Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero...

28
Esplorate il Mâconnais-Beaujolais Gruppi 2018 ________________________________________________________________________ Ente per il Turismo _______________________________________________________________________

Transcript of Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero...

Page 1: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Esplorate il Mâconnais-Beaujolais

Gruppi 2018

________________________________________________________________________

Ente per il Turismo _______________________________________________________________________

Page 2: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate
Page 3: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

La regione Mâconnais-Beaujolais Lungo le strade delle Borgogna del sud e del Beaujolais, partite per un meraviglioso periplo. Questa regione dalle ricchezze stupefacenti vi invita a scoprire un patrimonio storico notevole, nel cuore di una natura lussureggiante. Lasciatevi penetrare per la serenità degli alti luoghi della Cristianità. Condividerete la filosofia dei monaci dell'abbazia di Cluny, e percorrete la regione all'incontro delle notevoli chiese romaniche, come quella di Tournus o il villaggio di Brancion. Viaggiate nel tempo e percorrete la storia degli edifici borgognoni: castelli di Berzé Le Châtel, Pierreclos, Cormatin, Drée o Corcelles… Nel corso del vostro circuito nei vigneti, assaggiate i nostri prodotti locali e degustate i nostri vini di reputazione mondiale: Pouilly-Fuissé, Saint Véran, Viré-Clessé, cosi come i vini altrettanto rinomati del Beaujolais: Saint-Amour, Julienas, Chénas…

COME ARRIVARE

IN AUTO - A6 (Paris-Marseille) - A40 (Mâcon-Passy) - Strada Centro-Europa-Atlantico (N79)

IN TRENO - Stazione in centro - Stazione TGV Mâcon-Loché (treno ad alta velocità) a 7 km dal centro città

IN AEREO - Aeroporto di Lione Saint-Exupéry - Aeroporto Internazionale di Ginevra

Page 4: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Le nostre visite guidate

MÂCON, STORICA CITTA

Situata sulle rive della Saona, la città di Mâcon, ha l'aspetto tipico della città del sud, con facciate colorate e i tetti dalle tegole rotonde. La visita del centro storico permette di ammirare l'incantevole “Place aux Herbes”, con una splendida abitazione in legno del Rinascimento; il “Vieux Saint-Vincent”, vestigio dell'antica cattedrale di Saint-Vincent; gli edifici religiosi come la chiesa di Saint-Pierre e la cattedrale di Saint-Vincent; l'antica farmacia dell'ospedale; il ponte Saint-Laurent…

MÂCON, CITTA NATALE DI LAMARTINE

Città natale di Alphonse de Lamartine (1790-1869), poeta, scrittore, storico e politico vissuto nel periodo storico intercorrente tra il I e il III dei Napoleoni. L’area Lamartine, al primo piano del Museo delle Orsoline, evoca il poeta e l’uomo politico sotto diversi aspetti: il poeta romantico, i suoi viaggi e i luoghi che l’hanno ispirato; Saint Point e Milly Lamartine… Altre principali opere evocano l'uomo pubblico che fu Lamartine.

1.30 120

2.00 con 1 museo (biglietti d’ingresso non inclusi) 160

35/40 persone massimo

Tutti i giorni tranne il 25 Dicembre e il 1° Gennaio Nessun supplemento domenica e giorni festivi (eccetto il 1° maggio, rincaro del 50%)

Page 5: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

MÂCON, VISITA GASTRONOMICA

Scoprite la città di Mâcon e l’arte di vivere alla francese: le sue banchine animate lungo la Soana, le sue facciate colorate ed i suoi tetti di tegole romaniche gli danno un’aria meridionale. Nel cuore della città, case antiche e palazzi privati si sparpagliano nel Vecchio Mâcon. La visita inizierà con la degustazione di un caffè (in un negozio che torrefà il suo caffè) e di un croissant. Poi alla fine della visita, i partecipanti assaggeranno prosciutto con prezzemolo tritato e timballo con un bicchiere di vino rosso. La degustazione si finirà con un bicchiere di vino bianco con un wafer (specialità di Mâcon).

