Come scegliere i canali distributivi per la promozione dell’hotel sul web

4

Click here to load reader

Transcript of Come scegliere i canali distributivi per la promozione dell’hotel sul web

Page 1: Come scegliere i canali distributivi per la promozione dell’hotel sul web

http://www.formaz ioneturismo.com/in-evidenz a/come-scegliere- i- canali-distributivi-per- la-promoz ione-hotel-sul-webMarch 8, 2013

Come scegliere i canali distributivi per la promozionedell’hotel sul web | Formazione Turismo

E’ ormai noto, nonostante le crit iche esistent i da parte dei diversi albergatori ed espert i di e-tourism, l’importanza dei canali distribut ivi online. Siano essi ut ilizzat i come canali di venditapiut tosto che come canali di promozione del brand stesso.

Saper orientarsi e sapere quindi come scegliere i canali distribut ivi è uno degli step piùimportant i per part ire preparat i con la promozione dell’hotel sul web.

Attualmente sulla rete esistono diversi canali di distribuzione siano essi generalist i o specif iciper prodotto, tale che a volte risulta veramente dif f icile orientarsi. Ogni canale distribut ivoprincipalmente of f re due cose, visibilità e quindi prenotazioni; a rigor di logica non è possibileche tut t i assolvano a quanto af fermato. Non tut t i i canali distribut ivi hanno la possibilità diraggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca, questo perché la rete richiederebbe grandisforzi in termini di invest iment i soprat tut to nel momento in cui quest i scelgano di essererintracciat i con keywords inf lazionate (vale a dire parole chiavi altamente ricercate), salvo in uncaso che vedremo ma che comunque risponde a logiche diverse.

Page 2: Come scegliere i canali distributivi per la promozione dell’hotel sul web

Ciò che spesso viene messo in bella mostra è la visibilità che i canali distribut ivi of f rono.Purtroppo visibilità è diverso da ricercabilità. Essere visibili in questa accezione, è diversodall’essere ricercabili. Una strut tura infat t i può essere ben visibile all’interno del canaledistribut ivo, ma è proprio lo stesso canale distribut ivo che, il più delle volte, non è ricercabile suimotori di ricerca, vanif icando anche la bella visibilità che magari of f re. In tal senso la ricercabilitàdei canali distribut ivi sui motori di ricerca è il primo elemento discriminante per la scelta deicanali distribut ivi. Ragionando in quest ’ot t ica chi propone inseriment i di strut ture nel canaledovrebbe mostrare come il canale sia facilmente reperibile, anche con parole chiave con alt itassi di ricerca, e non la visibilità che un hotel può avere all’interno dello stesso che per quantoimportante sia passa in secondo piano.

Per ident if icare quindi i migliori canali di distribuzione online ed usufruire delle opportunità chequest i of f rono (dif fusione del brand, vendita, ecc.) occorre fare una breve verif ica sul motore diricerca per antonomasia: Google! Digitando infat t i “Hotel + Dest inazione” sul motore di ricercasi ot terranno nelle prime posizioni una serie di risultat i che spesso sono occupate dai principalicanali distribut ivi (Booking, Expedia, ecc.).

Page 3: Come scegliere i canali distributivi per la promozione dell’hotel sul web

Se nella strategia di promozione si è deciso di invest ire all’estero, occorre considerare anchecosa succede per le ricerche dai mercat i esteri, e dove potrebbero at terrare i potenziali client i,così è opportuno che la stessa ricerca venga fat ta anche con diverse lingue (Google.co.uk,google.f r. google.de, google.at , ecc)

Non sottovalutare i CralEsistono dei rapport i commerciali che iniziano off line ma che trovano effett ivocompimento anche online. In part icolare i sit i/portali dei CRAL (Circolo Ricreat ivo Aziendale deiLavoratori). Quest i ult imi solitamente non possiedono la carat terist ica della ricercabilità, a livelloSEO (ot t imizzazione per i motori di ricerca) presentano molte lacune, anche l’appeal graf iconon è dei migliori, tut tavia sono dei sit i che vengono visitat i diret tamente (perché conosciut i daimembri di società talvolta anche grandi, si pensi a Telecom!). Ogni associato Cral può usufruiredi scont i su diversi set tori: t ra cui le vacanze. Pertanto questa t ipologia di canale distribut ivoriesce a svincolarsi dalla logica della ricercabilità descrit ta sopra.

Canali distributivi per prodotti specifici o di nicchiaSe il prodotto/servizio of ferto dalla strut tura ricet t iva è ben focalizzato su di un prodottospecif ico o su di una nicchia, e se si è a conoscenza che un invest imento seo (invest ire nelposizionamento di parole chiavi) non può essere previsto dal budget, è possibile ricercare equindi selezionare i canali distribut ivi che garantiscono, per categorie: locat ion,prodotto/servizio e nicchie di essere rintracciat i e visibili in prima pagina.

Critiche costruttiveStrument i come i canali di distribuzione possono essere molto ef f icaci. In fase di pianif icazionestrategica è comunque importante scegliere come invest ire, e soprat tut to il numero dellestanze che devono essere dest inate alla vendite intermediate, comprese quelle conagenzie di viaggio e tour operator. L’intermediazione è comunque un costo che incideposit ivamente in quantità ed aumento del fatturato, ma può anche incidere negat ivamente intermini di ricavi (nel caso in cui la comparazione è ef fet tuata in un arco temporale di almeno dueesercizi). Lo scopo nel lungo periodo del management alberghiero dunque è quello didisintermediare il più possibile, in modo da trasformare i cost i in ricavi, dest inando anno peranno una quota maggiore di invest imento ai canali di prenotazione diret ta (sito internet,booking engine, seo, sem, social media, ecc.). Tuttavia anche se i canali di distribuzione hannodei cost i, ed agiscono in maniera autonoma in relazione a clausole contrat tuali ed aumentodelle commissioni, hanno comunque il vantaggio di raggiungere dif ferent i client i i qualialt riment i non potrebbero essere mai raggiunt i, molt i dei quali non molte volte prenotanodiret tamente sul sito dell’hotel stesso.

Ti consiglio di leggere anche i seguenti articoli:

Giovanni CerminaraConsulente Web Market ing Turist icowww.giovannicerminara.com

Page 4: Come scegliere i canali distributivi per la promozione dell’hotel sul web