Cl@ssi 2.0 dell'ISIS galilei di Gorizia

14
1 LibreOffice Productivity Suite OLTRE IL 2.0: LA CLASSE SENZA CARTA IN MODALITA' BLENDED Anno scolastico 2013-14 Consiglio di Classe della classe 1Ait

Transcript of Cl@ssi 2.0 dell'ISIS galilei di Gorizia

1LibreOffice Productivity Suite

OLTRE IL 2.0: LA CLASSE SENZA CARTA IN MODALITA' BLENDED

Anno scolastico 2013-14Consiglio di Classe della classe 1Ait

2LibreOffice Productivity Suite

Descrizione sintetica della scheda di progetto

Creare una classe senza carta in modalità “blended learning” Sostituzione graduale dei testi con i supporti digitaliUltimo anno con la quasi totale sparizione dei supporti cartaceiStrumenti consigliati in quanto già a disposizione dell'Istituto:

Learning Management System ATutorLearning Activity Management System LAMSLavagne Interattive Multimediali LIMTablet ( 1 per ciascuno studente e docente)Videocamera (eventuale registrazione lezioni)

3LibreOffice Productivity Suite

Contenuti didattici interattivi

Le attività didattiche in aula verranno svolte con l'ausilio di contenuti didattici interattivi:

oggetti per apprenderelearning objects

giochi per apprenderelearning games

dispense, volantinihandouts

strumentitools

simulazionisimulations

Esempio

CHIMICA1. tavola periodica interattiva degli elementi2. test on line sulla tavola periodica3. strumenti grafici per la stesura di schede sugli elementi4. strumenti di testo per la stesura di relazioni.

4LibreOffice Productivity Suite

Che cosa si intende per TIC ?

ICT è l'acronimo di Information and Communications Technology, cioè Tecnologie dell' Informazione e della Comunicazione (in italiano TIC). Con TIC si intende la convergenza di informatica e telematica per nuovi modi di trasmettere le informazioni. Il termine telematica è spesso usato per indicare le metodologie e le tecniche delle telecomunicazioni e dell'informatica coniugate insieme per realizzare l'elaborazione a distanza delle informazioni.

5LibreOffice Productivity Suite

Che cosa comprendono le TIC ?

Le tecnologie dell' Informazione comprendono le reti, l' architettura aperta (client server, OAI) e la multimedialità ( testo, suono e immagine).

L' integrazione su vasta scala della informatica con le telecomunicazioni è stata resa possibile dall'ampia diffusione dei personal computer e dei programmi applicativi come i word processor, i cui bassi costi e facilità di impiego consentono il trasporto dei dati e la diffusione capillare dell'informazione, con collegamenti realizzati attraverso strumenti delle telecomunicazioni .

6LibreOffice Productivity Suite

Che cos'è il blended learning ?

Letteralmente “blended learning” significa modalità "mista" di formazione a distanza, una modalità di erogazione di percorsi formativi che integra e-learning e formazione d’aula. Il blended learning è una strategia di progettazione didattica che coniuga aspetti e metodi dell'apprendimento tradizionale (comunicazione interpersonale diretta, che necessita della compresenza fisica e simultanea degli attori coinvolti) con aspetti e metodi dell'apprendimento online.

7LibreOffice Productivity Suite

Che cos'è il blended learning ?

Un corso può definirsi di “blended learning” laddove accanto a seminari, a lezioni tradizionali o ad esperienze formative svolte sul luogo di lavoro siano previsti anche momenti di apprendimento tramite CD-Rom, Web-based training, fruizione di video, ecc.

La formazione “blended learning” è una soluzione che sta ottenendo un buon successo sia in efficacia che in gradimento.

(VEDI CORSO SULLA SICUREZZA DELLA REGIONE FVG).

8LibreOffice Productivity Suite

Il formulario inoltrato il 7 marzo 2013 In data 7/3/2013 il nostro Istituto

ha compilato un formulario per poter accedere al progetto Cl@ssi 2.0. Scopo del formulario era ACCERTARE I REQUISITI DI AMMISSIBILITA' DELLA SCUOLA E DEL CONSIGLIO DI CLASSE.