Guida: 160 Degustazione: 10 a persona

2.30

25 persone massimo

Tutti i giorni tranne la domenica e giorni festivi

CROCIERA-DEGUSTAZIONE - partenza dal Porto fluviale di Pont-de-Vaux

Salite a bordo per un giro in barca e godete l’ambiente naturale del canale di Pont-de-Vaux, della Saona e oltrepassate la chiusa di Pont-de-Vaux. Un produttore locale del Mâconnais; o del Beaujolais; vi accompagnerà durante tutta la crociera per farvi viaggiare e scoprire i vini della nostra regione. Durante questa passeggiata fluviale, approfittate, un bicchiere di vino alla mano, di un autentico momento di gioia.

2.00 19 a persona

25 persone minimo

Tutti i giorni da metà-aprile a metà-ottobre. Con riserva di disponibilità dei prestatori al momento della prenotazione.

Page 6: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Servizi delle nostre guide

Scoperta della regione col pullman & Cluny (pullman non incluso) 2.30 175

Mezza-giornata 4.00 210

Giornata intera 8.00 325

Traduzione durante una degustazione in una cantina 1.30 da 115 in su

Ogni ora supplementare 40

Tariffe valide per gruppi che non eccedono 40 persone (per tutte le visite eccetto le visite col pullman).

Tutti i giorni tranne il 25 Dicembre e il 1° Gennaio Nessun supplemento domenica e giorni festivi (eccetto il 1° maggio, rincaro del 50%)

I nostri circuiti I circuiti proposti in questa brochure sono suggestioni e sono adattabili a seconda delle Sue necessità!

Per un preventivo personalizzato contattare Alda FELGUEIRAS-MOREAU

[email protected] Tutte le tariffe dei nostri circuiti comprendono una guida per la giornata (tranne per i circuiti “Saint Vincent Tournante”, “Bresse”, “Cabaret equestre”, “crociere”, “giornata svago”, “Enoculture”, “Vinestival” ed “ambiente naturale borgognone”), i pranzi (3 portate, ¼ vino + caffè), così come le visite e degustazioni citate nei programmi.

Per i circuiti di 2 giorni, le tariffe includono l'alloggio in hotel 2** o 3***, base camera doppia, in ½ pensione, 3 portate, fuori bevande.

Page 7: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Festa della “Saint Vincent Tournante” 2018

Venerdì 26 Gennaio 2018 17:00: arrivo a Mâcon e sistemazione al hotel. Cena e pernottamento.

Sabato 27 Gennaio 2018 7:00: partenza per Prissé per l’inizio dei festeggiamenti della “Saint Vincent Tournante”. 7:30: partenza delle sfilate delle confraternita viticole. 9:00: assembramento delle sfilate delle delegazioni dei 90 villaggi viticoli di tutta la Borgogna con insegne e statue di Saint-Vincent. 9:45: messa solenne nella chiesa di Prissé. 11:00: apertura delle cantine. Intronizzazione di vecchi vignaioli dalla confraternita dei Cavalieri del Taste-Vin (ciotolina d’argento per l’assaggio dei vini).

13:00: pranzo.

3:00: ritorno a Prissé per continuazione della scoperta dei vini Saint Véran. Sul posto, animazioni, musica, esposizioni e prodotti locali. 5:00: chiusura delle cantine. Partenza per eventuale acquisto di vini Saint Véran (acquisto di bottiglie vieta sulla manifestazione).

6:30 / 7:00: ritorno al hotel. Cena e pernottamento.

Domenica 28 Gennaio 2018 8:30: partenza dall’hotel dopo la prima collazione.

9:00: appuntamento con la guida a Prissé per un circuito guidato attraverso le viti alla scoperta del Saint Véran. Panorama sulla Rupe di Solutré: uno dei più importanti siti preistorici francesi.

11:00: ritorno a Prissé per continuazione della scoperta dei vini Saint-Véran.

