Cel. ecumenica1996 Layout 1 - Celebrazioni Mariane. ecumenica1996.pdf · scese a Pentecoste sulla...

5
30 dicembre Ore 8.30: Celebrazione ecumenica 1. CANTO D'INIZIO Lo Spirito di Dio l. Lo Spirito di Dio dal cielo scenda, e si rinnovi il mondo nell'amore: il soffio della grazia ci trasformi, e regnerà la pace in mezzo a noi. La guerra non tormenti più la terra, e l'odio non divida i nostri cuori. Uniti nell'amore formiamo un solo corpo nel Signore. 2. La carità di Dio in noi dimori, e canteremo, o Padre, la tua lode; celebreremo unanimi il tuo nome, daremo voce all'armonia dei mondi. Viviamo in comunione vera e santa, fratelli nella fede e la speranza. Uniti nell'amore andremo verso il regno del Signore. 3. Lo Spirito di Dio è fuoco vivo, è carità che accende l'universo. S'incontreranno i popoli del mondo nell'unico linguaggio dell'amore. I poveri saranno consolati, giustizia e pace in lui si abbracceranno. Uniti nella Chiesa saremo testimoni dell'amore (bis). 2. SALUTO E MONIZIONE G. Grazia, amore e pace dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo stano con voi. T. E con il tuo spirito. 74 G. Esortati dal Sommo Pontefice, che vive l'ansia della ricomposi- zione dell'unità cristiana e della concordia fra le grandi religioni del mondo, ci raccogliamo in preghiera. Lo Spirito di Dio, che scese a Pentecoste sulla Chiesa nascente raccolta in preghiera attorno a Maria, la Madre di Gesù, e riunì i linguaggi della fami- glia umana, sia presente in mezzo a noi, orante in noi. 3. LEITURA BIBLICA JNTRODUITIVA Tutti siedono. Viene letto un brano della lettera di s. Paolo ai Romani, quale messag- gio che apre alla celebrazione. L. Dalla lettera di san Paolo ai Romani (12,4-6.9-10) Come in un solo corpo abbiamo molte membra e queste membra non hanno tutte la medesima funzione, così anche noi, pur essen- do molti, siamo un solo corpo in Cristo e ciascuno per la sua parte siamo membra gli uni degli altri. Abbiamo pertanto doni diversi secondo la grazia data a ciascuno di noi ... La carità non abbia finzioni: fuggite il male con orrore, attaccatevi al bene; amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda. 4. SALMODIA Salmo47 Nella città di Dio, salvezza e giubilo L. La Chiesa è la città del Dio vivente. In essa Maria, eccelsa figlia di Sion, luogo della Presenza e della Dimora divina, tutti precede nella fede, tutti ci accoglie riuniti nell'amore. Grande è il Signore e degno di ogni lode * nella città del nostro Dio. Il suo monte santo, altura stupenda, * è la gioia di tutta la terra. Il monte Sion, dimora divina, * è la città del grande Sovrano. Dio nei suoi baluardi * è apparso fortezza inespugnabile. Ecco, i re si sono alleati, * sono avanzati insieme. 75

Transcript of Cel. ecumenica1996 Layout 1 - Celebrazioni Mariane. ecumenica1996.pdf · scese a Pentecoste sulla...

Page 1: Cel. ecumenica1996 Layout 1 - Celebrazioni Mariane. ecumenica1996.pdf · scese a Pentecoste sulla Chiesa nascente raccolta in preghiera attorno a Maria, la Madre di Gesù, ... nel

30 dicembre Ore 8.30: Celebrazione ecumenica

1. CANTO D'INIZIO

Lo Spirito di Dio

l. Lo Spirito di Dio dal cielo scenda, e si rinnovi il mondo nell'amore: il soffio della grazia ci trasformi, e regnerà la pace in mezzo a noi. La guerra non tormenti più la terra, e l'odio non divida i nostri cuori. Uniti nell'amore formiamo un solo corpo nel Signore.

2. La carità di Dio in noi dimori, e canteremo, o Padre, la tua lode; celebreremo unanimi il tuo nome, daremo voce all'armonia dei mondi. Viviamo in comunione vera e santa, fratelli nella fede e la speranza. Uniti nell'amore andremo verso il regno del Signore.

