Cercare ¨ per met  trovare - Apogeonline

7
INTRODUZIONE Cercare è per metà trovare Cercare su Internet Un Web nella Rete Struttura del libro

Transcript of Cercare ¨ per met  trovare - Apogeonline

Page 1: Cercare ¨ per met  trovare - Apogeonline

IntroduzIone

Cercare è per metà trovare

• Cercare su Internet• Un Web nella Rete• Struttura del libro

Page 2: Cercare ¨ per met  trovare - Apogeonline

xiv

I n t r o d u z I o n e

La prima edizione del libro che avete tra le mani nasceva nel 2005. Si trattava di un progetto molto più compatto, di sole 72 pagine, introduttivo all’uso di Google. L’idea era quella di creare una semplice guida per imparare a cercare, e soprat-tutto trovare, su Internet le risposte alle proprie domande, mettendo in condizione il lettore di accedere a diverse tipo-logie di informazioni, per soddisfare le necessità lavorative, di studio o personali.

Dopo sei anni, tre edizioni e 30.000 copie vendute, il progetto si amplia nel numero di pagine e nelle intenzioni. Non più solo trovare su Internet con Google, ma trovare su Inter-net con Google e, soprattutto, oltre Google.

Cercare.su.InternetLa Rete è un serbatoio inimmaginabile di risorse. I limiti al suo sviluppo sono difficilmente descrivibili; tuttavia, al suo interno, le informazioni non sono organizzate in una maniera sistematica che ne agevoli il recupero (Figura I.1).Cercare su Internet, senza sapere esattamente dove, è un’impre-sa ben più ardua del cercare il classico ago nel pagliaio.Per fortuna con Internet si sono sviluppati degli strumenti e dei servizi che aiutano nelle operazioni di ricerca. Tra questi i più fa-mosi sono i motori di ricerca, che con pochi clic permettono di scandagliare milioni di dati.Google è fino a oggi riconosciuto come il principe dei motori di ricerca (basti pensare che nel mondo anglosassone to google ha assunto il significato di cercare in Rete).Ogni giorno Google soddisfa le richieste di milioni di utenti. Le sue funzionalità e le sue modalità di ricerca sono tanto potenti e articolate che se un’informazione è disponibile, Google quasi sicuramente è in grado di trovarla; basta formulare la domanda giusta nel modo giusto.In questo libro si parla quindi di Google, ma non solo.

Page 3: Cercare ¨ per met  trovare - Apogeonline

xv

ce r c a r e è P e r m e t à t r o va r e

Figura I.1  Una mappa di Internet: perdersi è facile. (Fonte Wikimedia Commons, http://bit.ly/hHvnhV – licenza Creative Commons BY,  http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/.)

Per arrivare velocemente all’informazione desiderata, a volte è necessario guardare oltre Google e conoscere le logiche e le ar-chitetture su cui si basano la Rete e il Web.

Un.Web.nella.ReteNelle prossime pagine faremo a volte riferimento a server e client. L’architettura di Internet si basa infatti su questi due con-cetti, che quindi hanno implicitamente a che fare con tutte le tec-niche di ricerca che vedremo.

Page 4: Cercare ¨ per met  trovare - Apogeonline

xvi

I n t r o d u z I o n e

Alcune precisazioni sono quindi importanti.Per prima cosa cercare su Internet e cercare nel Web non voglio-no dire esattamente la stessa cosa.Internet – “la rete delle reti” – è una grande ragnatela di compu-ter sparsi per il mondo e connessi in diversi modi. Le modalità in cui questi computer comunicano sono differenti e basate su diversi protocolli.

Per protocollo si intende l’insieme delle regole che guidano lo scambio di informazioni tra macchine diverse. Ogni protocollo è pensato per consentire servizi specifici, quindi esistono, per esempio, protocolli per scambiare messaggi via posta elettro-nica, trasferire file, comunicare via chat, condividere e scarica-re file multimediali (audio e video) e navigare tra ipertesti.

La particolarità di Internet è quella di non avere un centro: la sua struttura è costruita in modo tale che, anche in caso di danneg-giamento di una sua parte, la Rete rimanga attiva e funzionante. Non è cioè possibile “spegnere” Internet, ma è possibile spe-gnere alcuni dei computer che ne fanno parte o impedire la co-municazione tra due o più macchine (anche solo limitatamente ad alcuni servizi). Il Web (o WWW, acronimo di World Wide Web) è una parte di Internet, dove occupa uno spazio ben preciso: quello degli iper-testi, appunto. In pratica il Web è una rete di computer sui quali sono presenti documenti ipertestuali.

Questi computer comunicano tra loro utilizzando lo specifico protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol ).