12:30: pranzo e fine dei nostri servizi.

base di 40 persone 202

base di 30 persone 205

Page 8: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Visita privata di 3 siti eccezionali

8.30: visita privata dell’Abbazia di Cluny certificata Patrimonio europeo nel 2015.

Lasciatevi guidare nella storia del monumento da una guida-conferenziere. Abbazia dalla quale originò l’ordine cluniacense. Possibilità di prendere una colazione all'interno di ciò che fu la più grande chiesa della cristianità occidentale (consultarci per la tariffa).

11.30: accoglienza e degustazione al Hameau Duboeuf, 1° parco oeno-turistico di

Europa. Visita del parco enologico: esposizioni, teatro di robot, filmati in 3D e molte altre sorprese vi accompagneranno in questo percorso ludico e culturale. Scoprite il "know-how" dei vignaioli attraverso le nostre esposizioni eccezionali.

13.00: pranzo sul posto e visita del parco.

6.00: visita privata del Monastero Reale di Brou: costruito agli inizi del XVI secolo da

Margherita d'Austria, duchessa di Savoia, per perpetuare l'amore che nutriva nei confronti del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate policrome, la chiesa, vero mausoleo principesco, custodisce nel coro le tombe di Filiberto II di Savoia, Margherita d'Austria e Margherita di Borbone. Possibilità di prendere un cocktail “cena” a la fine della visita (consultarci per la tariffa).

base di 40 persone 94

base di 30 persone 109

Page 9: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Scoperta del Beaujolais

Visita e degustazione al Castello di Corcelles: il castello di Corcelles si estende su 90

ettari di vigneti che offrono al vitigno Gamay una diversità di terre, ripartite sulle denominazioni Beaujolais, Beaujolais-villaggi e Brouilly. Approfittate di una pausa per scoprire il castello, edificato al XV° secolo. Degustazione dei vini della proprietà. Sarete accolti calorosamente in un ambiente autentico e potrete condividere la vostra passione del vino con una persona qualificata. Pranzo.

Circuito guidato del Beaujolais delle ‘pietre dorate': splendida regione costellata da

una quarantina di villaggi nominati appunto delle `Pierres Dorées', per la presenza di particolari pietre color giallo ocra che risplendono in maniera stupefacente alla luce del sole. L'universo magico delle `Pierres Dorées' tocca alcune tra le più belle cittadelle medioevali della Francia.

Visita dei villaggi di Oingt (classificato uno dei “più bei villaggi di Francia”), di Theizé,

di Jarnioux...

base di 40 persone 46

base di 30 persone 50

Page 10: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Cabaret equestre

Accoglienza del gruppo alle Scuderie di Stato di Cluny verso le 10.30. Scoperta delle

scuderie ed i loro cavalli, la bardatura di onore, la collezione di veicoli ippotrainati.

Verso mezzogiorno, installazione nel tendone per assistere al cabaret equestre.

Durante il pranzo, il tendone si illumina e si trasforma in scena di spettacolo. Gli artisti equestri in residenza ed i loro cavalli, entrano in scena e vi seducono con i loro universi artistici. Vivete, al ritmo dei passi dei cavalli, un momento di emozione e di sogno. La prestazione prosegue fino alle due.

Nel pomeriggio, visita guidata del Castello di Cormatin: costruito agli inizi del XVII

secolo, questo castello, classificato monumento storico, conserva ancor oggi dei dettagli dell’epoca, tra cui la scalinata e alcune decorazioni. Il castello si trova all’interno di un parco grande 12 ettari, ricco di fiori, e di decorazioni di piante a forma di labirinto.

base di 40 persone 53

base di 35 persone (minimo) 54

Page 11: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

La strada dei vini

Circuito guidato attraverso le viti ed i grandi vini della regione di Mâcon (Pouilly

Fuissé, St Véran...) e vini del Beaujolais (St Amour, Chénas, Fleurie...).

Degustazione sul circuito.

Pranzo.

Visita del Hameau Duboeuf, Parco enologico nel Beaujolais: esposizioni, teatro di

robot, filmati in 3D e molte altre sorprese vi accompagneranno in questo percorso ludico e

culturale. Scoprite il "know-how" dei vignaioli attraverso le nostre esposizioni eccezionali.