3. Lo Spirito di Dio è fuoco vivo, è carità che accende l'universo. S'incontreranno i popoli del mondo nell'unico linguaggio dell'amore. I poveri saranno consolati, giustizia e pace in lui si abbracceranno. Uniti nella Chiesa saremo testimoni dell'amore (bis).

2. SALUTO E MONIZIONE

G. Grazia, amore e pace dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo stano con voi.

T. E con il tuo spirito.

74

G. Esortati dal Sommo Pontefice, che vive l'ansia della ricomposi­zione dell'unità cristiana e della concordia fra le grandi religioni del mondo, ci raccogliamo in preghiera. Lo Spirito di Dio, che scese a Pentecoste sulla Chiesa nascente raccolta in preghiera attorno a Maria, la Madre di Gesù, e riunì i linguaggi della fami­glia umana, sia presente in mezzo a noi, orante in noi.

3. LEITURA BIBLICA JNTRODUITIVA

Tutti siedono. Viene letto un brano della lettera di s. Paolo ai Romani, quale messag­gio che apre alla celebrazione.

L. Dalla lettera di san Paolo ai Romani (12,4-6.9-10)

Come in un solo corpo abbiamo molte membra e queste membra non hanno tutte la medesima funzione, così anche noi, pur essen­do molti, siamo un solo corpo in Cristo e ciascuno per la sua parte siamo membra gli uni degli altri. Abbiamo pertanto doni diversi secondo la grazia data a ciascuno di noi ... La carità non abbia finzioni: fuggite il male con orrore, attaccatevi al bene; amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda.

4. SALMODIA

Salmo47 Nella città di Dio, salvezza e giubilo

L. La Chiesa è la città del Dio vivente. In essa Maria, eccelsa figlia di Sion, luogo della Presenza e della Dimora divina, tutti precede nella fede, tutti ci accoglie riuniti nell'amore.

Grande è il Signore e degno di ogni lode * nella città del nostro Dio.

Il suo monte santo, altura stupenda, * è la gioia di tutta la terra.

Il monte Sion, dimora divina, * è la città del grande Sovrano.

Dio nei suoi baluardi * è apparso fortezza inespugnabile.

Ecco, i re si sono alleati, * sono avanzati insieme.

75

Page 2: Cel. ecumenica1996 Layout 1 - Celebrazioni Mariane. ecumenica1996.pdf · scese a Pentecoste sulla Chiesa nascente raccolta in preghiera attorno a Maria, la Madre di Gesù, ... nel

Essi hanno visto: attoniti e presi dal panico, sono fuggiti.

Là sgomento li ha colti, * doglie come di partoriente,

simile al vento orientale * che squarcia le navi di Tarsis.

Come avevamo udito, così abbiamo visto nella città del Signore degli eserciti, t

nella città del nostro Dio; * Dio l'ha fondata per sempre.

Ricordiamo, Dio, la tua misericordia * dentro il tuo tempio.

Come il tuo nome, o Dio, t così la tua lode si estende sino ai confini della terra; * è piena di giustizia la tua destra.

Gioisca il monte di Sion, t esultino le città di Giuda * a motivo dei tuoi giudizi.

Circondate Sion, giratele intorno, * contate le sue torri.

Osservate i suoi baluardi, t passate in rassegna le sue fortezze, * per narrare alla generazione futura:

Questo è il Signore, nostro Dio t in eterno, sempre: * egli è colui che ci guida.

5. S ECONDA LEITURA

L. Dalla lettera apostolica Tertio millennio adveniente di Giovanni Paolo II, papa (n. 34)

76

In quest'ultimo scorcio di millennio la Chiesa deve rivolgersi con più accorata supplica allo Spirito Santo implorando da lui la gra­zia dell'unità dei cristiani. E questo un problema cruciale per la testimonianza evangelica nel mondo. [ ... ]

Siamo tutti consapevoli che il raggiungimento di questo traguardo non può essere solo frutto di sforzi umani, pure indispensabili. L'unità in definitiva è dono dello Spirito Santo. A noi è chiesto di assecondare questo dono senza indulgere a leggerezze e reticenze nella testimonianza della verità, ma mettendo in atto generosa­mente le direttive tracciate dal Concilio e dai successivi docu­menti della Santa Sede, apprezzati anche da molti cristiani non in piena comunione con la Chiesa cattolica.

