Come creare-un-business-online

6
Mappa concettuale: come si costruisce un business on-line? 1 Serve un’idea Su questo punto nessuno potrà mai aiutarti. Tu sei la sola fonte delle tue idee. Ma posso comunque darti alcuni consigli riguardo al pubblico verso cui ti rivolgerai. Non pensare di creare un e-commerce di cellulari, occhiali da sole o orologi. Pensa piuttosto di vendere un cellulare a fissione nucleare, degli occhiali realizzati interamente in scarti vegetali o orologi che si ricaricano grazie agli ultrasuoni. Pensi che sia impazzito? Assolutamente no. Sicuramente nel commercio non esiste un cellulare in grado di funzionare a fissione nucleare, ma devi comprendere il concetto che sta alle spalle delle mie affermazioni. Proprio a due passi da te, infatti, – e aiutati da campagnae pubblicitarie da milioni di dollari – , ci sono Amazon, eBay e Alibaba. Come pensi di sconfiggere questa concorrenza? Con tecniche particolari di stregoneria? Il pubblico al quale ti devi rivolgere è una nicchia ben precisa. Devi dare l’idea di essere il più grande esperto nel settore a cui ti riferisci. Per questo è sempre meglio scegliere di vendere i prodotti che rispecchiano le nostre passioni: in questo modo il cliente rivede in noi la presenza di una certa esperienza, in grado di soddisfare realmente le sue esigenze. Quindi: svegliati due ore prima al mattino e vai a letto due ore più tardi alla sera. Inventa il tuo brand e stupisci il mondo. E ricorda: là fuori è pieno di gente che aspetta solo di acquistare il tuo prodotto. Ma prima devi raggiungerli.

Transcript of Come creare-un-business-online

Page 1: Come creare-un-business-online

Mappa concettuale: come si costruisce un business on-line?

1 Serve un’idea

Su questo punto nessuno potrà mai aiutarti. Tu sei la sola fonte delle tue idee.

Ma posso comunque darti alcuni consigli riguardo al pubblico verso cui ti rivolgerai.

Non pensare di creare un e-commerce di cellulari, occhiali da sole o orologi. Pensa piuttosto di vendere un cellulare a fissione nucleare, degli occhiali realizzati interamente in scarti vegetali o orologi che si ricaricano grazie agli ultrasuoni. Pensi che sia impazzito? Assolutamente no.

Sicuramente nel commercio non esiste un cellulare in grado di funzionare a fissione nucleare, ma devi comprendere il concetto che sta alle spalle delle mie affermazioni. Proprio a due passi da te, infatti, – e aiutati da campagnae pubblicitarie da milioni di dollari – , ci sono Amazon, eBay e Alibaba. Come pensi di sconfiggere questa concorrenza? Con tecniche particolari di stregoneria?

Il pubblico al quale ti devi rivolgere è una nicchia ben precisa. Devi dare l’idea di essere il più grande esperto nel settore a cui ti riferisci.

Per questo è sempre meglio scegliere di vendere i prodotti che rispecchiano le nostre passioni: in questo modo il cliente rivede in noi la presenza di una certa esperienza, in grado di soddisfare realmente le sue esigenze.

Quindi: svegliati due ore prima al mattino e vai a letto due ore più tardi alla sera. Inventa il tuo brand e stupisci il mondo.

E ricorda: là fuori è pieno di gente che aspetta solo di acquistare il tuo prodotto. Ma prima devi raggiungerli.

Page 2: Come creare-un-business-online

2 Serve un pubblico

Il tuo pubblico è la fonte vitale del tuo business.

Ma devi sempre ricordarti che il pubblico non arriverà mai da solo. Dovrai scendere in campo, rimboccarti le maniche e dire al mondo che ci sei anche tu.

Un tempo esistevano tre modi per raggiungere il tuo pubblico:

1 Fare SEO: search engine optimization, ovvero la tecnica per il posizionamento nelle prime pagine dei motori di ricerca. In questo modo si poteva ottenere traffico da Google.

2 Si sperava nel passaparola: se eri abbastanza influente e i tuoi contenuti erano sufficientemente strepitosi, potevi contare sul passaparola dei lettori.

3 Si spendeva in paid advertising: si acquistavano inserzioni nei motori di ricerca, in modo da risultare nelle prime pagine.

Oggi per fortuna qualcosa è cambiato: sono nati i Social Network. Grazie ad essi i propri contenuti possono essere visualizzati da migliaia di utenti e grazie alla condivisione, la pubblicità può essere fatta a basso prezzo.

Naturalmente anche i metodi precedenti non sono da sottovalutare, e nelle sezioni dedicate ti spiegherò proprio come ottenere il massimo dei risultati anche da loro.

Page 3: Come creare-un-business-online

3 Serve uno strumento di diffusione

Di strumenti di diffusione ce ne sono tanti: blog, pagina Facebook, newsletter, profilo twitter, Google plus, canale YouTube, ecc.

Uno dei migliori, se ben studiato, è certamente il blog. Shopify permette di creare un blog all’interno del proprio e-commerce e dovrai cercare di tenerlo sempre aggiornato, in modo da farti notare da Google e da ottenere ottimi risultati nel posizionamento.

Ma come potrai osservare nel piano pubblicitario, non dovrai mai stancarti di pubblicare nuovi contenuti anche sulle pagine dedicate alla tua attività: pagina Facebook, Twitter, ecc.

Immagina quanta visibilità potresti ottenere da un semplice post: tu pubblichi la descrizione (magari simpatica) di un tuo prodotto sulla tua pagina Facebook e su quella della tua azienda. I tuoi amici la vedono e gli danno “mi piace”. Ognuno di loro avrà altri migliaia di amici che tu nemmeno consoci e a cui probabilmente piacerà il tuo prodotto.

In questo modo, prima o poi incontrerai qualcuno disposto ad acquistare.

Page 4: Come creare-un-business-online

4 Serve catturare l’attenzione

Una volta catturato il pubblico i possibili scenari possono essere due:

1 i visitatori entrano ed escono dal sito.2 i visitatori entrano nel sito ci rimangono un po’ (magari ci rifletteranno per qualche giorno) torneranno sul sito e acquisteranno.

Tu hai bisogno della seconda opzione e per realizzare questo risultato le strade del successo sono le seguenti:

1 Crea un design straordinario2 Inventa un brand e rendilo unico3 Racconta un storia ed evita di vendere semplicemente un prodotto4 Dai sicurezza al cliente

In questo modo i clienti ritorneranno, si fidalizzeranno e ti promuoveranno.

Se arriverai a questo risultato allora avrai creato un business on-line, e io brinderò al tuo successo, fiero di esserne stato in parte complice ;).

P.S. Se sei interessato, non dimenticarti di fare visita sul mio blog: AndreaTasselli.net

Page 5: Come creare-un-business-online

Ricapitolando

Non aver paura di dire al mondo che ci sei

anche tu!

Page 6: Come creare-un-business-online