Come realizzare un saggio breve

2
COME REALIZZARE UN SAGGIO BREVE Tra le tipologie proposte nella prima prova scritta dell’esame di Stato, la B (articolo o saggio) è in genere la preferita degli studenti perché è corredata da una documentazione di supporto. Si tratta di uno scritto informativo e argomentativo in cui l’autore cerca di dimostrare la validità dei fatti attraverso un lavoro di documentazione. COSE DA FARE NELL’IMMEDIATO: Indicare: la forma testuale scelta (articolo o saggio); la destinazione editoriale (periodici specialistici [letterari, scientifici], d’attualità [di società], il giornalino della scuola); creare un titolo che deve essere pertinente e non può essere vago.; utilizzare le fonti presenti . COME PROCEDERE: - Individuare le consegne e l’argomento - Leggere e interpretare i documenti: sintetizzarli, distinguere tra idee principali e secondarie; stabilire relazioni tra i documenti L’interpretazione dei documenti è importantissima bisogna porsi delle domande essenziali: 1. Qual è il problema posto? 2. Emerge un’ipotesi interpretativa? 3. Quali argomenti la sostengono? E quali eventuali la confutano? 4. Che cosa posso aggiungere? - Integrare i documenti con le proprie conoscenze - Creare dei paragrafi tematici SENZA LIMITARSI A CUCIRE TRA LORO LE DIVERSE FONTI!!!!! E’ NECESSARIO LEGARLE TRA LORO ATTRAVERSO LE NOSTRE INTERPRETAZIONI CRITICHE. - Individuare le citazioni: queste non devono essere troppe, né troppo lunghe, devono essere innestate nell’argomento. La struttura del Saggio Breve può seguire diversi schemi:

Transcript of Come realizzare un saggio breve

Page 1: Come realizzare un saggio breve

COME REALIZZARE UN SAGGIO BREVE

Tra le tipologie proposte nella prima prova scritta dell’esame di Stato, la B (articolo o saggio) è in genere la preferita degli studenti perché è corredata da una documentazione di supporto. Si tratta di uno scritto informativo e argomentativo in cui l’autore cerca di dimostrare la validità dei fatti attraverso un lavoro di documentazione.

COSE DA FARE NELL’IMMEDIATO:

Indicare: la forma testuale scelta (articolo o saggio); la destinazione editoriale (periodici specialistici [letterari, scientifici], d’attualità [di società], il giornalino della scuola); creare un titolo che deve essere pertinente e non può essere vago.; utilizzare le fonti presenti.

COME PROCEDERE:

- Individuare le consegne e l’argomento- Leggere e interpretare i documenti: sintetizzarli, distinguere tra idee principali e secondarie;

stabilire relazioni tra i documentiL’interpretazione dei documenti è importantissima bisogna porsi delle domande essenziali:

1. Qual è il problema posto?2. Emerge un’ipotesi interpretativa?3. Quali argomenti la sostengono? E quali eventuali la confutano?4. Che cosa posso aggiungere?- Integrare i documenti con le proprie conoscenze- Creare dei paragrafi tematici SENZA LIMITARSI A CUCIRE TRA LORO LE

DIVERSE FONTI!!!!! E’ NECESSARIO LEGARLE TRA LORO ATTRAVERSO LE NOSTRE INTERPRETAZIONI CRITICHE.

- Individuare le citazioni: queste non devono essere troppe, né troppo lunghe, devono essere innestate nell’argomento.

La struttura del Saggio Breve può seguire diversi schemi:1. Introduzione (inquadramento dell’argomento, suscita interesse nel lettore)2. Svolgimento (discussione e argomentazione)3. Conclusione (riassunto dell’argomentazione)

In ogni paragrafo devono essere inseriti dati informativi a favore della tesi. Ogni paragrafo deve essere autonomo e al contempo legato al precedente e al successivo.

L’OBIETTIVO E’ CONVINCERE.