CITTÀ di FUCECCHIO Un castello lungo la via Francigena · scrivevano sulle mappe quando dovevano...

7
Giochi Medievali Antichi mestieri Intrattenimenti per grandi e piccoli Degustazione di piatti tipici medievali Orario sabato 1 Settembre dalle ore 18:00 ale 24:00 Orario domenica 2 Settembre dalle ore 17:00 alle 24:00 Un castello lungo la via Francigena CITTÀ di FUCECCHIO MAIN SPONSOR Via Francigena TOSCAN A

Transcript of CITTÀ di FUCECCHIO Un castello lungo la via Francigena · scrivevano sulle mappe quando dovevano...

Page 1: CITTÀ di FUCECCHIO Un castello lungo la via Francigena · scrivevano sulle mappe quando dovevano ... fin qui stanno le terre sinora esplorate, di là ... portò gli arcieri a praticare

Giochi Medievali Antichi mestieriIntrattenimentiper grandi e piccoli Degustazione di piatti tipici medievali

Orario sabato 1 Settembre dalle ore 18:00 ale 24:00Orario domenica 2 Settembre dalle ore 17:00 alle 24:00

Un castello lungo la via Francigena

CITTÀ di FUCECCHIO

MAIN SPONSOR

Via Francigena TOSCAN A

Page 2: CITTÀ di FUCECCHIO Un castello lungo la via Francigena · scrivevano sulle mappe quando dovevano ... fin qui stanno le terre sinora esplorate, di là ... portò gli arcieri a praticare

DOMENICA 2 SETTEMBRE- Piazza Garibaldi -18:30 In Vino Veritas19:00 Li Nadari19:30 Combattimento20:00 Gobbo Cicignano21:00 Circa Teatro21:30 Combattimento22:00 In Vino Veritas- Piazza Vittorio Veneto -18:30 Falconiere19:00 Gobbo Cicignano19:30 Circa Teatro20:00 In Vino Veritas20:30 Falconiere21:00 Li Nadari21:30 Gobbo Cicignano22:30 Circa Teatro- Cassero -19:00 Hic Sunt Dragones20:30 Hic Sunt Dragones22:00 Hic Sunt Dragones- Chiosco delle Monache -18:00 Il Mostro20:30 Il Mostro- Stanza Pellegrino -18:00 Concerto Musica Medievale20:30 Concerto Musica Medievale

SABATO 1 SETTEMBRE- Piazza Garibaldi -19:30 In Vino Veritas20:00 Li Nadari20:30 Combattimento21:00 Gobbo Cicignano22:00 Circa Teatro22:30 Combattimento23:00 In Vino Veritas- Piazza Vittorio Veneto -19:30 Falconiere20:00 Gobbo Cicignano20:30 Circa Teatro21:00 In Vino Veritas21:30 Falconiere22:00 Li Nadari22:30 Gobbo Cicignano23:30 Circa Teatro- Cassero -20:00 Hic Sunt Dragones21:30 Hic Sunt Dragones23:00 Hic Sunt Dragones- Chiosco delle Monache -18:00 Il Mostro21:00 Il Mostro

SPETTACOLI ITINERANTISabato - “L’angelo e il profeta”Domenica - “I pestiferi”

& PROGRAMMA &SALAMARZANA

SAN GIORGIO

VIA SBRILLI

CASSERO

CAMMULLIA

CORTEDELLA VOLTA

BORGO VALORI

SCARELLE

PIAZZAGARIBALDI

POGGIOSALAMARTANO

CHIOSCO DELLE MONACHE

PIAZZA VITTORIO VENETO

LIMONAIA

SAGRATOCOLLEGIATA

VIA SAN GIOVANNI

INFO SALAMARZANA URP Comune di Fucecchio INGRESSO GRATUITOwww.salamarzana.it [email protected]

COME ARRIVARE

- Superstrada Fi - Pi - Li uscita San Miniato - Autostrada Firenze Mare A11 uscita Altopascio o Chiesina Uzzanese

- Autostrada A1 uscita Firenze Scandicci - Autostrada A12 uscita Pisa Centro

MERCATO E CASSA VARCO ACCAMPAMENTO ARCIERI

GIOCHI MEDIEVALI LABORATORI PER BAMBINIFALCONIERIA

CANTINA TAVERNA TAVOLI

Page 3: CITTÀ di FUCECCHIO Un castello lungo la via Francigena · scrivevano sulle mappe quando dovevano ... fin qui stanno le terre sinora esplorate, di là ... portò gli arcieri a praticare

MEMENTO RIDI - L’Angelo ed il Profeta(Spettacolo di Comicità Itinerante)

Giubilate peccatori! Siate pronti ad accogliere l’Angelo dell’Annunciazione e il Profeta dell’Apocalisse!Proclamando la salvezza o rivelando arcane visioni coinvolgeranno con divina comicità coloro che si imbatteranno nel loro cammino! Prendete e ridetene tutti!