Degustazione di un vigneto del Beaujolais. Viaggio nostalgico e sorprendente

nell'universo del treno nella Stazione. Camminate nel cuore degli aromi e dei sapori nei

giardini. Scoprite la cantina con i suoi 150 tini, la terrazza panoramica e la splendida vista

sui monti del Beaujolais. Potrete andare da un sito all’altro col trenino.

"L'envol", cinema dinamico alla scoperta dei paesaggi del Beaujolais e del Mâconnais.

base di 40 persone 55

base di 30 persone 58

Page 12: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

I tesori delle regione di Mâcon

Visita guidata del Castello di Berzé Le Châtel: Berzé era la più importante fortezza della

Borgogna del Sud e domina la vallata di Solutré.

Visita guidata della Cappella dei Monaci a Berzé-la-Ville: questa cappella ci permette di

immaginare lo splendore della chiesa abbaziale prima che le vicende della storia abbiano fatto dimenticare gli affreschi di Cluny. Monumento storico.

Degustazione di vini della regione al Caveau Lamartine a Sologny.

Pranzo.

Visita guidata dell’Abbazia di Cluny: costruita nel 910, l'abbazia fu nel Medioevo la più

potente abbazia benedettina. Lunga un tempo 187 metri e alta 30, al di sotto della volta, è stata la più grande chiesa della cristianità fino alla costruzione della basilica di San Pietro a Roma. Abbazia dalla quale originò l’ordine cluniacense.

Visita guidata della città di Cluny: dopo nove secoli di vita monastica essa offre oggi un

patrimonio prestigioso, tra cui numerosi edifici monastici, un Borgo Monastico ricco di case romaniche e gotiche, etc.

base di 40 persone 50

base di 30 persone 54

Page 13: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Il patrimonio archeologico

Visita guidata della zona archeologica della Chiesa di “St Clément” di Mâcon:

concepita come una basilica funeraria del secolo VI, si è poco a poco affermata come un centro liturgico fino all’Ottocento.

Salita sulla Rupe di Solutré: importante sito preistorico, classificato come “Grand Site de

France”. Ai piedi di questa scarpata calcarea sono state ritrovate numerose ossa di cavalli, selci e monete. Il luogo fu territorio di caccia per più di 25.000 anni.

Museo di preistoria: dedicato alla Preistoria, il Museo espone i reperti trovati durante gli

scavi effettuati in uno dei siti preistorici più ricchi d'Europa.

Pranzo.

Visita delle Grotte di Azé: che comprende la grotta preistorica: la caverna dai mille orsi:

200 m di percorso tracciato; il Fiume sotterraneo con i 800 metri di percorso di gallerie

fossili ed attive. Piano d'acqua, cascata, fauna acquatica cavernicola. Il Museo archeologico: impressionante gamma di minerali, silice, ossami, armi, attrezzi...

Visita delle Cave de “La Lie” a La Roche Vineuse: grotte gallo-romane e merovingie:

sfruttamento a cielo aperto ed in galleria su 1,5 ettari. Estrazione della roccia calcarea destinata alla fabbricazione di sarcofagi.

base di 40 persone 47

base di 30 persone 50

Page 14: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Crociera sulla Saône Serie di crociere diverse; per maggiori dettagli, contattarci

10:30: partenza dal porto fluviale di Pont-de-Vaux. Crociera di 5 ore sul canale di Pont-de-Vaux e sulla Saone fino al porto commerciale di Mâcon. Passaggio della chiusa di

Pont-de-Vaux. Ritorno a Pont-de-Vaux verso le ore 15.00. Pranzo a bordo (contattarci per il menù).

16.00: visita guidata della Ferme de la Forêt (fattoria-museo) a St-Trivier-de-Courtes: costituisce un mirabile esempio di architettura rurale della Bresse. Costruita nei

secoli XVI e XVII, e da allora restaurato, il piccolo edificio accoglie oggi il museo dedicato al mondo agricolo della Bresse con gli arredi della regione e la collezione di vecchi attrezzi agricoli.

base da 25 a 80 persone 72 Tariffa include il pranzo (4 portate, bevande incluse).

