Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce il grande sconosciuto forse perché è colui che meno...

8
Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce “il grande sconosciuto” forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare.

Transcript of Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce il grande sconosciuto forse perché è colui che meno...

Page 1: Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce il grande sconosciuto forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare.

Chi è lo Spirito Santo?

Qualcuno lo definisce “il grande

sconosciuto” forse perché è colui che meno riusciamo ad

immaginare e rappresentare.

Page 2: Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce il grande sconosciuto forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare.

Ricevete lo Spirito Santo

I Discepoli ricevono lo Spirito Santo …

ma cosa succede dentro di loro?

Cosa ci succederà quando riceveremo lo Spirito Santo?

Page 3: Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce il grande sconosciuto forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare.

 Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di ventocome di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuococome di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro;  ed essi furono tutti pieni di Spirito Santopieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi.(At 2, 1-4)

Page 4: Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce il grande sconosciuto forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare.

ll linguaggio del “COME”“Si sta / come d'autunno / sugli alberi / le foglie” G. Ungaretti

Il linguaggio del “come” è semplice, bello, poetico, comprensibile a tutti, anche aibambini che spesso ne fanno uso:“la mia mamma è come un' aspirapolvere,non puoi lasciare in giro niente perché tempocinque minuti... è già sparito”

o lo richiedono per meglio capire:“il cammello è come la nave del deserto”

Page 5: Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce il grande sconosciuto forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare.

IN AULA: BRAINSTORMING

Page 6: Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce il grande sconosciuto forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare.

Cosa fa il vento?... lo senti, manon sai né da doveviene né dove va

... impedisceall'acqua di stagnaree di imputridire

... modella le montagne,la roccia,i volti

...si spinge ovunque

...quando è “gagliardo”scuote, butta all'aria...

Cosìlo Spirito Santo!

Page 7: Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce il grande sconosciuto forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare.

Cosa fa il fuoco?

Illumina Riscalda

Fonde insieme

Libera dalle scorie

Piega ciò che è rigido:è forzae potenza

E lo Spirito Santo?

Dà vita, guarisce, dà gioia

Lavora i cuori e li trasforma

“ erano un cuor solo eun'anima sola”

Distrugge ciò che è negativo:i “se”, i “ma”,i “vorrei”, gli “uffa”.Dà coraggio, entusiasmo, tenacia,fino al martirio

Page 8: Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce il grande sconosciuto forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare.

Lezione liberamente tratta da “Il Gigante invisibile, Lo Spirito Santo raccontato ai ragazzi” di Pino Pellegrino. Ed. Elledici