MEMENTO RIDI - I Pestiferi(Spettacolo di Comicità Itinerante)

Malatempora!Lafinedelmondoèvicina!Pentitevifratelli!Pervoipustole,bubbonierisatecontagiose!Duemalandantiammorberannolevostrepiazzetrascinandoillorocarroconimprobabilireliquie,terribilistrumentidipurificazioneequadridiartemacabra.Moriretedalridere!

Un piacere da gran signori: la CACCIA COL FALCONE. Nel Medioevo era considerataun’attivitàdistintivadellafiguraregalepoichèilfalcoeraunanimalealteroesuperbo,checomel’Aquilasimboleggial’autorità imperiale. La forma di caccia più completaedifficilemaiconcepita,erichiededa parte del falconiere un alto grado di attenzione,sensibilitàedevozione.

Teatro di strada e di parola che prende le mosse dall’arte dei saltimbanchi e degli artisti girovaghimedievali,dallaparataimpazzitadi colorati trampolieri folli alla luce del sole all’unione della forza del fuoco con elementi diacrobaticacircense,diartimarzialieteatro-danza.QuestoèCIRCATEATRO.

HIC SUNT DRAGONES - Qui Sono I Draghieralafrasecheicartografimedievaliscrivevano sulle mappe quando dovevano indicare un territorio selvaggio e sconosciuto. La password per accedere a un «altro» mondo. La frase «hic sunt dracones» marcava unconfine,unlimiteinvalicabiledellanostraconoscenza:finquistannoleterresinoraesplorate,dilà,iniziaciòcheancoranonconosciamo,leterreinesplorateemisteriosedi draghi e di briganti. ELAN FRANTOIO DI FIRENZA GUIDI

“MOSTRO” drammatizza due favole archetipiche,BarbablùeCappuccetto,cheaidue estremi dell’opera mandano un chiaro messaggio: il rapporto della donna con il suo predatore.“Sequeiboschiparlassero”,scrisseun antico arcivescovo della Diocesi di Lucca. Iboschitacciono,mailteatrono.“Enonlovoglio,unuomocosìcattivo,unmostro...” OPEN DOORS.

Page 4: CITTÀ di FUCECCHIO Un castello lungo la via Francigena · scrivevano sulle mappe quando dovevano ... fin qui stanno le terre sinora esplorate, di là ... portò gli arcieri a praticare

“Il gruppo storico “COMPAGNIA MERCENARIA FALCHI DI BOSCO” rievoca lo stile e la storia dei combattimenti del XIV sec. Ispirandosi alla compagnia mercenariadiGiovanniAcuto,chenel1364 difese la città di Cascina dalle armate fiorentine.”

Iltiroconl’arco,un’attivitàunicaedacuisiviene immediatamente rapiti. Nel Medioevo l’uso dell’arco e della freccia portògliarcieriapraticarelacacciadianimali selvatici per l’approvvigionamento del ciboma,soprattutto,adapplicarsialladifesadelle famiglie nobiliari. Lasciatevi trasportare nella cultura medievale dagli “ARCIERI DELLA ROCCA”.

L’associazione Culturale di Ricerca “COMPAGNIA D’ARME SOLE E ACCIAIO” promuove lo studio e la diffusione di quell’insieme di conoscenze edipraticheessenzialmentemarzialiche,nelperiodooggichiamatomedioEvo,costituivanolapraticaquotidianadinobili,dei Cavalieri ma anche degli armigeri di mestiere.

IL GIOCO DEI BARBERI - Il sacchetto deibarberièunodeiprimiregalicheunpiccolocontradaioloricevee,propriodaibarberi,imparaariconosceretuttelecontrade.Ibarberisonopalline,generalmenteinlegno,dipinteconicoloridellecontraderiassumendone i simboli: i colori e il cavallo.

Page 5: CITTÀ di FUCECCHIO Un castello lungo la via Francigena · scrivevano sulle mappe quando dovevano ... fin qui stanno le terre sinora esplorate, di là ... portò gli arcieri a praticare

Lacucinaèlospecchiodellasocietà!Fermatevi alla nostra HOSTARIA per assaporare piatti dai sapori medievali. Dasaporitezuppepovere,dalpescedelbarcaiolofinoadassaporaredellacarnearrostita o speziata come in uso all’epoca. Il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vinoperrifocillarti,messerviandanteelopellegrino!