Page 15: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Nel cuore della regione Bresse

Visita guidata del “Domaine des Planons” a St Cyr Sur Menthon: il museo

dipartimentale della Bresse vi propone di scoprire usi e costumi degli abitanti di questa località, dal 15° secolo ad oggi in 3 spazi distinti: il museo, la fattoria e gli spazi naturali.

L’azienda agricola, che ha ottenuto il riconoscimento di monumento storico,

rappresenta una ricca testimonianza dell'architettura locale, riconoscibile dal tipico camino e dalla costruzione con intelaiatura di legno. Pranzo all’interno del Parco degli uccelli.

Visita del Parco degli Uccelli a Villars Les Dombes: il parco che copre una superficie di

35 ettari, è il parco ornitologico più grande di tutta la Francia. Creato intorno a uno stagno centrale immerso nel verde, questo sito protetto che contribuisce alla salvaguardia di specie minacciate, ospita una grande varietà di uccelli, dai rapaci ai pappagalli, passando per pellicani, aironi e pinguini. Questa oasi di pace è popolata da più di 2000 uccelli, ovvero circa 400 specie provenienti dai cinque continenti.

Scoprite la torre panoramica di 27 metri per una deambulazione verticale inedita ed

accessibile a tutti!

base di 40 persone 55

base di 30 persone 57

Page 16: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

L’arte romanica

Visita guidata della Cappella dei Monaci a Berzé la Ville: (XII sec.) famosa per i dipinti

murali, mirabile esempio di arte cluniacense. Sulla volta dell'abside si riconosce un Cristo in Maestà, alto quasi 4 m, circondato di apostoli, vescovi e diaconi che porgono a S. Pietro una pergamena. Gli specialisti noteranno inoltre alcune influenze dell'arte bizantina.

Visita guidata dell’Abbazia di Cluny: costruita nel 910, l'abbazia fu nel Medioevo la più

potente abbazia benedettina. Lunga un tempo 187 metri e alta 30, al di sotto della volta, è stata la più grande chiesa della cristianità fino alla costruzione della basilica di San Pietro a Roma. Abbazia dalla quale originò l’ordine cluniacense.

Pranzo.

Visita guidata della Chiesa Saint-Martin di Chapaize, una delle più antiche chiese

romaniche della Borgogna. Monumento storico.

Visita guidata del villaggio di Brancion: sovrastato dal vecchio castello feudale, il bel

villaggio abbarbicato sulla roccia di Brancion invita alla passeggiata. Camminando si incontreranno graziose stradine con ai lati antiche abitazioni, il torrione del castello da cui godere di una magnifica veduta sui tetti del villaggio medievale e sul paesaggio circostante, una struttura per il mercato al coperto con la tettoia in legno del XIV secolo e una chiesa romanica con affreschi antichi. Di fianco alla chiesa, una magnifica vista sulla campagna dei dintorni attende i visitatori.

base di 40 persone 48

base di 30 persone 52

Page 17: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Enocultura: simboli del Mâconnais

Salita sulla Rupe di Solutré: importante sito preistorico, classificato come “Grand Site de

France”. Ai piedi di questa scarpata calcarea sono state ritrovate numerose ossa di cavalli, selci e monete. Il luogo fu territorio di caccia per più di 25.000 anni.

Museo di preistoria: dedicato alla Preistoria, il Museo espone i reperti trovati durante gli

scavi effettuati in uno dei siti preistorici più ricchi d'Europa.

Degustazione all’ “Atrium du Pouilly Fuissé”: l'unione dei produttori di Pouilly-Fuissé

ha creato l’Atrium: un invito alla degustazione dei cinque vigneti di Pouilly-Fuissé, ma anche alla scoperta dei villaggi e dei produttori della denominazione. Pranzo.

