CommentMario

10
CommentMario.it Marginalia 2.0 per i discorsi del Governo Italiano

description

Presentazione di CommentMario per Apps4Italy

Transcript of CommentMario

Page 1: CommentMario

CommentMario.it

Marginalia 2.0 per i discorsi del Governo Italiano

Page 2: CommentMario

Elevator pitch CommentMario è un sito web che permette di aprire la conversazione con i cittadini, dando loro la possibilità di commentare i discorsi di Mario Monti e dei suoi Ministri frase per frase, appena resi disponibili.

Il discorso di un ministro è un dato pubblico. Commentmario riutilizza i discorsi pubblicati sul web dal Parlamento italiano o

dagli staff dei ministri. Esempio: - Resoconti della Camera dei Deputati http://www.camera.it/207 - Resoconti del Senato della Repubblica http://www.senato.it - Sito istituzionale del Governo http://governo.it/ - Siti istituzionali dei Ministri. Es. ministrocoesioneterritoriale.it

Page 3: CommentMario

Il problema L’idea nasce dalla convinzione che i discorsi dei politici siano importanti perché servono a dar forma al dibattito pubblico sui temi più rilevanti, anche se troppo spesso sono pensati come messaggi unidirezionali, che non prevedono che chi ascolta possa avere un ruolo attivo.

Page 4: CommentMario

La soluzione CommentMario ha lo scopo di aprire una vera conversazione, creando forme di dialogo bi-direzionali alle quali anche i politici possono partecipare attivamente.

A partire dal lancio in versione beta avvenuto a fine Dicembre 2011, i cittadini possono accedere ai discorsi e agli interventi pubblici dei membri del Governo direttamente dall’home page di CommentMario. Autenticandosi tramite Facebook o Twitter, è possibile commentare le singole frasi o passaggi del discorso semplicemente cliccando sulla frase che interessa.

Questo formato ha il vantaggio di obbligare l'utente interessato a leggere attentamente il discorso e a circostanziare i commenti riferendoli ai singoli passaggi. Confrontati con altri strumenti quali Facebook, Twitter o i quotidiani on line, i commenti già presenti risultano essere mediamente più costruttivi e contestualizzati.

I discorsi, quando disponibili sul sito, sono sempre segnalati via Twitter su https://twitter.com/#!/commentmario e Facebook, come anche i commenti ai discorsi.

Page 5: CommentMario

Market Size Potenzialità di riuso

Su CommentMario sono già disponibili i principali interventi istituzionali, le conferenze stampa e le interviste che Mario Monti e alcuni componenti del Governo hanno rilasciato. Mentre gli interventi istituzionali hanno come fonte i resoconti parlamentari o i siti istituzionali del Governo, i discorsi tenuti nel corso di altri eventi pubblici sono un’esclusiva di CommentMario. Derivano infatti della trascrizione degli audiovisivi scaricabili dal sito Governo.it o altra fonte ufficiale.

Il Ministro Barca ha accolto con grande favore l'iniziativa, inserendo il link ai suoi discorsi pubblicati su Comment Mario sul suo nuovo sito

ministrocoesioneterritoriale.it

Page 6: CommentMario

Expertise Making speeches talk

Il sito utilizza “Making Speech Talk”, applicazione da noi sviluppata ad hoc che verrà presto rilasciata con licenza GPL. L'applicazione è realizzata in PHP e MySQL (o Sqlite). Esiste un backoffice di CommentMario, mediante il quale è possibile analizzare il discorso ed i commenti, visualizzare statistiche sugli utenti, nonché realizzare versioni stampabili del discorso con i commenti.

Nel back office sono disponibili visualizzazioni statistiche su mappa tramite Open Street Map

http://commentmario.it/admin/

Page 7: CommentMario

Business Model Dissemination model

Questa iniziativa nasce dall’esperienza di CommentNeelie.eu, nel quale sono pubblicati e commentati i discorsi di Neelie Kroes, commissaria europea per la Digital Agenda 2020. L’esperienza è stata di grande successo, tanto che la commissaria e il suo staff da alcuni mesi propongono loro stessi il sistema come principale strumento di dialogo con i cittadini e partecipano attivamente intervenendo nelle discussioni.

Si può utilizzare questa applicazione per rendere commentabili i discorsi di qualunque rappresentante delle istituzioni, purché esponga su web i dati dei discorsi in un formato machine-readable.

Page 8: CommentMario

Cosa ci serve per ulteriori sviluppi Dati

CommentMario attualmente è creato a partire da discorsi raramente presenti su pagine web. I discorsi sono stati invece sbobinati a partire da video di cui è sempre stata citata la fonte.

Perché CommentMario possa essere più rapido nella pubblicazione dei discorsi, ed essere sostenibile nel tempo da parte di un gruppo di volontari, è necessario che il sito del Governo Italiano esponga i dati dei discorsi in un formato strutturato (RSS, XML, etc).

Coinvolgimento

Il sistema è tanto più utile quanto i rappresentanti saranno coinvolti attivamente, tramite magari il proprio staff, per partecipare al dialogo e rispondere alle domande dei cittadini. A tal tal proposito si veda il caso del Ministro Barca e della Commissaria europea Neelie Kroes.

Page 9: CommentMario

Il team

David Osimo @osimod

Marcello Verona @marcelloverona

Luigi Reggi @luigireggi

Marta Pieroni @martapieroni

Annalisa De Luca @ninideluca

Elena Donnari @elena2020

Enrico Geretto @enricogeretto

Giovanni Arata @giovanni_arata

Page 10: CommentMario

Se Monti dice...

...la gente risponde

Wordcloud dell'intervendo di Mario Monti alle Commissioni V e VI Camera dei Deputati, Roma 22/12/2011 e dei commenti degli utenti di commentmario.it. Realizzata con Wordle.net, collegato in maniera automatica al backoffice di CommentMario