LI NADARI - “Madonne e Messeri finalmentesiamgiuntinoiforestieri,giullaricapocomiciedistrioni,avolteunpòvolgari,mapienidipassioni.Valentigiocolieri,saltimbanchiebuffoni,portiamgoliardiaintutti li cantoni.

Brutto,irrispettosoesgradevole,siaggiraper le vie del paese scatenando l’ilarità dei passanti. Finisce sempre per incantare il pubblicoconunturbiniodigags,numericircensi e acrobazie che per quanto si impegni non riesce mai a sbagliare. Alto pocopiùdiunnano,piùpoverodiuntopo…mapiùriccodiunsultano:questoèilGOBBO DI CICIGNANO!

LA CORTE IN GIOSTRA DI MEMENTO

RIDI-Giochid’altritempi,sfideirresistibiliebuffegags:lasfidasulponteconiguanciali,bastoniespade(digommapiuma),ilgiocodella mazzapalla e tanto altro ancora!

Viale Buozzi, 45FUCECCHIO (FI)

Tel. 0571 22453

(Chiuso il lunedì)

Page 6: CITTÀ di FUCECCHIO Un castello lungo la via Francigena · scrivevano sulle mappe quando dovevano ... fin qui stanno le terre sinora esplorate, di là ... portò gli arcieri a praticare

Via G. Caboto, 18 - FUCECCHIO | Tel. 0571 261697 r.a. - Fax 0571 261966 | [email protected]

Viale Buozzi 146-148 - FUCECCHIO (FI)Tel 0571 244318 - www.worldtelefonia.it

Via Gramsci 44 - LAMPORECCHIO (FI)Tel 0573 803032 - Facebook: worldtelefonia.it

All’internodell’evento,acuradiITER MENTIS - Domenica 2 Settembre “Deh peregrini che pensosi andate”Unattore,unacantanteeunmusicista-cantante si esibiscono in un concerto ripercorrente l’antica tradizione di letteratura emusica,dallapoesiadelDolceStilNuovofinoaicantireligiosieprofanidelMedioevo.Un viaggio musicale e letterario nella Toscana,attraversoisecoli‘bui.Lo spettacolo si terrà presso il cortile interno del Palazzo Della volta (in caso di pioggia presso la nuovaSaladelPellegrino,pressolaTorredelPalazzo Della Volta).

All’internodell’evento,acuradiITER MENTI - Domenica 2 Settembreapartiredalle17,00Visiteguidateallemaggioriattrazionistorico-artistiche,grazieallenostre‘guideincostume’. I monumenti accessibili: Poggio Salamartano con la torre campanaria (possibile l’ascesa con i volontariCAI*)leChiesediSanGiovanniBattista,SanSalvatore;ilParcoCorsiniconletorridell’anticoCastello;ilMuseoCivico;ilPalazzodellaVolta(ospitantelaFondazioneMontanelliBassi e gli antichi saloni e sotterranei). Perlevisitesaràsufficienterecarsidirettamenteneiluoghiinteressati:inostrioperatoriorganizzerannoivari gruppi di partecipanti.

Esplosionedicoloriesuoni,vesticlassicheispirateallaguidadeimusicidelXIIIedelXIVanimano la festa con canti e musica. Loro sono i musici “IN VINO VERITAS”

“DAME,SPADEECAVALIERI”èunlaboratoriopensatoper trasformare i giovani partecipanti in splendidi cavalieri. Eccoalloraibambiniallepreseconmartelli,lime,seghettiedaltripiccoliattrezzi,nell’intentoditrasformarepezzidilegno,stoffe,paglia,laneedaltrimaterialidiricicloinscintillantispadeeimponentidestrieri.QuestoèFANTULIN.

Il TRUCCABIMBI resta una delle attività più amate daibambini.Perchè?Semplice:hannolapossibilitàdipotersi trasformare in qualcosa che amano e poter giocare “mascherati” con i loro amichetti. Tantetestolinecurioseformerannounafiladavantialtavolodelmake-up,fantasticandosulnomeesullefattezzedelpersonaggio che per quel giorno vogliono interpretare.

Page 7: CITTÀ di FUCECCHIO Un castello lungo la via Francigena · scrivevano sulle mappe quando dovevano ... fin qui stanno le terre sinora esplorate, di là ... portò gli arcieri a praticare

Comunicazione:MENTOR [email protected]

Progetto grafico:ONAFÈZDESIGN