Chardonnay: dal vitigno al villaggio Benvenuti a Chardonnay, il nome tridimensionale! Rinviando allo stesso tempo ad un villaggio, un vitigno ed ai vini universalmente rinomati, l'evocazione di Chardonnay affascina ed incuriosisce.

Questa visita degustazione inedita vi porta alla scoperta delle 3 dimensioni del

Chardonnay al cuore stesso del villaggio eponimo.

base di 40 persone 63

base di 30 persone 71

Page 18: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Sulle orme di Lamartine

Visita guidata di Mâcon, patria di Lamartine (famoso poeta e politico francese): Mâcon

ha conservato parecchie orme dell'esistenza di quest'uomo famoso, allo stesso tempo poeta ed uomo politico.

Visita guidata del sezione Lamartine (al Museo “des Ursulines”) che evoca il poeta e

l’uomo politico sotto diversi aspetti: il poeta romantico, i suoi viaggi e i luoghi che l’hanno ispirato; Saint Point e Milly Lamartine… Altre principali opere evocano l'uomo pubblico che fu Lamartine.

Visita della casa d’infanzia di Milly Lamartine: casa del diciottesimo secolo dove il poeta

passò la sua infanzia. Lamartine rimarrà tutta la sua vita molto attaccato a Milly ed ai suoi paesaggi di vigneti. Pranzo.

Visita del Castello di Pierreclos: monumento storico privato dei secoli XII, XV e XVII.

Lamartine gradiva passare alcuni momenti di riposo. Degustazione nelle cantine del castello alla fine della visita.

Sosta al Château de Monceau: acquistato dalla famiglia Lamartine nel 1662, il poeta ne

ereditò nel 1833 e passò parecchi anni a scrivere e al Padiglione della Solitudine o “Pavillon des Girondins”: luogo di meditazione e di scrittura per Lamartine.

base di 40 persone 57

base di 30 persone 60

Page 19: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Raccolta di prodotti locali Una giornata alla scoperta dei prodotti della nostra regione.

Il gruppo sarà accolto dalla nostra guida professionale a Cluny.

Visita della fattoria “la Corbette”: allevamento bovino e degustazione dei prodotti

locali.

Continuazione fino a Taizé per scoprire una fattoria che produce formaggi di capra:

degustazione. Pranzo.

Nel pomeriggio, visita del borgo monastico e scoperta di alcune case medievali così

come delle vestigia della grande chiesa abbaziale.

Degustazione di “Crémant” (spumante) di Borgogna e wafer di Borgogna in una

casa medievale della città.

Ogni partecipante se ne andrà con 1 panino, ½ bottiglia di Mâcon rosso, 1 formaggio di capra e 3 wafer.

base di 40 persone 55

base di 30 persone 59

Page 20: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Giornata di svago

Visita di Touroparc: Touroparc.Zoo offre un nuovo sguardo… 12 ettari da percorrere in su

e in giù per osservare, scoprire ed ammirare i 700 animali. Numerose animazioni, nel rispetto totale degli animali, vi permettono, ogni giorno, di conoscere meglio ogni specie e di scambiare con le persone che si occupano degli animali.

In 2016, il cine tridimensionale vi propone un vero viaggio nel cuore della vita animale.

Scoprite il museo degli antichi mestieri e oggetti insoliti.

Pranzo “buffet a volontà” all’interno del zoo.

Scoprite i numerosi capolavori dei compagni carpentieri e la storia della scuola del tracciato di intelaiatura fondata nel 1871 a Romanèche-Thorins. Il tracciato di

intelaiatura e l’organizzazione del lavoro in Corporazione sono registrati dall'UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

Degustazione in una cantina alla fine della giornata.

base di 30/40 persone 46

Page 21: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Matour e la regione di La Clayette

Visita guidata della Casa dei Patrimoni a Matour: in una messa in scena moderna ed

interattiva, questa esposizione permanente unisce il testo, il suono, il display ed il film, il volume, il tatto, l'interattività numerica, la ricostituzione di ambienti naturali, gli oggetti e collezioni. 3 temi principali: Natura, Storia, Tradizione…

Visita guidata della fabbrica di cioccolato Bernard Dufoux à La Clayette: il

pasticciere addestrato da Bernachon a Lione, si dedicò interamente alla sua passione per il cioccolato. La sua inventiva e l'eccellenza delle materie prime danno luogo a cioccolati con sapori sottili. Le sue creazioni audaci combinano la tradizione con il suo senso dell'innovazione. Pranzo.