Ecco, dunque, uno dei compiti dei cristiani incamminati verso l'anno 2000. L'avvicinarsi della fine del secondo millennio solle­cita tutti ad un esame di coscienza e ad oppprtune iniziative ecu­meniche, così che al Grande Giubileo ci si possa presentare, se non del tutto uniti, almeno più prossimi a superare le divisioni del secondo millennio. È necessario al riguardo - ognuno lo vede -uno sforzo enorme. Bisogna proseguire nel dialogo dottrinale, ma soprattutto impegnarsi di più nella preghiera ecumenica. Essa s'è molto intensificata dopo il Concilio, ma deve crescere ancora coinvolgendo sempre di più i cristiani, in sintonia con la grande invocazione di Cristo, prima della Passione: «Padre ... siano anch'essi in noi una cosa sola» (Gv 17, 21).

6. SALMO RESPONSORIALE

SALMO 18

M.: Marco Frisina

Rit. I cie - li nar- ra- no la glo-ria di Di- o e_il

fir-ma-men-to_an-nun-zia l'o-pe-ra su-a. Al-le-lu-ia, al-

Il le lu- ia, al - le - lu- ia, al-le- lu ia!

77

Page 3: Cel. ecumenica1996 Layout 1 - Celebrazioni Mariane. ecumenica1996.pdf · scese a Pentecoste sulla Chiesa nascente raccolta in preghiera attorno a Maria, la Madre di Gesù, ... nel

1. Il gior- no al gior-no ne_af - fi-da_ilmes-sag-gio, la

J r r· r J J 1 J J w w w J 1

not- te_al - la not - te ne tra- smet- te no - ti - zia; non

r J j lj J J j è lin - guag - gio non so - no

1,~~ r r r r F l r r j cui non si o - da_il suo no.

Rit.: l cieli narrano la gloria di Dio e il firmamento annunzia l'opera sua. Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia

l. Il giorno al giorno ne affida il messaggio, la notte alla notte ne trasmette notizia; non è linguaggio, e non sono parole di cui non si oda il suono.

2. Là pose una tenda per il sole che sorge, è come uno sposo dalla stanza nuziale, esulta come un prode che corre con gioia la sua strada.

3. Lui sorge dall'ultimo estremo del cielo e la sua corsa l'altro estremo raggiunge, nessuna delle creature potrà mai sottrarsi al suo calore.

4. La legge di Dio rinfranca l'anima mia, la testimonianza del Signore è verace. Gioisce il cuore ai suoi giusti precetti che danno la luce agli occhi.

78

pa - ro

Il

Cf l le di

7. TERZA LETIURA

L. Dalla lettera enciclica Ut unum sint di Giovanni Paolo II, papa

Sulla via ecumenica verso l'unità, il primato spetta senz'altro alla preghiera comune, all'unione arante di coloro che si stringono insieme attorno a Cristo stesso. Se i cristiani, nonostante le loro divisioni, sapranno sempre di più unirsi in preghiera comune attorno a Cristo, crescerà la loro consapevolezza di quanto sia limitato ciò che li divide a paragone di ciò li unisce. Se si incon­treranno sempre più spesso e più assiduamente davanti a Cristo nella preghiera, essi potranno trarre coraggio per affrontare tutta la dolorosa ed umana realtà delle divisioni, e si ritroveranno insie­me in quella comunità della Chiesa che Cristo forma incessante­mente nello Spirito Santo, malgrado tutte le debolezze e gli umani limiti... (n. 22)

La preghiera «ecumenica» svela questa fondamentale dimensione di fratellanza in Cristo, che é morto per riunire insieme i figli di Dio che erano dipsersi, perché noi, diventando figli nel Figlio, rispecchiassimo più pienamente l'inscrutabile realtà della pater­nità di Dio e, al contempo, la verità sull'umanità propria di cia­scuno e di tutti (n. 26).

8. INVOCAZIONE ALLO SPIRITO DI DIO

Tutti si inginocchiano, per la preghiera supplice allo Spirito Santo, che ci faccia capa­ci di ascolto e strumenti docili della sua divina azione di unità, come Maria e con Maria.

