Commercio Equo e Solidale FAIR TRADE - coopilponte.org · Nell’ultimo incontro attraverso un...

14
FAIR TRADE PROPOSTE DIDATTICHE Commercio Equo e Solidale Coop. Il Ponte FAIR TRADE 2013 - 2014 2014 -2015

Transcript of Commercio Equo e Solidale FAIR TRADE - coopilponte.org · Nell’ultimo incontro attraverso un...

FAIR TRADE

PROPOSTE DIDATTICHE

Commercio Equo e Solidale

Coop. Il Ponte

FAIR TRADE

2013 - 2014 Cooperativa “Il Ponte”

GIAVENO - Via Pacchiotti 35 – Tel 011 9364611 AVIGLIANA - Piazza Conte Rosso 1 - Tel. 011 9311288

RIVOLI - Via S. Croce 1 - Tel. 011 9536606

GIAVENO - Via Pacchiotti 35 – Tel 011 9364611 AVIGLIANA - Corso Laghi 27 - Tel. 011 9311288

RIVOLI - Via S. Croce 1 - Tel. 011 [email protected]

2014 -2015

1

INDICE

INTRODUZIONE

SALVADOR: progetto di importazione

• IL CIOCCOLATO E’ BUONO…PER TUTTI?

• LA FAME NON E’... NELLA NATURA!

• BANANA TRAVEL

• BIODIVERSITA’: ricchezza dei popoli

• SENZA ACQUA: Il problema della sete nel mondo

• I DIRITTI DELL’ INFANZIA

• IO EQUO! E TU ? Coltiviamo un’altra economia

• NORD e SUD: le carte degli squilibri

• CHIEQUATROVA: alla ricerca dell’equo-solidale

pag. 2

pag. 3

pag. 4

pag. 5

pag. 6

pag. 7

pag. 8

pag. 9

pag. 10

pag. 11

pag. 12

Info e contatti:Federico Elia cell:3281161431 e-mail: [email protected] www.coopilponte.org

Cooperativa Il PonteGIAVENO - Via Pacchiotti 35 – Tel 011 9364611

AVIGLIANA - Corso Laghi 27 - Tel. 011 9311288RIVOLI - Via S. Croce 1 - Tel. 011 9536606

2

INTRODUZIONE

Il PONTE è una società cooperativa senza scopo di lucro, con sede a Giaveno, che gestisce tre punti vendita in provincia di Torino.

Da anni è impegnata nella diffusione del Commercio Equo e Solidale, per uno sviluppo sostenibile, rispettoso dell’uomo e dell’ambiente.Il commercio equo e solidale con i paesi del Terzo Mondo garantisce l’importazione dei prodotti alimentari e artigianali a un prezzo d’acquisto giusto, con una retribuzione dignitosa per il lavoro dell’uomo, escludendo per principio il lavoro minorile.Si cerca in questo modo di assicurare trasparenza e continuità nei rapporti di cooperazione diretta con i piccoli produttori organizzati, presenti in diversi paesi del Sud del Mondo.

Il Commercio Equo è una sfida al commercio tradizionale, un’alternativa possibile, che consente un maggior rispetto dei diritti umani a livello planetario : i diritti individuali alla casa, alla salute, al cibo, all’istruzione, ma anche quelli collettivi, come il diritto allo sviluppo, ad un ambiente sano.

La Cooperativa IL PONTE, oltre alla vendita dei prodotti, si impegna in attività di informazione e formazione sui temi inerenti ai rapporti Nord-Sud, interculturalità e solidarietà, collaborando da anni con comuni e scuole in provincia di Torino. Il ricavato delle attività didattiche viene utilizzato per realizzare le iniziative proposte. Inoltre la Cooperativa sostiene un progetto di educazione popolare in El Salvador: ha mantenuto i maestri durante il loro iter universitario, necessario per ottenere il riconoscimento dello Stato, garantisce il materiale didattico necessario al funzionamento della scuola, e contribuisce al funzionamento di una biblioteca, all’interno della comunità di S. Francisco Echeverria.

Presso la Cooperativa funziona stabilmente uno sportello di finanza etica e si organizzano periodicamente iniziative culturali di approfondimento su diversi temi.

3

SALVADOR: progetto di importazione

Da quasi quindici anni la Coop. Il Ponte gestisce un progetto di importazione diretta di prodotti di artigianato tipico da El Salvador. In piena osservanza dei principi del Comes (Commercio equo e solidale),

Il Ponte collabora con Alsar, la piccola cooperativa di artigiani con sede a La Palma (distretto di Chalatenango), possiamo acquistare varie tipologie di prodotti in terracotta, legno, copinol (il seme della pianta omonima diffusissima in Centroamerica) ad un prezzo giusto per i produttori.

4

IL CIOCCOLATO E’ BUONO…PER TUTTI?

Destinatari:Classi primaria secondo ciclo, secondaria max. 25 alunni.

Obiettivi specifici:

Incoraggiare una valutazione positiva della preziosa diversità tra le culture umane.Promuovere una stima del ruolo e della responsabilità che tutti i “cittadini del modo” esercitano gli uni verso gli altri.Suscitare e stimolare atteggiamenti di solidarietà.