Visita guidata del Castello di Drée a Curbigny: costruito nel mezzo del XVII° secolo per il

governatore del Dauphiné, passa poi alle mani dei conti e marchesi di Drée durante il XVIII° secolo. Dal 1995, è la proprietà del Signore Ghislain Prouvost che lo restaura e lo riammobili per rendergli il suo splendore del XVIII° secolo. All'inizio degli anni 2000, gli restituisce il suo scrigno di verde. Drée è cinto oggi di 13 Ha di parco alla francese (40 000 bossi e 2300 piedi di rosai).

base di 40 persone 60

base di 30 persone 63

Page 22: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

L’ambiente naturale borgognone

Visita guidata dello spazio museografico del Centro Eden a Cuisery: presenta la

diversità e la ricchezza degli ambienti naturali borgognoni. Qui, apprendete le leggi della natura, osservate gli animali viventi ossia conservati con processo tassidermico, date inizio ad animazioni audiovisive, provate le vostre conoscenze naturalistiche.

Animazione al planetario del centro Eden: dispone di una cupola di 6 m di diametro per

presentare il cielo e le stelle in sequenze video. Permette di viaggiare nello spazio per comprendere meglio l'universo. Gli scambi tra il pubblico e l'animatore permettono una grande interattività. Pranzo.

Crociera in partenza della Truchère: al crocevia delle regioni della Bresse e della

Borgogna del Sud, al confluire della Seille e della Saône, attraversate la chiusa della Truchère e poi scoprirete la diga che era, fino al 2009, una delle ultime dighe di scambio in Francia. Visita commentata dal capitano.

base di 30 / 40 persone 53 Tutti i giorni dal 1° Maggio al 30 Settembre

Page 23: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Una giornata medioevale Partenza da Cluny con la guida. Attraversamento delle diverse proprietà della sua famiglia e

delle località prestigiose di Chapaize e Cluny. Spiegazioni esilaranti, ma storiche, degli usi,

costumi e leggende dell'epoca.

Visita del borgo feudale di Brancion.

Degustazione nel Château de la Greffière: cantina localizzata a La Roche Vinseuse.

Accoglienza degli ospiti all'Hostellerie du Potin Gourmand a Cluny.

Aperitivo (noleggio di costumi medievali possibile).

Pranzo medievale (4 portate, bevande incluse-contattarci per il menù).

Dopo il pranzo, canti col trovatore e la sua fisarmonica.

Fine della prestazione verso le ore 16.

base di 40 persone 55

base di 30 persone 59

Page 24: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Destinazione natura

1° giorno Partenza per una crociera di 6 ore sul canale di Pont-de-Vaux e sui fiumi Saône e Seille

fino a Cuisery (andata e ritorno). Passaggio delle chiuse di Pont-de-Vaux e La Truchère. Pranzo a bordo (contattarci per il menu).

Visita guidata del sito “Les Charmes” di Sermoyer: dune molto vecchie formate

all'inizio del neolitico, sotto l'effetto dei venti. Questo sito presenta un interesse geologico, biologico ed archeologico. Stano per farlo diventare monumento nazionale. Cena e pernottamento.

2° giorno Appuntamento con la guida locale per una gita intorno al Sito Nazionale Maggiore di Solutré-Pouilly-Vergisson.

Picnic fornito dall’albergo. Proseguimento della gita.

Degustazione ben meritata di Pouilly-Fuissé alla fine della gita!

base di 40 persone 140

base di 30 persone 143

Page 25: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Vinestival Festival enologico nella Borgogna del sud (Aprile)

Venerdì Sistemazione in albergo 3*** al sud di Mâcon. Cena e pernottamento.