PUNTI SALIENTI DEL FORMULARIO: consenso del CdC; disponibilità dei docenti coinvolti; coinvolgimento della classe fino al compimento del ciclo di studi; partecipazione di tutti i docenti alla progettazione e alla conduzione delle attività; adeguatezza delle strutture; inserimento della Cl@sse 2.0 nel POF; collegamento alla banda larga; disponibilità della scuola a collaborare con Enti ed Istituzioni individuate dal MIUR; permanenza delle infrastrutture; informativa ai genitori; disponibilità a partecipare ai monitoraggi del MIUR.

9LibreOffice Productivity Suite

“IDEA 2.0”

“IDEA 2.0”è l'idea progettuale di innovazione didattica che è stata inviata tramite il formulario di accesso alle Cl@ssi 2.0.L'idea è relativa all'ambiente di apprendimento che si intende realizzare nella classe. Dal documento “Idea 2.0”, che costituisce anche elemento fondamentale nella valutazione, devono emergere chiaramente le metodologie e le tecnologie con cui il Consiglio di Classe intende modificare l'ambiente di apprendimento ed i processi didattici.

10LibreOffice Productivity Suite

FINANZIAMENTI

In data 28 maggio 2013, il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico del FVG ha emesso un decreto di assegnazione di un finanziamento per le azioni “LIM in classe” e “Cl@sse 2.0”.

In merito al nostro Istituto, nel decreto si evice l'approvazione del progetto Cl@sse 2.0 per una classe prima, nella quale su 14 docenti, 8 risultano già formati alla conduzione del progetto.

Nel decreto si precisa che i fondi sono ripartiti tra le scuole su base proporzionale alla consistenza degli allievi, per ciascuna delle 4 province della regione.

ALLA PROVINCIA DI GORIZIA, CON 17.296 STUDENTI SU UN TOTALE REGIONALE DI 143.982, SPETTA IL 12% DEI FINANZIAMENTI.LE DOMANDE PRESENTATE IN PROVINCIA RISULTANO 8.

11LibreOffice Productivity Suite

FINANZIAMENTI

In data 17 giugno 2013, il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico del FVG ha emesso un decreto di assegnazione di un finanziamento per le Cl@ssi 2.0. IL DECRETO È STATO INVIATO ALLE SCUOLE IL 14 AGOSTO.

Sono stati erogati in tutto 39.504 Euro, ripartiti tra 38 scuole della Regione. Il nostro Istituto non era compreso in questa assegnazione di fondi in quanto l'approvazione del nostro progetto è avvenuta successivamente.

RESTIAMO IN ATTESA DI CONOSCERE L'ENTITA' DEL FINANZIAMENTO ASSEGNATO ALL'ISIS GALILEI DI GORIZIAATTESO PER OTTOBRE 2013

12LibreOffice Productivity Suite

QUESTIONARIO

In accordo con il referente regionale del progetto Cl@ssi 2.0, prof. Marco Tommasi (Università di Udine), e con tutti gli altri referenti dei singoli Istituti, parteciperemo alla rilevazione delle competenze informatiche di ingresso degli studenti. Il questionario è stato approntato sulla base di quanto proposto dall'Università di Firenze e verrà somministrato agli studenti in formato computerizzato.

Il Consiglio di Classe deve deliberare la giornata e le modalità organizzative della somministrazione della prova.

13LibreOffice Productivity Suite

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO SULL'USO DEI TABLET IN OCCASIONE DELLA

NOTTE DEI RICERCATORI

Chi volesse leggere un report in formato ppt del seminario, può collegarsi all'indirizzo:

TABLET A SCUOLA

14LibreOffice Productivity Suite

All text and image content in this document is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 License (unless otherwise specified). "LibreOffice" and "The Document Foundation" are registered trademarks. Their respective logos and icons are subject to international copyright laws. The use of these therefore is subject to the trademark policy.

Grazie dell'attenzione.

per ulteriori informazioni scrivetemi all'indirizzo: [email protected]