Città arti e scienze - Valencia

13
LA CITTA’ DELLE ARTI E DELLE SCIENZE DI VALENCIA L’INTERAZIONE TRA ARTE, SCIENZA E NATURA ISTITUTO COMPRENSIVO «MASSARI – GALILEI» SETTIMANA SCIENTIFICA 18 – 23 MARZO 2013 CLASSE 3^ H

Transcript of Città arti e scienze - Valencia

Page 1: Città arti e scienze - Valencia

LA CITTA’ DELLE ARTI E DELLE SCIENZE DI VALENCIA

L’INTERAZIONE TRA ARTE, SCIENZA E NATURA

ISTITUTO COMPRENSIVO «MASSARI – GALILEI» SETTIMANA SCIENTIFICA 18 – 23 MARZO 2013

CLASSE 3^ H

Page 2: Città arti e scienze - Valencia

LA CITTA’ DELLE ARTI E DELLE SCIENZE di Valencia è uno dei centri ludico – culturali più maestosi ed impressionanti del mondo costituita da mastodontici edifici futuristici. E’ stata progettata e costruita dall’architetto–ingegnere Santiago Calatrava Valls che nell’intero complesso ha fatto interagire tra loro le grandi tematiche dell’ARTE, della SCIENZA e della NATURA.

Page 3: Città arti e scienze - Valencia

Le linee di questa struttura tracciano, nel piegarsi, cerchi o curve più complesse come cicloidi, epicicloidi, cardioidi, parabole e iperboli

CIRCONFERENZA CICLOIDE EPICICLOIDE

CARDIOIDE PARABOLA

IPERBOLE

Page 4: Città arti e scienze - Valencia

L’EMISFERO Struttura architettonica costituita da un involucro trasparente esterno che ricorda la «palpebre oculare». Utilizza segmenti per le ciglia, archi di circonferenza per la palpebra, una semisfera all’interno per rappresentare l’iride.

L’intero complesso è immerso in una vasca la cui acqua riflette, raddoppiandola, l’immagine dell’edificio, creando illusoriamente un OCCHIO INTERO

Page 5: Città arti e scienze - Valencia

MUSEO DELLA SCIENZA PRINCIPE FELIPE

E’ un museo interattivo dalla pianta rettangolare, articolato su tre piani. Si tratta di una struttura di vetro e metallo che percorre bizzarre curve lungo rami di parabole ed iperboli.

La forma di questa struttura ricorda lo scheletro di un gigantesco dinosauro con numerose sporgenze che fanno pensare alle vertebre della sua colonna vertebrale.

Page 6: Città arti e scienze - Valencia

LE ATTRAZIONI DEL MUSEO DELLE SCIENZE PRINCIPE FELIPE

Gigantesca struttura di DNA Pendolo di FOUCAULT

Esperimento di elettrostatica Lampada

al plasma

Page 7: Città arti e scienze - Valencia

PARCO OCEANOGRAFICO E’ il più grande parco naturale d’Europa. Straordinaria è la copertura dell’edificio di accesso formata da paraboloidi iperbolici in calcestruzzo che si susseguono e appaiono sospesi nel cielo.

Questo zoo marino ospita 45.000 esemplari provenienti da tutti i punti del pianeta. La visita permette un’immersione alle profondità marine per conoscere da vicino gli abitanti dei cinque oceani.

Page 8: Città arti e scienze - Valencia

ATTRAZIONIDELL’OCEANOGRAFICO

SPETTACOLO DI DELFINI

PINGUINI NEL LORO HABITAT STELLE MARINE

SQUALO

Page 9: Città arti e scienze - Valencia

PALAZZO DELLA REINA SOFIA

Monumentale edificio di carattere polifunzionale destinato alla creazione, alla promozione e alla diffusione di tutte le arti sceniche: MUSICA, DANZA, TEATRO.

L’edificio ricorda la struttura di una testa con due involucri laterali in parte uniti tra loro e coperto da una lingua che raggiunge i 70 metri di altezza… ….con un rombo nel profilo!

Page 10: Città arti e scienze - Valencia

UMBRACLE

Grandioso loggiato panoramico composto da 55 grandi archi che nel piano inferiore è delimitato lateralmente da strutture portanti a forma di albero.

L’intero loggiato è stato elaborato come un rigoglioso giardino e una galleria d’arte all’aperto ricca di sculture contemporanee

Page 11: Città arti e scienze - Valencia

AGORA’ E IL PONTE L’ASSUT DE L’OR

Piazza coperta polivalente nel cui interno si svolgono eventi sportivi, mostre e concerti musicali.

Presenta pianta ellittica e la parte superiore dell’edificio, che ricorda le mani intrecciate, è dotata di movimento per consentire un’illuminazione naturale.

Esistono varie interpretazioni su cosa rappresenti questa struttura: una vongola gigante, la bocca di una grande balena, un disco volante male parcheggiato.

Page 12: Città arti e scienze - Valencia

IL PONTE L’ASSUT DE L’OR… e alcuni numeri IL PONTE SI TROVA TRA IL MUSEO DELLA SCIENZA PRINCIPE FELIPE E L’AGORA’. E’ LUNGO 180 METRI E LARGO 34 METRI. L’ALBERO PRINCIPALE DEL PONTE, ALTO 125 METRI, SERVE DI SOSTEGNO AI 33 CAVI CHE SUPPORTANO IL PESO DELLA STRUTTURA, QUANTIFICATO A 5.500 TONNELLATE ……..e ancora tante linee geometriche morbide, sinuose e ondulate.

Page 13: Città arti e scienze - Valencia

GRAZIE PER L’ATTENZIONE !