Sabato Partecipate al retroscena del Concorso dei Vini della Francia riservato ai professionisti e scoprite la regia di questo concorso. Pranzo.

Degustazione all'“Atrium du Pouilly-Fuissé” per una scoperta delle cinque

denominazioni di Pouilly-Fuissé.

Visita e degustazione alla Cantina “Vignerons des Terres Secrètes”.

Domenica Scoperta dei vini di “Viré-Clessé”: escursione nel cuore dei vigneti sul trenino alla

scoperta di alcune delle 30 cantine tra i villaggi di Viré e Clessé. Pranzo.

Scoperta del Salone dei Vini a Mâcon: salone che riunirà una centinaia di produttori

premiati al concorso dei vini nel passato.

base di 20 / 30 persone 192 Programma con riserva di modificazione dei prestatori per il 2018.

Page 26: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Pellegrinaggio

1° giorno Visita della Basilica la Notre Dame di Fourvière: monumentale chiesa domina la collina

di Fourvière e offre uno dei panorami più suggestivi dell'intera città. Costruita nel 1896 sul luogo esatto in cui sorgeva un antico foro, la basilica unisce alla perfezione elementi architettonici romanici e bizantini. Pranzo.

Visita guidata di “Ars, villaggio del Santo Prete”: beatificato l’8 gennaio 1905,

canonizzato nel 1925 da Pio XI. Nel 1929 sarà proclamato “patrono di tutti i parroci del mondo”. Il papa Giovanni Paolo II è venuto ad Ars nel 1986. Sistemazione in hotel 3*** a Mâcon sud. Cena.

2° giorno Visita della Basilique du Sacré Cœur de Paray Le Monial: dalla fine del XIX° secolo,

Paray e la sua chiesa sono uno dei luoghi di pellegrinaggio più frequentati della Francia. Pranzo.

Tempo libero alla Comunità di Taizé: fondata nel 1940 da frate Roger Schutz. Oggi la

comunità di Taizé conta un centinaio di frati, cattolici e di diverse origini evangeliche, provenienti da quasi trenta nazioni.

base di 40 persone 129

base di 30 persone 132

Page 27: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Beaujolais nouveau

Mercoledì 14 novembre 2018 12:30: pranzo a Mâcon (3 portate, bevande incluse).

14:30: alloggio in albergo 3*** al sud di Mâcon.

15:00: appuntamento con la guida all’albergo e circuito attraverso i vigneti del Mâconnais e del Beaujolais.

17:00: arrivo a Beaujeu e cerimonia inaugurale della Festa “des Sarmentelles”:

lancio ufficiale della 27ª edizione della festa “des Sarmentelles” e grande lancio di palloncini! 18:00: intronizzazione dai Compagni della Corporazione del Beaujolais e accoglienza delle delegazioni straniere (nessuna intronizzazione per il gruppo).

19:30: cena (bevande incluse) con spettacolo sotto tendone riscaldato.

23:00: fiaccolata: prendete parte alla famosa parata “des Sarmentelles”. Un bel

momento di convivialità e di festa al suono della fanfara.

00:00: momento dello “spillare il vino dalla botte”: come ogni anno, uno spettacolo suoni e luci accompagnerà l’uscita del Beaujolais Nouveau... Da vivere assolutamente!

1:30: ritorno all’albergo e pernottamento.

Giovedì 15 novembre 2018 9:30: partenza dopo la prima colazione e fine dei nostri servizi.

base di 40 persone 179

base di 30 persone 183 Tariffa includendo la cena “des Sarmentelles”.

Page 28: Esplorate il Mâconnais-Beaujolais · del marito defunto, Filiberto il Bello, il monastero rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate

Office de Tourisme Service groupes – Alda FELGUEIRAS

1 place Saint-Pierre – 71000 Mâcon France Tél. : +33 (0)3 85 21 07 08

[email protected] www.macon-groupes.com

Association Office de Tourisme du Mâconnais-Val de Saône - Association déclarée loi 1901 – Siret315 797 977 00032 – Code APE 79.90Z Registre des Opérateurs de Voyages et de séjours n°IM071100013