Per quanto ci riguarda, se vogliamo attirare e trattenere l'organico di domani, dobbiamo imparare a fare le cose in modo diverso da oggi.

Per noi la diversità è l'insieme delle differenze e delle analogie che caratterizzano il personale UPS e il nostro marketplace: dalle più evidenti, come razza, sesso ed età, alle meno ovvie, quali esperienze e formazione. riteniamo inoltre

attenzione a coloro che lavorano in prima linea in azienda e istituendo Consigli per la diversità e l'inclusione nelle unità operative di UPS di tutto il mondo. Infine, ci stiamo assumendo la responsabilità tramite una serie di iniziative: nel 2013 abbiamo aggiunto in via permanente un Indice di diversità e inclusione al sondaggio annuale sul coinvolgimento dei dipendenti, mentre nel 2014 abbiamo aggiornato le Competenze della leadership di UPS, cioè le caratteristiche che i nostri leader dovrebbero possedere, inserendo anche l'atteggiamento inclusivo.

tutti questi sforzi ci aiutano a creare un luogo di lavoro umanizzato e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi aziendali di UPS. In quanto azienda guidata dall'innovazione, abbiamo capito che essere più aperti e accogliere diverse prospettive e idee ci condurrà alla scoperta di nuove soluzioni per meglio soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

23

Page 26: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

Come facciamo la differenza

Sustainability Ambassadors4.400Gli Ambassadors sono avvocati ambientalisti che incoraggiano gli altri dipendenti ad apprendere, a condividere le proprie intuizioni e a prendere l'iniziativa per raggiungere risultati significativi in favore dell'ambiente.

di ore di volontariato nel 2014

1,88 milioni

50.000ore di volontariato dedicate

alle organizzazioni dei veterani statunitensi fino alla

fine del 2018

23.417dipendenti UPS

30 Paesi

OttOBrE 2014: GLOBAL vOLUNtEEr MONth OF SErvICE

USD 52,2 milionia organizzazioni

non profit

SOvvENZIONI E PrEStAZIONI IN NAtUrA DELLA UPS FOUNDAtION NEL 2014

CONtrIBUtI UNItED WAY NEL 2014

Contributi totali(in milioni)

USD 60 milioni

2013 2014

51,3

52,0

8,1

7,8Azienda

Dipendenti

315.000ore

Tutti gli importi sono espressi in dollari USA24

Autonomizzazione del personale

Page 27: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita
Page 28: Committed to More - UPS...e servizi creerà sfide logistiche e ambientali, che richiederanno soluzioni sostenibili e fattibili dal punto di vista economico. Per favorire questa crescita

UPS55 Glenlake Parkway, NEAtlanta, GA 30328

Per leggere il bilancio completo, andare sul sito ups.com/sustainability

© 2015 United Parcel Service of America, Inc. UPS, il marchio UPS e il colore marrone sono marchi registrati di United Parcel Service of America, Inc. tutti i diritti riservati.