Durata:Due incontri di due ore ciascuno.

ContenutiNel primo incontro si parla dell’origine del cioccolato. Nel secondo si approfondisce con alcune curiosità attraverso video e immagini analizzando le componenti botaniche della pianta e del suo processo di lavorazione.Nell’ultimo incontro attraverso un gioco verranno messi in evidenza alcuni elementi negativi nel processo di lavorazione e commercializzazione del cacao e il commercio Equo e Solidale come proposta concreta di soluzione.

Metodologia

Ogni incontro sarà gestito da un coordinatore che utilizzerà strumenti audiovisivi, giochi e attività pratiche.

Costi 75 euro + IVA

5

LA FAME NON E’... NELLA NATURA!

DestinatariClassi primaria secondo ciclo, secondaria max. 25 alunni.

Obiettivi specifici Definire la distinzione tra Nord e Sud del mondo in termini economici e di distribuzione delle materie prime e delle risorse. Comprendere i meccanismi che regolano la produzione, la distribuzione e il consumo degli alimenti nel mondo e mostrare come, non sempre, la disponibilità di risorse agricole di un paese corrisponda alla possibilità reale della popolazione di accedervi. Spiegare come il commercio equo e solidale rappresenti un’alternativa concreta alle dinamiche di sfruttamento dei lavoratori e delle risorse del pianeta.

Durata:Tre incontri di due ore ciascuno.

Contenuti: Nel primo incontro presentazione, del ”Consumo alimentare nel mondo” Nel secondo incontro vengono individuate le cause e conseguenze di una distribuzione ineguale delle risorse alimentari.Nell’ultimo incontro vengono proposte delle alternative.

Metodologia: Ogni incontro sarà gestito da un coordinatore che utilizzerà strumenti audiovisivi, giochi e attività pratiche.

Costi 110 euro + IVA

6

BANANA Travel

Destinatari:Classi primaria max. 25 alunni.

Obiettivi specifici:Percorso didattico sul tema alimentazione, che mira a spiegare la differenza fra sistema produttivo intensivo e sistema del commercio equo e solidale. Vengono trattati i temi dello sfruttamento lavorativo dei bambini, negazione dei diritti umani fondamentali, iniqua distribuzione dei guadagni, uso di pesticidi e prodotti chimici nelle piantagioni, ecc.

DurataDue incontri di due ore ciascuno

Contenuti:Attività/gioco di simulazione per capire il viaggio che compie la banana per arrivare alle nostre tavole, partendo dalle lontane piantagioni del centro America.

MetodologiaOgni incontro sarà gestito da un coordinatore, che utilizzerà strumenti audiovisivi, giochi e attività pratiche.

Costi 75 euro + IVA

7

BIODIVERSITA’: Ricchezza dei popoli

Destinatari:Classi primaria secondo ciclo, secondaria max. 25 alunni.

Obiettivi specificiRiflettere sull’importanza della tutela dell’ambiente e sulle correlazioni con la difesa della salute e del benessere dell’uomo. Contribuire alla conoscenza della diversità in campo ambientale, insegnare a valorizzarla e difenderla.Contribuire alla conoscenza di alcuni problemi legati all’erosione genetica e all’uso di biotecnologie in agricoltura , soprattutto dal punto di vista dei paesi del Sud del Mondo

Durata:Tre incontri di 2 ore ciascuno

Contenuti:Introduzione del concetto di biodiversità.Gioco di simulazione sulla vita di contadini del Terzo Mondo. Illustrazione delle conseguenze dell’uso di sementi ad alto rendimentoApprofondimento di alcuni concetti quali: uniformità genetica, banche dei semi, brevetto di materiale genetico, sfruttamento delle risorse naturaliValorizzazione e difesa della diversità in campo ambientale.Proposte positive di solidarietà, presentazione del Commercio Equo e Solidale

Metodologia: ogni incontro sarà gestito da un coordinatore, che utilizzerà strumenti audiovisivi, giochi e attività pratiche.

Costi 110 euro + IVA

8

SENZ’ACQUA: i problemi della sete nel mondo

Destinatari:Classi primaria secondo ciclo, secondaria max. 25 alunni.

Obiettivi specifici:Conoscere la geografia dell’acqua nel Sud del Mondo. L’acqua come risorsa naturale unica ed allo stesso tempo limitata: considerazioni e problematiche.

DurataDue incontri di due ore ciascuno

Contenuti:“L’acqua appartiene in primo luogo all’economia dei beni comuni e della condivisione delle ricchezze, piuttosto che all’economia dell’accumulazione privata ed individuale e della depredazione delle ricchezze altrui. Mentre in passato la condivisione dell’acqua è stata spesso fonte di forti ineguaglianze sociali, le nostre civiltà moderne riconoscono che l’accesso all’acqua è un diritto fondamentale, inalienabile, individuale e collettivo.”

MetodologiaOgni incontro sarà gestito da un coordinatore, che utilizzerà strumenti audiovisivi, giochi e attività pratiche.

