C'è spazio per tutti

1
1. Nel 1948 Piaget scrive due volumi intitolati: La rappresentazione dello spazio nel bambino e La geometria spontanea del bambino quali sono gli stadi principali che individua? 2. E’ possibile ricostruire lo sviluppo della geometria partendo dallo sviluppo nel bambino del concetto di spazio? 3. A cosa si riferisce questa immagine (opera di Marc Chagall intitolata La passeggiata) che viene riportata nel testo che hai letto? 4. In che modo la visione binoculare ci permette di misurare la distanza di un oggetto? ( ricordati che un triangolo è definito in modo unico se si conoscono un lato e i due angoli adiacenti) Questa immagine si riferisce al sesto organo di senso. 5. Come si chiama? 6. Perché è importante per la geometria? Che tipo di illusioni ottiche sono rappresentate in queste immagini? 7. 8. 9.

description

domande sul testo

Transcript of C'è spazio per tutti

Page 1: C'è spazio per tutti

1. Nel 1948 Piaget scrive due volumi intitolati: La rappresentazione dello spazio nel bambino e La geometria spontanea del bambino quali sono gli stadi principali che individua?

2. E’ possibile ricostruire lo sviluppo della geometria partendo dallo sviluppo nel bambino del concetto di spazio?

3. A cosa si riferisce questa immagine (opera di Marc Chagall intitolata La passeggiata) che viene riportata nel testo che hai letto?

4. In che modo la visione binoculare ci permette di misurare la distanza di un oggetto? ( ricordati che un triangolo è definito in modo unico se si conoscono un lato e i due angoli adiacenti)

Questa immagine si riferisce al sesto organo di senso.

5. Come si chiama? 6. Perché è importante per la geometria?

Che tipo di illusioni ottiche sono rappresentate in queste immagini?

7.

8.

9.