IJ.;~JJI Il 'l Rit. Spi - ri - to di Di o, scen - di su di noi.

l J. ) J J l o 'Il

Spi - ri- to di Di o, scen - di su di noi .

l. Gui-da- ci, Spi - ri-to, sal- va- ci, for-ma-ci!

79

Page 4: Cel. ecumenica1996 Layout 1 - Celebrazioni Mariane. ecumenica1996.pdf · scese a Pentecoste sulla Chiesa nascente raccolta in preghiera attorno a Maria, la Madre di Gesù, ... nel

Rit. Spirito di Dio, scendi su di noi!

1. Guidaci, Spirito, salvaci, formaci!

2. Rendici docili, umili, semplici!

3. Suscita vergini, donaci apostoli!

4 Libera i poveri, dà pace ai popoli!

9. PREGHIERA FINALE

Tutti si alzano, per la preghiera finale. Viene recitata la preghiera che il Santo Padre ha composto per questo primo anno di preparazione al Giubileo del 2000. Il Celebrante o la Guida pronuncia la preghiera; l'Assemblea risponde acclamando: Gloria a te, Signore, gloria a te!

G. Signore Gesù pienezza del tempo e signore della storia, disponi l'animo nostro a celebrare con fede il grande Giubileo del Duemila, perché sia anno di grazia e di misericordia. Donaci un cuore umile e semplice, perché contempliamo con meraviglia sempre nuova il mistero dell'Incarnazione, quando tu, Figlio dell'Altissimo, nel grembo della Vergine, santuario dello Spirito, sei divenuto Fratello.

TUTII

l l l l l l l l

tJ l ~ l l ·r l

M.: L. Lasagna

l

l

Glo - ria_a te, Si - gno- re, glo- ria_a te!

Il l l l

·~· - o 4 ?) -

80

G. Gesù, inizio e compimento dell'uomo nuovo, converti a te i nostri cuori, perché, abbandonati i sentieri dell'errore, camminiamo sulle tue orme per la via che conduce alla vita. Fa' che, fedeli alle promesse del Battesimo, viviamo con coerenza la nostra fede, testimoniando con impegno la tua parola, perché nella famiglia e nella società risplenda la luce vivificante del Vangelo.

T. Gloria te, Signore, gloria a Te.

G. Gesù, potenza e sapienza di Dio, accendi in noi l'amore per la divina Scrittura, dove risuona la voce del Padre, che illumina e infiamma, nutre e consola. Tu, Parola del Dio vivente, rinnova nella Chiesa lo slancio missionario, perché tutti i popoli giungano alla conoscenza di te, vero Figlio di Dio e vero Figlio dell'uomo, unico Mediatore tra l'uomo e Dio.

T. Gloria te, Signore, gloria a Te.

G. Gesù, sorgente di unità e di pace, rafforza la comunione nella tua Chiesa, dona slancio al movimento ecumenico, perché tutti i tuoi discepoli, con la forza del tuo Spirito, diventino tra loro una cosa sola. Tu che ci hai dato come norma di vita il comandamento nuovo dell'amore, rendici costruttori di un mondo solidale, in cui la guerra sia vinta dalla pace, la cultura della morte dali' impegno per la vita.

T. Gloria te, Signore, gloria a Te.

G. Gesù, Unigenito del Padre, pieno di grazia e di verità, luce che illumina ogni uomo,

81

Page 5: Cel. ecumenica1996 Layout 1 - Celebrazioni Mariane. ecumenica1996.pdf · scese a Pentecoste sulla Chiesa nascente raccolta in preghiera attorno a Maria, la Madre di Gesù, ... nel

dona a chi ti cerca con cuore sincero l'abbondanza della tua vita.

T. Gloria te, Signore, gloria a Te.

A te, Redentore dell'uomo, principio e fine del tempo e del cosmo, al Padre, fonte inesauribile d'ogni bene, allo Spirito Santo, sigillo dell'infinito amore, ogni onore e gloria nei secoli eterni.

l~ ~l· )) .p J Ili ~ l u l@~ -.__../

T. A-men. A me n. A -

10. CONGEDO

G. Andiamo in pace. T. Rendiamo grazie a Dio.

82

l :: Il u

me n.