Costi 75 euro + IVA

9

I DIRITTI DELL’ INFANZIA

Destinatari:Classi primaria secondo ciclo, secondaria max. 25 alunni.

Obiettivi specifici:Far conoscere la realtà di vita dei bambini nei paesi del Sud del mondoIllustrare i punti principali della Convenzione Internazionale sui DIRITTI dell’INFANZIA. Suscitare e stimolare atteggiamenti di solidarietà.

DurataTre incontri di due ore ciascuno

Contenuti:Individuazione da parte della classe delle esigenze fondamentali di un bambino. Gioco di simulazione sulla situazione dei bambini nel Terzo Mondo. Attraverso il confronto tra la realta’ della classe e quella emersa dal gioco, analisi della difficile attuazione della Convenzione.Approfondimento del tema attraverso audiovisivi e testi. Proposte concrete di solidarietà.

MetodologiaOgni incontro sarà gestito da un coordinatore, che utilizzerà strumenti audiovisivi, giochi e attività pratiche.

Costi 110 euro + IVA

10

IO EQUO: coltiviamo un’altra economia

Destinatari:scuola primaria,secondaria max. 25 alunni.

Obiettivi specifici:Il focus tematico della proposta per la scuola primaria è costituito dal tema dell’agricoltura sostenibile e della sostenibilità dei consumi. Il percorso si conclude portando poi l’esempio virtuoso del Commercio Equo e Solidale.

Il focus tematico della proposta per la scuola primaria è costituito dal tema dell’agricoltura sostenibile e della sostenibilità dei consumi. Il percorso si conclude portando poi l’esempio virtuoso del Commercio Equo e Solidale.

DurataTre incontri di due ore ciascuno

Contenuti:audiovisivi, giochi e attività pratiche. Introduzione al tema dell’agricoltura sostenibile, bilogica, convenzionale e tradizionale. Le agricolture e i metodi di coltivazione più o meno industrializzati utilizzati nel mondo ed il rapporto uomo/natura in agricoltura.

MetodologiaOgni incontro sarà gestito da un coordinatore, che utilizzerà strumenti audiovisivi, giochi e attività pratiche.

Costi 110 euro + IVA I

11

NORD SUD: le carte degli squilibri

Destinatari:Classi primaria secondo ciclo, secondaria max. 25 alunni.

Obiettivi specificiFornire elementi di comprensione dei rapporti ingiusti attualmente vigenti tra Nord e Sud del Mondo, analizzandone le cause

Durata:Tre incontri di 2 ore ciascuno

Contenuti:Introduzione al tema, attraverso diapositive e testi.Gioco di simulazione sulle condizioni di vita nei Paesi in via di Sviluppo.Approfondimento delle problematiche emerse in seguito allo svolgimento del gioco.Il commercio Equo e Solidale: un modo diverso di concepire i rapporti tra Nord e Sud, un modo diverso di concepire i rapporti tra produttori e consumatori

MetodologiaOgni incontro sarà gestito da un coordinatore, che utilizzerà strumenti audiovisivi, giochi e attività pratiche.

Costi 110 euro + IVA ?

12

CHIEQUATROVA: alla ricerca dell’equo-solidale-

Destinatari:Classi secondo ciclo, max. 25 alunni.

Obiettivi specifici:

Comprendere il significato del Commercio equo e solidale.

Durata:un incontro di due ore e attività di mezza giornata

ContenutiCaccia al tesoro per imparare e comprendere il significato del commercio equo e solidale. Un incontro introduttivo di due ore e attività di mezza gioranata di caccia al tesoro con domande e prodotti del commercio equo e solidale.

Metodologia Ogni incontro sarà gestito da un coordinatore che utilizzerà strumenti audiovisivi,giochi e attività pratiche.

Costi 150 euro + IVA (eventuali trasporti per raggiungere il luogo della caccia al tesoro esclusi)Il costo può variare a seconda del luogo o struttura utilizzati per le attività

-----------------------------------IMPORTANTE: è possibile effettuare dei soggiorni didattici nelle strutture didattiche della Val Sangone in cui svolgere una o più attività proposte anche in abbinamento ad altre più di carattere naturalistico e culturale proposte dalle strutture didattiche.Polo didattico la Madlena, Lab.Sol (Laboratorio del suolo di Coazze, Palazzina Sertorio e Casa Alpina “Evelina Ostorero” )

FAIR TRADE

PROPOSTE DIDATTICHE

Commercio Equo e Solidale

Coop. Il Ponte

FAIR TRADE

2013 - 2014 Cooperativa “Il Ponte”

GIAVENO - Via Pacchiotti 35 – Tel 011 9364611 AVIGLIANA - Piazza Conte Rosso 1 - Tel. 011 9311288

RIVOLI - Via S. Croce 1 - Tel. 011 9536606

GIAVENO - Via Pacchiotti 35 – Tel 011 9364611 AVIGLIANA - Corso Laghi 27 - Tel. 011 9311288

RIVOLI - Via S. Croce 1 - Tel. 011 [email protected]

2014 -2015