Insomma, nella rete Internet non tutte le macchine ospitano do-cumenti ipertestuali. Paragonare Internet al Web è perciò scor-retto: il Web è solo una delle possibilità offerte dalla Rete, e non necessariamente una macchina connessa a Internet dà accesso

Page 5: Cercare ¨ per met  trovare - Apogeonline

xvii

ce r c a r e è P e r m e t à t r o va r e

a pagine ipertestuali o pagine web. È del resto anche vero che oggi Internet e il Web convivono in stretta simbiosi, per cui è fa-cile trovare siti web che consentono di utilizzare le modalità co-municative proprie di altri protocolli. Esempi sono i servizi di po-sta elettronica come Hotmail, Gmail o Yahoo! a cui si accede via Web, ma che, in maniera del tutto trasparente per l’utente, uti-lizzano specifici protocolli per l’invio e la ricezione dei messaggi.HTTP è quindi l’elemento che garantisce la comunicazione nel Web; tuttavia, gli ipertesti non potrebbero esistere in quanto tali senza il cosiddetto link, o collegamento ipertestuale, il ponte di congiunzione tra una pagina web e l’altra. In un certo senso si potrebbe dire che il Web è un gigantesco ipertesto reticolare: a prescindere dal punto di partenza e attraverso percorsi inimmagi-nabili è possibile raggiungere qualsiasi pagina. Tornando a Internet, i computer che ne fanno parte possono as-sumere il ruolo di client o di server: i client sono i computer da cui si parte per “navigare”, mentre i server sono i computer su cui risiedono i documenti e le risorse disponibili. Per usare una metafora, si può vedere un server come una bi-blioteca (intesa come edificio, personale, scaffali, libri, schedari e così via) a cui gli utenti, cioè i client, possono inoltrare la richiesta di uno o più libri.

Poiché la funzione di un server è ospitare documenti e risorse, questo viene anche detto host (ospite).

In pratica succede che un client effettua la richiesta di un docu-mento, questa richiesta viene trasferita a un server utilizzando il protocollo del caso, il server la elabora e, se rileva tra i suoi archivi il documento in oggetto, lo restituisce al client.

Ogni documento ospitato sui server deve avere un indirizzo univoco che ne rende possibile l’individuazione e il recupero senza alcuna ambiguità. Questo indirizzo è detto URL (Uniform Resource Locator ).

Page 6: Cercare ¨ per met  trovare - Apogeonline

xviii

I n t r o d u z I o n e

URL o URI sono quindi gli indirizzi internet che il browser invia come richiesta al server.Sintetizzando, il client fa una domanda e il server risponde. La do-manda è la cosiddetta query; la sua formulazione varia a seconda dello strumento e del tipo di ricerca che si vuole svolgere, come vedremo meglio nei capitoli che seguono.

Figura I.2  I client inviano query al server, che risponde.

Struttura.del.libroQuesto libro è composto da sei capitoli e un’appendice.Ogni capitolo presenta specifici servizi o modalità di ricerca dedi-cati a particolari tipi di documenti.

Page 7: Cercare ¨ per met  trovare - Apogeonline

xix

ce r c a r e è P e r m e t à t r o va r e

In alcuni capitoli vedremo anche come trovare informazioni sen-sibili (come password, dati personali, indirizzi e-mail, numeri di telefono). Attenzione però: il fatto che queste informazioni siano in Rete non significa necessariamente che possano essere usa-te. Per esempio, utilizzare una password per accedere all’indiriz-zo e-mail di qualcun altro costituisce un reato.Se il primo scopo di questo testo è imparare a trovare su In-ternet, il secondo, meno evidente ma comunque importante, è prendere coscienza della vastità e della pericolosità della Rete: una volta connessi basta veramente un attimo di disattenzione per smarrirsi o per perdere il controllo.•. Capitolo 1: si comincia dalle basi, ovvero le normali funzio-

nalità di ricerca di Google.•. Capitolo 2: sempre Google, ma con una marcia in più, per

imparare a ottenere il massimo.•. Capitolo 3: tre servizi di Google, dedicati a gruppi di discus-

sione, libri e mappe, vengono qui affrontati con maggiore dettaglio.

•. Capitolo 4: alla scoperta dei servizi Whois, che consentono di trovare chi c’è dietro un sito web.

•. Capitolo 5: nelle reti P2P si può trovare veramente di tutto, anche quello che non dovrebbe esserci. In questo capitolo vediamo come.

•. Capitolo 6: la macchina del tempo con Internet è diventata realtà. Qui si impara come usarla.

•. Appendice: Internet è in costante espansione e con essa nuovi servizi di ricerca. Ne vediamo alcuni in questa appen-dice.